ITMI970563A1 - Confezione - Google Patents

Confezione Download PDF

Info

Publication number
ITMI970563A1
ITMI970563A1 IT97MI000563A ITMI970563A ITMI970563A1 IT MI970563 A1 ITMI970563 A1 IT MI970563A1 IT 97MI000563 A IT97MI000563 A IT 97MI000563A IT MI970563 A ITMI970563 A IT MI970563A IT MI970563 A1 ITMI970563 A1 IT MI970563A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartments
package
base
packaging according
compartment
Prior art date
Application number
IT97MI000563A
Other languages
English (en)
Inventor
Robert Becker
Ulrich Brauns
William Frank Tyldesley
William Ronald Stuart Baxter
Original Assignee
Thomae Gmbh Dr K
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Thomae Gmbh Dr K filed Critical Thomae Gmbh Dr K
Publication of ITMI970563A1 publication Critical patent/ITMI970563A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302969B1 publication Critical patent/IT1302969B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3294Thermoformed trays or the like with a plurality of recesses for different materials located in different recesses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/58Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture
    • B65D75/5827Tear-lines provided in a wall portion
    • B65D75/585Tear-lines provided in a wall portion the tear-lines being broken by deformation or bending

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Bag Frames (AREA)
  • Package Specialized In Special Use (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

Campo dell'invenzione
La presente invenzione ha per oggetto una confezione per due o più sostanze da miscelare.
Sfondo e tecnica precedente
Molti prodotti sono fomiti sotto forma di sistemi a due componenti, dove i componenti del prodotto sono fomiti in contenitori separati. Per esempio, la confezione per un sistema adesivo a due componenti è composto da contenitori separati per un legante ed un indurente che viene miscelato con il legante subito prima dell'uso.
Uno svantaggio di tale confezione consiste nel fatto che l'utente può miscelare per sbaglio i componenti in proporzioni errate oppure addirittura dimenticarne completamente uno dei due. Questo problema riguarda potenzialmente tutte le confezioni per sistemi a multiconponenti dove è importante che tutti i componenti siano miscelati insieme e nelle giuste proporzioni.
Di conseguenza è estremamente difficile fornire un medicinale sotto forma di un sistema a due componenti che possa essere fornito direttamente ad un paziente per autosomministrazione.
Riassunto dell'invenzione
Secondo l’invenzione si indica una confezione per due o più sostanze da miscelare, laddove la confezione comprende almeno una coppia di scompartì, ognuno dei quali scomparti è destinato ad accogliere rispettivamente una delle due sostanze, ed un mezzo di apertura per aprire gli scompartì per consentire di scaricarne le sostanze, essendo il mezzo di apertura disposto in modo tale da aprire gli scompartì praticamente in modo simultaneo, ed in modo che non si possa aprire uno dei due scomparti con il mezzo di apertura senza aprire anche l'altro scomparto.
Pertanto l'invenzione contribuisce a garantire che l'utente finale utilizzi entrambe le sostanze o almeno rende difficile per l'utente l'uso di una sostanza senza far uscire anche l'altra.Di conseguenza la confezione secondo l'invenzione è soprattutto adatta per medicinali sotto forma di un sistema in due parti comprendente una coppia di scompartì.
In un esempio di tale sistema, ogni scomparto può contenere rispettivamente un farmaco. In un altro esempio, uno scomparto può contenere un farmaco e l'altro un agente per disciogliere il farmaco nell’acqua.
Preferibilmente il mezzo di apertura viene utilizzato per aprire gli scomparti in zone dello stesso lato della confezione, cosicché, orientando correttamente la confezione, le sostanze vengono scaricate simultaneamente dagli scompartì.
Ciò riduce ulteriormente la probabilità che l'utente sbagli nel miscelare le sostanze.
Preferibilmente il mezzo di apertura conprende una zona della confezione predisposta per la rottura e la confezione è flessibile in modo tale che, flettendo la confezione in modo appropriato, se ne provoca la rottura in dette zone appositamente predisposte. Preferibilmente ogni scomparto ha la sua propria zona predisposta per la rottura.
Preferibilmente la confezione comprende una base da cui sporgono gli scomparti, laddove la base ha almeno due aperture attraverso le quali si possono introdurre le sostanze negli scomparti, riempiendo così la confezione.
Preferibilmente, una volta riempita la confezione, le aperture sulla base vengono sigillate con uno o più pezzi di materiale in fogli. In questo caso, ogni apertura è preferibilmente sigillata rispettivamente da uno di due pezzi separati di materiale in fogli.
Quest’ultima caratteristica impedisce che la sostanza contenuta in uno scomparto migri nell’altro scomparto lungo una qualsiasi interfaccia tra il materiale in fogli e la base, consentendo anche che uno sconparto sia sigillato prima che sia riempito l'altro, impedendo così che la sostanza contenuta nel primo scomparto riempito venga contaminata durante il riempimento dell'altro scomparto.
Preferibilmente la base è pieghevole intorno ad un asse e le zone predisposte per la rottura degli scomparti si sviluppano parallelamente rispetto a detto asse.
Pertanto, se la confezione contiene un farmaco ed un agente che . favorisce la soluzione del farmaco, un utente può far uscire quelle sostanze in un bicchiere d'acqua semplicemente tenendo la base, con la/le zona/e predisposta/e per la rottura prevista/e sul fondo della confezione,al di sopra del bicchiere e piegando poi la base in modo da aprire entrambi gli scompartì e scaricare così le sostanze dentro il bicchiere.
Preferibilmente gli scompartì sono allungati e quindi, quando la base viene piegata per aprire gli scompartì, questi ultimi funzionano da scivoli per le sostanze che vengono scaricate.
Al fine di facilitare la manipolazione della base, gli scomparti possono eventualmente essere appiattiti alle estremità per aiutare l'utente a posizionare le dita sul lato inferiore della base.
In un'altra variante dell'invenzione, ad un'estremità della base è prevista un'impugnatura. Tale inpugnatura è preferibilmente realizzata come punto sagomato o impronta in modo tale da poter essere tenuta facilmente tra pollice ed indice.
L'invenzione consiste inoltre in una confezione del tipo sopra descritto, laddove uno scomparto della confezione contiene un farmaco solido da somministrare e l'altro scomparto contiene un agente per favorire la soluzione del farmaco.
Breve descrizione dei disegni
Qui di seguito si descrive un esempio di confezione secondo « l'invenzione con riferimento ai disegni allegati,nei quali:
Figura 1 è una vista prospettica della variante 1 della confezione; Figura 2 mostra la confezione corrispondente alla figura 1 in posizione invertita;
Figura 3 è una vista corrispondente alla figura 1, e mostra la confezione una volta sigillata;
Figura 4 è una vista corrispondente alla figura 1 della confezione ·. dopo che questa è stata rotta lungo la linea predisposta per la rottura e dopo aver scaricato il contenuto;
Figura 5 è una vista corrispondente alla figura 7 della confezione dopo che questa è stata rotta lungo la linea predisposta per la rottura e dopo aver scaricato il contenuto;
Figura 6 è una vista corrispondente alla figura 7 e mostra la confezione in posizione invertita una volta sigillata;
Figura 7 è una vista prospettica della variante 2 della confezione; Figura 8 mostra la confezione corrispondente alla figura 7 quando è invertita.
Descrizione dettagliata
La confezione illustrata nei disegni è studiata per essere tenuta in mano ed usata per somministrare un farmaco in polvere da disciogliere in un bicchiere d'acqua (non rappresentato). La confezione è studiata per contenere sia il farmaco sia un agente che deve essere miscelato con il farmaco subito prima della somministrazione ma che deve essere tenuto separato dal farmaco durante la conservazione. Tale agente può ad esempio essere un agente che favorisce la soluzione del farmaco nell acqua.
Con riferimento alle figure 1 e 2 e le figure 7 e 8, la confezione è composta da un corpo in polistirolo con una base di supporto 1 dalla quale sporgono due scompartì 2 e 3 cilindrici.
Nella variante 1 (figura 2) dell'invenzione, gli scomparti 2 e 3 sono appiattiti in ogni porzione finale (4, 5, 6, 7) perché l'utente possa tenere più facilmente il sistema posizionando un dito su ognuna delle porzioni finali appiattite.
Nella variante 2 (figura 7) dell'invenzione, ad un'estremità della base di supporto 1, è prevista un'impugnatura 8. L'impugnatura 8 è preferibilmente realizzata come punto sagomato 9 o impronta in modo da poter essere tenuta facilmente tra pollice ed indice posizionando il pollice nel punto sagomato o inpronta e l'indice sul lato inferiore del punto sagomato o impronta.
Ognuno degli scompartì 2 e 3 ha una sua propria linea predisposta per la rottura, 16 e 18, che si estende lateralmente attraverso il centro del proprio sconparto.Le linee 16 e 18 sono allineate tra loro.
Le linee predisposte per la rottura 16 e 18 si estendono lateralmente attraverso gli scompartì 2 e 3 e possono anche non essere poste al centro degli scomparti, suddividendo l'asse longitudinale degli scompartì 2 e 3 in una parte corta ed una più lunga con un rapporto conpreso tra 0,5:6 e 2:6, preferibilmente con un rapporto di 1:6. Di preferenza la parte corta dell'asse longitudinale suddiviso è di fronte all'impugnatura (figura 7).
Il lato della base 1 opposto agli scompartì 2 e 3 include aperture 22 e 24 (figure 1, 8), attraverso le quali si possono rienpire gli scomparti 2 e 3, l'uno con un farmaco, l'altro con l'agente per favorire la soluzione. Una volta riempiti,gli scompartì 2 e 3 vengono sigillati per mezzo di pellicole 26 e 28 termosaldate sulla base 1 in modo da coprire le aperture 22 e 24 (figure 3 e 6).
Quando deve scaricare il contenuto delle camere 2 e 3, l'utente tiene con le due mani la base 1 nella posizione indicata dalla figura 1 e preme il centro della base 1 con i pollici. Ciò fa sì che la base si pieghi intorno all'asse 20 (figura 4),rompendo così anche le camere 2 e 3 lungo le relative zone predisposte per la rottura 16 e 18 corrispondenti come indicato nella figura 4.
Ognuno degli scompartì 2 e 3 viene così rotto in due parti e le due parti di ogni scomparto sono inclinate in modo tale che il loro contenuto sia scaricato per forza di gravità.
Sebbene sia stato descritto un contenitore per un farmaco ed un altro agente, possono essere contenute vantaggiosamente anche altre sostanze.
Utilizzando la variante 2, l'utente tiene la parte più lunga della base 1 con una mano. Quindi l'utente prende con l'altra mano l'impugnatura 8 in modo da tenere l'impugnatura tra pollice ed indice . posizionando il pollice nel punto sagomato 9. L'utente tiene la base 1 in posizione verticale e piega l'impugnatura in direzione della sigillatura.
Ciò fa sì che la base si pieghi intorno all'asse 20 (figura 5), rompendo così anche le camere 2 e 3 lungo le relative zone predisposte per la rottura 16 e 18 come indicato nella figura 5.
Quindi l'utente scarica il contenuto capovolgendo l'apertura.

Claims (18)

1. Confezione per due o più sostanze da miscelare, laddove la confezione conprende almeno una coppia di scompartì, ognuno dei quali è destinato ad accogliere rispettivamente una delle sostanze, ed un mezzo di apertura per aprire gli scomparti per permettere di scaricarne le sostanze, essendo il mezzo di apertura disposto in modo tale da essere usato per aprire tali scompartì praticamente in modo simultaneo e dal fatto che non si può aprire uno dei due scomparti con il mezzo d'apertura senza aprire anche l'altro scomparto.
2. Confezione secondo la rivendicazione 1 sotto forma di un sistema in due parti, laddove detta confezione comprende una coppia di scomparti.
3. Confezione secondo la rivendicazione 2, adatta per medicinali, caratterizzata dal fatto che ogni scomparto di detta coppia di sconcarti contiene rispettivamente un farmaco oppure uno scomparto contiene un farmaco e l'altro un agente per favorire la soluzione del farmaco nell'acqua.
4. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il mezzo d'apertura può essere usato per aprire gli scompartì in zone sullo stesso lato della confezione in modo tale che,orientando in modo appropriato la confezione, le sostanze vengano scaricate simultaneamente dagli scompartì.
5. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il mezzo d'apertura comprende una zona predisposta nella confezione per la rottura e che si può flettere la confezione in modo tale che,con una flessione corretta, si provoca l'apertura della confezione stessa in tali zone predisposte per la rottura.
6. Confezione secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto che ogni scomparto ha una sua propria zona predisposta per la rottura e che la confezione comprende una base dalla quale sporgono gli scompartì, . laddove la base ha alieno due aperture attraverso le quali si possono introdurre le sostanze negli sconparti riempiendo così la confezione.
7. Confezione secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che, una volta riempita la confezione, le aperture sulla base vengono sigillate con uno o più pezzi di materiale in fogli.
8. Confezione secondo la rivendicazione 6,caratterizzata dal fatto che la base è piegabile intorno ad un asse, e le zone predisposte per la rottura sugli sconparti si sviluppano parallelamente a detto asse.
9. Confezione secondo la rivendicazione 6,caratterizzata dal fatto che gli scompartì sono allungati cosicché,quando la base viene piegata per aprire gli sconparti, questi ultimi servono da scivoli per le sostanze che vengono scaricate.
10. Confezione secondo la rivendicazione 6,caratterizzata dal fatto che gli sconparti sono appiattiti alle estremità per aiutare l'utente a posizionare le dita sul lato inferiore della base.
11. Confezione secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che, ad una estremità della base,è prevista un'impugnatura.
12. Confezione secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che l'impugnatura è realizzata come punto sagomato o impronta in modo tale da poter essere facilmente tenuta tra pollice ed indice.
13. Confezione secondo la rivendicazione 2,caratterizzata dal fatto che la confezione conprende un corpo in polistirolo con una base di supporto 1 dalla quale sporgono due scomparti 2 e 3 cilindrici con porzioni finali appiattiti.
14. Confezione secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che ognuno degli scompartì 2 e 3 ha una sua propria linea predisposta per la rottura 16 e 18 che si estende lateralmente attraverso il centro del proprio scomparto e le linee 16 e 18 sono allineate tra loro.
15. Confezione secondo la rivendicazione 2,caratterizzata dal fatto che la confezione è formata da un corpo di polistirolo con una base di supporto 1 dalla quale sporgono due scompartì 2 e 3 cilindrici, laddove detta base 1 comprende un'impugnatura 8 prevista ad un'estremità della base di supporto 1.
16. Confezione secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che ognuno degli scompartì 2 e 3 ha una sua propria linea predisposta per la rottura 16 e 18, che si estende lateralmente attraverso il proprio scomparto, laddove le linee 16 e 18 non sono poste al centro degli scompartì 2 e 3 suddividendo così l’asse longitudinale degli scompartì 2 e 3 in una parte corta ed una più lunga con un rapporto compreso tra 0,5:6 e 2:6, e le linee 16 e 18 sono allineate tra loro.
17. Confezione secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che la parte corta dell'asse longitudinale suddiviso è di fronte all'impugnatura.
18. Confezione secondo le rivendicazioni 13 e 15, caratterizzata dal fatto che il lato della base 1 opposta agli scomparti 2 e 3 include aperture 22 e 24 attraverso le quali si possono riempire gli scompartì 2
IT1997MI000563A 1996-03-15 1997-03-13 Confezione per sostanze medicinali IT1302969B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GBGB9605548.8A GB9605548D0 (en) 1996-03-15 1996-03-15 Packaging

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970563A1 true ITMI970563A1 (it) 1998-09-13
IT1302969B1 IT1302969B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=10790497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MI000563A IT1302969B1 (it) 1996-03-15 1997-03-13 Confezione per sostanze medicinali

Country Status (8)

Country Link
AU (1) AU2154597A (it)
CO (1) CO4650178A1 (it)
FR (1) FR2746081B3 (it)
GB (1) GB9605548D0 (it)
IT (1) IT1302969B1 (it)
TW (1) TW329416B (it)
UY (1) UY24483A1 (it)
WO (1) WO1997034816A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6508604B1 (en) 1999-03-19 2003-01-21 The Procter & Gamble Company Article comprising a cell system
FR2792292B1 (fr) * 1999-04-13 2001-06-08 Entpr S Guex Soc Nouv Conditionnement pour composants d'une cheville de fixation obtenue par reaction chimique
DE10013803A1 (de) * 2000-03-20 2001-10-04 Transcoject Gmbh Hermetisch abgeschlossener Einwegbehälter
DE20021922U1 (de) * 2000-12-23 2001-04-05 Chalupka Juergen Verpackungseinheit für Mehrkomponentenwerkstoffe
EP1227047A1 (en) * 2001-01-26 2002-07-31 Snap Pak Limited Easily openable container
CN101600633A (zh) 2007-01-31 2009-12-09 桑德斯创新有限公司 分发器具及其制造方法
US8910817B2 (en) 2010-04-26 2014-12-16 Clic Enterprises, Inc. Small volume container
US8910828B2 (en) * 2010-04-26 2014-12-16 Clic Enterprises Inc. Small volume container
JP5613555B2 (ja) * 2010-12-28 2014-10-22 株式会社Mizkan 流動物包装体、食品容器、容器入り食品セット
US20170137204A1 (en) * 2014-07-14 2017-05-18 Nutresia Sa Packaging capsule for at least one portion of food
JP6945647B2 (ja) 2017-04-11 2021-10-06 サンズ イノベーションズ リミテッド 破断可能な容器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3074540A (en) * 1959-07-31 1963-01-22 American Hospital Supply Corp Package for sterile articles
US3521805A (en) * 1968-09-27 1970-07-28 Anderson Bros Mfg Co Dispensing packet
CA1115220A (en) * 1978-10-23 1981-12-29 Kazumi Ishigaki Package of mechanical pencil refill leads
US4724982A (en) * 1986-12-18 1988-02-16 Sanford Redmond Asymmetric stress concentrator for a dispenser package
JPH031419Y2 (it) * 1987-01-08 1991-01-17

Also Published As

Publication number Publication date
AU2154597A (en) 1997-10-10
GB9605548D0 (en) 1996-05-15
FR2746081B3 (fr) 1998-02-06
UY24483A1 (es) 1997-09-12
IT1302969B1 (it) 2000-10-10
CO4650178A1 (es) 1998-09-03
FR2746081A3 (fr) 1997-09-19
WO1997034816A1 (en) 1997-09-25
TW329416B (en) 1998-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970563A1 (it) Confezione
ES2364510T4 (es) Envase para películas que contienen sustancia activa y procedimientos para su fabricación
US5853101A (en) Blister pack opener
CN102791309A (zh) 两部分铰接针盒
CN101247992A (zh) 用于存储和分配可流动物质的多腔室泡罩包装件
BR9406631A (pt) Embalagem tipo bolha de câmara dupla resistente á criança
BRPI0515481B1 (pt) ampola de câmara dupla
DK0541715T3 (da) Fleksibel flerkammer-medikamentbeholder
ES2199962T3 (es) Envase sobre para medicamentos liquidos.
JP2011529424A (ja) 特に医薬、化粧品、食品等の液体製品のための容器
JP2017159958A (ja) 分注可能な収容容器及び分注システム
ES2724558T3 (es) Envase con abertura desplegable
US9010571B2 (en) Loose fill tray packaging system
JPH09255047A (ja) 容 器
JPH08207960A (ja) プレフィルドシリンジのブリスター包装体
JP4256534B2 (ja) 底緩衝機能付収納函
NO782302L (no) Beholder for to-komponentblandinger
JP2005536409A (ja) 物品ディスペンサー装置
US8007883B2 (en) Container comprising a transparent cylindrical container wall
JP2006273395A (ja) 包装フィルム
EP0427786B1 (en) Reservoir for capsule for oral administration
JP4343849B2 (ja) 二チャンバ一体型容器
PL229065B1 (pl) Elastyczne opakowanie dozujące, zwłaszcza na drobne wyroby spożywcze i/lub farmaceutyczne
JP2007289402A (ja) 散剤及び内用液剤混合袋
JP2511135Y2 (ja) 多層スティック包装袋

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted