ITMI951264A1 - Candela di accensione per motore endotermico - Google Patents

Candela di accensione per motore endotermico Download PDF

Info

Publication number
ITMI951264A1
ITMI951264A1 IT95MI001264A ITMI951264A ITMI951264A1 IT MI951264 A1 ITMI951264 A1 IT MI951264A1 IT 95MI001264 A IT95MI001264 A IT 95MI001264A IT MI951264 A ITMI951264 A IT MI951264A IT MI951264 A1 ITMI951264 A1 IT MI951264A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insulator
electrode
spark plug
grounded
central electrode
Prior art date
Application number
IT95MI001264A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Benedikt
Dittmar Klett
Dietrich Trachte
Hermann Kersting
Roland Mueller
Jochen Fischer
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI951264A0 publication Critical patent/ITMI951264A0/it
Publication of ITMI951264A1 publication Critical patent/ITMI951264A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275758B1 publication Critical patent/IT1275758B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01TSPARK GAPS; OVERVOLTAGE ARRESTERS USING SPARK GAPS; SPARKING PLUGS; CORONA DEVICES; GENERATING IONS TO BE INTRODUCED INTO NON-ENCLOSED GASES
    • H01T13/00Sparking plugs
    • H01T13/20Sparking plugs characterised by features of the electrodes or insulation
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01TSPARK GAPS; OVERVOLTAGE ARRESTERS USING SPARK GAPS; SPARKING PLUGS; CORONA DEVICES; GENERATING IONS TO BE INTRODUCED INTO NON-ENCLOSED GASES
    • H01T13/00Sparking plugs
    • H01T13/20Sparking plugs characterised by features of the electrodes or insulation
    • H01T13/32Sparking plugs characterised by features of the electrodes or insulation characterised by features of the earthed electrode

Landscapes

  • Spark Plugs (AREA)

Abstract

Si propone una candela di accensione per motori endotermici,la quale garantisce la formazione di due percorsi di scarica (FB1, FB2). Questi percorsi di scarica sono rappresentati da una pura scintilla aerea che salta da elettrodo ad elettrodo e da una scintilla superficiale che fuoriesce dall'elettrodo centrale, scorre lungo l'isolatore e scocca poi nel punto di minore distanza fra l'isolatore e l'elettrodo a massa. La candela di accensione è costituita in questo caso da un tubo di metallo cilindrico, il quale rappresenta il corpo e nel quale l'elettrodo centrale é disposto centralmente circondato da un isolatore. Gli elettrodi a massa fissati al tubo di metallo sono a tale scopo parzialmente piegati, per cui ne risulta un angolo di piegatura ottuso (7+?) della parte piegata rispetto a quella parte dell'elettrodo a massa che si estende nella direzione dell'asse longitudinale con simmetria di rotazione (Figura 1).

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
Stato della tecnica
L'invenzione si riferisce ad una candela di accensione per un motore endotermico secondo il tipo della rivendicazione principale. Una tale candela risulta già nota dal documento EP 0470 688. Nel caso di questa nota candela di accensione è previsto un tubo di metallo cilindrico, nel quale è disposto un isolatore di ceramica cilindrico. Questo isolatore di ceramica sporge fuori dal tubo di metallo cilindrico e contiene l'elettrodo centrale della candela di accensione, laddove l'estremità dell'elettrodo centrale sporge nuovamente fuori dall'isolatore tubolare. Inoltre, al tubo di metallo cilindrico, il quale rappresenta il corpo della candela di accensione, sono fissati una molteplicità di elettrodi a massa piegati a forma di L. Ciascuno di questi elettrodi a massa a forma di L è costituito da un parte verticale e da una parte laterale. Per mezzo della forma a L degli elettrodi a massa, ne deriva un angolo di piegatura di 90° per ciascun elettrodo a massa. In questo modo, la superficie interna della parte laterale di ciascun elettrodo a massa è parallelo alla superficie dell 'estremità dell'isolatore.
Vantaggi dell'invenzione
La candela d’accensione con le caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione principale presenta rispetto a quanto sopra il vantaggio che l'elettrodo a massa è meno soggetto a vibrazioni e quindi meccanicamente più stabile grazie all'angolo di piegatura ottuso ed alla connessa deformazione più limitata. Inoltre, il tratto terminale dell'elettrodo a massa, il quale è associato parallelamente alla superficie di mantello dell'elettrodo centrale, presenta una superficie più grande del tratto terminale dell'elettrodo a massa con piegatura ad angolo retto, per cui è data una superficie più grande per l'emissione della scintilla. La distanza determinata costruttivamente dal fissaggio dell'elettrodo a massa al corpo fino al punto, al quale è associato l'elettrodo a massa dell'elettrodo centrale, può essere scavalcata, nel caso di un elettrodo a massa con un angolo di piegatura ottuso rispetto ad un elettrodo a massa con angolo di piegatura ad angolo retto, per mezzo di un elettrodo a massa con un'estensione longitudinale più breve, per cui la lunghezza dell'elettrodo a massa è più piccola rispetto ad un angolo di piegatura ad angolo retto. In questo modo si richiede un minore impiego di materiali.
Mediante gli accorgimenti esposti nelle sottorivendicazioni sono possibili dei vantaggiosi perfezionamenti e miglioramenti della candela di accensione indicata nella rivendicazione principale. Particolarmente vantaggioso risulta il fatto che, mediante il rapporto della distanza degli elettrodi e della distanza fra l'isolatore e quel lato interno dell'elettrodo a massa che è rivolto verso l'isolatore, viene garantita la formazione di due percorsi di scarica e viene quindi data una sicura bruciatura della miscela infiammabile combustibile-aria. Inoltre, è vantaggioso il fatto di munire di uno smusso l'isolatore o l'elettrodo centrale, in corrispondenza dello spigolo dalla superficie circonferenziale del mantello fino alla superficie all'estremità dell’isolatore o dell'elettrodo centrale, poiché, in questo modo, gli elettrodi a massa disposti obliqui, con le loro superfici interne rivolte verso l'isolatore, possono essere orientati paralleli rispetto alla superficie dello smusso sull'isolatore e sull'elettrodo centrale. In questo modo, la distanza fra l'isolatore e l'elettrodo a massa può essere stabilita con molta esattezza.
Disegni
Degli esempi esecutivi dell’invenzione sono illustrati nei disegni e verranno descritti più dettagliatamente nella seguente descrizione. Nei disegni :
La fig. 1 illustra il tratto terminale di una candela di accensione con la disposizione secondo l'invenzione degli elettrodi a massa.
La fig. 2 illustra il tratto terminale della candela di accensione secondo l'invenzione con i percorsi di scarica disegnati.
La fig. 3 illustra una vista da sopra della candela di accensione secondo la fig. 1.
La fig. 4 illustra una seconda forma esecutiva della candela di accensione secondo l'invenzione.
La fig. 5 illustra una terza forma esecutiva della candela di accensione secondo l'invenzione.
La fig. 6 illustra una quarta forma esecutiva della candela di accensione secondo l’invenzione.
Descrizione degli esempi esecutivi
La fig. 1 illustra una vista laterale di un tratto terminale della candela di accensione con la disposizione degli elettrodi. Per una migliore rappresentazione, la candela di accensione è illustrata per metà in una vista in sezione. La candela di accensione è composta da un tubo di metallo cilindrico 1, il quale rappresenta il corpo della candela di accensione. In questo tubo di metallo cilindrico 1 si trova un isolatore tubolare 2, nel quale è disposto centralmente l'elettrodo centrale 3 a forma di perno. Il tubo di metallo cilindrico 1, l'isolatore 2 e 1 'elettrodo centrale 3 sono fra loro disposti in modo tale per cui i loro assi longitudinali con simmetria di rotazione sono disposti uno sopra l'altro. All'estremità del tubo di metallo cilindrico 1 sono fissati almeno due elettrodi a massa 4, laddove gli elettrodi a massa 4 si estendono innanzi tutto nella direzione del tubo di metallo cilindrico 1 e poi sono piegati verso l'isolatore e verso l'elettrodo centrale. La parte piegata 5 degli elettrodi a massa è piegata nel contempo ad un angolo ottuso rispetto a quella parte degli elettrodi a massa che si estende nella direzione dell’asse longitudinale. L'angolo, il quale è racchiuso da quella parte degli elettrodi a massa che si estende nella direzione dell'asse longitudinale con simmetria di rotazione e dalla parte piegata degli elettrodi a massa, è un angolo che si aggira intorno ai 100 e 150°. Nella fig. 1 è stato indicato con il numero di riferimento 71'angolo retto che si trova fra quella parte dell'elettrodo a massa che si estende nell’asse longitudinale con simmetria di rotazione ed un asse che si estende assialmente attraverso il punto di piegatura dell'elettrodo a massa. Questo angolo retto è l'angolo di piegatura finora impiegato. Con il segno di riferimento μ è indicato l'angolo che manca fino all'angolo retto di piegatura 7. L'angolo μ si aggira fra 10° e 60°. L'angolo di piegatura ottuso è quindi la somma dell'angolo retto 7 e di μ . La candela di accensione illustrata è una cosiddetta candela a scintilla superficiale, vale a dire che si formano due percorsi di scarica, di cui uno è una scintilla aerea e l'altro è una scintilla superficiale. La scintilla aerea scocca fra l'elettrodo centrale e quello a massa e la scintilla superficiale esce dall'elettrodo centrale, scorre sulla superficie dell'isolatore e salta dall'isolatore all'elettrodo a massa, preferibilmente in corrispondenza della distanza minore fra l'isolatore ed elettrodo a massa. Per la formazione dei due percorsi di scarica è vantaggioso il fatto che la distanza EA fra l'elettrodo centrale ed i singoli elettrodi a massa sia più grande od uguale alla distanza minima fra il lato interno degli elettrodi a massa e l'isolatore. Questa distanza viene indicata anche quale dimensione del traferro ed è indicata con il segno di riferimento 'a' nella fig. 1. Questa dimensione del traferro 'a' deve essere sempre misurata nel punto, in cui è presente la distanza minima fra l'elettrodo a massa e l'isolatore- Inoltre, la distanza degli elettrodi è minore della somma della distanza minima 'a' fra l'isolatore e quel lato interno dell'elettrodo a massa che è rivolto verso l'isolatore ed il percorso di scorrimento S di una scintilla superficiale sull'isolatore. In questo modo viene garantita la formazione di due percorsi di scarica, laddove il primo percorso di scarica si forma fra il tratto terminale dell'elettrodo a massa e l’elettrodo centrale, mentre nel caso del secondo percorso di scarica, la scintilla di accensione esce dall'elettrodo centrale, scorre sopra l'isolatore e salta sull'elettrodo a massa.
La fig. 2 illustra la stessa realizzazione degli elettrodi della candela di accensione secondo la fig.
1. Nella stessa rappresentazione, i percorsi di scarica e le zone di usura VS che si formano sulla candela di accensione sono illustrate schematicamente. La scintilla di accensione scocca, da un lato, nel percorso della scintilla FBI fra i singoli elettrodi, quindi fra l'elettrodo centrale e gli elettrodi a massa e, dall'altro lato, si forma un secondo percorso di scarica FB2, in cui la scintilla di accensione esce dall'elettrodo centrale, scorre lungo l'isolatore e salta successivamente su uno degli elettrodi a massa. La scintilla scoccherà dall'isolatore su uno degli elettrodi a massa in un punto, in cui la distanza fra isolatore e l'elettrodo a massa risulta la più breve. Questa distanza rappresenta la dimensione del traferro 'a', per cui il percorso di scarica FB2 è composto dal percorso di scorrimento S sopra l'isolatore e la dimensione del traferro 'a*. Questo percorso di scarica FB2 forma la via della scintilla superficiale. Le superfici, dove entra ovvero esce la scintilla di accensione, sono soggette ad un'usura particolarmente intensa.
Nella fig. 3 è illustrata da sopra la realizzazione degli elettrodi dalla candela di accensione secondo l'invenzione secondo la fig. 1. In questo caso, si riconosce che i tratti terminali degli elettrodi a massa sono realizzati in modo tale, per cui essi presentano la stessa distanza in tutti i punti rispetto all'elettrodo centrale. In questo modo, i tratti terminali degli elettrodi a massa della fig. 3 presentano una rientranza a forma di cerchio.
La fig. 4 illustra una disposizione degli elettrodi a massa che corrisponde in sostanza alla rappresentazione della fig. 1. La differenza rispetto alla fig. 1 è visibile dalla vista laterale illustrata. In questo caso, risulta evidènte che l'isolatore presenta uno smusso 10 in corrispondenza dello spigolo fra la superficie circonferenziale di mantello e la superficie dell'isolatore. Gli·elettrodi a massa sono disposti in modo tale, per cui quel lato interno degli elettrodi a massa che è rivolto verso l'isolatore si estende parallelo alla superficie dello smusso 10 dell <1 >isolatore.
La fig. 5 illustra una terza forma esecutiva per disporre gli elettrodi a massa secondo l'invenzione. Nel caso di questa candela di accensione, come risulta evidente dalla figura, quella parte dell'elettrodo centrale che sporge dall'isolatore è provvista di uno smusso 11, per cui l'elettrodo centrale è appuntito, laddove ancora una parte dell'elettrodo centrale sporge dall'isolatore e solo una parte della parte sporgente è provvista di uno smusso. Quel lato interno dell’elettrodo a massa che risulta rivolto verso l'isolatore e verso l'elettrodo centrale è parallelo rispetto allo smusso 10 dell'isolatore e rispetto allo smusso 11 dell'elettrodo centrale.
La fig. 6 illustra una quarta forma esecutiva della candela di accensione secondo l'invenzione.
Questa candela di accensione è anch'essa illustrata in una vista laterale. Nel caso di questa candela di accensione, similmente alla candela di accensione secondo la fig. 5, quella parte dell'elettrodo centrale che sporge dall'isolatore è provvista di uno smusso 11. Questo smusso 11, però, si estende sull'intera parte dell'elettrodo centrale che sporge dall'isolatore, per cui si forma una sagoma a cono. Anche in questo caso, quel lato interno degli elettrodi a massa che è rivolto verso l'isolatore e verso l'elettrodo centrale è parallelo rispetto allo smusso 10 dell'isolatore e rispetto allo smusso 11 dell'elettrodo centrale.
Infine è degno di nota, che la distanza EA degli elettrodi è più grande od uguale alla dimensione del traferro 'a' e più piccola della somma della dimensione del traferro 'a' e del percorso di scorrimento S, per cui vale la relazione: a < EA < a+S.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Candela di accensione per un motore endotermico composta da un tubo di metallo cilindrico, in cui un elettrodo centrale diritto a forma di perno è circondato da un isolatore tubolare ed è disposto centrale in modo tale, per cui gli assi longitudinali con simmetria di rotazione del tubo di metallo cilindrico, dell'elettrodo centrale e dell'isolatore sono disposti congruenti e che al tubo di metallo cilindrico sono fissati almeno due elettrodi a massa piegati verso l'asse longitudinale con simmetria di rotazione, caratterizzata dal fatto che la parte piegata (5) degli elettrodi a massa (4) e quella parte dell'elettrodo a massa che si estende nella direzione dell'asse longitudinale con simmetria di rotazione racchiudono un angolo (7 μ) che si aggira fra 100° e 150°.
  2. 2. Candela di accensione secondo 1 a rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la distanza (EA) degli elettrodi fra l'elettrodo centrale (3) ed il tratto terminale degli elettrodi a massa è più grande od uguale alla distanza {a) più piccola fra quel lato interno degli elettrodi a massa che è rivolto verso l'isolatore e l’isolatore, ed è più piccola della somma della distanza (a) più piccola fra quel lato interno dell'elettrodo a massa che è rivolto verso 1 'isolatore e 1'isolatore ed un percorso di scorrimento (S) di una scintilla superficiale sull'isolatore.
  3. 3. Candela di accensione secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che lo spigolo fra la superficie di mantello dell'isolatore e la superficie dell'estremità (6) dell'isolatore presenta uno smusso (10) ed il lato interno dell'elettrodo a massa è parallelo rispetto allo smusso (10) dell’isolatore.
  4. 4. Candela di accensione secondo 1 a rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che quella parte dell 'elettrodo centrale che sporge dall’isolatore (2) presenta uno smusso (11), per cui l'elettrodo centrale si estende conico in senso opposto dall'isolatore.
  5. 5. Candela di accensione secondo 1 a rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il lato interno degli elettrodi a massa si estende parallelo rispetto allo smusso (11) dell’elettrodo centrale.
IT95MI001264A 1994-06-30 1995-06-14 Candela di accensione per motore endotermico IT1275758B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4422939A DE4422939C2 (de) 1994-06-30 1994-06-30 Zündkerze für eine Brennkraftmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951264A0 ITMI951264A0 (it) 1995-06-14
ITMI951264A1 true ITMI951264A1 (it) 1996-12-14
IT1275758B1 IT1275758B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=6521924

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001264A IT1275758B1 (it) 1994-06-30 1995-06-14 Candela di accensione per motore endotermico

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5612586A (it)
JP (1) JPH0822884A (it)
KR (1) KR100351392B1 (it)
DE (1) DE4422939C2 (it)
FR (1) FR2722036B1 (it)
GB (1) GB2291124B (it)
IT (1) IT1275758B1 (it)

Families Citing this family (29)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5955827A (en) * 1996-08-27 1999-09-21 Short; Robert Lee Spark plug with replaceable ground electrode
DE19705372C2 (de) * 1997-02-12 2002-06-27 Beru Werk Ruprecht Gmbh Co A Zündkerze für eine Brennkraftmaschine
GB2323892A (en) * 1997-04-03 1998-10-07 Ford Motor Co Ignition coil and spark plug assembly
JP4089012B2 (ja) * 1997-09-24 2008-05-21 株式会社デンソー スパークプラグ
US6078130A (en) * 1997-11-10 2000-06-20 Altronic, Inc. Spark plug with specific construction to avoid unwanted surface discharge
US6495948B1 (en) 1998-03-02 2002-12-17 Pyrotek Enterprises, Inc. Spark plug
JP3574012B2 (ja) * 1998-09-25 2004-10-06 日本特殊陶業株式会社 スパークプラグ
DE19905771A1 (de) * 1999-02-12 2000-08-17 Bosch Gmbh Robert Zündkerze
JP4305713B2 (ja) * 2000-12-04 2009-07-29 株式会社デンソー スパークプラグ
DE10119310B4 (de) * 2001-04-19 2004-01-29 Beru Ag Gleitfunkenzündkerze
GB2380228B (en) * 2001-09-26 2005-04-20 Federal Mogul Ignition Spark plug
GB2404422B (en) * 2003-07-29 2006-07-05 Federal Mogul Ignition Uk Ltd Spark plug
US7015698B2 (en) * 2004-02-10 2006-03-21 General Electric Company Sensor for detection of spark in igniter in gas turbine engine
US7093421B2 (en) * 2004-02-10 2006-08-22 General Electric Company Spark igniter for gas turbine engine
US7242195B2 (en) * 2004-02-10 2007-07-10 General Electric Company Integral spark detector in fitting which supports igniter in gas turbine engine
US7375531B2 (en) 2004-02-10 2008-05-20 General Electric Company Method of informing pilot of aircraft of spark detected in gas turbine engine
US7188466B2 (en) * 2004-02-10 2007-03-13 General Electric Company Passive, high-temperature amplifier for amplifying spark signals detected in igniter in gas turbine engine
US7093422B2 (en) * 2004-02-10 2006-08-22 General Electric Company Detecting spark in igniter of gas turbine engine by detecting signals in grounded RF shielding
US20050194877A1 (en) * 2004-03-04 2005-09-08 Horn Joseph B. Spark plug having multiple point firing points
JP4956579B2 (ja) * 2008-06-04 2012-06-20 日本特殊陶業株式会社 内燃機関用スパークプラグ及びその製造方法
US9476347B2 (en) 2010-11-23 2016-10-25 Woodward, Inc. Controlled spark ignited flame kernel flow in fuel-fed prechambers
US8584648B2 (en) 2010-11-23 2013-11-19 Woodward, Inc. Controlled spark ignited flame kernel flow
US9172217B2 (en) 2010-11-23 2015-10-27 Woodward, Inc. Pre-chamber spark plug with tubular electrode and method of manufacturing same
US9856848B2 (en) 2013-01-08 2018-01-02 Woodward, Inc. Quiescent chamber hot gas igniter
US8839762B1 (en) 2013-06-10 2014-09-23 Woodward, Inc. Multi-chamber igniter
US9765682B2 (en) 2013-06-10 2017-09-19 Woodward, Inc. Multi-chamber igniter
WO2016154056A1 (en) 2015-03-20 2016-09-29 Woodward, Inc. Parallel prechamber ignition system
US9653886B2 (en) 2015-03-20 2017-05-16 Woodward, Inc. Cap shielded ignition system
US9890689B2 (en) 2015-10-29 2018-02-13 Woodward, Inc. Gaseous fuel combustion

Family Cites Families (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1308107A (en) * 1919-07-01 Spark-plug
FR852534A (it) *
US1192003A (en) * 1914-08-31 1916-07-25 Champion Ignition Co Spark-plug.
FR20707E (fr) * 1917-09-29 1919-04-12 Charles Blandin Bougie d'allumage pour moteurs à explosions
GB120202A (en) * 1917-09-29 1919-08-28 Charles Blandin Improvements in Sparking Plugs for Internal Combustion Engines.
CH78586A (de) * 1917-11-21 1919-01-02 Oscar Isslinger Zündkerze
CH91041A (de) * 1920-08-16 1921-10-01 Delta Co Schweizerische Praezi Zündkerze.
GB198345A (en) * 1922-05-23 1924-03-20 Bosch Robert Improvements in sparking plugs
GB428844A (en) * 1933-08-14 1935-05-13 Roddo Soc Improvements in sparking plugs
GB491837A (en) * 1937-02-25 1938-09-09 Ludwig Kral Sparking plugs
GB686496A (en) * 1950-02-28 1953-01-28 Gen Motors Corp Improvements in igniter plugs for gas turbine engines
US2586864A (en) * 1950-08-22 1952-02-26 John J Rose Spark plug electrode
US2845566A (en) * 1957-01-22 1958-07-29 Harold D Regar Spark plug having a variable spark gap and a non-baffling electrode
GB1085333A (en) * 1966-02-18 1967-09-27 Champion Spark Plug Co Spark plug with improved seal between the shell and insulator
GB1215082A (en) * 1968-01-26 1970-12-09 Okamura Mfg Co Ltd Wide gap discharge spark plug
GB1573445A (en) * 1977-03-11 1980-08-20 Burgess P Spark plugs
JPS56102089A (en) * 1979-12-28 1981-08-15 Ibbott Jack Kenneth Spark plug
JPS58162718A (ja) * 1982-03-23 1983-09-27 Nissan Motor Co Ltd ディーゼルエンジン始動用点火装置
US4497633A (en) * 1982-07-08 1985-02-05 The Bendix Corporation Method of forming a tubular electrical insulator assembly
GB2184484A (en) * 1985-12-21 1987-06-24 Dawson Royalties Ltd Spark plugs
DD276571A1 (de) * 1988-10-17 1990-02-28 Sonnenberg Elektrokeramische Langlebensdauerzuendkerze
JP3010234B2 (ja) * 1990-08-08 2000-02-21 日本特殊陶業株式会社 外側電極を多極化したスパークプラグ
IT1241643B (it) * 1990-10-12 1994-01-25 Magneti Marelli Spa Candela di accensione
DE4203249A1 (de) * 1992-02-05 1993-08-12 Beru Werk Ruprecht Gmbh Co A Zuendkerze

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951264A0 (it) 1995-06-14
US5612586A (en) 1997-03-18
GB9512814D0 (en) 1995-08-23
GB2291124A (en) 1996-01-17
IT1275758B1 (it) 1997-10-17
JPH0822884A (ja) 1996-01-23
FR2722036B1 (fr) 1996-08-23
DE4422939A1 (de) 1996-01-04
GB2291124B (en) 1998-02-18
KR100351392B1 (ko) 2002-12-16
FR2722036A1 (fr) 1996-01-05
KR960003005A (ko) 1996-01-26
DE4422939C2 (de) 2000-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI951264A1 (it) Candela di accensione per motore endotermico
WO2011046364A2 (ko) 내연기관의 점화플러그
BRPI0600211A (pt) vela de ignição para motor de combustão interna
JP5804966B2 (ja) 内燃機関用のスパークプラグ
EP1013924A2 (en) Multiple electrode igniter
US20140165945A1 (en) Laser spark plug
US10054100B2 (en) Multipoint spark plug and multipoint ignition engine
US20050052107A1 (en) Spark plug
JPH0272577A (ja) 内燃機関の点火プラグ
KR100701370B1 (ko) 점화 플러그
EP0726628A1 (en) A multi-polarity type spark plug for use in an internal combustion engine
US20080309213A1 (en) Spark plug for internal combustion engine
US20080164800A1 (en) Spark plug ensuring enhanced ignitability of fuel
CA2297245C (en) Spark plug
JP4532009B2 (ja) スパークプラグ
JPS54148941A (en) Spark plug for internal combustion engine
CA2340189A1 (en) Sealed gas burner electrode assembly
BR0100888A (pt) Vela de ignição
US20200006926A1 (en) Ignition apparatus for internal combustion engine
GB2275505A (en) Multiple electrode spark plug
JP2019110023A (ja) スパークプラグ
US991226A (en) Electric ignition device.
KR200159676Y1 (ko) 스파크 플러그
JP6143710B2 (ja) スパークプラグ
JPS5838684B2 (ja) Nox低減バ−ナ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted