ITMI961711A1 - Scheda di giunzione per fibre ottiche - Google Patents

Scheda di giunzione per fibre ottiche Download PDF

Info

Publication number
ITMI961711A1
ITMI961711A1 IT96MI001711A ITMI961711A ITMI961711A1 IT MI961711 A1 ITMI961711 A1 IT MI961711A1 IT 96MI001711 A IT96MI001711 A IT 96MI001711A IT MI961711 A ITMI961711 A IT MI961711A IT MI961711 A1 ITMI961711 A1 IT MI961711A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
board
fiber
fibers
junction
optical
Prior art date
Application number
IT96MI001711A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Mattaini
Luca Dri
Stefano Rimprocci
Andrea Gallonzelli
Original Assignee
Optotec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Optotec Spa filed Critical Optotec Spa
Priority to IT96MI001711A priority Critical patent/IT1283691B1/it
Publication of ITMI961711A0 publication Critical patent/ITMI961711A0/it
Priority to EP97202368A priority patent/EP0823650A1/en
Publication of ITMI961711A1 publication Critical patent/ITMI961711A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283691B1 publication Critical patent/IT1283691B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/44Mechanical structures for providing tensile strength and external protection for fibres, e.g. optical transmission cables
    • G02B6/4439Auxiliary devices
    • G02B6/444Systems or boxes with surplus lengths
    • G02B6/4453Cassettes
    • G02B6/4454Cassettes with splices

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad una scheda di giunzione per fibre ottiche.
Nelle reti urbane di comunicazione a fibre ottiche è noto estrarre da un cavo multifibra (che può contenere, per esempio, cento o duecento fibre ottiche) piccoli gruppi di fibre (o "nastri"), per esempio composti da quattro, otto o dodici fibre ottiche, al fine di collegare le utenze desiderate.
In punti particolari della rete di comunicazione, può essere necessario ripetere tale operazione più volte in tempi diversi, a seconda delle richieste degli utenti (variazioni di residenza, interruzioni del servizio, inserzione di nuovi abbonati) e delle esigenze degli installatori, sino ad esaurimento delle fibre ottiche disponibili.
Per svolgere tale funzione, viene inserito nella rete un accessorio (un coprigiunto ovvero un modulo di giunzione, che è posto nella centrale), dotato di schede di giunzione, le quali sono atte ad alloggiare le giunzioni delle fibre sezionate e le fibre non sezionate e, quindi, continue.
Il coprigiunto (ovvero il modulo di giunzione) è munito di imbocchi necessari per l'ingresso e l'uscita del cavo principale e dei cavetti di derivazione per gli utenti.
Tuttavia, il maneggiare continuo e frequente dei cavi ottici, necessario affinché vengano effettuati interventi di installazione o manutenzione, provoca variazioni di curvatura delle fibre e variazioni nei valori di attenuazione del segnale trasmesso, nonché instabilità, eventuali interruzioni del segnale trasmesso, rumore e segnali spuri, fino ad un completo disservizio .
Inoltre, le ripetute operazioni di estrazione dei nastri da un unico cavo ottico multifibra possono essere fonte di gravi pericoli, poiché creano disturbi alla trasmissione del segnale nelle fibre già in servizio, dato che gli interventi di riparazione delle fibre si effettuano tramite tentativi casuali di accesso alla fibra guasta.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare una scheda di giunzione per coprigiunti o moduli di giunzione di fibre ottiche, che ovvi agli inconvenienti sopra citati, ovvero realizzare una scheda di giunzione costruita in modo tale da permettere ripetuti inserimenti ed estrazioni di fibre ottiche continue da un coprigiunto o modulo di giunzione, senza il pericolo di arrecare danno alle fibre già in esercizio.
Altro scopo dell'invenzione è quello di consentire l'installazione della scheda in qualsiasi punto della rete di comunicazione (terminazioni, giunti, ecc.). Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una scheda di giunzione per fibre ottiche, che agevoli la sistemazione dei nastri del cavo, in modo da rendere semplice la graduale messa in servizio delle fibre, evitando tentativi casuali di accesso per interventi di manutenzione o di riparazione, che provocherebbero disturbi su eventuali fibre già in servizio e che consenta di avere un raggio minimo di curvatura non inferiore a 30 millimetri.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di fabbricare una scheda di giunzione per fibre ottiche di facile ed economica realizzazione, che non richieda l'impiego di tecnologie complesse o particolarmente costose .
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una scheda di giunzione per fibre ottiche, secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
In modo vantaggioso, le schede di giunzione, che si trovano all'interno del coprigiunto o modulo di giunzione, presentano una forma preferibilmente rettangolare oppure ovale e sono incernierate lungo il lato inferiore all'interno di una rastrelliera, dalla quale sono asportabili all'occorrenza.
La singola scheda è bifacciale, nel senso che può alloggiare un nastro di fibre ottiche su ciascuna delle sue due facce.
La giacitura delle schede, inoltre, è tale che si può operare con facilità su qualsiasi scheda, senza alterare la configurazione e la curvatura dei nastri di fibre ottiche non interessate da un intervento di installazione o di manutenzione.
In questo modo si ottiene una distribuzione ordinata di tutte le fibre all'interno della scheda, al fine di poter accedere immediatamente a ciascuna di esse, senza effettuare tentativi casuali e, quindi, senza disturbare la trasmissione del segnale all'interno di eventuali fibre contigue già in esercizio.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista laterale parziale e parzialmente in spaccato di una rastrelliera (da sistemare all'interno di un coprigiunto ovvero di un modulo di giunzione) , ove vengono alloggiate le schede di giunzione, secondo la presente invenzione;
la figura 1A è una sezione lungo la linea I-I della rastrelliera di figura 1;
la figura 1B è una vista in pianta parziale della rastrelliera di figura 1;
la figura 2 è una vista in pianta di una delle due facce di una prima forma di realizzazione, esemplificativa, ma non limitativa della scheda di giunzione, che è oggetto della presente invenzione; l'altra faccia della stessa scheda è identica per forma e collegamenti della fibra ottica;
la figura 3 è una vista laterale della scheda di giunzione di figura 2;
la figura 4 è una sezione lungo la linea IV-IV della scheda di giunzione di figura 2;
la figura 5 è una sezione lungo la linea V-V della scheda di giunzione di figura 2;
la figura 6 è una vista in pianta di una delle due facce di una seconda forma di realizzazione, esemplificativa, ma non limitativa, della scheda di giunzione che è oggetto della presente invenzione; l'altra faccia della stessa scheda è identica per forma e collegamenti della fibra ottica;
la figura 7 è una vista laterale della scheda di giunzione di figura 6;
la figura 8 è una sezione lungo la linea VIII-VIII della scheda di giunzione di figura 6;
la figura 9 mostra un particolare ingrandito della scheda di giunzione di figura 6;
le figure 10-16 mostrano alcune possibili modalità di cablaggio della fibra singola o del nastro continuo su una delle due facce della scheda di giunzione di figura 6; i collegamenti della fibra ottica sono analoghi su entrambe le facce della scheda, inoltre, si noti che le stesse modalità di cablaggio possono essere eseguite anche sulle facce della scheda di giunzione di figura 2.
Con riferimento alle figure menzionate, con 10 è indicata genericamente una scheda di giunzione per fibre ottiche, che è oggetto della presente invenzione, mentre con 20 è indicata una rastrelliera, ove sono collocate le schede di giunzione 10, internamente ad un coprigiunto o modulo di giunzione.
La rastrelliera 20 è dotata di fori 24 di fissaggio a supporti e/o ad altre apparecchiature elettroniche; i fori 24 sono disposti sulla base inferiore della rastrelliera 20, la quale, generalmente, ha forma rettangolare .
Le schede 10 sono asportabili all'occorrenza ed ognuna di esse risulta basculante sulla rastrelliera 20, grazie all'impegno di due perni 66, compresi in un sistema di aggancio 65 e situati nella parte inferiore della scheda 10, che si innestano in fori 22, previsti su protuberanze 23 della rastrelliera 20.
Le protuberanze 23 sono disposte ad una distanza fissa e costante tra loro, da una parte e dall'altra della rastrelliera 20, lungo i lati maggiori 26.
Esse permettono la rotazione di una o più schede 10, che, in tal modo, possono essere impaccate una sull'altra e spostate verso uno ovvero entrambi gli estremi 25 della rastrelliera 20.
Ciascuna scheda 10 è costruita in materiale termoplastico ed è bifronte, nel senso che consente di alloggiare i circuiti ottici singoli o a nastri su ciascuna delle due facce 30.
Si possono, così, alloggiare due nastri all'interno di una stessa scheda 10, cosicché il volume di ingombro del cablaggio risulta inferiore, a parità di pre-· stazioni richieste, rispetto alla soluzione alternativa di disporre le ricchezze di fibra 50 su di una sola faccia 30 della scheda 10.
Ogni faccia 30 presenta, inoltre, dei condotti, delimitati da alette di contenimento 46 e risalti 45, che alloggiano e proteggono le ricchezze della fibra ottica 50 e garantiscono un raggio minimo di curvatura di 30 millimetri e zone interne 40, 58, 59, circondate anch/esse da risalti 45, che proteggono e mantengono separati (in appositi contenitori sagomati) dispositivi miscelatori di segnale o altri accessori e componenti ottici passivi inseribili in rete, quali miscelatori, splitter, accoppiatori o WDM, in grado di incrementare le funzionalità della scheda di giunzione 10.
Nella parte inferiore della scheda 10 sono presenti due accessi uguali 70A, 70B, localizzati a destra ed a sinistra rispetto ad un asse che passa centralmente alla scheda 10, nei quali è consentito il passaggio delle fibre continue del cavo, sia in ingresso alla scheda 10 che in uscita dalla stessa, in modo da offrire al gestore della rete la piena disponibilità in ogni punto di tutte le fibre ottiche 50 del cavo.
Solitamente, uno degli accessi 70A consente l'inserimento della fibra 50 dall'esterno, mentre l'altro accesso 70B consente l'uscita della fibra 50 stessa verso l'esterno; in corrispondenza degli accessi 70A, 70B, le fibre singole 50 od i nastri continui dei cavi ottici sono fissati in sedi 71, eventualmente dotate di guarnizioni ed anelli di guida.
Le sedi 71 possono presentare sezione circolare ovvero rettangolare, anche per facilitare l'inserimento di eventuali guarnizioni gommate.
La figura 9 illustra una particolare conformazione degli accessi 70A, 70B, in cui sono previste sedi 71, a sezione rettangolare, delimitate da alette di contenimento 72, 73 della fibra ottica 50.
All'interno della scheda 10, infine, trovano posto le giunzioni delle fibre 50, che vengono accoppiate tramite diverse tecniche di protezione della giunzione, quali ripristino dell'acrilato, termorestringenti o giunti meccanici.
La giacitura delle schede 10 è tale che si può operare con estrema facilità sulle fibre ottiche 50 in esse contenute, dopo averle ribaltate singolarmente una sull'altra, da parti opposte della rastrelliera 20, facendo leva sui perni 66.
Le due direzioni di possibile impaccamento delle schede 10 una sull'altra formano tra loro un angolo, che risulta compreso all'interno dell'intervallo 60-120 gradi (valori estremi inclusi) e, preferibilmente, pari a 90 gradi.
Ciascun nastro viene sistemato ordinatamente nella scheda 10 di pertinenza disponendo le ricchezze di fibra 50 lungo un percorso obbligato, che interessa l'intera scheda 10, in diversi modi, a seconda dell'applicazione .
Alcune possibilità di cablaggio sono rappresentate, per comodità esemplificativa, nelle figure 10-16, in cui i percorsi della fibra 50 sono illustrati con linee tratteggiate.
Per esempio, in figura 10 è evidenziato un primo esempio di cablaggio della fibra ottica 50 o nastro continuo all'interno della scheda 10, in cui l'ingresso della fibra 50 è previsto presso l'accesso 70A e l'uscita è posta in corrispondenza dell'accesso 70B.
In figura 11, invece, la fibra 50 o nastro continuo entra nella scheda 10 ed esce dalla stessa sempre attraverso lo stesso accesso 70A; l'estensione del metodo di cablaggio alla soluzione speculare (cioè con entrata ed uscita della fibra 50 dallo stesso accesso 70B) è immediata.
La figura 12 illustra un secondo esempio di cablaggio della fibra ottica 50 o nastro continuo con ingresso della fibra 50 previsto attraverso l'accesso 70A ed uscita posta in corrispondenza dell'accesso 70B.
In figura 13 è mostrato un particolare cablaggio con ingresso ed uscita della fibra 50 da accessi 70A, 70B diversi, ove, inoltre, viene utilizzato un giunto ottico 55, che è alloggiato all'interno della scheda 10 ed è accoppiato alla fibra 50 tramite la nota tecnologia elettronica del ripristino dell'acrilato.
La figura 14 evidenzia un cablaggio della fibra 50, che entra ed esce dalla scheda 10 da accessi 70A, 70B diversi ed in cui vengono utilizzati giunti termorestringenti 56, collocati su un supporto 57, posto sulla superficie 30 della scheda 10.
La figura 15 illustra un altro possibile cablaggio della fibra ottica 50 o nastro continuo all'interno della scheda 10, dove sono anche alloggiati componenti passivi di tipo monolitico (precisamente nelle sedi 58 della scheda 10) e giunti ottici 55A, 55B; si noti che il cablaggio della fibra 50, dopo l'ingresso nella scheda 10 attraverso l'accesso 70A, è stato interrotto in figura, in prossimità del giunto ottico 55B, per non appesantire il disegno: in realtà, il cablaggio della fibra 50, che è rappresentato nella figura è soltanto la metà del cablaggio totale e l'altra metà del percorso della fibra 50 è esattamente speculare alla prima, a partire dall'accesso 70B sino in prossimità del giunto 55B (il punto di riferimento in questione è contrassegnato in figura dal numero 52), ove il cablaggio è stato interrotto arbitrariamente, come detto in precedenza.
Infine, la figura 16 mostra un possibile cablaggio della fibra ottica 50 o nastro continuo nella scheda 10, ove è prevista la sistemazione di uno o più componenti passivi di tipo dedicato e due giunti ottici 55; l'ingresso e l'uscita della fibra 50 sono previsti presso gli accessi 70A, 70B, rispettivamente, mentre i componenti passivi aggiunti sono alloggiabili nella sede 59, prevista sulla superficie 30 della scheda 10.
Le operazioni di inserzione e di manutenzione della fibra 50 e di estrazione delle ricchezze di fibra 50 non alterano la configurazione e la curvatura di quelle fibre ottiche, che sono già in servizio, ma non necessitano di interventi di manutenzione e/o di estrazione .
La configurazione interna delle schede 10, inoltre, agevola la sistemazione ordinata dei nastri e delle fibre singole, al fine di rendere graduale il collegamento di tutti gli utenti e rendere possibile l'accesso immediato a qualsiasi nastro o fibra ottica predeterminati, senza ricorrere a tentativi casuali di individuazione e, quindi, senza disturbare la trasmissione del segnale da parte di eventuali fibre ottiche contigue e già in servizio.
Le schede di giunzione 10 sono presenti in numero variabile, a seconda delle dimensioni del coprigiunto o modulo di giunzione dove sono alloggiate, mentre la connessione dei nastri di fibre ottiche 50 alle facce 30 di ogni scheda 10 avviene secondo tecnologie elettroniche note.
Dal punto di vista della semplicità di installazione e della flessibilità d'uso, infine, la particolare configurazione della scheda di giunzione 10 descritta consente, in qualsiasi momento successivo alla prima installazione, di intervenire su una scheda 10 qualsiasi, senza perturbare il servizio esistente sulle altre schede.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della scheda di giunzione per fibre ottiche, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi riguardano i seguenti aspetti: - facilità di installazione di nuove reti di comunicazione a fibre ottiche e semplicità d'uso della scheda all'interno di coprigiunti o moduli di giunzione, durante le operazioni di installazione, estrazione e manutenzione, grazie ad una massima accessibilità ai collegamenti delle fibre;
- possibilità di alloggiare due nastri di fibra continua in una singola scheda di giunzione in modo separato;
- possibilità di mantenere indefinitamente la separazione dei circuiti ottici montati sulla scheda;
- piena disponibilità in ogni punto della rete di comunicazione di tutte le fibre continue del cavo;
- possibilità di intervenire su una qualsiasi scheda senza perturbare la trasmissione del segnale sulle altre schede;
- possibilità di alloggiare in appositi contenitori sagomati una serie di componenti ottici passivi atti ad incrementare le funzionalità della scheda.
E' chiaro che numerose varianti possono essere apportate alla scheda di giunzione, che è oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scheda di giunzione (10) per fibre ottiche (50), del tipo utilizzato in coprigiunti o moduli di giunzione per installare, riparare ed estrarre fibre ottiche (50) singole, fibre continue di cavi ottici e nastri di fibre, a forma sostanzialmente rettangolare, ovvero ovale, in cui sono previsti mezzi di ancoraggio (65, 66) ad almeno una rastrelliera (20), la quale è dotata di fori (22), ricavati in protuberanze (23), che sono sporgenti dalla rastrelliera (20) e previste lungo i lati maggiori (26) della stessa, in cui inserire detti mezzi di ancoraggio (65, 66) della scheda (10), caratterizzata dal fatto che le fibre continue del cavo o le giunzioni di ciascun nastro e delle fibre (50) singole sono alloggiate su entrambe le due facce (30), che costituiscono detta scheda (10), le schede di giunzione (10) essendo ribaltabili singolarmente una sull'altra da una prima posizione di riposo ad una seconda posizione di riposo, dette due posizioni essendo simmetriche e speculari rispetto ad un asse immaginario, che passa per il centro di ogni foro (22) della rastrelliera (20), in modo tale che siano agevolati gli interventi di servizio su nastri e fibre (50) singole continue, che sono alloggiate ordinatamente nella scheda (10) pertinente, senza alterare configurazione e curvatura dei nastri di fibre non interessati da interventi di servizio, nè causare perturbazioni significative del segnale trasmesso nelle fibre (50) in regolare esercizio.
  2. 2. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere asportabile dalla rastrelliera (20), tramite semplice disimpegno di almeno un perno (66) da detti fori (22).
  3. 3. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette due posizioni di riposo giacciono secondo direzioni che formano un angolo, la cui misura è compresa nell'intervallo di valori 60 gradi-120 gradi (valori estremi inclusi).
  4. 4. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la misura di detto angolo è 90 gradi.
  5. 5. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il nastro o la fibra ottica (50) singola vengono disposti su detta scheda di giunzione (10) secondo un percorso dall'andamento sostanzialmente curvilineo, detto nastro o fibra singola (50) giungendo dall'esterno della scheda (10) attraverso un accesso (70A, 70B), dotato di sedi (71, 72, 73) di contenimento ed essendo prevista l'uscita di detto nastro o fibra singola (50) dalla scheda (10) attraverso detto od altro accesso (70A, 70B).
  6. 6. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto nastro o fibra singola (50) è cablata, almeno parzialmente, in una pluralità di sedi, situate sulla superficie di almeno una delle facce (30) della scheda (10) e ricavate tra una pluralità di risalti (45) ed alette (46) di contenimento, a fini di protezione, in modo tale che il raggio di curvatura minimo di detto nastro o fibra singola (50) sia non inferiore a 30 millimetri.
  7. 7. Scheda di giunzione (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno su una faccia (30) sono previste una pluralità di sedi (40, 58, 59), ove sono sistemati giunti ottici (55, 55A, 55B) e/o giunti meccanici e/o giunti termorestringenti (56) e/o supporti per giunti (57) e/o componenti ottici passivi monolitici e/o altri componenti ottici inseribili nella rete di comunicazione, quali miscelatori di segnale, splitter, accoppiatori, WDM, in grado di aumentare le funzionalità della scheda (10).
  8. 8. Scheda di giunzione (10) come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT96MI001711A 1996-08-06 1996-08-06 Scheda di giunzione per fibre ottiche IT1283691B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001711A IT1283691B1 (it) 1996-08-06 1996-08-06 Scheda di giunzione per fibre ottiche
EP97202368A EP0823650A1 (en) 1996-08-06 1997-07-30 Fibre-optic junction card

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001711A IT1283691B1 (it) 1996-08-06 1996-08-06 Scheda di giunzione per fibre ottiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961711A0 ITMI961711A0 (it) 1996-08-06
ITMI961711A1 true ITMI961711A1 (it) 1998-02-06
IT1283691B1 IT1283691B1 (it) 1998-04-23

Family

ID=11374778

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001711A IT1283691B1 (it) 1996-08-06 1996-08-06 Scheda di giunzione per fibre ottiche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0823650A1 (it)
IT (1) IT1283691B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1308599B1 (it) * 1999-02-11 2002-01-08 Minnesota Mining Mfg Italia Scheda a limitato ingombro per l'alloggiamento di giunti per nastri di fibre ottiche di cavi in fibra ottica per telecomunicazioni
GB2368136B (en) * 2000-10-17 2004-09-08 Spirent Plc Optical fibre splice storage tray
EP1219997A1 (de) * 2000-12-27 2002-07-03 FiberCraft Optische Systemtechnik GmbH Kassette zur Aufnahme von Lichtwellenleiterüberlängen
FR2916282B1 (fr) * 2007-05-14 2009-11-13 Free Soc Par Actions Simplifie Boitier de raccordement pour fibres optiques
FR2968410B1 (fr) * 2010-12-07 2012-11-16 Nexans Cassette de lovage de fibres et de maintien d'epissures
FR2968411B1 (fr) * 2010-12-07 2013-07-05 Nexans Cassette de lovage de fibres et de maintien d'epissures
EP2783251B1 (en) 2011-11-22 2016-09-28 Tyco Electronics Raychem BVBA Fiber tray organizer systems and methods

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8729952D0 (en) * 1987-12-23 1988-02-03 British Telecomm Mounting assembly for optical equipment
GB9306854D0 (en) * 1993-04-01 1993-05-26 Raychem Sa Nv Optical fibre organizer
GB9318633D0 (en) * 1993-09-08 1993-10-27 Raychem Sa Nv Organization of optical fibres
HU218997B (hu) * 1994-05-02 2001-01-29 Felten & Guilleaume Austria Ag Kazetta
DE4438668A1 (de) * 1994-10-28 1996-05-02 Siemens Ag Kassette zum Ablegen von Lichtwellenleiterüberlängen und Lichtwellenleiterspleißverbindungen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283691B1 (it) 1998-04-23
EP0823650A1 (en) 1998-02-11
ITMI961711A0 (it) 1996-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8285105B2 (en) Optical fiber coupler module
US7945138B2 (en) Modular optical fiber cassette
US8059932B2 (en) Modular optical fiber cassette
US7751674B2 (en) Modular optical fiber cassettes and fiber management methods
US4752110A (en) Cabinet for an optical cable head
KR101159049B1 (ko) 광 파이버 전력 분할기 모듈 장치
US10606009B2 (en) Cable distribution system with fan out devices
US20200310066A1 (en) Fiber optic network architecture using high fiber-count fiber optic connectors
CN102707392A (zh) 光纤互连模块和系统
US20120152463A1 (en) Splicing and termination module
ITMI961711A1 (it) Scheda di giunzione per fibre ottiche
US20150093089A1 (en) Swing Out Optical Fiber Tray
ITMI20102145A1 (it) Scatola di transizione ottica
US6411766B1 (en) Devices for protecting and routing optical fibers in a rack
KR101237516B1 (ko) 다심 광 케이블 리본 유니트
ITMI990266A1 (it) Scheda a limitato ingombro per l'alloggiamento di giunti per nastri di fibre ottiche di cavi in fibra ottica per telecomunicazioni
KR200281262Y1 (ko) 2심이상의 다심광섬유 케이블의 분기부의 고정 및 장착장치
WO2019199765A1 (en) Optical distribution frames
US20180284382A1 (en) Bi-directional data center architectures employing a jacketless trunk cable
KR200237989Y1 (ko) 접속함체의 광케이블 보호지지판
ITMI971633A1 (it) Struttura modulare per il supporto e la gestione di fibre ottiche per reti telefoniche
GB2283373A (en) Breakout
ITMI970687A1 (it) Coprigiunto di estrazione per cavi a fibre ottiche o nastri di fibre ottiche e relativo procedimento di realizzazione dello stesso
ITMI961883A1 (it) Telaio modulare di terminazione in particolare per l'infrastruttura telefonica a cavi ottici
ITRM20030056U1 (it) Modulo di giunzione e disposizione di fibre ottiche.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted