ITMI950067U1 - Stampo per suola con tacco a rocchetto e suola - Google Patents

Stampo per suola con tacco a rocchetto e suola Download PDF

Info

Publication number
ITMI950067U1
ITMI950067U1 IT95MI000067U ITMI950067U ITMI950067U1 IT MI950067 U1 ITMI950067 U1 IT MI950067U1 IT 95MI000067 U IT95MI000067 U IT 95MI000067U IT MI950067 U ITMI950067 U IT MI950067U IT MI950067 U1 ITMI950067 U1 IT MI950067U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heel
forming
matrix
wall
sole
Prior art date
Application number
IT95MI000067U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Due Esse S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Due Esse S P A filed Critical Due Esse S P A
Priority to ITMI950067 priority Critical patent/IT236635Y1/it
Publication of ITMI950067V0 publication Critical patent/ITMI950067V0/it
Publication of ITMI950067U1 publication Critical patent/ITMI950067U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236635Y1 publication Critical patent/IT236635Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

'Starnpo per suola con tacco a rocchetto e suola".
li presente trovato si riferisce ad uno stampo per la fabbricazione di suole in materia plastica o gomma per calzature, dotate di tacco realizzato di pezzo con la suola. Il trovato si riferisce inoltre alle suole realizzate con tale stampo. Nella tecnica nota sono utilizzati stampi per ottenere suole con tacco di pezzo.Essi consistono, in generale, in due metà comprendenti rispettivamente una prima matrice per la formatura della porzione di suola rivolta verso il piede dell'indossatore e destinata alla successiva unione con la tomaia,ed una seconda matrice per la formatura della porzione di suola rivolta verso il terreno,comprendente la cava di formatura del tacco.
Dopo la solidificazione della suola nello stampo, le due matrici vengono separate e la suola viene estratta dalla seconda matrice.
Stampi così conformati permettono tuttavia di ottenere solamente suole con tacchi di sezione sostanzialmente costante o restringentisi verso la base,così da essere estraibili dalla forma.
Se si vuole realizzare una suola dotata di tacco di diversa foggia,ad esempio del tipo cosiddetto "a rocchetto", in cui la superficie dei fianchi e della porzione posteriore del tacco è caratterizzata da una curvatura con concavità rivolta verso l'esterno del tacco stesso,così che questo presenti al centro sezione trasversale minore che alle estremità superiore ed inferiore,gli stampi di tecnica nota risultano inadatti. La particolare configurazione del tacco a sezione variabile, ingrossata alla base,ne impedirebbe infatti lo sfilamento dalla corrispondente matrice.
Per mantenere l'economicità di stampi in due parti, nel caso di tacchi di tale tipo la tecnica nota propone di realizzare il tacco separatamente dalla suola ed assemblare successivamente i due pezzi;ciò comporta maggiori costi di produzione dovuti alla necessità di realizzare due stampi ed un tempo di produzione più lungo a causa dell'operazione di assemblaggio delle due parti.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo uno stampo che consenta di realizzare in modo veloce ed economico suole dotate di tacco a base allargata,quale un tacco del tipo a rocchetto, in cui il tacco è stampato di pezzo con la suola.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare,secondo il trovato,uno stampo per la fabbricazione di suole per calzature dotate di tacco integrale,costituito da una prima matrice per la formatura di una porzione superiore di suola e da una seconda matrice per la formatura di una porzione inferiore di suola,le matrici essendo reciprocamente affrontabili per definire una camera chiusa di formatura,caratterizzato dal fatto che nella prima matrice è ricavata una porzione cava di formatura del tacco la quale ha apertura in corrispondenza della parete di formatura della superficie anteriore del tacco, la seconda matrice comprendendo una parete di chiusura della suddetta apertura della porzione cava per delimitare la superficie anteriore del tacco ed una parete delimitante la superficie di base del tacco.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato e i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito,con l'aiuto dell'unico disegno allegato,una passibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi.
La figura rappresenta una vista in sezione di uno stampo secondo il trovato, in posizione aperta,con una suola in esso formata.
Nella figura è genericamente indicato con 10 uno stampo atto alla fabbricazione in pezzo unico di una suola 11 per calzature, in gonna o altro materiale di similari caratteristiche, quale una materia plastica,dotata di tacco 12.Lo stampo 10 è costituito da una prima matrice 13 per la formatura di una porzione 14 di suola rivolta verso il piede dell'indossatore, o porzione superiore,e da una seconda matrice 15 per la formatura di una porzione 16 di suola rivolta verso il terreno,o porzione inferiore.
Le matrici 13, 15 sono reciprocamente affrontabili e fissabili in posizione, ad esempio tramite noti mezzi di guida maschio 17 e femmina 18,per definire fra esse una camera chiusa di formatura 19.
Noti condotti (non mostrati)per l'adduzione del materiale di stampaggio alla camera di formatura 19 sono previsti nel corpo dello stampo,cane facilmente irranaginabile dal tecnico.
La camera 19 comprende una porzione 20 di formatura del tacco. La porzione 20 è ricavata,secondo il trovato,principalmente nel corpo della prima matrice 13 ed è delimitata lateralmente e posteriormente da rispettive porzioni di superfici 21, 22. A stampo<'">chiuso la porzione 20 è delimitata, in corrispondenza della superficie 23 di appoggio del tacco sul terreno,da una porzione di superficie 24 della seconda matrice 15.Anteriormente la porzione 20 è delimitata da una parete 25 della seconda matrice estendentesi verso la prima matrice 13, ma distanziata da essa per la formatura di una connessione 26 fra la suola ed il tacco; per permettere una agevole separazione delle due matrici 13,15 dopo la formatura della suola, la parete 25 ha inclinazione,dirigendosi verso l'estremo libero del tacco,divergente o al più parallela alla direzione di allontanamento della seconda matrice dalla prima.
In altre parole,contrariamente agli stampi di tecnica nota, la matrice 13 rivolta verso la parte superiore della suola comprende una cava di formatura del tacco la quale delimita le pareti laterali e posteriore del tacco,mentre la matrice 15 rivolta verso la parte inferiore della suola comprende pareti 24 e 25 di delimitazione rispettivamente delle pareti di fondo (o di base) ed interna (o frontale)del tacco.
La linea di giunzione fra le matrici nella zona del tacco viene così sostanzialmente a trovarsi lungo gli spigoli fra pareti laterali e parete interna del tacco e fra pareti laterali e ^ posteriore del tacco e fondo del tacco stesso. Ciò rende praticamente invisibile il segno di tale linea di giunzione lasciato sulla suola formata dallo stampo.
E'facilmente verificabile che tacchi, che si allargano verso la propria base sono prontamente sfilabili dallo stampo secondo il trovato.
In più,è stato trovato che il lato della cava 20 frontalmente aperto alla separazione delle matrici permette di formare suole aventi anche tacchi con forma cosiddetta "a rocchetto", vale a dire tacchi con parte intermedia più stretta delle parti di base e superiore. Infatti,una volta aperto lo stampo, lo sfogo offerto dalla mancanza di una chiusura anteriore del tacco permette a quest'ultimo di deformarsi sufficientemente (grazie alla normale elasticità del materiale impiegato nello stampaggio di suole) da poter essere estratto nonostante il sottosquadro delle pareti laterali e posteriore.
Le porzioni di superiici 21,22 possono così presentare, in sezione longitudinale,curvatura con convessità rivolta verso l'interno della porzione 20 nel senso di conformare il tacco secondo una forma a rocchetto,con sezione minore al centro rispetto alle sue estremità superiore ed inferiore.
La porzione posteriore 22 della superficie di formazione di un tacco a rocchetto,come visibile in figura, presenta,all'estremità lontana dalla superficie 23 di appoggio del tacco sul terreno,un piano tangente di traccia 27 il quale,per facilitare la sformatura del tacco,è parallelo ad una direzione di estrazione del tacco dalla forma, direzione genericamente diretta verso la stessa superficie 23.
Dal corpo della prima matrice 13,in corrispondenza della porzione 20 della camera di formatura,protuberanze 28 per la formazione di scarichi 29 di alleggerimento nel tacco 12 si possono estendere verso la seconda matrice 15.
Vantaggiosamente,al fine di permettere l'agevole estrazione della suola dalla matrice 13, l'inclinazione delle protuberanze 28 è (dirigendosi verso l'estremo libero delle stesse)divergente o al più parallela alla traccia 27.
L'estrazione del tacco dopo lo stampaggio può avvenire comunque con lieve forzatura sfruttando l'elasticità del materiale, specie se non ancora completamente indurito,e lo sfogo rappresentato dall'apertura anteriore della cava 20.
E' evidente dalla descrizione fatta come possa essere ottenuta in pezzo unico,per mezzo di un economico stampo in due parti secondo il trovato, una suola per calzature dotata di tacco allargato alla base,quale un tacco del tipo a rocchetto,come illustrata in figura.
E' stato trovato vantaggioso mantenere l'angolo a fra parete frontale e base del tacco compreso fra 70° e 90°,preferibilmente 80'.Inoltre,l'angolo fra parete frontale e traccia 27 è preferibilmente compreso fra 0° e 15°,in particolare nell'intorno di 10°.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, il numero, la forma e la disposizione degli scarichi 29 di alleggerimento può essere differente da quanto raffigurato.
Inoltre, la forma e l'inclinazione della parete 25 di chiusura anteriore della porzione 20 di formatura del tacco può differire da quanto mostrato, per adattarsi a diverse esigenze estetiche,così come può avere differente andamento la curvatura del tacco.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stampo (10)per la fabbricazione di suole (11)per calzature dotate di tacco integrale (12),costituito da una prima matrice (13)per la formatura di una porzione superiore (14) di suola e da ima seconda matrice (15)per la formatura di ima porzione inferiore (16)di suola, le matrici (13, 15) essendo reciprocamente affrontabili per definire una camera chiusa (19)di formatura, caratterizzato dal fatto che nella prima matrice (13) è ricavata una porzione cava (20) di formatura del tacco (12) la quale ha apertura in corrispondenza della parete di formatura della superficie anteriore del tacco, la seconda matrice (15) comprendendo una parete (25)di chiusura della suddetta apertura della porzione cava (20)per delimitare la superficie anteriore del tacco ed una parete (24) delimitante la superficie di base del tacco.
  2. 2. Stampo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che la detta apertura e la parete di chiusura (25) hanno una linea di giunzione lungo uno spigolo definente lo spigolo del tacco (12) fra superfici laterali e superficie anteriore.
  3. 3. Stampo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che parete (25) e parete (24)sono fra loro angolate di un angolo (a)compreso fra 70<* >e 90",preferibilmente 80".
  4. 4. Stampo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che la porzione cava (20)ha superficie di formatura (22) della parete posteriore del tacco che ha un piano tangente con traccia (27) sostanzialmente parallela alla direzione di sformatura del tacco (12)dalla cava.
  5. 5. Stampo secondo la rivendicazione 4,caratterizzato dal fatto che la traccia (27)e la parete frontale (25) sono fra loro angolate di un angolo compreso fra 0‘e 15°,preferibilmente nell'intorno di 10°.
  6. 6. Stampo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che la prima matrice (13) comprende, in corrispondenza della porzione cava (20)di formatura del tacco (12),protuberanze (28)per la formazione di scarichi (29) di alleggerimento nel tacco, le protuberanze (28)estendendosi verso la seconda matrice (15).
  7. 7. Stampo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che la porzione cava (20)di formatura del tacco (12)ha superfici di formatura (21, 22) rispettivamente dei fianchi e della porzione posteriore del tacco, le quali presentano curvatura con convessità rivolta verso l'interno della porzione cava (20)nel senso di fornire al tacco (12) sezione minore al centro rispetto alle estremità superiore ed inferiore.
  8. 8. Suola (11) per calzature con tacco (12)nel quale fianchi e porzione posteriore hanno curvatura con concavità rivolta verso l'esterno del tacco stesso, nel senso che questo abbia al centro sezione minore che alle estremità superiore ed inferiore,realizzata di pezzo per stampaggio in uno stampo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITMI950067 1995-02-03 1995-02-03 stampo per suola con tacco a rocchetto e suola IT236635Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950067 IT236635Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 stampo per suola con tacco a rocchetto e suola

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950067 IT236635Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 stampo per suola con tacco a rocchetto e suola

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950067V0 ITMI950067V0 (it) 1995-02-03
ITMI950067U1 true ITMI950067U1 (it) 1996-08-03
IT236635Y1 IT236635Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370228

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950067 IT236635Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 stampo per suola con tacco a rocchetto e suola

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236635Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950067V0 (it) 1995-02-03
IT236635Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20050120593A1 (en) Foot-wears, namely sport foot-wears, and production method thereof
ITAN20100193A1 (it) Suola per calzature con uno o più elementi verticali ripiegati l uno sull altro estensibile ed adattabile alla diversa larghezza della forma di montaggio della tomaia ed al mutamento della conformazione del piede anche in modo permanente.
ITMI950067U1 (it) Stampo per suola con tacco a rocchetto e suola
ITGE940062A1 (it) Pinna da nuoto.
JP6910139B2 (ja) 生体工学的なステップ
US2367822A (en) Mold construction
US2552064A (en) Footwear with integral gusset at bottom of opening
KR100888663B1 (ko) 다색상 연출이 가능한 이중 뒷굽의 제조방법 및 그 이중뒷굽
ITVE960009A1 (it) Telaio per pattini, in particolare pattini a rotelle longitudinalmente allineate e procedimento per realizzare il telaio.
US20100260880A1 (en) Mold for Manufacturing an Outsole with Fabric Bottom
CN206825958U (zh) 一种伸缩鞋底模具结构
ITMI930737A1 (it) Stampo per stampaggio a iniezione di articoli con foro passante, particolarmente suole per calzature, e procedimento relativo
JP3122079U (ja) 簀子
IT202000030128A1 (it) Suola per calzature metodo di fabbricazione della detta suola e calzatura provvista di detta suola
ITMI20061481A1 (it) Stampo per la fabbricazione di un eccentrico per la connessione di parti di mobilio ed eccentrico ottenuto con tale stampo
ITUD20000154A1 (it) Procedimento per lo stampaggio di componenti di attacchi per tavole da neve o simili e relativo dispositivo
IT202000026500A1 (it) Metodo per la realizzazione di un fondo a cassetta per calzature e relativo fondo a cassetta
CH617354A5 (en) Blade for ice-skates
ITFI20010083A1 (it) Fondo modificato per calzature infradito o sandalo,stampo e metodo per la loro realizzazione
ITFI20100218A1 (it) &#34;suola e calzatura comprendente detta suola&#34;
JPS5916189Y2 (ja) 射出成形金型
IT9003472A1 (it) Suola con tacco incorporato
ITMC20080162A1 (it) Stampo per lo stampaggio di calzature e calzature con esso realizzate.
IT202100031253A1 (it) Metodo per la realizzazione di una suola di una calzatura, stampo utilizzato per eseguire tale metodo e suola cosi’ ottenuta
IT9000625A1 (it) Attrezzatura per lo stampaggio, e relativo fondo stampato, di fondi a &#34;cassetta&#34; per calzature formanti in gomma vulcanizzata ed aventi una zeppa fortemente rastremata.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted