ITMI970804U1 - Elemento di connettore elettrico - Google Patents

Elemento di connettore elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITMI970804U1
ITMI970804U1 ITMI970804U ITMI970804U1 IT MI970804 U1 ITMI970804 U1 IT MI970804U1 IT MI970804 U ITMI970804 U IT MI970804U IT MI970804 U1 ITMI970804 U1 IT MI970804U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connector
connector element
movable walls
element according
housings
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Colombo
Original Assignee
Elco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elco Spa filed Critical Elco Spa
Priority to ITMI970804 priority Critical patent/IT238037Y1/it
Publication of ITMI970804U1 publication Critical patent/ITMI970804U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238037Y1 publication Critical patent/IT238037Y1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"ELEMENTO DI CONNETTORE ELETTRICO
DESCRIZIONE
La presente innovazione ha per oggetto un elemento di connettore elettrico reso solidale ad un cavo di alimentazione esterno particolarmente atto ad essere collegato ad un motore elettrico prowisto di un connettore complementare, ad esempio del tipo di quello descritto nella domanda europea N. 96114819.4.
L'innovazione si riferisce in particolare a un connettore costituito da un corpo nel quale sono ricavati gli alloggiamenti atti a contenere i contatti che verranno collegati al cavo d’alimentazione esterno; e due pareti spostabili da una posizione aperta ortogonale alla superficie del corpo a una posizione chiusa parallela alla superficie del corpo, in cui esse bloccano il cavo d'alimentazione esterno.
Un tale tipo di connettore conosciuto nella tecnica nota è rappresentato nella figura 3.
Questi tipi di connettori presentano alcuni inconvenienti.
Infatti le cerniere che collegano il corpo del connettore alle pareti mobili atte a bloccare il cavo d'alimentazione esterno sono poste all'estremità di detto corpo del connettore; dunque quando dette . pareti mobili vengono chiuse in accoppiamento d'incastro per bloccare il cavo d'alimentazione esterno ci può essere il rischio della rottura di dette cerniere, poiché le pareti mobili tendono a superare il punto di fine corsa.
Altro inconveniente è che quando dette pareti mobili si trovano in posizione aperta, gli alloggiamenti ricavati nel corpo del connettore, atti a contenere i contatti che dovranno essere collegati al cavo d'alimentazione esterno, risultano essere coperti; dunque si fa fatica a distinguere il contatto destinato a collegare la messa a terra che deve essere in posizione più avanzata nel corpo del connettore rispetto agli altri contatti destinati ad essere collegati all'avvolgimento statorico. Infatti all'atto dell'accoppiamento con il connettore complementare il contatto di terra deve essere il primo ad essere inserito e all'atto dell'estrazione esso deve essere l'ultimo ad essere estratto.
Scopo del l'innovazione è di eliminare gli inconvenienti sopra descritti, fornendo un elemento di connettore elettrico del tipo suddetto, che elimini completamente il rischio di rottura all’atto della chiusura sul cavo e che consenta un’agevole individuazione del posizionamento del contatto di terra.
Questo scopo viene raggiunto, in accordo all'innovazione, con le caratteristiche elencate nell'annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni preferite dell'innovazione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, neH’elemento di connettore secondo l’innovazione le cerniere atte ad effettuare un accoppiamento tra le pareti mobili e il corpo del connettore sono state spostate in una posizione più vicina al centro del corpo del connettore, realizzando così un punto di fine corsa per dette pareti mobili; in tal modo nella posizione di chiusura le pareti mobili vanno in battuta con il corpo del connettore e la cerniera non può essere forzata e rischiare di essere rotta.
Inoltre neirelemento di connettore secondo rinnovazione, viene scoperta la parte del corpo del connettore, sottostante a una delle pareti mobili in modo che quando detta parete mobile è in posizione aperta si possono agevolmente vedere i contatti nei propri alloggiamenti e quindi distinguere il contatto di messa a terra da quelli di fase.
Ulteriori caratteristiche dell'innovazione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione illustrata nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di un elemento di connettore tipo femmina secondo P invenzione, in posizione di accoppiamento con l'elemento di connettore maschio collegato ad un motore elettrico;
la figura 2 è una vista in assonometria dell'elemento di connettore tipo femmina secondo l’invenzione;
la figura 3 è una vista in assonometria di un elemento di connettore della tecnica nota.
Come visibile dalla figura 1, l'elemento di connettore 12 secondo l’innovazione è costituito da un corpo 25 destinato ad essere accoppiato con un elemento di connettore maschio 11, che nell’esempio riportato è montato sulla carcassa di un motore elettrico 100.
Sulle superfici superiore e inferiore di detto corpo 25 del connettore 12 sono previste in una posizione intermedia due cerniere 26 colleganti al corpo 25 del connettore 12 rispettive pareti mobili 27 superiore ed inferiore.
Sulle superfici laterali del corpo 25 del connettore 12 sono previste alette flessibili forate 36 che si impegnano con corrispondenti denti 35 ricavati sul connettore maschio 1 1 per assicurare la ritenuta meccanica in fase di connessione; la sconnessione invece avviene agendo su due prolungamenti elastici posteriori 37 delle alette forate 36 ed esercitando una trazione sul l'elemento femmina di connettore.
Come visibile nei particolari della figura 1 l'elemento di connettore femmina 12 presenta internamente due contatti di fase 40 e un contatto di messa a terra 40’, detti contatti 40 e 40’ essendo destinati ad accogliere corrispondenti contatti maschio 17 dell'elemento di connettore 11 previsto sul motore.
Il contatto di terra 40’ è disposto in posizione più avanzata nel corpo del connettore 12, per i motivi esposti in precedenza.
Come visibile in figura 2 l'estremità posteriore del corpo del connettore 25 è scoperta da un lato per lasciare a vista una porzione degli alloggiamenti 28 atti a contenere i contatti 40, 40’ da collegare al cavo d'alimentazione esterno 10. In tal modo si può agevolmente verificare visivamente il corretto posizionamento del contatto di terra 40’. Gli alloggiamenti 28, ricavati nel corpo del connettore 25 sono separati da paratie 51 disposte longitudinalmente a tale corpo.
La parete mobile superiore 27 è provvista di denti 50 che si impegnano in rapporto d'incastro a scatto in corrispondenti sedi 53 ricavate in alette 54 dalla parete mobile inferiore 27 quando le due pareti mobili 27 sono in posizione chiusa cioè parallela al corpo del connettore 25, per bloccare il cavo 10.
Inoltre la parete mobile superiore 27 presenta disposte longitudinalmente lungo la superficie inferiore, delle scanalature 52 atte ad incastrarsi nelle paratie 51 solidali con il corpo del connettore 25 atte a dividere gli alloggiamenti 28 dei contatti 40, 40’. In tal modo non solo viene assicurata un‘ottima copertura e isolamento dei contatti 40, 40’, ma anche un punto di fine corsa in fase di chiusura che salvaguarda la forzatura e possibile cedimento delle cerniere 26.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di connettore elettrico (12) comprendente un corpo (25); due pareti mobili contrapposte (27) collegate per mezzo di cerniere (26) a detto corpo (25) del connettore (12) e degli alloggiamenti (28) ricavati nel corpo (25) del connettore (12) atti a contenere dei contatti (40, 40’) che devono essere collegati ad un cavo esterno di alimentazione (10), caratterizzato dal fatto che dette cerniere (26) colleganti al corpo (25) del connettore dette pareti mobili (27) sono disposte in una posizione intermedia di detto corpo (25) del connettore.
  2. 2. Elemento di connettore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte degli alloggiamenti (28), disposta in corrispondenza di dette pareti mobili (27) è scoperta almeno da un lato, in modo da lasciare a vista le parti terminali dei contatti (40, 40’), quando dette pareti mobili (27) sono in posizione aperta.
  3. 3. Elemento di connettore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette pareti mobili (27) nella sua parte interna è provvista di scanalature (52) atte ad impegnarsi in un accoppiamento d'incastro con corrispondenti paratie (51) del corpo (25) del connettore (12) atte a separare detti alloggiamenti (28).
  4. 4. Elemento di connettore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una di dette pareti mobili (27) porta dei denti (50) che atti ad impegnarsi in un accoppiamento d'incastro a scatto con corrispondenti sedi (53) previste in orecchiette (54) portate dalla altra parete mobile (27).
  5. 5. Elemento di connettore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ai due lati di detto corpo (25) sono previste alette forate (36) atte ad impegnarsi con corrispondenti denti (35) previsti su un elemento di connettore complementare (11) per assicurare una ritenuta meccanica in fase di connessione.
  6. 6. Elemento di connettore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che dette alette forate (36) presentano dei prolungamenti posteriori (37) in modo tale da realizzare la sconnessione dei due elementi di connettore (11) e (12) esercitando una pressione su detti prolungamenti posteriori (37) e una trazione sull'elemento di connettore (12).
  7. 7. Elemento di connettore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di connettore complementare (1 1) è montato sulla carcassa di un motore elettrico (100).
ITMI970804 1997-11-12 1997-11-12 Elemento di connettore elettrico IT238037Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970804 IT238037Y1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Elemento di connettore elettrico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970804 IT238037Y1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Elemento di connettore elettrico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970804U1 true ITMI970804U1 (it) 1999-05-12
IT238037Y1 IT238037Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376798

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970804 IT238037Y1 (it) 1997-11-12 1997-11-12 Elemento di connettore elettrico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238037Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020264284A1 (en) * 2019-06-28 2020-12-30 Bose Corporation Active loudspeaker and cable assembly

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020264284A1 (en) * 2019-06-28 2020-12-30 Bose Corporation Active loudspeaker and cable assembly
CN114144946A (zh) * 2019-06-28 2022-03-04 伯斯有限公司 有源扬声器和线缆组件
CN114144946B (zh) * 2019-06-28 2024-04-05 伯斯有限公司 有源扬声器和线缆组件

Also Published As

Publication number Publication date
IT238037Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103999291B (zh) 带有具有汇流条的推入式连接器的电断开器
JP2001057270A (ja) 電気プラグコネクタ
ITMI20060373A1 (it) Connettore elettrico multipolare con contatti a molla
EP1100155A3 (en) Power connnector
JPH02501785A (ja) シール型電気コネクタ
JPH10106662A (ja) 電気端子
JPH09147734A (ja) ヒューズボックス
JPH0628184B2 (ja) 防水コネクタ
US6695639B2 (en) Two wire folder line plugs and connectors
CN105826763B (zh) 一种电连接器
JP3561464B2 (ja) 雄型コンタクト
ITMI960251U1 (it) "spina elettrica"
US4257666A (en) Plug
ITMI961869A1 (it) Connettore elettrico a innesto
ITMI970804U1 (it) Elemento di connettore elettrico
EP1001496A3 (en) Electric connector
JPS6330140Y2 (it)
ITUD950049U1 (it) Sistema di connettori accoppiabili
US7070435B2 (en) Electrical safety plug and socket
EP0948089A3 (en) Electric connector
JP3269034B2 (ja) 電気コネクタ
US4504104A (en) Unitary wiring device body
US1858196A (en) Electric plug connecter
KR200252581Y1 (ko) 안전 콘센트와 플러그
CN217903615U (zh) 事故配电系统航插

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted