ITMI960026A1 - Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non metallici - Google Patents

Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non metallici Download PDF

Info

Publication number
ITMI960026A1
ITMI960026A1 IT000026A ITMI960026A ITMI960026A1 IT MI960026 A1 ITMI960026 A1 IT MI960026A1 IT 000026 A IT000026 A IT 000026A IT MI960026 A ITMI960026 A IT MI960026A IT MI960026 A1 ITMI960026 A1 IT MI960026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support structure
portals
laser beam
focusing head
pinions
Prior art date
Application number
IT000026A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmelo Agostini
Massimo Felloni
Claudio Mosca
Alberto Valli
Original Assignee
Salvagnini Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvagnini Italia Spa filed Critical Salvagnini Italia Spa
Publication of ITMI960026A0 publication Critical patent/ITMI960026A0/it
Priority to IT96MI000026A priority Critical patent/IT1281603B1/it
Priority to AT97200010T priority patent/ATE208678T1/de
Priority to PT97200010T priority patent/PT795376E/pt
Priority to DK97200010T priority patent/DK0795376T3/da
Priority to DE69708172T priority patent/DE69708172T2/de
Priority to ES97200010T priority patent/ES2166040T3/es
Priority to EP97200010A priority patent/EP0795376B1/en
Priority to US08/779,518 priority patent/US5901938A/en
Publication of ITMI960026A1 publication Critical patent/ITMI960026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281603B1 publication Critical patent/IT1281603B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K26/00Working by laser beam, e.g. welding, cutting or boring
    • B23K26/08Devices involving relative movement between laser beam and workpiece
    • B23K26/10Devices involving relative movement between laser beam and workpiece using a fixed support, i.e. involving moving the laser beam

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non metallici"
La presente invenzione riguarda una struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non metallici.
Sono note macchine che utilizzano un fascio laser per effettuare lavorazioni di pezzi metallici, quali fogli di Lamiera, o pezzi non metallici. Lavorazioni tipiche sono taglio, saldatura e simili. Il fascio laser viene generato da una sorgente di radiazioni laser e indirizzato verso una testa di focalizzazione lungo un percorso ottico nel quale sono presenti elementi di deviazione del fascio costituiti da specchi e una Lente di focalizzazione.
Per eseguire le lavorazioni, è necessario realizzare un movimento relativo tra il fascio laser emesso dalla testa di focalizzazione in direzione ortogonale ad una superficie del pezzo e iL pezzo da lavorare appoggiato su un piano di lavoro sostanzialmente rettangolare. Il movimento relativo può essere ottenuto con il movimento del pezzo (ottica fissa), con il movimento combinato del fascio laser in una direzione e del pezzo in un'altra direzione (ottica mista) o, infine, con il solo movimento del fascio laser (ottica mobile).
Nelle macchine ad ottica mobile si richiede in primo luogo una elevata stabilità meccanica delle strutture di supporto degli elementi di deviazione del fascio laser (specchi) presenti nel percorso ottico.
Perciò, la forma costruttiva più frequentemente adottata è quella cosiddetta a portale nelLa quale una struttura a trave è scorrevolmente supportata alle estremità su due vie di corsa parallele ricavate in due portali situati su due Lati lunghi delLa macchina. Inoltre, un carro, che alloggia La testa di focalizzazione, è'comandato a muoversi Lungo La trave, in direzione ortogonale alle vie di corsa, ossia in direzione parallela a due Lati corti della macchina.
Questa soluzione presenta lo svantaggio di limitare L'accessibilità al piano di lavoro lungo i Lati lunghi della macchina penalizzando in tal modo le operazioni di regolazione, manutenzione ed esercizio.
Un’altra soluzione costruttiva nota è quella detta a sbraccio, nella quale una struttura a trave aggettante (a sbalzo) è mobiLe Lungo un'unica via di corsa ricavata in una spalla situata su un Lato lungo della macchina. Anche in questo caso, il carro, che alloggia La testa di focalizzazione, è comandato a muoversi lungo La trave, in direzione ortogonale alla via di corsa della trave.
Questa soluzione migliora l'accessibilità al piano di lavoro perchè lascia liberi tre lati della macchina, ma obbliga a limitare Le prestazioni dinamiche della movimentazione della trave a sbalzo e/o della corsa del carro lungo La trave. Oppure, ancora, impone di adottare complesse soluzioni meccaniche per compensare le flessioni e Le torsioni che la trave a sbalzo necessariamente comporta.
Scopo deLla presente invenzione è una struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio Laser che presenti una elevata stabilità strutturale, una grande precisione nella movimentazione e un alto grado di accessibilità al piano di lavoro.
Raggiunge il suddetto scopo, in accordo con L'invenzione, una struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio Laser di una macchina per lavorazione di pezzi dotata di un carro atto a supportare detta testa di focalizzazione scorrevole in direzione verticale rispetto ad un piano di lavoro, detta struttura di supporto comprendendo una prima trave atta a supportare detto carro scorrevole in direzione di un asse trasversale rispetto a detto piano di Lavoro e una coppia di portali situati su due Lati opposti di detto piano di lavoro, caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda trave poi— tante a ponte, solidale a detti portali, atta a supportare detta prima trave a mò di giogo, scorrevole in direzione di un asse longitudinale rispetto a detto piano di lavoro, detta prima trave formando un canotto calzato su detta seconda trave portante in modo che la massa di detta prima trave sia distribuita in maniera bilanciata attorno a detta seconda trave poi— tante e risultino minimizzate deformazioni di detta prima trave determinate da carichi inerziali.
Secondo una forma di realizzazione preferita, detti portali sono conformati ad "U" rovesciato e sono disposti Lungo lati corti di detto piano di lavoro.
La struttura di supporto secondo l'invenzione presenta una elevata rigidezza che assicura un alto grado di precisione nella movimentazione della testa di focalizzazione.
Inoltre, La presenza dei due portali consente una accessibilità ad un piano di lavoro da tutti e quattro i lati. Se, per particolari esigenze di rigidezza, occorre rinforzare ulteriormente La struttura, si può ricorrere, ad esempio, ad una controventatura che chiuda un lato lungo del piano di lavoro, con ciò lasciando L'accessibilità ad esso da tre lati.
Caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno ora illustrati con riferimento ad una forma di realizzazione rappresentata a titolo di esempio, non limitativo, nelle figure allegate, in cui
la fig. 1 è una vista frontale di una struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser realizzata secondo l'invenzione;
la fig. 2 è una vista dall’alto della struttura di supporto di fig. 1;
La fig. 3 è una vista in sezione secondo il piano di traccia III-III di fig. 1;
La fig. 4 è una vista posteriore deLla struttura di supporto di fig. 1.
NeLle figg. 1-4 è mostrata una struttura di supporto 1 di una testa di focaLizzazione di un fascio Laser, realizzata secondo L'invenzione. La struttura 1 appartiene ad una macchina per Lavorazione di pezzi, particolarmente fogli di Lamiera, capace di eseguire tagLio, saldatura e simili. La macchina comprende un piano di Lavoro 4 sostanzialmente rettangolare suL quaLe viene appoggiato un fogLio di Lamiera da Lavorare. IL piano di Lavoro 4 è dotato di un proprio basamento, non mostrato, ed è coLLocato aLL'interno della struttura 1. La testa di focaLizzazione deL fascio Laser, non mostrata, è scorrevolmente supportata da un carro 5 mediante mezzi di guida e attuatori, pure non mostrati, che La comandano a traslare in direzione verticale.
La struttura di supporto 1 comprende due portali 6 conformati ad "U" rovesciato, formati da montanti 3 e traverse 9, disposti lungo Lati corti trasversaLi 7 deL piano di Lavoro 4. I portali 6 sono coLLegati da una trave portante a ponte 10 avente un asse LongitudinaLe 11 parallelo ai Lati Lunghi 8 deL piano di lavoro 4 (fig. 2). La trave portante 10 è resa soLidaLe aLLe traverse 9 dei portaLi 6, in posizione Leggermente disassata rispetto ad un asse di simmetria Longitudinale 2 del piano di Lavoro 4. I portali 6 sono collegati anche mediante una controventatura anteriore 35 e una controventatura posteriore 36 disposte Lungo lati lunghi longitudinali 8 del piano di Lavoro 4. Le controventature 35 e 36 sono formate da lamiere rinforzate mediante nervature ed elementi tuboLari.
Una trave a giogo 13 è scorrevolmente supportata dalla trave portante 10 mediante un canotto 15 e una piastra 14 (figg. 2 e 3). Il canotto 15 è formato nella trave a giogo 13 ed è calzato sulla trave portante 10 e sulla piastra 14. La piastra 14, che è solidale alla trave 10 e si estende in direzione dell'asse longitudinale 11, porta due guide lineari longitudinali 16 che costituiscono Le vie di corsa di quattro pattini 18 a circolazione di sfere, che guidano la trave a giogo 13 nei suoi scorrimenti LongitudinaLi lungo la trave portante 10.
La trave a giogo 13, mediante il canotto 15, avvolge la trave portante 10, in modo che La massa del suo corpo sia distribuita in maniera bilanciata attorno alla trave 10 e risultino minimizzate deformazioni della trave a giogo 13 determinate da carichi inerziali.
La trave a giogo 13 è comandata a traslare lungo Le guide lineari 16 da una trasmissione del moto comprendente una cremagliera a denti elicoidali 20, solidale aLla piastra 14, con la quaLe ingranano due pignoni a denti elicoidali 21 girevolmente supportati dalla trave 13. I pignoni 21 ricevono il moto di rotazione attraverso rispettive ruote dentate elicoidali 22 coassiali con i pignoni 21, che ingranano con un pignone centrale a denti elicoidali 23 (fig. 2). Il pignone 23 è messo in rotazione da un motore elettrico 27 attraverso un riduttore formato da ruote dentate 24 e 25 e da una cinghia 26.
La cremagliera 20 può essere sostituita da una vite a circolazione di sfere.
Le guide lineari 16 e la cremagliera 20 sono protette da guaine a soffietto 37.
Almeno uno dei due pignoni 21 che ingranano con la cremagliera 20 è precaricato assialmente da molle a tazza non mostrate. Tale precarica assiale, data l'inclinazione della dentatura deLLa cremagliera, dà luogo ad una rotazione contrapposta dei pignoni 21, ovvero ad una precarica della coppia applicata ai pignoni tale da compensare completamente il gioco dell'accoppiamento pignoni-cremagliera ed ogni errore di linearità della cremagliera 20.
Il carro 5 che porta la testa di focalizzazione è scorrevolmente supportato nella trave a giogo 13 mediante pattini a circolazione di sfere e guide lineari, non mostrati, coassiali con una asse trasversale 29 della trave 13. Il carro 5 è comandato a trasLare in direzione trasversale da un motore elettrico e da una trasmisione del moto comprendente una vite a circolazione di sfere, non mostrata. La trasmissione del moto alla testa di focalizzazione potrebbe essere realizzata con un accoppiamento pignone-cremagliera analogo a quello descritto in precedenza per le traslazioni longitudinali della trave a giogo 13.
Nella struttura di supporto 1 è montato un condotto a soffietto 30 (fig. 4) che guida verso la testa di focalizzazione il fascio Laser, rappresentato da una linea a tratto e punto 31, emesso da una apposita sorgente, non mostrata. Il fascio laser viene indirizzato da uno specchio 33 nel condotto a soffietto 30 che mediante un altro specchio, non mostrato, lo guida verso La testa di focalizzazione.
Una guaina snodata 34 alLoggia, tra l'altro, conduttori per l'alimentazione di energia elettrica ad attuatori e sensori presenti nella testa di focalizzazione.
Azionando i rispettivi motori e attuatori, la trave a giogo 13, il carro 5 e la testa di focalizzazione sono comandati a compiere rispettivamente traslazioni longitudinali lungo la trave portante 10, traslazioni trasversali lungo La trave a giogo 13 e traslazioni verticali rispetto al carro 5. Attraverso la combinazione di questi tre movimenti di traslazione è possibile posizionare con la massima precisione la testa di focalizzazione del fascio laser 31 rispetto al pezzo da lavorare, ad esempio un foglio di lamiera.
La trave portante 10 e le controventature 35 e 36 garantiscono una rigidezza della struttura di supporto 1 particolarmente elevata, mentre rimane l’accessibilità al piano di lavoro 4 da tre lati.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di supporto (1) di una testa di focaLizzazione di un fascio Laser di una macchina per Lavorazione di pezzi dotata di un carro (5) atto a supportare detta testa di focaLizzazione scorrevoLe in direzione verticaLe rispetto ad un piano di Lavoro (4), detta struttura di supporto (1) comprendendo una prima trave (13) atta a supportare detto carro (5) scorrevoLe in direzione di un asse trasversale (29) rispetto a detto piano di Lavoro (4) e una coppia di portali (6) situati su due Lati opposti (7) di detto piano di Lavoro (4), caratterizzata daL fatto di comprendere una seconda trave portante (10) a ponte, soLidaLe a detti portali (6), atta a supportare detta prima trave (13) a mó di giogo, scorrevole in direzione di un asse Longitudinale (11) rispetto a detto piano di Lavoro (4), detta prima trave (13) formando un canotto (15) calzato su detta seconda trave portante (10) in modo che La massa di detta prima trave (13) sia distribuita in maniera bilanciata attorno a detta seconda trave portante (10) e risultino minimizzate deformazioni di detta prima trave (13) determinate da carichi inerziali.
  2. 2. Struttura secondo La rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti portali (6) sono conformati ad "U" rovesciato e sono disposti Lungo Lati corti (7) di detto piano di Lavoro (4).
  3. 3. Struttura secondo La rivendicazione 1, caratterizzata daL fatto che detta prima trave (13) è scorrevolmente supportata da detta seconda trave portante (10) mediante detto canotto (15) e guide lineari (16) portate da una piastra (14) che è solidale a detta seconda trave portante (10) e si estende in direzione di detto asse longitudinale (11), pattini (18) solidali a detta prima trave (13) essendo in impegno con dette guide lineari (16) .
  4. 4. Struttura secondo La rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta prima trave (13) è comandata a traslare lungo dette guide lineari (16) da una trasmissione del moto comprendente una cremagliera a denti elicoidali (20) solidale a detta piastra (14), con la quale ingranano due pignoni a denti elicoidali (21) girevolmente supportati da detta prima trave (13), detti pignoni (21) ricevendo il moto di rotazione attraverso rispettive ruote dentate elicoidali (22) coassiali con detti pignoni (21), che ingranano con un pignone centrale a denti elicoidali (23), detto pignone (23) essendo messo in rotazione da un motore (27) attraverso un riduttore formato da ruote dentate (24, 25) e da una cinghia (26).
IT96MI000026A 1996-01-10 1996-01-10 Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non IT1281603B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000026A IT1281603B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non
DE69708172T DE69708172T2 (de) 1996-01-10 1997-01-03 Eine struktur zum tragen eines Laserstrahlfokussierkopfes einer Maschine zur Bearbeitung metallischer und nicht-metallischer Teile
PT97200010T PT795376E (pt) 1996-01-10 1997-01-03 Uma estrutura de suporte para uma cabeca de focagem duma maquina de raios de laser para trabalhar partes metalicas ou nao metalicas
DK97200010T DK0795376T3 (da) 1996-01-10 1997-01-03 Understøtningsstruktur for et laserstrålefokuseringshoved i en maskine til bearbejdning af metalliske eller ikke-metalliske emner
AT97200010T ATE208678T1 (de) 1996-01-10 1997-01-03 Eine struktur zum tragen eines laserstrahlfokussierkopfes einer maschine zur bearbeitung metallischer und nicht-metallischer teile
ES97200010T ES2166040T3 (es) 1996-01-10 1997-01-03 Estructura de soporte de un cabezal de enfoque de un haz de laser de una maquina para mecanizar piezas metalicas y no metalicas.
EP97200010A EP0795376B1 (en) 1996-01-10 1997-01-03 A structure of support of a focusing head of a laser beam of a machine for working metal or non-metal parts
US08/779,518 US5901938A (en) 1996-01-10 1997-01-07 Structure of support of a focusing head of a laser beam of a machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000026A IT1281603B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960026A0 ITMI960026A0 (it) 1996-01-10
ITMI960026A1 true ITMI960026A1 (it) 1997-07-10
IT1281603B1 IT1281603B1 (it) 1998-02-20

Family

ID=11372867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000026A IT1281603B1 (it) 1996-01-10 1996-01-10 Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5901938A (it)
EP (1) EP0795376B1 (it)
AT (1) ATE208678T1 (it)
DE (1) DE69708172T2 (it)
DK (1) DK0795376T3 (it)
ES (1) ES2166040T3 (it)
IT (1) IT1281603B1 (it)
PT (1) PT795376E (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10315853A1 (de) * 2003-04-05 2004-10-14 Scharnebecker Electronic Fertigung Gmbh Laserschweißanlage
US7161114B2 (en) * 2003-10-01 2007-01-09 Trumpf Inc. Laser cutting installation with parts unloading unit
US7141758B2 (en) 2003-10-01 2006-11-28 Trumpf, Inc. Laser processing installation with readily accessible cutting unit
US7045740B2 (en) * 2003-10-01 2006-05-16 Trumpf, Inc. Laser processing installation with integrated loading/unloading of workpieces
JP6125298B2 (ja) * 2013-04-04 2017-05-10 株式会社東芝 移動式炉心内計装用弁支持装置および移動式炉心内計装装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2789594A (en) * 1954-05-24 1957-04-23 Marvin W Coleman Guide for power driven rotary tools
US4013280A (en) * 1976-08-09 1977-03-22 Anwar Chitayat Workpiece positioning table
US5040431A (en) * 1988-01-22 1991-08-20 Canon Kabushiki Kaisha Movement guiding mechanism
US5004890A (en) * 1990-02-20 1991-04-02 Amada Company, Limited Method of evaluating quality of a laser beam in a laser processing machine
IT1238275B (it) * 1990-03-20 1993-07-12 Resta Commerciale Srl Ora Rest Apparecchiatura per la movimentazione di unita' di lavoro secondo traiettorie a piu' gradi di liberta'.
JP2567800Y2 (ja) * 1991-09-30 1998-04-02 日本精工株式会社 ねじ軸用中間サポート装置
JPH05277870A (ja) * 1992-03-27 1993-10-26 Nippon Thompson Co Ltd 駆動装置及びこれを具備したxy駆動装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP0795376A1 (en) 1997-09-17
ATE208678T1 (de) 2001-11-15
US5901938A (en) 1999-05-11
IT1281603B1 (it) 1998-02-20
ITMI960026A0 (it) 1996-01-10
PT795376E (pt) 2002-05-31
DE69708172T2 (de) 2002-06-06
DE69708172D1 (de) 2001-12-20
ES2166040T3 (es) 2002-04-01
DK0795376T3 (da) 2002-03-11
EP0795376B1 (en) 2001-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102585916B1 (ko) 6개의 자유도로 지지 플레이트의 운동을 발생시키기 위한 시스템
US6099217A (en) Device for spatially moving a body with three to six degrees of freedom in a controlled manner
US7793564B2 (en) Parallel mechanism having two rotational and one translational degrees of freedom
US8440932B2 (en) Manipulator at low inertia for laser cutting machines for flat sheet metals
GB2131388A (en) Laser material processor
GB2045720A (en) Automatic apparatus for holding workpieces or work tools
JPH10138179A (ja) 被加工物の加工及び(あるいは)組み立てのための装置
WO2014185878A2 (en) A laser processing bench with a movement mechanism
ITMI960026A1 (it) Struttura di supporto di una testa di focalizzazione di un fascio laser di una macchina per lavorazione di pezzi metallici o non metallici
IT8968133A1 (it) Struttura di macchina operatrice
JP3157847B2 (ja) レーザ加工ヘッド装置
ITTO971155A1 (it) Testa operatrice per una macchina laser
US4870246A (en) Laser beam robot for cutting and welding
EP3875209A1 (en) Engraving machine
US20250065458A1 (en) Machine tool
KR101520401B1 (ko) 이동 가능한 테이블 시스템
CN214322509U (zh) 龙门双驱多轴运动平台
CN213999480U (zh) 多轴机器人
JPS61147988A (ja) レ−ザ加工装置
CN212122083U (zh) 一种多头多面旋转高精度镭雕机
JPS60123294A (ja) 産業用ロボツト
CN112589476A (zh) 龙门双驱多轴运动平台
IT8322551A1 (it) Apparecchiatura per far avanzare una lama di sega in una macchina per la lavorazione di seghe
CN120460883B (zh) 一种可双光路切换的五轴激光加工设备
CN222830948U (zh) 一种激光切割头及激光切割机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted