ITMI972730A1 - Cruscotto per veicolo in particolare per autoveicoli - Google Patents

Cruscotto per veicolo in particolare per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI972730A1
ITMI972730A1 IT97MI002730A ITMI972730A ITMI972730A1 IT MI972730 A1 ITMI972730 A1 IT MI972730A1 IT 97MI002730 A IT97MI002730 A IT 97MI002730A IT MI972730 A ITMI972730 A IT MI972730A IT MI972730 A1 ITMI972730 A1 IT MI972730A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
dashboard
air
cross member
casing
Prior art date
Application number
IT97MI002730A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Dauvergne
Original Assignee
Reydel Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Reydel Sa filed Critical Reydel Sa
Publication of ITMI972730A1 publication Critical patent/ITMI972730A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296853B1 publication Critical patent/IT1296853B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00007Combined heating, ventilating, or cooling devices
    • B60H1/00021Air flow details of HVAC devices
    • B60H1/00028Constructional lay-out of the devices in the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K37/00Dashboards
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00007Combined heating, ventilating, or cooling devices
    • B60H1/00021Air flow details of HVAC devices
    • B60H2001/00078Assembling, manufacturing or layout details
    • B60H2001/00107Assembling, manufacturing or layout details characterised by the relative position of the heat exchangers, e.g. arrangements leading to a curved airflow
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00007Combined heating, ventilating, or cooling devices
    • B60H1/00207Combined heating, ventilating, or cooling devices characterised by the position of the HVAC devices with respect to the passenger compartment
    • B60H2001/00214Devices in front of the passenger compartment

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Instrument Panels (AREA)

Description

"CRUSCOTTO PER VEICOLO,IN PARTICOLAREPER AUTOVEICOLI",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L’Invenzione riguarda un cruscotto per veicolo, In particolare per autoveicoli.
Tuttavia, sebbene sia state sviluppata in particolare per tali applicazioni, potrà anche essere utilizzata in numerosi altri veicoli marittimi, aerei e/o terrestri.
In modo generale, sarà d'altronde possibile di metterla in opera, come attrezzatura interna che riunisce varie appareccliiature e/o attrezzature, in tutti i campi dell'attività economica nei quali si incontrano posti di guida, di comando, di vigilanza o simili, in impianti fissi o mobili.
Attualmente, 1 cruscotti per autoveicolo sono generalmente costituiti da un pannello di abbigliamento che consente di dissimulare elementi di attrezzatura e/o apparecchiatura, quali, ad esempio, organi di climatizzazione collegati fra di loro da varie condotte che sboccano in aperture previste in detto pannello.
Detti elementi di attrezzatura e/o apparecchiatura vengono fìssati, grazie a numerose scatole, alla carrozzeria del veicolo o a alcuni del suoi elementi di rinforzo, quali, ad esemplo, sbarre trasversali di rinforzo contro le forze laterali, previsti sotto 11 pannello di abbigliamento.
Il primo Inconveniente di questi cruscoti h che presentano un gran numero di componenti distinti . Inoltre, quest ultimi sono disposti Indipendentemente gli uni dagli altri soto deto palmello di abbigliamento, In particolare in funzione delle costrizioni Imposte dal livello di gamma del veicolo, dalla posizione della sua colonna dello sterzo o simili. In caso di cambio, è dunque necessario di ridifinire l'Insieme delle ubicazioni di deti componenti e ciò, in particolare, per quelli che consentono di assicurare la climatizzazione nell'interno del veicolo.
È anche da notare che tali cruscoti hanno un peso elevato e che la moltiplicazione del loro distinti elementi di attrezzatura e/o apparecchiatura risulta in un'occupazione dello spazio disponibile che si fa allo svantaggio, ad esempio, del volume degli scompartimenti e/o votatasene che si incontrano abitualmente a questo livello.
Lo scopo della presente Invenzione è di proporre un cruscotto per veicolo che ovvi agl' iconvenienti precitati e presenti un numero limitato di componenti.
Un altro scopo della presente Invenzione è di proporre un cruscotto per veicolo che sla facilmente adattabile da un tipo di veicolo all'altro, pure comprendendo un numero massimo di elementi la cui ubicazione non deve essere ridifinire e/o realizzando raggruppamenti, in particolare, per quanto riguarda gli organi che consentono di assicurare la climatizzazione nell'abitacolo del veicolo.
Un altro scopo della presente Invenzione è di proporre un cruscoto la cui fabbricazione e/o il cui montaggio sia semplificato.
Un altro scopo della presente invenzione è di proporre un cruscotto per veicolo che presenti un peso limitato.
Un altro scopo delta presente invenzione è di proporre un cruscotto per veicolo che consenta un aumento del volumi di ordinazione.
Altri scopi e vantaggi della presente Invenzione appariranno nel corso della descrizione che segue e che viene data soltanto a titolo indicativo e non ha per obiettivo di limitarla.
La presente invenzione riguarda un cruscoto per veicolo, In particolare per autoveicolo), in grado di consentire almeno la circolazione di un flusso d'aria per la ventilazione, il riscaldamento e/o la climatizzazione dell'abitacolo di dello veicolo, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una traversa in grado di rinforzare la resistenza di detto veicolo agli urt laterali, deta traversa essendo prevista tubolare, in modo da potere costituire almeno una condotta per deto flusso d'aria.
La presente invenzione sarà capita meglio alla lettura della descrizione che segue con riferimento ai disegni in allegato che ne fanno parte integrante e nei quali:
- la figura 1 illustra., in prospettiva, un esemplo di cruscotto secondo l’invenzione,
- la figura 2 illustra uno spaccato del cruscoto rappresentato alla figura 1,
- la figura 3 Illustra una vista frontale di una parte del cruscoto rappresentato alle figure precedenti e destinata a situarsi di fronte al passeggierò avanti del veicolo atrezzato,
- la figura 4 illustra una vista in sezione secondo la linea IV-iV rappresentata alla figura 3 precedente,,
- la figura 5 Illustra uno spaccato di un esempio di realizzazione di un elemento del cruscotto rappresentato alla figura 2 precedente,
- la figura 6 Illustra una vista frontale dell'elemento rappresentato alla figura 5 precedente,
* la figura 7 Illustra una vista in sezione secondo la linea VII-VII rappresentata alla figura 6 precedente.
La presente Invenzione riguarda un cruscotto per veicolo, in particolare per autoveicoli.
Tuttavia, sebbene sia state sviluppata in particolare per tali applicazioni, potrà anche essere utilizzata in numerosi altri veicoli marittimi, aerei e/o terrestri. In modo generale, sarà d'altronde possibile di metterla in opera, come attrezzatura interna che riunisce varie apparecchiature e/ o attrezzature, In tutti 1 campi del'attività economica nel quali si incoritrano posti di guida, di comando, di vigilanza o slmili, In impianti fissi o mobili.
Quale rappresentalo alle figure 1 e 2, il cruscotto per veicolo secondo l'invenzione consente almeno la circolazione di un flusso d'aria 1 per la ventilazione, Il riscaldamento e/o la climatizzazione dell’abitacolo di detto veicolo.
A tale scopo e secondo l'invenzione, comprende almeno una traversa 2 In grado di rinforzare la resistenza di detto veicolo agli urti laterali, detta traversa 2 essendo prevista tubolare, in modo da potere costituire almeno una condotta 3 per dello flusso d'aria 1,
L'Invenzione consente, quindi, la diffusione laterale del flusso d'aria grazie a una sola condotto. Quest 'ultima presenta, inoltre, il vantaggio di non dipendere nè dal livello di gamma del veicolo attrezzato nè dal'ubicazion dello sua colonna dello sterzo, dato che fa parte della strutturo Integrante della carrozzeria di dotto veicolo.
E anche da notare che una condotta unica può contribuire alla riduzione della lunghezza del percorso del flusso d'aria e così allo scansamelo delle perdite di pressione troppo importanti. Inoltre, il fatto che, secondo l'invenzione, la traversa di rinforzo prevista nell'abitacolo serve anche di condotta d'aria consente di ridurre il numero di pezzi da mettere In opera.
Le estremità longitudinali 4, 5 di detta traversa 2 sono previste, ad esemplo, di fronte alle facce laterali del veicolo.
Secondo il modo di realizzazione rappresentato, detta traversa 2 è prevista visibile, almeno parzialmente, nell'abitacolo del veicolo. Questo vuol dire che la sua superficie appare, almeno parzialmente, allo sguardo del conducente e/o del passeggierà Sarà eventualmente anche provvista di un trattamento di superficie per migliorare il suo aspeto esterno.
Inoltre, deta Ira versa 2 presenta, in particolare, aperture 10-13 in grado di consentire la diffusione d’aria in direzione delle pareti a vetri, del conducente e/o dei passeggieri del veicolo, quale illustrato rispettivamente dalle frecci designate da 6-9 alla figura 1.
L'apertura o le aperture che consentono la diffusione d'aria in direzione delle pareti a vetri sono costituite, in particolare, da scanalature 10 orientate sostanzialmente parallelamente all'asse longitudinale di detta traversa 2.
Per quanto riguarda le aperture 11-13 che consentono la diffusione d’aria in direzione del conducente e/o del passeggierà esse sono previste, ad esempio , all’una e/o All'altra estremità di detta traversa 2 e/o nella sua parte centrale. Tuttavia, dato che la condotta 3 traversa in modo continuo il veicolo secondo la sua larghezza, potranno anche essere previste in qualsiasi nitro punto visibile di detta traversa 2, secondo le esigenze.
Inoltre, dette aperture 11-13 che consentono la diffusione d'aria in direzione del conducente e/o del passeggiai sono ricoperti, ad esempio, con ima graticola 14. Per una semplificazione, dette graticole 14 saranno, eventualmente, fisse, la modulazione del flusso essendo realizzata, quale sviluppato più In giù, a monte.
Dette apertine 10-13 sono previste, ad esempio, nella parte visibile di detta traversa 2. Questultima presenta d’altronde, In particolare, un ornamento 15 che consente di costituire un prolungamento delle graticole 14.
Con riferimento alle figure. 3 e 4, si osserva che la sezione trasversale di detta traversa 2 è definita, ad esemplo, secondo una curva leggermente Incurvata, in particolare, in direzione del parabrezza del veicolo, ciò al fine di facilitare lo scolo della parte del flusso d’aria 1 destinata allo sbrinamento.
Detto questo, quale rappresentato alla figura 2, secondo il modo di realizzazione illustrato, detta traversa è anche in grado di costituire un supporto per vari elementi di attrezzatura c/o apparecchiatura interna del veicolo.
Potrà trattarsi, ad esemplo, di una colonna dello sterzo 16 e di una pedaliera 17 fissale a della traversa 2, in particolare, tramite una prima armatura di mantenimento 18.
Potrà anche traviarsi, ad esemplo, di una combinazione di strumenti 19 e/ o di una scatola per fusibili 20 riportate su detta traversa 2 tramite, rispettivamente, una seconda e una terza armatura di mantenimento 21, 22.
Potrà anche trattarsi, in particolare, di un dispositivo di cuscino gonfiabile 23 fissato a detta traversa 2, ad esempio, tramite iuta quarta armatura di mantenimento 24.
Una mensola centrale 25 potrà, Inoltre, eventualmente essere fissata, direttamente o meno, a detta traversa 2.
A tale scopo, quest ultima è provvista, In particolare, di una pluralità di linguette di fissaggio 2ó.
Il cruscotto secondo l'Invenzione comprende, inoltre, eventualmente pannelli decorativi 27 che ricoprono parzialmente detta traversa 2. Quest'ultimi rinforzeranno l'aspetto estetico di detto cruscotto e saranno, ad esemplo. In un materiale che consente l'assorbimento di energia in modo da rinforzare la sicurezza agli urti del conducente e/o del passeggierò.
Per quanto riguarda detta traversa 2, essa sla è costituita da iuta lamiera d'acciaio, sla è in un materiale formato, quale magnesio, aluminio o fibre composite, inoltre, è provvista, alle sue due estremità longitudinali 4, 5, in particolare, di tappi 28 in grado di termi tiare la condotta 3.
Con riferimento adesso alle figure 5 a 7, si osserva che, secondo il modo di realizzazione illustrato, il cruscotto secondo l'invenzione comprende, Inoltre, In modo cooperante con detta traversa 2, un involucro 35 di un dispositivo di trattamento d’aria. Detto involucro 35 è in grado di consentire il passaggio del flusso d’aria 1 tra almeno cui ingresso d arla 37 ed un’uscita d’aria 3B previsti alla sua superficie. L’involucro 35 comporta mezzi di ventilazione 32, di riscaldamento 33 e/ o di climatizzazione 34, di modo che è possibile climatizzare il flusso d'aria 1.
Detto Involucro 35, In particolare rigido, è provvisto, eventualmente, di un asse longitudinale 36, detti mezzi di ventilazione 32, di riscaldamento 33 e/o di climatizzazione 34 potendo essere distribuiti sostanzialmente radialmente intorno a detto asse longitudinale 36 previsto sostanzialmente orizzontale.
Nella descrizione che segue verrà supposto che 1 mezzi di climatizzazione sono presenti. Quale rappresentato alla figura 5, l'involucro 35 comporta due semiscatole 39, 40, unite tra di loro secondo un plano di giunzione 41, che costituiscono del supporti per detti mezzi di ventilazione 32, di riscaldamento 33 e di climatizzazione 34. Nella pratica, i mezzi di ventilazione 32 sono costituiti di un ventilatore centrifugo o aerotermo 65, i mezzi di riscaldamento 33 di un radiatore 66 ed 1 mezzi di climatizzazione M di un evaporatore 67 collegato al circuito frigorifico del veicolo (non rappresentato).
Detto ingresso d'aria 37 presenta un registro di regolazione 58 che consente, secondo la sua posizione, l'aspirazione, dall’aerotermo 65, di un flusso d aria l procedente dall’esterno del veicolo, secondo la freccia 70, o dall'interno dell’abitacolo, secondo la freccia 71, in particolare al fine di consentire là sua ricircolazione. Il registro 58 viene comandato dal conducente, da un quadro di comando 44. Uno o più filtri 57 montati in una camera 49 a monte dell'aerotermo 65 consentono di purificare il flusso d'aria 1.
Con riferimento alla figura 7, si osserva che il flusso d’aria 1 che esce dall’aerotermo 65 passa attraverso l’evaporatore 67, dove si raffredda. Poi, una parte 1A di questo flusso d arla 1 passa attraverso il radiatore 66, mentre il resto 1B 1 evita, in funzione della posizione dei registri 68 e 69, di modo che la miscela dei flussi 1A e 1B si effettua in una camera 50 e risulta in un flusso d'aria ad una temperatura media funzione della posizione dei registri 68 e 69. Questi registri 68 e 69 vengono regolati dal conducente tramite il quadro di comando 44 ed una trasmissione (non rappresentata).
Se non si desidera che il veicolo sia climatizzato, basta sopprimere detto .evaporatore 67 e lasdare libero il suo posto, il flusso passando allora direttamente dal’aerotermo 65 al radiatore 66 e/ o alle uscite d’aria 38.
Dette semiscatole 9, 10 cono ottenute, ad esempio, per formatura, in particolare di un materiale plastico.
Detto questo, detto involucro 35 viene fissato, al livello della zona centrale del cruscotto, ad esemplo, sotto detta traversa 2.
D'altronde, detta traversa 2 è, in particolare, divisa longitudinalmente, ad esempio tramite un tramezzo 76, in due condotte 73, 74 e l'involucro 35 presenta un’uscita d'aria 38 unica che sbocca in dette condotte 73, 74. A tale scopo, deta uscita 3S comunica, in particolare, con due aperture correspondenti, previste di fronte l una all'altra sulla faccia inferiore di detta traversa 2, a ambedue lati di detto tramezzo 76.
Inoltre, detto cruscotto è provvisto, al livello di detta uscita 38, di mezzi di selezione del percorso del flusso d arla 1 in direzione di ciascuna di dette condotte 73, 74.
Al livello di detta uscita 38, l'Involucro 35 presenta così, in particolare, un registro 61 che consente di modulare la quantità d'aria inviata, attraverso la condotta 73, In direzione del parabrezza, mentre un registro 62 consente di modulare la quantità d aria inviata, attraverso la condotta 74, in direzione del conducente e/o del passeggierà
Con riferimento In particolare alla figura 5, si osserva che detto cruscotto comprende inoltre, eventualmente, due puntelli 72 fissati a detto Involucro 35, in modo da costituire un rinforzo. A tale scopo, essi presentano, ad esempio alte loro estremità, briglie 75 fissate, in particolare, al suolo del veicolo.
Inoltre, aperture provviste di registri 63, 64, previste su ciascuna di dette seiniscatole 39, 40, comunicano con detti puntelli 72 previsti tubolari in modo da potere orientare una parte modulabile del flusso d'aria 1 In direzione del suolo del veicolo.
Quale rappresentalo alla figura 7, detto Involucro 35 è eventualmente ricoperto da detta mensola centrale 25, quest’ultima Integrando vari elementi di attrezzatura interna, quali, In particolare, uno schermo di visualizzazione 43, il quadro di comando 44, un’autoradio 45, un portacenere 46 e/o slmili.
Ovviamente, altri modi di messa in opera della presenta invenzione alla portata dell'Uomo dell'Arte potrebbero essere contemplati senza
uscire dal quadro della presenta Invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cruscotto per veicolo, in particolare per autoveicolol, in grado di consentire almeno la circolazione di un flusso d’aria (1) per la ventilazione, Il riscaldamento e/o la climatizzazione dell’abitacolo di detto veicolo, caratterizzato dal /atto che comprende almeno una traversa (2) in grado di rinforzare la resistenza di detto veicolo agli urti laterali, detta traversa (2) essendo prevista tubolare, In modo da potere costituire almeno una condotta (3) poi dotto flusso d'aria (1).
  2. 2. Cruscotto secondo la rivendicazione 1, nel quale detta traversa (2) è prevista visibile, almeno parzialmente, nell'abitacolo del veicolo.
  3. 3. Cruscotto secondo la rivendicazione 1, nel quale detta traversa (2) è provvista di aperture (10, 11, 12, 13) In grado di consentire la diffusione d'aria in direzione delle pareti a vetri, del conducente e/o del passeggierl del veicolo.
  4. 4. Cruscotto secondo la rivendicazione 1, nel quale detta traversa (2) fe anche In grado di costituire un supporto per vari elementi di attrezzatura e/ o di apparecchiatura interna del veicolo.
  5. 5. Cruscotto secondo la rivendicazione 1, che comprende, inoltre, palmelli decorativi (27) che ricoprono parzialmente deta traversa (2). 6. Cruscoto secondo la rivendicazione 5, che comprende, Inoltre, In modo cooperante con detta traversa (2), un involucro (35) in grado di consentire 11 passaggio cU detto flusso d'aria (1) tra almeno un ingresso d’aria (37) ed un'uscita ci arla (38) previsti alla sua superficie di detto involucro (35), mezzi di venulazione (32), di riscaldamento (33) e/o di climatizzazione (3*1) di detto flusso d'aria (1) essendo previsti all'interno di deto Involucro (35). 7. Cruscotto secondo la rivendicazione 6, nel quale deto involucro (35) è fissato, al livello della zona centrale di deto cruscotto, soto deta traversa (2).
  6. 6. Cruscotto secondo la rivendicazione 6, nel quale deto Involucro presenta un asse longitudinale (30), deti mezzi di ventilazione (32), di riscaldamento (33) e/o di climatizzazione (34) essendo distribuiti sostanzialmente radialmente Intorno a deto asse longitudinale (36) previsto sostanzialmente orizzontale. 9. Cruscoto secondo la rivendicazione 6, nel quale deto ingresso d'aria (37) presenta un registro di regolazione (58) che consente l’aspirazione d'aria procedente dall'esterno del veicolo e/o dall'interno dell'abitacolo di detto veicolo, 50, Cruscoto secondo la rivendicazione 6, nel quale deta traversa (2) è divisa longitudinalmente In due condote (73, 74) e l'Involucro (35) presenta un'uscita d'aria (3S) unica che sbocca In dette condotte (73, 74), detto cruscoto essendo provvisto, al livello di detta uscita (38), di mezzi di selezione del percorso del flusso d'aria (1) In direzione di ciascuna di dette condotte (73, 74). 11. Cruscotto secondo la rivendicazione 6, che comprende due puntelli (72) fissati a detto involucro (35), in grado almeno di costituire un rinforzo.
IT97MI002730A 1996-12-10 1997-12-10 Cruscotto per veicolo, in particolare per autoveicoli IT1296853B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9615392A FR2756801B1 (fr) 1996-12-10 1996-12-10 Tableau de bord pour vehicule, notamment destine a des vehicules automobiles
US08/988,495 US6186887B1 (en) 1996-12-10 1997-12-10 Instrument panel for a vehicle

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972730A1 true ITMI972730A1 (it) 1999-06-10
IT1296853B1 IT1296853B1 (it) 1999-08-02

Family

ID=26233170

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002730A IT1296853B1 (it) 1996-12-10 1997-12-10 Cruscotto per veicolo, in particolare per autoveicoli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6186887B1 (it)
DE (1) DE19753877A1 (it)
FR (1) FR2756801B1 (it)
IT (1) IT1296853B1 (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19751652A1 (de) * 1997-11-21 1999-05-27 Behr Gmbh & Co Heizungs- und/oder Klimaanlage für ein Fahrzeug, insbesondere für einen Personenkraftwagen
DE19854940B4 (de) 1998-11-27 2006-09-07 Behr Gmbh & Co. Kg Baugruppe für ein Cockpit eines Kraftfahrzeuges
FR2795379B3 (fr) * 1999-06-23 2001-08-17 Allibert Ind Cockpit perfectionne de planche de bord
FR2795701B1 (fr) * 1999-06-30 2001-09-14 Plastic Omnium Valeo Interiors Traverse interieure avant d'un vehicule
FR2802150B1 (fr) 1999-12-13 2002-03-01 Valeo Climatisation Diffusion d'air dans un habitacle d'automobile
DE10003575A1 (de) 2000-01-27 2001-08-02 Behr Gmbh & Co Bauteil für ein Kraftfahrzeug
DE10021140A1 (de) * 2000-04-29 2001-10-31 Volkswagen Ag Fahrzeugschalttafel
GB2362621A (en) * 2000-05-23 2001-11-28 Magna Interior Sys Ltd Vehicle dashboard and air distribution assembly
US6447041B1 (en) * 2000-09-06 2002-09-10 Visteon Global Technologies, Inc. Integrated HVAC and steering column support structure
AU2002210476A1 (en) 2000-09-07 2002-03-22 Behr Gmbh And Co. Structural part for a motor vehicle
DE10044379A1 (de) 2000-09-08 2002-04-04 Behr Gmbh & Co Bauteil für ein Kraftfahrzeug
DE10055028A1 (de) * 2000-11-07 2002-05-08 Volkswagen Ag Anschlußeinrichtung für ein Heiz- bzw. Klimagerät an die Luftführung einer Instrumententafel
US6550835B2 (en) * 2001-05-23 2003-04-22 Lear Corporation Method and apparatus for supporting an electrical circuit board in a vehicle panel closure
US7150488B2 (en) * 2001-10-04 2006-12-19 Intier Automotive Inc. Instrument panel having flexible steering wheel column closeout
FR2834261B1 (fr) * 2001-12-31 2004-06-18 Renault Dispositif de montage d'une boite a fusibles dans un vehicule automobile
DE10220025A1 (de) * 2002-05-04 2003-11-20 Behr Gmbh & Co Querträger
WO2005021362A1 (en) * 2003-08-28 2005-03-10 Meridian Technologies Inc. Integrated vehicle instrument panel
US6899366B2 (en) * 2003-10-23 2005-05-31 Daimlerchrysler Corporation Vehicle storage and ventilation system
US7100959B1 (en) * 2006-01-06 2006-09-05 Nu Image Components, Inc. Molded dashboard cover
US20070228762A1 (en) * 2006-04-03 2007-10-04 Visteon Global Technologies, Inc. Instrument panel with exposed support structure and method of formation
DE102006020377A1 (de) * 2006-04-28 2007-10-31 Behr Gmbh & Co. Kg Kraftfahrzeug-Klimaanlagenanordnung
DE102007003658A1 (de) * 2007-01-18 2008-07-24 Behr Gmbh & Co. Kg Gehäuse, insbesondere für eine Kraftfahrzeug-Klimaanlage
DE102009049357A1 (de) * 2009-10-14 2011-04-21 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Vorrichtung zur Klimatisierung eines Innenraums eines Kraftfahrzeugs
DE102011000924A1 (de) 2011-02-24 2012-08-30 Volkswagen Ag Anordnung einer Anzeige-Eingabeeinheit in einem Fahrzeug
US20140060795A1 (en) * 2012-09-06 2014-03-06 Jeffrey N. Yu Concealed dynamic ventilation system
DE102015216131A1 (de) 2015-08-24 2017-03-02 Ford Global Technologies, Llc Kraftfahrzeug-Lüftungseinrichtung
DE202015104594U1 (de) 2015-08-24 2015-09-18 Ford Global Technologies, Llc Kraftfahrzeug-Lüftungseinrichtung
DE102016211486B4 (de) * 2015-08-24 2021-06-17 Ford Global Technologies, Llc Kraftfahrzeug-Lüftungseinrichtung
JP6060236B1 (ja) 2015-09-30 2017-01-11 富士重工業株式会社 インストルメントパネル用空気流通装置
JP6870533B2 (ja) * 2017-08-23 2021-05-12 株式会社オートネットワーク技術研究所 電気部品付ワイヤーハーネスおよび電気部品付ワイヤーハーネスの組付構造
DE102017217083A1 (de) * 2017-09-26 2019-03-28 Volkswagen Aktiengesellschaft Schalldämpfungsteil, Verfahren zur Herstellung einer schallgedämmten Karosserie und Kraftfahrzeug
USD852100S1 (en) * 2018-01-04 2019-06-25 Samsung Electronics Co., Ltd. Dashboard
DE102019114195A1 (de) * 2019-05-27 2020-12-03 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Instrumententafel für ein Kraftfahrzeug sowie hiermit ausgestattetes Kraftfahrzeug
CN110450636A (zh) * 2019-08-09 2019-11-15 北京长城华冠汽车科技股份有限公司 仪表板组件及具有它的车辆

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3724357A (en) * 1971-12-08 1973-04-03 Ford Motor Co Integrated air distribution system
JPS5516747Y2 (it) * 1977-04-01 1980-04-18
DE3818666A1 (de) * 1987-06-10 1988-12-29 Volkswagen Ag Luftkanal fuer ein kraftfahrzeug
FR2623776B1 (fr) * 1987-12-01 1993-01-08 Renault Poste de conduite preassemble pour habitacles de vehicules automobiles
SU1504149A1 (ru) * 1988-01-20 1989-08-30 Запорожский автомобильный завод "Коммунар" Система распределени воздуха в автомобиле
DE3806783A1 (de) * 1988-03-02 1989-09-14 Kiss G H Instrumententafel
FR2661883B1 (fr) * 1990-05-11 1992-07-17 Renault Structure plastique de separation entre l'habitacle et le compartiment moteur d'un vehicule automobile.
JPH05104937A (ja) * 1991-10-14 1993-04-27 Suzuki Motor Corp インストルメントパネル部の構造
FR2696381B1 (fr) * 1992-10-02 1994-12-09 Valeo Thermique Habitacle Dispositif de ventilation et de refroidissement du moteur électrique d'un véhicule.
JP2753444B2 (ja) * 1993-05-14 1998-05-20 株式会社カンセイ 車両用インストルメントパネル部構造
US5364159A (en) * 1993-06-15 1994-11-15 Davidson Textron Inc. Structural instrument panel carrier assembly
US5354114A (en) * 1993-06-21 1994-10-11 Davidson Textron Inc. Integrated cross car structural duct cluster
US5358300A (en) * 1993-10-25 1994-10-25 Davidson Textron Inc. Modular assembly for vehicle body
JP3432018B2 (ja) * 1994-10-21 2003-07-28 本田技研工業株式会社 自動車車体の支持構造
US5673964A (en) * 1995-08-04 1997-10-07 Ford Motor Company Integral center-mounted airhandling system with integral instrument panel air-conditioning duct and structural beam
US5762395A (en) * 1996-06-25 1998-06-09 General Motors Corporation Molded cross car support structure

Also Published As

Publication number Publication date
FR2756801A1 (fr) 1998-06-12
FR2756801B1 (fr) 1999-02-05
US6186887B1 (en) 2001-02-13
IT1296853B1 (it) 1999-08-02
DE19753877A1 (de) 1998-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972730A1 (it) Cruscotto per veicolo in particolare per autoveicoli
US6279978B1 (en) Work vehicle roof structure
US4223754A (en) Instrument panel device for cars
US5399121A (en) Vehicle air distribution system with improved space utilization
ES2332533T3 (es) Sistema de conducto de aire para vehiculos, especialmente para vehiculos sobre carriles de transporte de pasajeros.
US20070205633A1 (en) Roof system with integrated hvac ducting
EP0607585B1 (en) A dashboard for vehicles, incorporating a heat-exchanger
US4365826A (en) Steering column supporting structure for motor vehicle
US7484793B2 (en) Roof of a cab, in particular for an agricultural machine
WO2001074648A3 (en) Integrated structural hvac system
US3289564A (en) Air-conditioning devices for automobile vehicles
ITMI972731A1 (it) Cruscotto per veicolo in particolare per autoveicoli
US5545085A (en) Heating-ventilation and/or air conditioning apparatus for the passenger space in a motor vehicle.
GB2065866A (en) Air conditioner for automobile
US5518449A (en) Heating-ventilation and/or air-conditioning apparatus for the passenger space of a motor vehicle
JP2005529794A (ja) 自動車用モジュラー暖房および/または空調装置
US4805522A (en) Cross member structure for automobile
JP6761691B2 (ja) 車両用空調装置
BR0005064A (pt) Dispositivo de distribuição de fluxo de ar, notadamente de uma instalação de ventilação, aquecimento e/ou climatização de habitáculo de veìculo automóvel
JPH11348602A (ja) インストルメントパネルのデフロスタ構造
JP2003136942A (ja) 空調装置の車両搭載構造および車両搭載方法
JP2000135922A (ja) 車両用エアコンユニット
KR20100094718A (ko) 차량용 공조장치
EP1382471A1 (en) Air distribution system for the passenger compartment of a motor vehicle.
EP1279533A1 (en) Structure, in particular a transpirating dashboard, for diffusion of air in a passenger space of a motor vehicle

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted