ITMI950068U1 - Coperchio insonorizzante - Google Patents

Coperchio insonorizzante Download PDF

Info

Publication number
ITMI950068U1
ITMI950068U1 IT95MI000068U ITMI950068U ITMI950068U1 IT MI950068 U1 ITMI950068 U1 IT MI950068U1 IT 95MI000068 U IT95MI000068 U IT 95MI000068U IT MI950068 U ITMI950068 U IT MI950068U IT MI950068 U1 ITMI950068 U1 IT MI950068U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film
cylinder head
cavities
stiffening ribs
cover according
Prior art date
Application number
IT95MI000068U
Other languages
English (en)
Inventor
Alf Loeffler
Peter Baur
Winfried Keiper
Harald Kazmierczak
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI950068V0 publication Critical patent/ITMI950068V0/it
Publication of ITMI950068U1 publication Critical patent/ITMI950068U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236636Y1 publication Critical patent/IT236636Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10KSOUND-PRODUCING DEVICES; METHODS OR DEVICES FOR PROTECTING AGAINST, OR FOR DAMPING, NOISE OR OTHER ACOUSTIC WAVES IN GENERAL; ACOUSTICS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10K11/00Methods or devices for transmitting, conducting or directing sound in general; Methods or devices for protecting against, or for damping, noise or other acoustic waves in general
    • G10K11/16Methods or devices for protecting against, or for damping, noise or other acoustic waves in general
    • G10K11/172Methods or devices for protecting against, or for damping, noise or other acoustic waves in general using resonance effects
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B77/00Component parts, details or accessories, not otherwise provided for
    • F02B77/11Thermal or acoustic insulation
    • F02B77/13Acoustic insulation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F7/00Casings, e.g. crankcases or frames
    • F02F7/006Camshaft or pushrod housings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Small-Scale Networks (AREA)

Description

Coperchio insonorizzante
L'invenzione riguarda un coperchio insonorizzante secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Stato della tecnica
Sono noti coperchi insonorizzanti. Così, ad esempio, è noto dalla DE-PS 37 34 312 un coperchio insonorizzante costituito da più strati, ove mediante la scelta dei materiali degli strati modellati in un corpo composito vengono influenzate le proprietà di insonorizzazione del coperchio. Con ciò è svantaggioso che la combinazione in un corpo composito, qui in un coperchio testa cilindri per motori a combustione interna, di più strati che possiedono una proprietà differente sia molto onerosa.
Vantaggi dell'invenzione
Il coperchio insonorizzante secondo invenzione, con le caratteristiche citate nella rivendicazione 1, ha il vantaggio rispetto a ciò che nonostante una struttura semplice consente un'ulteriore riduzione del livello di pressione acustica del coperchio testa cilindri. In particolare per il fatto che il coperchio testa cilindri presenta un corpo principale stabilizzato mediante nervature di irrigidimento, esso può essere prodotto in maniera semplice con economia di materiale e di peso, ad es. quale pezzo stampato ad iniezione. Mediante il tipo di disposizione delle nervature di irrigidimento trovato viene ottimizzata la struttura del coperchio, nel senso che i necessari elementi di struttura comunque presenti possono essere contemporaneamente sfruttati per un'insonorizzazione.
Quale elaborazione vantaggiosa dell'invenzione è previsto che le nervature di irrigidimento siano provviste sul loro lato opposto al corpo principale di una parete che le ricopra, cosicché fra il corpo principale e la parete risulta un numero di cavità chiuse determinato dal reticolo delle nervature di irrigidimento. L'aria racchiusa nelle cavità provvede ad un'elevata dissipazione acustica .
In un'ulteriore elaborazione preferita la parete è realizzata quale pellicola, cosicché a causa dello spessore esiguo della pellicola risulta un effetto membrana, cosicché le onde sonore che si dipartono dal motore a combustione interna possono penetrare senza problemi nelle cavità, ed essere assorbite in essa.
In un'ulteriore elaborazione vantaggiosa dell'invenzione è previsto che la pellicola presenti un foro associato a ciascuna cavità. Con ciò le cavità formano dei risonatori, con i quali le onde sonore provenienti dal motore a combustione interna possono essere in parte riflesse, ed una parte non riflessa viene assorbita nelle cavità. Complessivamente il livello di pressione acustica del coperchio testa cilindri viene con ciò significativamente ridotto.
Ulteriori elaborazioni vantaggiose dell' invenzione risultano dalle rimanenti caratteristiche citate nelle sottorivendicazioni.
Disegno
L'invenzione viene di seguito illustrata più dettagliatamente in esempi di esecuzione sulla scorta dei relativi disegni. Sono visibili :
nella figura 1 una vista prospettica di un particolare di un coperchio testa cilindri in una prima esecuzione e
nella figura 2 il coperchio testa cilindri secondo la figura 1 in una seconda esecuzione.
Descrizione degli esempi di esecuzione
La figura 1 mostra un coperchio testa cilindri 10. Il coperchio testa cilindri 10 è con ciò raffigurato prospetticamente e soltanto per particolari. Esso presenta complessivamente una geometria adeguata alla forma delle teste cilindri di un motore a combustione interna. La raffigurazione qui mostrata è quindi soltanto a titolo di esempio, e può quindi presentare, ovviamente, anche un'altra geometria, ad esempio un'elaborazione assolutamente piana o anche altre condizioni di curvatura. Tuttavia ora la geometria non deve essere ulteriormente approfondita. Il coperchio testa cilindri 10 è costituito da un corpo principale 12, che presenta nervature di irrigidimento 14 decorrenti approssimativamente ortogonali ad esso. Le nervature di irrigidimento 14 decorrono con ciò angolate una rispetto all'altra, cosicché risulta un reticolo 16 estendentesi sopra il corpo principale 12. Mediante le nervature di irrigidimento 14 vengono quindi formate cavità 18, che si estendono per l'altezza delle nervature di irrigidimento 14 e sono chiuse su un lato mediante il corpo principale 12. In direzione delle teste dei cilindri non raffigurate le cavità 18 sono aperte.
Se un coperchio testa cilindri 10 mostrato nella fig. 1 viene disposto sopra un motore a combustione interna, le onde sonore che si dipartono dal motore a combustione interna, generate in particolare da una combustione esplosiva nei cilindri e da rumori provocati dalle parti meccaniche come valvole, alberi a gomiti, ecc., vengono ricevute dal coperchio testa cilindri 10. Le nervature di irrigidimento 14 conducono sul coperchio 10 ad una resistenza alla flessione notevolmente aumentata. Con ciò le onde sonore che urtano il coperchio 10 vengono trasformate in vibrazioni della parete del coperchio in maniera meno efficiente (disadattamento di impedenza). Ciò abbassa la radiazione acustica del coperchio verso l'esterno.
La figura 2 mostra un coperchio testa cilindri 10 in un'esecuzione modificata. Particolari uguali alla figura 1 sono dotati di numeri di riferimento uguali e non sono qui illustrati nuovamente. Le nervature di irrigidimento 14 sono qui ricoperte da una pellicola 20 sul lato del motore a combustione interna non raffigurato. Da ciò risulta che le cavità 18 sono ora definite mediante il corpo principale 12, le nervature di irrigidimento 14 e la pellicola 20. La pellicola 20 presenta fori 22. I fori 22 sono con ciò disposti in modo che vi sia un collegamento verso ciascuna cavità 18, cosicché queste non sono chiuse totalmente a tenuta di gas. In questo modo possono essere creati in maniera semplice tramite i fori 22 risonatori a cavità accoppiati formati mediante le cavità 18, che provvedono ad un assorbimento delle onde sonore. Inoltre gran parte delle onde sonore viene già riflessa mediante la pellicola 20, cosicché la parte delle onde sonore da assorbire può essere ridotta. Tramite la scelta del diametro dei fori 22 può essere impostata la frequenza di risonanza delle cavità 18, cosicché il coperchio testa cilindri può essere adeguato a differenti condizioni acustiche in funzione dello spettro acustico atteso proveniente dal motore a combustione interna.
Secondo un esempio di esecuzione non raffigurato la pellicola 20 può non contenere i fori 22, cosicché risulta una struttura a doppia parete del coperchio testa cilindri 10. Le cavità 18 sono con ciò chiuse a tenuta di gas. Nei confronti delle onde sonore urtanti questo coperchio testa cilindri la pellicola 20 agisce da membrana, cosicché le onde sonore possono essere parzialmente trasmesse nelle cavità 18 . A causa della compressibilità dell'aria racchiusa nelle cavità 18 rispetto alla pellicola 20 risulta una frequenza propria nelle cavità 18. Con questa frequenza propria dell'assorbente a membrana così formato, all'effetto isolante della struttura a doppia parete si affianca un elevato assorbimento acustico, e con ciò un ulteriore miglioramento dell'insonorizzazione complessiva.
In un'esecuzione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione nelle cavità 18 può essere introdotta una schiuma a pori aperti o a pori chiusi. A seconda dell'impostazione delle proprietà della schiuma (densità, dimensione dei pori, ecc.) può essere notevolmente incrementato l'assorbimento acustico in un'ampia gamma di frequenza, e con ciò migliorata l'insonorizzazione del coperchio testa cilindri 10. L'esecuzione può essere eseguita a scelta con membrana 20 aggiuntiva.
Con la realizzazione di un coperchio testa cilindri 10 a doppia parete l'installazione può avvenire anche esattamente al contrario, vale a dire che il corpo principale 12 è rivolto verso il motore a combustione interna, e le nervature di irrigidimento 14 sono con ciò disposte sul lato del corpo principale opposto al motore a combustione interna.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Coperchio insonorizzante, preferibilmente per motori a combustione interna, in particolare coperchio testa cilindri, caratterizzato da un corpo principale con nervature di irrigidimento rinforzanti, disposte approssimativamente ortogonali in un reticolo (16) intersecantesi, in modo che su un lato risultino cavità (18) aperte rivolte in direzione della fonte sonora.
  2. 2. Coperchio insonorizzante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le nervature di irrigidimento (14) sono provviste sul loro lato opposto al corpo principale (12) di una parete che le ricopre.
  3. 3. Coperchio insonorizzante secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la parete è una pellicola (20).
  4. 4. Coperchio insonorizzante secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la pellicola (20) presenta fori (22).
  5. 5. Coperchio insonorizzante secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che a ciascuna cavità (18) è associato un foro (22).
  6. 6. Coperchio insonorizzante secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzato dal fatto che i fori (22) presentano una grandezza definita con riferimento alla cavità (18) e/o alla superficie di base della cavità (18) formata dalla pellicola (20).
ITMI950068 1994-02-12 1995-02-06 coperchio insonorizzante IT236636Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19944404502 DE4404502C2 (de) 1994-02-12 1994-02-12 Schalldämmende Abdeckhaube

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950068V0 ITMI950068V0 (it) 1995-02-06
ITMI950068U1 true ITMI950068U1 (it) 1996-08-06
IT236636Y1 IT236636Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=6510108

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950068 IT236636Y1 (it) 1994-02-12 1995-02-06 coperchio insonorizzante
IT95RM000068 IT235598Y1 (it) 1994-02-12 1995-03-31 Dispositivo atto a permettere la rapida individuazione di linee dicongiunzione, autobus, treni, aerei, strade o simili, tra due punti

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000068 IT235598Y1 (it) 1994-02-12 1995-03-31 Dispositivo atto a permettere la rapida individuazione di linee dicongiunzione, autobus, treni, aerei, strade o simili, tra due punti

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT404643B (it)
DE (1) DE4404502C2 (it)
FR (1) FR2716289B3 (it)
IT (2) IT236636Y1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH690143A5 (de) * 1995-01-27 2000-05-15 Rieter Automotive Int Ag Lambda/4-Schallabsorber.
DE19622769A1 (de) * 1996-06-07 1997-12-11 Bayerische Motoren Werke Ag Antriebsaggregat für Kraftfahrzeuge, insbesondere PKW
JP2001507308A (ja) * 1997-04-11 2001-06-05 リーター アウトモティーフェ(インターナチオナール)アクチェンゲゼルシャフト 一体化されたλ/4アブソーバを備えた車両部品
DE29712278U1 (de) * 1997-07-11 1998-11-05 M. Faist GmbH & Co KG, 86381 Krumbach Unterbodenverkleidung
DE19804567C2 (de) * 1998-02-05 2003-12-11 Woco Franz Josef Wolf & Co Gmbh Flächenabsorber für Schallwellen und Verwendung
DE19914934C2 (de) * 1999-04-01 2002-02-28 Man Nutzfahrzeuge Ag Geräuschgedämmtes Maschinengehäuse
DE10048755C1 (de) * 2000-09-29 2002-05-23 Basf Ag Geräuschreduzierte Vorrichtungen
DE102007046204B4 (de) * 2007-09-27 2015-04-02 Audi Ag Gasverdichter einer Verbrennungskraftmaschine
DE102016015796B4 (de) 2016-12-15 2023-02-23 Deutz Aktiengesellschaft Brennkraftmaschine
JP2018178831A (ja) * 2017-04-11 2018-11-15 トヨタ自動車株式会社 シリンダヘッドカバー

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT325897B (de) * 1971-09-28 1975-11-10 List Hans Wandbildendes bauelement, insbesondere gehäuse bzw. gehauseteil einer kraft- oder arbeitsmaschine
GB1490923A (en) * 1975-06-23 1977-11-02 Short Brothers & Harland Ltd Sound-absorbing structures
FR2462522A1 (fr) * 1979-07-27 1981-02-13 Scal Gp Condit Aluminium Panneau d'isolation acoustique industrielle
US4301890A (en) * 1979-12-06 1981-11-24 Lord Corporation Sound-absorbing panel
DE3734312A1 (de) * 1987-10-10 1989-04-27 Bosch Gmbh Robert Schalldaemmendes abdeckelement

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM950068U1 (it) 1996-10-01
FR2716289A3 (fr) 1995-08-18
DE4404502A1 (de) 1995-08-17
AT404643B (de) 1999-01-25
IT236636Y1 (it) 2000-08-17
DE4404502C2 (de) 2002-02-28
ATA18395A (de) 1998-05-15
FR2716289B3 (fr) 1996-01-05
ITRM950068V0 (it) 1995-03-31
IT235598Y1 (it) 2000-07-12
ITMI950068V0 (it) 1995-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950068U1 (it) Coperchio insonorizzante
US20030019461A1 (en) Engine cover
EP0839993A3 (en) Multi-chamber muffler with sound absorbent material
US4192404A (en) Muffler for internal combustion engines
ITMI971630A1 (it) Barriera antirumore a pannelli trasparenti dotata di caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti
DK451886A (da) Lyddaemperboks
CN203822465U (zh) 一种发动机隔音罩
JPH08177456A (ja) 消音器
US5929397A (en) Intake silencer system
US4142605A (en) Casting for muffling sound conducted through solids and method for its production and its use
US8684133B2 (en) Acoustically damped component
JPH0791340A (ja) 船外機の消音装置
JP2002356934A (ja) 板材を二重に用いた遮音構造
JPS6073038A (ja) 船舶推進機の吸気消音装置
US2881751A (en) Acoustic attenuation of engine detonation shock waves
JPH03124920A (ja) 内燃機関におけるシリンダヘッドカバーの消音装置
JPH02181063A (ja) 内燃機関の吸気マニホールド
JPS5949361A (ja) 内燃機関の吸気消音装置
US5651340A (en) Piston internal combustion engine with reinforced engine block using segmented ribs
ITMI971707A1 (it) Silenziatore per ventilatori
JPS6237818Y2 (it)
JP6319253B2 (ja) 内燃機関の吸気音増幅装置
JPS6238815A (ja) 内燃機関の消音装置
JPH0518330A (ja) 内燃機関用エアクリーナの消音構造
JPS60135619A (ja) 内燃機関の消音器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted