ITMI960424U1 - Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazione principale - Google Patents

Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazione principale Download PDF

Info

Publication number
ITMI960424U1
ITMI960424U1 IT96MI000424U ITMI960424U ITMI960424U1 IT MI960424 U1 ITMI960424 U1 IT MI960424U1 IT 96MI000424 U IT96MI000424 U IT 96MI000424U IT MI960424 U ITMI960424 U IT MI960424U IT MI960424 U1 ITMI960424 U1 IT MI960424U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling
main pipe
opening
nut
connection
Prior art date
Application number
IT96MI000424U
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Molina
Original Assignee
Gigi Molina Brevetti Plastici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gigi Molina Brevetti Plastici filed Critical Gigi Molina Brevetti Plastici
Priority to ITMI960424 priority Critical patent/IT240723Y1/it
Publication of ITMI960424V0 publication Critical patent/ITMI960424V0/it
Priority to EP96830482A priority patent/EP0811800A1/en
Publication of ITMI960424U1 publication Critical patent/ITMI960424U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240723Y1 publication Critical patent/IT240723Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L41/00Branching pipes; Joining pipes to walls
    • F16L41/004Joining to walls at other than 90 degrees
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L41/00Branching pipes; Joining pipes to walls
    • F16L41/08Joining pipes to walls or pipes, the joined pipe axis being perpendicular to the plane of the wall or to the axis of another pipe
    • F16L41/086Joining pipes to walls or pipes, the joined pipe axis being perpendicular to the plane of the wall or to the axis of another pipe fixed with screws

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Branch Pipes, Bends, And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "INNESTO A SERRAGGIO MECCANICO PER L'ALLACCIAMENTO AD UNA TUBAZIONE PRINCIPALE"
Il presente trovato riguarda un innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazione principale, tali innesti essendo atti, in particolare, per allacciamenti a fognature o per derivazioni ad impianti industriali.
Sono noti degli innesti con le caratteristiche tecniche che seguono usate per l'allacciamento degli innesti a tubazioni principali o di base:
- su tubazioni in PVC, materiale che rientra nella categoria dei termoplastici e pertanto modificabile con l'ausilio di una fonte di calore, veniva effettuato un foro sulla tubazione principale, con il calore veniva creato un risbordo della dimensione giusta per il tubo in ingresso da allacciare, e veniva per ultimo effettuata una saldatura fra il risbordo di base e l'innesto, ovviamente entrambe le tubazioni dello stesso o simile materiale, in questo caso PVC. - In seguito è stato adottato un metodo più semplice denominato innesto a sella, con la creazione di uno spezzone di tubo coprente più della metà del diametro del tubo di base e avendo sopra saldato l'innesto oppure ottenendolo da stampaggio senza saldatura. In tal caso era sufficiente effettuare un foro nella tubazione principale e calzare sopra il pezzo al completo in modo che lo stesso superando la metà del diametro risultasse in aggancio alla tubazione di base. In tal caso la caratteristica del materiale delle due tubazioni è che fosse lo stesso in quanto potesse realizzarsi una saldatura o un incollaggio fra l'innesto a sella e la condotta di base. Ciò si verifica normalmente per tubazioni in PVC.
- Facendo riferimento sempre alla tecnica anteriore, le tubazioni in PE AD o in polipropilene dove l'incollaggio non è assolutamente possibile, si doveva ricorrere, e ciò ancora oggi, al sistema per saldatura. Va notato che nel campo delle fognature il PE AD e il polipropilene sono molto meno usati che non il PVC.
- Per tubazioni rigide come ad esempio il grès ceramico, il cemento amianto, il cemento precompresso e materiali similari, si ricorre ancora oggi all'effettuazione di un foro nella tubazione principale inserendo l'innesto con l'ausilio di una guarnizione in gomma per tentare di garantire una perfetta tenuta.
— Per le tubazioni in ghisa sferoidale o in acciaio esiste principalmente il problema nell'effettuazione del foro nella tubazione consentendo per l'acciaio almeno la saldatura mentre per la ghisa sferoidale il solo ausilio di guarnizioni più o meno valide.
Gli innesti usati finora sopra elencati presentano gli svantaggi che richiedono tecniche complicate e costose, personale specializzato ed investimenti importanti nella produzione di stampi per le diverse caratteristiche dimensionali degli innesti e delle tubazioni a cui allacciarsi ed in più non è garantita una perfetta tenuta tra le tubazioni.
L'innesto oggetto del presente trovato permette di eliminare gli inconvenienti sopra citati con i vantaggi che saranno messi chiaramente in evidenza nella descrizione che segue di una sua forma realizzativa e semplificativa e non limitativa con riferimento alle figure allegate nelle quali:
la FIGURA 1 rappresenta in esploso le varie parti dell’innesto e della tubazione principale; la FIGURA 2 è una vista frontale dell'innesto applicato alla tubazione principale;
la FIGURA 3 è la vista in pianta dell'innesto applicato alla tubazione principale; e
la FIGURA 4 è la vista laterale dell'innesto applicato alla tubazione principale.
Come si vede nelle figure, la tubazione principale 10 presenta l'apertura passante 11 sulla sua superficie, alla quale apertura viene applicato l'innesto 12 che è provvisto dell'apertura 13. Detto innesto 12, che può avere qualsiasi angolatura o posizione rispetto alla giacitura della tubazione principale 10, comprende due masselli 14 ciascuno provvisto di un foro passante 15 entro cui passa un perno filettato 16 provvisto di mezzi a serraggio meccanico 17 atti a fissare tra loro l'innesto 12 alla tubazione principale 10. Tali masselli potrebbero essere in numero superiore a due, ciò dipendendo dalle dimensioni dell'innesto e della tubazione principale. Frapposta fra l’innesto 12 e la tubazione principale 10 si trova una guarnizione 18 avente un'apertura centrale 19 atta ad essere frapposta fra l’apertura 13 dell'innesto 12 e l’apertura 11 della tubazione principale 10.
I mezzi a serraggio meccanico 17 comprendono: una aletta 20 fissata ad un'estremità di ognuno di detti perni filettati 16 e un dado o doppio dado 21 che è accoppiato all'altra estremità dei perni 16, in modo che ogni aletta 20 viene posta contro la parte interna della tubazione principale 10 ed è atta a serrare quest'ultima contro l'innesto 12 con l'avvitamento del dado o doppio dado 21 sui perni 16 contro la parte superiore di detti masselli 14.
Tale serraggio è comodo e facile nell'uso in quanto il dado o doppio dado di manovra 21 sono posti in modo accessibile all'esterno dei masselli 14 .
Dalla sopra riportata descrizione, è facile notare i diversi vantaggi presenti nell'innesto oggetto del trovato, che possono riassumersi nel modo seguente:
Si tratta di un innesto universale in quanto è valido per qualunque materiale siano costituiti sia l'innesto che la tubazione principale, con caratteristiche tali per cui è assicurata la massima tenuta tra le parti da allacciare e col vantaggio di potersi disassemblare facilmente e rapidamente l'innesto dalla tubazione principale allo scopo di eseguire delle riparazioni.
Al trovato potranno essere apportate delle modifiche di carattere pratico costruttivo senza peraltro poter uscire dall'ambito del presente trovato come qui di seguito rivendicato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Innesto a serraggio meccanico per il suo allacciamento ad una tubazione principale {10}, in cui quest 'ultima presenta una apertura passante (11) sulla sua superficie alla quale apertura dev'essere accoppiato detto innesto (12) provvisto di una apertura (13), caratterizzato dal fatto che detto innesto (12) comprende due o più masselli (14) ciascuno provvisto di un foro passante (15) entro cui passa un perno (16) provvisto di mezzi a serraggio meccanico (17) atti a fissare tra loro detto innesto (12) a detta tubazione principale (10).
  2. 2. Innesto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una guarnizione (18) avente una apertura centrale (19) atta ad essere frapposta fra l'apertura (13) dell’innesto (12) e l'apertura (11) della tubazione principale (10).
  3. 3. Innesto secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi a serraggio meccanico (17) comprendono: una aletta (20) fissata ad un'estremità di ciascuno di detti perni (16) che sono filettati e un dado o doppio dado (21) che è accoppiato all'altra estremità di detti perni filettati (16), in modo che ogni aletta (20) posta contro la parte interna della tubazione principale (10) è atta a serrare quest 'ultima contro l'innesto (12) per mezzo dell'avvitamento dall'esterno del dado o doppio dado (21) su detti perni (16) contro la parte superiore di detti masselli (14).
  4. 4. Innesto secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può avere qualsiasi angolatura o posizione rispetto alla giacitura della tubazione principale.
ITMI960424 1996-06-06 1996-06-06 Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazioneprincipale IT240723Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960424 IT240723Y1 (it) 1996-06-06 1996-06-06 Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazioneprincipale
EP96830482A EP0811800A1 (en) 1996-06-06 1996-09-26 Mechanically tightening joint for connection to a main pipe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960424 IT240723Y1 (it) 1996-06-06 1996-06-06 Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazioneprincipale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960424V0 ITMI960424V0 (it) 1996-06-06
ITMI960424U1 true ITMI960424U1 (it) 1997-12-06
IT240723Y1 IT240723Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373501

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960424 IT240723Y1 (it) 1996-06-06 1996-06-06 Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazioneprincipale

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0811800A1 (it)
IT (1) IT240723Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6460859B1 (en) 2000-04-12 2002-10-08 Parker-Hannifin Corporation Resilient elastomer and metal retainer gasket for sealing between curved surfaces

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE378567A (it) *
US1689575A (en) * 1926-12-20 1928-10-30 Sperry H Winn Boiler fitting
US2009568A (en) * 1934-01-13 1935-07-30 Richard A Walker Sheet metal pipe section and method of making same
US2884265A (en) * 1953-05-22 1959-04-28 Roger C Boughton Pipe saddle and laminated strap means for securing same to pipe
FR2029831A5 (it) * 1969-01-27 1970-10-23 Cepem
US3663042A (en) * 1970-04-22 1972-05-16 Dwight W Fowler Sewer tap
IT8252817V0 (it) * 1982-01-13 1982-01-13 Tubiflex Spa Tubo flessibile inseribile in un condotto percorso da fluidi gassosi ad elevata temperatura
DE9015652U1 (it) * 1989-12-23 1991-02-07 Thyssen Industrie Ag, 4300 Essen, De
US5135133A (en) * 1991-04-12 1992-08-04 Abell Corporation Tank fitting

Also Published As

Publication number Publication date
EP0811800A1 (en) 1997-12-10
ITMI960424V0 (it) 1996-06-06
IT240723Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080157523A1 (en) Detachable pipe joint
KR102028180B1 (ko) 파이프 구조체
US20020167171A1 (en) Sanitary Fitting
ITMI960424U1 (it) Innesto a serraggio meccanico per l'allacciamento ad una tubazione principale
HUT74794A (en) Panel heating radiator
US3818124A (en) Cable connector box
US1240486A (en) Clamp for couplings.
KR20170127822A (ko) 누출방지밴드
KR200389186Y1 (ko) 배관이음구
US866952A (en) Meter connection.
ES2094284T3 (es) Union de tuberia.
KR20100134425A (ko) 배관 분기용 연결장치 및 이를 이용한 분기 배관 연결방법
KR20080055754A (ko) 관연결구조
IT202000009817A1 (it) Sistema di giunzione integrato per elementi tubolari di distribuzione dei fluidi
ITMI20020013U1 (it) Raccordo per il collegamento di tubi metallici e relativo sistema di collegamento di tubazioni
US943123A (en) Nipple-flange.
ES2116822A1 (es) Junta selladora para cañerias.
ITPD960237A1 (it) Gruppo di distribuzione per radiatori a piastre radianti
IT201900006625A1 (it) Raccordo per tubi corrugati in acciaio e procedimento di raccordatura.
ITPD960070A1 (it) Gruppo di distribuzione per radiatori a piastre radianti
KR200339494Y1 (ko) 맨홀과 하수관 연결용 지수단관
KR20240013325A (ko) 외경이 다른 파이프 보수 클램프용 실링 슬리브의 수밀구조
ITBS20120030A1 (it) Metodo di giunzione di tubi in materiale plastico
KR200302170Y1 (ko) 이음관용 조임구
CH620280A5 (en) Branch connection for pipes, in particular for irrigation installations