ITMI960506U1 - Dispositivo esaltatore applicato a water o a vasi igienici, raccordati a impianto di scarico delle acque, collegati alla rete - Google Patents

Dispositivo esaltatore applicato a water o a vasi igienici, raccordati a impianto di scarico delle acque, collegati alla rete Download PDF

Info

Publication number
ITMI960506U1
ITMI960506U1 IT96MI000506U ITMI960506U ITMI960506U1 IT MI960506 U1 ITMI960506 U1 IT MI960506U1 IT 96MI000506 U IT96MI000506 U IT 96MI000506U IT MI960506 U ITMI960506 U IT MI960506U IT MI960506 U1 ITMI960506 U1 IT MI960506U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
exhalation device
water
hygienic
return valve
exhalation
Prior art date
Application number
IT96MI000506U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Capalbo Lenin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Capalbo Lenin filed Critical Capalbo Lenin
Priority to IT96MI000506 priority Critical patent/IT240790Y1/it
Publication of ITMI960506V0 publication Critical patent/ITMI960506V0/it
Publication of ITMI960506U1 publication Critical patent/ITMI960506U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240790Y1 publication Critical patent/IT240790Y1/it

Links

Landscapes

  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)

Description

Descrizione del Modella di Utilità avente per titolo:
"DISPOSITIVO ESALATORE, APPLICATO A WATER O VASI IGIENICI RACCORDATI AD IMPIANTI DI SCARICO DELLE AC-QUE, COLLEGATI ALLA RETE FOGNARIA”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo esalatore, applicato a water od a vasi igienici, raccordati ad impianti di scarico delle acque, collegati alla rete fognaria.
Come è noto, gli impianti di scarico delle acque, che provengono da servizi igienici, da cucine, da bagni e simili debbono essere muniti dì uno sfiato, che sbocca in corrispondenza del tetto di ogni fabbricato.
Lo scarico ha la funzione di eliminare le esalazioni dei gas fognari provenienti dalle tubazioni delle acque di scarico ed ha, inoltre, la funzione di annullare la depressione che si formerebbe ogni qualvolta si effettua uno scarico d’acqua.
Infatti, se gli impianti non fossero dotati di sfiato, la depressione, che si verrebbe a formare negli impianti di scarico, verrebbe a risucchiare i liquidi che sono presenti nei sifoni di scarico dei vari apparecchi igienici connessi, facendo così cessare la loro funzione di tenuta delle esalazioni dei gas di fogna, che, conseguentemente, invaderebbero gli ambienti.
La realizzazione del canale di sfiato, soprattutto nei casi dì ristrutturazione, crea molti inconvenienti, in quanto si ha la necessità di invadere proprietà e di creare servitù, avendo inoltre il problema dì una tubazione, che deve essere portata fino al livello del tetto.
Un ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che tutti questi elementi di sfiato, soprattutto in un centro urbano densamente abitato, vengono a creare dei forti e antigienici miasmi, che invadono l’ambiente, proprio in corrispondenza dei centri abitati.
Il compito che sì propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un dispositivo esalatore, particolarmente studiato per tubazioni di scarico delle acque collegate alla rete fognaria, che dia la possibilità dì semplificare notevolmente le installazioni, anche nel caso di ristrutturazione di appartamenti.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo, applicato a water o ad altri vasi igienici, che consenta di convogliare le esalazioni fognarie all’esterno dei centri abitati, non essendo dotato della valvola di sfiato in atmosfera.
Il presente trovato si propone lo scopo di realizzare un dispositivo applicato ad un vaso per water o ad altro accessorio igienico, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sìa in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo applicabile ad un vaso per water o simili, che risulti di facile installazione e che, inoltre, sia realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un dispositivo esalatore, applicato a water od a vasi igienici, raccordati ad impianti di scarico di acque collegate alla rete fognaria, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere, su un apparecchio igienico ed in particolare su un vaso per water connesso ad un impianto di scarico delle acque privo di sfiato superiore, almeno una valvola di non ritorno, che si apre in modo da risultare in comunicazione con l’esterno, allorché si verifica una depressione nell’impianto di scarico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di un dispositivo esalatore, particolarmente studiato per essere applicato a water od a vasi igienici raccordati ad impianti di scarico dell’acqua, collegati alla rete fognaria, illustrati a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in sezione, un dispositivo esalatore, applicato alla tazza di un water;
la figura 2 rappresenta la tazza, vista posteriormente, alla quale è applicato il dispositivo esalatore, secondo il trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo esalatore, particolarmente studiato per impianti di scarico delle acque collegati alla rete fognaria, secondo il trovato, comprende su un apparecchi igienico, ad esempio una tazza indicata globalmente con il numero di riferimento 1, una valvola di non ritorno, indicata globalmente con il numero di riferimento 2, la quale risulta costituita da una griglia 3, in corrispondenza della quale agisce un otturatore piastriforme 4, incernierato in corrispondenza del bordo superiore .
La valvola dì non ritorno 2 viene direttamente prevista sulla tazza di un water o simile apparecchio igienico ed è posizionata, tramite un condotto di raccordo 5, a valle del sifone 6, sfociando sulla tubazione dì scarico 7.
In questo modo, quando, per qualsiasi ragione, sì verifica una depressione all’interno dell’impianto dì scarico, automaticamente la valvola 2 si apre e viene immessa dall’esterno dell’aria, che impedisce il realizzarsi di una depressione ,che provocherebbe il risucchio dell’acqua presente nel sifone 6 dei sanitari collegati con la rete fognaria.
La valvola di non ritorno viene realizzata in modo da avere sempre una, seppure ridotta, forza di spinta, che mantiene l’otturatore piastriforme 4 in posizione di chiusura.
Da quanto in precedenza illustrato, sì vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che, con la disposizione sopra descrìtta, vengono drasticamente semplificate tutte le opere strutturali di installazione della valvola di non ritorno, in quanto la valvola stessa è direttamente connessa alla tazza del water ed in comunicazione con l’impianto di scarico dell’acqua, in un punto che risulta posizionato a valle, rispetto al sifone.
in pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo esalatore, particolarmente studiato per essere applicato a water o ad altri vasi igienici, raccordati ad impianti di scarico dell’acqua, collegati alla rete fognaria, caratterizzato dal fatto di comprendere, su un water o su apparecchio igienico connesso all’impianto di scarico dell’acqua, privo di uno sfiato superiore, almeno una valvola di non ritorno che si apre in modo da risultare in comunicazione con l’esterno, al verificarsi di una depressione nell’impianto di scarico.
  2. 2. Dispositivo esalatore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la suddetta valvola di non ritorno è prevista su una tazza di un water o di un altro vaso igienico.
  3. 3. Dispositivo esalatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratteri zzato dal fatto che la suddetta valvola di non ritorno è in comunicazione, tramite un condotto di raccordo, con l’impianto dì scarico.
  4. 4. Dispositivo esalatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il condotto di raccordo sfocia in corrispondenza dell’impianto di scarico a valle del sifone della tazza.
  5. 5. Dispositivo esalatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la valvola di non ritorno presenta una griglia, in corrispondenza della quale è incernierato un otturatore piastriforme disponibile, per peso proprio, in condizioni di chiusura.
  6. 6. Dispositivo esalatore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto otturatore piastriforme agisce su una guarnizione perimetrale ed esercita un’azione di tenuta, in condizioni di chiusura.
  7. 7. Dispositivo esalatore, particolarmente studiato per essere applicato a water o ad altri vasi accessori igienici, raccordati agli impianti di scarico dell’acqua, collegati alla rete fognaria, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000506 1996-07-16 1996-07-16 Dispositivo esalatore applicato a water o a vasi igienici,raccordati ad impianto di scarico delle acque, collegati alla rete IT240790Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000506 IT240790Y1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Dispositivo esalatore applicato a water o a vasi igienici,raccordati ad impianto di scarico delle acque, collegati alla rete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000506 IT240790Y1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Dispositivo esalatore applicato a water o a vasi igienici,raccordati ad impianto di scarico delle acque, collegati alla rete

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960506V0 ITMI960506V0 (it) 1996-07-16
ITMI960506U1 true ITMI960506U1 (it) 1998-01-16
IT240790Y1 IT240790Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000506 IT240790Y1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Dispositivo esalatore applicato a water o a vasi igienici,raccordati ad impianto di scarico delle acque, collegati alla rete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240790Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20090014U1 (it) 2009-03-31 2010-10-01 Eur Ex S R L Valvola pneumatica unidirezionale, autocommutabile, per evitare fenomeni di depressione nelle tubazioni di scarico delle acque dai servizi igienici e collegate alla rete fognaria o per altri usi.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960506V0 (it) 1996-07-16
IT240790Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101555700B1 (ko) 변기
KR101009474B1 (ko) 오배수 통기밴트
Hung et al. Industrial experience and research into the causes of SARS virus transmission in a high-rise residential housing estate in Hong Kong
ITMI960506U1 (it) Dispositivo esaltatore applicato a water o a vasi igienici, raccordati a impianto di scarico delle acque, collegati alla rete
US20140338111A1 (en) Odor Eliminating System for a Toilet
KR101075425B1 (ko) 오배수 통기밴트
KR101333988B1 (ko) 다양한 조건의 오배수관에서도 적용이 가능한 통기트랩
JP2003213751A (ja) 排水配管の継手装置
JPH0374730B2 (it)
ATE427387T1 (de) In ein kanalnetz eingebautes beluftungsventil
KR100488298B1 (ko) 변기 좌석 환기 장치
JP2001262655A (ja) 排水用通気装置
JP2578451Y2 (ja) 吸気弁
ITMI950756U1 (it) Dispositivo esalatore particolarmente studiato per tubazioni di scarico delle acque collegate alla rete fognaria
JP2703829B2 (ja) 排水システム
US2127184A (en) Waste system
JP2001026959A (ja) 水封式トラップ
KR20180007797A (ko) 화장실 악취 억지 시스템
JP7059432B1 (ja) 集合継手及び配管構造、建物
CN209891311U (zh) 一种防臭装置
JP2023513659A (ja) 排水デバイス
KR200161462Y1 (ko) 담수시험용 캡
CN2191241Y (zh) 防臭地漏
KR200272094Y1 (ko) 방음판 및 역풍 방지 터미널이 내장된 변기 악취 배출 시스템
ITSS940002A1 (it) Vaso sanitario ( w.c.) inodore a depressione.