ITMI970204A1 - Persiana a lamelle orientabili - Google Patents

Persiana a lamelle orientabili Download PDF

Info

Publication number
ITMI970204A1
ITMI970204A1 IT97MI000204A ITMI970204A ITMI970204A1 IT MI970204 A1 ITMI970204 A1 IT MI970204A1 IT 97MI000204 A IT97MI000204 A IT 97MI000204A IT MI970204 A ITMI970204 A IT MI970204A IT MI970204 A1 ITMI970204 A1 IT MI970204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slats
shutter
uprights
frame
support structure
Prior art date
Application number
IT97MI000204A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Benedetto
Original Assignee
B B C S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B B C S R L filed Critical B B C S R L
Priority to IT97MI000204A priority Critical patent/IT1290242B1/it
Publication of ITMI970204A1 publication Critical patent/ITMI970204A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290242B1 publication Critical patent/IT1290242B1/it

Links

Landscapes

  • Laser Surgery Devices (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)

Description

Titolo : Persiana a lamelle orientabili
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una persiana a lamelle orientabili dotata di elementi di sicurezza in grado di impedire, ad eventuali manomissori, l'accesso al locale a cui è associata la persiana.
Come è noto, le persiane a lamelle orientabili consentono, mediante la variazione dell'orientamento delle lamelle, l'illuminazione e la ventilazione degli ambienti garantendo, una volta posizionate le lamelle nella posizione di chiusura, una chiusura ermetica tra le varie lamelle e tra lamelle ed intelaiatura, così da presentare una valida protezione verso gli agenti atmosferici esterni, la polvere, i rumori e la luce.
Uno degli svantaggi presenti in gran parte delle persiane a lamelle orientabili di tipo noto è quello di potere essere manovrate dall'esterno, quando le lamelle sono chiuse o parzialmente aperte, per una loro completa apertura. Questo consente che, un eventuale manomissore, abbia ampio spazio di azione per forzare ed eventualmente rompere le lamelle, creandosi così un varco di accesso al locale. Per eliminare tale inconveniente, sono stati proposti modelli di persiane a lamelle orientabili dotati di mezzi di sicurezza di vario tipo, atti a bloccare le lamelle nella posizione desiderata impedendo così la loro manovra dall'esterno.
Ciò nonostante, l'utilizzo di un tale tipo di persiana non garantisce comunque una grande sicurezza contro le manomissioni o le aperture incontrollate dall'esterno, in quanto sarebbe sufficiente riuscire a rompere una sola lamella (possibilità del tutto realistica in considerazione del fatto che per la quasi totalità dei casi le lamelle sono in legno, plastica o vetro) per poi potere agevolmente manomettere le altre ed accedere al locale.
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione è dunque quello di escogitare una persiana a lamelle orientabili utilizzabile in condizione di sicurezza contro eventuali tentativi di manomissione atti ad ottenere l'accesso illecito al locale a cui è associata la persiana.
La presente invenzione si riferisce pertanto ad una persiana a lamelle orientabili comprendente una struttura di supporto fissa definita da primi montanti e traverse, un telaio imperniato alla struttura di supporto e definito da secondi montanti e traverse, una pluralità di coppie di elementi di supporto imperniati ai secondi montanti e angolarmente orientabili rispetto al telaio, mezzi per regolare la posizione angolare degli elementi di supporto sul telaio, e una pluralità di lamelle, ciascuna lamella essendo supportata da una coppia di elementi di supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di barre di blindaggio, interposte tra le lamelle e ad esse parallele, vincolate al telaio.
Si tratta sostanzialmente di una persiana blindata e dunque sicura contro ogni tentativo di accesso al locale a cui essa è associata. Un eventuale manomissore che riuscisse a rompere tutte le lamelle, troverebbe infatti l'ingresso del locale sbarrato dalla presenza delle barre di blindaggio e dunque vedrebbe preclusa ogni possibilità di accesso.
Preferibilmente le barre di blindaggio sono di acciaio, ciascuna rivestita con una falsa lamella di materiale e profilo uguale a quello delle lamelle. In questo modo la presenza delle barre di acciaio è celata dalla presenza di false lamelle fisse di rivestimento che, essendo esteticamente uguali alle lamelle, non alterano, quando la persiana ha le lamelle orientate in condizione di chiusura, il suo aspetto estetico, rispettando la continuità della sua superficie esterna ed interna .
Preferibilmente le false lamelle hanno altezza inferiore all'altezza delle lamelle. In particolare, le false lamelle hanno l'altezza minima sufficiente a coprire completamente le barre di acciaio. In questo modo è possibile ridurre al minimo l'ingombro delle lamelle fisse così da non alterare l'aspetto estetico della persiana, quando le lamelle sono orientate in condizione di apertura, e non ostacolare l'ingresso della luce e dell'aria .
Preferibilmente le barre di acciaio presentano estremità estendentesi esternamente rispetto ai secondi montanti e impegnantesi, quando la persiana è chiusa rispetto alla struttura di supporto, in opportune sedi ricavate nei primi montanti. In questo modo è possibile garantire una maggiore sicurezza anche contro ogni tentativo di sfilamento del telaio della persiana rispetto alla struttura di supporto fissa solidale alla parete su cui la persiana è montata.
Preferibilmente le estremità delle barre di acciaio presentano una forma sostanzialmente troncoconica e/o arrotondata. In questo modo viene facilitato l'inserimento e l'uscita delle estremità delle barre di acciaio dalle sedi ricavate nei primi montanti, quando la persiana viene rispettivamente chiusa ed aperta rispetto alla struttura di supporto.
Preferibilmente le sedi ricavate nei primi montanti hanno una conformazione sostanzialmente coniugata a quella delle estremità delle barre di acciaio. Anche questo consente di facilitare l'inserimento e l'uscita delle estremità delle barre di acciaio dalle sedi ricavate nei primi montanti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di una persiana secondo la presente invenzione risulteranno meglio dalla seguente descrizione di una sua forma di esecuzione preferita, fatta con riferimento ai disegni allegati. In tali disegni:
la figura 1 è una vista prospettica parziale di un telaio di persiana secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica del telaio della persiana di figura 1 in condizione di apertura rispetto ad una struttura di supporto fissa solidale ad una parete;
la figura 3 è una sezione parziale della persiana di figura 2 secondo un piano orizzontale, mostrante una prima configurazione di accoppiamento tra telaio e struttura di supporto fissa;
la figura 4 è una sezione analoga alla figura 3, riferita ad una variante di esecuzione dell'invenzione ;
le figure 5 e 6 sono sezioni parziali del telaio della persiana di figura 1 secondo un piano verticale, mostranti le lamelle rispettivamente in posizione di apertura e di chiusura.
In tali figure, con 1 è indicata una persiana a lamelle orientabili dotata di elementi di sicurezza. La persiana 1 comprende una struttura di supporto fissa 2, solidale alla parete in cui è montata la persiana 1, comprendente primi montanti 3 e traverse 4.
A tale struttura di supporto fissa 2 è imperniato un telaio 5 comprendente secondi montanti 6 e traverse 7. Sui secondi montanti 6 sono montate una pluralità di coppie di elementi di supporto 8, ciascuna delle quali supporta una lamella 9. Le lamelle 9 hanno tutte lo stesso profilo e le stesse dimensioni e la loro posizione angolare rispetto al telaio 5 è regolata attraverso mezzi di regolazione 10 montati sul telaio 5 ed attivi sugli elementi di supporto 8.
Ai secondi montanti 5 sono inoltre vincolate una pluralità di barre di blindaggio di acciaio 11, interposte tra le lamelle 9 e parallele al loro asse di imperniamento . Le barre di acciaio 11 sono rivestite con false lamelle 12 aventi tutte lo stesso profilo delle lamelle 9, ma altezza inferiore.
In una configurazione particolarmente vantaggiosa, quale quella mostrata nelle figure da 1 a 3, le barre di acciaio 11 hanno lunghezza maggiore della lunghezza delle seconde traverse 7 e presentano estremità 13 a forma troncoconica o arrotondata sporgenti dai montanti 6. In corrispondenza di tali estremità, sui primi montanti 3 sono ricavate delle sedi 14, di forma uguale e coniugata a quella delle estremità 13, entro cui le suddette estremità 13 vanno ad impegnarsi quando la persiana 1 è chiusa rispetto alla struttura di supporto fissa 2 (figura 3).
Il funzionamento della persiana 1 avviene nel modo descritto di seguito.
Volendo isolare il locale a cui è associata la persiana 1 dall'ambiente esterno, occorre portare il telaio 5 in posizione di chiusura rispetto alla struttura di supporto fissa 2 solidale alla parete del locale in cui è montata la persiana 1. Le estremità 13 delle barre di acciaio 11 vincolate ai secondi montanti 6 si inseriscono nelle rispettive sedi 14 ricavate nei primi montanti 3 della struttura di supporto 2, vincolando così il telaio 5 alla struttura di supporto fissa 2. Attraverso i mezzi di regolazione 10 è possibile inoltre regolare la posizione angolare delle lamelle 9 da una condizione di apertura, in cui tutte le lamelle 9 sono scostate dalle false lamelle 12 così da permettere il passaggio della luce e dell'aria all'interno del locale a cui è associata la persiana 1, ad una condizione di chiusura, in cui le lamelle 9 sono portate a contatto con le false lamelle 12. In tali condizioni risulterà praticamente impossibile per un potenziale manomissore accedere al locale.
Infatti egli, non riuscendo a manovrare le lamelle 9 dall'esterno, dovrebbe forzarle fino a romperle. Già questa operazione sarebbe alquanto impegnativa a causa della presenza delle false lamelle 12 che, interposte tra le lamelle 9, impedirebbero al manomissore di avere facile presa sulle lamelle 9 e lo costringerebbero ad un notevole dispendio di energia e di tempo. Qualora anche egli riuscisse a rompere sia le lamelle 9 che le false lamelle 12, troverebbe il suo ingresso ostacolato dalla presenza delle barre di acciaio 11. Infine, ogni tentativo di forzatura della persiana 1 atto ad ottenere lo sfilamento del telaio 5 dalla struttura di supporto 2, sarebbe reso vano dalla presenza delle estremità 13 delle barre di acciaio 11 all'interno delle sedi 14. Sarebbe dunque preclusa ogni possibilità di accesso al locale protetto dalla persiana 1.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Persiana a lamelle orientabili comprendente una struttura di supporto fissa definita da primi montanti e traverse, un telaio imperniato alla struttura di supporto e definito da secondi montanti e traverse, una pluralità di coppie di elementi di supporto imperniati ai secondi montanti e angolarmente orientabili rispetto al telaio, mezzi per regolare la posizione angolare degli elementi di supporto sul telaio, e una pluralità di lamelle, ciascuna lamella essendo supportata da una coppia di elementi di supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di barre di blindaggio, interposte tra le lamelle e ad esse parallele, vincolate al telaio.
  2. 2. Persiana secondo la rivendicazione 1 in cui le barre di blindaggio sono di acciaio, ciascuna rivestita con una falsa lamella di materiale e profilo uguale a quello delle lamelle.
  3. 3. Persiana secondo la rivendicazione 2 in cui le false lamelle hanno altezza inferiore all'altezza delle lamelle.
  4. 4. Persiana secondo la rivendicazione 2 in cui le barre di acciaio presentano estremità estendentesi esternamente rispetto ai secondi montanti e impegnantesi, quando la persiana è chiusa rispetto alla struttura di supporto, in opportune sedi ricavate nei primi montanti.
  5. 5. Persiana secondo la rivendicazione 4 in cui le estremità delle barre di acciaio presentano una forma sostanzialmente troncoconica e/o arrotondata.
  6. 6. Persiana secondo la rivendicazione 5 in cui le sedi ricavate nei primi montanti hanno una conformazione sostanzialmente coniugata a quella delle estremità delle barre di acciaio.
IT97MI000204A 1997-02-03 1997-02-03 Persiana a lamelle orientabili IT1290242B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000204A IT1290242B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Persiana a lamelle orientabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000204A IT1290242B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Persiana a lamelle orientabili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970204A1 true ITMI970204A1 (it) 1998-08-03
IT1290242B1 IT1290242B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=11375839

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000204A IT1290242B1 (it) 1997-02-03 1997-02-03 Persiana a lamelle orientabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290242B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290242B1 (it) 1998-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8776859B2 (en) Safety device for window covering operator
US5957183A (en) Blackout blind
KR20210068975A (ko) 방충망 일체형 유리난간대가 포함된 창호
ITMI970204A1 (it) Persiana a lamelle orientabili
KR101274194B1 (ko) 일체식 창호 프레임 유닛
KR102235129B1 (ko) 방범창살 및 방충망 일체형 창호
JP2596594Y2 (ja) ブラインド開閉装置
KR100773432B1 (ko) 출입문용 롤권취식 방충망의 설치구조
JP2530184Y2 (ja) ブラインド
ITRE980057A1 (it) Zanzariera ad installazione rapida.
US20050284585A1 (en) Light and vision blocking venetian blind
KR200206313Y1 (ko) 방충망 및 방범창이 설치된 개폐식 창문
ITGE940041A1 (it) Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.
RU157131U1 (ru) Жалюзийная панель
KR102074985B1 (ko) 슬라이드식 이중 방충장치
KR102384898B1 (ko) 창살이 구비된 롤 방충망
EP3567205B1 (en) Guide chain for fabric roller blind
AU2006220376B2 (en) Draw cord arrangement
JP4229665B2 (ja) エレベータのドア装置
IT202000020953A1 (it) Serramento antieffrazione
EP3023571B1 (en) Window with a screening arrangement and method of providing ventilation in such a window
GB2297782A (en) Mounting roller shutters in lintels
JPH0643434Y2 (ja) サッシ内蔵ブラインド
ITBO970091U1 (it) Dispositivo di sicurezza per serranda
JPH036798Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted