ITMI950110U1 - Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivite controrotanti o corotanti - Google Patents

Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivite controrotanti o corotanti Download PDF

Info

Publication number
ITMI950110U1
ITMI950110U1 IT95MI000110U ITMI950110U ITMI950110U1 IT MI950110 U1 ITMI950110 U1 IT MI950110U1 IT 95MI000110 U IT95MI000110 U IT 95MI000110U IT MI950110 U ITMI950110 U IT MI950110U IT MI950110 U1 ITMI950110 U1 IT MI950110U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotating
output shaft
reducer structure
shaft
counter
Prior art date
Application number
IT95MI000110U
Other languages
English (en)
Inventor
Zevio Zambello
Original Assignee
Zambello Riduttori S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zambello Riduttori S R L filed Critical Zambello Riduttori S R L
Priority to IT1995MI000110U priority Critical patent/IT236676Y1/it
Publication of ITMI950110V0 publication Critical patent/ITMI950110V0/it
Priority to EP96830074A priority patent/EP0728569A1/en
Publication of ITMI950110U1 publication Critical patent/ITMI950110U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236676Y1 publication Critical patent/IT236676Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C48/00Extrusion moulding, i.e. expressing the moulding material through a die or nozzle which imparts the desired form; Apparatus therefor
    • B29C48/25Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C48/252Drive or actuation means; Transmission means; Screw supporting means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C48/00Extrusion moulding, i.e. expressing the moulding material through a die or nozzle which imparts the desired form; Apparatus therefor
    • B29C48/03Extrusion moulding, i.e. expressing the moulding material through a die or nozzle which imparts the desired form; Apparatus therefor characterised by the shape of the extruded material at extrusion

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Descrizione del Modello dì Utilità avente per titolo:
‘STRUTTURA DI RIDUTTORE AD INGRANAGGI PER ESTRUSORI BIVITE CONTROROTANTÌ 0 COROTANTI”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura dì riduttore ad ingranaggi per estrusori di vite controrotantì o corotanti .
Come e' noto, i riduttori ad ingranaggi per estrusori bìvìte sono dotati di una coppia di alberi dì uscita, disposti tra loro affiancati, che si connettono alle viti dell’estrusore, le quali possono essere corotanti o controrotanti.
In tali tipi dì applicazione si sviluppano notevolissimi sforzi assiali, che si trasmettono agli alberi di uscita, con possibilità’ dì danneggiamento dei cuscinetti di supporto degli alberi stessi.
Questi ultimi, necessariamente, non possono presentare dimensioni elevate, a causa dell'affiancamento dei due alberi di uscita.
Il compito che sì propone il trovato e’ quello dì risolvere il problema sopra esposta, realizzando una struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivìte controrotanti e corotantì che dia la possibilità di utilizzare, per entrambi gli alberi di uscita, dei cuscinetti reggispinta, in grado di supportare lo sforzo assiale, pur presentando gli alberi tra loro ravvicinati.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato e’ quello di realizzare una struttura di riduttore ad ingranaggi, che dìa la possibilita’di dimensionare i cuscinetti, in funzione delle effettive esigenze applicative.
La presente struttura di riduttore ad ingranaggi, per le sue peculiari caratteristiche realìzzative, e* in grado dì offrire le piu’ ampie garanzie di affidabilita’ e di sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato e’ quello di realizzare una struttura di riduttore ad ingranaggi, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità’ in commercio, e che, inoltre, sìa competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bìvìte controrotanti e corotanti, secondo il trovato, il quale comprende, all’interno di un carter, un albero di entrata connesso ad una catena dì ingranaggi dì riduzione, associati ad un primo ed ad un secondo albero dì uscita, caratterizzato dal fatto dì comprendere, sul primo e sul secondo albero di uscita, cuscinetti reggispinta, tra loro sfalsati lungo lo sviluppo assiale dei rispettivi alberi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di una struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bìvìte, controrotanti e corotanti, illustrata a tìtolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausìlio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente la catena dì ingranaggi dì un riduttore ad ingranaggi per estrusori bivite.
la figura 2 rappresenta, schematicamente, un riduttore per estrusori bivite e controrotantì;
la figura 3 rappresenta schematicamente un riduttore ad ingranaggi per estrusori bìvite corotanti.
Con particolare riferimento dì simboli numerici delle suddette figure, la struttura dì riduttore ad ingranaggi per estrusori bìvite controrotanti e corotanti, comprende un carter, indicato con 1, al cui interno e’ posto un albero dì entrata 2, che risulta associato, mediante una catena dì ingranaggi che verrà’ meglio descrìtta in seguito, ad un primo albero di uscita 3 e ad un secondo albero di uscita 4.
Piu’ in dettaglio, con specìfico riferimento alle figure 1 e 2, il riduttore per estrusori dì vite corotantì, presenta una catena di ingranaggi, indicata globalmente con il numero di riferimento 10 che aziona un pignone 11, ingranante con una prima ruota dentata 12, calettata sul primo albero di uscita 3 ed una seconda ruota dentata 13, che risulta calettata su un albero sdoppiatore 14, presentante, all’altra estremità’ un primo pignone invertitore 15, ingranante con un secondo pignone invertitore 16, calettato sull’albero di uscita 4.
Nel caso di riduttori per estrusori bìvite corotantì, e’ prevista una catena dì ingranaggi, indicata con 20, che pone in rotazione,,il primo albero dì uscita, anch’esso indicato con 3, sul quale e’ posto un primo pignone sdoppiatone 21, ingranante con un secondo pignone sdoppiatone .22, calettato sull’albero 23 con ruota sdoppìatrice, sul quale risulta calettato a sua volta, un primo ingranaggio invertitore 24.
Quest’ultimo sì accoppia con un secondo ingranaggio invertitore 25, che risulta calettato sul secondo albero dì uscita, indicato con 4.
In entrambe le soluzioni sopra illustrate, viene previsto un primo cuscinetto reggispinta, indicato con 30, che e’ posto in corrispondenza del primo albero di uscita 3 e sostanzialmente nella zona di connessione al carter 1.
Il primo cuscinetto 30, non avendo affiancato il secondo albero 4, può’ avere delle dimensioni relativamente ampie e, conseguentemente, reggere delle spinte molto elevate.
Sul secondo albero di uscita 4, in una posizione assiale sfalsata, rispetto alla zona ove e’ previsto il cuscinetto 39, risulta previsto un secondo cuscinetto reggispinta 31, che si sviluppa assialmente lungo l’albero 4 e può’ così’ sostenere, anche presentando delle dimensioni di ingombro relativamente ridotte, delle spinte molto elevat
La lunghezza assiale del cuscinetto 31 può’ essere regolata in funzione delle necessita’ contingenti, in modo da avere il cuscinetto reggispinta che corrisponde esattamente alle caratteristiche dì resistenza richieste.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che la soluzione costruttiva adottata, che consiste nell’aver sfalsato i cuscinetti reggispinta dei due alberi di uscita, consente di avere dei cuscinetti, in grado dì resistere a spinte molto elevate, risolvendo il problema dell’ingombro che si incontra con ì riduttori ad ingranaggi, da utilizzare per estrusori bivìte controrotantì e corotantì.
In pratica, i materiali impiegati, purché’ compatibili con l’uso specifico, nonché’ le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I j 1. Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bìvìte,controrotantì o corotantì, comprendente, all’interno di un carter, un albero dì entrata, connesso ad una catena di ingranaggi dì riduzione, collegati ad un primo e ad un secondo albero di uscita, caratterizzata dal fatto di comprendere, sul primo e sul secondo albero di uscita, cuscinetti reggispinta tra loro sfalsati lungo lo sviluppo assiale dei rispettivi alberi.
  2. 2. Struttura dì riduttore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere un albero sdoppiatore, che preleva il moto dalla catena di ingranaggi del carter e che e’ operativamente connesso, tramite un accoppiamento ad ingranaggi, con il secondo albero di uscita.
  3. 3. Struttura di riduttore, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, nel caso dì estrusori controrotanti, l’albero sdoppiatore preleva il moto dal medesimo pignone dì connessione al primo albero di uscita e nel caso di estrusori corotanti, detto albero sdoppìatore preleva il moto direttamente dall’albero di uscita.
  4. 4. Struttura di riduttore, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i cuscinetti reggispinta, connessi al primo albero di uscita, sono posizionati in corrispondenza della zona di connessione al carter, mentre ì cuscinetti reggispinta, connessi al secondo albero dì uscita, presentano uno sviluppo assiale, lungo l’albero di uscita.
  5. 5. Struttura dì riduttore, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il cuscinetto reggispinta, prevista sul secondo albero dì uscita, presenta uno sviluppo assiale regolabile.
  6. 6. Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori di viti controrotantì o corotanti, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, il tutto come piu’ ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1995MI000110U 1995-02-23 1995-02-23 Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivitecontrorotanti o corotanti IT236676Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995MI000110U IT236676Y1 (it) 1995-02-23 1995-02-23 Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivitecontrorotanti o corotanti
EP96830074A EP0728569A1 (en) 1995-02-23 1996-02-21 Gear reduction unit for counter-rotating or co-rotating twin-screw extruders

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995MI000110U IT236676Y1 (it) 1995-02-23 1995-02-23 Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivitecontrorotanti o corotanti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950110V0 ITMI950110V0 (it) 1995-02-23
ITMI950110U1 true ITMI950110U1 (it) 1996-08-23
IT236676Y1 IT236676Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995MI000110U IT236676Y1 (it) 1995-02-23 1995-02-23 Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivitecontrorotanti o corotanti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0728569A1 (it)
IT (1) IT236676Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19754359A1 (de) * 1997-12-08 1999-06-17 Thyssen Henschel Gmbh Getriebe, insbesondere für Doppelschnecken-Extruder
CN103895210B (zh) * 2014-03-06 2015-10-28 东莞市三优塑料机械制造有限公司 平行异向双螺杆挤出机

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1254470B (de) * 1959-01-20 1967-11-16 Hans Stuedli Sen Zwei- bzw. Mehrwellenschneckenpresse
US3652140A (en) * 1969-10-30 1972-03-28 Maris Bruno Thrust bearings
US3766797A (en) * 1972-05-15 1973-10-23 Krauss Maffei Ag Power distributing transmission systems
US4042284A (en) * 1975-04-22 1977-08-16 Sofisa (Societe Financiere S.A.) Thrust bearing assembly
DE7630036U1 (de) * 1976-09-25 1977-12-08 Thyssen Industrie Ag, 4300 Essen Getriebe fuer zweischneckenpresse mit gegenlaeufigen schnecken

Also Published As

Publication number Publication date
IT236676Y1 (it) 2000-08-17
EP0728569A1 (en) 1996-08-28
ITMI950110V0 (it) 1995-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4773763A (en) Double screw extruder
KR970046261A (ko) 무단변속기
DE10343995A1 (de) Getriebestruktur
KR940007403A (ko) 떠돌이 감속기어
DE69224000T2 (de) Getriebekonstruktion nach dem Zykloideprinzip
KR940007402A (ko) 맞물림기어의 톱니사이에 적은 차분을 가지는 싱글링 기어 유성전동장치
ITMI950110U1 (it) Struttura di riduttore ad ingranaggi per estrusori bivite controrotanti o corotanti
ITMI952416A1 (it) Macchina per l'estruzione di polimeri e simili con rotori filettati convergenti azionati ciascuno tramite un proprio motore di
DE1815641A1 (de) Foerderrolle mit Kraftantrieb
WO2002090794A3 (en) Gear ratio multiplier
EP1298354A3 (en) Construction of coupling spline sections of a countershaft in an automatic transmission
ITMI952415A1 (it) Macchina a due rotori filettati convergenti per l'estruzione di plastomeri, elastomeri e simili
JP2594240B2 (ja) ツインスクリュー押し出し成形機とトルク分割トランスミッション
ATE228621T1 (de) Getriebeeinheit
US4682510A (en) High torque drive means for two closely spaced shafts which are also subjected to strong axial thrusts and application thereof to a double screw extruder
ITBO960124A1 (it) Riduttore angolare a piu' stadi
IT1303140B1 (it) Trasmissione ad ingranaggi facciali, particolarmente per applicazioniaeronautiche.
ATE414411T1 (de) Heuwerbungsmaschine
JPH10138236A (ja) 二軸押出機の駆動装置
CA1223136A (en) High torque drive means for two very close shafts and application thereof to a double screw extruder
GB9607278D0 (en) Differential apparatus
US4461206A (en) Crown structure for a three-pillar type press
CN207932529U (zh) 结构紧凑式输送机
ES2038869T3 (es) Perfeccionamientos en las transmisiones de vehiculos equipadas con ralentizadores electricos.
JP2008307878A (ja) 二軸押出機の駆動装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted