ITMI970332U1 - Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili - Google Patents

Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI970332U1
ITMI970332U1 IT97MI000332U ITMI970332U ITMI970332U1 IT MI970332 U1 ITMI970332 U1 IT MI970332U1 IT 97MI000332 U IT97MI000332 U IT 97MI000332U IT MI970332 U ITMI970332 U IT MI970332U IT MI970332 U1 ITMI970332 U1 IT MI970332U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutter
box
box structure
tool box
motor vehicles
Prior art date
Application number
IT97MI000332U
Other languages
English (en)
Original Assignee
B G M S N C Di Montagnini Mass
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B G M S N C Di Montagnini Mass filed Critical B G M S N C Di Montagnini Mass
Priority to IT97MI000332 priority Critical patent/IT237487Y1/it
Publication of ITMI970332V0 publication Critical patent/ITMI970332V0/it
Publication of ITMI970332U1 publication Critical patent/ITMI970332U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237487Y1 publication Critical patent/IT237487Y1/it

Links

Landscapes

  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili.
Su furgoni, autoveicoli e simili che vengono normalmente utilizzati da artigiani, operatori tecnici e simili, sono attualmente previste delle casse portautensili, che, in pratica, sono collegate al telaio dell'autoveicolo e risultano accessibili lateralmente al veicolo stesso,
Tali casse presentano, normalmente, una conformazione sostanzialmente paraileiepipedica ed hanno una faccia laterale aperta in corrispondenza della quale è posta una serranda che è scorrevole in guide verticali disposte in corrispondenza della faccia aperta che proseguono in guide orizzontali che in pratica interessano la parte superiore interna della cassa.
Questo tipo di realizzazione richiede sempre un azionamento manuale per eseguire l'apertura e la chiusura della serranda,ma soprattutto crea una notevole diminuzione dello spazio utile all'interno della cassa in quanto non risulta ovviamente possibile utilizzare la parte superiore della cassa nella zona interessata dalle guide.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una struttura di casse portautensili, particolarmente per autoveicoli e simili, che dia la possibilità di incrementare a pari dimensioni di ingombro esterno, lo spazio utile all'interno della cassa stessa, eliminando la presenza delle guide orizzontali nella parte superiore interna della cassa.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di cassa portautensili che dia la possibilità di ottenere l'apertura della serranda in modo automatico, facilitando così notevolmente gli operatori.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cassa che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di cassa portautensili, particolarmente per autoveicoli e simili, comprendente un corpo scatolare sostanzialmente parailelepipedico con almeno una faccia laterale aperta, caratterizzata dal fatto di comprende, in corrispondenza di detta faccia laterale aperta, una serranda avvolgibile, in fase di apertura, su un gruppo a rullo girevolmente supportato all'interno di detto corpo scatolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente la struttura di cassa, secondo il trovato, applicata ad un furgoncino;
la figura 1 rappresenta la struttura di cassa, secondo il trovato, in vista prospettica,con la serranda chiusa;
la figura 3 rappresenta la struttura di cassa, secondo il trovato, in vista prospettica con la serranda aperta;
la figura 4 rappresenta schematicamente in vista prospettica i mezzi di riavvolgimento automatico della serranda;
la figura 5 rappresenta, schematicamente in sezione, la serranda 1n posizione di chiusura;
la figura 6 rappresenta, schematicamente in sezione, la serranda in posizione di apertura.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo scatolare 2 che preferibilmente,ma non necessariamente, è realizzato mediante lamiera metallica in alluminio o in acciaio inossidabile, la quale viene connessa al telaio di un autoveicolo 4. Il corpo scatolare, presenta, preferibilmente, una conformazione sostanzialmente parailelepipedica ed ha la faccia laterale, che è accessibile dall'esterno del furgoncino 4, aperta per consentire l'accesso all'interno del corpo scatolare medesimo.
In corrispondenza di tale faccia laterale aperta risulta prevista una serranda 10 che è scorrevolmente guidata in guide verticali 11 definite dal corpo scatolare e, all'altra estremità, è connessa ad un gruppo a rullo di avvolgimento, indicato globalmente con il numero di riferimento 20, il quale è girevolmente supportato all'interno della cassa.
Il gruppo di avvolgimento 20 risulta vantaggiosamente costituito da un alberino 21 che si impegna girevolmente con le pareti interne del corpo ed ha, in corrispondenza dell'estremità, delle testate o flange circolari 22 in corrispondenza delle quali risultano avvolgibili i settori IOa tra loro articolati che realizzano la serranda.
La caratteristica peculiare del trovato è costituito dal fatto che sono previsti dei mezzi di ri avvolgimento automatico costituiti da una molla a spirale 30 che ha una estremità connessa alla testata 22 e l’altra estremità connessa alle pareti laterali del corpo scatolare.
La molla a spirale 30 ha la funzione di caricarsi allorquando la serranda viene disposta 1n posizione di chiusura, come illustrato in figura 5, in modo tale che, all'apertura del chiavistello 40 posto a chiusura della serranda, la serranda automaticamente risale richiamata dalla molla a spirale 30 che cede l'energia assorbita nella fase di chiusura della serranda.
In questo modo si viene a disporre di una serranda che si apre automaticamente senza dover ricorrere all'utilizzazione di motori o altri elementi complessi.
Inoltre la struttura adottata dà la possibilità di eseguire la chiusura sempre con un movimento dolce, in quanto è sufficiente una ridotta energia per caricare la molla a spirale 30.
Da quanto descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che l'adozione di un rullo di avvolgimento per la serranda consente di contenere lo spazio in cui si viene a disporre la serranda in fase di apertura, avendo la possibilità di sfruttare integralmente la maggior parte del volume interno del corpo scatolare.
Inoltre la presenza di un mezzo di richiamo automatico rende la serranda estremamente pratica e funzionale, consentendo la sua apertura automatica.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili, comprendente un corpo scatolare sostanzialmente parailelepipedico con almeno una faccia laterale aperta, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di detta faccia laterale aperta, una serranda avvolgibile, in fase di apertura, su un gruppo a rullo girevolmente supportato all'interno di detto corpo scatolare.
  2. 2. Struttura di cassa portautensili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di riavvolgimento automatico agenti su detto gruppo a rullo ed atti ad eseguire l'apertura automatica di detta serranda.
  3. 3. Struttura di cassa portautensili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gruppo a rullo presenta un alberino girevolmente supportato dalle pareti interne di detto corpo scatolare e presentante, in corrispondenza dell'estremità, flange o testate definenti la zona di supporto dei segmenti articolati realizzanti la serranda.
  4. 4. Struttura di cassa portautensili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di riavvolgimento automatico sono costituiti da una molla a spirale avente le sue estremità rispettivamente solidali a detta testata e ad un punto della superficie interna di detto corpo scatolare.
  5. 5. Struttura di cassa portautensili, particolarmente per autoveicoli e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI000332 1997-05-12 1997-05-12 Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli esimili IT237487Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000332 IT237487Y1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli esimili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000332 IT237487Y1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli esimili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970332V0 ITMI970332V0 (it) 1997-05-12
ITMI970332U1 true ITMI970332U1 (it) 1998-11-12
IT237487Y1 IT237487Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376046

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000332 IT237487Y1 (it) 1997-05-12 1997-05-12 Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli esimili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237487Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970332V0 (it) 1997-05-12
IT237487Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6247771B1 (en) Lower rack lifting device for a dishwasher
ITMI20121837A1 (it) Cerniera per mobili con dispositivo di decelerazione disattivabile
IT8967985A1 (it) Portiera per autoveicoli.
US4229906A (en) Window regulator
US4199186A (en) Portable stock rack for pickup truck
ITMO20130073A1 (it) Portone per il controllo dell'apertura di accesso ad un vano, particolarmente di un vano garage
ITMI970332U1 (it) Struttura di cassa portautensili particolarmente per autoveicoli e simili
US6324787B1 (en) Adapter for electric garage door openers
ITBO20140052U1 (it) Sistema di azionamento motorizzato di una chiusura di un vano di accesso ad un ambiente.
US7708049B2 (en) Sheet door system with transition wheels
KR200307475Y1 (ko) 윙바디 트럭의 개폐구조
CN207807826U (zh) 一种用于气相防锈膜切膜机
JP2561429Y2 (ja) シートシャッターを併設したシャッター装置
ITRN20120009U1 (it) Meccanismo di sostegno e movimentazione di un'anta, o di un simile elemento di chiusura, con movimento rotatorio e traslatorio
US787146A (en) Awning.
IT201600092253A1 (it) Tenda con telo avvolgibile dotata di un dispositivo di regolazione della tensione
JP2519292Y2 (ja) スライドドア用カーテンの支持構造
IT201800010204A1 (it) Sistema di chiusura motorizzato a scorrimento arcuato o misto per applicazioni commerciali ed industriali
KR100303816B1 (ko) 화물차량 적재함의 자동덮개 장치 및 작동방법
JPH0314558Y2 (it)
JPH0211577Y2 (it)
JPH0536051Y2 (it)
JPH0318622Y2 (it)
ITRN20120008U1 (it) Dispositivo di sostegno e movimentazione di un'anta, o di un simile elemento di chiusura, con movimento rotatorio e traslatorio
JP2020020236A (ja) 開閉装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted