ITMI951396A1 - Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni - Google Patents

Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni Download PDF

Info

Publication number
ITMI951396A1
ITMI951396A1 IT95MI001396A ITMI951396A ITMI951396A1 IT MI951396 A1 ITMI951396 A1 IT MI951396A1 IT 95MI001396 A IT95MI001396 A IT 95MI001396A IT MI951396 A ITMI951396 A IT MI951396A IT MI951396 A1 ITMI951396 A1 IT MI951396A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rim
brake element
brakes
openings
wheels
Prior art date
Application number
IT95MI001396A
Other languages
English (en)
Inventor
Vita Enzo Florio De
Original Assignee
Vita Enzo Florio De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vita Enzo Florio De filed Critical Vita Enzo Florio De
Priority to IT95MI001396A priority Critical patent/IT1277201B1/it
Publication of ITMI951396A0 publication Critical patent/ITMI951396A0/it
Publication of ITMI951396A1 publication Critical patent/ITMI951396A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277201B1 publication Critical patent/IT1277201B1/it

Links

Landscapes

  • Braking Arrangements (AREA)

Abstract

Viene previsto un dispositivo per ruote aventi un elemento di freno girevole coassialmente ad un mozzo ed un cerchione dotato di aperture passanti ed amovibilmente solidale a detto elemento di freno, il dispositivo comprendendo, in adiacenza delle aperture passanti del cerchione, elementi di guida di un flusso d'aria atti a convogliare aria da dette aperture passanti verso detto elemento di freno.

Description

DISPOSITIVO E PROCEDIMENTO PER EVITARE L'IMBRATTAMENTO ED IL SURRISCALDA MENTO DI RUOTE DOTATE DI FRENI
D E S C R I Z IO N E:
L'Invenzione riguarda un dispositivo ed un procedimento per evitare l'imbrattamento ed 11 surriscaldamento d1 ruote dotate di freni, in particolare di freni a disco.
Come è noto, nel veicoli In generale e negli autoveicoli In particolare, l'uso continuato del freni comporta un consumo anche elevato di uno specifico materiale di attrito previsto nei freni stessi, ed un surriscaldamento del freni.
Il fenomeno è specialmente evidente con ruote sono dotate d1 freni a disco, nei quali un organo a pinza serra, su un disco di freno solidale al cerchione della ruota, del pattini di attrito destinati ad essere consumat1 e sostituiti pia volte nella vita d1 un autoveicolo. Il consumo di questi pattini di attrito è reso evidente, in moltissimi autoveicoli, dall'Imbrattamento anche esterno del cerchioni delle ruote solidali al detti freni.
Il detto Imbrattamento è maggiore negli autoveicoli di recente costruzione, che presentano paraurti e parafanghi tendenzialmente sagomati avvolgenti e anche ribassati, con conseguente ridotta circolazione di aria in corrispondenza dell 'Interno delle ruote.
Occorre Inoltre considerare che la circolazione di aria In corrispondenza del freni è comunque sempre critica per il fatto che 1 freni sono alloggiati in una cavità Interna del cerchione cui sono solidali, e per il fatto che i freni sono chiusi verso l 'esterno del veicolo dal cerchione stesso, e verso l ' Interno da una paratia in lamierai
Questa disposizione e questa paratia sono necessari o opportune per evitare che sassi o sabbia o materiale oleoso abbiano facile accessibilità alla zona freni, con conseguente pericolo di una Improvvisa e forte riduzione dell 'azione frenante, o di danneggiamento del freni.
Tuttavia in questo modo le principali aperture che permettono una qualche circolazione d’aria sono quelle ricavate clrconferenzlalmente sul cerchioni, verso l 'esterno dei veicoli . Queste aperture sono 1n pratica quelle che determinano l 'estetica dei cerchioni .
Pertanto le particelle prodotte dal consumo del pattini di attrito non vengono disperse in modo efficace ed anzi tendono ad aderire ai cerchioni , imbrattandoli anche all 'esterno, in vicinanza di dette aperture. Un altro effetto particolarmente negativo della detta struttura di freni e ruote è evidentemente il fatto che in mancanza di una adeguata circolazione di aria 1 freni all 'Interno delle ruote tendono più facilmente a surriscaldarsi e pertanto a perdere la loro efficacia.
Questi effetti negativi possono essere attenuati modificando la struttura del cerchioni forniti di fabbrica, ma in tal caso si rischia di compromettere la sicurezza del veicoli, oppure eliminando o rlducendo la paratia di protezione verso l ' interno del veicolo, ma in tal caso 1 freni risultano poco protetti verso l ’interno del veicolo.
In questa situazione il compito tecnico alla base dell 'Invenzione è Ideare un dispositivo ed un procedimento capaci di evitare o ridurre l 'Imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni, senza intaccare nè la struttura del cerchioni nè le protezioni usualmente predisposte Intorno al freni , nè la sagoma di paraurti e parafanghi .
Nell ' ambito di questo compito tecnico è un importante scopo dell 'invenzione ideare un detto dispositivo applicabile sostanzialmente a tutti i veicoli, In particolare al parco auto attualmente già esistente.
Un ulteriore scopo è mettere a disposizione un detto dispositivo di semplice struttura e agevole applicazione.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo e da un procedimento per evitare 1 'Imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni avente una o più delle caratteristiche rivendicate e/o in seguito descritte.
Nella descrizione che segue le caratteristiche, 1 particolari ed 1 vantaggi dell ' Invenzione verranno evidenziati facendo riferimento ad una esecuzione dell 'invenzione presentata a titolo di esemplo esplicativo e non limitativo, ed illustrata nel disegni allegati, nel quali:
la figura 1 mostra in esploso una ruota con freno a disco avente il dispositivo secondo l ' Invenzione;
la figura 2 Illustra in sezione un gruppo ruota-freno a disco avente 11 detto dispositivo; e
la figura 3 evidenzia in alzato ed In posizione Isolata il detto dispositivo.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo l ' invenzione, indicato con il numero 1.
Esso è applicato ad una ruota o gruppo ruota 2 del tipo svlluppantesl coassialmente ad un mozzo 3 e presentante esternamente un pneumatico 4 ed un cerchione 5, ed Internamente un freno 6.
In particolare, il cerchione 5 presenta aperture passanti 5a disposte circonferenzlalmente e si sviluppa asimmetricamente verso il lato esterno del veicolo lasciando libera come è noto, una sede 7 nella quale è alloggiato il freno 6, che nelle Illustrazioni è del tipo a disco.
Il freno 6 presenta un elemento di freno 8 girevole coassialmente al mozzo 3 ed unitamente al cerchione 5, realizzato nel caso Illustrato da un elemento a disco, Impegnato (figura 1) da un gruppo pinzante 9, di per sè noto ed atto a serrare del pattini di attrito sull 'elemento di freno od a disco 8.
Il freno 8 6 chiuso, da parte opposta al cerchione 5, da una paratia 10 di protezione.
Sempre in modo di per sè noto tra il cerchione 5 e l 'elerilento a disco 8 è Inserito un piattello 11 che evita il contatto diretto tra cerchione e freno, e dal freno 6 emergono spine di centraggio 12 che facilitano 11 posizionamento del cerchione 5 e trattengono il piattello 11.
Il cerchione 5 viene Infine montato tramite elementi a vite 13 Inseribili in appositi fori di avvitamento 8a presenti sull 'elemento a disco 8.
Secondo l 'invenzione in adiacenza del cerchione 5 sono predisposti elementi di guida 14 di un flusso d'aria atti a convogliare aria dalle aperture passanti 5a verso l 'elemento a disco 8. Questi elementi di guida 14 sono adiacenti a alle aperture passanti 5a e sono palette di una ventola 15 inserita tra il cerchione 5 ed il freno 6.
La ventola 15 è Impegnabile dagli stessi elementi a vite 13 atti a fissare il cerchione 4 coassialmente al mozzo 3, e presenta fori di impegno 15a agli elementi a vite 13 slmili a quelli di avvitamento 8a ed a quelli ricavati nel cerchione 5.
Nella specifica realizzazione Illustrata la ventola 15 è resa solidale all'elemento a disco 8 tamlte le spine di centraggio 12 e presenta una porzione centrale 16 dotata del fori di impegno 15a e di fori di fissaggio 15b per per le spine 12, ed una porzione periferica 17 dotata delle palette 14 e sostanzialmente piegata parallelamente ad una adiacente zona 18 del cerchione 5, detta zona essendo vantaggiosamente quella ove sono ricavate le aperture passanti 5a.
L’Invenzione realizza un nuovo procedimento che forma anch'esso parte Integrante del brevetto.
In esso si prevede che, per evitare l’Imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni del tipo in precedenza descritto, si provveda a convogliare l'aria dalle aperture passanti 5a verso il freno 6.
Il convogllamento viene eseguito tramite elementi di guida rotanti e vantaggiosamente questi elementi di guida vengono fatti ruotare dalla stessa rotazione di detto cerchione.
L'Invenzione consegue importanti vantaggi.
Infatti, grazie al flusso d'aria creato all'interno del cerchione si determina un'espulsione delle particelle generate dal consumo del pattini di attrito. Non viene pertanto più imbrattato il cerchione.
inoltre il flusso d'arta raffredda almeno parzialmente il freno, evitando o limitando il surriscaldamento dello stesso.
Va tenuto presente che la sede 7 è sostanzialmente una camera Isolata rispetto al flusso di aria esterna, tangenziale alla ruota 2. In pratica la sede 7 risente In misura ridotta del movimento della ruota e 1n questa situazione gli elementi di guida 14 generano, ruotando, una perturbazione che convoglia un flusso d'aria verso 11 freno.
L'azione è favorita dalla posizione degli elementi d1 guida 14, vicini alle aperture passanti 5a, e dall 'ampia dimensione della ventola 15, permessa anche dalla posizione Inclinata degli elementi di guida 14.
Strutturalmente il dispositivo è poi semplice ed Impegnarle senza problemi alle ruote esistenti
L'Invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti rientranti nell 'ambito del concetto Inventivo.
Ad esemplo, gli elementi di guida 14 possono avere diversissime sagome ed essere variamente posizionati in vicinanza delle aperture passanti 5a.
Anche la ventola 14 può essere variamente posizionata ed anche essere resa solidale direttamente al cerchione 5.
Tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti e nell 'attuazione del trovato 1 materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni, in particolare per ruote presentanti un elemento d1 freno girevole coassialmente ad un mozzo ed un cerchione dotato d1 aperture passanti ed amovibilmente solidale a detto elemento di freno, -caratterizzato dal fatto che in adiacenza di detto cerchione sono predisposti elementi di guida di un flusso d'aria atti a convogliare aria da dette aperture passanti verso detto elemento di freno.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti elementi di guida sono adiacenti a dette aperture passanti di detto cerchione.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle riv.precedenti, In particolare la 1, in cui detti elementi di guida sono palette di ventilazione.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in particolare la 1, 1n cui detti elementi di guida sono palette d1 una ventola inserita tra detto cerchione e detto elemento d1 freno.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più de,Ile r1v. precedenti, in particolare la 4, in cui detta ventola è Impegnatile da elementi a vite atti a fissare detto cerchione, detta ventola presentando fori di impegno per detti elementi a vite simili a quelli di detto cerchione.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle r1v. precedenti, 1n particolare la 4, in cui detta ventola è solidale a detto elemento di freno.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rlv.precedenti, 1n particolare la 4, in cui detta ventola presenta una porzione centrale dotata di fori di Impegno per elementi a vite atti a fissare detto cerchione, ed una porzione periferica dotata di dette palette e sostanzialmente piegata parallelamente ad una adiacente zona di detto cerchione. 8) Procedimento per evitare l ’ Imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni , in particolare per ruote presentanti un elemento di freno girevole coassialmente ad un mozzo ed un cerchione dotato di aperture passanti ed amovibilmente sol idale a detto elemento di freno, -caratterizzato dal fatto d1 consistere nel convogliare l 'aria da dette aperture verso detto elemento d1 freno.
  8. 8) Procedimento secondo la rivendicazione precedente, 1n cui detto convogl lamento è eseguito mediante elementi di guida rotanti .
  9. 9) Procedimento secondo la rivendicazione 8, In cui detto detti elementi di guida vengono fatti ruotare dal la rotazione di detto cerchione .
  10. 10) Dispositivo e procedimento per evitare l ' Imbrattamento ed il lurriscaldamento di ruote dotate di freni , caratterizzati dal fatto di comprendere una o più delle nuove soluzioni tecniche descritte.
IT95MI001396A 1995-06-30 1995-06-30 Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni IT1277201B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001396A IT1277201B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001396A IT1277201B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951396A0 ITMI951396A0 (it) 1995-06-30
ITMI951396A1 true ITMI951396A1 (it) 1996-12-30
IT1277201B1 IT1277201B1 (it) 1997-11-05

Family

ID=11371890

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001396A IT1277201B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1277201B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1277201B1 (it) 1997-11-05
ITMI951396A0 (it) 1995-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4005768A (en) Dust shield for disc brake
US9388867B2 (en) Brake dust collector for motor vehicles
US9212713B2 (en) Caliper body for disk brake
US11242903B2 (en) Brake dust cover
ITMI20101005A1 (it) Disco per freno a disco
CN111169222B (zh) 用于车辆的轮辋
ITRM990675A1 (it) Dispositivo di protezione per il freno a disco di una ruota di autoveicolo con disco di cerchione.
EP0990096B1 (en) Wheel-weight for balancing vehicle wheel
ITMI951396A1 (it) Dispositivo e procedimento per evitare l'imbrattamento ed il surriscaldamento di ruote dotate di freni
JP2020051611A (ja) 車両用ブレーキ装置
US4173374A (en) Road wheel for motorcycles
CN103775544B (zh) 车辆用盘式制动器的钳体
US1800883A (en) Vehicle wheel hub and brake-drum assembly
ES290148U (es) Mejoras en la construccion de ruedas de vehiculos provistas de neumaticos
ITTO980130A1 (it) Perfezionamento ai dispositivi per la riduzione della resistenza di forma dei veicoli.
ES2175969T3 (es) Dispositivo de frenos para ruedas de vehiculos.
US20190136922A1 (en) Caliper body of a caliper for disc brake
CN209683340U (zh) 一种轮毂轴承单元
KR100982011B1 (ko) 차량용 타이어 휠
KR200401755Y1 (ko) 화물차 뒷바퀴 틈 제거장치
KR101928077B1 (ko) 차량용 브레이크의 강제 공기 순환 냉각을 위한 브레이크 캘리퍼 및 이를 이용한 차량용 브레이크
JPH0352567Y2 (it)
JPH09257062A (ja) ディスクブレーキ
JP3136296B2 (ja) 車両用ホイール
IT201800002137U1 (it) Freno a disco

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted