ITMI960482A1 - Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione - Google Patents

Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI960482A1
ITMI960482A1 IT96MI000482A ITMI960482A ITMI960482A1 IT MI960482 A1 ITMI960482 A1 IT MI960482A1 IT 96MI000482 A IT96MI000482 A IT 96MI000482A IT MI960482 A ITMI960482 A IT MI960482A IT MI960482 A1 ITMI960482 A1 IT MI960482A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coloring
similar
layer
color
profiles
Prior art date
Application number
IT96MI000482A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Giacomelli
Original Assignee
Me Tra Metallurg Trafilati Al
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Me Tra Metallurg Trafilati Al filed Critical Me Tra Metallurg Trafilati Al
Priority to IT96MI000482A priority Critical patent/IT1283238B1/it
Publication of ITMI960482A0 publication Critical patent/ITMI960482A0/it
Priority to EP97830059A priority patent/EP0795358A3/en
Priority to IL12037697A priority patent/IL120376A0/xx
Priority to PL97318897A priority patent/PL185623B1/pl
Publication of ITMI960482A1 publication Critical patent/ITMI960482A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283238B1 publication Critical patent/IT1283238B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D5/00Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures
    • B05D5/06Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures to obtain multicolour or other optical effects
    • B05D5/061Special surface effect
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44FSPECIAL DESIGNS OR PICTURES
    • B44F9/00Designs imitating natural patterns
    • B44F9/02Designs imitating natural patterns wood grain effects

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)
  • Investigating And Analyzing Materials By Characteristic Methods (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo;
"APPARECCHIATURA ATTA A CONFERIRE A PROFILATI METAL-LICI DI ALLUMINIO, DI METALLO E SIMILI, UNA COLORA-ZIONE ED UNA DECORAZIONE SIMILE AL FINTO LEGNO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, metallo e simili, una colorazione ed una decorazione simile al fìnto legno.
Come è noto, sono già presentì sul mercato dei profilati estrusi in alluminio, che vengono superiìcìalmente rivestiti con strati di legno od agglomerati similari, in modo da conferire al profilato estruso in alluminio od in metallo un aspetto del tutto paragonabile a quello del legno.
Questa forma dì realizzazione, oltre ad essere costruttivamente molto complessa e costosa, fa perdere una delle caratteristiche tipiche dei serramenti, realizzati in estrusi dì allumìnio, e cioè la peculiarità dì non richiedere manutenzioni, per il mantenimento dell’inalterabilità della superficie.
Il compito che sì propone il trovato è quello di risolvere ì problemi sopra esposti, realizzando un’apparecchiatura atta a conferire a profilati dì allumìnio, dì metallo o sìmili, una colorazione ed una decorazione simile al fìnto legno, che dìa la possibilità di realizzare dei serramenti del tutto sìmili ad un serramento in legno, da un punto dì vista estetico, pur mantenendo le caratteristiche funzionali tìpiche di un serramento in estruso dì alluminio.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello dì fabbricare un’apparecchiatura che, con fasi operative estremamente semplici e relativamente poco costose, che consenta di realizzare una colorazione ed una decorazione del tutto sìmile alle venature naturali del legno.
La presente apparecchiatura, per le sue peculiari caratteristiche realizzatìve, è in grado dì offrire le più ampie garanzie dì affidabilità e dì sicurezza nell’uso.
La presente apparecchiatura per la decorazione e per la colorazione simile al finto legno dì profilati e sìmili, risulta facilmente ottenibile, utilizzando elementi e materiali dì comune reperibilità in commercio ed, inoltre, è competitiva, da un punto dì vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un’apparecchiatura per la colorazione e la decorazione dì profilati in alluminio e sìmili, caratterizzata dal fatto dì comprendere una prima stazione dì applicazione, su un profilato, dì polveri di poliestere presentanti una prima colorazione, una seconda stazione per l’applicazione su dì un profilato con una colorazione dì fondo stabilizzata dì polveri di poliestere con una seconda colorazione, ed un pettine per creare un effetto venatura nelle polveri con una seconda colorazione, prima della stabilizzazione, per trattamento termico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziate attraverso la descrizione dì una forma dì esecuzione preferita, ma non esclusiva, dì un’apparecchiatura per la colorazione e la decorazione di profilati e sìmìlì, illustrata a tìtolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica, un profilato dopo l’applicazione delle polveri dì poliestere presentanti una prima colorazione;
la figura 2 evidenzia la fase dì stabilizzazione dello strato dì fondo;
la figura 3 evidenzia l’applicazione del secondo strato dì polveri di poliestere, presentanti una seconda colorazione;
la figura A evidenzia il pettine, che realizza le venature;
le figure 5 e 6 rappresentano, schematicamente, ì profilati ottenuti.
Con particolare riferimento ai sìmboli numerici delle suddette figure, l’apparecchiatura per la colorazione e la decorazione dì profilati e simili in fìnto legno, secondo il trovato, comprende una prima stazione, che esegue l’applicazione su un profilato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, dì polveri dì poliestere 2 presentanti una prima colorazione, generalmente più chiara, che consente di ottenere una colorazione uniforme dì fondo sulla faccia in v:
Dopo l'applicazione delle polveri, il profilato viene introdotto in un forno dì riscaldo 3, ove avviene la fusione delle polveri e la stabilizzazione dello strato colorato.
Sul profilato 1, cosi colorato con la colorazione di fondo, viene poi applicato, mediante una apparecchiatura 10, un secondo strato dì polveri dì poliestere 11, che presentano una seconda colorazione, e generalmente una colorazione più scura, mantenendo la tonalità del colore di fondo.
Per creare l’effetto venatura, è inoltre previsto un pettine 20, dotato di denti 21, che vengono appoggiati sul profilato, in modo da creare delle venature, che risultano irregolari grazie al fatto che il pettine può essere sottoposto anche ad un leggero movimento trasversale, rispetto alla direzione dì scorrimento longitudinale del profilato; in tale modo si viene a realizzare una voluta irregolarità nella riga, che crea l’effetto di venatura, tìpico del legno.
Una volta creata la venatura sullo strato di polveri di poliestere, il profilato viene sottoposto ad un trattamento termico, il quale stabilizza anche il secondo strato di polveri di poliestere, ottenendo cosi una colorazione del tutto sìmile al legno, ma con le caratteristiche dì inalterabilità tìpiche dì una verniciatura a forno.
Da quanto in precedenza descrìtto, si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, sì sottolinea che l’accorgimento dì realizzare due o più diverse colorazioni e decorazioni in successione, consente di ottenere un effetto dì fìnto legno decisamente molto valido, da un punto dì vista estetico.
Il trovato, così concepito, è suscettibile dì numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pràtica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura atta a conferire a profilati di alluminio, di metallo o simili, una colorazione sìmile al finto legno, caratterizzata dal fatto di comprendere una prima stazione dì applicazione su un profilato dì polveri dì poliestere con una prima colorazione, una seconda stazione per l’applicazione su di un profilato con una seconda colorazione dì fondo stabilizzata dì polveri dì poliestere ed un pettine per creare un effetto venatura sulle polveri dì tale seconda colorazione, prima della loro stabilizzazione eseguita mediante un trattamento termico.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per movimentare il pettine trasversalmente rispetto, alla direzione dì sviluppo delle venature.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il trattamento termico viene eseguito in fornì dì riscaldo.
  4. 4. Procedimento per la colorazione e la decorazione a fìnto legno dì profilati dì allumìnio, metallici e simili, caratterizzato dal fatto che esso consìste nel realizzare un primo strato dì colorazìone mediante polveri di poliestere dì una prima colorazione, preferibilmente chiara; nell'applicare sullo strato di colorazione stabilizzato, un secondo strato di polveri dì poliestere dì colorazione scura, nell’eseguire una rigatura del tipo venatura dì tali polveri, prima del trattamento termico dì stabilizzazione delle polveri dì poliestere costituenti, il secondo strato.
  5. 5. Profilato con colorazione finto legno, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno sulle superfici in vista, uno strato di fondo dì una prima colorazione, generalmente chiara, ed un secondo strato dì colorazione, ottenuto mediante rigatura delle polveri dì poliestere, realizzanti lo strato dì colorazione.
  6. 6. Apparecchiatura atta a conferire a profilati di allumìnio, dì metallo e sìmili la colorazione e la decorazione simile a quella del legno, procedimento per la colorazione finto legno di profilati e sìmili, nonché profilati ottenuti, caratterizzati dal fatto di comprendere una o più caratterìstiche descritte e/o illustrati
IT96MI000482A 1996-03-12 1996-03-12 Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione IT1283238B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000482A IT1283238B1 (it) 1996-03-12 1996-03-12 Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione
EP97830059A EP0795358A3 (en) 1996-03-12 1997-02-14 Apparatus for providing aluminium and other metal section members with a dummy wood-like colour
IL12037697A IL120376A0 (en) 1996-03-12 1997-03-05 section members with a dummy wood-like colour Apparatus for providing aluminium and other metal
PL97318897A PL185623B1 (pl) 1996-03-12 1997-03-11 Kształtownik z aluminium lub innego metalu pokolorowany na imitację drewna oraz sposób i urządzenie do kolorowania kształtownika z aluminium lub innego metalu na imitację drewna

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000482A IT1283238B1 (it) 1996-03-12 1996-03-12 Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960482A0 ITMI960482A0 (it) 1996-03-12
ITMI960482A1 true ITMI960482A1 (it) 1997-09-12
IT1283238B1 IT1283238B1 (it) 1998-04-16

Family

ID=11373598

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000482A IT1283238B1 (it) 1996-03-12 1996-03-12 Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0795358A3 (it)
IL (1) IL120376A0 (it)
IT (1) IT1283238B1 (it)
PL (1) PL185623B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1283836B1 (it) * 1996-08-28 1998-04-30 Viv Int Spa Procedimento per decorare profilati metallici,in materiale plastico e simili e relativa apparecchiatura
GR20000100042A (el) * 2000-02-15 2001-10-31 Woodall Παπαγιαννακης Ε.Π.Ε. Βαφη μεταλλων και αλλων υλικων ανθεκτικων σε θερμοκρασιες ανω των 130°c με πουδρα ηλεκτροστατικης βαφης για την αναπαραγωγη των φυσικων νερων και ροζων του οποιουδηποτε ξυλου σε λεια η αναγλυφη μορφη, σε αυτες τις επιφανειες
EP1503024A1 (en) * 2003-07-31 2005-02-02 V.E.PR.AL. srl. Wood simulating shape of an aluminium profile section
FR2918300B1 (fr) * 2007-07-06 2010-08-13 Cedrus Procede de realisation d'un veinage bois sur un profile metallique et profile ainsi realise
CN108891181A (zh) * 2018-07-11 2018-11-27 四川鼎际恒荣金属材料有限公司 一种手感木纹制作装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4317847A (en) * 1977-04-28 1982-03-02 Nello Batistelli Process for producing a simulated weathered antique wood appearing finish
JPH07112158A (ja) * 1993-10-19 1995-05-02 Tsutsui Kogyo Kk 長尺物の塗装模様付け方法
ES2087817B1 (es) * 1993-11-08 1997-03-16 Palenzuela De Vega Fernando Procedimiento para decorar y proteger superficies de perfiles y laminas de aleaciones de aluminio para interiores y exteriores de edificaciones en general.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960482A0 (it) 1996-03-12
EP0795358A2 (en) 1997-09-17
PL318897A1 (en) 1997-09-15
EP0795358A3 (en) 1998-03-04
PL185623B1 (pl) 2003-06-30
IL120376A0 (en) 1997-07-13
IT1283238B1 (it) 1998-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE313268T1 (de) Verfahren zur herstellung von mit einem muster versehenen lebensmittel sowie eine fuer das verfahren verwendete herstellungsvorrichtung
ITMI960482A1 (it) Apparecchiatura atta a conferire a profilati metallici di alluminio, di metallo e simili, una colorazione e una decorazione
ATE226853T1 (de) Verfahren zum beschichten und dekorieren von oberflächen im allgemeinen
ITMI20082317A1 (it) Prodotto cosmetico cotto decorato
JP6799849B2 (ja) 濃淡重なり模様付成形品の製法およびそれによって得られる濃淡重なり模様付成形品
JP4746895B2 (ja) 化粧建築板及びその製造方法
CN106560110A (zh) 塑钢拉链的制造方法及其应用的拉链
JP2006187729A (ja) 割れ目模様の被膜の作製方法
ATE516970T1 (de) Verfahren zur herstellung einer verzierung auf einem gegenstand und gegenstand nach diesem verfahren hergestellt
KR101049835B1 (ko) 착색 판유리 및 그 제조방법
JP6735836B2 (ja) 冷蔵庫
US20230191650A1 (en) Method for producing a decorative molded part
BR9500636A (pt) Método de formação em parte de um lado de um utensílio culinário de metal de uma decoração
ITUB20150465A1 (it) Procedimento per la decorazione di manufatti metallici ad effetto legno e manufatto metallico decorato con tale procedimento.
CN1081971A (zh) 黑陶花丝镶嵌新工艺
JPS58174595A (ja) アルミニウム型材の表面処理方法
KR101369912B1 (ko) 색채 장식품 및 그 제조 방법
KR200244649Y1 (ko) 인장
IT9048245A1 (it) Procedimento per il trattamento delle superfici di oggetti di materiale diverso e composto a base di cera per attuare tale procedimento
US1625690A (en) Ornamental awning fabric and method of making the same
JP2014161628A (ja) 装飾骨壺の製造方法
CA3066456A1 (en) Colour eyebrows are the next breakthrough in the beauty industry. these are the stick ones eyebrows which can easily be glued on anyone real brows or bare skin. they come in different colours so you can match them with hair color. they come in various colours like red, blue, purple, silver, gold, rainbows and many more
ITBN980011U1 (it) Pareti trasparenti fisse e mobili per stufe, termocamini, termocucine, camini, cucine, forni, riscaldatori e simili; che nel funzionamento ne abbelliscono la visione trasformandosi dopo in un ornamento.
KR200285357Y1 (ko) 화병
JP2018175263A (ja) 彩色箸

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted