ITMI950790U1 - Struttura di telaio per porta a scomparsa - Google Patents

Struttura di telaio per porta a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITMI950790U1
ITMI950790U1 IT95MI000790U ITMI950790U ITMI950790U1 IT MI950790 U1 ITMI950790 U1 IT MI950790U1 IT 95MI000790 U IT95MI000790 U IT 95MI000790U IT MI950790 U ITMI950790 U IT MI950790U IT MI950790 U1 ITMI950790 U1 IT MI950790U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
box
structure according
frame
housing
Prior art date
Application number
IT95MI000790U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Barbarini & C S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barbarini & C S R L filed Critical Barbarini & C S R L
Priority to IT95MI000790 priority Critical patent/IT237287Y1/it
Publication of ITMI950790V0 publication Critical patent/ITMI950790V0/it
Publication of ITMI950790U1 publication Critical patent/ITMI950790U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237287Y1 publication Critical patent/IT237287Y1/it

Links

Landscapes

  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Abstract

La struttura di telaio per porta a scomparsa, comprende un falso telaio, da immurare, associato ad un cassonetto, da rivestire con materiale da costruzione, internamente al quale viene alloggiata la porta a scomparsa durante l'apertura del vano del telaio e una guida superiore per lo scorrimento della porta dal telaio al cassonetto e viceversa, il cassonetto presenta almeno due montanti ciascuno presentante un alloggiamento per il contenimento di mezzi di rinforzo dei montanti per il supporto di pannelli laterali di chiusura del cassonetto.

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una struttura di telaio per porta a scomparsa.
Come noto le strutture di telaio per le porte a scomparsa sono normalmente definite da un falso telaio che viene immurato al quale è associato un cassonetto che successivamente viene intonacato ed internamente al quale è alloggiata la porta a scomparsa durante l’apertura del vano di passaggio del falso telaio.
Le strutture di telaio per porta a scomparsa di tipo noto presentano i due montanti del cassonetto poco rigidi per cui anche la pannellatura che definisce il cassonetto risulta estremamente labile e soggetta a deformazioni quando gravata di un qualsiasi carico.
Ad esempio, per poter intonacare il cassonetto del telaio per porte a scomparsa è necessario applicare sulla pannellatura dello stesso una rete metallica a maglia grossa per aumentare la rigidezza del cassonetto prima di poterlo intonacare o piastrellare.
Allo stesso modo per evitare flessioni del cassonetto durante la sua posa in opera viene impiegato un distanziatore dei due montanti che si sviluppa lungo tutta l'altezza di questi ultimi per mantenerne il parallelismo.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati delle strutture per porte a scomparsa di tipo noto.
Nell'ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è realizzare una struttura di telaio per porte a scomparsa che presenti una notevole rigidezza in modo da consentire un successivo suo rivestimento mediante intonaco o piastrellatura senza alcun tipo di inconveniente o cedimenti. E' ancora uno scopo del trovato realizzare una struttura di telaio per porta a scomparsa nel quale la pannellatura del cassonetto può essere rivestita anche con reti di piccole dimensioni e leggere in quanto ad esse è demandato solo il compito di supportare l'intonaco.
E' un ulteriore scopo del presente trovato realizzare una struttura di telaio per porta a scomparsa in cui la pannellatura del cassonetto presenti delle nervature orizzontali atte a conferire un incremento di rigidità della stessa unitamente ad una cooperazione di supporto dell'intonaco o della piastrellatura.
Non ultimo scopo del trovato è realizzare una struttura di telaio per porta .a scomparsa nel quale durante l'installazione è possibile utilizzare solo una o massimo due piastrine distanziatrici per mantenere il parallelismo dei montanti -Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da una struttura di telaio per porta a scomparsa, caratterizzata dal fatto di comprendere un falso telaio da immurare associato ad un cassonetto da rivestire con materiale da costruzione internamente al quale viene alloggiata la porta a scomparsa durante l’apertura del vano di detto telaio ed una guida superiore per lo scorrimento di detta porta da detto telaio a detto cassonetto e viceversa, caratterizzata dal fatto che detto cassonetto presenta almeno due montanti ciascuno presentante un alloggiamento per il contenimento di mezzi di rinforzo di detti montanti per il supporto di pannelli laterali di chiusura di detto cassonetto.
ulteriori caratterist iche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di telaio per porta a scomparsa secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nell'unito disegno in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica delle struttura di telaio secondo il trovato,-- la figura 2 è una vista in pianta sezionata trasversalmente di uno dei due montanti della struttura di telaio rappresentata in figura 1; e
- la figura 3 mostra prospetticamente in esploso un particolare della struttura secondo il trovato, con riferimento alle figure sopradescritte la struttura di telaio per porta a scomparsa secondo il trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende un falso telaio, genericamente indicato con 2, il quale, al momento dell'installazione, viene immurato.
Associato al falso telaio 2 è rappresentato un cassonetto, nel suo complesso indicato con 3, il quale durante la sua posa in opera verrà successivamente rivestito con materiale da costruzione quale può essere un intonaco o delle piastrelle di rivestimento.
Superiormente alla struttura di telaio è presente una guida, non rappresentata nei disegni, sulla quale scorre una porta, anch'essa non rappresentata nei disegni, che in fase di apertura viene alloggiata internamente al cassonetto 3 ed in fase di chiusura va a chiudere il vano del falso telaio 2.
Anteriormente il cassonetto 3 presenta due montanti 4 ciascuno dei quali presenta un alloggiamento per il contenimento di mezzi di rinforzo degli stessi in grado di conferire un supporto ottimale ai pannelli laterali 5 di chiusura del cassonetto 3 e conferire a quest'ultimo una notevole rigidezza strutturale. In particolare i mezzi di rinforzo comprendono un'anima metallica 6 che è disposta internamente all'alloggiamento 7 definito dalla piegatura dei montanti 4 in modo da ottenere uno scatolato chiuso 8.
L'anima metallica è definita da un elemento tubolare che si sviluppa per tutta l'altezza dei montanti 4 ed è in essi totalmente contenuta per evitare un suo contatto con i prodotti da costruzione che possono risultare chimicamente aggressivi sulla stessa.
Questa soluzione, tenendo presente che i montanti sono realizzati in lamiera zincata e l'elemento tubolare 6 è in ferro consentono di impedire che l’intonaco o eventuali vernici o altri materiali da costruzione possano col tempo macchiarsi di ruggine generata dal contatto con il ferro che costituisce l'anima metallica.
Opportunamente, inoltre, i pannelli laterali 5 presentano una pluralità di nervature orizzontali 9 le quali oltre a cooperare unitamente all'anima metallica 6 per conferire una notevole ridigezza strutturale al cassonetto 3 facilitano anche il supporto sullo stesso di eventuale intonaco o piastrelle o qualsiasi altro materiale da costruzione atto a rivestirlo.
Grazie a questa soluzione è possibile, inoltre, rivestire il cassonetto 3 con una rete 10 sia essa in metallo o in materia plastica di maglia fine poiché l'unica sua funzione sarà quella di supportare l'intonaco 11 o una eventuale piastrellatura senza dover conferire al cassonetto la rigidezza che invece è demandata ai montanti 4 ed alle nervature orizzontali 9.
Sempre per consentire una notevole rigidità del cassonetto 3 va, inoltre, precisato che i pannelli 5 sono associati ad una porzione 12 dei montanti 4 fuoriuscente dall'alloggiamento 7 degli stessi. Per quanto detto, grazie al fatto che la struttura di telaio per porta a scomparsa secondo il trovato presenta una notevole rigidezza strutturale, è possibile utilizzare, durante la posa in opera della stessa, semplicemente delle piastrine distanziatrici 13 per mantenere il parallelismo dei montanti 4 con relative zanche 14 per ottenere anche l'allineamento del falso telaio 2 con i montanti 4 ed il cassonetto 3.
Inoltre, è possibile applicare ai montanti un eventuale profilo in legno grazie alla lamella 15 che viene definita mediante piegatura degli stessi durante la formazione dello scatolato.
Va in ultimo precisato che la guida superiore è realizzata in alluminio anodizzato, i carrelli e le ruote della porta in nylon a basso attrito e silenziosi nello scorrimento.
Si è in pratica constatato come la struttura di telaio per porta a scomparsa secondo il trovato risulti particolarmente vantaggiosa per presentare una notevole rigidezza strutturale in grado di consentire la sua posa in opera con estrema facilità ed in modo economico rivestendo la stessa senza problemi di ogni sorta.
in pratica i materiali impiegati nonchè le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Struttura di telaio per porta a scomparsa, caratterizzata dal fatto di comprendere un falso telaio, da immurare, associato ad un cassonetto, da rivestire con materiale da costruzione, internamente al quale viene alloggiata la porta a scomparsa durante l'apertura del vano di detto telaio e una guida superiore per 10 scorrimento di detta porta da detto telaio a detto cassonetto e viceversa, caratterizzata dal fatto che detto cassonetto presenta almeno due montanti ciascuno presentante un alloggiamento per 11 contenimento di mezzi di rinforzo di detti montanti per il supporto di pannelli laterali di chiusura di detto cassonetto. 2.- Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rinforzo comprendono un’anima metallica disposta in detto alloggiamento e sviluppantesi per tutta l'altezza di detti montanti. 3.- Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta anima metallica è un elemento tubolare disposto coassialmente internamente a detti montanti che sono scatolati chiusi. 4.- Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento tubolare è totalmente contenuto in detti montanti per evitare un suo contatto con prodotti da costruzione chimicamente agenti su di esso. 5.- struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti pannelli laterali presentano una pluralità di nervature orizzontali. 6.- Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette nervature orizzontali unitamente a detti montanti definiscono una struttura autoportante . 7.- Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti pannelli sonno associati ad una porzione di detti montanti fuoriuscente da detto alloggiamento. 8.- Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti montanti sono in lamiera zincata e detto elemento tubolare in ferro. Il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati ,
IT95MI000790 1995-11-17 1995-11-17 Struttura di telaio per porta a scomparsa IT237287Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000790 IT237287Y1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Struttura di telaio per porta a scomparsa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000790 IT237287Y1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Struttura di telaio per porta a scomparsa

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950790V0 ITMI950790V0 (it) 1995-11-17
ITMI950790U1 true ITMI950790U1 (it) 1997-05-17
IT237287Y1 IT237287Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371371

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000790 IT237287Y1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Struttura di telaio per porta a scomparsa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237287Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950790V0 (it) 1995-11-17
IT237287Y1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950790U1 (it) Struttura di telaio per porta a scomparsa
IT1254504B (it) Guarnizione adatta in particolare a serramenti interni
ITTV20060115A1 (it) Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa con dispositivo di autochiusura
JP3205223U (ja) ハンガードア装置
EP1969981B1 (en) Shower partition
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
JP3944127B2 (ja) 可動収納仕切装置
JP5373540B2 (ja) 間仕切装置
ITMI970112U1 (it) Guida di sospensione per porte scorrevoli
DE8503521U1 (de) Hohlsturz zur Aufnahme eines Schutzvorhanges
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
IT9021915U1 (it) Struttura ad altezza regolabile per porte corazzate
JPS6030398Y2 (ja) 網戸収納庫
ITMI20000327U1 (it) Elemento divisorio per la suddivisione di cassetti
RU2047709C1 (ru) Навесная перегородка
JP2021067119A (ja) 戸パネル
PL130757U1 (pl) Kompozytowy profil ościeżnicy drzwi wejściowych
ITMI20030091U1 (it) Recinzione con pannello estraibile
KR20040075631A (ko) 목재도어
ITMI940400U1 (it) Complesso di telaio a spessore regolabile, costituito da piu' elementi per porte
JPH03279189A (ja) エレベーターの乗場ドア装置
JP2001303857A (ja) 上吊り引戸における明かり漏れ防止構造
SK101596A3 (en) Free-standing sliding gate
JPH07238745A (ja) 収納付き扉構造
ITPN970015U1 (it) Sistema di apertra di antine, cassetti e simili applicabile particolarmente a mobili modulari

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted