ITMI980137U1 - Struttura di contenitore in materiale cartaceo particolarmente per l'archiviazione di documenti ad elevata praticita' di impiego - Google Patents

Struttura di contenitore in materiale cartaceo particolarmente per l'archiviazione di documenti ad elevata praticita' di impiego Download PDF

Info

Publication number
ITMI980137U1
ITMI980137U1 IT98MI000137U ITMI980137U ITMI980137U1 IT MI980137 U1 ITMI980137 U1 IT MI980137U1 IT 98MI000137 U IT98MI000137 U IT 98MI000137U IT MI980137 U ITMI980137 U IT MI980137U IT MI980137 U1 ITMI980137 U1 IT MI980137U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container structure
casing
tabs
paper material
face
Prior art date
Application number
IT98MI000137U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Scatolificio Di Cesano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scatolificio Di Cesano S R L filed Critical Scatolificio Di Cesano S R L
Priority to IT98MI000137 priority Critical patent/IT243825Y1/it
Publication of ITMI980137U1 publication Critical patent/ITMI980137U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243825Y1 publication Critical patent/IT243825Y1/it

Links

Landscapes

  • Paper (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
II presente trovato ha come oggetto una struttura di contenitore in materiale cartaceo, particolarmente per l’archiviazione di documenti, ad elevata praticità di impiego.
Sono noti contenitori in materiale cartaceo, studiati particolarmente per consentire l’archiviazione di documenti o fogli in genere, che sono costituiti da un involucro scatolare, a conformazione sostanzialmente parallelepipeda, che contiene una pluralità di cassetti i quali possono essere estratti dall'involucro attraverso una faccia aperta di quest'ultimo.
In alcuni tipi di contenitori, la faccia dell'involucro che costituisce l'apertura di accesso per consentire lo scorrimento in apertura dei cassetti è dotata di alette di chiusura che vengono generalmente mantenute in posizione di chiusura mediante nastro adesivo oppure mediante incollaggio.
A causa di questo fatto, qualora il contenitore debba essere aperto successivamente alla sua archiviazione, si riscontra una certa difficoltà nel rimuovere il nastro adesivo o la colla e comunque tale operazione, di per sè poco agevole, comporta un danneggiamento del contenitore e rende sempre più complesse le successive operazioni di richiusura e di eventuale riapertura del contenitore.
Inoltre, l’utilizzo di nastri adesivi, nonché di collanti per operare la chiusura dei contenitori, risulta indesiderato in quanto questi materiali, non essendo di tipo cartaceo, rendono più complesso lo smaltimento del contenitore al termine della sua vita utile.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, realizzando un contenitore in materiale cartaceo, particolarmente destinato all’impiego per l'archiviazione di documenti, con una struttura tale da consentire, senza alcun problema, ripetute operazioni di apertura e di chiusura del contenitore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore in materiale cartaceo con una struttura tale da consentire un'adeguata chiusura del contenitore pur senza utilizzare mezzi di sigillatura come nastri adesivi, collanti, o altri materiali similari.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore integralmente in materiale cartaceo che possa risultare di semplice smaltimento al termine della sua vita utile.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore in materiale cartaceo con una struttura tale da risultare di semplice e rapido assemblaggio e da poter essere prodotto con costi competitivi.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un contenitore in materiale cartaceo che offra adeguate garanzie in termini di resistenza meccanica .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di contenitore in materiale cartaceo, particolarmente per l'archiviazione di documenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro scatolare, a conformazione sostanzialmente parallelepipeda, definente internamente un vano con apertura di accesso in corrispondenza di una faccia di detto involucro ed alloggiente una pluralità di cassetti scorrevoli lungo guide di scorrimento sviluppantisi, da detta apertura di accesso in direzione dell'interno di detto involucro, sul lato interno di due facce laterali contrapposte di detto involucro; in corrispondenza di almeno due lati opposti della faccia di detto involucro costituente l'apertura di accesso di detto vano, essendo previste due alette con estremità reciprocamente sovrapponibili a chiusura di detta apertura di accesso e dotate di mezzi di reciproco impegno di tipo amovibile .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un contenitore avente la struttura secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il contenitore secondo il trovato, in vista prospettica, completamente chiuso;
la figura 2 illustra il contenitore, avente la struttura secondo il trovato, in vista prospettica, completamente chiuso, visto da una diversa angolazione rispetto alla figura 1;
la figura 3 illustra il contenitore, avente la struttura secondo il trovato, in vista prospettica, in posizione di apertura e con un cassetto parzialmente estratto;
la figura 4 illustra il contenitore, avente la struttura secondo il trovato, aperto e con asportati i cassetti;
la figura 5 illustra l'involucro del contenitore secondo il trovato. in vista prospettica, in una fase iniziale del suo assemblaggio,·
la figura 6 illustra una delle guide di scorrimento in vista prospettica;
la figura 7 illustra uno dei cassetti in vista prospettica;
la figura 8 illustra l'involucro del contenitore secondo il trovato, in vista prospettica, in una fase finale del suo assemblaggio;
la figura 9 illustra, in vista prospettica, un particolare dell'accoppiamento delle guide di scorrimento con un relativo listello di supporto.
Con riferimento alle figure citate, il contenitore secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un involucro scatolare 2 che presenta una conformazione sostanzialmente parallelepipeda e che definisce, al suo interno, un vano 3 con apertura di accesso in corrispondenza di una faccia dell'involucro 2.
Tale vano 3 alloggia una pluralità di cassetti 4 che sono scorrevoli lungo guide di scorrimento 5 le quali si sviluppano dall’apertura di accesso del vano 3 in direzione dell'interno dell'involucro 2, sul lato interno di due facce laterali contrapposte dell'involucro 2, contrassegnate con i numeri di riferimento 6 e 7.
In corrispondenza di almeno due lati opposti, contrassegnati con i numeri di riferimento 8 e 9, dell'apertura di accesso al vano 3, sono previste due alette 10 e 11 le estremità delle quali sono reciprocamente sovrapponibili a chiusura dell'apertura di accesso al vano 3 e che sono dotate di mezzi di reciproco impegno di tipo amovibile.
Preferibilmente, tali mezzi di reciproco impegno comprendono linguette 10a, 10b, lOc, nel caso illustrato tre linguette, separate da intagli 10d, previste in corrispondenza dell'estremità libera dell'aletta 10 ed impegnabili, in modo amovibile, secondo un incastro a pettine in sovrapposizione alternata, con linguette 11a, 11b, 11c, separate da intagli 11d, corrispondentemente previste in corrispondenza dell'estremità libera dell’altra aletta 11.
Più particolarmente, quando le alette 10 e il vengono chiuse, la linguetta centrale 10a dell'aletta 10 si sovrappone alla linguetta centrale Ila dell'aletta il, mentre le linguette laterali 11b, 11c dell'aletta 11 si sovrappongono alle linguette laterali 10b, 10c dell’aletta 10.
Per agevolare questo tipo di incastro, sull'aletta 10, la linguetta centrale 10a presenta una lunghezza superiore alle linguette laterali 10b, 10c mentre sull'aletta 11, la linguetta centrale Ila presenta una lunghezza inferiore alla lunghezza delle linguette laterali 11b, 11c.
L'involucro 2 è preferibilmente costituito da un unico foglio, in materiale cartaceo, fustellato e piegato in modo tale da conferirgli una conformazione sostanzialmente parallelepipeda.
In corrispondenza della faccia opposta rispetto all'apertura di accesso al vano 3, sono previste quattro linguette, contrassegnate con i numeri di riferimento 12, 13, 14 e 15 che sono reciprocamente sovrapponibili ed accoppiabili ad incastro, in modo di per sè noto, per costituire il fondo chiuso del vano 3 nel quale scorrono i cassetti 4.
Le guide di scorrimento 5 sono preferibilmente costituite da inserti, in materiale cartaceo fustellato, che sono appoggiati sul lato interno delle facce laterali 6 e 7 dell'involucro 2 e che sono supportate da listelli 16 i quali si sviluppano dai due lati dell'apertura di accesso al vano 3 non occupati dalle alette 10 e 11 e sono piegati sul lato interno delle facce laterali 6 e 7.
Preferibilmente, le alette 10 e 11 si sviluppano dal lato superiore 8 e dal lato inferiore 9, orizzontali, dell'apertura di accesso al vano 3, mentre i listelli 16 si sviluppano sui due lati verticali di tale apertura.
Ciascuna guida di scorrimento è costituita da un inserto che è realizzato semplicemente mediante la fustellatura e la piegatura in sovrapposizione di due porzioni 17 e 18 di uno stesso foglio in materiale cartaceo fustellato .
Le porzioni 17 e 18 sono provviste, in corrispondenza dei loro lati che sono destinati ad essere rivolti verso le facce laterali 6 e 7, di alette 17a, 17b, 18a e 18b che vengono piegate in verticale rispettivamente superiormente alla porzione 17 ed inferiormente alla porzione 18 e che vengono appoggiate sul lato interno delle facce laterali 6 e 7.
Le porzioni 17 e 18 presentano, inoltre, in prossimità delle alette 17a, 17b, 18a e 18b, in una zona intermedia dello sviluppo dei lati che portano queste alette, sedi 19 nelle quali sono inseribili ad incastro dentelli I6a che sporgono dal lato superiore dell'estremità dei listelli 16 rivolta verso l'interno del vano 3.
Le guide laterali 5 si estendono sostanzialmente dalla faccia laterale 6 alla faccia laterale 7 e l'accoppiamento con i dentelli 16a dei listelli 16 conferisce una particolare resistenza meccanica a tutto il contenitore.
La fila di listelli 16 è completata da un listello superiore 22 che non supporta alcuna guida di scorrimento e che ha la funzione di semplice distanziale per mantenere correttamente posizionata la porzione 17 della guida di scorrimento situata superiormente a tutte le altre guide di scorrimento .
Preferibilmente, la lunghezza dei listelli 16, 22 è sostanzialmente uguale alla lunghezza dei lati 8 e 9, in modo tale da consentire un'agevole piegatura dei listelli 16 sul lato interno delle facce laterali 6 e 7.
Anche i cassetti 4 sono preferibilmente realizzati mediante un foglio in materiale cartaceo fustellato e piegato.
Preferibilmente, i cassetti 4 presentano, sull'alzata anteriore, un foro 20 per agevolarne l’estrazione, ed il lato superiore dell'alzata posteriore è provvisto di una linguetta 21 per il trattenimento dei fogli inseriti nei cassetti.
In pratica, l'involucro 2, le guide di scorrimento 5 ed i cassetti 4, nonché i listelli 16 realizzati in pezzo unico con l'involucro 2, possono realizzati completamente in materiale cartaceo, preferibilmente in cartone ondulato fustellato e piegato.
L'assemblaggio del contenitore avente la struttura secondo il trovato risulta particolarmente semplice e rapido in quanto, dopo aver assemblato l'involucro 2, in modo di per sè noto, è sufficiente posizionare, all'interno del vano 3, le guide di scorrimento 5 e quindi piegare verso l’interno del vano 3 i listelli 16 portando i dentelli 16a ad impegnarsi internamente alle sedi 19 previste nelle guide di scorrimento. L'ulteriore inserimento dei listelli 22 ottiene il perfetto bloccaggio delle guide di scorrimento 5 internamente la vano 3. A questo punto, i cassetti 4 possono essere inseriti nel vano 3 facendoli scorrere sulle guide di scorrimento 5. Il contenitore avente la struttura secondo il trovato è quindi pronto per poter essere utilizzato.
Al termine dell'impiego, le alette 10 e 11 possono essere portate in sovrapposizione con le loro estremità libere ed impegnate tra loro, in modo amovibile, accoppiando le linguette 10a, 10b, 10c con le linguette 11a, 11b, 11c. In questo modo, il contenitore risulta chiuso ed offre adeguate garanzie contro l'apertura accidentale dei cassetti 4.
Qualora si renda necessario accedere agli oggetti archiviati all'interno dei cassetti 4, è sufficiente disimpegnare la linguette 10a, 10b, 10c dalle linguette 11a, 11b, 11c ed allontanare le alette 10 e 11 dall'apertura di accesso ai cassetti.
E' da notare che il particolare accoppiamento delle linguette IOa, 10b, 10c con le linguette 11a, 11b, 11c consente di aprire e chiudere il contenitore un elevato numero di volte senza problemi e senza richiedere, per la chiusura, l'utilizzo di nastri adesivi o di collanti.
Si è in pratica constatato come il contenitore secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto può essere chiuso senza richiedere l'impiego di nastri adesivi o di collanti e quindi può essere riaperto un numero elevato di volte in modo estremamente semplice e senza provocare alcun danneggiamento al contenitore.
Un ulteriore vantaggio del contenitore secondo il trovato è quello di poter essere agevolmente smaltito, al termine della sua vita utile, eventualmente unitamente al suo contenuto, in quanto è realizzato integralmente in materiale cartaceo.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di contenitore in materiale cartaceo, particolarmente per l'archiviazione di documenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro scatolare, a conformazione sostanzialmente parallelepipeda, definente internamente un vano con apertura di accesso,in corrispondenza di lina faccia di detto involucro ed alloggiente una pluralità di cassetti scorrevoli lungo guide di scorrimento sviluppantisi, da detta apertura di accesso in direzione dell'interno di detto involucro, sul lato interno di due facce laterali contrapposte di detto involucro; in corrispondenza di almeno due lati opposti della faccia di detto involucro costituente l'apertura di accesso di detto vano, essendo previste due alette con estremità reciprocamente sovrapponibili a chiusura di detta apertura di accesso e dotate di mezzi di reciproco impegno di tipo amovibile.
  2. 2. Struttura di contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di reciproco impegno di tipo amovibile comprendono linguette, separate da intagli, previste in corrispondenza dell'estremità libera di una di dette due alette ed impegnabili amovibilmente a pettine in sovrapposizione alternata con linguette separate da intagli corrispondentemente previste in corrispondenza dell'estremità libera dell'altra di dette due alette.
  3. 3. Struttura di contenitore, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che dette linguette, per ciascuna di dette alette, comprendono una linguetta centrale e due linguette laterali; la linguetta centrale di una aletta, destinata ad essere sovrapposta alla linguetta centrale dell'altra aletta, presentando una lunghezza superiore rispetto alle linguette laterali della stessa aletta e la linguetta centrale dell'altra aletta presentando una lunghezza inferiore rispetto alla lunghezza delle linguette laterali della stessa aletta destinate ad essere sovrapposte alle linguette laterali di detta una aletta.
  4. 4. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette guide di scorrimento comprendono inserti, in materiale cartaceo fustellato, appoggiati sul lato interno di dette due facce laterali contrapposte dell'involucro e supportate da listelli sviluppantisi da due lati opposti della faccia dell'involucro costituente detta apertura di accesso non interessati da dette alette e ripiegati all'interno di detto involucro.
  5. 5. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro con dette alette e detti listelli è costituito da un unico foglio in materiale cartaceo fustellato e piegato.
  6. 6. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i due lati della faccia di detto involucro costituente detta apertura di accesso provvisti di dette alette sono il lato superiore ed il lato inferiore orizzontali, mentre i lati di detta faccia provvisti di detti listelli sono costituiti dai due lati verticali, detti listelli presentando una lunghezza sostanzialmente pari alla lunghezza di detti lati orizzontali.
  7. 7. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti listelli presentano, sul loro lato rivolto verso l'alto, un dentello accoppiabile ad incastro con una sede corrispondentemente definita in detti inserti costituenti dette guide di scorrimento.
  8. 8. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti cassetti sono costituiti ciascuno da un foglio in materiale cartaceo fustellato e piegato.
  9. 9. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i cassetti presentano l'alzata posteriore dotata, in corrispondenza del suo lato superiore, di una linguetta per il trattenimento dei fogli inseriti nei cassetti.
  10. 10. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette guide di scorrimento si estendono da una faccia laterale alla faccia laterale opposta di detto involucro .
  11. 11. Struttura dì contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro, dette guide di scorrimento e detti cassetti sono realizzati in cartone ondulato fustellato e piegato.
  12. 12. Struttura di contenitore in materiale cartaceo, particolarmente per l'archiviazione di documenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT98MI000137 1998-03-05 1998-03-05 Struttura di contenitore in materiale cartaceo,particolarmente perl'archiviazione di documenti,ad elevata praticita' di impiego IT243825Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000137 IT243825Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura di contenitore in materiale cartaceo,particolarmente perl'archiviazione di documenti,ad elevata praticita' di impiego

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000137 IT243825Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura di contenitore in materiale cartaceo,particolarmente perl'archiviazione di documenti,ad elevata praticita' di impiego

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980137U1 true ITMI980137U1 (it) 1999-09-05
IT243825Y1 IT243825Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000137 IT243825Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura di contenitore in materiale cartaceo,particolarmente perl'archiviazione di documenti,ad elevata praticita' di impiego

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243825Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243825Y1 (it) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7637375B2 (en) Child-proof carton package
US4007828A (en) Container and closure
US7273145B2 (en) Cigarette pack comprising a slide and case
JP4606141B2 (ja) プラスチック箱
US4953782A (en) Fresh produce shipping container with self-locking top
EA017721B1 (ru) Двойная пачка с интегральным соединительным элементом
US20170327304A1 (en) Package including access opening with closure flap
JP2018502784A5 (it)
JP6426492B2 (ja) 易開封包装箱
JP2017047905A (ja) フラップ起立保持機能付き包装箱
JP3866122B2 (ja) 段ボール箱
ITMI980137U1 (it) Struttura di contenitore in materiale cartaceo particolarmente per l'archiviazione di documenti ad elevata praticita' di impiego
JP2021522119A (ja) 出荷箱
JP2013039948A (ja) 包装箱
US9010619B2 (en) Expandable file holder
WO2021234507A1 (en) Assembly and method for manufacturing a presentation box
JP2008056262A (ja) 包装用箱
US756478A (en) Paper box.
US3651935A (en) Package with slideable display band
JP7319814B2 (ja) 包装用箱
JP7404113B2 (ja) 包装箱
RU2488530C2 (ru) Упаковка
JP4870035B2 (ja) 包装箱
JP7052209B2 (ja) 紙箱
EP1693314B1 (de) Zuschnitt für Kartonverpackung für Blister