ITMI941329A1 - Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice - Google Patents

Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI941329A1
ITMI941329A1 IT001329A ITMI941329A ITMI941329A1 IT MI941329 A1 ITMI941329 A1 IT MI941329A1 IT 001329 A IT001329 A IT 001329A IT MI941329 A ITMI941329 A IT MI941329A IT MI941329 A1 ITMI941329 A1 IT MI941329A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling
drill
change mechanism
quick change
pin
Prior art date
Application number
IT001329A
Other languages
English (en)
Inventor
Grabher Gunther
Original Assignee
Grass Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grass Ag filed Critical Grass Ag
Publication of ITMI941329A0 publication Critical patent/ITMI941329A0/it
Publication of ITMI941329A1 publication Critical patent/ITMI941329A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269951B publication Critical patent/IT1269951B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q1/00Members which are comprised in the general build-up of a form of machine, particularly relatively large fixed members
    • B23Q1/0063Connecting non-slidable parts of machine tools to each other
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C9/00Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor
    • B27C9/02Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor with a single working spindle
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T408/00Cutting by use of rotating axially moving tool
    • Y10T408/65Means to drive tool
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T409/00Gear cutting, milling, or planing
    • Y10T409/30Milling
    • Y10T409/309296Detachable or repositionable tool head

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Drilling And Boring (AREA)
  • Drilling Tools (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Gears, Cams (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"MECCANISMO DI CAMBIO RAPIDO PER TRAPANO/ALESATRICE "
L'invenzione ha per oggetto un meccanismo di cambio rapido per un trapano/alesatrice conforme alle caratteristiche della Rivendicazione 1.
Trapani/alesatrici trovano largo impiego nell'industria dei mobili. Essi vengono impiegati sia come trapani, allo scopo di sistemare tasselli in cassetti, parti di armadi e simili, sia come fresatrici per preparare cavità destinate ad alloggiare cerniere o altre parti metalliche.
Costituisce pertanto un obiettivo, soprattutto nella lavorazione in piccola serie, l'impiego di un trapano per diversi scopi. Il trapano deve, pertanto, essere caratterizzato da tempi morti brevissimi e deve poter essere adattato a diverse tipologie lavorative nel campo più vasto possibile.
In DE-GM 8905347.B viene proposto un trapano/alesatrice, per il quale una piastra di supporto, munita di un motore accoppiato a flangia, è sistemata in modo da poter essere spostata verticalmente, su un montante. Al di sotto della piastra di supporto è sistemata una piattaforma rotante sul bordo sono disposti dei meccanismi con diversi utensili di lavoro. A seconda delle esigenze del ciclo di lavorazione da intraprendere, l'utensile corrispondente viene spostato con la piattaforma rotante e fatto ingranare con un pignone del motore. Sulla piattaforma rotante sono disponibili tutti gli utensili necessari ai cicli lavorativi previsti e vengono spostati, in successione, a seconda delle esigenze di lavorazione.
Allo scopo di poter realizzare contemporaneamente una serie di fori o di rientranze in un elemento in legno o in materia plastica, è anche noto di applicare alla piattaforma rotante più stazioni di lavorazione, le quali vengono, allo stesso modo, azionate tramite un unico motore. Con un unico ciclo di lavorazione si può, quindi, effettuare un gran numero di fori a distanze e secondo uno schema prefissati, realizzando anche un'elevata velocità di lavorazione.
Spesso, tuttavia, si hanno piccole variazioni delle stazioni di lavorazione, per poterle adattare ad un'altra lavorazione in una falegnameria oppure ad una lavorazione in piccola serie. Per motivi di costi risulta, pertanto, auspicabile poter adattare con poche manipolazioni una stazione già disponibile alle condizioni variate.
L'invenzione si pone pertanto l'obiettivo di sviluppare un trapano/alesatrice in modo tale da rendere possibile un rapido riadattamento dell'attrezzatura ad un diverso schema di foratura.
Allo scopo di risolvere il problema posto, l'invenzione è caratterizzata dalle indicazioni tecniche della Rivendicazione 1.
Caratteristica essenziale dell'invenzione è il fatto che un meccanismo per il cambio rapido viene fissato al trapano/alesatrice, il meccanismo per il cambio rapido venendo accoppiato con l'albero motore del trapano/alesatrice e, contemporaneamente, venendo fissato e tenuto bloccato al montante della macchina. Il meccanismo per il cambio rapido è costituito, essenzialmente,da un giunto per l'accoppiamento con l'albero motore del trapano/alesatrice e da un blocco di fissaggio, mediante il quale il meccanismo per il cambio rapido viene fissato al trapano/alesatrice. Nel blocco di fissaggio del meccanismo per il cambio sono inoltre inseriti due perni di accoppiamento, ciascuno dei quali viene tenuto nel blocco di fissaggio ad opera di una molla, ed una spina di innesto, la quale viene spinta verso l'esterno dall'azione di una molla.
Il montante del trapano/alesatrice è munito, sul prolungamento dell'albero motore, di una piastra di fissaggio, la quale, a sua volta, è munita di due asole allo spigolo esterno, contrapposte, in posizione concentrica rispetto all'albero motore per l'inserimento dei perni di accoppiamento. Le asole sono strutturate in modo tale che i perni di accoppiamento, nella stato disaccoppiato del meccanismo per il cambio rapido possono venir inserite o disinserite con le teste dei perni nelle asole. L'asola è costituita da tali fori, il cui diametro corrisponde al diametro della testa del perno, da una fessura, il cui diametro corrisponde a quello del gambo del perno, e da una parte superiore scanalata, il cui spessore corrisponde al diametro della testa del perno, ed accoglie, nello stato inserito, la testa del perno e, di conseguenza, i perni di accoppiamento e, successivamente, fissa l'intero meccanismo per il cambio rapido. I perni di accoppiamento non possono, pertanto, più essere estratti dalla piastra di fissaggio.
Per poter ottenere un fissaggio robusto del blocco di fissaggio alla piastra di fissaggio, l'asola è munita di uno smusso, il quale sale a partire dal foro per l'introduzione e l'estrazione dei perni di accoppiamento. Le teste dei perni, quando si avvita il blocco di fissaggio,vanno ad urtare contro questi smussi. Pertanto è possibile inserire i perni di accoppiamento senza contropressione e l'aderenza si ottiene mediante rotazione, vale a dire con l'innesto. La necessaria aderenza del blocco di fissaggio alla piastra di fissaggio si ottiene quando i perni di accoppiamento vengono tirati contro una molla, la quale mantiene i perni di accoppiamento nel blocco di fissaggio.
La spina di innesto, quando si inserisce il meccanismo per il cambio rapido, viene spinta ed innestata nella piastra di fissaggio, quando l'accoppiamento è completato e le teste dei perni hanno raggiunto, nelle asole, la loro posizione finale in un foro nella piastra di fissaggio, bloccando la posizione raggiunta contro la torsione, vale a dire che il meccanismo per il cambio rapido viene fissato in questa posizione. Per smontare il meccanismo per il cambio rapido la spina di arresto dovrà essere estratta, contro la sua molla, dal foro.
Allo scopo di ottenere un inserimento sicuro del meccanismo per il cambio rapido per accoppiare con l'albero motore il trapano/alesatrice, il blocco di fissaggio viene munito, con grande vantaggio, di un perno di centratura.
Tramite la presente innovazione risulta possibile portare delle variazioni ad un trapano/alesatrice ricorrendo soltanto a poche manipolazioni, all'applicazione del blocco di fissaggio alla piastra di fissaggio, laddove l'albero viene accoppiato all'albero motore e i perni di accoppiamento vengono inseriti nelle asole e ad una piccola torsione, per effetto della quale i perni di accoppiamento vengono serrati e la piastra di fissaggio viene fissata.
Il blocco di fissaggio del meccanismo per il cambio rapido ha struttura tale da adattarsi ad ogni tipologia lavorativa del trapano/alesatrice. Poiché sono necessari soltanto pochi elementi, che dal punto di vista dello spazio possono essere collegati reciprocamente assai poco, questo meccanismo per il cambio rapido può essere inserito anche in piccoli attrezzi. Il vantaggio consiste nei tempi morti assai brevi, vale a dire tempi necessari al cambio dei meccanismi. In tal modo si evita che, in particolare nel caso della lavorazione in piccola serie, si debba avere a disposizione, per ciascuna tipologia di foratura, una particolare stazione di lavorazione.
Qui di seguito l'invenzione verrà spiegata con maggiori dettagli sulla base dei disegni, nei quali:
Fig. 1 illustra un meccanismo di cambio rapido accoppiato ad un trapano/alesatrice.
Fig. 2 è ina vista in pianta secondo la linea di sezione A-A della Fig. 1.
Fig. 3 è una vista esplosa del trapano/alesatrice e del meccanismo di cambio rapido.
Fig. 4 è un svista in pianta dsecondo la linea di sezione B-B della Fig. 3.
I numeri di riferimento stanno ad indicare gli stessi elementi nelle singole illustrazioni. Nella Fig. 1 è illustrato un montante 1 di un trapano/alesatrice 1 con un motore 2, munito di un albero motore 3 con collegamento a cava 4. Sul prolungamento dell'albero motore 3, il montante 1 è munito di una piastra di fissaggio 5, la quale a sua volta è munita, per fissare il meccanismo di cambio rapido, di due asole concentriche 12, per l'alloggiamenti dei perni di accoppiamento 6, le quali sono dotate, ad una delle estremità, che corrisponde allo stato disinserito, di un foro 13 con grande diametro per la testa 11 dei perni di accoppiamento 6 e, all'altra estremità, che corrisponde allo stato inserito, di un piccolo diametro per il gambo dei perni di accoppiamento 6, come si può anche vedere dalla vista in sezione lungo la linea A-A, della fig. 2. Oltre a ciò, nel blocco di fissaggio si trova un foro 14 per la spina di innesto 7, la quale, con l'aiuto di una molla 17, si innesta nel foro 14 e funge da posizionatriceda sicurezza contro la torsione del meccanismo di cambio rapido rispetto alla piastra di bloccaggio 5. Nello stato illustrato nella Fig. 1 l'utensile 9, in questo caso si tratta di una fresatrice, è collegato con l'albero motore 3 tramite un giunto 8.
La Fig. 3 è una vista esplosa del meccanismo di cambio rapido e del trapano/alesatrice, con un giunto a dente di sega 15 ed un perno di centratura. Nella Fig. 4, nella quale viene illustrata la sezione B-B della Fig. 3, il blocco di fissaggio 10 del meccanismo di cambio rapido e ruotato rispetto alla piastra di fissaggio 5. Le teste dei perni 11 dei perni di accoppiamento 6 si trovano ora in una posizione, per la quale essi possono essere inseriti nelle asole 12 della piastra di fissaggio 5, poiché le asole concentriche 12 della piastra di fissaggio 5, in questa posizione, hanno un foro 13, il cui diametro corrisponde a quello delle teste dei perni 11. I perni di accoppiamento 6 vengono quindi inseriti, per fissare il meccanismo di cambio rapido sul trapano/alesatrice, completamente attraverso i fori 12, e poi, mediante una rotazione destrorsa del blocco di fissaggio 10 spinti nelle asole concentriche 12. Le asole concentriche 12 sono caratterizzate, in questa posizione, da un diametro che corrisponde al diametro del gambo dei perni di accoppiamento 6, per cui le teste dei perni 11 sono disposte nella scanalatura. Per aumentare la pressione di ritegno del meccanismo di cambio rapido sulla piastra 5, le asole sono munite di uno smusso per le teste dei perni 11. In tal modo i perni di accoppiamento 6 vengono spinti, contro la forza delle molle 13, nella piastra di fissaggio S. Il perno di innesto 7 slitta lungo la piastra di fissaggio 5 e viene spinto, tramite la molla 17, nel foro 14, nella posizione di accoppiamento illustrata nella Fig. 1. In tale posizione, il meccanismo per il cambio rapido è innestato e fissato contro la torsione.
Per smontare il meccanismo, il perno di innesto 7 deve essere spinto, verso il basso contro la molla 17, e contemporaneamente il blocco di fissaggio 10 deve venir ruotato in senso antiorario. Arrivati ad un arresto, le teste dei perni 11 si trovano nei fori 13 delle asole 12, aventi diametro corrispondente alle teste dei perni 12, e il meccanismo per il cambio rapido può essere estratto dal trapano/alesatrice.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Meccanismo di cambio apido per trapano/alesatrice, il quale è costituito da un tavolo portapezzo con guide per il pezzo, da un montante della macchina con un trapano verticale e da un formatore di fori, caratterizzato dal fatto che , in un blocco di fissaggio (10), sono previsti un giunto (8), che può essere accoppiato all'albero motore (3) per trasmettere il moto di lavoro all'utensile di lavoro (9), due perni di accoppiamento (6) tenuti tramite due molle (18), per il serraggio meccanico del blocco di fissaggio (10), ed una spina di innesto (7) per bloccare il blocco di fissaggio (10) al montante della macchina (1) e che in una piastra di fissaggio (5) al montante della macchina (1) sono previste delle cavità per alloggiare e tenere fermi i perni di accoppiamento (6) ed un foro (14) per la spina di innesto (7), questa spina di innesto (7), venendo innestata, con l'ausilio di una molla (17), nel foro (14) per il bloccaggio contro la torsione.
  2. 2) Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice conforme alla Rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cavità per alloggiare il perno di accoppiamento (6) sono formate da asole (12), le quali sono disposte coassiali rispetto all'asse di rotazione dell'albero motore (3) e nelle quali possono essere guidati i gambi dei perni, una volta inseriti completamente i perni di accoppiamento (6), questi perni di accoppiamento (6), potendo essere inseriti e disinseriti attraverso un foro (13), avente lo stesso diametro della testa del perno (11), ad una delle estremità dell'asola (12), che corrisponde allo stato di disinnesto e, dopo aver mosso i perni di accoppiamento (6) all'altra estremità dell'asola (12), il che corrisponde allo stato inserito, i perni di accoppiamento (6) vengono tenuti nelle asole (12), per le teste dei perni (11), contro una molla (18).
  3. 3) Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice conforme alla Rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le asole (12) hanno ciascuna uno smusso che, iniziando dal foro (13), aumenta fino all'estremità opposta dell'asola (12) e che è idoneo a serrare i perni di accoppiamento (6) contro le molle (18).
  4. 4) Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice conforme alle Rivendicazioni da 1) a 3), caratterizzato dal fatto che, per un sicuro collegamento del giunto (15) all'albero motore (3), è previsto un perno di centratura (16) sul blocco di fissaggio (10).
ITMI941329A 1993-06-28 1994-06-27 Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice IT1269951B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9309483U DE9309483U1 (de) 1993-06-28 1993-06-28 Schnellwechselgetriebe für Beschlagbohrmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941329A0 ITMI941329A0 (it) 1994-06-27
ITMI941329A1 true ITMI941329A1 (it) 1995-12-27
IT1269951B IT1269951B (it) 1997-04-16

Family

ID=6894850

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941329A IT1269951B (it) 1993-06-28 1994-06-27 Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5439334A (it)
DE (1) DE9309483U1 (it)
IT (1) IT1269951B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1264750B1 (it) * 1993-12-16 1996-10-04 Elmepla S R L Dispositivo automatico di connessione rapida di mandrini a teste operatrici di macchine formatrici di bicchieri di innesto assiale nei
CN106424842B (zh) * 2016-11-18 2018-04-13 惠安县云点网络科技有限公司 一种基于物联网的智能多轴打孔设备
US20210023668A1 (en) * 2018-03-30 2021-01-28 Makino Milling Machine Co., Ltd. Spindle device of machine tool
CN109751365B (zh) * 2019-02-12 2024-03-22 杭州景业智能科技股份有限公司 一种一拖四电机及齿轮箱快换装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3757637A (en) * 1970-09-15 1973-09-11 E Eich Device for the automatic replacement and adjustment of tool carriers, more particularly angular milling heads on the milling support of a machine tool
US3794436A (en) * 1971-10-27 1974-02-26 Rowlar Mfg Co Machine tool having plural interchangeable transmissions
JPS55150903A (en) * 1979-05-10 1980-11-25 Miyagawa Kogyo Kk Intermediate member for mounting multiple shaft head
DE8336030U1 (de) * 1983-12-15 1985-05-23 Werkzeugmaschinenfabrik Adolf Waldrich Coburg Gmbh & Co, 8630 Coburg Vorrichtung zum verschwenken einer werkzeugaufnahmevorrichtung, insbesondere eines winkelfraeskopfes, am freien (unteren) ende eines fraesspindelschlittens
US4650376A (en) * 1984-12-06 1987-03-17 Miyakawa Industry Co., Ltd. Structure for installing a multispindle attachment on a drilling machine or the like
DE3619999A1 (de) * 1986-06-13 1987-12-17 Honsberg Gmbh Geb Zentrier- und spannsystem
SU1366322A1 (ru) * 1986-07-09 1988-01-15 Горьковское Станкостроительное Производственное Объединение Устройство дл креплени накладной головки

Also Published As

Publication number Publication date
US5439334A (en) 1995-08-08
IT1269951B (it) 1997-04-16
DE9309483U1 (de) 1993-09-02
ITMI941329A0 (it) 1994-06-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108697238B (zh) 用于家具和家居用品的部件的紧凑型连结及调平系统
EP3983181B1 (en) Tool changer for collaborative robots, a robot tool changer system and a method for connecting a tool to a robot arm
CN109882483A (zh) 双向锁定机构、拼接单元及拼接体
WO2006102393A2 (en) Robotic manipulator
DE60102023T2 (de) Zweifach drehbarer spindelkopf für werkzeugmaschinen
CN111958265A (zh) 一种数控机床的组合拼接方法
US10099350B2 (en) Rotary tool
ITMI941329A1 (it) Meccanismo di cambio rapido per trapano/alesatrice
CA2611232C (en) Adjustable guidebushes
TW202314092A (zh) 具有鎖固裝置的建築模板裝置
CN210649059U (zh) 一种激光打标机
CN108746796A (zh) 一种铣床的多面铣削加工装置
EP0136080B1 (en) A drill jig for dowel joints
US4785649A (en) Tapered thread roll-forming machine
US5497980A (en) Assembly for use in precision machining
US20210245264A1 (en) Chuck assembly for a drill, a drill tool, and drill bit member for use in association with a chuck assembly
KR20160122962A (ko) Cnc 공작기계의 다축 가공을 위한 고정용 지그의 공작물 회전 장치
US20140212238A1 (en) Side Milling Arbor With Quad Drive Key Assist
JPS58160030A (ja) ボルト組付け方法及び装置
EP2808565B1 (en) Coupling device for furniture components
ITMI952548A1 (it) Macchina per la lavorazione di pezzi diritti o curvi in particolare di legno
CN206169118U (zh) 折弯机的弯模及折弯机
KR101166366B1 (ko) 고정구
ITMI980387U1 (it) Attrezzo multiplo di sbloccaggio
CN216941045U (zh) 一种用于线路板钻孔机床的销钉夹持装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970529