ITMI970341U1 - Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili - Google Patents

Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili Download PDF

Info

Publication number
ITMI970341U1
ITMI970341U1 IT97MI000341U ITMI970341U ITMI970341U1 IT MI970341 U1 ITMI970341 U1 IT MI970341U1 IT 97MI000341 U IT97MI000341 U IT 97MI000341U IT MI970341 U ITMI970341 U IT MI970341U IT MI970341 U1 ITMI970341 U1 IT MI970341U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
panel
perforated
planar element
perforated element
Prior art date
Application number
IT97MI000341U
Other languages
English (en)
Original Assignee
S I M S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11376060&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI970341(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by S I M S P A filed Critical S I M S P A
Priority to IT97MI000341U priority Critical patent/IT232125Y1/it
Publication of ITMI970341V0 publication Critical patent/ITMI970341V0/it
Priority to ES98108796T priority patent/ES2242247T3/es
Priority to EP98108796A priority patent/EP0883100B1/en
Priority to DE69830023T priority patent/DE69830023T2/de
Priority to AT98108796T priority patent/ATE294985T1/de
Publication of ITMI970341U1 publication Critical patent/ITMI970341U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232125Y1 publication Critical patent/IT232125Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F9/00Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements
    • G09F9/30Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements
    • G09F9/33Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements being semiconductor devices, e.g. diodes
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F27/00Combined visual and audible advertising or displaying, e.g. for public address
    • G09F27/008Sun shades, shades, hoods or louvres on electronic displays to minimise the effect of direct sun light on the display

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)
  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Digital Computer Display Output (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"CONTENITORE PER DISPOSITIVI DI VISUALIZZAZIONE DI MESSAGGI VARIABILI. "
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili.
In particolare , il presente trovato concerne un contenitore, presentante un corpo scatolare, che alloggia i componenti elettronici e gli elementi luminosi, elettronicamente controllati per visualizzare messaggi, informazioni, brevi notizie, tramite l'accensione e lo spegnimento controllato di tali elementi luminosi, in segnalazioni stradali e simili.
Un primo problema dei dispositivi di visualizzazione noti consiste nel fatto che, in condizioni di luce solare avente angolazione incidente sulla superficie di visualizzazione, la comparsa di riflessi luminosi non permette un adeguata lettura delle informazioni visualizzate .
Ciò è particolarmente rilevante quando i destinatari dei messaggi visualizzati stanno viaggiando in automobile o con altro mezzo di locomozione e non dispongono, pertanto, del tenpo o della possibilità di dedicare particolare attenzione alla lettura dei messaggi visualizzati.
E' opportuno sottolineare come tale problema possa causare un rischio per i viaggiatori, quando le informazioni visualizzate sono attinenti alle condizioni di viabilità e/o climatiche .
Uh secondo problema dei contenitori di dispositivi di visualizzazione è quello di garantire una perfetta protezione agli elementi elettrici ed elettronici in esso alloggiati, rispetto agli agenti atmosferici, ad urti e/o vandalismi, che possono compromettere od Interrompere il corretto funzionamento della segnalazione.
Conpito del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per i componenti di visualizzazione, che offra asqpie garanzie di affidabilità e di qualità del servizio.
Nell'ambito di questo coapito, un primo scopo del presente trovato è quello di permettere una agevole lettura dei messaggi visualizzati, in ogni condizione di luce incidente.
Un secondo scopo del presente trovato è quello di fornire un contenitore robusto ed a perfetta tenuta.
Questi scopi sono raggiunti per mezzo del presente trovato, che riguarda un contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili, del tipo costituito da un corpo scatolare per l'alloggiamento dei circuiti elettronici e degli elementi luminosi, chiuso frontalmente da un elemento traforato e da un elemento planare, tra loro accostati , nel quale ognuno di tali elementi luminosi è posto in corrispondenza di un foro appartenente al suddetto elemento traforato, caratterizzato dal fatto di conprendere ulteriormente un pannello, disposto frontalmente rispetto all'elemento planare; il pannello è dotato di una pluralità di alette che sporgono orizzontalmente e di una pluralità di aperture, ognuna delle quali è posizionata in corrispondenza di un foro appartenente all'elemento traforato per permettere il passaggio della luce dell'elemento luminoso attraverso il foro precitato.
Preferibilmente il contenitore, secondo il presente trovato, conprende una pluralità di profilati metallici connessi per almeno uno dei propri lati ad un lato dell'elemento traforato per realizzare una chiusura ermetica .
Inoltre, ogni fila orizzontale delle aperture del pannello è contornata superiormente da una delle alette orizzontali .
Secondo una realizzazione preferenziale del trovato almeno uno tra 1 citati elementi traforati, elemento planare e pannello alettato, è costituito da una pluralità di parti componibili accostate tra loro.
Infine, detto elemento planare è costituito da almeno uno strato di materiale plastico opaco o satinato.
Il presente trovato presenta 1 seguenti vantaggi rispetto allo stato della tecnica.
In primo luogo, il fatto che ognuna delle file orizzontali di aperture attraverso le quali passa la luce emessa dagli elementi luminosi sia contornata superiormente da una delle alette orizzontali appartenenti al panello alettato permette di proteggere dalla luce incidente le aperture stesse evitando indesiderati effetti di riflessione che compromettano la leggibilità dei messaggi visualizzati.
Le proprietà antiriflesso del presente trovato sono inoltre accentuate dall'uso di un materiale opaco per l'elemento planare.
Inoltre, il contenitore si presenta con una struttura robusta ed ermeticamente chiusa, nonché di semplice assemblaggio .
Infine, esso può essere assemblato con una pluralità di componenti accostabili, per formare, sia l'elemento planare, che l'elemento traforato nonché il pannello alettato, il che consente di realizzare contenitori di dimensioni diverse, secondo le esigenze.
Il presente trovato sarà descritto in seguito, a titolo illustrativo, ma limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 rappresenta, in esploso, una vista assonometrica del contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili, secondo il trovato; la figura 2 rappresenta una vista in assonometria della parte posteriore del contenitore per dispositivi di visualizzazione della figura 1;
la figura 3 rappresenta, parzialmente in sezione, una vista laterale del contenitore secondo il trovato;
la figura 4 rappresenta una vista assonometrica del contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili secondo il trovato;
la figura 5 mostra un particolare, in vista frontale, di un pannello antiriflesso applicato al contenitore delle figure precedenti.
Il contenitore di dispositivi per la visualizzazione di messaggi variabili secondo il presente trovato verrà descritto in seguito, a titolo illustrativo ed esenplificativo, con riferimento ad una realizzazione preferenziale del presente trovato.
In particolare, nel contenitore descritto, sia l'elemento planare, che l'elemento traforato nonché il pannello alettato sono costituiti ciascuno da quattro parti componibili, ma è ipotizzabile un numero diverso di parti, a seconda delle esigenze, senza uscire dall'allibito del presente trovato.
In figura 1 è rappresentata, in esploso, una vista prospettica di un contenitore 1, per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili.
Il contenitore è composto da un corpo scatolare 2, costituito da profilati metallici che definiscono una cavità all'interno della quale vengono alloggiati e protetti i componenti del dispositivo di visualizzazione di messaggi variabili .
Il dispositivo di visualizzazione è composto, secondo la tecnica nota, da una pluralità di elementi luminosi (ad esempio lampadine o LED), che possono essere accesi e spenti individualmente e/o a gruppi secondo sequenze predeterminate, grazie a mezzi di controllo elettronici al fine di presentare messaggi variabili.
Per semplicità, il dispositivo di visualizzazione dotato dei citati conponenti non è stato rappresentato nelle figure allegate.
In posizione frontale rispetto al corpo scatolare 1, è presente un elemento traforato 3, preferibilmente in metallo, dotato di una pluralità di fori 4.
In corrispondenza di ognuno dei fori 4 è posizionato uno dei suddetti elementi luminosi.
Frontalmente, rispetto all'elemento traforato 3, è posizionato un elemento planare 5.
L'elemento planare 5 è costituito da almeno uno strato di materiale plastico opaco o traslucido, oppure di vetro opaco scelto in modo da offrire proprietà antiriflesso, pur lasciando passare la luce degli elementi luminosi.
L'elemento planare 5, inoltre, separa l'elemento traforato 3 da un pannello 6, generalmente in metallo, che è dotato di una pluralità di alette 7, le quali si protendono verso l'esterno in modo sostanzialmente orizzontale.
Il pannello 6 prevede, inoltre, una pluralità di aperture 8, ognuna delle quali è posta in corrispondenza di uno dei suddetti fori 4 appartenenti all'elemento traforato 3 e da essi separati da una porzione dell'elemento planare 5.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva della parte posteriore del contenitore 1 per dispositivi di visualizzazione .
In tale figura è visibile come il corpo scatolare 1 definisca una cavità 10 per l'alloggiamento dei componenti elettronici e degli elementi luminosi del dispositivo di visualizzazione .
E', inoltre, visibile l'elemento traforato 3, dotato di fori 4, il bordo dell'elemento planare 5 e del pannello 6.
La figura 3 rappresenta, parzialmente in sezione, una vista laterale del contenitore, secondo il trovato.
In essa è visibile l'elemento planare 5, interposto tra l'elemento traforato 3 ed il pannello 7 ed adiacente ad entrambi, contribuendo inoltre ad una chiusura ermetica della cavità 10.
In figura 3 è anche visibile l'elemento traforato 3, conposto da conponenti accostati lungo la linea 20.
Analoghe linee separano i conponenti accostati, che formano l'elemento planare 5 ed il pannello alettato 6.
La figura 4 rappresenta una vista prospettica del contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili, nella configurazione risultante dall'assemblaggio .
In particolare, in figura 4 è visibile l'orientazione sostanzialmente orizzontale delle alette 7.
La figura 5 mostra un particolare, in vista frontale, di un pannello 6, nel quale sono visibili le aperture 8 e le alette 7.
Nel contenitore 1 sopradescritto si crea una corrispondenza tra ogni elemento luminoso, il foro 4 ad esso associato e le aperture 8, ciascuna delle quali è posta frontalmente ad un foro 4.
In tale modo, la luce emessa dagli elementi luminosi può essere vista esternamente.
Tramite l'accensione e lo spegnimento degli elementi luminosi con tempi controllati elettronicamente è possibile visualizzare messaggi variabili.
Le alette orizzontali 7 proteggono le aperture 8 dalla luce solare incidente, evitando riflessi che compromettano la leggibilità dei messaggi luminosi.
Inoltre, l'elemento planare 5, con le sue proprietà antiriflesso, collabora ad una migliorata visibilità dei messaggi .
La presenza sull'elemento traforato 3 di lati che si prolungano verso l'interno del contenitore 1 permette un accoppiamento con i profilati metallici 2.
Una tale caratteristica presenta evidenti caratteristiche di robustezza e consente la chiusura ermetica del contenitore 1, proteggendo in tale modo i componenti in esso alloggiati

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili, del tipo costituito da un corpo scatolare per l'alloggiamento dei circuiti elettronici e degli elementi luminosi, chiuso frontalmente da un elemento traforato e da un elemento planare, tra loro accostati, nel quale ognuno di detti elementi luminosi è posto in corrispondenza di un foro appartenente al suddetto elemento traforato, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un pannello, disposto frontalmente rispetto all'elemento planare, detto pannello essendo dotato di una pluralità di alette che sporgono orizzontalmente e di una pluralità di aperture, ognuna delle quali è posizionata in corrispondenza di un foro appartenente al suddetto elemento traforato per permettere il passaggio della luce dell'elemento luminoso attraverso il suddetto foro.
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo scatolare comprende una pluralità di profilati metallici connessi in corrispondenza ad almeno uno dei propri lati ad un lato dell'elemento traforato per realizzare una chiusura ermetica.
  3. 3. Contenitore secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ogni fila orizzontale delle aperture del pannello è contornata superiormente da una delle suddette alette orizzontali.
  4. 4. Contenitore secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno un elemento traforato, elemento planare e pannello alettato è costituito da una pluralità di parti componibili, accostate tra loro.
  5. 5. Contenitore secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento planare è costituito da almeno uno strato di materiale plastico opaco o satinato.
IT97MI000341U 1997-05-15 1997-05-15 Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili IT232125Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000341U IT232125Y1 (it) 1997-05-15 1997-05-15 Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili
ES98108796T ES2242247T3 (es) 1997-05-15 1998-05-14 Carcasa para dispositivos indicadores de mensajes variables.
EP98108796A EP0883100B1 (en) 1997-05-15 1998-05-14 Casing for variable message displaying devices
DE69830023T DE69830023T2 (de) 1997-05-15 1998-05-14 Gehäuse für Anzeigevorrichtung mit wechselnder Anzeige
AT98108796T ATE294985T1 (de) 1997-05-15 1998-05-14 Gehäuse für anzeigevorrichtung mit wechselnder anzeige

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000341U IT232125Y1 (it) 1997-05-15 1997-05-15 Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970341V0 ITMI970341V0 (it) 1997-05-15
ITMI970341U1 true ITMI970341U1 (it) 1998-11-15
IT232125Y1 IT232125Y1 (it) 1999-11-30

Family

ID=11376060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000341U IT232125Y1 (it) 1997-05-15 1997-05-15 Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0883100B1 (it)
AT (1) ATE294985T1 (it)
DE (1) DE69830023T2 (it)
ES (1) ES2242247T3 (it)
IT (1) IT232125Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2324363B (en) * 1997-04-16 2001-05-16 Siemens Plc Improvements in or relating to variable message displays
JP6196568B2 (ja) * 2013-03-27 2017-09-13 ソニーセミコンダクタソリューションズ株式会社 表示装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4271408A (en) * 1978-10-17 1981-06-02 Stanley Electric Co., Ltd. Colored-light emitting display
US4553345A (en) * 1983-06-08 1985-11-19 Wagner Zip-Change Inc. Display letter mounting and method therefor
JPH06203295A (ja) * 1992-12-28 1994-07-22 Iwasaki Electric Co Ltd Led表示灯
JP3232392B2 (ja) 1995-02-28 2001-11-26 タキロン株式会社 遮光ルーバ付きドットマトリクス発光表示体
JPH0997020A (ja) * 1995-09-29 1997-04-08 Iwasaki Electric Co Ltd Led表示灯

Also Published As

Publication number Publication date
DE69830023T2 (de) 2006-01-12
ES2242247T3 (es) 2005-11-01
EP0883100A3 (en) 2000-09-27
ATE294985T1 (de) 2005-05-15
ITMI970341V0 (it) 1997-05-15
EP0883100B1 (en) 2005-05-04
IT232125Y1 (it) 1999-11-30
EP0883100A2 (en) 1998-12-09
DE69830023D1 (de) 2005-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4999936A (en) Illuminated sign
ITMI972245A1 (it) Insegna di visualizzazione con mezzi per migliorare la visibilita'
CA1325653C (en) Dashboard or dashboard portion lay-out, particularly for motor vehicles
JP2001046698A (ja) 遊技機における配線基板の保護カバー構造
PT1368799E (pt) Sinais de luminosidade remanescente
ITMI970341U1 (it) Contenitore per dispositivi di visualizzazione di messaggi variabili
AU2016262780A1 (en) Luminaire
US20080016734A1 (en) Illuminated sign and method of making
US4485576A (en) Message display sign
PT885437E (pt) Dispositivo e matriz de afixacao
ITMI961119A1 (it) Elemento di visualizzazione utilizzabile come indicatore e come pixel in una matrice di elementi di visualizzazione
JP3720427B2 (ja) Led表示器
USD406279S (en) Combination emergency lighting device and exit sign
KR200251225Y1 (ko) 문틈 보호구
US6129578A (en) Wiring device with electrical circuit-identifying means
US5903244A (en) Light display and method of forming the same
EP0923063A2 (en) A sign having a movable front plate
CN221782896U (zh) 消防标志灯
US1091916A (en) Electric sign.
US1616163A (en) Sign
DE19821702A1 (de) Armaturenbrett mit einer Leiterplatte
US1048008A (en) Illuminated sign.
US908591A (en) Sign.
JP2000029394A5 (it)
JPH0910380A (ja) 遊技機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted