ITMI972026A1 - Chiusura per porte scorrevoli specialmente per porte scorrevoli a vetri - Google Patents

Chiusura per porte scorrevoli specialmente per porte scorrevoli a vetri Download PDF

Info

Publication number
ITMI972026A1
ITMI972026A1 ITMI972026A ITMI972026A1 IT MI972026 A1 ITMI972026 A1 IT MI972026A1 IT MI972026 A ITMI972026 A IT MI972026A IT MI972026 A1 ITMI972026 A1 IT MI972026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
latch
support element
support
sliding doors
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Schwarz
Original Assignee
Huwil Werke Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Huwil Werke Gmbh filed Critical Huwil Werke Gmbh
Publication of ITMI972026A1 publication Critical patent/ITMI972026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294721B1 publication Critical patent/IT1294721B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/08Locks or fastenings for special use for sliding wings
    • E05B65/0894Portable or removable locks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/0025Locks or fastenings for special use for glass wings

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)

Description

serratura cilindrica (15) con la cassa (16) presenta un'apertura (14) del chiavistello, che il chiavistello (19), associato alla serratura cilindrica (15), può oltrepassare per il fissaggio della cassa (16) sull'elemento di sostegno (8), e dopo l'orientamento in ragione di 90° si impegna dietro alla sezione (13) a chiavistello.
Mediante la separazione dell'elemento di sostegno (8) dall'elemento di serraggio (3) si ottiene un montaggio semplice. È garantito che la serratura cilindrica (15) con la cassa (16) può essere associata alla sezione (13) a chiavistello per bloccare le porte scorrevoli (1, 2) reciprocamente, soltanto quando le porte si trovano anche effettivamente nella posizione chiusa.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda una chiusura per porte scorrevoli per bloccare due porte scorrevoli, disposte scorrevoli consecutivamente in piani paralleli e parzialmente sovrapponentisi nello stato chiuso, specialmente porte scorrevoli a vetri. Essa comprende un elemento di serraggio innestabile su quella posteriore delle due porte scorrevoli. Inoltre essa comprende un elemento di sostegno, che è associato all'elemento di serraggio e nello stato chiuso delle porte scorrevoli dalla zona di sovrapposizione sporge sul bordo posteriore della porta scorrevole anteriore. Inoltre essa.presenta una serratura cilindrica con una cassa che la supporta in maniera girevole le quali sono fissabili dietro alla porta scorrevole anteriore sull'elemento di sostegno con l'ausilio di mezzi a chiavistello associati, cosicché entrambe le porte scorrevoli sono protette contro movimenti in posizione di apertura.
Una tale chiusura per porte scorrevoli è descritta ad esempio nel US-A 1 864 883. In tal caso l'elemento di sostegno è sagomato in un unico pezzo a ridosso dell'elemento di serraggio. L'elemento di sostegno e l'elemento di serraggio sono conformati come parte sagomata in lamiera. L'elemento di sostegno presenta una dentatura a denti di sega. La chiusura portante la serratura cilindrica possiede un tunnel, con la quale essa è calzabile sull'elemento di sostegno. In direzione di calzaggio un chiavistello di blocco orientabile viene deviato tramite la dentatura a denti di sega e mediante una molla viene spostato in impegno rispetto ad uno spazio vuoto fra i denti, non appena sulla cassa viene esercitata una forza di estrazione opposta alla direzione di calzaggio. Il chiavistello molleggiente mediante azionamento della serratura cilindrica, dotata di una camma, può essere disimpegnato dalla dentatura, cosicché la cassa può essere staccata nella direzione di estrazione dall'elemento di sostegno. In questa esecuzione è svantaggioso che esiste il pericolo che l'elemento di sostegno, quando vengono esercitate forze in direzione di .calzaggio sull'elemento di sostegno, poiché ad esempio comporta difficoltà infilare l'elemento di sostegno nel tunnel della cassa, l'elemento di serraggio può essere staccato complessivamente dalla porta scorrevole. Però può anche verificarsi un movimento almeno modesto, cosicché con il posizionamento definitivo della serratura cilindrica con la cassa contro il bordo posteriore della porta scorrevole anteriore è possibile in conclusione ancora un movimento nell'ambito dello spostamento dell'elemento di serraggio. Un ulteriore inconveniente di questa esecuzione sta nel fatto che è dispendioso trovare la posizione di infilamento per la cassa rispetto all'elemento di sostegno e inoltre effettuando la chiusura è necessario provvedere affinché si raggiunga sempre l'esatta posizione finale. Pertanto la chiusura dovrà essere sempre portata in battuta rispetto alla porta e inoltre è necessario provvedere affinché le porte abbiano anche assunto effettivamente le loro posizioni finali nella guida. Altrimenti esiste il pericolo che ciò nonostante è possibile un accesso al contenitore da chiudere.
Un 'esecuzione simile alla forma di realizzazione precedentemente descritta risulta dal US-A 2 172 208. In tal caso l'elemento di sostegno è eseguito parimenti in un unico pezzo con l'elemento, di serraggio. Tuttavia l'elemento di sostegno presenta differenti posizioni di impegno, nelle quali la serratura cilindrica con la cassa può essere associata all'elemento di sostegno. A tale scopo sulla cassa sono applicate sporgenze, che possono essere portate ad impegnarsi con corrispondenti rientranze, rispettivamente aperture passanti, nell'elemento di sostegno. Inoltre nell'elemento di sostegno è prevista una fessura, attraverso la quale è possibile far passare un chiavistello della serratura cilindrica, cosicché dopo la rotazione relativa della serratura cilindrica esso si colloca dietro all'elemento di sostegno. In questa forma di realizzazione è parimenti svantaggioso che in un primo momento da parte dell'operatore è necessario controllare se le porte scorrevoli sono spostate nella loro posizione chiusa, per associare successivamente la cassa con la serratura cilindrica all'elemento di sostegno, in modo che è possibile effettuare movimenti il più possibile piccoli, ossia la cassa poggia ermeticamente sul bordo posteriore della porte scorrevole anteriore.
Nel US-A 2 050695 viene descritta una chiusura per porte scorrevoli, in cui l'elemento di sostegno presenta una seconda ala, con la quale esso abbraccia la porta scorrevole. Inoltre è previsto un elemento di serraggio che comprime le due ali dell'elemento di sostegno, in quanto viene azionata una vite, dopo che manualmente è stata predisposta una posizione di impostazione della sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno, in cui la cassa alloggiente la serratura cilindrica fissa contro l'apertura la porta scorrevole anteriore rispetto alla porta scorrevole posteriore. A tale scopo l'elemento di sostegno presenta una sezione a chiavistello avente un'apertura passante, in cui un primo chiavistello, accoppiato rigidamente con la cassa, può essere guidato dietro alla sezione a chiavistello e successivamente può essere azionata la serratura cilindrica, per muovere un chiavistello mobile, pure dietro alla sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno, per il bloccaggio. In verità in tal caso si ottiene già il vantaggio che anche otticamente sussiste un controllo visivo per rilevare se le porte si trovano nella posizione chiusa, infatti soltanto in questa posizione impostata la serratura cilindrica con la cassa può essere portata in accoppiamento con la sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno, tuttavia è dispendioso il lavoro di impostazione da attuare per portare la sezione a chiavistello nell'esatta posizione per il bloccaggio. Esiste il pericolo che gli elementi, e precisamente la sezione a forma di staffa dell'elemento di sostegno e l'elemento di serraggio che lo sollecita possa spostarsi. Per rendere accessibile la vite per il serraggio le due porte scorrevoli dovranno essere spostate reciprocamente, in modo che la vite si trova all'esterno della zona di sovrapposizione delle due porte scorrevoli. Ciò significa che le due porte scorrevoli devono adattarsi completamente, prima che sia possibile raggiungere la vite dell'elemento di serraggio. In tal caso esiste il pericolo dello spostamento.
L'invenzione si pone il compito di proporre una chiusura per porte scorrevoli, che in primo luogo consente di riconoscere univocamente che le porte scorrevoli si trovano nella posizione chiusa, laddove la serratura cilindrica solo in questa posizione può essere associata all'elemento di sostegno, e in secondo luogo garantisce una semplice impostazione della chiusura per porte scorrevoli su differenti sovrapposizioni.
Secondo l'invenzione questo problema viene risolto in quanto l'elemento di sostegno rappresenta un componente separato dall'elemento di serraggio, e l'elemento di sostegno presenta una sezione di sostegno a forma di striscia con primi mezzi di arresto e una sezione a chiavistello, sulla quale la serratura cilindrica con la cassa è fissabile in maniera amovibile in una posizione preassegnata, e inoltre l'elemento di serraggio possiede secondi mezzi di arresto, rispetto ai quali l'elemento di sostegno con i primi mezzi di arresto, appartenenti alla sua sezione di sostegno, è liberamente infilabile in una direzione di introduzione ed è arrestabile automaticamente contro estrazione nella direzione opposta a questa.
In questa esecuzione è vantaggioso che per il primo montaggio in un primo momento l'elemento di serraggio viene calzato sulla porta scorrevole posteriore e l'elemento di sostegno, separato da questo, viene accoppiato con la cassa e con la serratura cilindrica. Successivamente viene montata l'unità citata per ultima, in quanto l'elemento di sostegno viene guidato attraverso la fessura fra le due porte scorrevoli in direzione verso l'elemento di serraggio, cosicché l'elemento di sostegno con i propri mezzi di arresto viene portato ad impegnarsi con quelli dell'elemento di serraggio e viene spostato, fino a quando la cassa si porta in appoggio complanare contro il bordo posteriore della porta scorrevole anteriore. Se a questo punto viene esercitata una forza nella direzione opposta nel senso dell'apertura delle porte scorrevoli, allora l'elemento di sostegno non può essere più mosso nella direzione di estrazione opposta, poiché tramite i mezzi di arresto dell'elemento di serraggio esso è fissato efficacemente su questo.
Se si intendono ora aprire le porte scorrevoli allora la cassa con la serratura cilindrica può essere tolta dall'elemento di sostegno, cosicché successivamente è possibile un movimento di scorrimento. Può aver luogo un accoppiamento semplicemente avvicinando la cassa con la serratura cilindrica in una direzione, che è perpendicolare al piano delle porte scorrevoli e l'accoppiamento può essere realizzato soltanto quando le porte scorrevoli si trovano nella posizione completamente chiusa, infatti soltanto in questa la sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno è accessibile per i mezzi a chiavistello della serratura cilindrica.
La chiusura per porte scorrevoli secondo l'invenzióne consente una semplice impostazione e adattamento della chiusura per porte scorrevoli a differenti configurazioni di porte scorrevoli, ossia con differenti lunghezze di copertura nello stato inserito. L'impostazione ha luogo soltanto in occasione del primo montaggio. Successivamente è possibile associare facilmente la cassa con la serratura cilindrica all'elemento di sostegno formante una unità montata con l'elemento di serraggio, laddove sono possibili il bloccaggio e la corretta associazione fra la serratura cilindrica con la cassa e l'elemento di sostegno, quando le porte scorrevoli si trovano anche reciprocamente nella posizione chiusa.
Nell'esecuzione dell'invenzione è previsto che i primi mezzi di arresto sono formati da aperture passanti disposte reciprocamente distanziate nella sezione di sostegno. I secondi mezzi di arresto sono rappresentati da una linguetta molleggiante montata sull'elemento di serraggio, laddove la linguetta lascia passare liberamente la sezione di sostegno in direzione di introduzione e la fissa nella direzione di estrazione, opposta a questa, mediante inserimento ad arresto in una delle aperture passanti.
Per facilitare l'introduzione dell'elemento di sostegno nell'elemento di serraggio questo presenta una guida.
I mezzi a chiavistello per l'accoppiamento fra elemento di sostegno e la serratura cilindrica, rispettivamente la cassa, sono realizzati in modo che la sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno è dotata di un'apertura per chiavistello con una sezione trasversale che si scosta dalla sezione trasversale circolare. La serratura cilindrica possiede un chiavistello adattato alla sezione trasversale dell'apertura per chiavistello. Dopo aver oltrepassato l'apertura per chiavistello e dopo la rotazione, il chiavistello si dispone dietro alla sezione a chiavistello, cosicché la cassa con la serratura cilindrica è fissata sull'elemento di sostegno. Per facilitare l'applicazione della serratura cilindrica con la cassa sulla sezione a chiavistello quest'ultima è piegata rispetto alla sezione di sostegno. Per facilitare l'associazione fra entrambe la cassa alloggiente la serratura cilindrica è dotata di una rientranza di centraggio servente ad alloggiare in maniera centrata la sezione a chiavistello dell'elemento di sostegno.
Un esempio di realizzazione preferito dell'invenzione è rappresentato schematicamente nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una sezione longitudinale attraverso una chiusura per porte scorrevoli secondo l'invenzione nell'associazione a due porte scorrevoli;
la figura 2 mostra una vista dal basso sulla chiusura per porte scorrevoli;
la figura 3 mostra una vista su una singola parte, e precisamente l'elemento di sostegno della chiusura per porte scorrevoli;
la figura 4 mostra una sezione IV-IV secondo la figura 3; la figura 5 mostra una vista sull'elemento di serraggio della chiusura per porte scorrevoli, come dettaglio; e la figura 6 mostra una sezione VI-VI secondo la figura 5. La chiusura per porte scorrevoli secondo le figure 1 e 2 è associata alla due porte scorrevoli 1, 2. Si tratta di porte scorrevoli a vetri.
Essa serve ad impedire lo spostamento delle due porte scorrevoli 1, 2 in una posizione aperta. Le due porte scorrevoli 1, 2 sono guidate scorrevoli consecutivamente in guide fra di loro parallele. Nello stato chiuso la porta scorrevole anteriore 1 copre parzialmente la porta scorrevole posteriore 2, cosicché si ottiene una zona di sovrapposizione. La porta scorrevole posteriore 2 ha associato un elemento di serraggio 3 avente essenzialmente una forma ad U, laddove il ponticello poggia contro il bordo posteriore 4 della porta scorrevole 2 e la sua prima ala di serraggio 6 è sostenuta sulla superficie interna della porta scorrevole posteriore 2 con l'interposizione,di uno strato intermedio 7. L'ala di serraggio poggiante sul lato anteriore della porta scorrevole posteriore 2 non è riconoscibile. Tuttavia a guesta come secondo mezzo di arresto è associata una linguetta molleggiente 10, che in corrispondenza della propria punta liberamente movibile reca un nasello di arresto 11 angolato in direzione della superficie anteriore della porta scorrevole posteriore 2. L'elemento di serraggio 3 si trova nella zona di sovrapposizione fra le due porte scorrevoli 1, 2. L'elemento di serraggio 3 serve a fissare un elemento di sostegno 8, che, come è rilevabile specialmente dalla figura 2, comprende una sezione di sostegno 12 a forma di striscia e una sezione a chiavistello 13 circa a forma di anello che è sagomata in un unico pezzo a ridosso di questa, in corrispondenza della sezione di sostegno 12 sono previste reciprocamente distanziate apertura passanti fungenti da primi mezzi di arresto. È inoltre riconoscibile che la sezione 13 a chiavistello è piegata rispetto alla sezione di sostegno 12 e reca alla propria estremità un piede di sostegno 22 poggiante sulla superfìcie anteriore della porta scorrevole posteriore 2. La sezione di sostegno 12 è fatta passare attraverso l'elemento di serraggio 3 e il nasello di arresto 11 del secondo mezzo di arresto 10 si impegna in una delle aperture passanti 9. È inoltre riconoscibile che la sezione a chiavistello 13 lascia libera una distanza rispetto alla superficie anteriore della porta scorrevole posteriore 2. Inoltre la sezione a chiavistello 13 possiede un'apertura 14 per chiavistello realizzata come una specie di foro oblungo con estremità eseguite come archi di circonferenza. Ciò significa che l'apertura a chiavistello 14 presenta una sezione trasversale · scostantesi dalla sezione trasversale circolare. Alla sezione a chiavistello 13 è associata una unità costruttiva formata da una serratura cilindrica 15 e da una cassa 16. La cassa 16 supporta in maniera orientabile in ragione di 90° la serratura cilindrica 15. La serratura cilindrica 15 può essere azionata tramite una chiave 17 e sul lato opposto alla chiave 17 possiede un perno 18 recante un chiavistello 19. Il chiavistello 19 nella sua forma è adattato all'apertura 14 per chiavistello nella sezione a chiavistello 13 dell'elemento di sostegno 8, cosicché, in caso di posizione corrispondente, il chiavistello 19 può attraversare l'apertura 14. per chiavistello e dopo rotazione si impegna dietro alla sezione 13 a chiavistello, cosicché la serratura cilindrica 15 con la cassa 16 è fissata all'elemento di sostegno 8 e impedisce un movimento, ad esempio della porta scorrevole anteriore 1 in direzione della freccia B, poiché il bordo posteriore 5 della porta scorrevole anteriore 1 si porta in appoggio rispetto alla cassa 16. Viceversa si impedisce uno spostamento della porta scorrevole posteriore 2 in direzione della freccia A. La cassa 16 con la serratura cilindrica 15 è fissata all'elemento di serraggio 3 per mezzo dei secondi, mezzi di arresto nella forma della linguetta molleggiente 10 con il nasello di arresto 11, ossia l'elemento di sostegno 8 non può essere mosso in direzione di estrazione B. A tale scopo è necessario un impegno con un attrezzo, quando la serratura cilindrica 15 con la cassa 16 è allontanata dall'elemento di sostegno 8 e le porte scorrevoli l, 2 sono state portate in una posizione tale che risulta liberamente accessibile l'elemento di serraggio 3. Per facilitare l'associazione della cassa 16 con la serratura cilindrica 15 rispetto alla sezione a chiavistello 13 dell'elemento di sostegno 8 la cassa 16 è dotata di una rientranza di centraggio 20 consentente un centraggio rispetto al contorno esterno 23 della sezione 13 a chiavistello. Per raggiungere la corretta posizione di rotazione inoltre la cassa 16 è dotata di una cava di guida 21 centrante la cassa 16 rispetto alle superfici laterali della sezione di sostegno 12 dell'elemento di sostegno 8. Aggiuntivamente la cassa 16 è dotata di un colletto 26, che nello stato montato si impegna nell'apertura 14 per chiavistello e mantiene inamovibile la cassa 16 rispetto alla sezione a chiavistello 13 quando il chiavistello 19 è orientato, come è rappresentato nelle figure 1 e 2.
Nella figura 2 è indicato il fatto che il chiavistello 19 è orientabile in ragione di 90°, per essere portato ad esempio in una posizione in cui esso può oltrepassare l'apertura 14 per chiavistello, nella quale esso fissa la cassa 16 con la serratura cilindrica 15 sull'elemento di sostegno 8. Per effettuare il primo montaggio in un primo momento l'elemento di serraggio 3 viene applicato ad innesto a partire dal bordo posteriore 4 della porta scorrevole posteriore 2, fino a quando il ponticello viene a poggiare sul bordo posteriore 4. Successivamente l'elemento di sostegno 8 insieme alla cassa 16, fissata sulla sua sezione a chiavistello 13, con serratura cilindrica 15 viene introdotto in direzione della freccia A, ossia in direzione di introduzione, con la sezione di sostegno 12 nella zona intermedia fra le due porte scorrevoli 1, 2 nella posizione chiusa nella sezione di guida a tale scopo prevista, rilevabile dalle figure 5 e 6, dell'elemento di serraggio 3. In tal caso il secondo mezzo di arresto nella forma della linguetta molleggiante 10 con 11 proprio nasello di arresto il devia in direzione della superficie interna della porta scorrevole anteriore 1. L'introduzione ha luogo fino a quando la cassa 16 si porta in appoggio rispetto al bordo posteriore 5 della porta scorrevole anteriore 1. Successivamente viene esercitata una forza in direzione di estrazione B sulla cassa 16, cosicché la sezione di sostegno 12 si muove parimenti in direzione B, fino a quando il nasello di arresto 11 si porta in arresto nell'apertura passante 9 situata più vicina e fissa l'unità.
Dalle figure 3 e 4 è rilevabile l'elemento di sostegno 8 come parte singola. Sono riconoscibili la sezione di sostegno 12 a forma di striscia e la sezione a chiavistello 13 piegata a tale scopo, laddove la sezione a chiavistello 13 possiede un piede di sostegno 22 ottenuto in quanto vengono prodotte due fessure parallele e viene spinta fuori la zona di materiale intermedia. In tal modo viene garantito che la sezione a chiavistello 13 venga sicuramente mantenuta distanziata dalla sezione di sostegno 12 in ragione della misura di piegatura, cosicché il chiavistello 19 può portarsi in questa zona ed essere ruotato senza impedire il movimento. Inoltre nella sezione di sostegno 12 sono riconoscibili le aperture passanti 9 disposte parallelamente fra di loro. Con il numero e le distanze delle aperture passanti 9 è possibile definire una dimensione modulare servente ad effettuare un adattamento a zone di sovrapposizione di differente grandezza delle porte scorrevoli. Inoltre è riconoscibile l'apertura 14 per chiavistello, le cui due superiici diritte e parallele si estendono trasversalmente all'estensione della sezione di sostegno 12 e la quale è delimitata da due sezioni ad arco di circonferenza. Le due superfici laterali della sezione di sostegno 12 servono a guidare l'elemento di sostegno 8 al momento dell'introduzione nell'elemento di serraggio 3. È inoltre riconoscibile il contorno esterno 23 servente da contorno di centraggio per infilare la cassa 16.
Dalle figure 5 e 6 l'elemento di serraggio 3 è rilevabile come singola parte. Sono riconoscibili le due ali di serraggio 6, 24, laddove dall'ala di serraggio 24 è ricavato mediante tranciatura il secondo mezzo di arresto 10 nella forma delle linguette molleggienti, il quale reca i naselli di arresto il in corrispondenza della sua punta libera. Inoltre è riconoscibile la seconda guida 25, che è eseguita nella forma di un canale e fra la superficie anteriore della porta scorrevole posteriore 2 e la linguetta molleggiente 10 come secondo mezzo di arresto lascia sufficientemente spazio libero per l'introduzione della sezione di sostegno 12 dell'elemento di sostegno 8 e lo sostiene contro uno spostamento laterale, mentre è assicurato contro un'estrazione tramite il nasello di arresto il.
Legenda
1, 2 Porte scorrevoli
3 Elemento di serraggio
4, 5 Bordo posteriore
6 Prima ala di serraggio
7 Strato intermedio
8 Elemento di sostegno
9 Primi mezzi di arresto/aperture passanti sull'elemento di sostegno
10 Secondi mezzi di arresto/linguetta molleggiente sull'elemento di serraggio
1 Nasello di arresto
2 Sezione di sostegno
3 Sezione a chiavistello
4 Apertura per chiavistello
5 Serratura cilindrica
6 Cassa
7 Chiave
8 Perno
9 Chiavistello
20 Rientranza di centraggio 21 Cava di guida
22 Piede di sostegno
23 Contorno esterno
24 Seconda ala di serraggio 25 Guida
26 Colletto
A Direzione di introduzione B Direzione di estrazione

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Chiusura per porte scorrevoli per bloccare due porte scorrevoli (1, 2), specialmente porte scorrevoli a vetri, che sono disposte scorrevoli consecutivamente in piani paralleli e si sovrappongono parzialmente nello stato chiuso, con un elemento di serraggio (3), che può essere applicato a innesto su quella posteriore (2) delle due porte scorrevoli (1, 2), con un elemento di sostegno (8), che è associato all'elemento di serraggio (3) e nello stato chiuso delle porte scorrevoli (I, 2) sporge dalla zona di sovrapposizione sul bordo posteriore (5) della porta scorrevole anteriore (1), con una serratura cilindrica (15) e una cassa (16), che la supporta in maniera girevole, le quali sono fissabili dietro alla porta scorrevole,anteriore (1) sull'elemento di sostegno (8) con l'ausilio di mezzi a chiavistello associati, caratterizzata dal fatto che l'elemento di sostegno (8) rappresenta un elemento costruttivo separato dall'elemento di serraggio (3), e che l'elemento di sostegno (8) presenta una sezione di sostegno (12) a forma di striscia con primi mezzi di arresto (9) e una sezione a chiavistello (13), sulla quale è fissabile in maniera amovibile la serratura cilindrica (15) con la cassa (16) in una posizione preassegnata, e che l'elemento di serraggio (3) possiede secondi mezzi di arresto (10), rispetto ai quali l'elemento di sostegno (8) con i primi mezzi di arresto (9), appartenenti alla sua sezione di sostegno (12), è introducibile liberamente in una direzione di introduzione (Λ) e nella direzione (B) opposta a questa è arrestabile automaticamente contro un'estrazione.
  2. 2. Chiusura per porte scorrevoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi di arresto (9) sono formati da aperture passanti disposte reciprocamente distanziate nella sezione di sostegno (12), e i secondi mezzi di arresto (10) sono formati da una linguetta molleggiente montata sull'elemento di serraggio (3), laddove la linguetta lascia passare liberamente la sezione di sostegno (12) in direzione di introduzione (A) e fissa questa nella direzione di estrazione (B), opposta ad essa, mediante inserimento ad arresto in una delle aperture passanti.
  3. 3. Chiusura per porte scorrevoli secondo una delle rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che l'elemento di serraggio (3) presenta una guida (25) per la sezione di sostegno (12) dell'elemento di sostegno (8).
  4. 4. Chiusura per porte scorrevoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sezione a chiavistello (13) dell'elemento di sostegno (8) è dotata di un'apertura (14) per chiavistello con una sezione trasversale di apertura scostantesi dalla sezione trasversale circolare, e che la serratura cilindrica (15) possiede un chiavistello (19), che presenta una forma adattata alla sezione trasversale dell'apertura (14) per chiavistello e dopo aver oltrepassato l'apertura (14) per chiavistello e dopo rotazione si colloca dietro alla sezione a chiavistello (13), cosicché la cassa (16) con la serratura cilindrica (15) è fissata sull'elemento di sostegno (8).
  5. 5. Chiusura per porte scorrevoli secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzata dal fatto che la sezione (13) a chiavistello è piegata rispetto alla sezione di sostegno (12).
  6. 6. Chiusura per porte scorrevoli secondo una delle rivendicazioni da l fino a 5, caratterizzata dal fatto che la cassa (16) alloggiante la serratura cilindrica (15) presenta mezzi di centraggio (20, 26) per il centraggio rispetto alla sezione a chiavistello (13) dell'elemento di sostegno (8).
ITMI972026 1996-11-02 1997-09-05 Chiusura per porte scorrevoli,specialmente per porte scorrevoli a vetri IT1294721B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29619069U DE29619069U1 (de) 1996-11-02 1996-11-02 Schiebetürenschloß, insbesondere für Glasschiebetüren

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972026A1 true ITMI972026A1 (it) 1999-03-05
IT1294721B1 IT1294721B1 (it) 1999-04-12

Family

ID=8031422

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI972026 IT1294721B1 (it) 1996-11-02 1997-09-05 Chiusura per porte scorrevoli,specialmente per porte scorrevoli a vetri

Country Status (5)

Country Link
DE (2) DE29619069U1 (it)
ES (1) ES2147100B1 (it)
FR (1) FR2755459A1 (it)
IT (1) IT1294721B1 (it)
PL (1) PL184864B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE407279T1 (de) * 2004-05-27 2008-09-15 Meroni Serrature Sas Türverriegelungsvorrichtung, insbesondere für glasschiebetüren, glasschwenktüren oder dgl.
DE202006006864U1 (de) * 2006-04-28 2006-07-06 Schierer, Franz Vorrichtung zur Verriegelung einer Schiebetür

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3124949A (en) * 1964-03-17 friedman
US1864883A (en) * 1929-09-21 1932-06-28 Anderson Edward Temporary locking device
US2172208A (en) * 1938-07-18 1939-09-05 Garden City Plating & Mfg Co I Adjustable locking device
DE1037314B (de) * 1954-08-16 1958-08-21 Huwil Werke Gmbh Sicherheitsschloss fuer Glasschiebetueren u. dgl.
US3931723A (en) * 1975-04-03 1976-01-13 Kurtz Thomas D Lock for sliding closure panels
US4356580A (en) * 1980-10-20 1982-11-02 Kurtz Thomas D Showcase lock for sliding doors
US4617810A (en) * 1985-08-05 1986-10-21 Ilxo Unican Corp. Sliding glass door lock

Also Published As

Publication number Publication date
DE19730840C2 (de) 2001-06-13
PL322194A1 (en) 1998-05-11
ES2147100A1 (es) 2000-08-16
DE29619069U1 (de) 1997-01-09
ES2147100B1 (es) 2001-05-01
PL184864B1 (pl) 2003-01-31
FR2755459A1 (fr) 1998-05-07
DE19730840A1 (de) 1998-05-07
IT1294721B1 (it) 1999-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4546996B2 (ja) 薄い壁を壁支持体に固着するクリップ固定具又はスナップ固定具
US5102174A (en) Gearing for espagnolette fitting
TW341666B (en) Optical fiber connector using fiber spring force alignment groove
JP2002120695A (ja) 車両のステアリング・スピンドルのロック装置
KR20010012801A (ko) 섬유 커넥터 및 어댑터
ITRM20080180A1 (it) Morsa provvista di dispositivo a ganascia mobile con distinte fasi di accostamento e serraggio in una matrice di macchina curvatubi
AU2005221798A1 (en) Slide rail for a door closer or the like
JPH05193415A (ja) 走行車の外部ミラー
ITMI940451U1 (it) Assieme di vincolo a tassello con regolazione della posizione per elementi di ferramenta in particolare guide per cassetti
ITPD990077A1 (it) Cerniera elastica per occhiali con blocco di sicurezza
ITMI972026A1 (it) Chiusura per porte scorrevoli specialmente per porte scorrevoli a vetri
ES2233892T3 (es) Guarnicion de enclavamiento en una ventana, una puerta o similar, con bielas motrices desplazables en sentidos opuestos.
CN114223317A (zh) 多设备箱体的安装装置、包括这种安装装置的安装框架以及包括这种安装框架和多设备箱体的多设备装置
ITMI942649A1 (it) Serratura a comando assistito in particolare per portiere di auto- veicoli
ES2194281T3 (es) Herraje de enclavamiento para un cerramiento deslizante puerta, ventana o analogo.
JP6962698B2 (ja) シャッタ付き光アダプタ
EP1207265A2 (en) Shutter
DE69811827D1 (de) Ein Sicherheitsscharnier
EP0428196B1 (en) Revolving door
ITRM990505A1 (it) Dispositivo guidacavi per autoveicoli.
KR200403412Y1 (ko) 전기 콘트롤박스용 힌지
EP0273885B1 (en) Blind structure with wing or sliding or book opening, provided with either fixed or orientable strips
GB2230049A (en) Securing apparatus e.g. for doors and windows
US3641657A (en) Extractor for lock retainer clips
DE69101799D1 (de) Büchse bzw. Etui mit bewegbarem Deckel.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted