ITMI970693A1 - Piastra guida-teletta per pettinatrici - Google Patents

Piastra guida-teletta per pettinatrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI970693A1
ITMI970693A1 IT97MI000693A ITMI970693A ITMI970693A1 IT MI970693 A1 ITMI970693 A1 IT MI970693A1 IT 97MI000693 A IT97MI000693 A IT 97MI000693A IT MI970693 A ITMI970693 A IT MI970693A IT MI970693 A1 ITMI970693 A1 IT MI970693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide plate
lap
lapels
frame
guide
Prior art date
Application number
IT97MI000693A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Verzegnassi
Marziano Nonis
Original Assignee
Vouk Macchine Tessili Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vouk Macchine Tessili Spa filed Critical Vouk Macchine Tessili Spa
Priority to IT97MI000693A priority Critical patent/IT1290827B1/it
Priority to EP97202348A priority patent/EP0867540A1/en
Publication of ITMI970693A1 publication Critical patent/ITMI970693A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290827B1 publication Critical patent/IT1290827B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G19/00Combing machines
    • D01G19/06Details
    • D01G19/08Feeding apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Guides For Winding Or Rewinding, Or Guides For Filamentary Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una piastra guida per telette come definita nel preambolo della rivendicazione 1 allegata.
Nei dispositivi di alimentazione per macchine pettinatrici, la tela di fibre tessili da pettinare, o teletta, come è convenzionalmente chiamata, viene srotolata da una bobina per mezzo di rulli scanalati rotanti e viene accompagnata dalla piastra guida fino alla struttura di pinza oscillante, comprendente un rullo alimentatore,dalla quale la teletta passa alla pettinatrice vera e propria.
Nel passaggio dai rulli scanalati al rullo alimentatore la teletta deve essere mantenuta sempre in leggera tensione.Quest'esigenza è ostacolata però dal fatto che la struttura di pinza, per eseguire l'operazione di pettinatura in combinazione coi rulli strappatori e col pettine rotante della pettinatrice, compie un moto oscillatorio. Ne consegue che la lunghezza del percorso che la teletta deve seguire varia continuamente tra un valore minimo ed un valore massimo.
Per il buon funzionamento del sistema di alimentazione l'avanzamento della teletta deve essere il più possibile fluido e costante, indipendentemente dal sopra citato moto oscillatorio che tende invece a provocare intasamenti e rotture della teletta a causa di tensioni insufficienti o eccessive.
E' stato proposto, come è descritto nella pubblicazione EP 0409775, di realizzare la piastra guida in un unico pezzo di materia plastica collegato, da una parte, alla struttura di pinza oscillante e,dall'altra, al telaio della macchina in prossimità del rullo srotolatore del gruppo di alimentazione delle teletta. La piastra ha uno spessore ridotto lungo una linea di flessione ortogonale alla direzione di scorrimento della teletta, per cui essa è in pratica costituita da due parti che si muovono l'una rispetto all'altra come se fossero unite da una cerniera. Tale soluzione si è rivelata piuttosto critica per quanto riguarda la scelta del materiale e non sempre soddisfacente per quanto riguarda l'uniformità di tensionamento della teletta.
Lo scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione una piastra guida per telette che consenta di mantenere uniforme la tensione della teletta e sia di costruzione semplice ed affidabile.
Tale scopo viene conseguito realizzando una piastra guida per telette come è definita e caratterizzata nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche, nonché i vantaggi, della piastra guida secondo l'invenzione appariranno dalla descrizione di due esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati nei quali:
* le figure 1 e 2 rappresentano una vista laterale schematica di un dispositivo di alimentazione per pettinatrici, che incorpora una piastra guida per telette secondo l'invenzione, in due diverse fasi di funzionamento; ;* le figure 3 e 4 rappresentano una vista laterale schematica di un dispositivo simile a quello delle figure 1 e 2 in due diverse fasi di funzionamento, che incorpora una differente versione della piastra guida per telette secondo l'invenzione e
la figura 5 rappresenta un particolare di una variante del sistema di collegamento della piastra guida per telette secondo l'invenzione al telaio della macchina.
Nei disegni un dispositivo di alimentazione di telette è indicato globalmente con 1 ed è associato ad una struttura di pinza <‘>oscillante 2 in una macchina pettinatrice non rappresentata.
Nelle figure 1 e 2, il dispositivo 1 comprende un gruppo di alimentazione con un rullo scanalato 3 che, girando, provoca lo srotolamento, da una bobina 20, di una teletta 4 destinata ad essere pettinata.
Il rullo scanalato 3 gira intorno a un asse fisso rispetto al telaio del dispositivo 1, non rappresentato, che è a sua volta solidale al telaio della macchina.
Il dispositivo 1 comprende inoltre una piastra guida 5 che è associata a detta struttura di pinza 2 ed è predisposta per guidare la teletta 4 da pettinare avanzante verso un rullo alimentatore 6 della struttura di pinza oscillante 2.
La piastra guida 5 è conformata sostanzialmente à squadra e comprende un primo tratto 7 di forma sostanzialmente quadrangolare, disposto orizzontalmente, che riceve la teletta dal rullo scanalato 3 sulla sua faccia superiore.
Nel presente esempio di realizzazione il primo tratto 7 è solidale al telaio del dispositivo di alimentazione 1 ed è costituito da una lamiera metallica, in acciaio inossidabile, convenientemente resa liscia mediante lucidatura in corrispondenza di detta faccia superiore.
La piastra guida 5 comprende anche un secondo tratto 8, anch'esso sostanzialmente quadrangolare, disposto in posizione trasversale rispetto al primo tratto 7, che fornisce la teletta al rullo alimentatore 6 della struttura di pinza 2.
La piastra 5 comprende inoltre una porzione piegata 9, arrotondata, disposta in una posizione intermedia rispetto al primo ed al secondo tratto 7, 8 a completare la conformazione a squadra. Essa presenta una convessità 10 sulla quale la teletta 4 scivola prima di passare sul secondo tratto 8.
Il secondo tratto 8 presenta un'estremità inferiore 11, con la quale esso è incernierato alla struttura di pinza oscillante 2 in prossimità del rullo alimentatore 6.
Il secondo tratto 8 presenta inoltre un'estremità superiore 12, opposta all'estremità inferiore 11, con la quale esso è rigidamente connesso alla porzione piegata 9, definendo con essa una superficie curva di scivolamento per la teletta, ed è mobilmente guidato da mezzi di guida fissati al telaio.
In questo esempio la porzione piegata 9 ed il secondo tratto 8 sono ricavati di pezzo da un'unica lamiera metallica opportunamente piegata, preferibilmente in acciaio inossidabile, convenientemente lucidata in corrispondenza di detta superficie curva di scivolamento.
I mezzi di guida comprendono almeno una biella. In questo esempio sono previste due bielle uguali, una sola visibile nel disegno indicata con 30, fissate girevolmente con un'estremità al telaio della macchina e con l'estremità opposta ai due lati opposti del tratto 8 a distanze uguali dall'asse di incernieramento con la struttura di pinza 2. La posizione di fissaggio delle bielle 30 lungo i lati del tratto 8, cioè la posizione dell'asse di rotazione 13, è scelta, tenendo presente il moto della struttura di pinza 2, in modo che il percorso della teletta 4 tra il rullo scanalato 3 e il rullo alimentatore 6 sia sostanzialmente costante durante il funzionamento della macchina.
La struttura di pinza oscillante 2,come è noto, compie un moto oscillatorio complesso, in quanto una sua estremità 21 è vincolata al telaio in modo da descrivere un arco di cerchio intorno ad un primo punto 22 del telaio e la sua estremità opposta 23 è vincolata in modo da descrivere un arco di cerchio intorno ad un secondo punto 24 del telaio. Per effetto delle concatenazioni sopra descritte la piastra 5 presenta un estremo, l'estremità inferiore 11 del secondo tratto 8, che segue il moto della struttura di pinza 2.
Si noti che il punto intermedio di piegatura, sulla porzione 9, dove la teletta cambia direzione, si trova sempre ad una distanza dal rullo di alimentazione 6 sostanzialmente costante (figura 1 confrontata con la figura 2) durante il moto della struttura di pinza 2.
Analogamente rimane sostanzialmente costante la distanza tra la porzione piegata 9 ed il rullo scanalato 3, anche se la porzione 9 presenta un'estremità libera 14 che descrive un arco di cerchio nello spazio. Per effetto della piegatura, tale estremità libera non disturba il moto della teletta 4, la quale sale e scende accompagnata dall'estremità 14, mentre il primo tratto 7 contribuisce a guidarla.
Con riferimento alle figure 3 e 4 è di seguito descritto un secondo esempio realizzativo della piastra guida secondo l'invenzione utilizzando gli stessi riferimenti numerici per le parti uguali o equivalenti.
Anche in quest'esempio, il dispositivo 1 comprende un gruppo di alimehtazione con un rullo scanalato 3 che, girando, provoca lo srotolamento di una bobina 20 di una teletta 4 destinata ad essere pettinata.
Il rullo scanalato 3 gira intorno a un asse fisso rispetto al telaio del dispositivo 1, non rappresentato, che è a sua volta solidale al telaio della macchina.
Il dispositivo 1 comprende inoltre una piastra guida 5 che è associata a detta struttura di pinza 2 ed è predisposta per guidare la teletta 4 da pettinare avanzante verso un rullo alimentatore 6 della struttura di pinza oscillante 2.
La piastra guida 5 è conformata sostanzialmente a squadra e comprende un primo tratto 7 di forma sostanzialmente quadrangolare, disposto orizzontalmente, che riceve la teletta dal rullo scanalato 3 sulla sua faccia superiore la quale, per permettere un agevole passaggio della 4, è convenientemente lucidata.
La piastra guida 5 comprende anche un secondo tratto 8, anch'esso sostanzialmente quadrangolare, disposto in posizione sostanzialmente ortogonale al primo tratto 7, ché fornisce la teletta al rullo alimentatore 6 della struttura di pinza 2.
La piastra 5 comprende <'>inoltre una porzione piegata 9, arrotondata, che si trova in posizione intermedia rispetto al primo ed al secondo tratto 7, 8 a completare la conformazione a squadra. Essa presenta una convessità 10 sulla quale la teletta 4 scivola prima di passare sul secondo tratto 8.
Il secondo tratto 8 presenta un'estremità inferiore 11 con la quale esso è incernierato alla struttura di pinza oscillante 2 in prossimità del rullo alimentatore 6.
Il secondo tratto 8 presenta inoltre un'estremità superiore 12 con la quale esso è rigidamente connesso alla porzione piegata 9. Dalla parte opposta anche il primo tratto 7 è rigidamente connesso all porzione piegata 9.
Rispetto all'esempio descritto precedentemente, la porzione 9 ed il secondo tratto 8 definiscono una superficie curva di scivolamento per la teletta che comprende anche il primo tratto 7.
Preferibilmente, il primo tratto 7, la porzione piegata 9 ed il secondo tratto 8 sono ricavati di pezzo da un'unica lamiera metallica, opportunamente piegata, di acciaio inossidabile, convenientemente lucidata in corrispondenza di detta superficie curva di scivolamento.
La porzione piegata 9, e pertanto tutta la piastra 5, è vincolata al telaio della macchina tramite almeno una biella. Anche in questo esempio sono previste due bielle uguali 30,. fissate girevolmente ai due lati opposti del tratto 8 a distanze uguali dall'asse d'incernieramento con la struttura di pinza 2. La posizione di fissaggio delle bielle 30 è scelta con lo stesso criterio dell'esempio descritto in relazione alle figure 1 e 2.
Anche in questo esempio il punto intermedio di piegatura, sulla porzione 9, dove la teletta cambia direzione si trova sempre ad una distanza dal rullo di alimentazione 6 che rimane sostanzialmente costante (figura 3 confrontata con la figura 4) durante il moto della struttura di pinza 2.
Analogamente rimane sostanzialmente costante la distanza tra la porzione piegata 9 ed il rullo scanalato 3, anche se il primo tratto 7 presenta un’estremità libera 15 che descrive un arco di cerchio nello spazio.
Per effetto della piegatura l’estremità libera 15 non disturba il moto della teletta 4 la quale sale e scende alternativamente durante il funzionamento mentre il primo tratto 7 contribuisce a guidare la teletta 4.
Preferibilmente, tra il primo tratto 7 ed il secondo tratto 8, in quest'esempio di realizzazione della piastra guida 5 con riferimento alle figure 3 e 4, è compreso un angolo di valore non inferiore a 70° e non superiore a 90°.
Secondo la variante rappresentata nella figura 5, i mezzi di guida del tratto 8 della piastra 5 sono costituiti da due perni 13' (uno solo visibile nel disegno) fissati lateralmente all'estremità superiore del tratto 8 e da due asole 50, praticate in rispettive piastrine 51 fissate al telaio, che definiscono una pista per i perni 13'. Le asole 50 possono definire una pista rettilinea, come è mostrato nel disegno, oppure possono essere sagomate in modo da definire una pista arcuata. Per consentire di regolare al meglio la posizione dei mezzi di guida possono essere previsti adatti mezzi, di per sè noti e non rappresentati, per fissare le piastrine 51 al telaio in modo regolabile.
Oltre ai sopra citati vantaggi, la piastra guida secondo l'invenzione è strutturalmente semplice, è di facile montaggio e manutenzione ed è realizzabile a costi contenuti. Essa, inoltre, è sostanzialmente esente da usura non avendo parti soggette a deformazione o flessione durante l'esercizio.
Alla piastra guida per telette secondo l'invenzione, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piastra guida (5) per telette (4) associata ad una struttura di pinza oscillante (2) in una macchina pettinatrice, per guidare una teletta (4) da pettinare avanzante verso un rullo alimentatore (6) della struttura di pinza oscillante (2), detta piastra guida (5) essendo conformata sostanzialmetne a squadra presentando un primo tratto (7) che riceve la teletta (4) da un gruppo di alimentazione (3, 20) fissato al telaio della macchina, un secondo tratto (8) che fornisce la teletta (4)al rullo alimentatore (6) ed una porzione piegata {9) arrotondata intermedia con una convessità (10) sulla quale la teletta (4) scivola, caratterizzata dal fatto che il secondo tratto (8), ad un'estremità (12), è rigidamente connesso alla porzione piegata (9) arrotondata definendo con essa una superficie curva di scivolamento ed è mobilmente guidato da mezzi di guida fissati al telaio e, ad. un estremità opposta (11), è incernierato alla struttura di pinza oscillante (2) in prossimità del rullo alimentatore ( 6 ) .
  2. 2. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di guida comprendono almeno una biella (30)
  3. 3. Piastra guida (6) per telette (4) secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di guida comprendono almeno un perno (13') guidato <'>lungo una pista (50).
  4. 4. Piastra guida (6) per telette (4) secondo la rivendicazione 3, in cui il perno (13') è fissato al secondo tratto (8) e la pista è definita da un'asola (50) praticata in una piastrina (51), fissata al telaio.
  5. 5. Piastra guida secondo la rivendicazione 4, in cui la piastrina (51) è fissata,al telaio in modo regolabile.
  6. 6. Piastra guida (5) per telette (4) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo tratto (7) è rigidamente connesso a detta porzione piegata (9) arrotondata, detta superfìcie curva di - scivolamento comprendendo anche detto primo tratto (7).
  7. 7. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 6, in cui tra il primo ed il secondo tratto (7, 8) è compreso un angolo tra 70‘ e 90’.
  8. 8. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui il primo tratto (7), la porzione piegata (9) arrotondata ed il secondo tratto (8) sono ricavati di pezzo da un'unica lamiera opportunamente piegata.
  9. 9. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 8, in cui la lamiera è di acciaio inossidabile.
  10. 10. Piastra guida (5) per telette (4) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da la 5, in cui il primo tratto (7) è solidale al telaio.
  11. 11. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 10, in cui la porzione piegata (9) arrotondata ed il secondo tratto (8)sono ricavati di pezzo da un'unica lamiera opportunamente piegata.
  12. 12. Piastra guida (5) per telette (4) secondo la rivendicazione 11, in cui la lamiera è di acciaio inossidabile.
IT97MI000693A 1997-03-25 1997-03-25 Piastra guida-teletta per pettinatrici IT1290827B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000693A IT1290827B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Piastra guida-teletta per pettinatrici
EP97202348A EP0867540A1 (en) 1997-03-25 1997-07-25 A sliver guide for combing machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000693A IT1290827B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Piastra guida-teletta per pettinatrici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970693A1 true ITMI970693A1 (it) 1998-09-25
IT1290827B1 IT1290827B1 (it) 1998-12-11

Family

ID=11376609

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000693A IT1290827B1 (it) 1997-03-25 1997-03-25 Piastra guida-teletta per pettinatrici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0867540A1 (it)
IT (1) IT1290827B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105671696A (zh) * 2016-02-22 2016-06-15 经纬纺织机械股份有限公司 精梳机弹性张力板

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2559074A (en) * 1945-05-17 1951-07-03 Terrell Mach Co Lap changer for combing machines
FR1293005A (fr) * 1961-03-20 1962-05-11 Alsacienne Constr Meca Perfectionnement aux peigneuses de fibres textiles
DE1510266B1 (de) * 1962-05-07 1970-10-15 Howa Machinery Ltd Baumwollkaemmaschine
JPH0781213B2 (ja) * 1989-10-26 1995-08-30 東久株式会社 コーマ機のラップ解舒案内装置
CH680670A5 (it) * 1990-01-17 1992-10-15 Rieter Ag Maschf

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290827B1 (it) 1998-12-11
EP0867540A1 (en) 1998-09-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI77630C (fi) Automatisk dekrullningsanordning foer en pappersmaterialbana.
ATE165069T1 (de) Verbindungsvorrichtung für eine kontinuierlich arbeitende abwickelstation
ITMI971601A1 (it) Parete divisoria per l&#39;installazione al di sopra di un nastro di trasporto di articoli quali bottiglie e simili
IT9085639A1 (it) Macchina tamponatrice a rulli per l&#39;impregnazione superficiale di pelli e prodotti similari
ITMI970693A1 (it) Piastra guida-teletta per pettinatrici
ITMI20001208A1 (it) Rullo di frenatura per impianti di taglio di nastri metallici in strisce.
ITMI20061861A1 (it) Apparecchiatura in una carda piatta o in una carda a rulli per molare uno scardasso tirato su un rullo ruotante,avente un dispositivo di suppoerto
ITMI952473A1 (it) Macchina tessile
US2326331A (en) Drawing-off arrangement or mechanism for dealing with fleeces intermediate of scribblers or carding engines
US4928357A (en) Lap guide arrangement for a combing machine
ITMI20060374A1 (it) Apparecchiatura su una macchina cardatrice per trattare fibre tessili ad esempio cotone fibre fibre sintetiche e simili con un cilindro
CS275862B6 (en) Winding-up device for tube forming
FI91848C (fi) Kantovalssirullauskone aineradan, erityisesti paperi- tai kartonkiradan rullaamiseksi rullaushylsyille
CN114834941A (zh) 一种防护服生产用布料防褶皱收卷装置
ITMI20011754A1 (it) Filatoio con un dispositivo condensatore
US396469A (en) Fishing-reel
IT9022049A1 (it) Sistema di supporto di un rullo di rinvio
ITMI950888A1 (it) Dispositivo di svolgimento per svolgere un filo metallico sotto forma di un rotolo di filo metallico da un&#39;asta a corona una spina
ITMI20000420A1 (it) Filatoio con dispositivo condensatore
ITBS20130079A1 (it) Rullo stenditore per un gruppo di tiraggio e/o raccolta del tessuto per macchine tessili circolari di tipo ¿open&#34;
US2842829A (en) Machine for making vine supporting nets
IT9003582A1 (it) Dispositivo di svolgitura senza centri per bobine di nastro di materiale in foglio.
IT202100019676A1 (it) Macchina ribobinatrice e relativa culla di introduzione anime adattabile ad anime di diametri diversi
JP2783657B2 (ja) コーミングマシンにおけるラツプガイドプレート
ITPD20060127A1 (it) Tenda avvolgibile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted