ITMI970606U1 - Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe interna integrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore - Google Patents

Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe interna integrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore Download PDF

Info

Publication number
ITMI970606U1
ITMI970606U1 IT97MI000606U ITMI970606U ITMI970606U1 IT MI970606 U1 ITMI970606 U1 IT MI970606U1 IT 97MI000606 U IT97MI000606 U IT 97MI000606U IT MI970606 U ITMI970606 U IT MI970606U IT MI970606 U1 ITMI970606 U1 IT MI970606U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
engine
valve
valve according
flange
internal combustion
Prior art date
Application number
IT97MI000606U
Other languages
English (en)
Inventor
Alfio Morone
Original Assignee
Adler Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adler Spa filed Critical Adler Spa
Priority to IT1997MI000606U priority Critical patent/IT237858Y1/it
Priority to EP98202603A priority patent/EP0896131B1/en
Priority to AT98202603T priority patent/ATE241082T1/de
Priority to ES98202603T priority patent/ES2197420T3/es
Priority to DE69814756T priority patent/DE69814756D1/de
Publication of ITMI970606U1 publication Critical patent/ITMI970606U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237858Y1 publication Critical patent/IT237858Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L3/00Lift-valve, i.e. cut-off apparatus with closure members having at least a component of their opening and closing motion perpendicular to the closing faces; Parts or accessories thereof
    • F01L3/20Shapes or constructions of valve members, not provided for in preceding subgroups of this group
    • F01L3/205Reed valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Geometry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)
  • Check Valves (AREA)
  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Invenzione Industriale
Forma oggetto del presente trovato una valvola di non ritorno a lamelle elastiche per l'alimentazione di motori a combustione interna formata in corpo unico con una flangia per l'applicazione al motore, con un condotto di raccordo collegabile al dispositivo di alimentazione della miscela fresca al motore, e con mezzi per la presa di pressione a valle della valvola, e per l'alimentazione del lubrificante al motore.
E' noto nella tecnica che le valvole automatiche di non ritorno impiegate per l'alimentazione di motori a combustione interna, sono posizionate tra l'apparecchiatura di alimentazione del motore e la parte di quest'ultimo dedicata all'aspirazione della carica stessa. Tale apparecchiatura è costituita dalla testa dei cilindri nel caso di ciclo a quattro tempi, e dal cilindro o dal carter pompa nel caso di motori con ciclo a due tempi.
Queste valvole automatiche di non ritorno sono in grado di aumentare le prestazione dei motori in quanto impediscono le perdite di carica fresca dal motore dovute alle sfavorevoli condizioni delle onde di pressione esistenti nel condotto di aspirazione.
E1 anche noto che l'evoluzione tecnica dei motori, legata a esigenze di prestazioni sempre più elevate, alla necessità di riduzione dell 'inquinamento atmosferico e alla necessità di inserimento di nuovi componenti del motore, ha portato all'aumento del numero di parti separate, quali ad esempio prese di pressione per il comando della valvola d'intercettazione del combustibile, sedi per iniettori del combustibile, sedi per iniettori per il lubrificante, sedi per l'alimentazione dell'aria del minimo, prese di pressione per le pompe a membrana della benzina, mezzi atti a guidare il flusso della carica fresca attraverso la valvola a lamelle e simili, inserite nei dispositivi di alimentazione del motore. Tali parti componenti devono pertanto essere montate separatamente con evidente perdita di tempo e aggravio di costi.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una valvola automatica di non ritorno che possa essere montata tra i dispositivi di alimentazione al motore della miscela e il motore stesso, la quale sia costituita da un ridotto numero di pezzi, dotata in origine di tutti i componenti montati singolarmente nel sistema di alimentazione e inseribile nel motore in corpo unico con poche e rapide operazioni di montaggio. Tali problemi tecnici sono risolti secondo il presente trovato da una valvola di non ritorno a lamelle elastiche per l'alimentazione di motori a combustione interna caratterizzata dal fatto che comprende in corpo unico una flangia per l'applicazione al motore, un elemento di raccordo collegabile al dispositivo di alimentazione della miscela fresca al motore, mezzi per la presa di pressione a valle della valvola, mezzi di alimentazione del lubrificante al motore, una sede per l'alloggiamento dei mezzi di alimentazione dell'aria del minimo al motore e una sede di alloggiamento di un iniettore del combustibile.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione del trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati nei quali si mostra:
in figura 1 : una vista laterale perpendicolare al piano assiale parzialmente sezionata della valvola di non ritorno a lamelle secondo il trovato;
in figura 2 : una vista frontale della valvola di non ritorno a lamelle con una sezione parziale secondo il piano II-II di fig.l; in figura 3 : una vista laterale di una forma di attuazione in variante della valvola con una sede per un iniettore del combustibile ;
in figura 4 : una variante relativa alla flangia e all'elemento di tenuta del manicotto di collegamento della valvola al motore; in figura 5 : una vista parziale in sezione di una prima variante di attuazione della valvola secondo il trovato e in figura 6 : una vista parziale in sezione di una seconda variante di attuazione della valvola secondo il trovato.
Come mostrato nelle figure 1 e 2, una valvola di non ritorno a lamelle, secondo il presente trovato, per motori a combustione interna, comprende un corpo valvola 1, realizzato preferibilmente in materiale metallico o in composito plastico, collegabile al motore a combustione interna (non illustrato) per mezzo della flangia 2 realizzata integrale al corpo valvola stesso.
Attorno alla flangia 2 è disposto un elemento di tenuta 9 che può avere la forma indicata nei disegni ovvero essere di forma piana.
Il corpo valvola 1 comprende inoltre una serie di luci 4 (fig.2) occludibili per mezzo di lamelle elastiche 5, fissate al corpo valvola 1 tramite viti 6 la cui apertura è limitata da un elemento di battuta 7; in corrispondenza di dette luci sono anche previste guarnizioni di tenuta 8 per le lamine elastiche 5.
Il corpo valvola 1 è dotato di un elemento di raccordo 3, collegabile al dispositivo (non rappresentato) di alimentazione del motore a combustione interna, per mezzo di un manicotto 17.
Detto elemento 3 presenta zone interne 18 e 19 costituenti zone di raccordo per il passaggio della miscela fresca attraverso la valvola.
L'elastomero utilizzato per la realizzazione dell'elemento di collegamento 3 è utilizzato per realizzare la raccordatura uniforme delle sezioni di passaggio della miscela fresca attraverso tutta la valvola e in particolare la raccordatura nelle zone interne 18 e 19 del corpo valvola 1.
Nel detto elemento di collegamento 3 è inserito un tubetto portagomma 10 per la presa di pressione a valle della valvola a lamelle per comandare ad esempio un pompa a membrana per il combustibile oppure per comandare la valvola d'intercettazione del combustibile, e un tubetto portagomma 11 per iniettare nel motore l'olio per la lubrificazione.
I tubetti portagomma 10 e 11 sono generalmente realizzati in metallo, e la sede per l'iniettore 13 del combustibile può essere realizzata in metallo ovvero in composito plastico.
Sull'elemento di collegamento 3 si può inoltre realizzare una sede 12 per l'applicazione di un dispositivo alimentatore dell'aria di regolazione della velocità del motore al minimo.
In fig.3 è illustrata una forma altenativa della valvola secondo il trovato, la quale presenta una sede 13a per l'applicazione di un supporto 13 nel quale è inserito un iniettore del combustibile 14.
In figura 4 è mostrata una variante dell'elemento di fissaggio della parte di collegamento 3 sul dispositivo di alimentazione del motore: detto elemento di fissaggio è ottenuto mediante una flangia 15. Sulla flangia 15, sulla quale sono ricavati gli elementi di tenuta 16.
L'elastomero utilizzato per la realizzazione dell'elemento di collegamento 3 può essere utilizzato anche per la realizzazione dell’elemento di tenuta 16 sulla flangia 15; in alternativa, e al fine di ottenere una riduzione dei costi, è tuttavia possibile realizzare il solo elemento di tenuta 16 mediante un elastomero di caratteristiche superiori rispetto a quelle dell'elastomero utilizzato per l'elemento di collegamento 3.
In fig. 5 e 6 sono illustrate due forme di attuazione in variante della valvola secondo il trovato in cui si prevede un inserto guida flusso 20 di forma opportuna e atto ad ottimizzare il flusso di carica fresca attraverso il corpo valvola.
Nelle due forme di attuazione illustrate l'elemento guidaflusso 20 è rispettivamente realizzato con dimensione maggiore posizionata parallelamente al piano di simmetria della cuspide della valvola (fig.5), oppure con dimensione maggiore posizionata perpendicolarmente al detto piano di simmetria (fig.6). E' tuttavia previsto che detto elemento guida flusso possa essere orientato secondo differenti posizioni angolari rispetto a detto piano di simmetria.
Risulta pertanto evidente come la valvola monocorpo secondo il trovato consenta di realizzare in un unico pezzo facilmente installabile la valvola stessa e il condotto di aspirazione del motore e come tale pezzo unico sia atto a portare tutti gli elementi necessari al funzionamento del motore integrati nel corpo valvola, il che consente di evitare i montaggi separati resi necessari delle parti corrispondenti note nella tecnica.
Oltre a ciò l'utilizzo di materiali elastomerici consente di realizzare in modo accurato, a basso costo e con la forma desiderata il tratto del condotto di aspirazione di raccordo tra la valvola e il motore.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Valvola di non ritorno a lamelle elastiche per l'alimentazione di motori a combustione interna caratterizzata dal fatto che comprende in corpo unico una flangia (2) per l'applicazione al motore, un condotto di raccordo (3) collegabile al dispositivo di alimentazione della miscela fresca al motore, mezzi (10) per la presa di pressióne a valle della valvola, mezzi (11) di alimentazione del lubrificante al motore, una sede (12) per l'alloggiamento dei mezzi di alimentazione di aria del minimo al motore e una sede (17) di alloggiamento di un iniettore del combustibile.
  2. 2) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta flangia (2) è associata a mezzi di tenuta (9) coassiali alla stessa.
  3. 3) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento di raccordo presenta estremità libera dotata di un manicotto (17) di collegamento ai dispositivi di alimentazione della miscela fresca.
  4. 4) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento di raccordo presenta estremità libera dotata di una flangia (15) sulla quale sono realizzati i mezzi di tenuta (16) dell'accoppiamento.
  5. 5) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto raccordo (3) presenta superfici interne raccordate (18,19) in materiale elastomerico.
  6. 6) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (10) per la presa di pressione a valle della valvola sono costituiti da un tubetto portagomma .
  7. 7) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (11) di alimentazione del lubrificante al motore sono costituiti da un tubetto portagomma .
  8. 8) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento di raccordo è esteso a formare le guarnizioni di tenuta sulle flange (2,16) del corpo valvola.
  9. 9) Valvola secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende un inserto (20) guidaflusso per la carica fresca da alimentare al motore.
IT1997MI000606U 1997-08-08 1997-08-08 Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe internaintegrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore IT237858Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000606U IT237858Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe internaintegrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore
EP98202603A EP0896131B1 (en) 1997-08-08 1998-08-01 Single-body reed valve for internal combustion engine, integrally joined with the intake pipe
AT98202603T ATE241082T1 (de) 1997-08-08 1998-08-01 Mit dem saugrohr integriertes einteiliges blattventil für brennkraftmaschine
ES98202603T ES2197420T3 (es) 1997-08-08 1998-08-01 Valvula de lengueta monobloque para motor de combustion interna, solidaria del conducto de admision.
DE69814756T DE69814756D1 (de) 1997-08-08 1998-08-01 Mit dem Saugrohr integriertes einteiliges Blattventil für Brennkraftmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000606U IT237858Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe internaintegrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970606U1 true ITMI970606U1 (it) 1999-02-08
IT237858Y1 IT237858Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MI000606U IT237858Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe internaintegrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0896131B1 (it)
AT (1) ATE241082T1 (it)
DE (1) DE69814756D1 (it)
ES (1) ES2197420T3 (it)
IT (1) IT237858Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10465638B2 (en) 2017-05-24 2019-11-05 Ktm Ag Inlet manifold arrangement for a four-stroke combustion engine

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5884363U (ja) * 1981-12-04 1983-06-08 株式会社 共立 気化器継手管
US4879976A (en) * 1987-09-09 1989-11-14 Performance Industries, Inc. Reed valve mechanism for engines
US5076218A (en) * 1991-04-24 1991-12-31 Richard Graziadei Constant velocity intake manifold
JPH05179971A (ja) * 1991-12-27 1993-07-20 Yamaha Motor Co Ltd 2サイクルエンジンのリード弁

Also Published As

Publication number Publication date
EP0896131B1 (en) 2003-05-21
ATE241082T1 (de) 2003-06-15
IT237858Y1 (it) 2000-09-29
EP0896131A1 (en) 1999-02-10
DE69814756D1 (de) 2003-06-26
ES2197420T3 (es) 2004-01-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102777293B (zh) 用于专用排气再循环的进气歧管组件
JP2790676B2 (ja) 空気燃料噴射式2サイクルエンジン
CN102094695B (zh) 主动曲轴箱通风系统
US8967099B2 (en) Two-stroke engine
JP4853481B2 (ja) 内燃機関の吸気装置
IES20060353A2 (en) A carburetor
JP2000097131A (ja) 燃料噴射弁の配置構造
JP5957217B2 (ja) 2サイクルエンジン
US9903314B2 (en) Carburetor for stratified scavenging two-stroke engine
US9988971B2 (en) Air leading type two-stroke engine and intake system for same, and carburetor
US2995123A (en) Fuel injecting means for internal combustion engines of the type compressing a fuel-air mixture
ITMI970606U1 (it) Valvola monocorpo a lamelle per motori a combustionoe interna integrale con il condotto di alimentazione del combustibile al motore
JP4353434B2 (ja) 燃料供給装置、車両、及び燃料供給装置の組立方法
KR970006863A (ko) 연료 펌프
JPH0323365A (ja) 燃料噴射器組立体
US20050133009A1 (en) Runnerless engine intake manifold having integral fuel delivery groove
BR0104086A (pt) Sistema de injeção
SE450648B (sv) Insugningsanordning for tvataktsmotorer
US6840221B1 (en) Runnerless engine intake manifold having integral fuel delivery groove or bore
SE9704385L (sv) Anslutning för bränsletillförselenhet
CN115427667A (zh) 改进的簧片阀以及簧片阀空气箱
US7665449B2 (en) V-type engine
JP3935466B2 (ja) 内燃機関の燃料供給装置
BR0214813A (pt) Um sistema de suprimento de combustìvel para um motor de combustão interna
JP3748118B2 (ja) 船外機用燃料噴射式2サイクルエンジンの潤滑油供給装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted