ITMI960539A1 - Elementi di filtro - Google Patents

Elementi di filtro Download PDF

Info

Publication number
ITMI960539A1
ITMI960539A1 IT96MI000539A ITMI960539A ITMI960539A1 IT MI960539 A1 ITMI960539 A1 IT MI960539A1 IT 96MI000539 A IT96MI000539 A IT 96MI000539A IT MI960539 A ITMI960539 A IT MI960539A IT MI960539 A1 ITMI960539 A1 IT MI960539A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter element
plastic
plastic component
markings
produce
Prior art date
Application number
IT96MI000539A
Other languages
English (en)
Inventor
George Brandwood Peacock
Original Assignee
Pall Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pall Corp filed Critical Pall Corp
Publication of ITMI960539A0 publication Critical patent/ITMI960539A0/it
Publication of ITMI960539A1 publication Critical patent/ITMI960539A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283541B1 publication Critical patent/IT1283541B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D35/00Filtering devices having features not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00, or for applications not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00; Auxiliary devices for filtration; Filter housing constructions
    • B01D35/14Safety devices specially adapted for filtration; Devices for indicating clogging
    • B01D35/143Filter condition indicators
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M5/00Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein
    • B41M5/26Thermography ; Marking by high energetic means, e.g. laser otherwise than by burning, and characterised by the material used
    • B41M5/267Marking of plastic artifacts, e.g. with laser
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D2201/00Details relating to filtering apparatus
    • B01D2201/52Filter identification means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Filtration Of Liquid (AREA)
  • Dry Shavers And Clippers (AREA)
  • Amplifiers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione nazionale dal titolo:
"ELEMENTI DI FILTRO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad elementi di filtro e a metodi di marcatura di elementi di filtro.
Un tipo noto di elemento di filtro comprende un mezzo filtrante incorporato in un complesso fatto di componenti di materiale plastico. Un elemento di filtro di questo tipo ha un foglio corrugato di mezzo filtrante formato ad anello con una gabbia di plastica intorno al lato esterno dell'anello e coperchi di estremità di plastica che coprono le due estremità del mezzo filtrante. I coperchi di estremità consentono all'elemento di filtro di essere incorporato in un corpo a cui è alimentato fluido per la filtrazione mediante il mezzo e da cui è aspirato fluido filtrato.
I componenti di plastica in filtri di questo tipo sono fatti generalmente di polipropilene, sebbene possano anche essere usate altre plastiche come polietilene, poliestere, polisolfone o policarbonati .
• Si apprezzerà che questi elementi di filtro sono fatti in un grande numero di tipi differenti. Vi sono molte varianti per quanto riguarda dimensioni, prestazioni, ecc. Inoltre, può anche essere desiderabile identificare ciascun filtro individualmente e dare altre informazioni sulla fabbricazione.
E' stato precedentemente proposto di marcare tali informazioni su componenti di plastica mediante stampa a inchiostro o mediante un nastro trasferibile a inchiostro o dislocando la plastica per formare caratteri di identificazione (lettere e numeri). Il dislocamento è stato effettuato mediante stampaggio a caldo o a freddo, goffratura, vibroincisione o marcatura a spina. Poiché è difficile stampare polipropilene con inchiostro e poiché gli inchiostri possono introdurre una contaminazione nei fluidi filtrati, vi è la tendenza a non usare stampa ad inchiostro e nastro trasferibile a inchiostro. Piuttosto, si tende a impiegare più largamente i metodi a dislocamento su elementi di filtro.
Tali metodi di dislocamento hanno tuttavia un certo numero di svantaggi. I caratteri possono essere molto difficili da leggere, particolarmente ove la superficie di plastica è relativamente sottile (per esempio spessa da 1,5 a 2,5 mm) . vi possono anche essere difficoltà nella lettura di tali caratteri quando la superficie di plastica è bagnata, e quando l'integrità degli elementi di filtro viene misurata.
Un'altra situazione in cui i caratteri possono essere difficili da leggere, se fatti mediante dislocamento, è quando l'elemento di filtro è entro un sacco di materiale plastico trasparente. Può essere necessario aprire il sacco per vedere i caratteri e, se l'elemento è l'elemento errato, esso quindi può dover venire scartato. Questo problema si manifesta particolarmente nelle industrie elettroniche e farmaceutiche.
Secondo un primo aspetto.dell '.invenzione,.è fornito un elemento di filtro comprendente un mezzo filtrante incorporato in un complesso avente almeno un componente di plastica, detto almeno un componente di plastica trattato mediante energia laser per produrre marcature aventi un colore differente dal colore del materiale plastico.
Secondo un secondo aspetto dell'invenzione è fornito un metodo di marcatura di elementi di filtro comprendente un mezzo filtrante incorporato in un gruppo avente almeno un componente di plastica, comprendente il trattare detto componente di plastica utilizzando energia laser per produrre marcature aventi un colore differente dal colore del materiale plastico.
Preferibilmente biossido di titanio è introdotto nel componente di plastica e la marcatura è effettuata utilizzando un raggio laser per trattare detto materiale plastico incorporante il biossido di titanio.
Si è trovato che il marcare un elemento di filtro in questo modo produce caratteri che possono essere letti facilmente in tutte le circostanze. Quando è usato biossido di titanio, si è visto che esso non introduce alcuna contaminazione nei fluidi filtrati .
Quanto segue è una descrizione più dettagliata di una forma di realizzazione dell'invenzione, a titolo di esempio, essendo fatto riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista di un elemento di filtro, e
la figura 2 è una vista simile alla figura 1 con l'aggiunta di un sistema di marcatura laser.
Con riferimento alla figura 1, un elemento di filtro comprende un foglio corrugato di mezzo filtrante 10 formato ad anello. Il mezzo filtrante può essere formato da qualsiasi materiale adeguato come carta o fibre o materiale plastico come nylon. Le estremità del mezzo filtrante 10 sono coperte da coperchi di estremità 11 simili a dischi fatti di materiale plastico. Questo può essere polipropilene o polietilene o poliestere o polisolfone o un policarbonato o qualsiasi altro materiale plastico adeguato. Il coperchio di estremità 11 è connesso al mezzo filtrante 10 mediante qualsiasi metodo noto, come incollaggio, o mediante inserzione del mezzo filtrante 10 in un coperchio di estremità 11 quando il coperchio di estremità è fuso.
Ciascun coperchio di estremità 11 comprende un'apertura centrale 12 per consentire all'elemento di filtro di essere situato in un corpo. Durante l'uso, fluido da filtrare è alimentato al corpo e passa attraverso il mezzo filtrante 10, generalmente dalla superficie esterna del mezzo filtrante 10 alla superficie interna del mezzo filtrante 10, da cui esso è estratto dal corpo attraverso una delle aperture 12 in uno dei coperchi di estremità 11.
Almeno uno dei coperchi di estremità 11 contiene un riempitivo di biossido di titanio che può essere presente in una quantità dallo 0,25 al 3 % in peso ed è presente preferibilmente in una quantità dell'l % in peso. Con riferimento successivamente alla figura 2, un laser 13 è quindi usato per marcare il coperchio di estremità 11 contenente il riempitivo di biossido di titanio. Un esempio di un laser 13 adeguato è un laser a stato solido Nd-YAG con una lunghezza d'onda di 1064 Nm e una potenza di 150 W. Il laser 13 è alimentato da una sorgente di potenza 14 e controllato da un sistema di controllo 15. L'esposizione del biossido di titanio al raggio laser 16 produce un pigmento scuro nel materiale plastico. Di conseguenza il colore dell'area trattata è differente dal colore del materiale plastico non trattato. Questo può essere usato per creare caratteri 17 che forniscono informazioni riguardanti l'elemento di filtro, come il numero di matricola del prodotto, il codice del lotto di fabbricazione del prodotto, il numero di serie dell'elemento di filtro individuale, una freccia che indica la direzione di flusso e qualsiasi altra informazione rilevante. I caratteri possono essere lettere o numeri o qualsiasi altro carattere (come simboli) .
Si è trovato che l'introduzione di biossido di titanio nel materiale plastico del coperchio di estremità 11 non produce alcun aumento del livello di sostanze estraibili dall'elemento di filtro quando è in uso. La presenza del biossido di titanio non ha alcun effetto sfavorevole sulle caratteristiche dei coperchi di estremità 11. I caratteri prodotti possono essere letti facilmente anche quando il materiale plastico" dei coperchi di estremità 11 è relativamente sottile o quando esso è bagnato. I caratteri 17 possono anche essere letti facilmente attraverso un involucro trasparente.
Si apprezzerà che l'elemento di filtro descritto precedentemente è soltanto esemplificativo. I caratteri possono essere prodotti su qualsiasi elemento di filtro comprendente un mezzo filtrante che è incorporato in un complesso fatto di componenti di plastica adeguati. Per esempio, l'elemento di filtro descritto precedentemente con riferimento ai disegni potrebbe includere una gabbia di plastica esterna e un nucleo di supporto interno. Non occorre che il mezzo filtrante sia munito di-coperchi di estremità; esso potrebbe essere incorporato in un corpo di plastica, con la parte del corpo di plastica comprendente biossido di titanio ed essendo marcata con il laser.
Non è indispensabile che sia usato biossido di titanio. Come alternativa può essere introdotto qualsiasi materiale nel materiale plastico che produca un cambio di colore quando trattato con un laser.
Un'altra possibilità, con almeno certi materiali plastici, è omettere il riempitivo e variare semplicemente il materiale plastico stesso per produrre una variazione di colore. Ciò potrebbe essere fatto con un laser carbonizzando il materiale .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di filtro comprendente un mezzo filtrante (10) incorporato in un complesso avente almeno un componente di plastica (11), detto almeno un componente di plastica essendo trattato mediante energia laser per produrre marcature (17) aventi un colore differente dal colore del materiale plastico.
  2. 2. Elemento di filtro secondo la rivendicazione 1, in cui il componente di plastica (11) incorpora un materiale il quale, quando trattato, produce dette marcature.
  3. 3. Elemento di filtro secondo la rivendicazione 2, in cui detto componente di plastica (11) incorpora biossido di titanio trattato mediante un'esposizione ad un raggio di un laser (13) per produrre dette marcature (17).
  4. 4. Elemento di filtro secondo la rivendicazione 3, in cui detto biossido di titanio è presente in una quantità dallo 0,25 % al 3 % in peso, preferibilmente l'I % in peso.
  5. 5. Elemento di filtro secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il componente di plastica (11) è di polipropilene o di polietilene o di poliestere o di polisolfone o di un po1icarbonato .
  6. 6. Elemento di filtro secondo una delle rivendicazioni da 1 a, 5, in cui dette marcature (17) comprendono caratteri, preferibilmente lettere e/o numeri.
  7. 7. Metodo di marcatura di un elemento di filtro comprendente un mezzo filtrante (10) incorporato in un complesso avente almeno un componente di plastica (11), comprendente il trattare detto componente di plastica (11) utilizzando energia laser per produrre marcature (17) aventi un colore differente dal._colore del materiale plastico (11).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, comprendente, prima di detto passo di trattamento, l'incorporare in detto materiale plastico un materiale trattabile per produrre dette marcature (17).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8 e comprendente l'incorporare biossido di titanio in detto componente di plastica (11) e quindi esporre detto materiale plastico ad un raggio di un laser (13) per produrre dette marcature (17).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, comprendente incorporare detto biossido di titanio in una quantità dallo 0,25 % al 3,0 % in peso, preferibilmente l'l,0 3⁄4 in peso.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 9 o 10 e comprendente il controllare detto raggio laser (13) per produrre caratteri come lettere e/o numeri.
  12. 12. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 7 a 11, comprendente il formare detto componente di plastica (11) da polipropilene o polietilene o poliestere o polisolfone o policarbonato .
IT96MI000539A 1995-03-21 1996-03-20 Elementi di filtro IT1283541B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9505656A GB2299031A (en) 1995-03-21 1995-03-21 Filter elements

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960539A0 ITMI960539A0 (it) 1996-03-20
ITMI960539A1 true ITMI960539A1 (it) 1997-09-20
IT1283541B1 IT1283541B1 (it) 1998-04-22

Family

ID=10771552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000539A IT1283541B1 (it) 1995-03-21 1996-03-20 Elementi di filtro

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5798037A (it)
JP (1) JP3232233B2 (it)
AU (1) AU4821696A (it)
BE (1) BE1010085A3 (it)
DE (1) DE19610902A1 (it)
FR (1) FR2731917B1 (it)
GB (1) GB2299031A (it)
IT (1) IT1283541B1 (it)
NL (1) NL1002660C2 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2180488A1 (en) * 1995-07-11 1997-01-12 Roger Edward Page Filters
US5762796A (en) * 1996-03-15 1998-06-09 Parker-Hannifin Corporation Color coded side seam label for filter element
US6746724B1 (en) * 1997-04-11 2004-06-08 Infosight Corporation Dual paint coat laser-marking labeling system, method, and product
US5935424A (en) * 1997-08-26 1999-08-10 Vacco Industries Close tolerance, low flow, flow control device using etched discs
US6429889B1 (en) 1999-07-23 2002-08-06 Tri-Star Technologies Laser marking discrete consumable articles
US6776340B2 (en) * 1999-07-23 2004-08-17 Tri Star Technologies, A General Partnership Duplicate laser marking discrete consumable articles
US6284184B1 (en) 1999-08-27 2001-09-04 Avaya Technology Corp Method of laser marking one or more colors on plastic substrates
US6706785B1 (en) 2000-02-18 2004-03-16 Rona/Emi Industries, Inc. Methods and compositions related to laser sensitive pigments for laser marking of plastics
WO2002028241A1 (en) * 2000-10-06 2002-04-11 Boyd Coffee Company Encoded coffee packet
JP3963077B2 (ja) * 2000-12-25 2007-08-22 松下電工株式会社 成形体の加飾方法
US6836284B2 (en) * 2003-04-01 2004-12-28 Tri-Star Technologies Laser marking using a digital micro-mirror device
EP1538309A4 (en) * 2003-05-06 2006-03-08 Ibiden Co Ltd HONEYCOMB STRUCTURE BODY
ATE466636T1 (de) * 2003-07-18 2010-05-15 Mann & Hummel Gmbh Filterelement, insbesondere zur reinigung von verbrennungsluft
FR2874164B1 (fr) * 2004-08-10 2006-10-06 Cie Mediterraneenne Des Cafes Dispositif de production de boisson avec moyen de detection
NL1029155C2 (nl) * 2004-10-19 2006-04-20 Sara Lee De Nv Systeem en werkwijze voor het bereiden van een voor consumptie geschikte drank.
WO2006126278A1 (ja) * 2005-05-27 2006-11-30 Ibiden Co., Ltd. ハニカム構造体
CN200984099Y (zh) * 2005-12-21 2007-12-05 皇家飞利浦电子股份有限公司 制备饮料的筒,饮料制备机和饮料制备系统
CA2814913A1 (en) * 2010-11-11 2012-05-18 Nestec S.A. Capsule, beverage production machine and system for the preparation of a nutritional product
US20150257586A1 (en) * 2014-03-11 2015-09-17 Starbucks Corporation Dba Starbucks Coffee Company Single-serve beverage production machine

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1045309A (en) * 1962-12-04 1966-10-12 Fram Corp Filter cartridges
US4601820A (en) * 1984-03-23 1986-07-22 Filtertek, Inc. Low-profile inline filter
US4595647A (en) * 1985-02-01 1986-06-17 Motorola, Inc. Method for encapsulating and marking electronic devices
AU597240B2 (en) * 1985-02-05 1990-05-31 Ciba-Geigy Ag Laser marking of pigmented systems
DE3805056A1 (de) * 1988-02-18 1989-08-31 Bayer Ag Laser-beschriftbares material
DE3884809D1 (de) * 1988-12-20 1993-11-11 Schleicher & Schuell Gmbh Einmalfilterhalter.
DE3917294A1 (de) * 1989-05-27 1990-11-29 Huels Chemische Werke Ag Mit laserlicht beschriftbare hochpolymere materialien
GB2234601A (en) * 1989-06-23 1991-02-06 Cookson Group Plc Imaging method
GB2269782B (en) * 1992-08-20 1995-10-25 British Aerospace Method and apparatus for marking information on the outer surface of a polymer covered cable or wire
US5501827A (en) * 1993-01-29 1996-03-26 Garlock Inc. Laser markable polytetrafluoroethylene resin material and method of making

Also Published As

Publication number Publication date
DE19610902A1 (de) 1996-09-26
IT1283541B1 (it) 1998-04-22
FR2731917B1 (fr) 1997-08-01
GB9505656D0 (en) 1995-05-10
GB2299031A (en) 1996-09-25
FR2731917A1 (fr) 1996-09-27
ITMI960539A0 (it) 1996-03-20
AU4821696A (en) 1996-10-03
US5798037A (en) 1998-08-25
BE1010085A3 (fr) 1997-12-02
JPH08266826A (ja) 1996-10-15
JP3232233B2 (ja) 2001-11-26
NL1002660A1 (nl) 1996-09-24
NL1002660C2 (nl) 1996-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960539A1 (it) Elementi di filtro
DE69133309T2 (de) Thermisches Übertragungsverfahren und Vorrichtung für dieses Verfahren
CA2672847C (en) Data carrier with see-through window and method for producing it
JP2536850B2 (ja) おむつのマ−キング
EP0782505B1 (de) Übertragungsfolie
DE102005021654A1 (de) Verfahren und Anordnung zum Aufbringen einer sichtbaren Kennzeichnung auf transparente Substrate
SE455399B (sv) Identitetskort, som uppvisar information i form av monster, bokstever, siffror och/eller bilder, som anbragts med hjelp av en laserstrale samt forfarande for framstellning av ett sadant identitetskort
DE69608590T2 (de) Druckmedium und Tintenstrahldruckverfahren sowie Bildherstellungsverfahren unter Verwendung derselben
ATE187475T1 (de) Wässrige tintenstrahl-tinte, tintenstrahl- aufzeichnungsverfahren und instrumenteunter verwendung dieser tinte
DE69114416D1 (de) Methode zur Herstellung einer Tinte, Tintenstrahldruck -Verfahren -Vorrichtung -Aufzeichnungsgerät und Tintenkassette, die aus der Anwendung der Methode resultieren.
SE461259B (sv) Identitetskort samt saett foer framstaellning av detsamma
DE69706020D1 (de) Herstellung von mikroemulsionsartigen und mizellaren Farbtinten aus modifizierten, wasserlöslichen, farbigen Chromophoren zum thermischen Tintenstrahldrucker
DE2805146C2 (de) Blattförmiger Dokumententräger
ITTO20060578A1 (it) "metodo e dispositivo per rimuovere tracce di dati personali in un¿apparecchiatura di emissione di carte o schede di identificazione"
DE60107780D1 (de) Tintenstrahldruckverfahren mit cationischen schwarzen Pigmenten und einem Unterdruck mit anionischen Farbstoffen
KR200168509Y1 (ko) 카드 프린터용 보빈
KR102491047B1 (ko) 호흡기 보호용 마스크의 이미지 인쇄 방법
DE202014104386U1 (de) Sicherheitsthermodruckträger
JP3701098B2 (ja) 感圧複写上用紙およびこれを有した感圧複写帳票
US210089A (en) Improvement in bank-checks, drafts
KR20040011212A (ko) 사진전사 위조방지용 컬러리본, 이의 제조방법 및 이를이용한 보안필름
EP4063142A1 (en) Personalizable multi-colour security features
JP3804149B2 (ja) 複写帳票組
JP2000263974A (ja) 個人認証媒体及びその製造装置
JPH0375188A (ja) 熱転写式シリアル・プリンタ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted