ITMI951225A1 - Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari - Google Patents

Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMI951225A1
ITMI951225A1 IT95MI001225D ITMI951225D ITMI951225A1 IT MI951225 A1 ITMI951225 A1 IT MI951225A1 IT 95MI001225 D IT95MI001225 D IT 95MI001225D IT MI951225 D ITMI951225 D IT MI951225D IT MI951225 A1 ITMI951225 A1 IT MI951225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
ground
container
vibrating member
rollers
Prior art date
Application number
IT95MI001225D
Other languages
English (en)
Inventor
Ferruccio Ginelli
Original Assignee
Ocrim Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocrim Spa filed Critical Ocrim Spa
Publication of ITMI951225A1 publication Critical patent/ITMI951225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276691B1 publication Critical patent/IT1276691B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C4/00Crushing or disintegrating by roller mills
    • B02C4/28Details
    • B02C4/286Feeding devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Seasonings (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO A LAMINATOIO PER LA MACINAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari. Più in particolare, l'invenzione riguarda un dispositivo a laminatoio, provvisto di due rulli, in grado di macinare cereali.
In questo genere di dispositivi, i rulli per la macinazione dei cereali sono alimentati da un gruppo di alimentazione che comprende generalmente un condotto del prodotto da macinare. Tale condotto è disposto verticalmente, nella parte superiore del laminatoio, e comprende un sensore del livello di prodotto. Il sensore ha ad esempio una forma cosiddetta "a pino". Tale sensore fornisce un segnale che è indicativo del livello di prodotto da macinare presente nel condotto dell'alimentazione. Tale segnale di livello viene successivamente elaborato meccanicamente, o tramite sistemi di amplificazione pneumatici o idraulici, in modo da consentire di regolare, in dipendenza da tale segnale di livello, il flusso di prodotto da macinare che viene inviato nell'intercapedine tra la coppia dei rulli di macinazione.
Tale misura di livello, e la conseguente regolazione di flusso di prodotto da macinare, è importante in quanto è necessario ridurre il flusso del prodotto da macinare quando il livello di prodotto nel condotto dell'alimentazione diminuisce, e viceversa aumentare il flusso quando il livello di prodotto nel condotto aumenta. In questo modo si tende a far sì che tra i rulli di macinazione sia sempre presente una certa quantità di prodotto da macinare, sia pure di entità variabile, mentre si tende ad evitare che, in situazioni in cui il flusso di prodotto da macinare nel condotto di alimentazione è scarso, si esaurisca tutto il prodotto da macinare. In quest'ultimo caso, i rulli di macinazione, che operano a velocità diverse fra loro, tenderebbero a sfregare direttamente fra di loro, danneggiandosi permanentemente. Per evitare ciò è previsto un dispositivo automatico di disinnesto dei rulli di macinazione in assenza di prodotto da macinare. Tale disinnesto dei rulli comporta tuttavia una discontinuità nel funzionamento della macchina, per cui è preferibile regolare nel modo più graduale possìbile l'alimentazione del prodotto da macinare in modo da consentire, per quanto possìbile, di mantenere sempre una certa quantità di prodotto da macinare tra i due rulli di macinazione.
Quanto sopra rappresenta il campo principale di utilizzazione industriale dell'invenzione, campo che non costituisce una limitazione della stessa, in quanto l'invenzione può essere utilizzata in qualsiasi altro campo equivalente in cui debba essere effettuata la macinazione di prodotti alimentari.
Sono noti laminatoi di questo tipo. In particolare i laminatoi di gran lunga più impiegati sul mercato comprendono, al di sotto del condotto di alimentazione del prodotto da macinare, una coppia di rulli di alimentazione, che sono distinti e disposti al di sopra dei rulli di macinazione veri e propri. Tali rulli di alimentazione hanno lo scopo di distribuire il prodotto uniformemente nell'intercapedine dei rulli di macinazione. Esistono tuttavia vari problemi in relazione a tali rulli di alimentazione, in primo luogo, l'accesso a questa parte del laminatoio, per operazioni di manutenzione, controllo e pulizia, è difficile, inoltre lo smontaggio dei rulli di macinazione attraverso la sommità del laminatoio richiede lo smontaggio preliminare dei rulli di alimentazione che sono disposti sopra i rulli di macinazione.
Inoltre, i rulli di alimentazione presentano un costo impiantistico relativamente elevato in quanto richiedono un sistema di motorizzazione.
Infine, al di là della difficoltà di accesso, i rulli di alimentazione richiedono una manutenzione relativamente impegnativa.
Uno scopo della presente invenzione è pertanto quello di eliminare i suddetti inconvenienti con un dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari comprendente :
una coppia di rulli, per la macinazione di detti prodotti alimentari, un condotto per l'ingresso del prodotto da macinare comprendente un sensore del livello di tale prodotto, un contenitore del prodotto da macinare disposto al di sopra di detta coppia di rulli e al di sotto di detto condotto, un organo vibrante collegato meccanicamente con detto contenitore, così che una vibrazione di detto organo vibrante, causi una vibrazione di detto contenitore, in modo da generare una fuoriuscita graduale di detto prodotto da macinare da detto contenitore e una caduta di detto prodotto da macinare in un'intercapedine tra detta coppia di rulli.
Le caratteristiche strutturali e funzionali dell'invenzione e i suoi vantaggi, in relazione a guanto è noto, verranno ancora più chiaramente compresi dalla seguente descrizione, in cui si fa riferimento ai disegni allegati che mostrano un esempio di laminatoio realizzato secondo l’invenzione. Nei disegni:
la figura 1 è una vista frontale, parzialmente sezionata, del dispositivo secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista laterale, in sezione, del dispositivo di figura 1,
la figura 3 è una vista laterale, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di figura 2,
la figura 4 è una vista laterale, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di figura 3,
la figura 5 è una vista frontale, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di figura 4, e
la figura 6 è una vista in pianta, in scala ingrandita, del dispositivo di figura 4.
Con riferimento alle figure da 1 a 6, il dispositivo secondo l'invenzione presenta un laminatoio, indicato complessivamente con 10, che comprende una coppia di rulli di macinazione 11, 12. Un condotto 13 per l'ingresso del prodotto da macinare comprende un sensore 14 del livello. Il sensore 14 è conformato a pino, cioè presenta delle alette rivolte verso il basso, cosicché quando aumenta il livello del prodotto da macinare tale sensore 14 tende a spostarsi verso il basso, contrastato dalla molla 15 che opera sulla leva 16 imperniata sul fulcro 17. Quando invece il livello del prodotto da macinare diminuisce, la molla 15 richiama il sensore 14 verso l'alto.
Al di sopra della coppia di rulli di macinazione 11, 12 e al di sotto del condotto 13, è disposto un contenitore 18 del prodotto da macinare. Un organo vibrante 19 è collegato meccanicamente con il contenitore 18 in modo da trasmettere la vibrazione a tale contenitore. In particolare il collegamento è realizzato attraverso un organo di collegamento 20 che è collegato al fondo 21 del contenitore 18. L'organo vibrante 19 è formato, nella forma di realizzazione illustrata nei disegni, da una coppia di motovibratori, che girano nella direzione indicata dalle frecce 22, generando così una vibrazione complessiva rappresentata dalla freccia 23. Alternativamente, l'organo vibrante può essere realizzato con elettromagneti.
L'organo vibrante 19 è collegato alla struttura del laminatoio 10 tramite un corpo di supporto 24. Nella forma di realizzazione illustrata, il corpo di supporto 24 è formato da una piastra che contribuisce a formare la struttura laterale del laminatoio 10. L'organo vibrante 19 è collegato al corpo di supporto 24 con l'interposizione di corpi ammortizzanti 25 disposti all'interno del laminatoio e di altri corpi ammortizzanti 26 disposti all'esterno. Nella forma di realizzazione illustrata l'organo vibrante 19 è disposto all'esterno della struttura del laminatoio 10 ed è collegato al contenitore 18 tramite l'organo di collegamento 20 che passa attraverso un'apertura 27 praticata nel corpo di supporto 24. Secondo un'altra forma di realizzazione, non illustrata nelle figure, l'organo vibrante 19 è disposto all'interno della struttura del laminatoio 10. In questa seconda forma di realizzazione è possibile disporre due coppie di rulli di macinazione affiancati realizzando una struttura di laminatoio doppia.
Il corpo di supporto 24 supporta rigidamente il condotto 13 per l'ingresso del prodotto da macinare e supporta anche il coperchio 28 per l'ispezione della zona di alimentazione. Il coperchio 28 è apribile e richiudibile intorno alla cerniera 29.
Il contenitore 13 è provvisto di un'apertura regolabile 30 per la regolazione della fuoriuscita graduale di prodotto da macinare. In particolare l’apertura regolabile 30 comprende una parete mobile che è articolata sulla cerniera 31. La regolazione dell'apertura regolabile e della parete mobile è effettuata tramite un leverismo formato dalla leva 16 e operante sul fulcro 17 in modo da collegare la parete mobile dell'apertura regolabile 30 al sensore 14, cosicché il movimento del sensore 14 attui meccanicamente l'apertura e la chiusura dell'apertura regolabile 30, a seconda della quantità di prodotto da macinare presente nel condotto 13. La cerniera 31 è collegata rigidamente al corpo di supporto 24, tramite le pareti 32 del condotto 13.
Il fondo 21 del contenitore 18 è disposto inclinato verso l'intercapedine 33 disposta fra la coppia di rulli di macinazione 11, 12.
Il laminatoio secondo l'invenzione presenta i seguenti vantaggi principali:
tutto il sistema per l'alimentazione del prodotto da macinare ai rulli di macinazione 11, 12 può essere estratto verso l'alto, come indicato dalla freccia 34. In questo modo, semplicemente smontando un numero molto limitato di viti o bulloni, è possibile scoperchiare completamente il laminatoio, avendo accesso direttamente ai rulli di macinazione 11, 12, cosi che questi rulli possono essere puliti o smontati, a seconda delle necessità di manutenzione, inoltre, anche tutta la parte che riguarda l'alimentazione può essere smontata e pulita molto agevolmente. In particolare, è possibile non solo smontare tutto il gruppo come sopra indicato e rappresentato dalla freccia 34, ma semplicemente sollevare il coperchio 28 e avere cosi accesso direttamente ai rulli di macinazione.
Inoltre, il costo di realizzazione, oltre che di
manutenzione, del dispositivo secondo l'invenzione è molto
contenuto, rispetto ai tipi noti, in quanto le parti in movimento
sono ridotte all'essenziale, e sono costituite principalmente dai
motovibratori 19. Inoltre, è possibile regolare l'alimentazione
in due modi distinti, cioè o agendo sull'ampiezza delle
oscillazioni del contenitore 18, operando sulle vibrazioni
rappresentate dalla freccia 23, oppure aumentando o riducendo
l'apertura 30. In questo modo, con due distinte possibilità di
regolazione è possibile ottenere un campo di regolazione molto
ampio ed elastico. In particolare entrambe queste distinte
regolazioni possono venire effettuate separatamente o in
combinazione e in modo manuale o automatico. Nell'ultimo caso i meccanismi possono essere azionati da appositi sensori.
Si rileva infine l'estrema semplicità della realizzazione
che richiede un numero limitatissimo di componenti, pur
consentendo un’accessibilità fuori dal comune. In particolare, il
coperchio 28 consente l'accesso all'alimentazione anche durante
il funzionamento del laminatoio. Così la pulizia può essere
completata in tutte le parti del sistema di alimentazione senza
dover procedere a nessun tipo di smontaggio.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari comprendente: una coppia di rulli, per la macinazione di detti prodotti alimentari , un condotto per l'ingresso del prodotto da macinare comprendente un sensore del livello di tale prodotto, un contenitore del prodotto da macinare disposto al di sopra di detta coppia di rulli e al di sotto di detto condotto, un organo vibrante collegato meccanicamente con detto contenitore, così che una vibrazione di detto organo vibrante, causi un vibrazione di detto contenitore; in modo da generare un fuoriuscita graduale di detto prodotto da macinare da detto contenitore e una caduta di detto prodotto da macinare in una intercapedine tra detta coppia di rulli.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detto organo vibrante è collegato alla struttura di detto laminatoio tramite un corpo di supporto collegato a detto corpo vibrante con l'interposizione di corpi ammortizzanti.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui detto corpo di supporto supporta rìgidamente detto condotto per l'ingresso del prodotto da macinare.
  4. 4. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui detto corpo di supporto supporta un coperchio aprìbile e richiudibile per l'ispezione della zona di alimentazione .
  5. 5. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui detto contenitore è provvisto di un'apertura regolabile per la regolazione di detta fuoriuscita graduale di prodotto da macinare.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 in cui detta apertura regolabile comprende una parete mobile articolata su una cerniera, detta cerniera essendo collegata rigidamente a detto corpo di supporto.
  7. 7. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni 5 o 6, in cui una regolazione di detta apertura regolabile è effettuata tramite un leverismo che collega detta apertura regolabile a detto sensore.
  8. 8. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui un fondo di detto contenitore è disposto inclinato verso detta intercapedine fra detta coppia di rulli.
  9. 9. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui detto organo vibrante è disposto all'esterno di una struttura dì detto laminatoio, detto organo vibrante essendo collegato a detto contenitore tramite un organo di collegamento che passa attraverso un'apertura di detto corpo di supporto.
  10. 10. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui detto organo vibrante è disposto all'interno di una struttura di detto laminatoio.
  11. 11. Dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti in cui detto organo vibrante è formato da una coppia di motovibratori o di elettromagneti.
  12. 12. Ogni nuova caratteristica o nuova combinazione di caratteristiche qui descritta o illustrata.
IT95MI001225 1995-06-09 1995-06-09 Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari IT1276691B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI951225A ITMI951225A0 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI951225A1 true ITMI951225A1 (it) 1996-12-09
IT1276691B1 IT1276691B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=11371784

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001225 IT1276691B1 (it) 1995-06-09 1995-06-09 Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari
ITMI951225A ITMI951225A0 (it) 1995-06-06 1995-06-09 Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI951225A ITMI951225A0 (it) 1995-06-06 1995-06-09 Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (2) IT1276691B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI951225A0 (it) 1995-06-09
IT1276691B1 (it) 1997-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4791479B2 (ja) 物体を正位置に定めるために利用される調整装置のためのコンベア
JP5223160B2 (ja) ガラス製品成形機械内のモールドを開閉するための装置
RU2459663C1 (ru) Валковая мельница для измельчения сыпучего материала
US11273572B2 (en) Paper converting plant
CA2708244A1 (en) An apparatus for washing and dewatering pulp
CN101631479A (zh) 塔箱排空装置的用于排空装有杆状产品的塔箱的排空料箱
ITMI951225A1 (it) Dispositivo a laminatoio per la macinazione di prodotti alimentari
US6145767A (en) Feeder module for a roller roll and method of milling products using a feeder module in a roller mill
ITMI20121287A1 (it) Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione
US6129296A (en) Double roll peg feeder assembly for flaking mills
US20060085951A1 (en) Device for dry forming a web of fibers
JPS6119570B2 (it)
ITTO970110A1 (it) Macchina essiccatrice per tabacco trinciato, in particolare per costo- le di tabacco trinciate ed espanse.
US9169082B2 (en) Variable metering system for heterogeneous, sensitive and non-pumpable foodstuffs having a low liquid portion
CN103999921B (zh) 一种全自动煎饼折叠流水线及其应用
CN207077192U (zh) 一种用于油网除尘器的气动剪网机
TW201900290A (zh) 除塵裝置之半圓柱形構造
US11858753B2 (en) Inversion guide device and tofu production device
CN213139309U (zh) 一种全伺服口罩机用成品输送装置
CN1026065C (zh) 用于耐热容器的消毒装置
CN218704374U (zh) 一种袋装农药封口机
US2149927A (en) Material-treating machine
CN206341863U (zh) 一种玉米沙琪玛生产用切割装置
JP2556648B2 (ja) 中空ガラス製品を製造するis機械又はris機械の少くとも1つの型を冷却する装置
KR20050075686A (ko) 진공성형기에 있어서의 금형구동장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted