ITGE970043U1 - Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi a valvola. - Google Patents

Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi a valvola. Download PDF

Info

Publication number
ITGE970043U1
ITGE970043U1 IT97GE000043U ITGE970043U ITGE970043U1 IT GE970043 U1 ITGE970043 U1 IT GE970043U1 IT 97GE000043 U IT97GE000043 U IT 97GE000043U IT GE970043 U ITGE970043 U IT GE970043U IT GE970043 U1 ITGE970043 U1 IT GE970043U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
emptying
duct
bagging
product
machine according
Prior art date
Application number
IT97GE000043U
Other languages
English (en)
Inventor
Alois Conbrink
Original Assignee
Haver & Boecker
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Haver & Boecker filed Critical Haver & Boecker
Publication of ITGE970043U1 publication Critical patent/ITGE970043U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238465Y1 publication Critical patent/IT238465Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/02Cleaning pipes or tubes or systems of pipes or tubes
    • B08B9/027Cleaning the internal surfaces; Removal of blockages
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B5/00Cleaning by methods involving the use of air flow or gas flow
    • B08B5/04Cleaning by suction, with or without auxiliary action
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/08Cleaning containers, e.g. tanks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B1/00Packaging fluent solid material, e.g. powders, granular or loose fibrous material, loose masses of small articles, in individual containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, or jars
    • B65B1/04Methods of, or means for, filling the material into the containers or receptacles
    • B65B1/18Methods of, or means for, filling the material into the containers or receptacles for filling valve-bags
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B65/00Details peculiar to packaging machines and not otherwise provided for; Arrangements of such details

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale d'utilità dal titolo
"Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi a valvola"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato riguarda una macchina insaccatrice destinata a caricare alternativamente prodotti differenti in sacchi a valvola e provvista di un condotto di depolverizzazione e di più becchi erogatori tubolari, sui quali vengono infilati i sacchi a valvola da riempire, essendo a questa macchina associato un dispositivo di ricupero.
La macchina insaccatrice in parola è nota in due forme esecutive. La prima forma esecutiva è costituita dalla cosiddetta macchina insaccatrice lineare, nella quale i singoli dispositivi insaccatori sono disposti in linea uno di fianco all'altro. La seconda forma esecutiva è realizzata come macchina insaccatrice rotativa. Il rotore di questa macchina insaccatrice rotativa viene azionato in modo continuo con velocità uniforme di rotazione oppure in modo intermittente cadenzato.
Le macchine insaccatrici funzionano secondo due modi diversi. Col primo modo, nella zona inferiore di un serbatoio contenente il prodotto da insaccare è disposta una turbina di riempimento che manda il prodotto nel becco erogatore tubolare e pertanto nel sacco a valvola infilato sul detto becco. Il secondo modo si riferisce alla cosiddetta insaccatrice pneumatica, nella quale il prodotto da insaccare viene trasportato per mezzo di aria compressa. Il prodotto viene portato da un serbatoio d'alimentazione alla macchina insaccatrice ossia ad un vaso di riempimento della macchina insaccatrice.
Con le macchine insaccatrici vengono spesso insaccati più prodotti fra loro differenti. In questi casi risulta necessario di scaricare - con una operazione di pulizia - la quantità residua di prodotto contenuta in ciascun gruppo insaccatore della macchina insaccatrice.
A tale scopo è già noto di provvedere le macchine insaccatrici di un dispositivo separato di svuotamento, per mezzo del quale la quantità residua del prodotto da insaccare viene convogliata e scaricata in un dispositivo di ricupero. Questo dispositivo di ricupero è necessario, per esempio, per raccogliere e ricuperare il prodotto insaccato che fuoriesce da sacchi difettosi o rotti. Dato però che il detto dispositivo separato non viene utilizzato continuamente, in esso si formano incrostazioni, a causa delle quali lo svuotamento risulta speso insufficiente. Inoltre, lo svuotamento non può essere controllato od è molto difficilmente controllabile. Questo tipo di scarico di svuotamento del prodotto residuo non corrisponde pertanto alle esigenze del mercato. Inoltre, nel condotto erogatore rimane ancora una certa quantità residua di prodotto che si mescola col prodotto successivo.
Quale ulteriore alternativa, lo scarico di svuotamento del prodotto residuo viene effettuato infilando sul rispettivo becco erogatore tubolare un sacco a valvola, il cui fondo è stato asportato od aperto. Si può presumere che - a seconda della quantità residua - l'operazione di pulizia venga effettuata in modo soddisfacente.
Entrambi i sopraddetti metodi presentano però l'inconveniente di un forte sviluppo di polvere a causa dello scarico in un sistema aperto. Ciò costituisce un fastidio per il personale di servizio e determina 1'insudiciamento della macchina insaccatrice e del suo ambiente.
Il trovato ha lo scopo di realizzare una macchina insaccatrice del tipo descritto più dettagliatamente all'inizio, perfezionandola in modo tale, per cui lo scarico di svuotamento del prodotto residuo, il quale svuotamento è necessario nel caso di un cambiamento del prodotto, possa essere considerato una operazione automatica, assicurando nel contempo che nel gruppo insaccato non rimangano praticamente quantità residue del prodotto da insaccare ed inoltre che l'operazione di pulizia venga effettuata senza lo sviluppo di polvere.
Questo problema viene risolto col fatto che - nel caso di un cambio del prodotto - per lo svuotamento della macchina insaccatrice dal residuo del prodotto precedente, nella zona periferica della macchina insaccatrice è previsto almeno un condotto di svuotamento che è collegato col dispositivo di ricupero e viene raccordato in modo fluidodinamicamente favorevole a turno ai successivi becchi erogatori tubolari.
Questa tecnica di pulizia è utilizzabile in particolare nelle macchine insaccatrici rotative. In questo caso, il condotto di svuotamento viene installato in corrispondenza di un adatto posto ancora libero. Quando l'azionamento della macchina insaccatrice avviene in modo intermittente cadenzato, allora il condotto di svuotamento viene innestato a turno sui successivi becchi erogatori tubolari. Dopo ciascuna operazione di pulizia, la macchina insaccatrice viene fatta ruotare ulteriormente di un passo. Quando l'attuatore è realizzato però in modo da determinare una rotazione con velocità uniforme, allora si potrebbe utilizzare un attuatore aggiuntivo di posizionamento per la pulizia dei singoli gruppi attuatori.
Nel caso di un impianto insaccatone lineare si potrebbe utilizzare un condotto svuotatore telescopico o scorrevole.
Contrariamente ai sistemi noti per lo scarico di svuotamento della quantità residua di prodotto da insaccare, questo svuotamento viene ora effettuato attraverso il condotto erogatore ossia attraverso il becco erogatore tubolare, per cui 1'operazione dello scarico di- svuotamento della quantità residua del prodotto può essere considerata come una normale operazione d'insaccatura. Grazie al collegamento fluidodinamicamente favorevole col dispositivo di ricupero si può ottenere, con una corrispondente realizzazione, un sistema chiuso e sostanzialmente esente dallo sviluppo di polvere. Il controllo può essere effettuato per mezzo di un sensore che stabilisce se l'operazione ha avuto inizio e se il vaso riempitore e vuoto. Nel corso dello scarico di svuotamento è vantaggioso che il dispositivo depolverizzatore previsto nella parte superiore della macchina insaccatrice venga messo fuori funzionamento, poiché esso agisce in opposizione al flusso del prodotto da insaccare. In questo modo viene favorita l'operazione di pulizia.
Nel caso di una macchina insaccatrice rotativa, il condotto di svuotamento può essere disposto stazionario in un punto adatto. Poiché ciascun becco erogatore tubolare viene a trovarsi allora sempre in questo stesso punto, il condotto di svuotamento può essere montato in modo angolarmente spostabile. Quando questo condotto non viene usato, esso viene spostato allora in una posizione non attiva o di riposo che si trova fuori della traiettoria di rotazione dei becchi erogatori tubolari. Ciò viene effettuato preferibilmente per mezzo di un attuatore lineare, per esempio per mezzo di un gruppo cilindro-stantuffo. Inoltre, con questo tipo di scarico di svuotamento del prodotto residuo viene scaricata anche la polvere dall'interno del gruppo insaccatore. Grazie alla possibilità di controllo, viene esclusa praticamente in modo sicuro la contaminazione reciproca finora inevitabile, dei differenti prodotti.
In modo particolarmente vantaggioso, il condotto di svuotamento è collegato con una tramoggia intermedia di passaggio del dispositivo di ricupero, la quale tramoggia è disposta sopra la coclea di ricupero ed è collegata in modo comunicante con la stessa. Questa tramoggia di passaggio può essere considerata anche un polmone od un magazzino intermedio, nei quali viene dapprima raccolto il prodotto ottenuto con l'operazione di svuotamento. In questo caso è particolarmente vantaggioso che con la detta tramoggia di passaggio sia collegato un condotto aspirante per la depolverizzazione. Quest'azione di aspirazione o di depolverizzazione favorisce efficacemente l'operazione di pulizia, per cui viene ulteriormente aumentato il grado di purezza ottenibile col gruppo insaccatore svuotato. Per interrompere l'operazione di svuotamento non appena attraverso il becco erogatore tubolare non passa più alcun prodotto, è previsto di provvedere il condotto di svuotamento di un sensore che sorveglia l'operazione di svuotamento. Questo sensore viene montato nel condotto di svuotamento in modo tale, da trovarsi vicino all'apertura d'uscita del becco erogatore tubolare, quando il condotto di svuotamento viene collegato col becco erogatore tubolare stesso. Il trovato verrà spiegato più dettagliatamente con riferimento al disegno allegato, nel quale:
La fig. 1 illustra - in modo molto schematico -una parte di una macchina insaccatrice rotativa, insieme al rispettivo condotto di svuotamento ed al dispositivo di ricupero illustrato parzialmente.
La macchina insaccatrice rotativa 10 illustrata schematicamente nella fig. 1 può essere provvista di un attuatore che consente di azionare il rotore con velocità uniforme di rotazione oppure in modo intermittente cadenzato. L'angolo di rotazione di un passo dell'azionamento intermittente dipende dal numero dei becchi erogatori tubolari 11. Quando il gruppo d'azionamento è realizzato in modo da determinare una rotazione con velocità uniforme, allora per l'operazione di pulizia si potrebbe utilizzare un gruppo ausiliario d'azionamento a passi. Per lo svuotamento dei singoli gruppi insaccatori della macchina insaccatrice rotativa 10 dal ressiduo del prodotto precedentemente insaccato, i becchi erogatori tubolari 11 vengono portati uno dopo l'altro in una posizione esattamente definita, nella quale si trova un condotto di svuotamento 12 che è spostabile angolarmente intorno ad un asse orizzontale e può essere innestato sul rispettivo becco erogatore tubolare .
Nella fig. 1, la posizione del condotto di svuotamento durante l'operazione di pulizia è indicata col numero di riferimento 12, mentre la sua posizione inattiva di riposo, assunta durante il riempimento dei sacchi a valvola, è indicata col numero di riferimento 12'. In modo non illustrato, nel tratto terminale del condotto di svuotamento 12, rivolto verso il becco erogatore tubolare, è inserito un manicotto di tenuta. L'estremità opposta, cioè inferiore, del condotto di svuotamento 12 è collegata con una tramoggia di passaggio 13. La tramoggia di passaggio 13 è collegata in modo comunicante con la coclea di ricupero 14 che è illustrata schematicamente e forma parte del dispositivo di ricupero. Il condotto di svuotamento 12 può essere spostato angolarmente per mezzo di un attuatore lineare 15, per esempio per mezzo di un gruppo cilindro-stantuffo, per essere portato nella sua posizione attiva di funzionamento o nella sua posizione inattiva di riposo. Con la tramoggia di passaggio 13 è collegato un condotto aspirante 16 che serve alla depolverizzazione.
Nell'esempio esecutivo illustrato, sotto il serbatoio d'alimentazione 17 della macchina insaccatrice 10 è montata girevole la girante 18 di una turbina. Il becco erogatore tubolare 11 si trova in sostanza alla stessa altezza di questa girante 18 della turbina, la quale viene azionata da un motoriduttore. Questo sistema d'insaccatura costituisce però soltanto un esempio. La macchina insaccatrice rotativa 10 è provvista inoltre di un tubo d'alimentazione 20 e di un condotto superiore 21 di depolverizzazione. Gli altri gruppi necessari per il funzionamento della macchina insaccatrice rotativa 10, come per esempio il dispositivo di pesatura ed i mezzi portasacchi, non sono stati illustrati per maggiore semplicità.
Per lo svuotamento di ciascun gruppo insaccatore, i becchi erogatori tubolari 11 vengono portati uno dopo l'altro in una posizione associata al condotto di svuotamento 12. Dopo aver innestato questo condotto sul becco erogatore tubolare 11, viene avviato un processo d'insaccamento indipendente dal peso e che dura finché non viene stabilito - per mezzo di un sensore 23 montato in modo funzionalmente giusto nel condotto di svuotamento 12 - che nel gruppo insaccatore o nel serbatoio d'alimentazione non è rimasto più alcun prodotto da insaccare. Nel corso di questo processo dì pulizia o di svuotamento, viene scaricato nel dispositivo di ricupero anche il prodotto da insaccare ancora contenuto nel becco erogatore tubolare 11. Durante l'operazione di pulizia viene reso inattivo il condotto aspirante 21 che agisce in opposizione al flusso del prodotto, mentre il condotto aspirante 16 risulta collegato con una sorgente d'aspirazione, per cui viene favorita l'operazione di pulizia. Per mezzo di un sensore 22 installato nella tramoggia di passaggio 13 viene controllato il livello di riempimento di tale tramoggia ed all'occorrenza viene arrestato il flusso del prodotto o l'operazione di pulizia viene interrotta per breve tempo, in modo non illustrato.
Il sopradescritto scarico di svuotamento del prodotto residuo può essere utilizzato in particolare in macchine insaccatrici rotative, ma può essere impiegato con una opportuna realizzazione del condotto di svuotamento anche in macchine insaccatrici lineari. La caratteristica essenziale di questo tipo di svuotamento consiste nel fatto che il prodotto residuo viene scaricato attraverso un becco erogatore.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina insaccatrice destinata a caricare prodotti differenti in sacchi a valvola e provvista di un condotto di depolverizzazione e di più becchi erogatori tubolari, sui quali vengono innestati i sacchi a valvola, essendo a questa macchina associato un dispositivo di ricupero, caratterizzata dal fatto che - nel caso di un cambio del prodotto - per lo svuotamento della macchina insaccatrice (10) dal residuo del prodotto precedente, nella zona periferica della macchina insaccatrice è previsto almeno un condotto di svuotamento (11) che è collegato col dispositivo di ricupero (14) e viene raccordato in modo fluidodinamicamente favorevole a turno ai successivi becchi erogatori tubolari (11).
  2. 2. Macchina insaccatrice rotativa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il condotto di svuotamento (12) è spostabile angolarmente intorno ad un asse orizzontale, preferibilmente per mezzo di un attuatore lineare.
  3. 3. Macchina insaccatrice rotativa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il condotto di svuotamento (12) è collegato con una tramoggia intermedia di passaggio (13) del dispositivo di ricupero, la quale tramoggia è disposta sopra la coclea di ricupero (14) e comunica con la stessa.
  4. 4. Macchina insaccatrice rotativa secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che con la tramoggia di passaggio {13) è collegato un condotto aspirante (16) per la depolverizzazione.
  5. 5. Macchina insaccatrice rotativa secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 1 a 4, caratterizzata dal fatto che nel tratto terminale del condotto di svuotamento (12), rivolto verso il becco erogatore tubolare, è inserito un manicotto di tenuta.
  6. 6. Macchina insaccatrice rotativa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il condotto di svuotamento (12) è provvisto di un sensore (13) per la sorveglianza dell'operazione di svuotamento.
IT97GE000043 1996-12-19 1997-12-03 Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi avalvola. IT238465Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29622064U DE29622064U1 (de) 1996-12-19 1996-12-19 Füllmaschine zum Absacken unterschiedlicher Produkte in Ventilsäcke

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE970043U1 true ITGE970043U1 (it) 1999-06-03
IT238465Y1 IT238465Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=8033535

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97GE000043 IT238465Y1 (it) 1996-12-19 1997-12-03 Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi avalvola.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH692334A5 (it)
DE (1) DE29622064U1 (it)
DK (1) DK9700475U3 (it)
IT (1) IT238465Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007022828A1 (de) * 2007-05-12 2008-11-13 Haver & Boecker Ohg Packmaschine
CN102001455B (zh) * 2010-10-25 2012-01-11 山东鼎成建材科技有限公司 一种干粉砂浆包装系统
CN111196386A (zh) * 2020-01-14 2020-05-26 深圳华音时代文化科技有限公司 一种用于厨卫日用品生产加工的除尘型灌装设备
DE102020103711A1 (de) 2020-02-13 2021-08-19 Haver & Boecker Ohg Entleerungsvorrichtung und Verfahren zum Entleeren eines Silos einer Packanlage
CN113428439A (zh) * 2021-07-31 2021-09-24 江苏恩威联合消防器材制造有限公司 一种灭火器灌装生产线

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1970934U (de) * 1965-05-20 1967-10-19 Natronzellstoff Und Papierfabr Ventilsackfuellmaschine mit kombiniertem mechanisch pneumatischem fuellsystem und schnellrestentleerung.
US4219054A (en) * 1978-06-07 1980-08-26 Carter Industries Method and apparatus for filling valve bags
AT384593B (de) * 1985-12-16 1987-12-10 Terranova Ind Gmbh Entleerungsvorrichtung fuer eine mit mindestens einem fuellstutzen versehene sackabfuellanlage

Also Published As

Publication number Publication date
DK9700475U3 (da) 1998-02-13
CH692334A5 (de) 2002-05-15
IT238465Y1 (it) 2000-11-13
DE29622064U1 (de) 1997-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0257683B1 (en) Powder dispensing apparatus
CN105667847B (zh) 高强耐磨浇注料生产线的自动包装设备及其包装工艺
US20070294982A1 (en) Machine for Forming, Filling and Closing Bags With a Bag Lifting Device
CN104039653B (zh) 用于灌装袋的包装机以及方法
EP0007692A2 (en) Apparatus and method for filling a valve bag with particulate material
CN101453976B (zh) 将产品供给包装机的装置和方法
JP2012507991A (ja) 包装に適した定量に煙草を計量供給する装置と方法
CN109850197A (zh) 阀口袋全自动灌装机的内外组合式除尘装置
ITGE970043U1 (it) Macchina insaccatrice per caricare prodotti differenti in sacchi a valvola.
CN208515836U (zh) 一种饲料粉料自动充填分装设备
CN108067995A (zh) 一种胶囊抛光计数装瓶一体机
CN208515881U (zh) 一种集成化配料称重包装线
EP0443349B1 (en) Powder dispensing apparatus
FI66202C (fi) Foerfarande och anordning foer att pneumatiskt mata tillsatsmaterialier till konvertrar
US20040071928A1 (en) Device for bagging bulk material
JPH0776055B2 (ja) 樹脂成形材料の供給装置及び供給方法
ITPD980248A1 (it) Collettore di distribuzione, particolarmente per il collegamento selettivo automatizzato di una pluralita' di contenitori di stoccaggio con una pluralita' di macchine di stampaggio negli impianti di lavorazione delle materie plastiche.
CN209290743U (zh) 阀口袋全自动灌装机的内外组合式除尘装置
US9688486B2 (en) Device for conveying an operating material
CN205633110U (zh) 高强耐磨浇注料生产用自动包装设备
JP4041565B2 (ja) 気力輸送装置
CA1203213A (en) Apparatus and method for filling valve bag
EP0092265B1 (en) Deaerator for automatic bag filling machines for particulate materials
CN109051139A (zh) 一种具有余料回收功能的自动装袋机
EP1170210A1 (en) Machine for filling and closing containers, in particular tubes

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted