ITMI950216A1 - Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa - Google Patents

Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa Download PDF

Info

Publication number
ITMI950216A1
ITMI950216A1 IT95MI000216A ITMI950216A ITMI950216A1 IT MI950216 A1 ITMI950216 A1 IT MI950216A1 IT 95MI000216 A IT95MI000216 A IT 95MI000216A IT MI950216 A ITMI950216 A IT MI950216A IT MI950216 A1 ITMI950216 A1 IT MI950216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
sheet
cardboard
bottle
panels
Prior art date
Application number
IT95MI000216A
Other languages
English (en)
Inventor
Duca Carmelo Lo
Original Assignee
G Bi Effe S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G Bi Effe S R L filed Critical G Bi Effe S R L
Priority to ITMI950216A priority Critical patent/IT1275222B/it
Publication of ITMI950216A0 publication Critical patent/ITMI950216A0/it
Priority to EP96101241A priority patent/EP0726204A3/en
Publication of ITMI950216A1 publication Critical patent/ITMI950216A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275222B publication Critical patent/IT1275222B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/44Integral, inserted or attached portions forming internal or external fittings
    • B65D5/50Internal supporting or protecting elements for contents
    • B65D5/5002Integral elements for containers having tubular body walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Buffer Packaging (AREA)
  • Cartons (AREA)

Abstract

Scatola realizzata con un foglio di cartoncino fustellato nel quale sono ricavate delle bugnature od avvallamenti che formano dei risalti cedevoli che assorbono ed ammortizzano eventuali urti trasmessi all'esterno della scatola, proteggendo così un flacone o simile in essa alloggiato.

Description

Descrizione di un'invenzione industriale titolo:
SCATOLA CON ELEMENTI DI PROTEZIONE PER UN FLACONE 0 SIMILE ALLOGGIATO NELLA SCATOLA STESSA.
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una scatola provvista di elementi atta a proteggere dagli urti un flacone o simile in essa alloggiato.
Molti prodotti vengono commercializzati racchiusi in contenitori, flaconi, bottiglie o simili, realizzati in vetro. Tali flaconi sono inseriti in scatole (un contenitore in ciascuna scatola) che vengono trasportate ed immagazzinate in scatoloni contenenti una pluralità di scatole, una a stretto contatto dell'altra.
Durante il trasporto, il maneggiamento e l'immagazzinamento, questi scatoloni sono sottoposti a forti vibrazioni o ad urti che possono provocare la rottura dei flaconi che sono separati l'uno dall’altro (nello stesso scatolone) unicamente dalle sottili pareti delle rispettive scatole che sono premute l'una contro l'altra.
Se esiste un'alta probabilità di forti vibrazioni od urti, oppure se i flaconi di vetro o simili sono molto fragili, essi vengono protetti mediante una guaina di cartone ondulato o di altro materiale ammortizzatore degli urti, inserito nelle scatole e circondante i flaconi. E' evidente che l'impiego di queste guaine ammortizzatrici aumenta i costi e rallenta il processo di confezionamento dei flaconi.
Scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare una scatola che sia atta a proteggere efficacemente dagli urti e dalle vibrazioni flaconi o contenitori fragili in essa alloggiati, senza l'impiego di elementi o corpi separati ed aggiuntivi da inserire nella scatola intorno a tali flaconi.
Altro scopo è quello di realizzare una scatola del tipo citato, che sia ottenibile con grande velocità e semplicità ed a basso costo da un foglio di cartoncino o simile fustellato ed opportunamente sagomato.
Questi ed altri scopi ancora sono conseguiti con una scatola delimitata da pannelli laterali, da un pannello di fondo e da un pannello di sommità o coperchio, ottenuta da un foglio la scatola essendo caratterizzata dal fatto che almeno da alcuni dei suoi pannelli laterali sporgono delle bugnature in corrispondenza delle quali il foglio di cartoncino è deformato.
L'invenzione riguarda anche i fogli di cartoncino o simile fustellati aventi almeno alcuni pannelli presentanti una pluralità di deformazioni delimitate ciascuna da un avvallamento su una faccia del cartoncino e da una corrispondente bugnatura sporgente sull'altra faccia dello stesso cartoncino.
Al fine di rendere più chiara la comprensione della struttura e delle caratteristiche della scatola secondo l'invenzione, ne sarà ora descritta una realizzazione data a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, data con riferimento all unito disegno in cui:
- la Figura 1 è una vista in pianta di un foglio di cartoncino fustellato e sagomato per la realizzazione della scatola,
- la Figura 2 rappresenta in prospettiva due scatole tra di loro affiancate ottenute ciascuna con un cartoncino fustei lato quale quello di Fig. 1, e
- la Figura 3 rappresenta in scala ingrandita una sezione secondo la linea 3-3, delle due scatole di Figura 2.
Il foglio fustellato di Fig. 1 è di tipo noto qualsiasi: in particolare esso è del tutto analogo a quelli illustrati nei brevetti EP-B-0318750 , US-A-4890789 ed US-A-5207374, di modo che una sua descrizione dettagliata è qui superflua.
Il foglio fustellato comprende quattro pannelli principali 1, 2, 3 e 4 (destinati a costituire i pannelli laterali della scatola con esso realizzata), un pannello di fondo 5, un pannello di sommità 6 (destinato a costituire il coperchio della scatola) delle alette indicate tutte col numero 7, ed una linguetta 8. Le parti costitutive del foglio di cartoncino fustellato prima menzionato sono tra di loro suddivise da cordonature chiaramente visibili nel disegno, ma non indicate con i numeri per semplicità.
La struttura del cartoncino fin qui descritta è, come già detto, tradizionale.
Caratteristica fondamentale della presente invenzione è che (nella realizzazione rappresentata nei disegni) i pannelli laterali 1, 2, 3, 4 presentano delle deformazioni localizzate, indicate col numero 9, delimitate da avvallamento su una faccia del cartoncino e da una corrispondente bugnatura sporgente sull'altra faccia del cartoncino, come è facile comprendere esaminando in particolare la Fig. 3.
Tali bugnature o deformazioni 9 vengono facilissimamente ed a grande velocità praticate sul cartoncino contemporaneamente alla operazione di fustellatura del cartoncino stesso. In pratica è sufficiente applicare alla macchina fustellatrice dei punzoni che deformano il cartoncino mentre esso viene fustellato e cordonato, cosa che non occorre di ulteriori spiegazioni perchè essa è immediatamente comprensibile ad un tecnico del ramo.
Nella realizzazione rappresentata nel disegno, le deformazioni 9 sono realizzate in modo che le bugnature o rilievi da esse definiti sporgano all'interno della scatola realizzata con l'impiego del cartoncino descritto (Fig. 2 e 3). La dimensione delle bugnature 9 deve essere tale che quando nelle scatole viene inserito un flacone (rappresentato tratteggiato in Fig. 3 ed indicato col numero 10), tale flacone risulta saldamente trattenuto tra le bugnature stesse, mentre la superficie laterale dello stesso flacone 10 risulta distanziata dalle contrapposte superfici piane dei pannelli laterali della scatola.
Dall'esame della Fig. 3 si vede chiaramente che quando due scatole sono tra di loro strettamente affiancate (come avviene quando le scatole sono inserite in uno scatolone per il loro trasporto ed immagazzinaggio), i due flaconi 10 in esse contenuti rimangono tra di loro separati ad una distanza che dipende solo in parte dallo spessore del cartoncino, ma corrispondente in massima parte al .doppio dello spessore o sporgenza di ciascuna bugnatura 9.
Ne consegue che i flaconi sono protetti in modo molto efficace contro gli urti e le vibrazioni ai quali essi possono essere sottoposti durante le operazioni di trasporto e stoccaggio.
Si può pure notare che la presenza degli avvallamenti sulla superficie esterna delle scatole rende molto più sicura e stabile la presa delle scatole stesse con una mano, rendendo così più difficile che le scatole possano scivolare di mano, quando sono afferrate con una mano, anche se i flaconi in esse contenuti sono pesanti.
E' evidente che gli avvallamenti o bugnature possono essere previsti nei punti e nel numero più opportuno in ciéiscuna scatola: ad esempio, essi possono essere previsti anche in corrispondenza del fondo o del coperchio della scatola, cioè in corrispondenza delle alette 7.
E' evidente che le bugnature possono anche sporgere verso l'esterno della scatola, anche se si è trovato più interessante realizzarle nel modo illustrato nel disegno qui unito.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatole stessa, tale scatola essendo delimitata da pennelli laterali, da un pannello di fondo e da un pannello di sommità ottenuti da un foglio di cartoncino o simile fustellato, caratterizzata dal fatto che da almeno alcuni dei suoi pannelli laterali sporgono delle bugnature in corrispondenza delle quali il foglio di cartoncino è deformato.
  2. 2. Foglio fustellato di cartoncino o simile avente una pluralità di pannelli destinati a costituire i pannelli laterali ed i pannelli di fondo e di sommità di una scatola, caratterizzato dal fatto che almeno alcuni dei pannelli costitutivi di detti pannelli laterali sono deformati in modo da presentare degli avvallamenti su una faccia del foglio e delle corrispondenti bugnature sporgenti dall'altra faccia dello stesso foglio*
ITMI950216A 1995-02-07 1995-02-07 Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa IT1275222B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950216A IT1275222B (it) 1995-02-07 1995-02-07 Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa
EP96101241A EP0726204A3 (en) 1995-02-07 1996-01-30 Box with protective parts for a bottle or the like located in the box

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950216A IT1275222B (it) 1995-02-07 1995-02-07 Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950216A0 ITMI950216A0 (it) 1995-02-07
ITMI950216A1 true ITMI950216A1 (it) 1996-08-07
IT1275222B IT1275222B (it) 1997-07-31

Family

ID=11370454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950216A IT1275222B (it) 1995-02-07 1995-02-07 Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0726204A3 (it)
IT (1) IT1275222B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19758126A1 (de) * 1997-12-30 1999-07-01 Sanol Arznei Schwarz Gmbh Schachtel zur Aufnahme rohrförmiger Elemente
JP5676211B2 (ja) * 2010-11-01 2015-02-25 菱江産業株式会社 包装用ケース及びケース組み立て用プラスチックシート

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE389144C (de) * 1922-02-28 1924-02-02 Nikolaus Sandor Dipl Ing Packung bzw. Einzelpackung fuer zerbrechliche Gegenstaende
GB1064544A (en) * 1964-02-06 1967-04-05 John Derek Burton Iredale Improvements in and relating to cartons and blanks for making up cartons

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275222B (it) 1997-07-31
ITMI950216A0 (it) 1995-02-07
EP0726204A2 (en) 1996-08-14
EP0726204A3 (en) 1997-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3425544A (en) Package construction
US6675970B1 (en) Cushioning support member and fabricating method thereof
BR0315986A (pt) Caixas de papelão, contentor, embalagem e modelo dos mesmos e método de abertura de caixa de papelão fechada
JPH10297668A (ja) 一纏めに結束した缶を覆い安定させる薄板
US3302782A (en) Adjustable corner packaging pad
US4793548A (en) Anti-scuff carton divider
ITMI950216A1 (it) Scatola con elementi di protezione per un flacone o simile alloggiato nella scatola stessa
JP2020079093A (ja) 緩衝機能付包装用箱
US3355011A (en) Electric light bulb carton
US20210031971A1 (en) Box bracket assembly for secure packing of glass bottles
FI59229B (fi) Foerpackning och foerfarande foer dess framstaellning
JP2006008216A (ja) 包装装置
EP0333666B1 (en) Paper box for protecting industrial products within outer containers, and method for its manufacture
CN209814736U (zh) 一种缓冲构件及包装箱
JP2005126124A (ja) 梱包箱
JP7480482B2 (ja) スリーブ状容器
JP3083439U (ja) 包装箱
JPS633972Y2 (it)
KR200250070Y1 (ko) 포장박스용 완충재
JP7190990B2 (ja) 包装緩衝材
JP7085345B2 (ja) 包装箱および包装箱用台紙
JP3056839U (ja) 包装材
IT202000003961U1 (it) Imballaggio protettivo
JP2022062433A (ja) 梱包箱
JPS6129652Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted