ITMI971690A1 - Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali - Google Patents

Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali Download PDF

Info

Publication number
ITMI971690A1
ITMI971690A1 IT97MI001690A ITMI971690A ITMI971690A1 IT MI971690 A1 ITMI971690 A1 IT MI971690A1 IT 97MI001690 A IT97MI001690 A IT 97MI001690A IT MI971690 A ITMI971690 A IT MI971690A IT MI971690 A1 ITMI971690 A1 IT MI971690A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
trays
package
stack
plant
Prior art date
Application number
IT97MI001690A
Other languages
English (en)
Inventor
Anselmo Bini
Original Assignee
Bini & C Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bini & C Srl filed Critical Bini & C Srl
Priority to IT97MI001690 priority Critical patent/IT1293617B1/it
Publication of ITMI971690A1 publication Critical patent/ITMI971690A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293617B1 publication Critical patent/IT1293617B1/it

Links

Landscapes

  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
“IMPIANTO E PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI CONFEZIONI ATTE A CONSENTIRE IL TRASPORTO E L' ESPOSIZIONE DI PRODOTTI COMMERCIALI”
La presente invenzione ha per oggetto un impianto ed un procedimento per la produzione di confezioni che consentono il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali.
Come è noto, gli attuali mezzi di imballaggio e trasporto relativi a tali tipi di prodotti prevedono generalmente l'inserimento dei prodotti all’interno di scatole, che sono poi chiuse, sigillate ed eventualmente posizionate sopra degli elementi di supporto, ad esempio del tipo pallet, per poi essere spedite a destinazione. Di solito queste operazioni sono eseguite al termine della fase di realizzazione dei prodotti direttamente negli stabilimenti di produzione.
Mentre la soluzione indicata può risultare ottimale per alcuni tipi di merce o per determinati settori di distribuzione, per altri tipi di merce, tale soluzione presenta diversi inconvenienti.
Ad esempio, nel caso in cui i prodotti siano destinati a grossi centri di distribuzione, i prodotti stessi devono essere prelevati dalle rispettive scatole e devono essere posizionati su appositi scaffali per poter essere resi disponibili ai clienti.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di risolvere gli inconvenienti sopra esposti, proponendo un particolare tipo di confezione che risulti particolarmente idoneo non solo all'imballaggio ed al trasporto dei prodotti, ma che si presti anche ad essere impiegato quale espositore della merce, favorendo altresì una graduale rimozione delle parti di imballaggio via via che i prodotti sono venduti.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un tipo di confezione che consenta un’elevata velocità di rotazione dei prodotti esposti nei punti vendita.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un impianto di dimensioni particolarmente limitate che consenta di produrre una simile confezione.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un procedimento che consenta di realizzare in modo semplice ed economico una simile confezione.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un impianto ed un procedimento che consentano un elevato grado di integrazione tra i processi di produzione dei prodotti commerciali ed il loro confezionamento.
Questi scopi sono raggiunti dalla presente invenzione, che riguarda un impianto per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzato dal fatto di comprendere:
- una macchina formatrice per realizzare ciclicamente dei vassoi contenitori;
- una stazione per il riempimento dei detti vassoi con un determinato numero di unità dei citati i prodotti commerciali;
- una stazione per l'impilamento dei vassoi al fine di costituire una pila avente un numero prestabilito di vassoi;
- una stazione per l’applicazione di almeno un elemento di fasciatura laterale alla pila di vassoi;
- una stazione di raccolta e prelievo della confezione così formata in uscita dall'impianto; e
- mezzi per trasferire i vassoi, le pile degli stessi e le confezioni infine realizzate lungo un percorso prestabilito nell'impianto.
Secondo un aspetto vantaggioso dell’invenzione, l'impianto comprende una stazione per l'installazione di un elemento di supporto e movimentazione alla base della confezione, semplificando così le operazioni di prelievo della confezione stessa in uscita dall’impianto.
A seconda delle esigenze di confezionamento e del tipo di prodotto, l'impianto può comprendere inoltre una stazione per l'applicazione di un elemento di copertura sulla parte superiore della confezione.
L’invenzione riguarda inoltre un procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi:
- realizzare ciclicamente dei vassoi contenitori;
- trasferire ciascuno dei citati vassoi ad una stazione di riempimento;
- riempire ciascuno dei vassoi con un determinato numero di prodotti commerciali;
- trasferire i vassoi contenenti tali prodotti ad una stazione di impilamento;
- impilare i vassoi per realizzare una pila comprendente un numero prestabilito di vassoi;
- trasferire la pila così formata ad una stazione di applicazione di almeno un elemento di fasciatura laterale;
- applicare, ad esempio mediante incollaggio, l'elemento di fasciatura laterale alla pila; e
- trasferire la confezione così formata ad una stazione di raccolta e prelievo.
L’invenzione riguarda ulteriormente una confezione per il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di vassoi contenitori impilati, ciascuno contenente un determinato numero di prodotti, ed almeno un elemento di fasciatura laterale fissato alla citata pila di vassoi.
L'elemento di fasciatura laterale avvolge preferibilmente solo parte della superficie laterale della pila di vassoi, lasciando così una porzione aperta in corrispondenza di almeno una facciata della confezione per consentire l'esposizione e/o il prelievo dei prodotti contenuti nei singoli vassoi impilati.
Nel caso in cui la confezione sia dotata alla base di un elemento di supporto e movimentazione, l’elemento di fasciatura laterale viene preferibilmente fissato in modo tale da sovrapporsi parzialmente all'elemento di supporto.
Oltre a presentare una notevole robustezza strutturale, la confezione secondo la presente invenzione può essere facilménte posizionata direttamente nel punto vendita e consente l'esposizione diretta dei prodotti contenuti senza alcuna necessità di trasferire i prodotti stessi su scaffali o simili.
Inoltre, questo particolare tipo di confezione consente di ridurre la quantità di imballo utilizzata, con notevole vantaggio sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista economico. Nel caso in cui l'imballo sia realizzato interamente con lo stesso materiale, ad esempio cartone ondulato, viene inoltre facilitato il suó eventuale smaltimento od il suo eventuale riciclaggio.
La presente invenzione sarà ora descritta a titolo illustrativo e non limitativo con particolare riferimento ai disegni allegati in cui:
- la Figura 1 è una vista in prospettiva della confezione secondo l'invenzione;
- la Figura 2 è una vista in pianta del impianto per la produzione atto alla realizzazione della suddetta confezione;
- la Figura 3 è uno schema a blocchi del procedimento di realizzazione della suddetta confezione.
In Figura 1 è rappresentata una confezione 10 costituita da una pila di vassoi contenitori 11, 12, 13 e 14 sovrapposti e riempiti con prodotti 15. Tali vassoi possono essere realizzati in cartone, in legno oppure in materiali plastici e possono variare in numero a seconda della tipologia di prodotto per cui sono destinati. Nel seguito si farà comunque riferimento al caso in cui i vassoi siano realizzati in cartone.
La produzione di simili vassoi in cartone è ben nota nella tecnica. In particolare, questi vassoi sono realizzati da macchina formatrice partendo da un foglio in cartone preventivamente fustellato e cordonato.
Per conferire una maggiore robustezza alla confezione 10, i vassoi 1 1 , 12, 13 e 14 vengono impilati in numero prestabilito, variabile a seconda del tipo di prodotto contenuto, ed avvolti da un elemento di fasciatura laterale 16. Quest'ultimo avvolge quasi interamente la pila di vassoi lasciando però almeno un'apertura in corrispondenza di una faccia della pila. La copertura laterale 16 è preferibilmente fissata per incollaggio ai vassoi contenitori 11, 12, 13 e 14 in modo tale da costituire un oggetto singolo.
L'apertura su almeno una faccia della confezione, la quale costituirà quindi la parte anteriore della confezione, permette di esporre i prodotti 15 che si trovano all'interno dei vassoi. Con il procedere della vendita dei prodotti 15 e la conseguente rimozione dai loro rispettivi alloggiamenti, i vassoi 11, 12, 13 e 14 subiscono un progressivo svuotamento e possono essere, a loro volta, via via rimossi dalla loro posizione all’interno della pila 10. Alternativamente, nel caso in cui si desideri separare i differenti vassoi, l'elemento di fasciatura esterna può essere rimosso nel momento in cui la confezione è giunta al punto di vendita.
In Figura 2 è rappresentata una vista schematica in pianta di un impianto 20 che permette di realizzare una confezione 21 di vassoi contenenti prodotti commerciali. Una macchina formatrice 22 produce in modo ciclico, a partire da una serie di fogli di cartone fustella†! e cordonati, dei rispettivi vassoi contenitori 23. Questi sono immessi nel loro percorso, indicato in Figura 2 dalle frecce, sul il nastro trasportatore 32 che provvede a trasferirli alla successiva stazione di riempimento dei prodotti. In corrispondenza della posizione 24 avviene quindi il riempimento dei vassoi con i rispettivi prodotti 25. Una opportuna macchina riempitrice, la cui struttura dipende in particolare dal tipo di prodotto e dalla quantità delle unità di prodotto destinate ad essere disposte in un singolo vassoio, eseguirà l'operazione prevista. A riempimento avvenuto, il vassoio pieno di prodotti viene trasferito sul nastro trasportatore 32 fino alla stazione di impilamento 26.
La stazione 26 è costituita ad esempio da un sistema a carrello elevatore che, aH'arrivo di un nuovo vassoio, solleverà quelli giunti precedentemente ed inserirà il nuovo vassoio nel rispettivo alloggiamento all'interno di una struttura di supporto temporaneo.
A questo punto, o comunque prima che la pila completa di vassoi giunga alla stazione di applicazione dell'elemento di fasciatura laterale, i due bracci 27 dotati di ventose prelevano un elemento di fasciatura laterale 29, costituito ad esempio da un foglio in cartone preventivamente cordonato, da una pila di fogli analoghi.
A seguito della rotazione dei bracci 27 ed alla loro successiva traslazione lungo la guida 28, l'elemento di fasciatura 29 viene trasferito e mantenuto in posizione verticale in corrispondenza della stazione di applicazione dell'elemento stesso, in modo tale da intercettare una pila di vassoi 30 in arrivo sul nastro trasportatore 31.
Lungo il percorso tra la pila di fogli 29 e la stazione di applicazione dei fogli stessi alle pile di vassoi, sono previsti dei dispositivi (non rappresentati) che consentono di applicare uno o più punti di materiale collante a determinate porzioni del foglio 29 e permettono così di fissare per incollaggio l'elemento di fasciatura 29 alla pila di vassoi 30.
Il movimento in avanti della pila di vassoi 30 determinerà il contatto del lato esterno della stessa con la parte centrale dell'elemento di fasciatura 29 e, di conseguenza, un ripiegamento delle estremità dell'elemento di fasciatura 29 in corrispondenza delle guide laterali 33 e 34. La pressione esercitata dalle guide 33 e 34 sulla pila di vassoi 30 e sul foglio 29 favorisce inoltre l'adesione delle superfici reciprocamente a contatto in corrispondenza dei punti di incollaggio.
La confezione così realizzata sarà quindi disponibile all'uscita deirimpianto in corrispondenza di una stazione di raccolta e prelievo. In Figura 3 è rappresentato uno schema a blocchi 40 associato al procedimento di realizzazione della confezione della presente invenzione. Esso prevede essenzialmente le seguenti fasi:
- realizzazione 41 di un vassoio;
- riempimento 42 del vassoio con le confezioni di prodotti;
- costituzione 43 di una confezione;
- preparazione 45 di un elemento di copertura esterna;
- applicazione 44 dell'elemento di copertura alla confezione; - uscita 46 della confezione completata.
Una seconda forma di realizzazione della presente invenzione prevede, nel processo di realizzazione, una ulteriore fase relativa all'installazione di un elemento di supporto e movimentazione, ad esempio del tipo pallet, alla base della struttura. Ciò permette di conferire al tutto una maggiore robustezza e di favorire un agevole trasporto. Tale fase di installazione dell'elemento di supporto avviene preferibilmente durante la fase di impilamento dei vassoi, in modo tale da poter applicare successivamente l'elemento di fasciatura laterale in posizione parzialmente sovrapposta all'elemento di supporto e conferire così una maggiore robustezza complessiva alla confezione. Alternativamente, l’elemento di supporto può anche essere installato all’uscita deirimpianto prima che la confezione sia rimossa dalla stazione di raccolta e prelievo.
Una ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione prevede l’applicazione di un elemento di copertura nella parte superiore della confezione. Ciò permette, in modo analogo a quanto descritto in precedenza, di migliorare le caratteristiche di robustezza e di trasportabilità della struttura. La fase di applicazione dell'elemento di copertura viene preferibilmente effettuata all'uscita della confezione dall'impianto, in modo tale che il bordo laterale dell’elemento di copertura possa sovrapporsi esternamente all'elemento di fasciatura 29, conferendo così ulteriore robustezza strutturale alla confezione.
Da quanto descritto in precedenza e dall’analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente come l'invenzione raggiunga gli scopi proposti.
Infatti la confezione risulta particolarmente adatta ad un imballaggio e trasporto delle confezioni di prodotti commerciali, e si presta inoltre ad una esposizione della merce favorendo altresì una graduale rimozione delle parti di imballaggio via via che i prodotti sono venduti. Il processo di produzione di tale oggetto è inoltre perfettamente integrato nel processo di realizzazione dei prodotti commerciali in modo tale da ottenere una migliore efficienza operativa complessiva.
L’impianto per la produzione ed il relativo procedimento atto a realizzare una confezione contenitori nonché la confezione stessa, sono stati descritti a puro titolo indicativo e non limitativo secondo alcune forme di realizzazione preferite della presente invenzione.
Alla stessa potranno pertanto essere apportate tutte quelle varianti e modifiche alla portata di un esperto del ramo senza per questo uscire dall'ambito dei concetti innovativi sopra esposti e meglio specificati nelle rivendicazioni allegate.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzato dal fatto di comprendere: - una macchina formatrice per realizzare ciclicamente dei vassoi contenitori; - una stazione per il riempimento di detti vassoi con un numero prestabilito di detti prodotti commerciali; - una stazione per l’impilamento di detti vassoi al fine di costituire una pila avente un numero prestabilito di detti vassoi; - una stazione per l'applicazione di almeno un elemento di fasciatura laterale a detta pila; - una stazione di raccolta e prelievo della confezione così formata in uscita dall'impianto; e - mezzi per trasferire detti vassoi, dette pile e dette confezioni lungo un percorso prestabilito in detto impianto.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per prelevare un elemento di fasciatura laterale in condizione stesa e posizionarlo in corrispondenza di detta stazione di applicazione.
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per applicare uno strato di colla su una o più porzioni superficiali di detto elemento di fasciatura.
  4. 4. Impianto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per applicare uno strato di colla su detto elemento di fasciatura sono disposti lungo il percorso compreso tra detti mezzi di prelievo e detta stazione per l'applicazione di detto elemento di fasciatura.
  5. 5. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente una stazione per l'installazione di un elemento di supporto e movimentazione alla base di detta confezione.
  6. 6. Impianto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta stazione per l'installazione di detto elemento di supporto e movimentazione è' disposta in corrispondenza della stazione di impilatura di detti vassoi.
  7. 7. Impianto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta stazione per l'installazione di detto elemento di supporto e movimentazione è disposta in corrispondenza della stazione di raccolta e prelievo di detta confezione.
  8. 8. Impianto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente una stazione per l’applicazione di un elemento di copertura sulla parte superiore di detta confezione.
  9. 9. Impianto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta stazione per l'applicazione di un elemento di copertura sulla parte superiore di detta confezione è disposta in corrispondenza o a valle di detta stazione di raccolta e prelievo.
  10. 10. Procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire; il trasportò e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - realizzare ciclicamente dei vassoi contenitori; - trasferire ciascuno di detti vassoi ad una stazione di riempimento; - riempire ciascuno di detti vassoi con prodotti commerciali; - trasferire detti vassoi contenenti detti prodotti ad una stazione di impilamento; - impilare detti vassoi per realizzare una pila comprendente un numero prestabilito di detti vassoi; - trasferire la pila così formata ad una stazione di applicazione di almeno un elemento di fasciatura laterale; - applicare detto almeno un elemento di fasciatura laterale a detta pila; e - trasferire la confezione così formata ad una stazione di raccolta e prelievo.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detta pila incontra detto elemento di fasciatura laterale durante il suo trasferimento in detta stazione di applicazione, nella quale l’elemento di fasciatura viene ripiegato attorno alla pila e fissato ad essa.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente l'installazione di un elemento di supporto e movimentazione alla base di detta confezione prima o durante detta fase di'impilamento. '
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 10 o 1 1, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente l’installazione di un elemento di supporto e movimentazione alla base di detta confezione dopo la fase di trasferimento di detta confezione alla stazione di raccolta e prelievo.
  14. 14. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 13, caratterizzato dal fatto di comprendere l'applicazione di un elemento di copertura sulla parte superiore di detta confezione.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura viene applicato dopo la fase di trasferimento di detta confezione alla stazione di raccolta e prelievo.
  16. 16. Confezione per il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di vassoi contenitori impilati, ciascuno contenente detti prodotti commerciali, ed almeno un elemento di fasciatura laterale fissato alla pila di detti vassoi.
  17. 17. Confezione secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente un elemento di supporto e movimentazione alla base di detta confezione.
  18. 18. Confezione secondo la rivendicazione 17, caratterizzata dal fatto che detto elemento di fasciatura è parzialmente sovrapposto a detto elemento di supporto e movimentazione.
  19. 19. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 'da 16 a 18, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di copertura applicato sulla sua parte superiore.
  20. 20. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 16 a 19, caratterizzata dal fatto che detto elemento di fasciatura laterale avvolge parzialmente detta pila di vassoi lasciando una porzione apèrta in corrispondenza di almeno una facciata della confezione.
IT97MI001690 1997-07-17 1997-07-17 Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali IT1293617B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001690 IT1293617B1 (it) 1997-07-17 1997-07-17 Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001690 IT1293617B1 (it) 1997-07-17 1997-07-17 Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI971690A1 true ITMI971690A1 (it) 1999-01-17
IT1293617B1 IT1293617B1 (it) 1999-03-08

Family

ID=11377569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001690 IT1293617B1 (it) 1997-07-17 1997-07-17 Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293617B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293617B1 (it) 1999-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101823571B (zh) 全自动裹包真空包装机
JPH05246421A (ja) カートン及びその充填方法と装置
JPH0219264A (ja) パッケージ
JP5490681B2 (ja) ボトル包装箱及び対応する切り抜き材
ITMO20100324A1 (it) Procedimento per la realizzazione di sbozzati per scatole su misura.
KR100777945B1 (ko) 통형상 용기의 제조장치, 통형상 용기의 제조방법, 및통형상 용기
CH700739A2 (it) Confezione aromatizzata di sigarette e macchina per la sua realizzazione.
KR101205888B1 (ko) 블리스터 포장용 라인업 장치
CH714657B1 (it) Unità e metodo per disporre oggetti entro scatole.
ITRE20080042A1 (it) '' confezionamento di cialde di polvere da infuso e dosi di polvere sfusa "
CN201626559U (zh) 全自动裹包真空包装机
JP2632748B2 (ja) 複数の構成部分を有する平坦なブランクを用いた蝶番式蓋つきの箱またはケースに製品一般を密封シールで包装する高速包装機のための製造ライン構造
ITMI971690A1 (it) Impianto e procedimento per la produzione di confezioni atte a consentire il trasporto e l'esposizione di prodotti commerciali
IT202000003437A1 (it) Metodo, macchina e linea di confezionamento per imballare piastrelle con imballi completi di protezioni angolari
IT202100030995A1 (it) Unità di raggruppamento e metodo di raggruppamento per realizzare una pila di scatole di snus.
FI57235B (fi) Foerfarande foer framstaellning av foerpackningsaskar
IT202100028475A1 (it) Apparato e procedimento di fabbricazione di un inalatore monouso
KR101804417B1 (ko) 블리스터 포장용 라인업 장치
US2926833A (en) Life saver package
ITBO930518A1 (it) Apparecchiatura per l'applicazione di etichette di sigillo a contenitori
IT202100031001A1 (it) Pila di scatole di snus e scatola di snus atta a venire impilata.
IT201600079213A1 (it) Uso di un vassoio per il trasporto di buste per contenitori flessibili e procedimenti e macchine utilizzanti tale vassoio.
ITUB20159788A1 (it) Stazione per la formatura di un involucro protettivo attorno ad un flacone
US20240327060A1 (en) Package for the containment and the display of articles and related manufacturing process
JP4609614B2 (ja) 商品の自動箱詰方法及びその装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted