ITMI940665A1 - Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento - Google Patents

Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI940665A1
ITMI940665A1 IT000665A ITMI940665A ITMI940665A1 IT MI940665 A1 ITMI940665 A1 IT MI940665A1 IT 000665 A IT000665 A IT 000665A IT MI940665 A ITMI940665 A IT MI940665A IT MI940665 A1 ITMI940665 A1 IT MI940665A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
panel
hole
housing
teeth
Prior art date
Application number
IT000665A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Giovannetti
Original Assignee
Antonio Giovannetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Giovannetti filed Critical Antonio Giovannetti
Priority to ITMI940665A priority Critical patent/IT1273427B/it
Publication of ITMI940665A0 publication Critical patent/ITMI940665A0/it
Priority to ES09500804U priority patent/ES1030558Y/es
Priority to DE29505752U priority patent/DE29505752U1/de
Priority to FR9504178A priority patent/FR2718497B3/fr
Publication of ITMI940665A1 publication Critical patent/ITMI940665A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273427B publication Critical patent/IT1273427B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B12/00Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior
    • F16B12/10Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like
    • F16B12/12Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like for non-metal furniture parts, e.g. made of wood, of plastics
    • F16B12/20Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like for non-metal furniture parts, e.g. made of wood, of plastics using clamps, clips, wedges, sliding bolts, or the like
    • F16B12/2009Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like for non-metal furniture parts, e.g. made of wood, of plastics using clamps, clips, wedges, sliding bolts, or the like actuated by rotary motion
    • F16B12/2054Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like for non-metal furniture parts, e.g. made of wood, of plastics using clamps, clips, wedges, sliding bolts, or the like actuated by rotary motion with engaging screw threads as securing means for limiting movement
    • F16B12/2063Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior using pegs, bolts, tenons, clamps, clips, or the like for non-metal furniture parts, e.g. made of wood, of plastics using clamps, clips, wedges, sliding bolts, or the like actuated by rotary motion with engaging screw threads as securing means for limiting movement with engaging screw threads as tightening means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Dowels (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo;
"DISPOSITIVO DI GIUNZIONE DI PANNELLI, AD AVVITAMENTO"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce al campo dei dispositivi per fissaggio fra loro, di pannelli, in modo smontabile particolarmente per arredamento.
Sono noti nel campo svariati dispositivi adatti allo scopo. In particolare sono attualmente largamente usati dispositivi che sono accolti in un primo pannello e presentano un organo di fissaggio bloccabile in un foro o bussola in un secondo pannello, il bloccaggio avendo luogo sotto comando di un organo a camma.
L'inconveniente che si riscontra in detti dispositivi è un certo ingombro dell'organo a camma di comando, che non può essere realizzato con diametri piccoli; il fatto che il dispositivo consente solo due posizioni, una libera e una bloccata, senza alcuna possibilità di graduare il bloccaggio o l'avvicinamento fra loro dei pannelli; e il fatto che l'organo a camma ha una determinata dimensione in altezza e non è adattabile a pannelli di spessore superiore, o ad una cavità per il dispositivo erroneamente ricavata a profondità superiore o inferiore a quella dovuta.
A questi inconvenienti si propone di ovviare il dispositivo secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche si possono leggere nelle altre rivendicazioni.
Il nuovo dispositivo comprende una parte a corpo generalmente cilindrica, dotata di mezzi a espansione per il fissaggio nelle pareti della cavità del pannello che l'accoglie; una testa mobile assialmente nel corpo, premuta in posizione estesa da una molla e dotata di uno stelo filettato; un organo di comando accolto nel corpo e impegnabile con la testa per la rotazione, detto organo di comando essendo dotato di una dentatura a denti assiali in comunicazione con un foro d'accesso nel corpo. Una ghiera di bloccaggio forzata e bordata nel corpo blocca la testa e l'organo di comando impedendo la fuoriuscita di essi. Quando il dispositivo è inserito in un alloggiamento per esso nel pannello, il foro è in comunicazione con un'apertura nel pannello e mezzo di comando, per esempio, un cacciavite con testa a croce o una chiave a modulo di ingranaggio può essere inserito nell'apertura e nel foro per impegnare i denti dell'organo di comando e ruotare lo stesso. La rotazione dell'organo determina la rotazione dello stelo filettato, che si impegna così in avvitamento in una bussola filettata nell’altro pannello.
Il nuovo dispositivo consente un fissaggio reciproco smontabile di due pannelli, consentendo lievi scostamenti dalla posizione ottimale e con possibilità di accostamento continuo; è adattabile a vari spessori di pannelli, o meglio a varie distanze fra l'asse del dispositivo e la superficie del pannello da cui è azionato; permette un rientro elastico dello stelo filettato, ciò che è particolarmente utile in fase di montaggio e smontaggio.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione sarà descritto in seguito a titol illustrativo soltanto e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
Fig. 1 è una vista laterale esplosa del dispositivo;
Fig. 2 è una vista laterale esplosa, realizzata a 90° rispetto alla precedente figura;
Fig. 3 è una vista in sezione assiale longitudinale del dispositivo inserito in un pannello e collegante un altro pannello; il dispositivo è ingrandito rispetto alle precedenti figure.
Nelle figure il dispositivo nel suo complesso è indicato in il riferimento 10. Esso comprende un corpo 12, una testa 14, un mezzo a molla 16, un organo di comando in rotazione 18 e una ghiera di bloccaggio 20.
Il corpo 12 ha una forma generalmente cilindrica, eventualmente dotata di alette sporgenti 22 longitudinali; presenta ad un'estremità mezzi di fissaggio al pannello, generalmente mezzi a espansione di qualsivoglia tipo; nel caso particolare illustrato, tali mezzi sono stati disegnati come un elemento ad U di acciaio 24, i cui bracci 26 sono fatti sporgere lateralmente (posizione a tratteggio in Fig. 1) al corpo, quando la parte centrale deH’elemento ad U è avvicinata al corpo stesso.
Il corpo presenta un foro laterale 27 e, in comunicazione con esso, un alloggiamento o cavità 28, aperta verso l'esterno dalla parte opposta al mezzo di fissaggio; entro la cavità sporge assialmente un piolo guidamolla 29.
La cavità accoglie l'organo di comando 18, la testa 14 e la molla 16 in disposizione coassiale.
L'organo di comando 18 è sostanzialmente costituito da una lamiera curvata a cilindro e presenta su un'estremità una dentatura 30 a denti assiali mentre, a partire dall'altra estremità, è tagliato in modo da presentare due incavi o sfinestrature 32.
La testa 14 ha un diametro esterno minore del diametro interno dell'organo di azionamento e due alette sporgenti opposte 34, 34 atte ad impegnare gli incavi 32 dell'organo di comando della rotazione. La testa presenta inoltre uno stelo assiale filettato 36 e, opposta ad esso, una sede 38 per la molla 16. L'organo 18 è accolto nella cavità 28 con parte dei denti 30 sporgenti nel foro 27.
La testa 14 è montata entro l'organo 18 con le alette 34 scorrevoli entro le sfinestrature 32 e con la molla 16 impegnata a contrasto fra la superficie di fondo della cavità 28 del corpo 12 e la superficie di fondo della sede 38 della testa 18 è guidata dal piolo 29.
Una ghiera o anello 20, impegnata a forza e bordata contro la parete della cavità 28, chiude la stessa attorno alla testa 14 e blocca detta testa contro restrazione accidentale, permettendo tuttavia a detta testa una corsa assiale, contro la molla 16 e sotto la spinta di essa, pari almeno alla lunghezza dello stelo 36.
Il dispositivo assemblato può essere introdotto forzandolo in posizione prestabilita in una sede o foro F in un pannello P1, così che il foro 27 del dispositivo si trovi in corrispondenza di un'apertura A realizzata nel pannello e comunicante con la sede F.
Lo stelo filettato 36, in assenza di forze esterne, sporge dal lato del pannello Pi, però può essere agevolmente premuto contro la molla 16 e fatto rientrare, qualora l'assemblaggio dei pannelli P1 e P2 lo richieda.
La testa 14 e il relativo stelo possono essere agevolmente ruotati attorno all'asse longitudinale di essi (e quindi del dispositivo) per mezzo della punta di un cacciavite a croce o altro mezzo di comando introdotto attraverso l'apertura A del pannello e nel foro 27 del corpo, fino ad impegnare i denti 30. Tale operazione consente l'avvitamento dello stelo in una bussola 40 filettata in un secondo pannello P2 da collegare a P1.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di collegamento fra due pannelli, particolarmente per arredamento, caratterizzato dal fatto che comprende: - un corpo (12), dotato di mezzi di bloccaggio per bloccare detto corpo in una sede per esso in un pannello (P1), detto corpo presentando un alloggiamento o cavità (28) in comunicazione con un foro laterale (27); - una testa (14) con stelo filettato (36) coassiale alla testa, detta testa essendo mobile nelfalloggiamento del corpo assialmente per un tratto e in rotazione attorno al proprio asse; - un organo (18) di azionamento in rotazione della testa, accolto anch'esso girevole in detto alloggiamento e in impegno per la rotazione con la detta testa, detto organo essendo accessibile attraverso detto foro (27) laterale del corpo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di azionamento (18) ha una forma cilindrica e presenta denti (30) estesi assialmente ad un'estremità, detti denti essendo accessibili attraverso detto foro.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la testa è mobile assialmente nel corpo ed è prevista una molla (16) premente fra il corpo e la testa, per premere elasticamente la stessa in condizione estesa.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'impegno in rotazione fra l'organo di azionamento (18) in rotazione e la testa (14) è realizzato mediante alette (34) sporgenti lateralmente dalla testa e impegnanti sfinestrature (32) laterali nell'organo di azionamento (18).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 comprendente inoltre una ghiera (20) di chiusura per bloccare la fuoriuscita delllorgano di azionamento e della testa.
ITMI940665A 1994-04-08 1994-04-08 Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento IT1273427B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940665A IT1273427B (it) 1994-04-08 1994-04-08 Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento
ES09500804U ES1030558Y (es) 1994-04-08 1995-03-27 Dispositivo de union de paneles, por tornillos.
DE29505752U DE29505752U1 (de) 1994-04-08 1995-04-03 Vorrichtung zum Verbinden von Platten mittels Verschraubung
FR9504178A FR2718497B3 (fr) 1994-04-08 1995-04-07 Dispositif d'assemblage de panneaux par vissage.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940665A IT1273427B (it) 1994-04-08 1994-04-08 Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940665A0 ITMI940665A0 (it) 1994-04-08
ITMI940665A1 true ITMI940665A1 (it) 1995-10-08
IT1273427B IT1273427B (it) 1997-07-08

Family

ID=11368514

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940665A IT1273427B (it) 1994-04-08 1994-04-08 Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29505752U1 (it)
ES (1) ES1030558Y (it)
FR (1) FR2718497B3 (it)
IT (1) IT1273427B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19605068C2 (de) * 1996-02-12 1999-01-28 Abb Patent Gmbh Schraubverbindung
DE19807663A1 (de) * 1998-02-24 1999-09-09 Baur Verbindungsmittel zum lösbaren Verbinden eines ersten Bauteils und eines zweiten Bauteils und Verfahren zum Lösen einer Verbindung eines ersten Bauteils und eines zweiten Bauteils
ES2400583B1 (es) * 2011-05-19 2014-03-04 Miguel Angel Rioja Calvo Dispositivo de unión entre dos paneles de un mueble
ITUB20151965A1 (it) * 2015-07-03 2017-01-03 O M M S R L Dell’Ing Roberto Natale Mariani Dispositivo di giunzione a scomparsa per arredo
ITUB20151914A1 (it) * 2015-07-07 2017-01-07 Leonardo Srl Dispositivo di giunzione a minima visibilita’ per parti di mobili e articoli da arredamento
ITUB20154290A1 (it) * 2015-10-09 2017-04-09 Leonardo Srl Dispositivo di giunzione ad ampia accessibilita? per parti di mobili e articoli da arredamento
GB2552970B (en) * 2016-08-16 2020-05-06 Mark Wilkinson Christopher Hidden shelving support structure

Also Published As

Publication number Publication date
ES1030558U (es) 1995-08-16
FR2718497B3 (fr) 1996-03-08
FR2718497A3 (fr) 1995-10-13
IT1273427B (it) 1997-07-08
ES1030558Y (es) 1996-02-16
DE29505752U1 (de) 1995-05-24
ITMI940665A0 (it) 1994-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980082A1 (it) Dispositivo di fissaggio per unire tra di loro pannelli per arredamento
US6371439B1 (en) Device for adjusting the central position of the pistons and the angular position of the pinion in a valve driving actuator
US4805496A (en) Hydraulic power wrench
IT9019828A1 (it) Dispositivo a grilletto per pompa spruzzatrice da impiegarsi in contenitori impugnabili con una mano
KR20030057393A (ko) 래치트 기구를 구비한 유압식 장력기
US5265710A (en) Hydraulic self-adjusting device for clutch control cables
ITMI940665A1 (it) Dispositivo di giunzione di pannelli, ad avvitamento
US4354424A (en) Pneumatic operating device
WO2004051807A3 (en) Positioning mechanism for tilt steering
IT201800006575A1 (it) Cerniera decelerata per mobili.
US5469940A (en) Rodless cylinder unit with brake
SK284483B6 (sk) Samočinný zatvárač dverí
ITMI962052A1 (it) Servochiudiporta idraulico
US5988205A (en) Rotary valve actuator with zero lost motion universal connection
US4937914A (en) Door control device
JPS61136775A (ja) 油圧動力ねじ回し機
KR100767564B1 (ko) 댐퍼 기구
JPH10196610A (ja) 流体圧機器におけるスイッチ取付機構
US6234735B1 (en) Spring-loaded compression and tension pin
US4152972A (en) Torque applicator
US6098522A (en) Fluid pressure cylinder end wall device
US4265322A (en) Compressed air feed control system for a tapping device
US5486661A (en) Limit switch lever
KR100496744B1 (ko) 유체 동력 파지기
IT1261035B (it) Deviatore di sicurezza per sistemi di serratura a piu' punti di chiusura

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970227