ITMI972259A1 - Contatore di canale di segnale ottico e dispositivo di amplificazione ottica utilizzante lo stesso - Google Patents

Contatore di canale di segnale ottico e dispositivo di amplificazione ottica utilizzante lo stesso Download PDF

Info

Publication number
ITMI972259A1
ITMI972259A1 IT002259A ITMI972259A ITMI972259A1 IT MI972259 A1 ITMI972259 A1 IT MI972259A1 IT 002259 A IT002259 A IT 002259A IT MI972259 A ITMI972259 A IT MI972259A IT MI972259 A1 ITMI972259 A1 IT MI972259A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signal
optical
pulse
optical signal
pumping light
Prior art date
Application number
IT002259A
Other languages
English (en)
Inventor
Hideki Okuno
Original Assignee
Nec Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nec Corp filed Critical Nec Corp
Publication of ITMI972259A1 publication Critical patent/ITMI972259A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295276B1 publication Critical patent/IT1295276B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04BTRANSMISSION
    • H04B10/00Transmission systems employing electromagnetic waves other than radio-waves, e.g. infrared, visible or ultraviolet light, or employing corpuscular radiation, e.g. quantum communication
    • H04B10/29Repeaters
    • H04B10/291Repeaters in which processing or amplification is carried out without conversion of the main signal from optical form
    • H04B10/293Signal power control
    • H04B10/294Signal power control in a multiwavelength system, e.g. gain equalisation
    • H04B10/296Transient power control, e.g. due to channel add/drop or rapid fluctuations in the input power
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01JMEASUREMENT OF INTENSITY, VELOCITY, SPECTRAL CONTENT, POLARISATION, PHASE OR PULSE CHARACTERISTICS OF INFRARED, VISIBLE OR ULTRAVIOLET LIGHT; COLORIMETRY; RADIATION PYROMETRY
    • G01J11/00Measuring the characteristics of individual optical pulses or of optical pulse trains
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04JMULTIPLEX COMMUNICATION
    • H04J14/00Optical multiplex systems
    • H04J14/02Wavelength-division multiplex systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Spectroscopy & Molecular Physics (AREA)
  • Optical Communication System (AREA)
  • Spectrometry And Color Measurement (AREA)
  • Photometry And Measurement Of Optical Pulse Characteristics (AREA)
  • Lasers (AREA)
  • Semiconductor Lasers (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By Optical Means (AREA)
  • Optical Radar Systems And Details Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un contatore di canale per conteggiare il numero di canali multiplati di un segnale ottico in cui segnali ottici con una pluralità di lunghezze d'onda mutuamente differenti sono stati multiplati a divisione di lunghezza d'onda e pure un dispositivo di amplificazione ottica per trasmissione a multiplazione a divisione di lunghezza d'onda utilizzante lo stesso.
La trasmissione a multiplazione a divisione di lunghezza d'onda è un procedimento di incremento della capacità di trasmissione in trasmissione di onda di luce usando segnali con una pluralità di lunghezze d'onda mutuamente differenti. Dato che questo procedimento richiede che onde di luce siano combinate in corrispondenza del trasmettitore e divise in corri-spondenza del ricevitore, si verifica perdita dovuta a questa operazione di combinazione e divisione. I dispositivi di amplificazione ottica sono spesso usati per compensare perdita di combinazione/divisione e perdita di linea di trasmissione.
Gli amplificatori ottici a semiconduttore degli amplificatori a fibra di Raman, gli amplificatori a fibra di Brillouin e gli amplificatori a fi-bra drogati con terre rare, sono esempi di tali dispositivi di amplificazione ottica. In particolare, un amplificatore a fibra drogato con erbe (qui di seguito abbreviato in EDFA) che è un tipo di amplificatore a fibra drogato con le terre rare, è frequentemente usato per i motivi che esso non è dipendente da polarizzazione e può essere pompato da un laser a semiconduttore.
Generalmente, il livello di uscita del EDFA è controllato in modo da essere costante.
In una configurazione convenzionale dì un EDFA, per esempio, una porzione del segnale multiplato a divisione di lunghezza d'onda è separata tramite un accoppiatore ottico iniettato nella porzione di uscita del EDFA e convertito in corrente elettrica da un modulo PD. Il livello di uscita è mantenuto costante controllando il modulo laser di pompaggio utilizzando l'unità di controllo di amplificazione ottica per mantenere la corrente ad un valore costante.
Tuttavia, in trasmissione a multiplazione a divisione di lunghezza di lunghezza d'onda, non tutti di un numero di segnali determinati anticipatamente sono trasmessi. In altre parole, il numero di uscita di ciascun canale cambia come risultato di cambiamento nel numero di canali del segnale di multiplazione a divisione di lunghezza d'onda che viene immesso.
Un procedimento di controllo per limitare questo cambiamento nel livello di uscita è cambiare l'impostazione nel livello di uscita in accordo con il numero di canali del segnale a canali multipli. Un contatore di canale per conteggiare il numero di canali del segnale a canali multipli è richiesto allo scopo di eseguire questa operazione di controllo.
In una configurazione di un contatore di canale convenzionale, un segnale a canali multipli immesso al contatore di canale è diviso in 4 da un accoppiatore ottico 1 x 4 ed un modulo di filtro ottico, per esempio, un reticolo di fibre estrae il segnale a ciascuna lunghezza d'onda. Un fotoricevitore converte ciascuno dei segnali in corrente elettrica e un contatore di canale conteggia il numero di canali.
Un primo svantaggio della configurazione convenzionale sopra menzionata è che la configurazione circuitale diventa complessa. In altre parole, il numero di separazioni, reticoli di fibra e fotoricevitori devono essere tutti uguali al numero di canali conteggiato.
Un secondo svantaggio è che un incremento nel numero totale di canali non può essere accolto. Questo poiché non è possibile conteggiare un numero di canali che supera il numero di separazioni.
Vi è un problema addizionale che, dato che solamente segnali con lunghezze d'onda a cui il filtro ottico è trasparente possono essere conteggiati, non è possibile accogliere modifiche al collocamento di lunghezze d'onda di ogni canale.
E' quindi lo scopo di un contatore di canale di segnale ottico della presente invenzione fornire un contatore di canale con una configurazione semplice che non sia soggetto alle limitazioni di filtri ottici e simile, ed un dispositivo di amplificazione ottica per trasmissione di segnale a multiplazione a divisione di lunghezza d'onda utilizzante lo stesso.
Un contatore di canale della presente invenzione comprende un dispositivo di emissione di impulsi di segnale ottico a cui è immesso un segna-le a canali multipli consistenti in una pluralità di segnali con lunghezze d'onda mutuamente differenti che sono state multiplate, e il dispositivo di emissione di impulsi di segnale ottico impulsa questo segnale di multiplazione a divisione di lunghezza d'onda ed emette un segnale impulsivo; un dispersore di segnale impulsivo per disperdere il segnale impulsivo a ciascuna lunghezza d'onda ed emettere un segnale impulsivo disperso; ed un convertitore optoelettrohico per convertire il segnale impulsivo disperso in un segnale elettrico. Un contatore di canale della presente invenzione conteggia il numero di canali di segnale conteggiando il numero di picchi in una forma d'onda temporale del segnale elettrico.
Un contatore di canale della presente invenzione comprende un dispositivo di emissione di impulsi di segnale ottico a cui è immesso un segnale a canali multipli consistente in una pluralità di segnali con lunghezze d'onda mutuamente differenti che sono state multiplate, ed il dispositivo di emissione di impulsi di segnale ottico impulsa questo segnale di multiplazione a divisione di lunghezza d'onda ed emette un segnale impulsivo; un dispersore di segnale impulsivo, una cui estremità è collegata al lato di uscita del dispositivo di emissione di impulsi di segnale, per disperdere il segnale impulsivo in corrispondenza di ciascuna lunghezza d'onda ed emettere un segnale impulsivo disperso dall'altra estremità, una porzione riflettente, una cui estremità è collegata all'altra estremità del dispersore di impulsi, per riflettere un segnale impulsivo disperso ed emettere indietro al dispersore di segnale impulsivo; ed un convertitore optoelettronico per convertire un segnale impulsivo disperso in un segnale elettrico. Inoltre, un accoppiatore ottico è disposto tra il lato di uscita del dispositivo di emissione di impulsi ed un'estremità del dispersore di segnale impulsivo per emettere un segnale impulsivo al dispersore di segnale impulsivo ed inoltre per emettere un segnale impulsivo disperso emesso dal dispersore di segnale impulsivo al convertitore optoelettronico. Il contatore di canale conteggia il numero di canali di segnale conteggiando il numero di picchi in una forma d'onda temporale del segnale elettrico.
Il dispositivo di emissione di impulsi utilizza un commutatore ottico comprendente un commutatore meccanico, un elemento acustico-otticamente efficace o un elemento elettro-otticamente efficace, per esempio. Un circuito di frazionamento di segnale impulsivo è un mezzo di dispersione di lunghezza d'onda in cui la velocità di propagazione varia in accordo con la lunghezza d'onda del segnale impulsivo, per esempio una fibra di compensazione di dispersione. Alternativamente, un reticolo intrecciato (charped) o un reticolo di fibre possono essere usati come il mezzo di dispersione di lunghezza d'onda.
L'accoppiatore ottico è realizzato tramite un accoppiatore direziona-le o un cireolatore.
Un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione utilizza un contatore di canale avente le caratteristiche descritte in precedenza. In altre parole, un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione comprende una fibra ottica per amplificazione che amplifichi un segnale ottico immesso ad essa ed emette un segnale ottico amplificato; una sorgente di luce di pompaggio per emettere luce di pompaggio; un combinatore ottico per collegare la luce di pompaggio alla fibra ottica per amplificazione; ed un primo separatore ottico per separare una porzione del segnale ottico amplificato ed emette un segnale amplificato separato. Un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione comprende inoltre unità di controllo di uscita di luce di pompaggio per eliminare il livello del segnale amplificatore separato, controllare l'uscita della luce di pompaggio e stabilizzare l'uscita del segnale amplificato ad un livello predeterminato. Inoltre; un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione comprende il contatore di canale del segnale ottico descritto in precedenza. Il contatore di canale di segnale ottico conteggia il numero di canali del segnale contenuti in un segnale amplificato separato che è stato immesso ad esso ed emette il risultato di conteggio all'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio. L'unità di controllo di emissione di luce dì pompaggio ha un dispositivo di impostazione di livello per impostare il livello di uscita di luce di pompaggio in base al numero di canali.
Un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione comprende le stesse funzioni di base del dispositivo di amplificazione ot-tica descritto in precedenza e comprende inoltre un secondo separatore ottico per separare la porzione di un segnale ottico ed emettere un segnale ottico separato, che'il contatore di canale di segnale ottico sopra menzionato. Il contatore di canale di segnale ottico conteggia il numero di canali di segnale contenuti in un segnale amplificato che è stato immesso ad esso ed emette il risultato di conteggio all'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio. L'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio ha un dispositivo di impostazione di livello per impostare il livello di uscita di luce di pompaggio in base al numero di canali.
Il principio di base di un contatore di canale della presente invenzione è avvantaggiato del fatto che il tempo preso perchè i segnali ottici passano attraverso un mezzo a dispersione elevata differisce secondo la lunghezza d'onda del segnale dividendo temporalmente un segnale a canale multiplo ai segnali di ciascun canale individuale e conteggiando il numero di canali utilizzando il circuito elettrico. Il circuito ottico può quindi essere realizzato con una configurazione semplice utilizzando un commutatore ottico, un mezzo a disposizione elevata ed un fotoricevitore. Inoltre, purché la banda di lunghezza d'onda del mezzo di dispersione elevata non sia superata, può essere usato lo stesso circuito indipendentemente dal numero di canali e dalla collocazione di lunghezza d'onda dei canali.
Gli scopi, caratteristiche<- >e vantaggi precedenti ed altri della presente invenzione diverranno più evidenti dalla seguente descrizione dettagliata a quanto considerato in unione con i disegni allegati, in cui:
la figura 1 è un diagramma raffigurante un sistema di controllo di un dispositivo di amplificazione ottica convenzionale.
La figura 2 è un diagramma mostrante una configurazione di un contatore di canale convenzionale.
La figura 3 è uno schema a blocchi mostrante una configurazione di un contatore di canale della presente invenzione in una prima forma di realizzazione.
La figura 4 è un grafico temporale raffigurante un impulso in un con-tatore di canale della presente invenzione. In questo diagramma, 2a mostra intensità di onde di luce immesse ad un mezzo a dispersione elevata; 2b mostra intensità di onde di luci immessa ad un fotoricevitore; e 2c mostra una forma d'onda di corrente di un fotoricevitore.
La figura 5 è uno schema a blocchi mostrante una configurazione di un contatore di canale della presente invenzione in una seconda forma di realizzazione.
La figura 6 è un diagramma mostrante una configurazione più concreta di un contatore di canale della presente invenzione in una seconda forma di realizzazione.
La figura 7 è un diagramma mostrante una configurazione di una forma di realizzazione di un dispositivo di amplificazione ottica applicante un contatore di canale di segnale ottico della presente invenzione.
La figura 8 è un diagramma mostrante una configurazione di un'altra forma di realizzazione di un dispositivo di amplificazione ottica applicante un contatore di canali del segnale ottico della presente invenzione.
Prima di spiegare un contatore di canale del segnale ottico della presente invenzione, sarà dapprima spiegata la configurazione di un contatore convenzionale per facilitare la comprensione dell'invenzione.
La figura 1 è uno schema a blocchi mostrante una configurazione di esempio di un EDFA convenzionale. In questo esempio, una porzione di un segnale a canali multipli è separata da un accoppiatore ottico 13 inserito alla porzione di uscita del EDFA ed è convertita in corrente elettrica da un modulo PD 15. Un'unità di controllo di amplificazione ottica 16 controlla il modulo laser di pompaggio in modo tale che il valore di questa corrente sia costante. Come risultato, l'uscita di luce è mantenuta ad un livello costante.
Tuttavia, non tutti di un numero predeterminato di segnali ottici so-no trasmessi in trasmissione a multiplazione a divisione di lunghezza d'onda. Per esempio, in un caso dove il livello di uscita di luce è stato impostato a 40 mW, l'uscita di luce di ciascun canale è 10 mW quando viene emesso un segnale a canale multiplo a 4 canali. Ma quando è immesso un segnale a canale multiplo a due canali, l'uscita di luce per ciascun canale è 20 mW. In altre parole, il livello di uscita di luce di ciascun canale varia secondo cambiamenti nel numero di canali del segnale a canali multipli che viene immesso.
Un procedimento di controllo per limitare questo cambiamento nel livello di uscita è cambiare l'impostazione di livello di uscita in accordo con il numero di canali del segnale a canali multipli. Un contatore di canale per determinare il numero di canali del segnale a canali multipli è richiesto allo scopo di eseguire questa operazione di controllo.
La figura 2 è un diagramma a blocchi mostrante una configurazione di esempio di un contatore di canale convenzionale. In questo esempio, un se-gnale a canali multipli immesso al contatore di canale è separato in 4 utilizzando un accoppiatore ottico 1 x 417. Un reticolo di fibre 18 poi estrae un segnale ottico a ciascuna lunghezza d'onda, un fotoricevitore 15 converte ciascuno dei segnali in corrente ed un contatore di canali 19 conteggia il numero di canali.
Un primo svantaggio della configurazione convenzionale sopra descritta è che la configurazione circuitale diventa complessa. In altre parole, il numero di separazioni, reticoli di fibre e fotoricevitori devono tutti essere uguali al numero di canali conteggiato.
Un secondo svantaggio è che la configurazione convenzionale non può accogliere un incremento in un numero totale di canali dato che non è possibile conteggiare un numero di canali che supera il numero di separazioni. Vi è inoltre uno svantaggio che modifiche alla collocazione di lunghezza d'onda in tutti i canali non possono essere accolte dato che solamente segnali ottici con lunghezze d'onda a cui il filtro ottico è trasparente possono essere conteggiati.
Una prima forma di realizzazione di un contatore di canale di segnale ottico della presente invenzione sarà poi spiegata con riferimento ai diagrammi.
La figura 3 è una sezione a blocchi raffigurante una configurazione di una prima forma di realizzazione di un contatore di canale del segnale ottico della presente invenzione. Come mostra il diagramma, il commutatore ottico 1 è un componente ottico per commutatore ON/OFF di propagazione di segnale da ingresso a uscita. Un mezzo 2 a dispersione elevata è collegato al lato di uscita del commutatore ottico 1. Il mezzo 2 a dispersione elevata ha dispersione di lunghezza d'onda ampia nella banda del segnale a canali multipli e la velocità di propagazione entro il mezzo differisce in dipendenza da lunghezza d'onda di segnale. Un fotoricevitore 3 è collegato al lato di uscita del mezzo a dispersione elevata 2. Il fotoricevitore 3 è un componente ottico che converte un segnale ottico immesso in corrente elettrica. Un contatore di picco 4 è collegato al fotoricevitore 3 allo scopo di conteggiare il numero di picchi della forma d'onda temporale della corrente del fotoricevitore.
Il funzionamento della figura 3 sarà poi spiegato con riferimento al diagramma.
Il commutatore ottico 1 commuta ON istantaneamente quando inizia il conteggio di canale, un segnale a canali multipli immesso è impulsato in una singola operazione ed è poi lanciato nel mezzo a dispersione elevata.
La figura 4a mostra la temporizzazione del segnale ottico da ciascun canale in un segnale a canali multipli che è stato impulsato. Come mostra il diagramma, segnali provenienti da tutti i canali si propagano con temporizzazione identica in corrispondenza della porzione di ingresso del mezzo a dispersione elevata. Dato che le velocità di propagazione variano entro il mezzo a dispersione elevata in dipendenza dalla lunghezza d'onda del segnale, in corrispondenza della porzione di uscita del mezzo a dispersione elevata si hanno spostamenti nella temporizzazione di segnali di tutti i canali. Questo stato è raffigurato nella figura 4. Il fotoricevitore 3 riceve il segnale a canali multipli in cui si sono verificati spo-stamenti di temporizzazione e lo converte in corrente.
La figura 4c mostra una forma d'onda di corrente del fotoricevitore 3. Il numero di canali del segnale a canali multipli può essere conteggiato conteggiando il numero di picchi in questa forma d'onda tramite un circuito elettrico.
Poi, una seconda forma di realizzazione di un contatore di canale di segnale ottico della presente invenzione sarà spiegato in dettaglio con riferimento ai diagrammi.
La figura 5 è uno schema a blocchi mostrante una configurazione di una seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
Come mostra la figura 5, il commutatore ottico 1 è un componente ottico per commutare QN/OFF di propagazione di segnale da ingresso a uscita. Un componente ottico passivo 5 è collegato ad commutatore ottico 1, al mezzo di dispersione elevata 2 ed al fotoricevitore 3. Un segnale lanciato dal commutatore ottico 1 è dapprima lanciato nel mezzo a dispersione elevata 2 e poi dal mezzo a dispersione elevata 2 è lanciato nel fotoricevitore 3. Il mezzo a dispersione elevata 2 ha dispersione di lunghezza d'onda ampia entro la banda di lunghezza d'onda del segnale a canali multipli e la velocità di propagazione entro il mezzo a dispersione alta 2 varia in dipendenza dalla lunghezza d'onda di segnale. Un riflettore 6 è collegato all'uscita del mezzo a dispersione elevata 2. Il riflettore 6 è un componente ottico per riflettere parte o tutto di un segnale ottico immesso ad esso. Il fotoricevitore 3 è un componente ottico per convertire un segnale ottico immesso in corrente elettrica. Un contatore di picco 4 che è collegato al fotoricevitore 3 conteggia il numero di picchi in una forma d'onda di corrente-tempo del fotoricevitore 3.
Il funzionamento della figura 5 sarà poi spiegato con riferimento al diagramma.
In conformità con la seconda forma di realizzazione, un segnale a canali multipli immesso è impulsato in una singola operazione da un commuta-tore ottico 1 ed è poi lanciato in un mezzo a dispersione elevata 2 tramite un componente ottico passivo 5. Il segnale è riflesso dal riflettore 6 e propagato una seconda volta attraverso il mezzo a dispersione elevata 2 e lanciato nel fotoricevitore 3 tramite il componente ottico passivo 5. Spostamenti di temporizzazione più grandi che nella prima forma di realizzazione possono essere creati propagando il segnale in avanti ed indietro attraverso il mezzo a dispersione elevata 2 in questo modo.
Una forma di realizzazione della presente invenzione sarà poi spiega-ta in dettaglio con riferimento ai diagrammi.
La figura 6 è un digramma mostrante una forma di realizzazione di un contatore di canale di segnale ottico della presente invenzione. Gli effetti concreti della forma di realizzazione saranno poi spiegati in base a questo diagramma.
Nella presente forma di realizzazione, la lunghezza d'onda del segnale a canali multipli è entro una banda di 1550 nanometri. Un segnale a canali multipli immesso è impulsato in una singola operazione da un commutatore ottico 7 utilizzando effetti meccanici ed acustico-ottici o elettroottici, lanciati in una fibra di compensazione di dispersione 9 tramite un cireolatore 8 e propagata attraverso la fibra 9 di compensazione di dispersione. L'intero segnale a canali multipli è riflesso da un reticolo di fibra 10, propagato attraverso la fibra di compensazione di dispersione 9 una seconda volta e lanciato in un fotoricevitore 11 tramite il cireolatore 8.
Dato che la propagazione del segnale a canali multipli attraverso la fibra 9 di compensazione di dispersione fa sì che si verifichino spostamenti tra la temporizzazione dei segnali di tutti i canali, è possibile conteggiare il numero di canali di un segnale a canali multipli utilizzan-do un contatore di picco 4 per conteggiare il numero di picchi in una forma d'onda temporale di un segnale elettrico del fotoricevitore 11.
Un commutatore ottico 7 utilizzante effetti acustico-ottici era usato come il commutatore ottico qui presente, ma un commutatore di assorbimento di campo elettrico o un commutatore di guida d'onda ottica utilizzante ef-fetti elettro-ottici o un commutatore meccanico o simile, possono alternativamente essere usati. Inoltre, un accoppiatore ottico a fusione, un accoppiatore a micro-ottica o un accoppiatore ottico di guida d'onda possono essere usati invece del cireolatore 8.
Una fibra 9 di compensazione di dispersione era usata come mezzo di dispersione elevata, ma reticolo intrecciato può accettabilmente essere usato al suo posto. Un reticolo di fibra 10 era usato come riflettore, ma un riflettore a pellicola metallica o un riflettore a pellicola dielettrica o un riflettore di guida d'onda o un anello cireolatore ottico o un anello accoppiatore ottico sono pure accettabili. Il riflettore può eseguire sia la riflessione totale o parziale.
Un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione utilizzante un contatore di canale del segnale ottico della presente invenzione comprendente le proprietà sopra menzionate sarà poi spiegato.
La figura 7 è un diagramma mostrante una configurazione di una prima forma di realizzazione di un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione. La fibra ottica 20 è una fibra ottica per amplificazione; è pure usata una fibra ottica drogata con erbio. Luce di pompaggio emessa da una sorgente 14 di luce di pompaggio è lanciata nella fibra ottica per amplificazione 20 tramite un combinatore ottico 21. Un segnale a canali multipli immesso da sinistra è amplificato nella fibra ottica per amplificazione 20 ed il segnale amplificato risultante è emesso verso destra. Una porzione di questo segnale a canali multipli amplificato è sepa-rato da un separatore ottico 13 e convertito in un segnale elettrico, e l'uscita di luci di pompaggio è controllata in retroazione in accordo con il livello del segnale elettrico in modo tale che il segnale ottico amplificato non è costante.
In un dispositivo di amplificazione ottica della presente invenzione, il contatore di canale è disposto tra il separatore ottico 13 e l'unità di controllo 16 di uscita di luce di pompaggio. Il contatore di canale conteggia il numero effettivo di canali contenuti nel segnale amplificato che è stato separato. Il livello di uscita del segnale amplificato è poi impostato in accordo con il numero di canali conteggiati e l'uscita delle luci di pompaggio è controllata in modo tale che il livello di uscita del segnale amplificato rimane costante.
La figura 8 è un diagramma mostrante una configurazione di un'altra forma di realizzazione della presente invenzione, in cui il numero di canali di un segnale a canali multipli è conteggiato prima dell'amplificazione disponendo un separatore ottico 22 prima del combinatore ottico 21. Il livello di uscita è poi impostato in accordo con il numero di canale conteggiato.
Secondo entrambe le configurazioni, può essere realizzata amplificazione stabile attaccando un contatore di canale semplice ad un dispositivo di amplificazione ottica.
Come spiegato in precedenza, secondo il contatore di canale della presente invenzione, la configurazione del circuito di onda di luce può essere semplificato dato che la configurazione non ha alcuna relazione con il numero di canale conteggiato, ed è anche possibile accogliere in modo flessibile un incremento nel numero totale dei canali. Inoltre, dato che la configurazione non contiene alcun componente ottico che funziona sola-mente con lunghezza d'onda specifica, modifica alla disposizione di lunghezza di ogni canale può essere accolta in modo flessibile.
Sebbene questa invenzione sia stata descritta in connessione con certe forme di realizzazione preferite, si deve comprendere che l'argomento abbracciato tramite questa invenzione non deve essere limitato a quelle specifiche forme di realizzazione. Al contrario, si intende che l'argomento dell'invenzione includa tutte le alternative, modifiche ed equivalenti quali possono essere inclusi entro lo spirito e l'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Contatore di canale di segnale ottico comprendente: mezzi di impulsazione del segnale ottico, a cui è immesso un segnale a canali multipli consistente in una pluralità di segnali con lunghezze d'onda mutuamente differenti che sono stati multiplati a divisione.di lunghezza d'onda, per impulsare il segnale a canali multipli ed emettere un segnale impulsivo; mezzi di dispersione del segnale impulsivo per disperdere il segnale impulsivo in corrispondenza di ciascuna lunghezza d'onda ed emettere un segnale impulsivo disperso; mezzi di conversione optoelettronici per convertire il segnale impulsivo disperso in un segnale elettrico; e mezzi di rivelazione di numero di picco per conteggiare il numero di canali di segnale conteggiando il numero di picchi nella forma d'onda temporale del segnale elettrico.
  2. 2. Contatore di canale di segnale ottico comprendente: mezzi di impulsazione del segnale ottico, a cui è immesso un segnale a canali multipli consistente in una pluralità di segnali con lunghezze d'onda mutuamente differenti che sono stati multiplati a divisione di lunghezza d'onda, per impulsare il segnale a canali multipli ed emettere un segnale impulsivo; mezzi di dispersione di segnale impulsivo, una cui estremità è colle-gata al lato di uscita dei mezzi di impulsazione del segnale ottico, per disperdere il segnale impulsivo a ciascuna lunghezza d'onda ed emettere un segnale impulsivo disperso dall'altra estremità; mezzi di riflessione, una cui estremità è collegata all'altra estremità dei mezzi di dispersione impulsiva, per riflettere un segnale impulsivo disperso ed emetterlo indietro ai mezzi di dispersione di segnale impulsivo; mezzi di conversione optoelettronici per convertire il segnale impulsivo disperso in un segnale elettrico; mezzi di collegamento ottico disposti tra il lato di uscita dei mezzi di impulsazione di segnale e detta un'estremità dei mezzi di dispersione di segnale impulsivo per emettere un segnale impulsivo ai mezzi di dispersione di segnale impulsivo ed inoltre per emettere un segnale impulsivo disperso emesso dai mezzi di dispersione di segnale impulsivo ai mezzi di conversione optoelettronici; e mezzi di rivelazione di numero di picco per conteggiare il numero di canali di segnali conteggiando il numero di picchi in una forma d'onda temporale del segnale elettrico.
  3. 3. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 1, in cui: i mezzi di impulsazione di segnale ottico sono un commutatore ottico consistente in un elemento avente un effetto acustico-ottico.
  4. 4. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 2, in cui: i mezzi di impulsazione di segnale ottico sono un commutatore ottico consistente in un elemento avente un effetto acustico-ottico.
  5. 5. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 1, in cui: i mezzi di impulsazione di segnale ottico sono un commutatore ottico consistente in un elemento avente un effetto elettro-ottico.
  6. 6. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 2, in cui: i mezzi di impulsazione di segnale ottico sono un commutatore ottico consistente in un elemento avente un effetto elettro-ottico.
  7. 7. Contatore di canali di segnale ottico secondo la rivendicazione 5, m cui: il mezzo di dispersione di lunghezza d'onda è una fibra ottica di compensazione di dispersione.
  8. 8. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 6, in cui: il mezzo di dispersione di lunghezza d'onda è una fibra ottica di compensazione di dispersione.
  9. 9. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 2, in cui: l'accoppiatore ottico è un accoppiatore ottico direzionale.
  10. 10. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 2, in cui: l'accoppiatore ottico è un cireolatore.
  11. 11. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 5, in cui: il mezzo di dispersione di lunghezza d'onda è un reticolo intrecciato.
  12. 12. Contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 6, in cui il mezzo di dispersione di lunghezza d'onda è un reticolo di fibra.
  13. 13. Dispositivo di amplificazione ottica comprendente una fibra ottica per amplificazione per amplificare un segnale ottico immesso ad essa ed emettere un segnale ottico amplificato; una sorgente di luce di pompaggio per emettere luce di pompaggio; un combinatore ottico per collegare la luce di pompaggio alla fibra ottica per amplificazione; un primo separatore ottico per separare una porzione del segnale ottico amplificato ed emettere un segnale amplificato separato; un'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio per rivelare il livello del segnale amplificato separato, controllare l'uscita di luce di pompaggio e stabilizzare a un livello predeterminato l'uscita di segnale amplificato; in cui detto dispositivo di amplificazione ottica comprende inoltre il contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 1; e il contatore di canale di segnale ottico conteggia il numero di canali di segnale contenuti in un segnale amplificato separato che è stato immesso ad esso ed emette il risultato di conteggio all'unità di controllo di luce di pompaggio; e l'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio ha un dispositivo di impostazione di livello per impostare il livello di uscita di luce di pompaggio in base al numero di canali.
  14. 14. Dispositivo di amplificazione ottica comprendente: una fibra ottica per amplificazione per amplificare un segnale ottico immesso ad essa ed emettere un segnale ottico amplificato; una sorgente di luce di pompaggio per emettere luce di pompaggio; un combinatore ottico per collegare la luce di pompaggio alla fibra ottica per amplificazione; un primo separatore ottico per separare una porzione del segnale ottico amplificato ed emettere un segnale amplificato separato; un'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio per rivelare il livello del segnale amplificato separato, controllare l'uscita di luce di pompaggio e stabilizzare l'uscita di segnale amplificato ad un livello predeterminato; in cui detto dispositivo di amplificazione ottica comprende inoltre: un secondo separatore ottico per separare una porzione del segnale ottico ed emettere un segnale ottico separato; e il contatore di canale di segnale ottico secondo la rivendicazione 1; e in cui il contatore di canale di segnale ottico conteggia il numero di canali di segnale contenuti nel segnale separato che è stato immesso ad esso ed emette il risultato di conteggio all'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio; e l'unità di controllo di uscita di luce di pompaggio ha un dispositivo di impostazione di livello per impostare il livello di uscita di luce di pompaggio in base al numero di canali.
IT97MI002259A 1996-10-07 1997-10-03 Contatore di canale di segnale ottico e dispositivo di amplificazione ottica utilizzante lo stesso IT1295276B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP8266112A JP2991131B2 (ja) 1996-10-07 1996-10-07 信号光チャネル数計数器とこれを用いた光増幅装置

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972259A1 true ITMI972259A1 (it) 1999-04-03
IT1295276B1 IT1295276B1 (it) 1999-05-04

Family

ID=17426496

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002259A IT1295276B1 (it) 1996-10-07 1997-10-03 Contatore di canale di segnale ottico e dispositivo di amplificazione ottica utilizzante lo stesso

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5966236A (it)
JP (1) JP2991131B2 (it)
FR (1) FR2754895B1 (it)
IT (1) IT1295276B1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100265792B1 (ko) 1997-09-26 2000-09-15 윤종용 파장분할다중전송시스템및그전송방법
SE9703000D0 (sv) * 1997-10-21 1997-08-20 Ericsson Telefon Ab L M Optical amplifier control
JP3102397B2 (ja) * 1997-12-10 2000-10-23 日本電気株式会社 光波長多重伝送システム
EP0975103B1 (en) * 1998-02-06 2006-08-09 Fujitsu Limited Optical amplifier and method for controlling an excitation light source in an optical amplifier
US6411413B1 (en) * 1998-02-26 2002-06-25 Tycom (Us) Inc. Method and apparatus for performing dispersion compensation without a change in polarization and a transmitter incorporating same
DE19838788A1 (de) * 1998-08-26 2000-03-09 Siemens Ag Geregelter optischer Verstärker
JP2000269578A (ja) * 1999-03-18 2000-09-29 Fujitsu Ltd 光増幅のための方法、装置及びシステム
CA2375539A1 (en) * 1999-07-09 2001-01-18 Sumitomo Electric Industries, Ltd. Optical amplifier and optical amplification method
US6366393B1 (en) * 1999-08-25 2002-04-02 Lucent Technologies Inc. Fast gain control for optical amplifiers
JP3338007B2 (ja) * 1999-09-10 2002-10-28 古河電気工業株式会社 光増幅器及び波長多重光通信システム
WO2001047152A2 (en) * 1999-12-23 2001-06-28 Sdl, Inc. A lossless optical transmission link with raman gain
KR100346221B1 (ko) * 2000-09-06 2002-08-01 삼성전자 주식회사 어븀첨가 광섬유 증폭기의 이득 제어 장치 및 방법
US6498677B1 (en) * 2000-10-23 2002-12-24 Onetta, Inc. Optical amplifier systems with transient control
KR100358115B1 (ko) * 2000-12-14 2002-10-25 한국전자통신연구원 자동 이득 제어된 광섬유 증폭 장치
US6760152B2 (en) * 2001-10-12 2004-07-06 Jds Uniphase Corporation Method for increasing dynamic range of erbium doped fiber amplifiers
JP4094905B2 (ja) * 2002-07-25 2008-06-04 富士通株式会社 ラマン光増幅器
JP5614252B2 (ja) * 2010-11-12 2014-10-29 富士通株式会社 光切替装置および通信システム
JP5857697B2 (ja) * 2011-12-07 2016-02-10 富士通株式会社 波長多重伝送装置
JP2015103831A (ja) * 2013-11-21 2015-06-04 富士通株式会社 光分岐装置および光挿入装置

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4206347A (en) * 1978-01-12 1980-06-03 Jersey Nuclear-Avco Isotopes, Inc. Acousto-optic multiplexing and demultiplexing
US4592043A (en) * 1983-07-08 1986-05-27 At&T Bell Laboratories Wavelength division multiplexing optical communications systems
GB2209101A (en) * 1987-08-23 1989-04-26 Schlumberger Ind Ltd Optical transducer sensing
EP1156606A3 (en) * 1991-10-21 2004-02-04 Nec Corporation An optical transmission system
GB2280561B (en) * 1993-07-31 1997-03-26 Northern Telecom Ltd Optical transmission system
GB9411061D0 (en) * 1994-06-02 1994-07-20 Northern Telecom Ltd Optical waveguide amplifiers
JP3379052B2 (ja) * 1994-09-26 2003-02-17 富士通株式会社 波長多重光増幅装置及び光波長多重伝送システム及び光波長多重伝送方法
JP2723067B2 (ja) * 1995-03-14 1998-03-09 日本電気株式会社 光増幅装置
US5532864A (en) * 1995-06-01 1996-07-02 Ciena Corporation Optical monitoring channel for wavelength division multiplexed optical communication system
JP2809132B2 (ja) * 1995-06-07 1998-10-08 日本電気株式会社 光増幅監視装置
JP2871547B2 (ja) * 1995-09-08 1999-03-17 日本電気株式会社 光スペクトルアナライザ装置および光増幅器の制御方法
US5631758A (en) * 1995-10-26 1997-05-20 Lucent Technologies Inc. Chirped-pulse multiple wavelength telecommunications system

Also Published As

Publication number Publication date
JPH10112686A (ja) 1998-04-28
JP2991131B2 (ja) 1999-12-20
FR2754895A1 (fr) 1998-04-24
IT1295276B1 (it) 1999-05-04
US5966236A (en) 1999-10-12
FR2754895B1 (fr) 2002-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972259A1 (it) Contatore di canale di segnale ottico e dispositivo di amplificazione ottica utilizzante lo stesso
US5268910A (en) Superluminescent optical source
EP0524558B1 (en) Superluminescent optical source
CA2014552C (en) Optical repeater and optical network using the same
EP0595536A1 (en) Reduction of stimulated brillouin scattering in a fiber optic transmission system
ITMI972715A1 (it) Equalizzatore ottico per un sistema di comunicazione ottica multiplato in lunghezza d&#39;onda
ITTO941019A1 (it) Amplificatore ottico.
ITMI981000A1 (it) Dispositivo di monitoraggio di linea ottico e apparecchiatura di amplificazione ottica utilizzante lo stesso
ITMI980431A1 (it) Trasmettitore ottico wdm con equalizzazione dei livelli di segnali ottici trasmessi
US6526192B2 (en) Fiber fuse protection
US7561325B2 (en) Optical module
JPS6175326A (ja) フアイバ内光増幅送信装置
JP2004289811A (ja) 光伝送システム
US6704137B2 (en) Optical amplifier, method for optical amplification and optical transmission system
KR100276756B1 (ko) 이득 평탄화 광섬유증폭기
US6917464B2 (en) Unpolarized multi-lambda source
EP0629057A1 (en) Optical soliton transmission system using optical amplifiers
US6650842B1 (en) Optical link with reduced four-wave mixing
JP3050299B2 (ja) 波長多重伝送装置
JP2714611B2 (ja) 光中継器及びそれを使った光伝送路網
US6636342B2 (en) Light source used in wavelength multiplexing
JP3850857B2 (ja) 光通信のための方法及び光受信機
US6449085B1 (en) Optical direct amplifier and control method thereof
Schulze et al. All-Raman amplified links in comparison to EDFA links in case of switched traffic
Chi et al. Stimulated Brillouin scattering suppressed EDFA in a long-haul optical fiber link system

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted