ITMI961522A1 - Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento - Google Patents

Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI961522A1
ITMI961522A1 IT96MI001522A ITMI961522A ITMI961522A1 IT MI961522 A1 ITMI961522 A1 IT MI961522A1 IT 96MI001522 A IT96MI001522 A IT 96MI001522A IT MI961522 A ITMI961522 A IT MI961522A IT MI961522 A1 ITMI961522 A1 IT MI961522A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detergent
water
washing
tank
washing machine
Prior art date
Application number
IT96MI001522A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Tornari
Fiorenzo Parolini
Ernesto Rebolini
Original Assignee
Philco Italiana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Philco Italiana filed Critical Philco Italiana
Priority to IT96MI001522A priority Critical patent/IT1283476B1/it
Publication of ITMI961522A0 publication Critical patent/ITMI961522A0/it
Priority to DE69712680T priority patent/DE69712680T2/de
Priority to EP97202248A priority patent/EP0821095B1/en
Priority to AT97202248T priority patent/ATE217920T1/de
Priority to ES97202248T priority patent/ES2180884T3/es
Publication of ITMI961522A1 publication Critical patent/ITMI961522A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283476B1 publication Critical patent/IT1283476B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/083Liquid discharge or recirculation arrangements
    • D06F39/086Arrangements for avoiding detergent wastage in the discharge conduit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina Lavabiancheria, e macchina Lavabiancheria che attua tale procedimento. "
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento di Lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria, e ad una macchina lavabiancheria che attua tale procedimento.
Sono noti gli sforzi dei costruttori di elettrodomestici per realizzare macchine lavabiancheria che abbiano consumi energetici, di acqua e di detersivo contenuti.
Per quanto concerne l'aspetto di contenimento del consumo di detersivo, una fonte di spreco dello stesso è da imputarsi al fatto che, all'atto del carico del detersivo, parte di esso va a depositarsi, non disciolto, nel tratto di tubazione di scarico o nel filtro della lavabiancheria; in questa zona il detersivo non può essere utilizzato, quindi è sprecato.
Sono note commercialmente macchine lavabiancheria che perseguono l'obiettivo della riduzione del consumo di detersivo sfruttando sistemi che si possono ricondurre sostanzialmente a tre categorie.
Una prima categoria di tali sistemi prevede una pompa supplementare per il ricircolo forzato del liquido di lavaggio durante il ciclo operativo della lavabiancheria.
Una seconda categoria prevede l'aggiunta di una valvola di chiusura sul tubo di scarico della vasca di lavaggio.
Una terza categoria prevede l'aggiunta di un tubo supplementare per il ricircolo del liquido di lavaggio, ricircolo che è determinato dal movimento del cestello durante il lavaggio.
Come si può desumere, tutti i sistemi noti per il risparmio di detersivo richiedono l'aggiunta di componenti oltre a quelli normalmente previsti.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo di lavaggio per lavabiancheria che consenta di contenere il consumo di detersivo senza richiedere l ’installazione di componenti ulteriori sulla macchina.
In accordo con la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie ad un procedimento di lavaggio per macchina lavabiancheria comprendente una fase di carico, in una vasca di lavaggio della lavabiancheria, di acqua e detersivo, caratterizzato dal fatto che detta fase di carico di acqua e detersivo è preceduta da una fase di preriempimento della vasca di lavaggio con sola acqua, e dal fatto che durante detta fase di carico di acqua e detersivo il cestello della macchina Lavabiancheria è mantenuto in rotazione all' interno di detta vasca .
Grazie al metodo della presente invenzione, si consegue un risparmio di detersivo, in quanto nella fase di preriempimento con sola acqua (pulita) viene riempito tratto di tubazione di scarico, e durante la successiva fase di carico di acqua e detersivo, essendo il cestello mantenuto in rotazione, preferibilmente unidirezionale, il detersivo viene mantenuto il più lontano possibile dalla tubazione di scarico, in modo da evitare il precipitare del detersivo stesso, non ancora disciolto in acqua, nella tubazione di scarico.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali :
la figura 1 è una vista in sezione secondo un piano verticale di una macchina lavabiancheria secondo l'invenzione, in una prima fase operativa di un procedimento di lavaggio secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione analoga a quella di figura 1, ma si riferisce ad una seconda fase operativa di detto procedimento di lavaggio.
In figura 1 è mostrata schematicamente, in sezione secondo un piano verticale, una macchina lavabiancheria. La lavabiancheria comprende una vasca di lavaggio 1, all'interno della quale è girevolmente alloggiato un cestello 2, posto in rotazione da un motore 3. La vasca 1 ha un tubo di ingresso 4 superiormente collegato ad una vaschetta portadetersivi 5, ed un tubo di uscita 6 collegato ad una estremità al fondo della vasca 1 e, all’altra estremità, ad una pompa di scarico 7.
La vaschetta portadetersivi comprende al suo interno una pluralità di scomparti 8A, 8B, 8C fra loro separati. A ciascuno scomparto è associato un rispettiva derivazione 9A, 9B, 9C di un condotto di alimentazione di acqua pulita 9. Fra ciascuna delle derivazioni 9A, 9B, 9C ed il condotto 9 è interposta una rispettiva valvola di intercettazione 10A, 10B, 10C, individualmente controllata da una unità di controllo 11, costituita ad esempio dal timer normalmente previsto nelle macchine lavabiancheria note. Il timer 11 controlla anche L'attivazione del motore 3.
Come visibile nelle figure, il primo scomparto 8A della vaschetta portadetersivi 5 è vuoto, mentre nel secondo scomparto 8B è caricato il detersivo (tipicamente in polvere). Il terzo scomparto 8C può ad esempio contenere un ammorbidente, da utilizzarsi in fase di risciacquo.
Il procedimento di lavaggio secondo la presente invenzione comprende una prima fase durante la quale viene aperta La valvola 10A associata al primo scomparto 8A della vaschetta portadetersivi (quello vuoto), in modo da caricare una quantità prestabilita di acqua pulita, la quale determina un preri empimento del condotto di scarico 6 ed anche parzialmente , della vasca 1. In questa prima fase, il cestello può essere lasciato fermo. La durata di questa fase dipende dalla quantità di acqua che si vuole precaricare nella vasca di lavaggio.
Nella seconda fase del ciclo di lavaggio, viene chiusa La valvola 10A e viene aperta la valvola 10B associata al secondo scomparto 8B della vaschetta 5 (quello contenente il detersivo in polvere. In questa fase inoltre il timer 11 comanda l'attivazione del motore 3 per porre il cestello 2 in rotazione (nell'esempio, in senso orario). L'acqua proveniente dalla derivazione 9B del condotto 9 passa nello scomparto 8B, preleva il detersivo e lo trasporta nella vasca 1, dove L'acqua addizionata di detersivo può passare nel cestello 2 attraverso i fori normalmente previsti nelle pareti dello stesso. In questa fase il detersivo non è ancora disciolto completamente. Tuttavia, grazie al fatto che il tubo di scarico 6 è stato precedentemente preriempito ed il cestello 2 ruota, è possibile evitare che le particelle di detersivo ancora solide precipitino nel tubo di scarico 6, ove resterebbero inutilizzate e andrebbero perdute.
Va sottolineato che la quantità di acqua che viene caricata nella fase di preriempimento della vasca, la posizione del tubo di ingresso 4, la posizione del tubo di scarico 6 ed il senso di rotazione del cestello durante la fase di carico di acqua addizionata di detersivo devono essere determinati in modo tale che il detersivo solido che scende nella vasca di lavaggio insieme all'acqua rimanga sostanzialmente tutto nella vasca stessa, e ne sia impedita la discesa nelLe zone morte (tubo di scarico collegate alla vasca.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di lavaggio per macchina lavabiancheria comprendente una fase di carico, in una vasca di lavaggio (1) della lavabiancheria, di acqua e detersivo, caratterizzato dal fatto che detta fase di carico di acqua e detersivo è preceduta da una fase di preriempimento della vasca di lavaggio (1) con soLa acqua, e dal fatto che durante detta fase di carico di acqua e detersivo un cestello (2) della macchina lavabiancheria è mantenuto in rotazione all'interno di detta vasca (1).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detta fase di carico il senso di rotazione del cestello (2) è mantenuto costante.
  3. 3. Macchina lavabiancheria comprendente una vasca di lavaggio (1), un cestello (2) girevolmente alloggiato in detta vasca (1), mezzi motori (3) attivabili per porre in rotazione il cestello (2), un primo percorso di alimentazione di acqua alla vasca con prelievo di detersivo (9,10B,9B,8B,4), caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo percorso di alimentazione di acqua alla vasca senza prelievo di detersivo (9,10A,9A,8A,4), mezzi valvolari (10B,10A) attivabili selettivamente per abilitare detto primo o detto secondo percorso di alimentazione di acqua, e mezzi di controllo (11) per determinare, in una prima fase di un ciclo di lavaggio, L'attivazione di detti mezzi valvolari per abilitare detto secondo percorso di alimentazione di acqua (9,10A,9A,8A,4) per caricare nella vasca una quantità prestabilita di acqua e, in una seconda fase del ciclo di lavaggio, per determinare l'attivazione di detto primo percorso di alimentazione di acqua (9,10B,9B,8B,4) per caricare nella vasca acqua addizionata di detersivo e contemporaneamente per azionare detti mezzi motori per porre il cestello in rotazione.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo percorso comprendono rispettivi scomparti (8A,8B) di una vaschetta portadetersivo (5) ed un tubo di ingresso (4) collegato alla vaschetta (5) ed alla vasca (1), un primo scomparto (8B) essendo destinato a contenere detersivo ed un secondo scomparto essendo destinato a rimanere vuoto.
IT96MI001522A 1996-07-22 1996-07-22 Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria, e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento IT1283476B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001522A IT1283476B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria, e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento
DE69712680T DE69712680T2 (de) 1996-07-22 1997-07-17 Waschmaschine mit verbessertem Waschverfahren
EP97202248A EP0821095B1 (en) 1996-07-22 1997-07-17 Laundry washing machine with improved washing process
AT97202248T ATE217920T1 (de) 1996-07-22 1997-07-17 Waschmaschine mit verbessertem waschverfahren
ES97202248T ES2180884T3 (es) 1996-07-22 1997-07-17 Maquina lavadora con proceso de lavado perfeccionado.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001522A IT1283476B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria, e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961522A0 ITMI961522A0 (it) 1996-07-22
ITMI961522A1 true ITMI961522A1 (it) 1998-01-22
IT1283476B1 IT1283476B1 (it) 1998-04-21

Family

ID=11374632

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001522A IT1283476B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria, e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0821095B1 (it)
AT (1) ATE217920T1 (it)
DE (1) DE69712680T2 (it)
ES (1) ES2180884T3 (it)
IT (1) IT1283476B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008119630A1 (en) * 2007-03-29 2008-10-09 Arcelik Anonim Sirketi A washing machine with a mixer to assist detergent disolution
JP4831188B2 (ja) * 2009-03-09 2011-12-07 パナソニック株式会社 ドラム式洗濯機

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH396821A (de) * 1961-11-15 1965-08-15 Bauknecht Gmbh G Waschmaschine
IT1083309B (it) * 1977-05-13 1985-05-21 Zanussi A Spa Industrie Macchina lavabiancheria provvista di mezzi per imedire perdite del detersivo
DE3734117A1 (de) * 1987-10-09 1989-04-20 Bauknecht Hausgeraete Trommelwaschmaschine
JPH0231796A (ja) * 1988-07-22 1990-02-01 Toshiba Corp 洗濯機

Also Published As

Publication number Publication date
DE69712680D1 (de) 2002-06-27
IT1283476B1 (it) 1998-04-21
EP0821095B1 (en) 2002-05-22
DE69712680T2 (de) 2003-01-30
EP0821095A3 (en) 1998-09-09
ATE217920T1 (de) 2002-06-15
ITMI961522A0 (it) 1996-07-22
ES2180884T3 (es) 2003-02-16
EP0821095A2 (en) 1998-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2994565B1 (en) Washing machine
CN102282306B (zh) 洗衣机
US9903064B2 (en) Laundry washing machine
ITMI950755U1 (it) Lavabiancheria con serbatoio di recupero dell'acqua di risciacquo
US9970147B2 (en) Laundry washing machine
JPH01308595A (ja) バラスト部品を備えた電気洗濯機
US20080092601A1 (en) Ozone laundering system and method
ITMI950244A1 (it) Procedimento di lavaggio per macchina lavabiancheria
EP2959049B1 (en) Laundry washing machine
EP2971323B1 (en) Laundry washing machine and corresponding operating method
ITMI940477U1 (it) Dispositivo per il recupero e la conservazione del liquido di lavaggio in macchine lavastoviglie lavabiancheria e simili
ITPN940011A1 (it) Lavatrice con sistema di recupero dell'acqua
DE102015100809A1 (de) Abgabevorrichtung für Wäschebehandlungsvorrichtung
KR20160038270A (ko) 의류처리장치
WO2021085162A1 (ja) 洗濯機
IT8322268A1 (it) Dispositivo per l'abbattimento del vapore nelle macchine lavabiancheria domestiche
JP2022190019A (ja) 洗濯機
EP2341176A1 (en) Laundry washing machine with steam-based clothes refreshing cycle
ITTO940431A1 (it) Macchina lavabiancheria a distribuzione di agenti di lavaggio migliorata
ITMI961522A1 (it) Procedimento di lavaggio perfezionato per macchina lavabiancheria e macchina llavabiancheria che attua tale procedimento
US11946189B2 (en) Infuser and receptacle for a laundry appliance
ITMI942468A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione di acqua di afflusso e/o detersivo in una lavatrice a cestello comandata automaticamente
JP7507347B2 (ja) 洗濯機
KR100692893B1 (ko) 세탁기의 세제공급장치
ITPN20010036A1 (it) Macchina lavatrice con distributore di additivi perfezionato

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted