ITMI980507U1 - Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate - Google Patents

Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate Download PDF

Info

Publication number
ITMI980507U1
ITMI980507U1 IT98MI000507U ITMI980507U ITMI980507U1 IT MI980507 U1 ITMI980507 U1 IT MI980507U1 IT 98MI000507 U IT98MI000507 U IT 98MI000507U IT MI980507 U ITMI980507 U IT MI980507U IT MI980507 U1 ITMI980507 U1 IT MI980507U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insulating
bricks
internal
external
brick
Prior art date
Application number
IT98MI000507U
Other languages
English (en)
Original Assignee
P C L S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by P C L S P A filed Critical P C L S P A
Priority to IT98MI000507 priority Critical patent/IT244148Y1/it
Publication of ITMI980507U1 publication Critical patent/ITMI980507U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244148Y1 publication Critical patent/IT244148Y1/it

Links

Landscapes

  • Insulators (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: “STRUTTURA DI MATTONI ISOLANTI PER LA REALIZZAZIONE DI PARETI COIBENTATE”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di mattoni isolanti, per la realizzazione di pareti coibentate.
Come è noto, nella realizzazione di pareti coibentate, si procede alla realizzazione di una parete ed all’applicazione di uno strato di materiale coibente, generalmente polistirolo, nell’intercapedine che risulta realizzata con la seconda parete che viene costruita successivamente.
Con questa tecnica si ha la necessità di realizzare due pareti distinte, che sono tra loro separate dallo strato coibente e che quindi non vengono a presentare un legame meccanico reciproco.
Un altro inconveniente è costituito dal fatto che la realizzazione di due distinte pareti richiede tempi costruttivi lunghi e conseguentemente costi elevati.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di mattoni isolanti per la costruzione di pareti coibentate, che permetta di realizzare un elemento in monoblocco che consenta di ottenere, durante l’erezione di un’unica parete, una parete già coibentata internamente.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di mattoni, che interagiscono operativamente tra loro, in modo che le pareti esterna ed interna siano meccanicamente e stabilmente riunite.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di mattoni isolanti che consenta di ridurre sensibilmente i tempi della sua costruzione, in quanto si ottiene una parete coibentata in tempi del tutto simili a quelli utilizzati per la fabbricazione di una singola parete.
La presente struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate è facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, inoltre, è competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto che essa com-prende un mattone esterno ed un mattone interno tra loro distan-ziati e riuniti da tasselli doppi di fissaggio, e che tra i suddetti mattoni, interno ed esterno, è previsto uno strato in materiale termicamente ed acusticamente isolante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una struttura di mattoni isolanti per la costruzione di pareti coibentate, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica esplosa, un mattone isolante secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta il mattone isolante, in vista prospettica;
la figura 3 rappresenta schematicamente, in pianta, il mattone isolante ed in essa sono evidenziati i tasselli doppi di fissaggio;
la figura 4 rappresenta schematicamente, in sezione, il mattone isolante;
la figura 5 evidenzia in pianta un tassello isolante;
la figura 6 rappresenta una sezione lungo la linea VI-VI di figura 5;
la figura 7 rappresenta una sezione lungo la linea VII-VII, della figura 5;
la figura 8 rappresenta un mattone isolante d’angolo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un mattone esterno 2 ed un mattone interno 3, che sono disposti tra loro distanziati e che vengono usualmente realizzati in argilla o materiale cementizio.
I mattoni esterno 2 e interno 3 sono tra loro distanziati e vengono riuniti mediante un tassello doppio, indicato globalmente con il numero di riferimento 4, il quale si inserisce in corrispondenti fori 5, che vengono preventivamente realizzati nei mattoni interno ed esterno, quando l’argilla è ancora allo stato crudo, prima della sua cottura in forno.
Tra i mattoni 2 e 3, che vengono assemblati mediante i tasselli 4, viene previsto uno strato 10 in materiale termicamente isolante, che è vantaggiosamente realizzato da sughero o simili e che viene saldamente trattenuto tra i mattoni interno ed esterno che sono riuniti dagli elementi di fissaggio 4.
II tassello doppio 4, come è evidenziato in figura 5, presenta prime alettature 4a, delimitate da una flangiatura 4b, dalla quale si sviluppa un codolo a razze 4c, che si connette alla seconda parte con alettature 4d.
Le parti con alettature 4a e 4d vengono inserite nei fori 5, mentre la porzione a razze in pratica si introduce airintemo dello strato 10, che è vantaggiosamente realizzato in sughero.
Tale strato 10 presenta un lembo superiore 11, che deborda rispetto al filo superiore dei mattoni 2 e 3, in modo che quando i mattoni 1 vengono tra loro impilati ed uniti con malta cementizia, non si interrompe la continuità dello strato termicamente ed acusticamente isolante.
La malta cementizia, infatti, si sovrappone ai mattoni 2 e 3 ed interessa in pratica l’interstizio delimitato dalla parte debordante 11.
In corrispondenza delle porzioni laterali, i mattoni 2 e 3 presentano sporgenze 20 e rientranze 21, che rendono agevole l’accostamento reciproco dei mattoni stessi.
Per le zone d’angolo, viene previsto un mattone d’angolo, indicato globalmente con il numero di riferimento 30, il quale risulta costituito da un blocco interno 3 1 , al quale sono connessi un primo ed un secondo blocco esterno 32 e 33, separati da strati isolanti, indicati con 10 e riuniti tramite i tasselli 4, in modo analogo a quanto in precedenza illustrato.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, viene realizzato un mattone isolante che, con un unico monoblocco, dà la possibilità di realizzare una parete esterna ed una parete interna, tra loro separate da uno strato in materiale coibente, pur avendo un solido legame reciproco.
II trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I I. Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate, caratterizzata dal fatto che la stessa comprende un mattone esterno ed un mattone interno, tra loro distanziati e riuniti da tasselli doppi di fissaggio, tra detti mattoni interno ed esterno essendo previsto uno strato in materiale termicamente ed acusticamente isolante.
  2. 2. Struttura di mattoni isolanti, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che i suddetti tasselli doppi di fissaggio si inseriscono in sedi definite da fori realizzati nell’argilla allo stato crudo, costituente i mattoni interno ed esterno.
  3. 3. Struttura di mattoni isolanti, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato in materiale termicamente ed acusticamente isolante è costituito da sughero.
  4. 4. Struttura di mattoni isolanti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato in materiale termicamente ed acusticamente isolante deborda almeno superiormente, rispetto ai suddetti mattoni interno ed esterno, per creare una continuità nella parete in materiale termicamente ed acusticamente isolante.
  5. 5. Struttura di mattoni isolanti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i tasselli doppi di fissaggio presentano una prima parte con alettature terminante in una flangiatura, da cui si sviluppa una porzione a razze, delimitata a sua volta da una seconda parte con alettature.
  6. 6. Struttura di mattoni isolanti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda parte con alettatura sono inseribili a pressione nelle suddette sedi.
  7. 7. Struttura di mattoni isolanti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un mattone d’angolo presentante un blocco interno, al quelle sono connessi un primo ed un secondo blocco esterno, separato da strati termicamente ed acusticamente isolanti, rispetto al blocco interno.
  8. 8. Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificari.
IT98MI000507 1998-07-22 1998-07-22 Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareticoibentate IT244148Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000507 IT244148Y1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareticoibentate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000507 IT244148Y1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareticoibentate

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980507U1 true ITMI980507U1 (it) 2000-01-22
IT244148Y1 IT244148Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379297

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000507 IT244148Y1 (it) 1998-07-22 1998-07-22 Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareticoibentate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244148Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244148Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8171693B2 (en) Interlocking masonry blocks
JP6382263B2 (ja) コンクリートブロック
ITMI980507U1 (it) Struttura di mattoni isolanti per la realizzazione di pareti coibentate
US1394406A (en) Building-block and wall
CN210917925U (zh) 一种新型建筑用砖
JP2008156912A (ja) 組立部材及びそれを用いた組立物。
WO2000075450A1 (es) Procedimiento para la obtencion de un material para la contruccion
JP3517398B2 (ja) 化粧板ブロック及びその構造体
US1234990A (en) Wall construction.
KR900003645B1 (ko) 산업건축물용 컴포넌트의 제조방법과 이 방법을 수행하는 접합 엘레멘트
JP3930016B2 (ja) 建築用コンクリートブロック
ITRM20100090A1 (it) Blocco in materiale isolante
KR200443546Y1 (ko) 벽돌
JPH0332645Y2 (it)
RU2140499C1 (ru) Блок или кирпич замковый и кладка стены из пустотелых блоков или кирпичей
JP4954731B2 (ja) 飾り窓
RU66385U1 (ru) Плитка покрытия (варианты)
KR200311278Y1 (ko) 조립식 벽돌
JP2007009495A5 (it)
US966226A (en) Building-block.
US1764798A (en) Hollow tile for building purposes
KR100321909B1 (ko) 스틸스터드에부착되는타일부착용단열보드
KR200327292Y1 (ko) 전면이 분리가능한 적벽돌
KR200227307Y1 (ko) 건축용 다기능 벽돌
KR800001502Y1 (ko) 미장벽돌 제조 형틀