ITMI960216U1 - Gruppo iniettore per prodotti liquidi,semiliquidi o pastosi,per macchine riempitrici,partocolarmente per macchine riempitrici di - Google Patents

Gruppo iniettore per prodotti liquidi,semiliquidi o pastosi,per macchine riempitrici,partocolarmente per macchine riempitrici di Download PDF

Info

Publication number
ITMI960216U1
ITMI960216U1 IT96MI000216U ITMI960216U ITMI960216U1 IT MI960216 U1 ITMI960216 U1 IT MI960216U1 IT 96MI000216 U IT96MI000216 U IT 96MI000216U IT MI960216 U ITMI960216 U IT MI960216U IT MI960216 U1 ITMI960216 U1 IT MI960216U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid
opening
filling machines
injector assembly
shutter member
Prior art date
Application number
IT96MI000216U
Other languages
English (en)
Original Assignee
T G M Meccanica Di Togni Gianc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T G M Meccanica Di Togni Gianc filed Critical T G M Meccanica Di Togni Gianc
Priority to IT96MI000216 priority Critical patent/IT240531Y1/it
Publication of ITMI960216U1 publication Critical patent/ITMI960216U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240531Y1 publication Critical patent/IT240531Y1/it

Links

Landscapes

  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, per macchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili.
Sono note macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili che comprendono, generalmente, un organo trasportatore dei tubetti da riempire che vengono disposti sull'organo trasportatore con il loro fondo aperto e rivolto verso l'alto. Superiormente all'organo trasportatore è disposto un gruppo iniettore che viene alimentato con il prodotto da confezionare all'interno dei contenitori a tubetto e l'organo trasportatore viene azionato con moto intermittente in modo tale da posizionare, di volta in volta, inferiormente al gruppo iniettore, un contenitore a tubetto da riempire.
Le macchine riempitrici comprendono poi dei dispositivi per operare la chiusura del fondo del tubetto successivamente al suo riempimento.
I gruppi iniettori attualmente impiegati in questi tipi di macchine sono generalmente costituiti da un corpo a conformazione allungata, disposto sulla macchina con il suo asse longitudinale in verticale, all'interno del quale è definita una cavità che comunica con l'esterno attraverso un'apertura di erogazione, definita in corrispondenza dell'estremità inferiore del corpo citato, e con un condotto di alimentazione attraverso il quale il prodotto da erogare viene convogliato all'interno del corpo del gruppo iniettore.
Internamente alla cavità citata, è disposto un organo otturatore che si affaccia, con una sua estremità, all'apertura di erogazione e che è mobile parallelamente all'asse longitudinale del corpo del gruppo iniettore per operare l'apertura o la chiusura dell'apertura di erogazione.
In pratica, durante l'erogazione del prodotto, l'organo otturatore viene mantenuto distanziato superiormente dall'apertura di erogazione, all'interno della cavità del corpo del gruppo iniettore, e, al termine dell'erogazione, viene spinto in direzione dell'apertura di erogazione in modo tale da chiuderla interrompendo così l'erogazione del prodotto.
Per il fatto che durante tale operazione di chiusura, l'estremità dell'organo otturatore che opera la chiusura dell'apertura di erogazione può trattenere inferiormente al gruppo iniettore una certa quantità di prodotto che potrebbe essere asportata dal fondo aperto dei contenitori a tubetto durante il loro allontanamento dal gruppo iniettore con problemi per quanto concerne il risultato dell'operazione di chiusura, generalmente eseguita mediante saldatura del fondo del contenitore a tubetto, si rende necessario operare la pulitura dell'estremità inferiore dell'organo otturatore.
Tale pulitura viene ottenuta prevedendo, all'interno dell'organo otturatore, un condotto che viene posto a comando in comunicazione con un'alimentazione di aria compressa e che sfocia all'esterno in corrispondenza dell'estremità inferiore dell'organo otturatore. Collegando tale condotto con l'alimentazione di aria compressa si ottiene un getto di aria compressa in corrispondenza delle estremità inferiore dell'organo otturatore che provoca la caduta, nel contenitore a tubetto sottostante, della parte residua di prodotto al termine dell'erogazione.
In considerazione del fatto che gran parte dei prodotti confezionati con questi tipi di macchine sono prodotti destinati all'impiego cosmetico, medicinale oppure alimentare, viene richiesta una particolare cautela nel-1'evitare contaminazioni del prodotto durante l'operazione di confezionamento.
Per questo motivo viene posta una particolare cura nell’evitare che il prodotto nel suo percorso di convogllamento verso il gruppo iniettore possa venire a contatto con l'ambiente esterno. Inoltre, vengono previsti filtri anche sulla linea di alimentazione dell'aria in pressione che viene convogliata nel condotto definito all'interno dell'organo otturatore. Tuttavia, per il fatto che tali filtri sono disposti ad una certa distanza dal gruppo iniettore, può succedere che il flusso di aria in pressione, a valle dei filtri, possa venire a contatto con sostanze inquinanti a causa di una tenuta imperfetta delle condutture.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare all'inconveniente sopra lamentato realizzando un gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, per macchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili, che offra le massime garanzie contro la possibilità di inquinamenti del prodotto durante il confezionamento.
Nell'ambito di questo compito uno scopo del trovato è quello di realizzare un gruppo iniettore che eviti con sicurezza qualsiasi possibilità di inquinamento dell'aria utilizzata per la pulizia del gruppo iniettore al termine dell'erogazione del prodotto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un gruppo iniettore che risulti di semplice manutenzione.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, per macchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili, comprendente un corpo a conformazione allungata con definita, internamente, una cavità comunicante con l'esterno attraverso un'apertura di erogazione definita in corrispondenza di una estremità longitudinale di detto corpo e con un condotto di alimentazione del prodotto da erogare, in detta cavità essendo alloggiato un organo otturatore affacciantesi con una sua estremità a detta apertura di erogazione, essendo previsti mezzi di azionamento di detto organo otturatore parallelamente all'asse longitudinale di detto corpo, per l'apertura o l'occlusione di detta apertura di erogazione, in detto organo otturatore essendo definito un condotto di pulizia sfociante all'esterno in corrispondenza dell'estremità dell'organo otturatore rivolta verso detta apertura di erogazione e collegabile con un condotto di alimentazione di aria in pressione, caratterizzato dal fatto che detto organo otturatore fuoriesce, con una sua porzione, dall'estremità longitudinale di detto corpo opposta rispetto a detta apertura di erogazione e dal fatto che, in detta porzione dell'organo otturatore, è definita una camera comunicante con detto condotto di pulizia e con una luce collegabile a detto condotto di alimentazione di aria in pressione, in detta camera essendo Sloggiato un organo di filtrazione dell'aria immessa in detto condotto di pulizia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un gruppo iniettore secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente il gruppo iniettore secondo il trovato sezionato assialmente;
la figura 2 illustra un particolare ingrandito della figura 1;
la figura 3 illustra lo stesso particolare della figura 2 rappresentato in esploso;
le figure da 4 a 6 illustrano schematicamente il funzionamento del gruppo iniettore secondo il trovato durante il riempimento di un contenitore.
Con riferimento alle figure citate, il gruppo iniettore secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2, a conformazione allungata, nel quale è definita una cavità 3, a conformazione sostanzialmente cilindrica, che comunica con l'esterno attraverso un'apertura di erogazione 4, che è definita in corrispondenza di una estremità longitudinale del corpo 2, e con un condotto di alimentazione del prodotto 5.
Nella cavità 3 è alloggiato'un organo otturatore 6 che si affaccia, con una sua estremità 6a, all'apertura di erogazione 4 e che è mobile a comando lungo l'asse della cavità 3.
Più particolarmente, l'organo otturatore 6 è disposto preferibilmente coassialmente all'interno della cavità 3 e l'estremità 6a presenta una conformazione tale da assicurare la perfetta tenuta nella chiusura dell'apertura 4.
Lo spostamento dell'organo otturatore 6 lungo l'asse della cavità 3 è ottenuto mediante mezzi di azionamento 7 che sono preferibilmente costituiti da un cilindro pneumatico 8 il cui pistone 9 è fissato, o realizzato in un solo pezzo, con l'organo otturatore 6.
Nell'organo otturatore 6 è definito un condotto di pulizia 10 che sfocia all'esterno dell'organo otturatore in corrispondenza della sua estremità 6a e che è collegabile, ad esempio mediante un innesto di tipo rapido 11, ad un condotto di alimentazione di aria in pressione 12 connesso preferibilmente all'estremità dell'organo otturatore opposta rispetto all'estremità 6a.
Secondo il trovato, l'organo otturatore 6 fuoriesce, con una sua porzione 13, dal corpo 2 e, in tale porzione 13 dell'organo otturatore 6, è definita una camera 14 che comunica con il condotto di pulizia 10 e con una luce 15 in comunicazione con il condotto 12. In tale camera 14 è alloggiato un organo di filtrazione 16 per l'aria che viene immessa nel condotto di pulizia 10.
Tale organo 'di filtrazione 16 potrà essere costituito da uno strato di materiale sintetico poroso in teflon, polietilene o altro materiale di tipo noto.
Vantaggiosamente, la zona della porzione 13 nella quale è definita la camera 14, come illustrato in particolare nelle figure 2 e 3, è realizzata in due pezzi 17 e 18 che sono associati fra loro in modo smontabile, ad esempio mediante un accoppiamento filettato, per consentire l'asportazione dell'organo di filtrazione 16 in occasione della sua pulizia o sostituzione.
Più particolarmente il pezzo 17 è fissato alla restante parte dell’organo otturatore 6, mentre il pezzo 18 è avvitabile sul pezzo 17 ed è provvisto della luce 15 che è destinata ad essere connessa, ad esempio mediante l'innesto di tipo rapido 11, al condotto 12.
Ovviamente, il collegamento del pezzo 17 con il pezzo 18 potrà essere costituito da un altro accoppiamento di tipo smontabile, di tipo noto.
Il funzionamento del gruppo iniettore secondo il trovato è il seguente.
Durante l'erogazione del prodotto, l'organo otturatore 6 viene mantenuto distanziato superiormente dall'apertura di erogazione 4 all'interno della cavità 3, come illustrato in particolare nella figura 4.
Al termine dell'erogazione, mediante l'azionamento del cilindro pneumatico 7, l'organo otturatore 6 viene spostato verso il basso in modo da occludere, con la sua estremità 6a, l'apertura di erogazione 4 interrompendo così l'erogazione del prodotto.
Dopo l'occlusione dell'apertura di erogazione 4, il condotto di pulizia 10 viene posto in comunicazione, attraverso il condotto 12 e mediante mezzi valvolari di tipo noto e non illustrati per semplicità con una sorgente di aria in pressione in modo tale da ottenere l'erogazione di un getto di aria in pressione attraverso l'estremità 6a dell'organo otturatore che provoca la pulizia, dal prodotto residuo, dell'estremità inferiore del gruppo iniettore (figura 5).
L'aria utilizzata per la pulizia passando attraverso l'organo di filtrazione 16 viene depurata con sicurezza da eventuali sostanze inquinanti.
Ε' da notare che, essendo l'organo di filtrazione 16 posizionato all'ingresso del gruppo iniettore, si evita con sicurezza la possibilità che il flusso di aria in pressione possa ulteriormente inquinato dopo la filtrazione eseguita dall'organo 16.
Si è in pratica constatato come il gruppo iniettore secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, attuando una filtrazione dell'aria in pressione, utilizzata per la pulizia, praticamente all'interno dello stesso gruppo iniettore, offre adeguate garanzie di sicurezza contro la possibilità di inquinamenti dell'aria di pulizia.
Un ulteriore vantaggio è costituito dalla facilità di accesso all'organo di filtrazione per provvedere alla sua pulizia o sostituzione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, per macchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili, comprendente un corpo a conformazione allungata con definita, internamente, una cavità comunicante con l'esterno attraverso un'apertura di erogazione definita in corrispondenza di un'estremità longitudinale di detto corpo e con un condotto di alimentazione del prodotto da erogare, in detta cavità essendo alloggiato un organo otturatore affacciatesi con una sua estremità a detta apertura di erogazione, essendo previsti mezzi di azionamento di detto organo otturare parallelamente all'asse longitudinale di detto corpo per l'apertura o l'occlusione di detta apertura di erogazione, in detto organo otturatore essendo definito un condotto di pulizia sfociante all'esterno in corrispondenza dell'estremità dell'organo otturatore rivolta verso detta apertura di erogazione e collegabile con un condotto di alimentazione di aria in pressione, caratterizzato dal fatto che detto organo otturatore fuoriesce, con una sua porzione, dall'estremità longitudinale di detto corpo opposta rispetto a detta apertura di erogazione e dal fatto che, in detta porzione dell'organo otturatore, è definita una camera comunicante con detto condotto di pulizia e con una luce collegabile a detto condotto di alimentazione di aria in pressione, in detta camera essendo alloggiato un organo di filtrazione dell'aria immessa in detto condotto di pulizia.
  2. 2. Gruppo iniettore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona di detta porzione dell'organo otturatore con definita detta camera è realizzata in due pezzi amovibilmente connessi tra loro e smontabili per l'accesso a detto organo di filtrazione.
  3. 3. Gruppo iniettore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di filtrazione è costituito da uno strato di materiale sintetico poroso.
  4. 4. Gruppo iniettore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale sintetico poroso è costituito da teflon.
  5. 5. Gruppo iniettore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale sintetico poroso è costituito da polietilene.
  6. 6. Gruppo iniettore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta cavità presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica e dal fatto che detto organo otturatore è disposto internamente e coassialmente a detta cavità.
  7. 7. Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, per macchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di contenitori a tubetto o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI000216 1996-03-21 1996-03-21 Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, permacchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di IT240531Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000216 IT240531Y1 (it) 1996-03-21 1996-03-21 Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, permacchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000216 IT240531Y1 (it) 1996-03-21 1996-03-21 Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, permacchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960216U1 true ITMI960216U1 (it) 1997-09-21
IT240531Y1 IT240531Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373162

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000216 IT240531Y1 (it) 1996-03-21 1996-03-21 Gruppo iniettore per prodotti liquidi, semiliquidi o pastosi, permacchine riempitrici, particolarmente per macchine riempitrici di

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240531Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240531Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1301022C (en) Valve and feed for sterile fluids
US4273263A (en) Filling apparatus for fluid media
FI87441B (fi) Foerfarande och anordning foer aseptisk fyllning av en foerpackning med vaetska.
KR20000057274A (ko) 가요성 백을 성형, 충전 및 밀봉하는 시스템
BR9302400A (pt) Cartucho de recarga ministrador de multicavidades e sistema ministrador de pasta dentifricia
ITMI962730A1 (it) Valvola con otturatore ad azionamento controllato per l'erogazione dosata di fluidi in macchine automatiche di riempimento di contenitori
IT1263451B (it) Macchina automatica, a giostra, per il dosaggio ed il confezionamento di prodotti fluidi, con dosatori disgiunti dalla giostra stessa e facilmente ispezionabili.
ITMI930287A1 (it) Procedimento per sterilizzare una confezionatrice e dispositivo per attuarlo
ITRM20090656A1 (it) Apparato e procedimento di trasporto pneumatico a vuoto per prodotti in polvere o simili.
ITMI960216U1 (it) Gruppo iniettore per prodotti liquidi,semiliquidi o pastosi,per macchine riempitrici,partocolarmente per macchine riempitrici di
ITBO990147A1 (it) Metodo per lo scarico di materiale incoerente da un contenitore ed impianto per l'attuazione di tale metodo
US20110253257A1 (en) Device and arrangement for filling processing stations
DE3780826D1 (de) Vorrichtung zum fuellen von zaehfluessigem material.
AU2003254506A1 (en) Module, system and method of dosing and mixing pasty products
JPH0629080B2 (ja) 無菌充てん装置
IT201700018507A1 (it) Sistema di sterilizzazione per una macchina per la produzione di prodotti alimentari versabili.
US9688486B2 (en) Device for conveying an operating material
JPH02242782A (ja) 充填装置
JPH08301201A (ja) 調量設備
ITBO960297A1 (it) Impianto per lo scarico di materiali incoerenti da contenitori
ITFI990012A1 (it) Dispositivo distributore di volumi prestabiliti di materiali inpolvere
ITGE970043U1 (it) Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi a valvola.
JP2000168888A (ja) コンテナ用容器
ITBO950367A1 (it) Dispositivo dosatore per il riempimento di contenitori con prodotti in polvere e simili
JPH07187150A (ja) 包装機械