ITMI952143A1 - Effetto antidoto di combinazioni di glifosato e acifluorfene - Google Patents

Effetto antidoto di combinazioni di glifosato e acifluorfene Download PDF

Info

Publication number
ITMI952143A1
ITMI952143A1 IT95MI002143A ITMI952143A ITMI952143A1 IT MI952143 A1 ITMI952143 A1 IT MI952143A1 IT 95MI002143 A IT95MI002143 A IT 95MI002143A IT MI952143 A ITMI952143 A IT MI952143A IT MI952143 A1 ITMI952143 A1 IT MI952143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
phosphonomethylglycine
acifluorphene
composition
trifluoromethyl
herbicidal
Prior art date
Application number
IT95MI002143A
Other languages
English (en)
Inventor
James C Turner
Scott W Gibson
Original Assignee
Basf Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Basf Corp filed Critical Basf Corp
Publication of ITMI952143A0 publication Critical patent/ITMI952143A0/it
Publication of ITMI952143A1 publication Critical patent/ITMI952143A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281196B1 publication Critical patent/IT1281196B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N25/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators, characterised by their forms, or by their non-active ingredients or by their methods of application, e.g. seed treatment or sequential application; Substances for reducing the noxious effect of the active ingredients to organisms other than pests
    • A01N25/32Ingredients for reducing the noxious effect of the active substances to organisms other than pests, e.g. toxicity reducing compositions, self-destructing compositions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N57/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing organic phosphorus compounds
    • A01N57/18Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing organic phosphorus compounds having phosphorus-to-carbon bonds
    • A01N57/20Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing organic phosphorus compounds having phosphorus-to-carbon bonds containing acyclic or cycloaliphatic radicals

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Abstract

Un metodo per minimizzare le lesioni erbicide a piante e colture agricole mentre si controllano le erbe infestanti indesiderabili associate con dette piante agricole, comprende l'applicazione su di esse di una quantità effettiva di N-fosfonometilglicina e 4-trifluorometil-4-nitrodifeniletere, in particolare acifluorfene.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un metodo migliorato e una migliore combinazione erbicida, e più in particolare una miscela di N-fosfonometilglicine , in particolare glifosato, con difenileteri come 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri, in particolare acifluorfene, che presenta una selettività migliorata. L'invenzione ha per oggetto anche un metodo per aumentare la selettività erbicida di N-fosfonometilglicine, aggiungendo ad esse uno o più 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri, in particolare acifluorfene.
Le N-fosfonometilglicine, delle quali il glifosato è un rappresentante, hanno dimostrato di essere erbicidi estremamente validi. I loro sali solubili sono stati incorporati in diverse formulazioni che sono estremamente efficaci nel controllare innumerevoli piante e malerbe che sono dannose per la crescita e lo sviluppo di molti prodotti destinati alla vendita e di piante agricole. La N-fosfonometilglicina può quindi sopprimere o inibire la crescita, riproduzione o la proliferazione di diverse erbe infestanti, le quali se rimangono senza trattamento distruggerebbero o diminuirebbero la crescita di raccolti, alberi da frutto e di altre piante utili.
Nel brevetto U.S. No. 3.799.758, Franz descrive la N-fosfonometilglicina e suoi derivati che sono utili come erbicidi. Questo riferimento fornisce indicazioni sul come preparare diversi composti che appartengono alla famiglia della N-fosfonometilglicina.
Gli altri due riferimenti di Franz, brevetti U.S. No. 3.977.860 e rispettivamente 4.405.531, descrivono sali della N-fosfonometilglicina e composizioni erbicide che utilizzano gli esteri della N-fosfonometilglicina. Il brevetto '531 descrive in particolare l'impiego del sale con isopropilammina della N-fosfonometilglicina. Questo prodotto viene fornito dalla Monsanto Company di St. Louis, MO con il marchio registrato ROUNDUP(R)
Altre intuizioni a questo proposito possono essere raccolte da una recensione di Moller, brevetto U.S. No. 5.118.338 e di Darchy et al., brevetto U.S. No. 5.180.414. Questi riferimenti descrivono anch'essi composizioni erbicide contenenti uno o più sali della N-fosfonometilglicina.
Sfortunatamente, la N-fosfonometilglicina non è particolarmente selettiva nella sua applicazione come erbicida. In molti casi essa può annientare o ridurre l'incidenza delle piante "buone" e delle messi, assieme con le malerbe ed altra vegetazione indesiderata. I fagioli di soja hanno in particolare dismostrato di essere particolarmente vulnerabili alla tossicità della N-fosfonometilglicina e dei suoi sali. Esistono dati che dimostrano come una percentuale maggiore di una coltura di fagioli di soja può essere danneggiata o andare completamente perduta dopo ogni applicazione di questo erbicida.
In applicazioni tipiche di circa 0,2 - 0,4 kg/acro di N-fosfonometilglicina, sino al 25-50% delle piante di soja presenterà una qualche forma di danni visibili. In alcune applicazioni questo dato può arrivare all'80%.
Esiste quindi un bisogno in letteratura di sviluppare efficaci formulazioni erbicide contenenti N-fosfonometilglicine , che presentino migliore selettività nella rimozione o nel controllo delle malerbe, mentre danneggiano in modo minimo le colture agricole utili.
L'acifluorfene è un altro valido erbicida che ha dimostrato una certa efficacia tossica contro una vasta gamma di erbe infestanti. L'acifluorfene deriva dalla famiglia di certi difenileteri. Molti sali dell'acifluorfene vengono forniti dalla BASF Corporation con il marchio registrato BLAZER^ . Più in particolare, nel brevetto U.S. No. 4.063.929 (RE 31.455) Bayer et al. descrivono 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri ed innumerevoli loro sali attivi come erbicidi, e questa fonte di letteratura è incorporata qui per riferimento. Il brevetto '929 descrive la preparazione e impieghi di innumerevoli difenileteri in applicazioni erbicide.
In letteratura sono note come erbicidi combinazioni di N-fosfonometilglicine e derivati deli 'acifluorfene. La domanda di brevetto WO 84/06607 a nome Chevron Research Company descrive ad esempio una composizione erbicida del tipo glifosato contenente una quantità minore di un erbicida del tipo acifluorfene . Da quanto viene riferito, le composizioni presentano una velocità migliorata di azione fitotossica quando confrontate con i soli glifosati .
Nel brevetto U.S. No. 5.147.444, anche Borrod et al. descrivono una combinazione di glifosato e acifluorfene da impiegare come un erbicida. I Richiedenti descrivono vantaggi della combinazione che comprendono una maggiore velocità di azione e una migliore attività. Il brevetto EP A 284.419 descrive inoltre erbicidi contenenti sia acifluorfene che glifosato.
Sfortunatamente non sembra che nessuno dei riferimenti citati descriva come evitare di distruggere o danneggiare prodotti validi destinati alla vendita e altra vegetazione desiderata mediante l'impiego della combinazione delle N-fosfometilglicine con acifluorfene.
E' stato ora trovato che una certa quantità di uno e l'altro erbicida assieme in combinazione presenta quello che è stato descritto come effetto "antidoto". Ciò significa che quando la N-fosfonometilglicina e acifluorfene vengono applicati sui raccolti, ed in particolare sui fagioli di soja, la incidenza dei danni alle piante utili viene molto ridotta rispetto ad applicazioni simili della sola N-fosfonometilglicina altamente tossica.Allo stesso tempo la combinazione mantiene l'efficacia di ridurre o eliminare le erbe infestanti indesiderabili ed altra vegetazione che è distruttiva per i raccolti.
E' quindi uno scopo della presente invenzione descrivere una composizione ed un metodo per distruggere le erbe infestanti impiegando una combinazione efficace di N-fosfonometilglicine e 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri , dove allo stesso tempo detta composizione e detto metodo minimizzano i danni ai prodotti destinati alla vendita.
E' un ulteriore scopo dell'invenzione migliorare l'effetto "antidoto" di certe composizioni erbicide, in particolare composizioni contenenti N-fosfometilglicine.
E' un altro scopo ancora dell'invenzione ridurre e controllare in modo significativo l'incidenza di innumerevoli erbe infestanti, riducendo allo stesso tempo i danni e l'annientamento visibili per piante di soja ed altri raccolti utilizzando una combinazione di una o più N-fosfonometilglicine ed uno o più 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di diminuire la tossicità di N-fosfonometilglicine verso colture agricole utili dopo applicazione su di esse.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è anche quello di utilizzare acifluorfene e composti correlati della stessa famiglia in modo da ridurre la tossicità di N-fosfonometilglicine verso i fagioli di soja ed altri prodotti destinati alla vendita.
Questi ed altri scopi dell'invenzione vengono raggiunti fornendo un metodo per controllare la tossicità della N-fosfonometilglicina come un erbicida in applicazioni agricole, il quale comprende l'aggiunta ad essa di una quantità effettiva di uno o più difenileteri, in particolare 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri , e specialmente acifluorfene.
La selettività erbicida di N-fosfonometilglicina può essere migliorata anche aggiungendo ad esse una quantità effettiva di acifluorfene o di uno dei suoi sali, nonché di uno o più rappresentanti della famiglia dei difenileteri dai quali deriva l'acifluorfene . Allo stesso tempo si possono minimizzare i danni provocati dall'erbicida alle piante agricole ed ai raccolti, e le malerbe indesiderabili che intaccano, danneggiano e distruggono le piante agricole possono essere annientate e controllate applicando su di esse una quantità effettiva di N-fosfonometilglicina( e) e acifluorfene/difeniletere (i).
Come parte dell'invenzione si fornisce anche una composizione erbicida selettiva comprendente una o più N-fosfonometilglicine e acifluorfene o difenileteri associati, in cui la composizione minimizza i danni e l'annientamento alle piante agricole e raccolti, mentre è efficace contro erbe infestanti ed altra vegetazione indesiderabile associata con queste piante agricole e con questi raccolti.
Le N-fosfometilglicine utili come parte della invenzione, nonché i metodi per prepararle, sono descritte in Franz, brevetti U.S. No. 3.799.758 e 3.977.860, le cui porzioni salienti vengono qui incorporate per riferimento. La formula strutturale della N-fosfonometilglicina è in breve la seguente:
Nei riferimenti di Franz menzionati sopra si trovano anche i diversi sostituenti comprendenti R, R1 e R2- Nell'invenzione sono utili anche gli alogenuri dell'acido, le ammidi, gli esteri e tioesteri della N-fosfonometilglicina, nonché le sue anidridi lineari e cicliche. Le persone esperte nel ramo troveranno anche che nell'invenzione saranno utili molti altri derivati e sali delle N-fosfometilglicine note in letteratura.
Particolarmente preferito per l'impiego nella composizione e nel metodo dell'invenzione è il composto glifosato, che è rappresentato dalla seguente formula:
Una fonte del glifosato è la Monsanto Company di St. Louis, MO con il marchio registrato (R1
ROUNDUP .
Nella composizione e nel metodo dell'invenzione sono utili anche certi difenileteri . La formula strutturale e il metodo per preparare questi composti, ed in particolare 4-trifluorometil-1,4-nitrodifenileteri , più preferibilmente acifluorfene, sono stati ulteriormente elaborati da Bayer et al., nel brevetto U.S. No. 4.063.929 (RE 31.344) menzionato sopra. I 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri possono essere rappresentati dalla formula seguente :
in cui R, X e Y sono sostituenti menzionati nel riferimento RE 31.455, come noto alle persone esperte nel ramo.
Particolarmente preferiti sono i composti rappresentati dalle formule seguenti
X, Y e Z = idrogeno, alogeno X, Y e Z = idrogeno, alogeno R = idrogeno, alchile, alogeno, R - idrogeno, alchile, alogeno, ciano, alcossi, carbossi, car- ciano, ammine sostituite e solbalcossi, carbamoile, alcossi- fonammidi sostituite. carbonile sostituito, carbamoile sostituito e alchenilossicarbonile
L'acifluorfene fornito dalla BASF Corporation di Mt. Olive, NJ con il marchio registrato BLAZER' . L'acifluorfene si può trovare
anche in combinazione con un altro erbicida noto
come bentazon, noto chimicamente come
(3-(1-metiletil)-1Η-2,1,3-benzotiadiazin-4- (3H)-one
2,2-diossido), e rappresentato dalla formula strutturale:
Due esempi di una combinazione acifluorfene/bentazon sono forniti dalla BASF Corporation con i marchi registrati GALAXYTM e STORM(H). Queste combinazioni di acifluorfene/ bentazon possono essere anche utilizzatecon la(le) N-fosfonometilglicina( e) menzionata(e) sopra. Attualmente è però più preferibile utilizzare unicamente acifluorfene.
La (le) N-fosfometilglicina(e), di preferenza glifosato, e uno o più difenileteri, in particolare 4-trifluorometil-4-nitrodif enileteri, preferibilmente acifluorfene, vengono mescolati assieme in un rapporto ponderale compreso tra circa 8:1 e 1:1, e più preferibilmente oscillante tra circa 4:1 e 2:1. Le quantità ponterali reali dei due erbicidi che vengono utilizzate da ultimo dipenderanno dalla quantità del terreno sulla quale essi verranno applicati. Le misurazioni si basano tipicamente su kg per acro. Come esempio, per acro si possono applicare 0,2 kg di glicosato e 0,1 kg di acifluorfene; i due erbicidi saranno quindi presenti in un rapporto ponderale di circa 2:1. Le quantità in kg menzionate sopra raddoppieranno per due acri, e aumenteranno di un fattore di 10 per 10 acri e così via, mentre il rapporto ponderale relativo di circa 2:1 rimarrà sostanzialmente costante.
I due componenti preferiti dell'erbicida menzionati sopra, N-fosfonometilglicina e acifluorfene , possono essere anche combinati con uno o più adiuvanti in modo da aiutare la loro applicazione sulle piante in campo aperto. Questi adiuvanti aiuteranno le piante ad assorbire gli erbicidi. Essi aiuteranno anche ad assicurare una velocità di applicazione uniforme e nel fare in modo che l'erbicida "aderisca" alle erbacce indesiderabili. E' disponibile una vasta gamma di adiuvanti che vengono forniti da innumerevoli fonti, inclusa la BASF Corporation, che sono tutti noti alle persone esperte nel ramo.
L'esperto troverà che molti adiuvanti al momento disponibili funzioneranno bene nella composizione e nel metodo dell'invenzione. Molti di questi adiuvanti sono tensioattivi o combinazioni di tensioattivi. Alcuni di questi sono fomiti dalla BASF Corporation di Mt. Olive,New Jersey.
Un adiuvante particolarmente utile per lo impiego con la combinazione di N-fosfonometilglicina e acifluorfene è urea nitrato ammonico. Esso è spesso fornito come una formulazione liquida al 28%. E' utile anche il prodotto DASH(R) HC della BASF Corporation.
Gli adiuvanti vengono tipicamente aggiunti in una percentuale volumetrica. L'urea nitrato armonico fornirà circa l'I,0-5,0% del volume totale della composizione erbicida, che comprenderà erbicida più adiuvante(i) più acqua. La quantità reale dello adiuvante aggiunto si riferisce spesso a 75,7 litri in totale di composizione erbicida, che è la quantità di applicazione per acro. Al circa 2,5% che è preferito, e ad un'area totale di applicazione di un acro, l'adiuvante urea nitrato armonico fornirà circa 1,7 litri (2,5% di 75 litri di composizione
(R)
erbicida). L'adiuvante DASH HC fornirà circa lo 0,1-1,0% della composizione erbicida totale, e preferibilmente circa lo 0,4-0,7%. A circa lo 0,63% che è preferito, ci saranno circa 0,4 litri di adiuvante DASH' utilizzato per ogni 75 litri di composizione erbicida. A questa formulazione si aggiungeranno circa 0,2 kg di glifosato (o di un altro derivato della N-fosfonometilglicina) e circa 0,12 kg di acifluorfene in una realizzazione. Questa formulazione viene poi applicata sulle piante utili e sulle erbe infestanti nel modo e con un metodo noti alle persone esperte nel ramo impiegando strumenti noti.
Una formulazione erbicida tipica in accordo con l' invenzione comprenderà quindi una o più N-fosfonometilglicine, preferibilmente glicosato, ed almeno un difeniletere, specialmente 4-trifluorometil-4-nitrodifeniletere, e in particolare acifluorfene, mescolati insieme in un rapporto ponderale oscillante tra circa 8:1 e 1:1. In una realizzazione saranno cioè presenti circa 3,2 kg di glifosato per circa ogni 0,4 kg di acifluorfene ad una estremità dello spettro, e circa 0,4 kg di glifosato per circa ogni 0,4 kg di acifluorfene all'altra estremità dello spettro.
In una realizzazione più preferita, ci sarà un rapporto tra N-fosfonometilglicina(e) e difeniletere(i) oscillante tra circa 4:1 e 2:1. Ad una qualsiasi di queste miscele si aggiungeranno uno o più degli adiuvanti menzionati sopra nelle percentuali volumetriche già descritte. Il rimanente della composizione erbicida verrà fornito dall'acqua, per cui per ogni acro di applicazione ci saranno circa 75,70 litri di composizione erbicida. Le persone esperte nel ramo si renderanno senz'altro conto che la quantità dell'acqua e dell'adiuvante (o degli adiuvanti) può essere aumentata o diminuita a seconda dei bisogni ultimi dell'utente.
Le composizioni delle diverse realizzazioni dell'invenzione saranno efficaci su una vasta gamma di erbe infestanti e su altra vegetazione. Queste comprendono coda di volpe, erba da cortile, fienarola annuale, bromo lanugginoso, senape blu, tanaceto, senape arrotolabile e spostabile dal vento (genere amaranto), senape selvatica, spergula, orzo, segale, bardana di campo, giunco, erba puzzolente, grano, convolvolo purpureo, fagiolo selvatico, fienarola bulbosa, forasacco segalino, centonchio comune, centonchio miosotide, granturco, olmaria, cineraria comune, erba equina/equiseto, quarto di bue comune, crescione di campo, ruca di Londra, loglio italico, borsa da pastore, euforbia annuale, ranuncolo, loglio comune, sanguinella, tarassaco, lino trufaldino dai piccoli semi, coda di volpe della Carolina, erba Johnson, avena selvatica, panico, panico del Texas, chinopodio dalle radice rosse, chenopodio levigato, erba fatucchiera, erba segnaletica a foglia larga, riso rosso, tè a cespuglio, geranio della Carolina, piè di gallo, primula odorosa notturna, pianta leguminosa della Florida, aghi di Spagna e filaree. Questo elenco non è assolutamente esauriente e viene fornito solo a guisa di illustrazione. Esso non vuole assolutamente limitare lo scopo dell'invenzione.
Efficacia e selettività per i fagioli di soja di ROUNDUP e di miscele di BASAGRAN e BLAZER (Iowa, Minnesota)
- BASAGRAN^ ^ - Bentazon - BASF Corp., Mt. Olive, NJ
- Quantità applicata,-..75,7'litri/acro
- ROUNDUP^ , BLAZER' ' e BASAGRAN' , quantità in 3⁄4g
- DAS!-rR^ HC, quantità come % in volume
_ _ Urea ammonio nitrato (% in volume)
- Iowa lesioni visibili - 47 giorni dopo l'applicazione (DAT)
- Controllo delle malerbe non effettuato nello Iowa a causa di nuovo vi dopo l'applicazione
- Minn. lesioni visibili e controllo delle malerbe - 21 DAT
- SETFA - coda di volpe gigante
- SETLU - coda di volpe verde
- ABUTH - foglia vellutata
- CHEAL - quarto di agnello
- AMASS - chenopodio levigato
- La morte o la riduzione della crescita della soja (AUSDUN) è del 97% trattamenti 1 e rispettivamente 2 e del 40% per il trattamento 6. Come illustra l ' Esempio 1 , trattamento con glifosato .
Come ricordato sopra, le N-fosfonometilglicine, e in particolare il glifosato, hanno dimostrato di essere particolarmente tossiche verso un elevato numero di importanti prodotti destinati alla vendita e piante utili oltre alle malerbe ad altra vegetazione che esse devono controllare. Una di queste piante utili è costituita dai fagioli di soja, Si è riscontrata una certa riduzione o un sostanziale annientamento, nonché un danno visibile alle piante di soja che sopravvivono, quando si applicano solo N-fosfonometilglicine , cioè senza acifluorfene o un composto simile.
Per applicazione delle composizioni erbicide descritte in precedenza che contengono N-fosfonometilglicina e acifluorfene, è stata comunque notata una notevole riduzione sia dell'annientamento che della riduzione alla crescita e di danni visibili alle piante destinate alla vendita e ai prodotti che sopravvivono. Nello stesso tempo di mantiene efficacia contro le malerbe ed altra vegetazione indesiderata.
Rientra quindi nello scopo dell'invenzione ridurre la perdita reale di prodotti destinati alla vendita di circa il 20%, e preferibilmente di circa il 40% o anche di circa il 50% o più. In alcune realizzazioni la riduzione della perdita di messi può arrivare al 75% quando si utilizza le composizioni erbicide secondo le diverse realizzazioni dell'invenzione rispetto alle sole N-fosfonometilglicine .
E' significativo anche il fatto che le composizioni erbicide dell'invenzione riducono l’incidenza di danni e lesioni visibili ai prodotti destinati alla vendita e alle piante che sopravvivono quando si fa il confronto con applicazioni di solo N-fosfonometilglicine. Rientra nello scopo dell'invenzione ridurre le lesioni visibili di circa il 15%, e anche del 25% o più. In alcune realizzazione la riduzione delle lesioni visibili può arrivare sino al 40% o anche più.
ESEMPI
Gli esempi forniti incidentalmente di (R) f R )
(ROUNDUP ) con bentazone (BASAGRAN^ ; indicano che questa miscela non è così efficace come nel caso del trattamento con glifosato e acifluorfene (BLAZER(R)), sia in termini di lesioni visibili alle piante di soja che di controllo delle erbe infestanti elencate.
Mentre l'invenzione è stata descritta in ciascuna delle sue diverse realizzazioni, ci si aspetta che le persone esperte nel ramo possono apportare certe modificazioni senza scostarsi dallo spirito e dallo scopo reale come messo in luce nella descrizione e nelle rivendicazioni accluse.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo per controllare la tossicità di una N-fosfonometilglicina come erbicida in applicazioni agricole, il quale comprende l'aggiunta ad essa di una quantità effettiva di uno o più 4-trifluorometil-4-ni trodifenileteri.
  2. 2. Un metodo per aumentare la selettività erbicida di una N-fosfonometilglicina, il quale comprende l’aggiunta ad essa di una quantità effettiva di uno o più 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri .
  3. 3. Un metodo per minimizzare le lesioni erbicide a piante e colture agricole controllando le erbe infestanti indesiderabili associate con dette piante agricole, il quale comprende l'aggiunta ad esse di una quantità effettiva di una o più N-fosfonometilglicina e uno o più 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri.
  4. 4. Un metodo per minimizzare le lesioni erbicide a piante e colture agricole dopo applicazione di una composizione erbicida contenente N-fosfonometilglicina, il quale comprende l'aggiunta a detta composizione di una quantità effettiva di acifluorfene.
  5. 5. Una composizione erbicida selettiva comprendente N-fosfonometilglicina e acifluorfene dove detta composizione minimizza le lesioni a piante e colture agricole ma è ancora efficace contro erbe infestanti associate con dette piante e colture agricole.
  6. 6 . Una composizione erbicida selettiva comprendente una o più N-fosfonometilglicine e uno o più 4-trifluorometil-4-nitrodif enileteri in un rapporto ponderale compreso tra circa 8:1 e 1:1.
  7. 7. La composizione della rivendicazione 6, in cui detto rapporto ponderale tra N-fosfonometilglicina e 4-trifluorometil-4-nitrodifenileteri oscilla tra circa 4:1 e 2 : 1.
  8. 8. La composizione della rivendicazione 6, comprendente anche uno o più adiuvanti.
  9. 9. La composizione della rivendicazione 8, in cui detto adiuvante è urea ammonio nitrato.
  10. 10. La composizione della rivendicazione 9, comprendente anche acqua.
IT95MI002143A 1994-11-17 1995-10-18 Composizione erbicida selettiva a base di combinazioni di glifosfato e acifluorfene IT1281196B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/340,922 US5525577A (en) 1994-11-17 1994-11-17 Safening effect of combinations of glyphosate and acifluorfen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952143A0 ITMI952143A0 (it) 1995-10-18
ITMI952143A1 true ITMI952143A1 (it) 1997-04-18
IT1281196B1 IT1281196B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=23335491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002143A IT1281196B1 (it) 1994-11-17 1995-10-18 Composizione erbicida selettiva a base di combinazioni di glifosfato e acifluorfene

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5525577A (it)
AR (1) AR004656A1 (it)
CA (1) CA2146084A1 (it)
IT (1) IT1281196B1 (it)
WO (1) WO1996015674A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004021790A1 (en) * 2002-09-04 2004-03-18 Basf Corporation Diphenyl ether and n-(phosphonomethyl)glycine herbicidal compositions and methods of use
WO2004021789A1 (en) * 2002-09-04 2004-03-18 Basf Corporation In-situ production of suspension concentrate of diphenyl ether and n-(phosphono-methyl)glycine or homoalaninylmethyl-phosphinate herbicidal compositions and methods of use
CA2631186A1 (en) * 2007-06-19 2008-12-19 Rohm And Haas Company Safening of pesticides with cyclopropenes

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3853530A (en) * 1971-03-10 1974-12-10 Monsanto Co Regulating plants with n-phosphonomethylglycine and derivatives thereof
US3799758A (en) * 1971-08-09 1974-03-26 Monsanto Co N-phosphonomethyl-glycine phytotoxicant compositions
US3977860A (en) * 1971-08-09 1976-08-31 Monsanto Company Herbicidal compositions and methods employing esters of N-phosphonomethylglycine
US3988142A (en) * 1972-02-03 1976-10-26 Monsanto Company Increasing carbohydrate deposition in plants with N-phosphono-methylglycine and derivatives thereof
USRE31455E (en) * 1972-03-14 1983-12-06 Rohm And Haas Company Herbicidal 4-trifluoromethyl-4-nitrodiphenyl ethers
US4405531A (en) * 1975-11-10 1983-09-20 Monsanto Company Salts of N-phosphonomethylglycine
US4159901A (en) * 1977-05-16 1979-07-03 Monsanto Company Corrosion inhibited agricultural compositions
US4439224A (en) * 1980-07-28 1984-03-27 Wilbur-Ellis Company Plant growth regulator and method for the use thereof
DE3129374A1 (de) * 1981-07-25 1983-02-10 Norddeutsche Affinerie AG, 2000 Hamburg Mittel zur selktiven unkrautbekaempfung und seine anwendung
AU561761B2 (en) * 1983-03-16 1987-05-14 Monsanto Company Glyphosate-type herbicidal compositions
AU3148384A (en) * 1983-10-28 1985-05-02 Chevron Research Company Glyphosate type herbicide plus oxyfluorfen
DE3416201A1 (de) * 1984-05-02 1985-11-07 Hoechst Ag, 6230 Frankfurt Herbizide mittel
FR2576181B1 (fr) * 1985-01-23 1987-04-03 Rhone Poulenc Agrochimie Melanges herbicides a base de compose de type n-(phosphonomethylglycyl)
US5147444A (en) * 1986-06-27 1992-09-15 Rhone Poulenc Agrochimie Herbicidal compositions based on a glyphosate herbicide and acifluorfen
US4808208A (en) * 1986-08-04 1989-02-28 Canadian Patents & Development Ltd. Phenolic safeners for glyphosate herbicides
JP2673211B2 (ja) * 1988-05-19 1997-11-05 クミアイ化学工業株式会社 植物生長調節組成物
DK165156C (da) * 1989-12-20 1993-03-01 Cheminova Agro As Herbicid formulering indeholdende glyphosatsyre
DK0448538T3 (da) * 1990-03-15 1997-06-09 Monsanto Co Forbedrede glyphosatformuleringer
FR2662053B1 (fr) * 1990-05-21 1992-08-07 Rhone Poulenc Agrochimie Solutions herbicides a base de n-phosphonomethylglycine.
TW202380B (it) * 1991-10-16 1993-03-21 Sumitomo Chemical Co
WO1994018836A1 (en) * 1993-02-17 1994-09-01 Schering Aktiengesellschaft Synergistic herbicidal composition on the basis of thidiazimin

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI952143A0 (it) 1995-10-18
CA2146084A1 (en) 1996-05-18
WO1996015674A1 (en) 1996-05-30
US5525577A (en) 1996-06-11
IT1281196B1 (it) 1998-02-17
AR004656A1 (es) 1999-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0492367B1 (de) Mischungen aus Herbiziden und Antidots
EP3664614B1 (en) Method of controlling or preventing infestation of soybean plants by fusarium virguliforme
JPS62148412A (ja) 有害微生物防除用組成物及びその使用方法
EP1399022B1 (de) Herbizide mittel enthaltend benzoylpyrazole und safener
US4047928A (en) Wild oat herbicide mixture
JPH1045516A (ja) 除草剤組成物
US5674809A (en) Herbicidal mixtures comprising diflufenican and a substituted 3-phenylpyrazole
US6121302A (en) Stabilization of isothiazolone
EP0931456B1 (de) Herbizides Mittel
JPH058161B2 (it)
ITMI952143A1 (it) Effetto antidoto di combinazioni di glifosato e acifluorfene
IL31444A (en) Pesticidal preparations containing trifluoromethyl-phenyl-(thio)ureas and certain new such compounds
JP2916736B2 (ja) 種子消毒剤
CN110063336A (zh) 一种含螺虫乙酯和氟吡呋喃酮的农药组合物和农药及其应用
EP3666073A1 (en) Method to control a phythopatogenic fungi selected from rhizoctonia solani and peronosclerospora sorghi in corn by compositions comprising mefentrifluconazole
DE69214998T2 (de) Herbizide Zusammensetzungen mit reduzierter Phytoxitität
JPH0753313A (ja) 除草剤組成物
US11839211B2 (en) Clethodim compositions and methods of use thereof
DE2514460C2 (de) Getreide-Fungicid-Kombination
JP3066516B2 (ja) イネ種子用消毒剤
DD256072A1 (de) Fungizide und pflanzenwachstumsregulierende mittel
JP2002526429A (ja) 殺真菌剤組成物
US3683081A (en) Synergistic fungicide composition containing phosphorodithiolate derivatives
JPH06271409A (ja) 除草剤組成物
JP2814680B2 (ja) 農園芸用殺菌組成物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted