ITMI952067A1 - Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani - Google Patents

Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani Download PDF

Info

Publication number
ITMI952067A1
ITMI952067A1 IT95MI002067A ITMI952067A ITMI952067A1 IT MI952067 A1 ITMI952067 A1 IT MI952067A1 IT 95MI002067 A IT95MI002067 A IT 95MI002067A IT MI952067 A ITMI952067 A IT MI952067A IT MI952067 A1 ITMI952067 A1 IT MI952067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stop
support
support lever
levers
loading platform
Prior art date
Application number
IT95MI002067A
Other languages
English (en)
Inventor
Jens Kasper
Norbert Bengs
Klaus Lubosch
Wolfgang Dierlam
Rainer Zechendorf
Original Assignee
Niesky Waggonbau Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Niesky Waggonbau Gmbh filed Critical Niesky Waggonbau Gmbh
Publication of ITMI952067A0 publication Critical patent/ITMI952067A0/it
Publication of ITMI952067A1 publication Critical patent/ITMI952067A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275795B1 publication Critical patent/IT1275795B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61DBODY DETAILS OR KINDS OF RAILWAY VEHICLES
    • B61D3/00Wagons or vans
    • B61D3/02Wagons or vans with multiple deck arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61DBODY DETAILS OR KINDS OF RAILWAY VEHICLES
    • B61D3/00Wagons or vans
    • B61D3/16Wagons or vans adapted for carrying special loads
    • B61D3/18Wagons or vans adapted for carrying special loads for vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Refuge Islands, Traffic Blockers, Or Guard Fence (AREA)
  • Fire-Extinguishing By Fire Departments, And Fire-Extinguishing Equipment And Control Thereof (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)
  • Loading Or Unloading Of Vehicles (AREA)

Abstract

Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma di carico (2) superiore di vagoni merci ferroviari a due piani con il quale si può ottenere un elevato numero di posizioni di arresto relativamente accostate una all'altra, e nei punti di snodo della piattaforma di carico (2) superiore sono disposte due leve di sostegno (4; 5) spostate verticalmente una accanto all'altra, una delle quali prende sempre una posizione di arresto e la seconda assolve la funzione di sicurezza nel caso di rottura dei o del gancio di arresto (9) delle leve di sostegno (4, 5) trovantisi in posizione di arresto, in quanto la seconda leva di sostegno (4 e 5) quando la prima si trova sopra il gancio di arresto (9) che si trova al di sotto della seconda leva di sostegno (4 o 5) e per garantire diverse posizioni di arresto della piattaforma di carico (2) superiore ad ogni leva di sostegno (4; 5) sono associati diversi ganci di arresto (9) sovrapposti verticalmente uno all'altro mentre per spostare le leve di sostegno (4, 5) fuori dalla zona di presa dei ganci di arresto (9) contro la forza delle molle (8) è presente un dispositivo di azionamento comune (figura 3).

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo
"Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani"
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda un dispositivo di arresto per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani secondo il preambolo della rivendicazione 1 per il trasporto, in particolare, di veicoli stradali.
Dal DE 4206 344 CI è noto un tale dispositivo di arresto nel quale un occhione ruotabile verticale superiore serve all'arresto della piattaforma di carico e uno inferiore da sicurezza nel caso di rottura dell'occhione superiore o del supporto a gancio nel quale si arresta l'occhione girevole verticale superiore. A causa del relativamente elevato fabbisogno di spazio di questo dispositivo di arresto non è possibile bloccare la piattaforma di carico superiore del vagone merci ferroviario a diverse distanze verticali relativamente ravvicinate l'una all'altra e rendere così l'impiego del vagone merci ferroviario più flessibile ed efficace in considerazione delle differenti quote di carico delle singole amministrazioni ferroviarie.
Al trovato si pone il compito di realizzare un dispositivo di arresto del tipo menzionato all'inizio per la piattaforma superiore di carico di vagoni ferroviari a due piani, nel quale la piattaforma di carico può venire posizionata a diverse distanze verticali poste relativamente vicine una all'altra rispettando le prescrizioni antiinfortunistiche.
Questo compito viene risolto con le caratteristiche citate nella parte che caratterizza la rivendicazione 1. Il dispositivo secondo il trovato richiede poche parti, sono necessarie poche fasi di regolazione e il dispositivo proposto è nel complesso più semplice del dispositivo di arresto noto citato all'inizio. E' anche conforme al trovato installare uno accanto all'altro in coppia dispositivi di arresto e di blocco noti e disporre il dispositivo leggermente spostato rispetto ad essi per ottenere una graduazione più fine.
Nelle rivendicazioni secondarie sono rappresentate altre esecuzioni del trovato.
Un esempio di esecuzione del trovato verrà illustrato più in dettaglio con <">l'ausilio di disegni. I disegni mostrano:
nella figura 1 un vagone merci ferroviario a due piani con piattaforma di carico 2 superiore orizzontale,
la figura 2 il vagone merci secondo la figura 1 con piattaforma di carico 2 superiore abbassata sul lato,
la figura 3 la sezione A-A secondo la figura 1 con leva di sostegno 5 innestata,
la figura 4 la vista B secondo la figura 3 con indicatore addizionale,
la figura 5 la sezione A-A di figura 1 con leva di sostegno 4 innestata,
la figura 6 la sezione A-A di figura 1 con piattaforma di carico 2 sollevata,
la figura 7 la sezione A-A di figura 1 con leve di sostegno 4 e 5 ruotate in fuori.
L'unità nobile è composta, secondo la figura 1, da due vagoni merci ferroviari dello stesso tipo strettamente agganciate su cui sono disposte quattro colonne portanti 1 contrapposte in coppia nelle estremità del vagone o sopra le estremità degli assali. E' conforme al trovato che queste colonne portanti 1 possano essere installate anche in vagoni singoli. La piattaforma di carico 2 superiore è regolabile in altezza mediante un dispositivo di sollevamento in maniera che sia possibile un abbassamento della piattaforma di carico 2 superiore secondo la figura 2, oppure un abbassamento completo sulla piattaforma di carico 3 inferiore o un sollevamento o abbassamento parallelo o su un solo lato per ottenere differenti posizioni di trasporto e di carico. Secondo le figure 3 e 5 il dispositivo di arresto possiede due leve di sostegno 4 e 5 spostate verticalmente e fissate alla piattaforma di carico 2 superiore con asse di rotazione posto nel senso longitudinale del vagone, una delle quali deve essere portata ad innestarsi con un gancio di arresto 9 disposto sulla colonna portante 1, mentre l'altra esercita una funzione di sicurezza per mezzo di un gancio di arresto 9 del listello a ganci direttamente contrapposta ad essa (nel caso di rottura dell'altra leva di sostegno 4 e 5 o del suo gancio di arresto 9). Le leve di sostegno 4 e 5 sono sollecitate da molle 8 in maniera da aderire alla colonna portante 1 ovvero ad una battuta 6 grazie alla forza della molle 8. Le leve di sostegno 4 e 5 sono inoltre accoppiate ad un dispositivo di azionamento 7 che permette una rotazione delle leve di sostegno 4 e 5 contro la forza delle molle 8 e verso la piattaforma di carico 2 superiore e,<'>nel senso opposto, con l'aiuto delle molle. Il dispositivo di azionamento 7 è realizzato sotto forma di comando a cavo flessibile 11. Le leve di sostegno 4 e 5 sono collegate fra di loro tramite un cavo 10 e un rullo 17, garantendo cosi che il cavo 10, a seconda della posizione delle leve di sostegno 4 e 5, venga mantenuto teso durante l'azionamento e resti costante la direzione di incanalamento della forza da parte del comando a cavo flessibile 11. Un sistema a leve 12 che indica otticamente, tramite un indicatore 13, il ritorno regolare delle leve di sostegno 4 e 5 verso la piattaforma di carico 2 superiore, è rappresentato in figura 4 collegato alla leva di sostegno 5 posta in alto. Un perno 15 è fissato alla leva di sostegno 4 e, durante la rotazione di ritorno delle leve di sostegno 4 e 5, ruota l'indicatore 13 secondo le figure 6 e 7 tramite un sistema di leve 12.
Inoltre il dispositivo di arresto possiede per ogni gancio di arresto 9 delle colonne portanti 1 un dispositivo di indicazione del carico 14. Questo è composto da un indicatore 13 caricato da una molla, e la rispettiva leva di sostegno 4 e 5 nel bloccare spinge fuori dalla colonna portante 1 l'indicatore del dispositivo di indicazione del carico 14 contrastando la forza della molla<">. Diventa così visibile dall'esterno in quale gancio di arresto 9 si trovi la piattaforma di carico 2 e se la piattaforma di carico 2 è bloccata regolarmente.
Per spostare la piattaforma di carico 2 superiore da una posizione di blocco, la piattaforma di carico 2 viene sollevata col dispositivo di sollevamento finché le leve di sostegno 4 e 5 non siano fuoriuscite dalla gola del rispettivo gancio di arresto 9. La corsa necessaria viene indicata otticamente tramite un indicatore non meglio rappresentato nel disegno e applicato saldamente alla piattaforma di carico 2 superiore, che deve venire portato a coincidere con le tacche che si trovano sulla colonna portante 1. Le leve di sostegno 4 e 5 vengono ruotate mediante il comando a cavo flessibile 11 del dispositivo di azionaraento 7, dalla colonna portante 1 verso la piattaforma di carico 2 superiore. La piattaforma di carico 2 superiore viene spostata nella posizione desiderata mediante il dispositivo di sollevamento, in quanto le leve di sostegno 4 e 5 sono uscite dalla zona di presa dei ganci di arresto 9. Per bloccare la piattaforma di carico 2 il dispositivo di azionamento deve essere sganciato tramite il comando a cavo flessibile 11 dopo che l'indicatore sulla piattaforma di carico 2 superiore è stato portato a<~ >coincidere -con la tacca richiesta della colonna portante 2. In tal modo le leve di sostegno 4 e 5 si muovono di nuovo verso la colonna portante 1 in virtù della forza delle molle 8 . Successivamente la piattaforma di carico 2 superiore viene abbassata fintanto che la leva di sostegno 4 e 5 desiderata non si blocchi sul desiderato gancio di arresto 9 e il dispositivo di indicazione del carico 14 non fuoriesca dalla colonna portante 1. La seconda leva di sostegno 4 o 5 tramite un gancio di arresto 9 del listello a ganci ad essa associato esercita la funzione di sicurezza nel caso di rottura della leva di sostengo 4 o 5 bloccata o del gancio di arresto 9. Qualora la piattaforma di carico 2 superiore debba venire ruotata soltanto verso l'alto, non è necessario ruotare le leve di sostegno 4 e 5 col dispositivo di azionamento 7, in quanto le leve di sostegno 4 e 5 a causa del carico dovuto alle molle 8 possono muoversi assieme al contorno dei ganci di arresto 9. A seconda della configurazione dei due listelli a ganci di ogni dispositivo di arresto la piattaforma di carico 2 superiore può venire posizionata in diversi piani conformemente agli ingombri e alle altezze di passaggio di veicoli stradali nonché per sfruttare le quote di carico delle rispettive amministrazioni ferroviarie. I<* >dispositivi di azionamento per le leve di sostegno 4 e 5 sono collegati fra di loro tramite un albero cosicché l'azionamento delle leve di sostegno 4 e 5 può avvenire contemporaneamente in entrambi i lati del vagone e da ogni lato del vagone. Il trovato prevede inoltre che i listelli a ganci con i loro ganci di arresto 9 siano disposti spostati in altezza e le leve di sostegno 4 e 5 siano disposte in un piano. La configurazione descritta secondo il trovato delle leve di sostegno 4 e 5 può essere ampliata in modo che in una qualsiasi maniera opportuna oltre alle leve di sostegno 4 e 5 descritte, siano disposte altre leve, non indicate nel disegno, spostate in verticale o altri ganci di presa spostati dei listelli a ganci. Si potrebbe ottenere così una graduazione fine qualsiasi. E' conforme al trovato variare questa possibilità di graduazione in modo che, ad esempio, queste divisioni possano venire adattate anche a graduazioni prescritte. In virtù della ridotta inclinazione delle superiici di appoggio 16 dei ganci portanti 9 verso il lato esterno del vagone, nasce una componente orizzontale di forza per cui le colonne portanti 1 vengono tirate verso la piattaforma di carico 2 superiore. Così la piattaforma di carico 2 superiore forma con le colonne portanti 1 un sistema relativamente stabile che porta a stabilizzare la piattaforma di carico 2 e a ridurre il rumore. Il comando a cavo flessibile 11 del dispositivo di azionamento 7 viene bloccato per mezzo di un dispositivo di blocco noto non meglio rappresentato nel disegno. I vantaggi di dispositivi noti consistenti nel fatto che la piattaforma di carico superiore può venire mossa liberamente verso l'alto senza utilizzare il dispositivo di azionamento restano inalterati con la soluzione secondo il trovato. Un altro vantaggio del trovato si ottiene in quanto i dispositivi indicatori restano funzionanti anche nel caso di rottura delle molle.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma di carico superiore di vagoni merci ferroviari a due piani per il trasporto di veicoli stradali, nel quale la piattaforma di carico superiore può essere mossa in verticale e può essere posta inclinata mediante un dispositivo di sollevamento fra le colonne portanti ed è bloccabile sulle colonne portanti al fine di scaricare il dispositivo di sollevamento, mentre una leva di<' >sostegno fissata a cerniera alla piattaforma di carico superiore può essere portata a ingranare con un gancio di arresto che si trova nella corrispondente colonna portante, caratterizzato dal fatto che lateralmente accanto ad una leva di sostegno (4) è disposta almeno un'altra leva di sostegno (5) spostata verticalmente che, quando la prima leva di sostegno (4) è nella posizione di arresto, è tenuta distanziata da almeno un gancio di arresto (9) che si trova al di sotto di essa, che le leve di sostegno {4 e 5) collegate per mezzo di un cavo (10), vengono sempre tenute in posizione di arresto tramite molle (8) e per il salto delle leve di sostegno {4 e 5) fuori dalla zona di appoggio di un gancio di arresto (9) che si oppone alla forza delle molle (8) diretto verso una piattaforma di carico (2), è disponibile un dispositivo di azionamento (7) comune e sono presenti inoltre diversi ganci di arresto (9) per ogni leva di sostegno (4, 5).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella posizione di arresto della seconda leva di sostegno (5) la prima leva di sostegno (4) è tenuta a distanza rispetto al gancio di arresto (9) sottostante ad essa.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che <">nella posizione di arresto della leva di sostegno (4, 5) la seconda leva di sostegno (4 o 5) è tenuta al di sotto dell'altra leva di sostegno (4 o 5) come gancio di presa a mo' del gancio di arresto (9).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che le superfici di appoggio (16) dei ganci di arresto (9) sono inclinate verso il lato esterno del vagone.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di azionamento 7 delle leve di appoggio (4 e 5) è realizzato sotto forma di comando a cavo flessibile (11) essendo le leve di sostegno (4; 5) collegate da un cavo (10) e tramite un rullo (17).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di azionamento {7} è dotato di un indicatore meccanico composto da un sistema di leve (12) e da un indicatore (13) per contraddistinguere chiaramente e univocamente quando la leva di sostegno (4 e 5) si trova in posizione orientata verso l'esterno e verso l'interno .
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che l'arresto di una leva di sostegno (4 e 5) in un gancio di arresto (9) viene indicato univocamente e chiaramente da un dispositivo meccanico (14} di indicazione del carico.
  8. 8. Dispositivo con listelli a ganci, ganci di arresto e dispositivi indicatori, caratterizzato dal fatto che i ganci di arresto (9) dei listelli a ganci sono spostati in altezza e le leve si sostegno (4 e 5} sono disposte in un piano ovvero secondo una sequenza invertita.
IT95MI002067A 1994-10-12 1995-10-11 Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani IT1275795B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4437802A DE4437802C2 (de) 1994-10-12 1994-10-12 Arretier- und Sicherungseinrichtung für die obere Ladeplattform doppelstöckiger Eisenbahngüterwagen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952067A0 ITMI952067A0 (it) 1995-10-11
ITMI952067A1 true ITMI952067A1 (it) 1997-04-11
IT1275795B1 IT1275795B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=6531451

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002067A IT1275795B1 (it) 1994-10-12 1995-10-11 Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani

Country Status (6)

Country Link
CZ (1) CZ285907B6 (it)
DE (1) DE4437802C2 (it)
FI (1) FI112342B (it)
FR (1) FR2725679B1 (it)
IT (1) IT1275795B1 (it)
PL (1) PL177536B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2852642B1 (fr) * 2003-03-18 2005-05-20 Lohr Ind Verrou semi-automatique pour le verrouillage en position d'un plateau porte-charge mobile le long d'un poteau porteur
FR3021604B1 (fr) * 2014-05-27 2017-11-03 Lohr Electromecanique Ensemble de verrouillage pour le verrouillage et le deverrouillage d'une palette sur une structure support

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2355050C2 (de) * 1973-11-03 1975-10-09 Graaff Kg, 3210 Elze Vorrichtung zur Sicherung gegen Seilriß einer über Seiltriebe heb- und absenkbaren, mit Längsträgerpaaren verbundenen Ladefläche eines Autotransportfahrzeuges, insbesondere schienengebundenen Autotransporters
FR2253657B1 (it) * 1973-12-07 1976-04-30 Lormafer
US4059055A (en) * 1976-09-13 1977-11-22 Portec, Inc. Railway car hinge-deck lock
DE3042739A1 (de) * 1980-11-13 1982-08-19 Graaff Kg, 3210 Elze Eisenbahngueterwagen fuer den doppel-stoeckigen transport von strassenfahrzeugen
FR2650547B1 (fr) * 1989-08-01 1991-10-11 Lohr Ind Pont superieur mobile pour wagon polyvalent porte-vehicules
DE4206334C1 (it) * 1992-02-29 1993-06-24 Linke-Hofmann-Busch Waggon-Fahrzeug-Maschinen Gmbh, 3320 Salzgitter, De

Also Published As

Publication number Publication date
PL177536B1 (pl) 1999-12-31
CZ285907B6 (cs) 1999-11-17
IT1275795B1 (it) 1997-10-17
FI954830A0 (fi) 1995-10-11
FR2725679B1 (fr) 1999-10-22
FI112342B (fi) 2003-11-28
ITMI952067A0 (it) 1995-10-11
PL310770A1 (en) 1996-04-15
DE4437802A1 (de) 1996-04-18
DE4437802C2 (de) 2000-01-05
CZ258895A3 (en) 1996-05-15
FR2725679A1 (fr) 1996-04-19
FI954830A (fi) 1996-04-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5394382B2 (ja) 運搬車両の基台上にコンテナを固定する装置
US6283040B1 (en) Adjustable height rail car
US5356249A (en) Automatic securing system for locking and unlocking a freight container to a load carrier
US20090020360A1 (en) Landing ladder
HU218433B (hu) Sínszállító szerelvény hosszúsínek szállításához, valamint fel- és lerakásához
US7234401B2 (en) Lock assembly for a gate assembly of a railroad hopper car
US3160117A (en) Container car
ITMI952067A1 (it) Dispositivo di arresto e di sicurezza per la piattaforma superiore di carico di vagoni merci ferroviari a due piani
US2033119A (en) Compartment freight car
US4491194A (en) Vehicle lift rack and jack assembly
US5529452A (en) Gantry crane
US5527138A (en) Semi-trailer for automotive vehicle transportation
JP3862521B2 (ja) トラックへの台車揚げ降ろし装置
JP2005512874A (ja) カーゴを支持する装置
US2802429A (en) Loading mechanism
JP2888418B2 (ja) 照明器具昇降装置
GB2263681A (en) Working gondala.
US4439076A (en) Movable freight restraining device for freight cars and the like
US3791310A (en) Pneumatic safety system for vehicle lading
CN1094851C (zh) 紧急下车门内腔所设解锁装置的组合式操纵和保险机构
US4252482A (en) Railway car counter-balanced tilting deck
ES2727808T3 (es) Carretilla de transferencia de cargas y tren compuesto de tales carretillas
PL170517B1 (pl) Urzadzenie unieruchamiajace do górnej platformy zaladowczej dwupoziomowych wagonów kolejowych do transportowania pojazdów drogowych PL
AU642067B2 (en) Working gondola
SU1661122A1 (ru) Уравнивающий мостик

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted