ITMI980570U1 - Scivolo per una pressa di vulcanizzazione - Google Patents

Scivolo per una pressa di vulcanizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI980570U1
ITMI980570U1 IT98MI000570U ITMI980570U ITMI980570U1 IT MI980570 U1 ITMI980570 U1 IT MI980570U1 IT 98MI000570 U IT98MI000570 U IT 98MI000570U IT MI980570 U ITMI980570 U IT MI980570U IT MI980570 U1 ITMI980570 U1 IT MI980570U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slide
tire
frame
slide frame
vulcanization press
Prior art date
Application number
IT98MI000570U
Other languages
English (en)
Inventor
Ambroz Jaroslav
Koutsky Milan
Original Assignee
Skoda Ts S R O
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skoda Ts S R O filed Critical Skoda Ts S R O
Publication of ITMI980570U1 publication Critical patent/ITMI980570U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244210Y1 publication Critical patent/IT244210Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C31/00Handling, e.g. feeding of the material to be shaped, storage of plastics material before moulding; Automation, i.e. automated handling lines in plastics processing plants, e.g. using manipulators or robots
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C37/00Component parts, details, accessories or auxiliary operations, not covered by group B29C33/00 or B29C35/00
    • B29C37/0003Discharging moulded articles from the mould
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C43/00Compression moulding, i.e. applying external pressure to flow the moulding material; Apparatus therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2030/00Pneumatic or solid tyres or parts thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Heating, Cooling, Or Curing Plastics Or The Like In General (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)

Description

Descrizione del Modello di utilità avente per titolo:
“Scivolo per una pressa di vulcanizzazione"
Riassunto del trovato
Scivolo per una pressa di vulcanizzazione, prevedendo che il portapneumatico movibile è disposto verticalmente e può scorrere lungo una guida verticale alla quale è fissato mediante uno snodo, con un telaio a scivolo prevedendo una battuta che sporge dal telaio a scivolo oppure dal portapneumatico del telaio oppure dal portapneumatico, e che il telaio a scivolo è munito di un piano di appoggio e di un telaio munito di arresto (14).
Campo della tecnica
L’invenzione concerne uno scivolo per una pressa di vulcanizzazione che serve per il prelievo di pneumatici finiti estratti da uno stampo.
Stato attuale della tecnica
Gli scivoli attuali abbinati a delle presse per vulcanizzazione fanno parte deirimpianto di prelievo dei pneumatici finiti dalla pressa per vulcanizzazione.
L'applicazione degli scivoli facilita in misura notevole il lavoro dell'addetto al servizio rispetto ai dispositivi di movimentazione serviti al tempo stesso all'inserimento del semilavorato del pneumatico nello stampo della pressa per vulcanizzazione. Si tratava di un lavoro pericoloso e fisicamente oneroso per l'addetto al servizio.
Il basso livello della sicurezza di lavoro consisteva anche nel fatto che la movimentazione del pneumatico finito veniva effettuata dall'addetto al servizio che era posizionato davanti alla pressa in quanto si trattava di dispositivi di movimentazione attivati a mano. Tali dispositivi sono stati sostituiti dai dispositivi dotati di scivoli. Nei dispositivi di prelievo attuali il pneumatico finito viene sollevato e portato al di sopra dell'anello superiore della membrana per essere ribaltato, man mano, sullo scivolo a rulli posto dietro la pressa.
Il pneumatico finito è movimentato dietro la pressa fatto che potenzia la sicurezza di lavoro. Il dispositivo è impegnativo per quanto concerne la sua registrazione e richiede frequenti interventi da parte degli addetti al servizio. Una registrazione inappropriata determina un danneggiamento dell'asta dello stantuffo dell'anello maestro delia membrana. Lo scivolo si trova in quota costante e la discesa del pneumatico finito a partire di una quota elevata, determina il danneggiamento dello scivolo risolto in tale maniera.
La soluzione
Lo scivolo come da invenzione in oggetto, elimina le insufficienze di cui sopra delle note soluzioni. Sulla guida verticale collegata al telaio scorre il portapneumatici al quale è collegato a snodo il telaio dello scivolo. Una battuta esce dal portapneumatico oppure dal telaio a scivolo ed incontra il portapneumatico oppure il telaio a scivolo. Il telaio a scivolo è munito di un piano di appoggio ed il telaio di un arresto. La trasferibilità in quota dello scivolo, risolta in tale modo, consente di minimizzare il colpo provocato dalla massa del pneumatico scaricato dal dispositivo di prelievo. La configurazione a ribaltamento delimitata rispettivamente dalla battuta e dall'arresto provvede allo spostamento senza sbalzi del pneumatico finito dalla zona della pressa per vulcanizzazione, in assenza dell'intervento dell'addetto a! servizio.
Per la delimitazione accurata del trasporto del pneumatico finito lungo lo scivolo, il telaio a scivolo è attraversato da una saracinesca collegata con il portapneumatico. È conveniente, dotare lo scivolo di un sistema a rulli per minimizzare la resistenza.
Descrizione delle figure riportate nei disegni
li disegno allegato raffigura, a titolo di esempio, il telaio a scivolo munito di un sistema di rulli, in due posizioni limite.
Descrizione di una versione riportata a titolo di esempio
La guida verticale 6 è collegata saldamente con il telaio 5. Il portapneumatico, movibile verticalmente 2, è sistemato sulla guida verticale 6 essendo munito a tale scopo delle pulegge 21. La guida verticale 6 è munita a tale scopo del rispettivo piano di scorrimento 61. Il telaio a scivolo 3 munito di una serie di rulli 4, che partono da una posizione superiore, è collegato, mediante uno snodo 1, con la guida verticale 2.
Lo scontro 12 sporge oltre il portapneumatico contro il telaio a scivolo 3. L'estremità libera del telaio a scivolo 3 è munita, in basso, di un piano di appoggio 13 diretto verso l'arresto 14 dei telaio 5. Il movimento verticale del portapneumatico 2 lungo la guida verticale 6 è assicurato dal motore elettrico 9 la cui puleggia a catena 7 impegna la catena non illustrata e solidale con il portapneumatico 2 e condotta, in corrispondenza dell'estremità superiore della guida verticale 6, attraverso la puleggia di rinvio 8. La saracinesca 10 che fa parte del portapneumatico 2 attraversa il telaio a scivolo 3.
Terminato il processo di vulcanizzazione, il pneumatico finito 1 viene prelevato, per mezzo del dispositivo di prelievo 1, dallo stampo; in contemporanea si ha ravvicinamento del telaio a scivolo 3 verso la posizione superiore, per azione del motore elettrico 9. In questa posizione superiore, lo scontro 12 viene appoggiato al telaio a scivolo 3 e la saracinesca 10 viene sollevata sopra alla serie di ruli 4. La saracinesca 10 delimita in tale modo la posizione del pneumatico 1 alloggiato dal dispositivo di prelievo. La posizione superiore del telaio a scivolo 3 minimizza il colpo provocato dalla massa del pneumatico 1 nel momento di appoggio del medesimo sui rulli. Successivamente, per azione del motore elettrico 9, il telaio ribaltabile 3 assieme al pneumatico 1 raggiunge la posizione inferiore, il piano di appoggio 13 viene appoggiato sullo scontro 14 con il conseguente allontanamento dell'arresto 12 dal telaio a scivolo 3 che gira attorno allo snodo 1. Al tempo stesso si ha la riduzione della sporgenza della saracinesca 10, appoggiata contro il pneumatico 11, rispetto ai rulli 4. Quando i rulli 4 oltrepassano il bordo superiore della saracinesca 10, il pneumatico 1 scende automaticamente dai rulli 4 per essere movimentato al di fuori della portata della pressa di vulcanizzazione.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1. Scivolo per una pressa di vulcanizzazione, caratterizzata dal fatto che il portapneumatico movibile (2) è sistemato verticalmente su una guida verticale (6) alla quale è fissato, mediante snodo, un telaio a scivolo (3), prevedendo una battuta (12) che sporge dal telaio a scivolo (3) oppure dal portapneumatico (2) del telaio a scivolo (3) oppure dal portapneumatico (2), mentre il telaio a scivolo (3) è munito di un piano di appoggio (13) e di un telaio (5) con un arresto (14).
  2. 2. Scivolo per una pressa di vulcanizzazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il telaio a scivolo (3) è attraversato da una saracinesca (10) solidale con il portapneumatico (2).
  3. 3. Scivolo per una pressa di vulcanizzazione, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il telaio a scivolo (3) è munito di una serie di rulli (4).
IT1998MI000570U 1997-09-24 1998-08-12 Scivolo per una pressa di vulcanizzazione IT244210Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CZ973007A CZ284290B6 (cs) 1997-09-24 1997-09-24 Skluz vulkanizačního lisu

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980570U1 true ITMI980570U1 (it) 2000-02-12
IT244210Y1 IT244210Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=5465986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000570U IT244210Y1 (it) 1997-09-24 1998-08-12 Scivolo per una pressa di vulcanizzazione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5960935A (it)
CZ (1) CZ284290B6 (it)
DE (1) DE29814650U1 (it)
FR (1) FR2768650B1 (it)
IT (1) IT244210Y1 (it)
SK (1) SK280205B6 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7143539B2 (en) * 2004-07-15 2006-12-05 Taser International, Inc. Electric discharge weapon
KR100986843B1 (ko) * 2007-09-19 2010-10-11 기아자동차주식회사 차륜 공급장치
EP4174226A1 (en) 2021-10-29 2023-05-03 Turnex, spol. s r.o. Fibrous material with an antimicrobial effect and a filter medium containing at least one layer of such material

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US214233A (en) * 1879-04-15 Improvement in elevators
GB736244A (en) * 1953-03-05 1955-09-07 British Mathews Ltd Improvements in and relating to lowering mechanism
US3664482A (en) * 1970-04-24 1972-05-23 Andrew T Kornylak Vertical chain type conveyor with tilting shelves
US4013186A (en) * 1974-12-24 1977-03-22 Nrm Corporation Tire press unloader
US4338069A (en) * 1980-04-09 1982-07-06 Nrm Corporation Tire press
US4385701A (en) * 1981-05-15 1983-05-31 Garvey Corporation Article elevating apparatus with inclined roller carriers
JPS58151234A (ja) * 1982-03-02 1983-09-08 Kobe Steel Ltd タイヤ加硫機の加硫済みタイヤ取出装置
US4770286A (en) * 1986-11-17 1988-09-13 Automated Systems, Inc. Workpiece elevator
JPS63143111A (ja) * 1986-12-08 1988-06-15 Bridgestone Corp 加硫済タイヤの搬送制御装置
GB8714496D0 (en) * 1987-06-20 1987-07-22 Mayflower Financial Services L Conveyor equipment

Also Published As

Publication number Publication date
FR2768650A1 (fr) 1999-03-26
CZ300797A3 (cs) 1998-10-14
SK147697A3 (en) 1999-04-13
FR2768650B1 (fr) 2002-04-19
DE29814650U1 (de) 1998-11-26
SK280205B6 (sk) 1999-09-10
CZ284290B6 (cs) 1998-10-14
US5960935A (en) 1999-10-05
IT244210Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AUPN186295A0 (en) Lifting device
EP0412533A3 (en) Slip casting device
ITMI980570U1 (it) Scivolo per una pressa di vulcanizzazione
WO2015194730A1 (ko) 헤드레스트 스테이의 선단부 가공장치
JPS5550966A (en) Carrying-out device of castings
CN217704670U (zh) 一种吹膜机
CN216433207U (zh) 轮胎称重装置
GB825492A (en) An improved attachment for the lifting carriage of a masted lift truck
DK1099076T3 (da) Lagerelevator
CN105751314A (zh) 热熔机构
JPS57180529A (en) Stacking apparatus
ITMO960072A1 (it) Macchina per il carico e lo scarico automatici di pelli e simili su ovvero da linee aeree di trasporto a bilancelle
CN208035251U (zh) 注塑产品出料的脱胶口装置
CN213860670U (zh) 一种吹瓶机的卸瓶机构
GB997401A (en) Improved method of, and means for, removing glass articles from a mould
JPH09206822A (ja) 押出機用金型のピッキング装置
EP0812944A3 (en) Apparatus for temporarily storing products, particularly at the exit of a quilting machine
KR20100021684A (ko) 그립퍼의 자동 센터링이 가능한 엘씨디용 포토마스크 검사시스템
CN209969372U (zh) 一种铁椅模具冲压高效自动填料装置
JPS5814013Y2 (ja) プレス機へのプレス型セツト用工具
JPS57118823A (en) Device for press die
DE59908926D1 (de) Vorrichtung zum Erhöhen eines Freileitungsmastes
JPH0715680Y2 (ja) シャッタ装置
DE69311437D1 (de) Form zum Herstellen von keramischen Fliesen und Vorrichtung zum Füllen dieser Form
US3829273A (en) Device for separating concrete pole and the like from mold frame