ITMI980721A1 - Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili - Google Patents

Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili

Info

Publication number
ITMI980721A1
ITMI980721A1 IT98MI000721A ITMI980721A ITMI980721A1 IT MI980721 A1 ITMI980721 A1 IT MI980721A1 IT 98MI000721 A IT98MI000721 A IT 98MI000721A IT MI980721 A ITMI980721 A IT MI980721A IT MI980721 A1 ITMI980721 A1 IT MI980721A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
front panel
panel
showcase
painting
Prior art date
Application number
IT98MI000721A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Goppion
Original Assignee
Goppion S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11379654&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI980721(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Goppion S R L filed Critical Goppion S R L
Priority to IT98MI000721A priority Critical patent/IT1299021B1/it
Priority to PCT/IT1999/000080 priority patent/WO1999051128A1/it
Priority to EP99917047A priority patent/EP1073356B1/en
Priority to AU35320/99A priority patent/AU3532099A/en
Priority to DE69904032T priority patent/DE69904032T2/de
Priority to AT99917047T priority patent/ATE227952T1/de
Publication of ITMI980721A1 publication Critical patent/ITMI980721A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299021B1 publication Critical patent/IT1299021B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F3/00Show cases or show cabinets
    • A47F3/005Show cases or show cabinets with glass panels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G1/00Mirrors; Picture frames or the like, e.g. provided with heating, lighting or ventilating means
    • A47G1/06Picture frames
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G1/00Mirrors; Picture frames or the like, e.g. provided with heating, lighting or ventilating means
    • A47G1/06Picture frames
    • A47G2001/0661Picture frames having means for holding paintings painted on canvas

Landscapes

  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)
  • Sealing Material Composition (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una vetrina espositiva a tenuta, nella quale cioè l'ambiente interno è completamente isolato dall'ambiente esterno, per dipinti o simili.
Al solo scopo di semplificare la trattazione, nel seguito della presente descrizione e nelle successive rivendicazioni si farà esplicito riferimento a vetrine destinate ad accogliere dipinti, restando per inteso che quanto detto trova analoga applicazione nel caso di altri oggetti aventi spessore ridotto, quali ad esempio arazzi, bassorilievi, tessuti, ecc.
Esiste l'esigenza, soprattutto in musei e spazi di esposizioni aperti al pubblico, ma anche a livello privato, di proteggere alcuni oggetti dai danni provocati dalla atmosfera ambientale. È necessario in tal caso racchiudere tali oggetti all'interno di vetrine espositive provviste di idonei mezzi di tenuta così da isolare completamente l'ambiente interno dall'ambiente esterno.
Vetrine che soddisfano tale esigenza sono note nella tecnica. Tali vetrine comprendono essenzialmente un telaio, generalmente parallelepipedo, provvisto di una faccia anteriore destinata ad essere rivolta verso l'ambiente espositivo e di una faccia posteriore destinata ad essere rivolta verso la parete di sostegno della vetrina. Sulla faccia anteriore è montato un pannello trasparente, ad esempio una lastra di vetro, in modo da consentire la visione dell'oggetto al pubblico presente nella sala di esposizione, mentre sulla faccia posteriore è montato un pannello generalmente opaco. La vetrina è provvista di opportune guarnizioni interposte tra il telaio e, rispettivamente, la lastra trasparente ed il pannello posteriore in modo da definire al suo interno un ambiente ad atmosfera controllata.
Sono altresì note vetrine espositive del tipo sopra descritto, particolarmente idonee per l'esposizione di dipinti, in cui il pannello trasparente anteriore è conformato in modo tale da presentare una superficie di battuta per una cornice del dipinto stesso. In tal caso, il dipinto è inserito nella vetrina sopra descritta privo della rispettiva cornice, la quale viene invece fissata esternamente alla vetrina sul pannello trasparente anteriore, così da nascondere la vetrina stessa e dare all'osservatore la sensazione di osservare un quadro non racchiuso in una vetrina.
Un inconveniente delle vetrine di tipo ermetico sopra descritte, è correlato al fatto che l'accesso all'interno della vetrina è realizzabile esclusivamente per rimozione del pannello posteriore dal telaio, previa rimozione della vetrina dalla parete di sostegno. Tale operazione può risultare particolarmente difficoltosa ed onerosa nel caso di vetrine per dipinti di grosse dimensioni e/o tavole particolarmente pesanti. In tale circostanza, infatti, l'operatore è costretto a sopportare sforzi di notevole entità per smontare la vetrina dalla parete di sostegno in modo tale da salvaguardare, allo stesso tempo, il dipinto in essa contenuto .
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una vetrina di tipo ermetico di semplice costruzione e basso costo in grado di superare gli inconvenienti sopra citati con riferimento alla tecnica nota.
L'invenzione 'riguarda pertanto una vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili, comprendente:
un telaio sostanzialmente parallelepipedo destinato ad accogliere un dipinto, nel telaio essendo definite rispettivamente una faccia anteriore destinata ad essere rivolta verso un'ambiente espositivo ed una faccia posteriore destinata ad essere accostata ad una parete di sostegno della vetrina;
un pannello posteriore,perimetralmente associato alla faccia posteriore del telaio;
un pannello anteriore perimetralmente associato alla faccia anteriore del telaio ed includente una lastra trasparente ;
mezzi di guarnizione rispettivamente tra il pannello anteriore e la faccia anteriore del telaio e tra il pannello posteriore e la faccia posteriore del telaio; - una sede di battuta formata sul pannello anteriore per l'alloggiamento di una cornice del dipinto; caratterizzata dal fatto che il pannello anteriore è apribile rispetto al telaio.
Si tratta dunque di una vetrina di tipo ermetico particolarmente idonea per l'esposizione di dipinti o tavole aventi dimensioni anche notevoli. Tale vetrina consente una elevata versatilità d'impiego in quanto prevede, oltre al classico sistema di apertura (particolarmente idoneo, ad esempio, per il posizionamento del dipinto), un ulteriore sistema di apertura di semplice realizzazione ed elevata comodità d'uso (particolarmente idoneo, ad esempio, per interventi di manutenzione periodici) che consente all'operatore l'accesso all'interno della vetrina senza necessariamente dover rimuovere la stessa dalla parete di sostegno.
Vantaggiosamente, durante l'utilizzo della vetrina dell'invenzione in una esposizione, la vetrina rimane nascosta dalla cornice ad essa associata così da dare all'osservatore la sensazione di osservare un quadro non racchiuso in una vetrina.
Preferibilmente, l'apertura del pannello anteriore è realizzata mediante una cerniera posta tra il telaio ed il pannello anteriore. Ancor più preferibilmente, la cerniera è esterna rispetto ai mezzi di guarnizione tra il telaio ed il pannello anteriore, così , da non interferire con la tenuta ermetica e garantire, vantaggiosamente, una tenuta più efficace.
Preferibilmente, il pannello anteriore comprende: una struttura periferica di accoppiamento al telaio;
la lastra trasparente in posizione centrale rispetto alla struttura periferica;
un elemento distanziatore interposto e fissato tra la struttura periferica e la lastra trasparente.
La particolare configurazione del pannello anteriore conferisce alla vetrina dell'invenzione una elevata flessibilità d'uso in quanto consente l'adattamento della vetrina ad un qualsiasi dipinto con una qualsiasi cornice, senza necessità di intervenire in modo invasivo su quest'ultima.
L'integrità strutturale della cornice (che spesso costituisce essa stessa un reperto storico) è inoltre salvaguardata dal fatto che essa è preferibilmente fissata alla struttura periferica del pannello anteriore mediante l'interposizione di mezzi adesivi rimovibili, quali ad esempio resine non aggressive e silicone neutro.
Preferibilmente, la vetrina della presente invenzione comprende una pluralità di elementi elastici per il sostegno del dipinto fissati al pannello posteriore (o alternativamente al telaio) , così da consentire al dipinto stesso di assorbire eventuali urti generati, ad esempio, durante le operazioni di trasporto e spostamento dello stesso da un luogo ad un altro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di esecuzione preferita, fatta con riferimento ai disegni allegati. In tali disegni,
la figura 1 è <‘>una vista schematica di una vetrina secondo la presente invenzione in posizione di chiusura;
la figura 2 è una vista in sezione in scala ingrandita di un particolare della vetrina di figura 1, in posizione di apertura.
In tali figure, con 1 è indicata una vetrina espositiva a tenuta in accordo con la presente invenzione La vetrina 1 comprende un telaio 2 sostanzialmente parallelepipedo al cui interno è posto un dipinto 3 provvisto di una struttura rigida di supporto 4 .
II telaio 2 è formato rispettivamente da una prima coppia di travi ortogonalmente vincolate, mediante blocchetti angolari (non illustrati), ad una seconda coppia di travi (le travi essendo indicate tutte con 2a) così da definire una faccia anteriore 5 destinata ad essere rivolta verso un'ambiente espositivo ed una faccia posteriore 6 destinata ad essere accostata ad una parete di sostegno della vetrina 1.
Un pannello posteriore 7, generalmente di tipo opaco, è fissato perimetralmente, in modo di per sè noto, sulla faccia posteriore 6 del telaio 2 (ad esempio, mediante viti di serraggio 8). Tra il pannello 7 e la faccia posteriore 6 sono previste guarnizioni 9 di tipo convenzionale disposte su tutto il perimetro della faccia 6 così da garantire là desiderata tenuta di fluido con il pannello 7.
In corrispondenza della faccia anteriore 5 del telaio 2, la vetrina 1 è provvista di un pannello anteriore 10 spostabile tra una posizione di chiusura della vetrina 1 ed una posizione di apertura della stessa secondo uno spostamento di apertura e/o chiusura a battente. Analoghe guarnizioni 9 di tipo convenzionale sono disposte su tutto il perimetro della faccia 5 così da garantire la desiderata tenuta di fluido con il pannello 10 quando il pannello 10 è in posizione di chiusura.
Il pannello 10 comprende una struttura periferica 12 (realizzata ad esempio mediante una pluralità di travi metalliche associate ortogonalmente 1 'una all'altra) comprendente, centralmente, una lastra 13 di materiale trasparente (ad esempio vetro antiriflesso o simili).
Un elemento distanziatore 14 è interposto tra una porzione di estremità 12a della struttura 12 estendentesi in prossimità della lastra 13 e la lastra 13 stessa ed è ad esse fissato in modo convenzionale. Nell'esempio di esecuzione mostrato nelle figure, l'elemento 14 è incollato alla lastra 13 mentre risulta serrato tramite viti alla struttura 12. Risulta così definito nel pannello 10 una sede di accoglimento 15 per una cornice 16 del dipinto 3.
La cornice 16 è fissata alla struttura periferica 12 tramite idonei mezzi di fissaggio o, preferibilmente, tramite mezzi adesivi rimovibili, quali ad esempio resine non aggressive e siliconi neutri, in modo tale da lasciare la porzione di estremità 12a estesa a sbalzo rispetto alla cornice 16.
La struttura periferica 12 presenta una porzione di estremità 12b, opposta alla porzione 12a, incernierata ad una ala 17 di una piastra 18 ad L fissata esternamente al telaio 2 in corrispondenza di un suo bordo laterale 11. L'ala 17 si estende a sbalzo rispetto al telaio 2 da parte opposta rispetto alle guarnizioni 9.
La vetrina 1 comprende inoltre una pluralità di elementi elastici 19 per il sostegno del dipinto 3. Gli elementi 19 comprendono due profilati 20a, 20b ad L associati rispettivamente al pannello posteriore 7 ed alla struttura rigida 4 del dipinto 3, ed un giunto intermedio 21 elasticamente deformabile fissato mediante viti ai due profilati 20a, 20b. In una forma di esecuzione alternativa non illustrata della vetrina della presente invenzione, gli elementi elastici 19 sono fissati al telaio 2 in corrispondenza di opportune scanalature in esso previste.
Internamente al telaio 2 è prevista una sede 22 di accoglimento di un pannello di materiale per il controllo dell'umidità di tipo convenzionale (ad esempio gel di silice) ed una sede 23 di accoglimento di mezzi, anch'essi di tipo convenzionale (non illustrati), per la compensazione di variazioni di volume dell'aria causate da variazioni di temperature o pressione all<1 >interno della vetrina 1 {ad esempio un sacchetto polmone deformabile a seguito della variazione di pressione all'interno della vetrina).
Il pannello 10 apribile è provvisto infine di mezzi di chiusura di per sè convenzionali e non evidenziati nelle figure.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili, comprendente: un telaio sostanzialmente parallelepipedo destinato ad accogliere un dipinto, nel telaio essendo definite rispettivamente una faccia anteriore destinata ad essere rivolta verso un'ambiente espositivo ed una faccia posteriore destinata ad essere accostata ad una parete di sostegno della vetrina; - un pannello posteriore perimetralmente associato alla faccia posteriore del telaio; un pannello anteriore perimetralmente associato alla faccia anteriore del telaio ed includente una lastra trasparente ; - mezzi di guarnizione rispettivamente tra il pannello anteriore e la faccia anteriore del telaio e tra il pannello posteriore e la faccia posteriore del telaio; una sede di battuta formata sul pannello anteriore per l'alloggiamento di una cornice del dipinto; caratterizzata dal fatto che il pannello anteriore è apribile rispetto al telaio.
  2. 2. Vetrina secondo la rivendicazione 1, comprendente una cerniera tra il telaio ed il pannello anteriore, così da realizzare una apertura a battente.
  3. 3. Vetrina secondo la rivendicazione 1, in cui il pannello anteriore comprende: una struttura periferica di accoppiamento al telaio; la lastra trasparente in posizione centrale rispetto alla struttura periferica; un elemento distanziatore interposto e fissato tra la struttura periferica e la lastra trasparente.
  4. 4. Vetrina secondo la rivendicazione 3, in cui la cornice è fissata alla struttura periferica del pannello anteriore mediante l'interposizione di mezzi adesivi rimovibili.
  5. 5. Vetrina secondo la rivendicazione 4, in cui i mezzi adesivi rimovibili comprendono resine non aggressive o silicone neutro.
  6. 6. Vetrina secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una pluralità di elementi elastici per il sostegno del dipinto.
  7. 7. Vetrina secondo la rivendicazione 6, in cui gli elementi elastici sono fissati al pannello posteriore.
  8. 8. Vetrina secondo la rivendicazione 6, in cui gli elementi elastici sono fissati al telaio.
  9. 9. Vetrina secondo la rivendicazione 6, in cui ciascuno di detta pluralità elementi elastici comprende due profilati ad L associati rispettivamente al pannello posteriore e ad una struttura rigida del dipinto, ed un giunto elasticamente deformabile fissato tra i due profilati .
  10. 10. Vetrina secondo la rivendicazione 2, in cui la cerniera è esterna rispetto ai mezzi di guarnizione tra il telaio ed il pannello anteriore.
  11. 11. Vetrina secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre, all'interno del telaio, una sede di accoglimento di un materiale per il controllo dell'umidità.
  12. 12. Vetrina secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre, all'interno del telaio, mezzi per la compensazione di variazioni di volume dell'aria.
IT98MI000721A 1998-04-03 1998-04-03 Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili IT1299021B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000721A IT1299021B1 (it) 1998-04-03 1998-04-03 Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili
PCT/IT1999/000080 WO1999051128A1 (it) 1998-04-03 1999-03-31 Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili
EP99917047A EP1073356B1 (en) 1998-04-03 1999-03-31 Sealed showcase for paintings or the like
AU35320/99A AU3532099A (en) 1998-04-03 1999-03-31 Sealed showcase for paintings and the like
DE69904032T DE69904032T2 (de) 1998-04-03 1999-03-31 Abgedichteter schaukasten für gemälde oder dergleichen
AT99917047T ATE227952T1 (de) 1998-04-03 1999-03-31 Abgedichteter schaukasten für gemälde oder dergleichen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000721A IT1299021B1 (it) 1998-04-03 1998-04-03 Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980721A1 true ITMI980721A1 (it) 1999-10-03
IT1299021B1 IT1299021B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=11379654

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000721A IT1299021B1 (it) 1998-04-03 1998-04-03 Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1073356B1 (it)
AT (1) ATE227952T1 (it)
AU (1) AU3532099A (it)
DE (1) DE69904032T2 (it)
IT (1) IT1299021B1 (it)
WO (1) WO1999051128A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1017075A3 (nl) * 2006-03-08 2008-02-05 Dessers William Louis Maurice Vitrinekast.
US11470986B2 (en) * 2019-01-18 2022-10-18 Jerome S. Feig Anoxic microclimate storage and display device

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2541040C3 (de) * 1975-09-15 1978-03-16 Egon 5650 Solingen Stuellenberg Schaukasten
DE2711353C2 (de) * 1977-03-16 1982-10-14 Egon 5650 Solingen Stüllenberg Schaukasten
FR2569968B1 (fr) * 1984-09-10 1988-05-13 Relkin Pierre Encadrement-support de restauration, de conservation et d'exposition a element chauffant integre et atmosphere independante pour oeuvres d'art bidimentionnelles
DE4019606A1 (de) * 1990-06-20 1992-01-09 Dambach Werke Gmbh Halter fuer folien
NL9300021A (nl) * 1993-01-06 1994-08-01 Gerrit Andries Smit Klimaatdoos voor een schilderij.
FR2715711B1 (fr) * 1994-01-28 1996-05-10 Misseron Aubecq Emailleries Bl Objet tel qu'une vitrine, comprenant un cadre polygonal formé de profilés.
DE19528923C2 (de) * 1995-08-05 2002-08-01 Schueco Int Kg Vitrine zur Aufnahme von Plakaten oder sonstigen Ausstellungsgegenständen

Also Published As

Publication number Publication date
EP1073356A1 (en) 2001-02-07
DE69904032T2 (de) 2003-07-24
WO1999051128A1 (it) 1999-10-14
AU3532099A (en) 1999-10-25
ATE227952T1 (de) 2002-12-15
EP1073356B1 (en) 2002-11-20
DE69904032D1 (de) 2003-01-02
IT1299021B1 (it) 2000-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK168455B1 (da) Åbneligt vindue til anvendelse i forbindelse med ikke-bærende vægsystemer
AR008529A1 (es) Gabinete de distribucion.
DE69126000D1 (de) Flachtafelanzeige
BR8804798A (pt) Armario de distribuicao
HK1100963A1 (en) A temporary closure
DE69911535D1 (de) Klimaraummöbel
DK1354103T3 (da) Termorude
ITMI980721A1 (it) Vetrina espositiva a tenuta per dipinti o simili
FI991518A (fi) Ohuen paneelin kehysjärjestelmä
USD530193S1 (en) Corner bracket for a frame
CN211795361U (zh) 一种展示型板材结构及刚性气密围护结构
KR200419946Y1 (ko) 액자형 문짝
EP1227748B1 (en) Shower enclosure
JPH0947342A (ja)
AU2002210377A1 (en) Frame panel system for suspending panels in rooms
SE9701030D0 (sv) Friktionsanordning på ett destanselement
JPH042601Y2 (it)
IT202100026702A1 (it) Vetrina museale autoportante, metodo per la sua costruzione e unità di parete di essa
IT1269933B (it) Telaio di supporto per la realizzazione di pareti trasparenti, semitrasparenti luci o simili
DK0672369T3 (da) Glasafdækning til møbler eller lignende
JPH0524727U (ja) 建物のパネル取付構造
IT9041526A0 (it) Banco espositore con zoccolo perfezionato
ITMI940147U1 (it) Oblo&#39; d&#39;ispezione
IT232154Y1 (it) Telaio di fissaggio di un pannello a vista, interno al telaio stesso.
CH634893A5 (en) Paired insulating glazing, comprising a double pane and its use in a window case provided with a single pane

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted