ITMI980548A1 - Procedimento di inibizione della polimerizzazione - Google Patents

Procedimento di inibizione della polimerizzazione

Info

Publication number
ITMI980548A1
ITMI980548A1 IT98MI000548A ITMI980548A ITMI980548A1 IT MI980548 A1 ITMI980548 A1 IT MI980548A1 IT 98MI000548 A IT98MI000548 A IT 98MI000548A IT MI980548 A ITMI980548 A IT MI980548A IT MI980548 A1 ITMI980548 A1 IT MI980548A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oxyl
tetramethylpiperidin
bis
exhaust gas
styrene
Prior art date
Application number
IT98MI000548A
Other languages
English (en)
Inventor
James Tyler Merrill
James Roy Butler
Leslie Robert Gatechair
Sheng-Shing Li
Arthur Edwin Roland Winter
Original Assignee
Ciba Geigy Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciba Geigy Ag filed Critical Ciba Geigy Ag
Publication of ITMI980548A1 publication Critical patent/ITMI980548A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298751B1 publication Critical patent/IT1298751B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C15/00Cyclic hydrocarbons containing only six-membered aromatic rings as cyclic parts
    • C07C15/40Cyclic hydrocarbons containing only six-membered aromatic rings as cyclic parts substituted by unsaturated carbon radicals
    • C07C15/42Cyclic hydrocarbons containing only six-membered aromatic rings as cyclic parts substituted by unsaturated carbon radicals monocyclic
    • C07C15/44Cyclic hydrocarbons containing only six-membered aromatic rings as cyclic parts substituted by unsaturated carbon radicals monocyclic the hydrocarbon substituent containing a carbon-to-carbon double bond
    • C07C15/46Styrene; Ring-alkylated styrenes
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C5/00Preparation of hydrocarbons from hydrocarbons containing the same number of carbon atoms
    • C07C5/32Preparation of hydrocarbons from hydrocarbons containing the same number of carbon atoms by dehydrogenation with formation of free hydrogen
    • C07C5/327Formation of non-aromatic carbon-to-carbon double bonds only
    • C07C5/333Catalytic processes
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C7/00Purification; Separation; Use of additives
    • C07C7/20Use of additives, e.g. for stabilisation

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Polymerisation Methods In General (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell 'invenzione industriale
Base dellinvenzione
La presente invenzione riguarda l’inibizione della polimerizzazione in un flusso di prodotto contenente un componente monomero polimerìzzabile e, più in particolare, riguarda la polimerizzazione di monomeri aromatici monovinilici per esempio stirene contenuti nel gas di scarico di un impianto di deidrogenazione .
Nella produzione dì un monomero aromatico monovinilico per esempio stirene da una carica di alimentazione chimica per esempio etilbenzene, il monomero viene prodotto mediante deidrogenazione della carica di alimentazione in un impianto di deidrogenazione oppure in un impianto 'deidro'. Per esempio, una carica di alimentazione di etilbenzene (ΈΒ ') viene trasformata in stirene facendo passare EB attraverso ad un impianto deidro di EB che rimuove gli atomi di idrogeno dalle molecole di EB per formare molecole di stirene. I sottoprodotti gassosi della reazione chimica contenenti per lo più idrogeno vengono aspirati dall'impianto deidro EB sotto vuoto sotto forma di gas di scarico deidro per venire ulteriormente trattati.
Il gas di scarico proveniente dall'impianto deidro normalmente costituito da idrogeno, C02, CO, vapore di H20 e vapori di idrocarburi. In un caso, il gas di scarico può venire distillato per allontanare i prodotti 'pesanti' (EB e stirene) che vengono riciclati all'impianto deidro EB e nella linea dei prodotti, rispettivamente, con i 'prodotti leggeri', ivi compreso idrogeno, che vengono sottoposti a combustione per il loro contenuto di combustibile.
Come alternativa, tutto il flusso di gas di scarico può venire sottoposto a combustione per il gas combustibile.
In un altro caso, il gas di scarico deidro può venire riciclato in un sistema di riduzione del fenilacetilene che è costituito da uno o più reattori di catalizzatore attraverso i quali si fa passare il contaminante fenilacetilene contenente stirene monomero al di sopra di un adatto catalizzatore allo scopo di ridurre i contaminanti fenilacetilene a stirene mediante reazione con idrogeno contenuto nel gas di scarico.
In ciascuno dei casi di cui sopra, il gas di scarico deidro deve venire allontanato dai reattori deidro, deve venire compresso e inviato in un altro reattore, in un impianto di distillazione oppure in un bruciatore. Indipendentemente dal suo impiego finale, il gas di scarico che è a pressione ridotta deve venire compresso fino a circa 45 PSI (6,5·10<-3 >Pa) allo scopo di trasferirlo nello stadio del procedimento immediatamente successivo.
Sorgono problemi quando si cerca di comprimere un gas di scarico deidro EB a causa del contenuto del gas in stirene monomero, lo stirene essendo uri elemento abbastanza reattivo e che polimerizza rapidamente. A causa del calore di compressione nel compressore dal gas di scarico, lo stirene monomero polimerizzerà facilmente sulle parti interne e sulle superfici del compressore, provocando un cattivo funzionamento ed una scarsa efficacia nel compressore. Se il compressore subisce una interruzione di funzionamento, il polimero fa sì che esso 'congeli'. Il nuovo avviamento è difficoltoso ed è un'operazione costosa .
La soluzione tradizionale per impedire un accumulo di polimero nel compressore del gas di scarico è costituita da un 'lavaggio' o 'flusso' continuo di EB iniettato insieme con il gas di scarico nel compressore. Ciò non ha alcun effetto favorevole sulla polimerizzazione del monomero ma, in effetti provoca la dissoluzione del polimero al di fuori dei compo-nenti dei compressore e consente che il compressore continui a funzionare. La soluzione di EB/polimero così ottenuta deve venire quindi trattata per allontanare EB dal monomero polimerizzato che usualmente è un prodotto di basso peso molecolare, di bassa qualità, avente uno scarso valore commerciale. L'inconveniente di questo metodo è costituito dal fatto che la rielaborazione delle soluzioni EB/polimero è costosa. Il polimero provoca la formazione di catrame nell'impianto e costituisce una perdita di materie prime pregiate.
È ben noto che composti vinilaromatici come stirene, α-metilstirene e altri vinilbenzeni sostituiti, hanno una notevole tendenza a polimerizzare quando vengono sottoposti a temperature elevate. Poiché i composti vinil aromatici prodotti mediante comuni metodi industriali contengono sottoprodotti e impurezze, si devono sottoporre questi composti a procedimenti di separazione e di purificazione affinché essi siano adatti per ulteriori applicazioni industriali. In generale, si effettuano tale separazione e tale purificazione mediante tecniche di distillazione.
Per impedire una prematura polimerizzazione di monomeri vinil aromatici durante il processo di purificazione mediante distillazione, si sono usati diversi composti come inibitori della polimerizzazione. In passato, si è impiegato ampiamente lo zolfo per impedire la polimerizzazione di composti vinil aromatici. Tuttavia, in tempi recenti si sono scoperti o sviluppati molti composti chimici come prodotti sostitutivi dello zolfo in applicazioni per impedire la polimerizzazione. Questi composti hanno gradi variabili di successo per un impiego industriale nel processo di distillazione.
In un tipico processo di distillazione per composti vinil aromatici nel quale si impiega un inibitore della polimerizzazione, la miscela contenente il composto vinil aromatico da distillare, in generale, viene posta a contatto con l'inibitore di polimerizzazione prima di venire sottoposta a condizioni di distillazione nell'apparecchiatura di distillazione. Un notevole problema che rimane è costituito dalla quantità di polimero formata nel sistema di distillazione ed il prodotto ad elevato grado di purezza ottenuta da esso è dotato di un grado di purezza sostanzialmente superiore a quello desiderato. Ancora peggio, eventualmente, si ha una completa polimerizzazione del composto vinil aromatico nel sistema di distillazione, che provoca notevoli perdite economiche. Un tipico sistema di distillazione è descritto nei brevetti U.S. NO.
4.252.615 e NO. 4.341.600, le cui parti importanti vengono qui riportate come riferimento.
Il brevetto U.S. NO. 3.733.326 descrive l'inibizione della polimerizzazione di monomeri vinilici mediante precursori a radicali liberi. Il brevetto sovietico NO. 1.027.150 descrive la stabilizzazione dello stirene usando un radicale nitrossile. Il brevetto sovietico NO. 1.139.722 descrive l'impiego di un radicale bis-nitrossile come inibitore della polimerizzazione termica per stirene. Il brevetto giapponese Hei 1-165534 descrive l'impiego di 1-piperidilossi-derivati come inibitori della poli-merizzazione per lo stirene. Il brevetto sovietico NO. 1.588.888 descrive l'inibizione della polimerizzazione dello stirene con un radicale nitrossile. Il brevetto U.S. NO. 4.087.147 descrive un procedimento nel quale si impiega il 2-nitro-p<_>cresolo come inibitore della polimerizzazione. I brevetti U.S. NO. 4.105.506 e NO. 4.252.615 descrivono un procedimento nel quale si impiega il 2,6-dinitro-pcresolo come inibitore della polimerizzazione. I brevetti U.S. NO. 4.132.602 e NO. 4.132.603 descrivono l'impiego di un nitro-derivato aromatico alogenato come inibitore di polimerizzazione per l'impiego durante la distillazione di composti vinil aromatici. Tuttavia, questi nitro-derivati aromatici hanno una attività relativamente scarsa e, così, devono venire usati in concentrazioni relativamente elevate, in particolare a temperature di distillazione più elevate. Considerando la tossicità relativamente elevata per l'esposizione all'uomo, questi nitroderivati aromatici non possono venire considerati come sostanze accettabili per inibire la polimerizzazione.
Inoltre, i brevetti U.S. NO. 3.988.212 e NO.
4.341.600 descrivono l'impiego di N-nitrosodifenilammina combinata con derivato del nitro-cresolo per inibire la polimerizzazione di composti vinil-aromatici in condizioni di distillazione sotto vuoto. Il brevetto U.S. NO. 4.466.904 descrive l'impiego di fenotiazina, 4-tert.-butilcatecolo e 2,6-dinitro-pcresolo come un sistema di inibizione della polimerizzazione in presenza di ossigeno durante il riscaldamento di composti vinil aromatici. Il brevetto U.S. NO. 4.468.343 descrive una composizione ed un procedimento per impiegare il 2,6-dinitro-pcresolo e una fenilendiammina oppure il 4-tert-butilcatecolo in presenza di ossigeno allo scopo di impedire la polimerizzazione di composti vinilaromatici durante il riscaldamento. La domanda di brevetto europeo 240.297 Al descrive l’impiego di una idrossilammina sostituita e di un dinitrofenolo per inibire la polimerizzazione di un composto vinil aromatico a temperature elevate in un procedimento di distillazione. Tuttavia, l’efficacia di detti sistemi dipende dall’ossigeno. Come risultato si ottiene una insufficiente inibizione dovuta ad una insufficiente distribuzione dell'aria attraverso la colonna di distillazione e fa sorgere la possibilità di un aumentato pericolo di esplosione.
Più recentemente, il brevetto U.S. NO. 5.254.760 ha descritto una composizione inibitrice che aveva lo scopo di inibire la polimerizzazione di monomeri vinil aromatici durante la distillazione e la purificazione di tali monomeri. Tali inibitori possono essere applicabili oppure possono non essere applicabili in sistemi di effluenti di gas di scarico a causa della presenza di acqua di condensazione e a causa della solubilità di tali inibitori in prodotti di condensazione acquosi. Una contaminazione della fase acquosa è indesiderabile dal punto di vista del trattamento dell'effluente e inoltre dal punto di vista del fatto che si desidera evitare che si abbia un avvelenamento del catalizzatore provocato dal riciclo della fase acquosa nei reattori.
Tutti ì suddetti brevetti citati sopra e tutte le citazioni di letteratura di cui sopra vengono qui riportati come riferimento nella presente domanda di brevetto.
La presente invenzione supera questi inconvenienti mettendo a disposizione un sistema ed un procedimento mediante il quale non è necessario un flusso di EB per rimuovere accumuli di polimero da componenti di un compressore di gas di scarico, poiché il procedimento impedisce la polimerizzazione del monomero nel compressore del gas di scarico.
Nel procedimento e nel sistema qui descritti e rivendicati si impiega un inibitore di polimerizzazione che viene iniettato nel gas di scarico deidro EB a monte del compressore del gas di scarico per impedire che si formi un polimero all'interno del compressore.
In particolare, la presente invenzione è un procedimento per impedire la polimerizzazione prematura di stirene monomero durante la sua preparazione sottoponendo a deidrogenazione l 'etilbenzene a stirene, detto procedimento consistendo nel:
fare passare un flusso di alimentazione di etilbenzene al di sopra di un catalizzatore di deidrogenazione in un reattore dì deidrogenazione per formare un flusso di prodotti di stirene;
rimuovere da detto reattore un flusso di gas di scarico contenente sottoprodotti, ivi compresi idrogeno, vapori di etiibenzene, stirene, benzene e vapori di toluene, CO, C02 e vapore acqueo;
iniettare in detto flusso di gas di scarico un inibitore della polimerizzazione dello stirene; e
comprimere detto flusso di gas di scarico per l'ulteriore trattamento senza la formazione di quantità di polistirene, se non in tracce, nel sistema di produzione dello stirene.
La figura 1 è un diagramma di flusso schematico del sistema installato in un processo di produzione dello stirene.
Riferendosi alla figura 1, che è un diagramma schematico di un sistema di produzione dello stirene, un flusso di alimentazione di etilbenzene EBF viene introdotto in un reattore di deidrogenazione dell 'etilbenzene EBD. Si allontana l'idrogeno dall 'etilbenzene nel reattore EBD e dal reattore si allontana un flusso di stirene monomero SM. Un gas di scarico ottenuto come sottoprodotto viene aspirato dal reattore EBD tramite la linea VG e viene compresso nel compressore del gas di scarico VGC e un serbatoio di alimentazione dell'inibitore I comunica con la linea VG tramite la linea di alimentazione dell'inibitore IS. Un inibitore dello stirene viene iniettato tramite la linea IS nella linea VG a monte del compressore VGC. La miscela gas di scarico compresso/inibitore passa quindi attraverso la valvola V e viene inviata ad un evaporatore a recupero di calore B e viene sottoposta a combustione come combustibile oppure, in alternativa, viene inviata nuovamente tramite la valvola V attraverso la linea di riciclo RC e viene iniettata nuovamente nello stirene grezzo proveniente dal reattore EBD. Come alternativa, si può impiegare un sistema di allontanamento di fenilacetilene, PAR, insieme con la presente invenzione mediante l'impiego di una seconda valvola PV che ricicla tutto il gas di scarico compresso oppure una porzione del gas di scarico compresso in un reattore di riduzione del fenilacetilene PAR. In modo simile, il flusso di alimentazione di stirene monomero proveniente da EBD viene riciclato tramite una valvola del feilacetilene PAV e viene inviato nel reattore PAR. Il gas di scarico inibito che fluisce attraverso la valvola PV del sistema del reattore PAR viene mescolato con il flusso di stirene monomero e il contenuto di idrogeno del gas di scarico fa diminuire il contenuto di fenilacetilene dello stirene monomero presente nello stirene e viene quindi allontanato tramite la linea del monomero purificato PM.
Secondo una forma di realizzazione alternativa (non mostrabile), la valvola PV può venire rimpiazzata con un sistema di purificazione per esempio una unità di distillazione per separare le sostanze volatili più pesanti, per esempio etilbenzene e stirene, che fluiscono attraverso la valvola V nella linea di riciclo RC per riciclare queste sostanze volatili più pesanti nel flusso di alimentazione di etilbenzene EBF. La porzione rimanente del gas di scarico che non contiene le sostanze volatili più pesanti viene quindi riciclata nel reattore di riduzione del fenilacetilene PAR per purificare ulteriormente il flusso di stirene monomero proveniente dal reattore EBD.
Il particolare inibitore usato può essere un qualsiasi inibitore della polimerizzazione dello stirene adatto che sia in grado di venire iniettato in un flusso di gas. Per esempio, sì è trovato che un inibitore particolarmente vantaggioso è il bis-(lossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)sebacato, che è un tipo di inibitore a trappola di radicali costituito da un'ammina dotata di impedimenti sterici.
Nitrossil-derivati costituiti da ammine dotate di impedimenti sterici preferiti utili nella presente invenzione contengono almeno un radicale di formula (I) nella molecola
Particolarmente utili sono quei nitrossilderivati costituiti da ammine dotate di impedimenti sterici che derivano dalle corrispondenti ammine dotate di impedimenti sterici descritte in EP-A-592.363.
Tra questi composti sono preferiti:
l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il acetato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 2-etilesanoato;
l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il stearato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il benzoato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 4-tert-butilbenzoato;
bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) succinato;
bis (1-ossi1-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) adipato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)sebacato; bi-s(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) n-butilmalonato;
bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) ftalato; bi-s(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) isoftalato;
bis (l-issil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) tereftalato;
bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) esaidrotereftalato
Ν,'Ν'-bis(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) adipammide;
N- (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-caprolattame;
3^-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-dodecilsuccinimmide;
2,4,6-tris- [N-butil-N-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il]-s-triazina, e
4,4'-etilenbis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperazin-3-one) .
Nel modo più preferibile, il composto è bis(lossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) sebacato; 2,4,6-tris-[N-butil-N-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il]-s-triazina; oppure 4,4'-etilenbis(1-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperazin-3-one).
Preferibilmente, l’inibitore viene iniettato in una quantità di 0,1 ppm fino a 1000 ppm, più preferibilmente in una quantità di 1 ppm fino a 500 ppm e nel modo più preferibile in una quantità di 5 ppm fino a 100 ppm, riferito al peso del monomero.
Questo inibitore viene iniettato nel flusso di gas di scarico tramite la linea IS a monte del compressore del gas di scarico in modo che tale inibitore possa impedire in modo efficace la polimerizzazione dello stirene sui componenti del compressore. Gli inventori ritengono che altri inibitori dello stirene iniettabili simili servano anche essi ad impedire una polimerizzazione dello stirene sui componenti del compressore interni. Sebbene il procedimento in effetti non sia stato sperimentato in un effettivo compressore per gas di scarico, gli inventori ritengono che, a causa della natura dell'inibitore e a causa delle note caratteristiche dello stirene monomero in applicazioni per gas di scarico, l'inibitore descritto nella presente invenzìone impedisca in modo sufficiente una polimerizzazione nel compressore, in modo che ci si dovrà aspettare che non si formi alcun polimero nel compressore.
Un altro scopo della presente invenzione è un sistema per deidrogenare etilbenzene in modo da ottenere stirene, detto sistema essendo costituito da:
un reattore di deidrogenazione catalitica adatto per deidrogenare etilbenzene per ottenere stirene; un dispositivo di immissione di un flusso di alimentazione di etilbenzene collegato a detto reattore;
un sub-sistema di allontanamento del gas di scarico collegato a detto reattore e situato in modo da allontanare da detto reattore sottoprodotti di gas di scarico della deidrogenazione di etilbenzene;
un compressore del gas di scarico collegato con detto sistema di allontanamento del gas di scarico e sistemato in modo da ricevere da esso il gas di scarico, e
un sub-sistema inibitore della polimerizzazione situato tra detto sub-sistema di allontanamento del gas di scarico e detto compressore disposto in modo da iniettare un inibitore di polimerizzazione in un gas di scarico proveniente da detto reattore.
Le definizioni e le preferenze indicate sopra per il procedimento possono venire applicate anche nel caso del sistema per la deidrogenazione di etilbenzene.
Sebbene una specifica forma di realizzazione preferita della presente invenzione sia stata descritta nella descrizione dettagliata di cui sopra, si intende che la descrizione non limita la presente invenzione alle particolari forme di realizzazione qui descritte, poiché si deve intendere che esse sono illustrative invece che restrittive e a coloro che sono esperti nel settore sarà ovvio che la presente invenzione non è limitata ad essi. Per esempio, mentre le forme di realizzazione qui riportate sono descritte riferendosi al gas di scarico proveniente dall'impianto del reattore etilbenzene/stirene, è ovvio che la presente invenzione riguarda altri sistemi gassosi contenenti monomeri polimerizzabili. Così, viene dichiarato che la presente invenzione copre tutte le variazioni e le modifiche dell'esempio specifico della presente invenzione qui descritte a scopo illustrativo che non si discostano dallo spirito e dall'ambito della presente invenzione. Le forme di realizzazione della presente invenzione nelle quali viene rivendicata una specifica proprietà o uno specifico privilegio sono definite nel modo che segue.
Esempio 1
Un impianto per la produzione di stirene, avente una struttura simile a quella riportata nel digramma schematico della figura 1 viene fatto funzionare in condizioni tipiche senza aggiungere alcun inibitore al flusso che porta al compressore del gas di scarico. Dopo tre mesi, si accumula polistirene sui componenti interni del compressore. La presenza di polimero sulle palette della turbina del compressore dà come risultato squilibrio e vibrazione. Un accumulo di polimero fa diminuire l'efficienza del compressore. Dopo circa cinque mesi, è necessario interrompere il funzionamento del compressore per effettuare una operazione di pulitura allo scopo di impedire che si abbia un danno permanente all'impianto.
Esempio2
Si fa funzionare il medesimo impianto descritto nell'esempio 1. Tuttavia, si iniettano 20 ppm di inibitore di polimerizzazione insolubile in acqua costituito dal bis(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)sebacato nel flusso che entra nel compressore del gas di scarico. Dopo quattro mesi di funzionamento, il compressore funziona senza un aumento di vibrazioni e senza perdita di efficienza. Si trovano tracce di polistìrene nel serbatoio di condensazione dell'acqua a valle a partire dal reattore EBD. Non si mettono in evidenza tracce di inibitore nella fase acquosa del serbatoio di condensazione.
Esempio3
Si fa funzionare l'impianto come descritto nell'esempio 2. In questo caso, si iniettano 20 ppm di inibitore di polimerizzazione solubile in acqua costituito dalla l-ossil-2,2,6,6-tetrametil-4-idrossipiperidina nel flusso che entra nel compressore del gas di scarico. Dopo dodici mesi di funzionamento, il compressore funziona senza che si abbia un aumento di vibrazioni e senza alcuna perdita di efficienza. Non si mette in evidenza il polimero nella fase acquosa del serbatoio di condensazione. Nella fase acquosa del serbatoio di condensazione si mette in evidenza soltanto una piccola quantità di inibitore.
Esempio4
Si fa funzionare l'impianto come descritto nell'esempio 2. In questo caso, si iniettano 20 ppm di inibitore di polimerizzazione solubile in acqua ossia il l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-one nel flusso che entra nel compressore del gas di scarico.
Dopo dodici mesi di funzionamento, il compressore funziona senza che si abbia un aumento di vibrazioni e senza che si abbia alcuna perdita di efficienza. Non si mette in evidenza la presenza di polimero nella fase acquosa del serbatoio di condensazione. Si mette in evidenza soltanto una piccola quantità di inibitore nella fase acquosa del serbatoio di condensazione.
Esempio5
Si fa funzionare l'impianto come descritto nell'esempio 2. In questo caso, nel flusso che entra nel compressore del gas di scarico si iniettano 20 ppm di inibitore di polimerizzazione costituito da 1-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidina, l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il benzoato, 2,4,6-tris-[N-butil-N-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il]-s-triazina oppure 4,4'-etilenbis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpìperazin-3-one) . dopo quattro mesi di funzionamento, il compressore funziona senza che si abbia alcun aumento di vibrazioni e alcuna perdita di efficienza.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per impedire la prematura polimerizzazione di stirene monomero durante la sua preparazione mediante deidrogenazione di etilbenzene a stirene, detto procedimento consistendo nel fare: passare un flusso di alimentazione di etilbenzene al di sopra di un catalizzatore di deidro-genazione, in un reattore di deidrogenazione per formare un flusso di prodotti di stirene; rimuovere da detto reattore un flusso di gas di scarico contenente sottoprodotti, ivi compresi idrogeno, vapori di etilbenzene, di stirene, di benzene e di toluene, CO, C02 e vapore acqueo; iniettare in detto flusso di gas di scarico un inibitore della polimerizzazione dello stirene; e comprimere detto flusso di gas di scarico per l'ulteriore trattamento senza la formazione di quantità di polistirene, se non in tracce, nel sistema di produzione dello stirene.
  2. 2. Procedimento della rivendicazione 1, in cui detto inibitore della polimerizzazione è un inibitore a trappola di radicali di un'ammina dotata di impedimenti sterici.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui si sceglie detto inibitore di polimerizzazione dal gruppo costituito da: l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il acetato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 2-etilesanoato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il stearato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il benzoato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 4-tert-butilbenzoato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) succinato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-ìl) adipato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)sebacato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) n-butilmalonato; bis(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il} ftalato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) isoftalato; bis (l-issil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) tereftalato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) esaidrotereftalato N,N'-bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) adipammide; N-'(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-caprolattarne; N-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-dodecilsuccinimmide; 2,4,6-tris-[N-butil-N- (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il]-s-triazina, e 4,'4'-etilenbis(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperazin-3-one).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detto inibitore di polimerizzazione è bis(lossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) sebacato.
  5. 5. Sistema per deidrogenare etilbenzene ottenendo stirene, detto sistema essendo costituito da: un reattore di deidrogenazione catalitica adatto per deidrogenare etilbenzene a stirene; un dispositivo di immissione di un flusso di alimentazione di etilbenzene in detto rettore; un sub-sistema di allontanamento del gas di scarico collegato a detto reattore e sistemato in modo di allontanare da detto reattore sottoprodotti dì gas di scarico della deidrogenazione di etilbenzene; un compressore del gas di scarico collegato con detto sistema di allontanamento del gas di scarico e sistemato in modo da ricevere da esso il gas di scarico, e un sub-sistema inibitore della polimerizzazione situato tra detto sub-sistema di allontanamento del gas di scarico e detto compressore sistemato in modo da iniettare un inibitore della polimerizzazione in un gas di scarico proveniente da detto reattore.
  6. 6. Un sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detto inibitore della polimerizzazione è un inibitore trappola di radicali di una ammina dotata di impedimenti sterici.
  7. 7. Un sistema secondo la rivendicazione 6, in cui si sceglie detto inibitore di polimerizzazione dal gruppo costituito da: l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il acetato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 2-etilesanoato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il stearato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il benzoato; l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il 4-tert-butilbenzoato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) succinato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) adipato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)sebacato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) n-butilmalonato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) ftalato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidìn-4-il} isoftalato; bis (l-issil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) tereftalato; bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) esaidrotereftalato Ν,Ν'-bis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il) adipammide; N- (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-caprolattame; N- (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il)-dodecilsuccinimmide ; 2.4.6-tris- [N-butil-N-(l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperidin-4-il ]-s-triazina, e 4,4'-etilenbis (l-ossil-2,2,6,6-tetrametilpiperazin-3-one) .
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, in cui detto inibitore di polimerizzazione è bis(i-ossil-2.2.6.6-tetra-metilpiperidin-4-il) sebacato.
IT98MI000548A 1997-03-20 1998-03-18 Procedimento di inibizione della polimerizzazione IT1298751B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US82128197A 1997-03-20 1997-03-20

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980548A1 true ITMI980548A1 (it) 1999-09-18
IT1298751B1 IT1298751B1 (it) 2000-02-02

Family

ID=25233001

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000548A IT1298751B1 (it) 1997-03-20 1998-03-18 Procedimento di inibizione della polimerizzazione

Country Status (13)

Country Link
JP (1) JPH10330297A (it)
KR (1) KR19980080447A (it)
BE (1) BE1011649A5 (it)
BR (1) BR9800931A (it)
CA (1) CA2232502A1 (it)
CZ (1) CZ83398A3 (it)
DE (1) DE19811602A1 (it)
ES (1) ES2142274B1 (it)
FR (1) FR2761060B1 (it)
ID (1) ID20069A (it)
IT (1) IT1298751B1 (it)
NL (1) NL1008644C2 (it)
SK (1) SK36398A3 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU1863100A (en) * 1998-12-17 2000-07-03 Ciba Specialty Chemicals Holding Inc. Inhibiting polymerization of vinyl aromatic monomers using synergistic mixtures containing nitroxide stabilizers
US6300533B1 (en) 1999-08-16 2001-10-09 Uniroyal Chemical Company, Inc. Inhibition of polymerization of ethylenically unsaturated monomers
AR029410A1 (es) 1999-12-02 2003-06-25 Crompton Corp Metodo para inhibir la polimerizacion prematura de monomeros etilenicamente insaturados y composiciones de los mismos
MXPA02005423A (es) 1999-12-02 2002-11-29 Crompton Corp Inhibicion de polimerizacion de monomeros no saturados.
CA2392526C (en) 1999-12-03 2010-07-27 Uniroyal Chemical Company, Inc. Composition and method for inhibiting polymerization and polymer growth
US6403850B1 (en) 2000-01-18 2002-06-11 Uniroyal Chemical Company, Inc. Inhibition of polymerization of unsaturated monomers
US6344560B1 (en) 2000-05-03 2002-02-05 Uniroyal Chemical Company, Inc. Nitroaromatic solubilizer for nitroxyls in aromatic solvents
EP1332196A1 (en) 2000-10-16 2003-08-06 Uniroyal Chemical Company, Inc. Blends of quinone alkide and nitroxyl compounds as polymerization inhibitors
US6685823B2 (en) 2000-10-16 2004-02-03 Uniroyal Chemical Company, Inc. C-nitrosoaniline compounds and their blends as polymerization inhibitors
US6689926B2 (en) * 2002-02-12 2004-02-10 Fina Technology, Inc. Process for purifying styrene monomer feedstock prior to polymerization
JP2006016350A (ja) * 2004-07-02 2006-01-19 Hakuto Co Ltd スチレン製造における汚れ防止方法
US7553896B2 (en) 2005-06-17 2009-06-30 Chemtura Corporation Ortho-nitrosophenols as polymerization inhibitors
EP3207022B1 (en) 2014-10-14 2020-01-29 Ecolab USA Inc. Reducing polymer fouling and agglomeration in acrylate/methacrylate processes
TWI680964B (zh) * 2015-03-18 2020-01-01 美商藝康美國公司 用於抑制乙烯基單體聚合作用之穩定親脂性羥胺化合物的用途
US9957209B2 (en) 2015-03-31 2018-05-01 Ecolab Usa Inc. Use of quinone methides as antipolymerants for vinylic monomers
BR112017022431B1 (pt) 2015-04-20 2023-03-28 Ecolab Usa Inc Método para inibir polimerização durante refino, transporte ou armazenamento de uma corrente de hidrocarboneto

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL40059A (en) * 1971-08-11 1975-02-10 Universal Oil Prod Co Fractional distillation of polymerizable compounds
US4670131A (en) * 1986-01-13 1987-06-02 Exxon Chemical Patents Inc. Method for controlling fouling of hydrocarbon compositions containing olefinic compounds
US5254760A (en) * 1992-07-29 1993-10-19 Ciba-Geigy Corporation Inhibiting polymerization of vinyl aromatic monomers
ES2126185T3 (es) * 1994-08-19 1999-03-16 Huels Chemische Werke Ag Inhibicion de la polimerizacion del estireno.
US5545786C1 (en) * 1994-11-28 2001-10-16 Ciba Geigy Corp Method for inhibiting premature polymerization of vinyl aromatic monomers
JP4392807B2 (ja) * 1995-06-07 2010-01-06 フイナ・テクノロジー・インコーポレーテツド 重合抑制剤方法
WO1998002403A1 (en) * 1996-07-15 1998-01-22 Betzdearborn Inc. Method for inhibiting vinyl aromatic monomer polymerization in condenser and compression systems

Also Published As

Publication number Publication date
ES2142274B1 (es) 2001-01-01
JPH10330297A (ja) 1998-12-15
KR19980080447A (ko) 1998-11-25
NL1008644C2 (nl) 1998-12-15
ES2142274A1 (es) 2000-04-01
FR2761060B1 (fr) 1999-08-20
NL1008644A1 (nl) 1998-09-22
DE19811602A1 (de) 1998-11-12
SK36398A3 (en) 2000-02-14
FR2761060A1 (fr) 1998-09-25
ID20069A (id) 1998-09-24
IT1298751B1 (it) 2000-02-02
BR9800931A (pt) 2000-04-04
BE1011649A5 (fr) 1999-11-09
CA2232502A1 (en) 1998-09-20
CZ83398A3 (cs) 1998-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980548A1 (it) Procedimento di inibizione della polimerizzazione
US6685823B2 (en) C-nitrosoaniline compounds and their blends as polymerization inhibitors
US4409408A (en) Inhibiting polymerization of vinyl aromatic monomers
KR100676996B1 (ko) 1,3-부타디엔의 중합방지제 및 이것을 투입하는1,3-부타디엔의 중합방지방법
MX2007015247A (es) Orto-nitrosofenoles como inhibidores de polimerizacion.
MX2007006608A (es) Acidos sulfonicos aromaticos, aminas, y nitrofenoles en combinacion con compuestos que contienen un radical nitroxilo o c-nitrosanilinas como inhibidores de polimerizacion.
KR102616836B1 (ko) 불포화 단량체에 대한 방오제로서의 입체 장애 하이드로퀴논
KR101287643B1 (ko) 다중방향족을 포함하는 수성 상의 정제 프로세스
CA2272973C (en) Method for inhibiting polymer formation in styrene processing
US3436436A (en) Method for separation of conjugated diolefin by back wash in extractive distillation
CN112513005A (zh) 氧化胺和甲基化醌的组合物作为乙烯单体的抗污剂
EP0974603A2 (en) Purification of polystyrene recycle streams
EP1129753A1 (en) Method and apparatus for the improved purification of vinyl aromatic compounds
EP0747335B1 (en) Polymerization inhibitor process
CN109422619B (zh) 一种从裂解汽油分离所得粗苯乙烯的脱色方法
JP3859435B2 (ja) エチレン製造装置の汚れ防止方法
BRPI0820286B1 (pt) processo para resfriar o vapor efluente de um reator de desidrogenação do etilbenzeno.
CA1227449A (en) Composition for minimizing fouling of heat exchangers and other hydrocarbon processing equipment
CN1194256A (zh) 聚合抑制方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted