ITMI950096U1 - Tappo di sicurezza per contenitori in pressione - Google Patents

Tappo di sicurezza per contenitori in pressione Download PDF

Info

Publication number
ITMI950096U1
ITMI950096U1 IT95MI000096U ITMI950096U ITMI950096U1 IT MI950096 U1 ITMI950096 U1 IT MI950096U1 IT 95MI000096 U IT95MI000096 U IT 95MI000096U IT MI950096 U ITMI950096 U IT MI950096U IT MI950096 U1 ITMI950096 U1 IT MI950096U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bar
safety cap
cap according
fact
pressure
Prior art date
Application number
IT95MI000096U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cappelli Luigi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cappelli Luigi filed Critical Cappelli Luigi
Priority to IT95MI000096 priority Critical patent/IT236662Y1/it
Publication of ITMI950096V0 publication Critical patent/ITMI950096V0/it
Publication of ITMI950096U1 publication Critical patent/ITMI950096U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236662Y1 publication Critical patent/IT236662Y1/it

Links

Landscapes

  • Pressure Vessels And Lids Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un tappo di sicurezza per contenitori in pressione.
Come noto, attualmente, per contenitori di liquidi in pressione, quali ad esempio caldaie contenenti acqua destinata alla produzione di vapore per ferri da stiro o per altri usi, vengono utilizzati dei tappi di sicurezza per impedire lo svitamento degli stessi quando nella caldaia la pressione ha raggiunto un valore predeterminato.
Normalmente questi tappi di sicurezza comprendono un elemento di. chiusura dell'apertura della caldaia internamente al quale è disposto un dispositivo di sicurezza o otturatore che è sensibile alla pressione interna del vapore della caldaia e che quindi,in funzione del suo valore, è in grado di attivare dei mezzi di connessione meccanica con un elemento di impugnatura azionabile dall 'utilizzatore .
Quando nella caldaia non esiste vapore in pressione l'otturatore o dispositivo di sicurezza risulta in una posizione bassa e si ha la connessione meccanica tra l'elemento di chiusura e l'elemento di impugnatura per cui il tappo può essere svitato.
Viceversa, quando nella caldaia si forma vapore in pressione, l'otturatore si solleva disattivando la connessione meccanica tra elemento di chiusura e elemento di impugnatura in modo tale che quest'ultimo possa ruotare liberamente senza consentire lo svitamento del tappo da parte dell'utilizzatore.
A titolo di esempio si precisa che gli attuali mezzi di connessione meccanica sono definiti da una lamella elastica che svolge contemporaneamente la funzione di elemento di connessione tra l'elemento di chiusura e l'elemento di impugnatura e da organo elastico, avente una taratura ben definita, per controbilanciare il sollevamento dell'otturatore in funzione del valore della pressione all'interno della caldaia.
Come facilmente comprensibile nel caso l'utilizzatore serri con forza il tappo sulla caldaia è possibile che la lamella si deformi perdendo così la sua taratura e pregiudicando completamente la sicurezza di funzionamento del tappo .
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati dalla tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è realizzare un tappo di sicurezza in cui il controbilanciamento al sollevamento dell'otturatore e la connessione meccanica tra elemento di chiusura ed elemento di impugnatura sia demandata a due organi distinti tra loro cooperanti in modo da garantire una assoluta sicurezza di funzionamento.
E' ancora uno scopo del trovato realizzare un tappo di sicurezza in cui la connessione meccanica tra elemento di chiusura ed elemento di impugnatura avvenga su almeno due punti distanziati di entrambi in modo da.garantire una assoluta resistenza anche nel caso di serraggi estremamente forti.
Non ultimo scopo del trovato è realizzare un tappo di sicurezza che presenti un costo estremamente contenuto in modo da facilitarne la sua divulgazione sul mercato.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da un tappo di sicurezza per contenitori in pressione, comprendente un elemento di chiusura dell'apertura del contenitore e un elemento di impugnatura, azionabile dall 'utilizzatore , comprendente mezzi di connessione meccanica con detto elemento di chiusura per rimuoverlo da detta apertura solo quando la pressione interna a detto contenitore è ad un valore prestabilito, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione meccanica comprendono almeno una barra metallica mobile coassialmente, in contrasto e per l'azione di mezzi elastici, all'interno di detto elemento di impugnatura per impegnarsi e disimpegnarsi con rispettive cave disposte circonferenzialmente su detto elementio di chiusura al variare del valore di detta pressione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un tappo di sicurezza-secondo il trovato illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
- la fig- 1 mostra in alzato laterale, sezionato, il tappo di sicurezza secondo il trovato nel caso in cui la pressione abbia spinto verso l'alto l'otturatore e quindi disinnescato la connessione meccanica tra elemento di impugnatura e elemento di chiusura
la fig. 2 mostra il tappo sezionato e rappresentato in fig. 1 in cui si ha l'impegno meccanico tra elemento di chiusura ed elemento di impugnatura secondo il trovato -- la fig. 3 mostra in esploso il particolare del fondo dell'elemento di impugnatura in cui è mobile la barra dei mezzi di connessione meccanica tra elemento di impugnatura ed elemento di chiusura secondo il trovato -- la fig. 4 mostra in esploso come la barra si impegni internamente alle cave disposte circolarmente superiormente all'elemento di chiusura secondo il trovato -- le figg. 5 e 6 mostrano rispettivamente l'impegno della barra all'interno delle cave dell'elemento di chiusura in fase di connessione meccanica come rappresentato in fig. 2 e la fig. 6 mostra invece il disimpegno della barra dalle cave come rappresentato in fig. 1 secondo il trovato. Con riferimento alle figure sopra descritte il tappo di sicurezza secondo il trovato, indicato complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento di chiusura, genericamente indicato con 2, dell'apertura di un contenitore contenente un fluido in pressione non rappresentato nei disegni.
Con 3 viene indicato l'elemento di impugnatura azionabile dal l'utilizzato re per avvitare o svitare l'elemento di chiusura alla caldaia secondo il trovato. Il tappo presenta, inoltre, dei mezzi di connessione meccanica, genericamente indicati con 4, tra l'elemento di chiusura 2 e l'elemento di impugnatura 3 in funzione della variazione della pressione interna al contenitore. In particolare, i mezzi di connessione meccanica 4 comprendono almeno una barra metallica 5 che risulta mobile coassialmente, in contrasto e per l'azione di mezzi elastici ed in particolare di una molla pretarata 6, all'interno dell'elemento di impugnatura 3 al variare del valore della pressione interna della caldaia.
Lo spostamento coassiale della barra 5 rispetto all'elemento di impugnatura 3 consente l'impegno della stessa, mediante le sue estremità, internamente a delle cave 7 disposte circonf erenzialmente sull'elemento di chiusura. Lo spostamento della barra 5 avviene tramite un dispositivo di sicurezza o otturatore disposto internamente all'elemento di chiusura 2 ed indicato nel suo complesso con 8.
Più in dettaglio il dispositivo di sicurezza o otturatore 8 presenta un organo 9 avente, nella parte rivolta verso l'elemento di impugnatura 3, una superficie anulare 10 che risulta vantaggiosamente piana e mobile, al variare della pressione, da una prima ad una seconda posizione come indicato in figg. 1 e 2.
In particolare la superficie piana nella prima posizione risulta sostanzialmente complanare al fondo delle cave 7, come rappresentato in fig. 2, mentre nella seconda posizione la superficie piana risulta almeno sostanzialmente complanare al bordo superiore 15 delle pareti delle cave 7 in modo da potersi impegnare o disimpegnare , a secondo del valore della pressione, nelle stesse e realizzare o non realizzare la connessione meccanica tra l'elemento di chiusura e l'elemento di impugnatura del tappo di sicurezza.
La barra 5 presenta centralmente una apertura 16 all'interno della quale si impegna un cursore 17, sviluppantes i dal fondo dell'elemento di impugnatura, per guidare la barra 5 in impegno e disimpegno con le cave 7.
Tra la barra 5 e il fondo dell'elemento di impugnatura 3 è compresa la molla 6, pretarata,che consente, quando l'otturatore 8 è in posizione abbassata, il relativo spostamento della barra 5 internamente alla sede 18, disposta sul fondo dell'elemento di impugnatura 3, in cui è alloggiata .
Da quanto detto è facilmente comprensibile come quando la superficie piana 10 si trova nella seconda posizione (otturatore sollevato) la barra risulta liberamente scorrevole sulla stessa durante la rotazione dell'elemento di impugnatura. Viceversa, quando la superficie piana è nella prima posizione (otturatore abbassato), la barra 5 si impegna ,con le sue estremità in due contrapposte cave 7 consentendo così la connessione meccanica tra elemento di chiusura e elemento di impugnatura.
va inoltre fatto notare che l'elemento di impugnatura 3 risulta connesso all'elemento di chiusura tramite dei pattini 20 che gli consentono il relativo scorrimento in rotazione superiormente ad una flangia 21 ma, nel contempo, ne determinano la connessione assiale con l'elemento di chiusura. Non da ultimo si precisa che la barra 5 presenta i suoi bordi contrapposti 23 smussati per facilitarne l'impegno e il disimpegno con le cave 7 e che l'altezza della sede 18, di alloggiamento e scorrimento della barra 5, presenta sostanzialmente delle pareti 24 di altezza sostanzialmente uguale al valore dello spostamento della barra 5.
Il funzionamento del tappo di sicurezza secondo il trovato appare evidente da quanto descritto ed illustrato.
Facendo riferimento alla figura 1 si può osservare che, ipotizzando un aumento di pressione all'interno del contenitore, si ha il sollevamento dell'otturatore 8 che determina lo spostamento dell'organo 9 e quindi il sollevamento della superficie piana 10 che sposta la barra 5 all'interno della sua sede 18 comprimendo la molla 6.
In questa situazione la barra 5 è disimpegnata dalle cave 7 per cui l'elemento di impugnatura 3 ruota liberamente rispetto all'elemento di chiusura 2 impedendo all 'utilizzatore il suo svitamento .
Quando la pressione scende al di sotto del livello prestabilito l'otturatore 8, come rappresentato in figura 2, ritorna in una posizione abbassata unitamente alla superficie piana 10 consentendo così alla molla 6 di portare la barra 5 internamente alle cave 7 e ricreare la connessione meccanica tra elemento di impugnatura e elemento di chiusura.
In questa situazione l'utilizzatore ruotando l'elemento di impugnatura può svitare e riavvitare il tappo di sicurezza sul contenitore. Si è in pratica constatato come il tappo di sicurezza secondo il trovato risulti particolarmente vantaggioso per consentire una connessione meccanica tra elemento di impugnatura ed elemento di chiusura estremamente valida grazie al fatto che tutti gli sforzi che si generano durante l'avvitamento o lo svitamento del tappo vengono assorbiti da una barra in materiale metallico estremamente resistente mentre l'azione elastica, di controbilanc iatura dello spostamento dell'otturatore, viene demandata ad una molla pretarata atta ad assolvere esclusivamente tale compito.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qulasiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo di sicurezza per contenitori in pressione, comprendente un elemento di chiusura dell'apertura del contenitore e un elemento di impugnatura, azionabile dall'utilizzatore, comprendente mezzi di connessione meccanica con detto elemento di chiusura per rimuoverlo da detta apertura solo quando la pressione interna a detto contenitore è ad un valore prestabilito,caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione meccanica comprendono almeno una barra metallica mobile coassialmente, in contrasto e per l'azione di mezzi elastici, all'interno di detto elemento di impugnatura per impegnarsi e disimpegnarsi con rispettive cave disposte circonferenzialmente su detto elemento di chiusura al variare del valore di detta pressione.
  2. 2) Tappo di sicurezza secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che lo spostamento di detta barra avviene tramite un dispositivo di sicurezza azionato dalla variazione di detta pressione e alloggiato internamente a detto elemento di chiusura.
  3. 3) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di sicurezza presenta un organo avente, dalla parte rivolta verso detto elemento di impugnatura, una superficie anulare piana mobile, al variare di detta pressione, da una prima posizione in cui detta superficie piana è sostanzialmente complanare al fondo di dette cave ad una seconda posizione in cui detta superficie piana è almeno sostanzialmente complanare al bordo superiore delle pareti di dette cave.
  4. 4) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici comprendono almeno una molla pretarata.
  5. 5) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta barra presenta centralmente un'apertura internamente alla quale si impegna un cursore sviluppantesi da detto elemento di impugnatura per guidarla in impegno e disimpegno con dette cave. , 6) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta molla è compresa tra detta barra e il fondo di detto elemento di impugnatura, detto fondo presentando una sede 'di alloggiamento e scorrimento di detta barra. 7) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che quando detta superficie piana è in detta seconda posizione detta barra è liberamente scorrevole sulla stessa durante la rotazione di detto elemento di impugnatura e quando detta superficie piana è in detta prima posizione detta barra si impegna in dette cave per la rotazione di detto elemento di chiusura contemporaneamente alla rotazione di detto elemento di impugnatura. 8) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento di impugnatura è connesso a detto elemento di chiusura tramite più pattini atti a permetterne il relativo scorrimento in rotazione ma il relativo trattenimento<1 >assiale. 9) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta barra presenta i bordi rivolti dalla parte di dette cave smussati per facilitarne l'impegno ed il disimpegno con le stesse. 10) Tappo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti pressione caratterizzato dal fatto che l'altezza di detta sede di alloggiamento e scorrimento di detta barra è sostanzialmente uguale allo spostamento di detta barra . II tutto come sostanzialmente descritto , illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati .
IT95MI000096 1995-02-15 1995-02-15 Tappo di sicurezza per contenitori in pressione IT236662Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000096 IT236662Y1 (it) 1995-02-15 1995-02-15 Tappo di sicurezza per contenitori in pressione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000096 IT236662Y1 (it) 1995-02-15 1995-02-15 Tappo di sicurezza per contenitori in pressione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950096V0 ITMI950096V0 (it) 1995-02-15
ITMI950096U1 true ITMI950096U1 (it) 1996-08-15
IT236662Y1 IT236662Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000096 IT236662Y1 (it) 1995-02-15 1995-02-15 Tappo di sicurezza per contenitori in pressione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236662Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950096V0 (it) 1995-02-15
IT236662Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101225896B (zh) 带有防旋转盖的安全隔膜阀
CN102398724B (zh) 压力释放盖
CN103449013A (zh) 饮料容器的栓体
ITMI950345U1 (it) Tappo di sicurezza per contenitori in pressione
JPH01124561A (ja) 計量機能を備えた容器閉鎖キャップ
GR3006628T3 (it)
CN103449014A (zh) 饮料容器的栓体
US4741260A (en) Safety lock in steam pressure coffee makers
BRPI1003609B1 (pt) parafuso lacre
ITPD20090094A1 (it) Tappo a vite per contenitori per liquidi
CN109398927A (zh) 盖单元以及饮料用容器
GB2533746A (en) Milk powder box and milk powder brewing device
KR101049907B1 (ko) 향상된 압력 표시 기능 및 압력 배출 기능을 갖는 압력 밸브
IT201600068705A1 (it) Contenitore per liquido associato a un gasatore
JP6647178B2 (ja) ねじユニット及びねじ容器
ITMI950096U1 (it) Tappo di sicurezza per contenitori in pressione
ITMI962655A1 (it) Struttura di valvola particolarmente per canotti pneumatici
KR200469854Y1 (ko) 혼합용기
CN103569483A (zh) 饮料容器的栓体
CN101303090B (zh) 一种蒸汽泄压阀
KR20210051311A (ko) 튜브형 용기에서의 이중캡
IT201700001562A1 (it) Chiusura child proof
IT201800003801A1 (it) Macchina confezionatrice di prodotti alimentari in sacchetti sottovuoto.
KR200383177Y1 (ko) 절취 마개를 갖는 용기 뚜껑
KR102679452B1 (ko) 용기용 펌프 디스펜서의 방수구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted