ITMI940640U1 - Procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti nonche' dispositivo di alimentazione per l'esecuzione del - Google Patents

Procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti nonche' dispositivo di alimentazione per l'esecuzione del Download PDF

Info

Publication number
ITMI940640U1
ITMI940640U1 IT94MI000640U ITMI940640U ITMI940640U1 IT MI940640 U1 ITMI940640 U1 IT MI940640U1 IT 94MI000640 U IT94MI000640 U IT 94MI000640U IT MI940640 U ITMI940640 U IT MI940640U IT MI940640 U1 ITMI940640 U1 IT MI940640U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feed
waste
feeding
portions
elements
Prior art date
Application number
IT94MI000640U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Doikos Investments Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Doikos Investments Ltd filed Critical Doikos Investments Ltd
Publication of ITMI940640V0 publication Critical patent/ITMI940640V0/it
Publication of ITMI940640U1 publication Critical patent/ITMI940640U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23GCREMATION FURNACES; CONSUMING WASTE PRODUCTS BY COMBUSTION
    • F23G5/00Incineration of waste; Incinerator constructions; Details, accessories or control therefor
    • F23G5/44Details; Accessories
    • F23G5/442Waste feed arrangements
    • F23G5/444Waste feed arrangements for solid waste
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23HGRATES; CLEANING OR RAKING GRATES
    • F23H3/00Grates with hollow bars
    • F23H3/02Grates with hollow bars internally cooled
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23HGRATES; CLEANING OR RAKING GRATES
    • F23H2900/00Special features of combustion grates
    • F23H2900/03021Liquid cooled grates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Incineration Of Waste (AREA)
  • Gasification And Melting Of Waste (AREA)

Abstract

Il procedimento per l'alimentazione o caricamento di una griglia di combustione di rifiuti è caratterizzato dal fatto che i rifiuti (4) vengono divisi in porzioni nello scivolo di alimentazione (1) e che il materiale delle singole porzioni viene alimentato continuamente alla griglia di combustione (2). L'alimentazione del materiale avviene con una altezza di alimentazione regolabile variabile. Il dispositivo per l'esecuzione del procedimento è costituito da barre di regolazione di alimentazione (9, 10), da un dispositivo di alimentazione(5) e da una chiusa (7). La divisione in porzioni dei rifiuti (4) avviene nello scivolo di alimentazione (19 con le barre di regolazione di alimentazione (9, 10), che sono disposte l'una sull'altra in due piani. Dallo scivolo di alimentazione (1) i rifiuti (4) giungono al dispositivo di alimentazione (5), che è costituito da più elementi di avanzamento (18-24). Gli elementi di avanzamento (18-24) singoli a forma di trave sono internamente cavi, per poterli portare a regime, in caso di necessità, mediante un mezzo di raffreddamento. Grazie allo svolgimento di movimento sfasato di due gruppi di elementi di avanzamento nel dispositivo di alimentazione (5), i rifiuti (4) vengono trasportati continuamente sulla griglia di combustione (2). La chiusa (7) all'uscita dello scivolo di alimentazione (1) è regolabile in altezza per regolare l'altezza del letto di spazzatura. In caso di necessità, nella chiusa (7) sono montati elementi di avanzamento, che corrispondono agli elementi di avanzamento del dispositivo di alimentazione (5).

Description

Modello di Utilità
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato riguarda un procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti. Inoltre il trovato riguarda un dispositivo di alimentazione per l'esecuzione del procedimento.
Nel caso della maggior parte degli impianti di combustione di rifiuti oggi utilizzati, ì rifiuti giungono tramite la tramoggia di alimentazione attraverso lo scivolo di alimentazione al dispositivo di alimentazione. Questo dispositivo è costituito principalmente da una valvola a stantuffo, che, comandata idraulicamente, spinge la spazzatura lentamente in direzione della griglia di combustione. La spazzatura cade, all'estremità del dispositivo di alimentazione, a causa della forza di gravità sulla griglia di combustione. Quando lo stantuffo è giunto davanti, esso viene retratto e il procedimento ricomincia dall'inizio. Mediante questa alimentazione a spinta, la spazzatura giunge irregolarmente e in porzioni sulla griglia di combustione. Poiché a causa dell'elevato peso dei rifiuti nello scivolo di alimentazione la spazzatura viene compressa, si formano grumi. Durante il processo di alimentazione avviene quindi sempre nuovamente che nel punto di transizione dallo scivolo di alimentazione alla griglia di combustione tali grumi cadono incontrollatamente sulla griglia di combustione. Ciò significa che in questo istante è stata alimentata alla griglia di combustione, una quantità di rifiuti maggiore di quanto desiderato. Perciò, con elevato sviluppo di polvere, avviene un’alimentazione irregolare della griglia di combustione e l'altezza del letto di spazzatura è di conseguenza non sempre di uguale spessore, cosa che provoca una combustione localmente differente sulla griglia di combustione e, a ciò connessa, una configurazione di fianima non omogenea nella camera di combustione.
La struttura tubolare, montata nella camera di combustione per lo scambio termico, deve venire protetta dalle fiamme, affinchè essa non venga danneggiata dal calore generato dalle fiamme. Lo spessore di strato irregolare sulla griglia di combustione e le possibili elevate punte dì fiamma a ciò connesse esigono che la struttura tubolare nella camera di combustione sia schermata sufficientemente in alto con una pigiatura. Questa pigiatura rappresenta però d'altro canto un isolamento, che riduce lo scambio termico, e riduce quindi la potenza di vapore dell'impianto. E' quindi desiderabile mantenere il più possibile ridotta la superficie che deve venire rivestita con la pigiatura.
La caduta di spazzatura dallo scivolo di alimentazione alla griglia di combustione provoca uno sviluppo di polvere, che è molto indesiderato, poiché a causa del calore nella camera di combustione le particelle di polvere fondono sulla loro superficie e si depositano allora sui tubi e sulla pigiatura sulla camera di combustione. Ad opera di questi depositi di particelle di polvere fuse sui tubi e sulla pigiatura da un lato viene abbreviata la durata utile dei materiali e dall'altro lato viene formato uno strato isolante, che riduce ulteriormente la trasmissione di calore, cosa che significa una riduzione della potenza di vapore. La causa della caduta di spazzatura dallo scivolo di alimentazione non risiede però soltanto nella formazione di grumi e nel trasporto a spinta, a porzioni, della spazzatura sulla griglia di combustione, bensì anche nell'elevata temperatura nella zona nel dispositivo di alimentazione. Il riscaldamento della spazzatura nella zona del dispositivo di alimentazione viene reso possibile dalla grande apertura nel passaggio dal dispositivo di alimentazione alla griglia di combustione. A seconda della composizione dei rifiuti si manifesta una gasificazione o accensione prematura dei rifiuti, cosa che ha come conseguenza nuovamente una caduta di spazzatura sulla griglia di combustione, e, con ciò connesso, uno sviluppo di polvere supplementare nella camera di combustione.
Il compito del presente trovato è quindi di realizzare un procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti, che assicuri un'altezza di letto di spazzatura uniforme sulla griglia di combustione, e che ostacoli una caduta incontrollata di rifiuti dallo scivolo di alimentazione sulla griglia di combustione, e riduca notevolmente lo sviluppo di polvere nella camera di combustione. Un altro compito di questo trovato è di realizzare un dispositivo per l'esecuzione del procedimento per l'alimentazione della griglia di combustione, che funzioni affidabilmente e che sia economico nella produzione.
Questo compito viene risolto con un procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti, che si distingue per il fatto che i rifiuti vengono divisi in porzioni nello scivolo di alimentazione, e che il materiale delle singole porzioni viene alimentato alla griglia di combustione continuamente con uno spessore di strato definito.
L'ulteriore compito del trovato viene risolto da un dispositivo per l'esecuzione del procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti. Questo dispositivo è caratterizzato da mezzi per dividere in porzioni i rifiuti nello scivolo di alimentazione e mezzi per l'alimentazione continua del materiale delle singole porzioni alla griglia di combustione, nonché da un'apertura di pozzo variabile per la regolazione dello spessore^di strato dei rifiuti alimentati.
Con l'aiuto dei disegni schematici viene spiegato il procedimento secondo il trovato e viene descritto in dettaglio un dispositivo di alimentazione esemplificativo.
La figura 1 mostra una sezione verticale schematica di un impianto di combustione nella zona di alimentazione;
la figura 2 mostra una sezione orizzontale schematica dello scivolo di alimentazione nella zona delle barre di regolazione di alimentazione;
la figura 3 mostra una vista in pianta schematica del dispositivo di alimentazione;
la figura 4 mostra una rappresentazione in prospettiva e schematica di due elementi di avanzamento vicini del dispositivo di alimentazione; la figura 5 mostra un diagramma di movimento degli elementi di avanzamento del dispositivo di alimentazione.
Con l'aiuto della figura 1 viene spiegato il procedimento secondo il trovato per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti. Nel procedimento i rifiuti vengono divisi in porzioni nello scivolo di alimentazione 1, e il materiale delle singole porzioni viene alimentato continuamente alla griglia di combustione 2. L'alimentazione del materiale avviene con una altezza di alimentazione regolabile variabile. Mediante la regolazione dell'altezza di alimentazione dei rifiuti si può ottenere uno spessore di strato desiderato del materiale sulla griglia di combustione 2. La spazzatura giunge attraverso una tramoggia di alimentazione 3 nello scivolo di alimentazione 1. All'estremità inferiore dello scivolo di alimentazione 1 i rifiuti 4 giungono sul dispositivo di alimentazione 5. Questo dispositivo di alimentazione, la cui costruzione e il cui modo di funzionamento vengono descritti più precisamente con l'aiuto della figura 3, trasporta i rifiuti 4 continuamente alla griglia di combustione 2. All'uscita dello scivolo di alimentazione 1 si trova una chiusa 7 regolabile in altezza. Con questa chiusa 7 viene regolata l'altezza del letto di spazzatura. Nell'esempio mostrato la chiusa 7 serve soltanto alla regolazione dell'altezza del letto di spazzatura. In una applicazione qui non mostrata del procedimento secondo il trovato, elementi di trasporto, come quelli montati nel dispositivo di alimentazione 5, sono montati anche nella chiusa 7. Questo ha il vantaggio che i rifiuti non soltanto vengono trasportati continuamente dal basso, ma che anche dall'alto elementi di trasporto muovono in avanti i rifiuti. Nel caso di composizioni determinate dei rifiuti questa misura è vantaggiosa per migliorare la continuità del trasporto.
Per assicurare nella camera di combustione 8 una combustione ottimale, lì regna, rispetto all'atmosfera, una depressione. Per questa ragione nello stato di funzionamento dell'impianto di combustione lo scivolo di alimentazione 1 deve essere riempito di spazzatura, affinchè dal lato dello scivolo di alimentazione 1 non possa penetrare aria esterna nella camera di combustione 8. La spazzatura nello scivolo di alimentazione agisce come tappo di chiusura e grava con elevato peso di più tonnellate sul dispositivo di alimentazione. A seconda della composizione dei rifiuti essi vengono compressi più o meno, e in caso di trasporto continuo della spazzatura dal dispositivo di alimentazione 5 alla griglia di combustione 2 possano avvenire bloccaggi sulla chiusa 7. Per evitare questo, il dispositivo di alimentazione 5 viene scaricato, in quanto i rifiuti 4 vengono alimentati a porzioni dallo scivolo di alimentazione 1 al dispositivo di alimentazione 5. La divisione in porzioni avviene con barre di regolazione di alimentazione 9, 10. A questo scopo queste barre di regolazione di alimentazione 9, 10 sono disposte l'una sull'altra in due piani nello scivolo di alimentazione 1. Queste barre di regolazione di alimentazione 9, 10 sono costituite da singole barre mobili, le quali, per mezzo di un azionamento 16, possono essere spinte dentro lo scivolo di alimentazione 1 e fuori dallo scivolo di alimentazione 1. Nell'esempio mostrato, in un piano su ciascuna di due pareti opposte dello scivolo di alimentazione 1 sono montate quattro barre di regolazione di alimentazione. La disposizione delle barre di alimentazione 9, 10 entro i singoli piani e il loro modo di funzionamento viene descritto con l'aiuto della figura 2.
Innanzitutto le barre di regolazione dell'alimentazione 9 del piano superiore sono introdotte nello scivolo di alimentazione 1. Perciò la sezione trasversale dello scivolo di alimentazione 1 viene ristretta dalle barre di regolazione dell'alimentazione in modo tale che i rifiuti 4 non possano più scivolare. Le barre di regolazione dell'alimentazione 10 del piano inferiore sono estratte completamente dallo scivolo di alimentazione 1 e la spazzatura al di sotto delle barre di regolazione dell'alimentazione superiori può cadere non ostacolata sul dispositivo di alimentazione 5.
Non appena i rifiuti 4 dal dispositivo di alimentazione 5 vengono trasportati via alla griglia di combustione in modo tale che la zona del piano inferiore delle barre di regolazione dell'alimentazione 10 sia libera da rifiuti, queste barre 10 chiudono, cioè esse vengono introdotte nello scivolo di alimentazione 1. Quando esse hanno raggiunto la loro posizione finale desiderata, le barre di regolazione dell'alimentazione 9 del piano superiore vengono estratte dallo scivolo di alimentazione l e i rifiuti 4 scivolano fino al piano inferiore con le barre di regolazione dell'alimentazione 10. Prima che le barre di regolazione dell'alimentazione 10 vengano però arretrate per trasportare la spazzatura al dispositivo di alimentazione 5, le barre di regolazione dell'alimentazione 9 vengono introdotte nuovamente nello scivolo di alimentazione 1, per ostacolare uno scivolamento della spazzatura. Mediante questa introduzione ed estrazione alternata delle barre di regolazione dell'alimentazione 9, 10 si ottiene un'alimentazione a porzioni della spazzatura al dispositivo di alimentazione 5. In tal modo sul dispositivo di alimentazione 5 grava soltanto il peso della porzione di rifiuti alimentata per ultima, e mediante l'alimentazione a porzioni dei rifiuti al dispositivo di alimentazione 5 si impediscono accumuli di spazzatura sulla chiusa 7.
L'altezza del letto di spazzatura, cioè lo spessore di strato della spazzatura sulla griglia di combustione 2, viene regolata con la chiusa 7. Questa chiusa 7 è sollevabile e abbassabile per esempio idraulicamente nella direzione verticale, e, a seconda della posizione regolata, l'apertura di uscita 6 dallo scivolo di alimentazione 1 e dal dispositivo di alimentazione 5 verso la griglia di combustione 2 ha un'altezza definita.
Quest'altezza corrisponde anche allo spessore di strato della spazzatura, che viene alimentata dal dispositivo di alimentazione 5 alla griglia di combustione 2. Con questa chiusa regolabile può così venire regolato uno spessore di strato desiderato di spazzatura sulla griglia di combustione. Nel disegno 1 la griglia di combustione 2 è inclinata verso il basso a partire dal dispositivo di alimentazione 5. Il procedimento secondo il trovato è però anche adatto per griglie di combustione che sono disposte orizzontalmente, oppure anche per griglie che salgono verso l'alto a partire dal dispositivo di alimentazione 5.
Mediante la chiusa 7 l'apertura verso lo scivolo di alimentazione viene rimpicciolita in modo tale che non possa penetrare calore nello scivolo di alimentazione 1. Con ciò si impedisce la caduta indesiderata della spazzatura 4 sulla griglia di combustione 2. La conseguenza è una riduzione della formazione di polvere. Le particelle di polvere, che si sciolgono sulla loro superficie a causa del calore nella camera di combustione 8, si depositano sui tubi 11 della caldaia e sulla pigiatura 12. Questi depositi sono estremamente indesiderati, poiché essi riducono la durata sia dei tubi 11 sia della pigiatura 12, e abbreviano così la durata dell'impianto di combustione. Inoltre essi costituiscono uno strato isolante, che ha come conseguenza una riduzione dello scambio termico. Mediante la riduzione della polvere nella camera di combustione, ottenuta con il procedimento secondo il trovato, la caldaia viene rivestita di polvere per un'altezza minore e quindi si ottiene un prolungamento sia della durata della caldaia sia della pigiatura. Perciò aumenta la durata dell'impianto di combustione e, grazie alla maggior superficie dello scambiatore di calore, anche l'efficienza tecnica di un tale impianto di combustione
Grazie all'altezza del letto di spazzatura uniforme, che viene ottenuta grazie all'alimentazione continua della griglia di combustione 2 con il dispositivo di alimentazione 5 e grazie alla chiusa 7 regolabile in altezza, la combustione nella camera di combustione 8 è regolare e controllabile, ciò significa che l'altezza della fiamma è uniforme e si può quindi ottenere un fuoco geometricamente definito. Perciò l'altezza necessaria della pigiatura 12 nella camera di combustione 8 può venire ridotta sensibilmente, cosa che provoca un ingrandimento della superficie utile della caldaia e, a ciò connesso, un utilizzo migliore del calore.
Negli impianti di combustione tradizionali, la distanza dalla parete posteriore 13 con la struttura tubolare 11 montata su questa parete, allo scivolo di alimentazione 1 deve essere sufficientemente grande per evitare un surriscaldamento dei rifiuti nello scivolo di alimentazione 1. Il calore giunge infatti, nel caso di questi impianti, attraverso l'apertura 6, la quale, per evitare un intasamento, è molto grande, nello scivolo di alimentazione 1. Nel caso del procedimento secondo il trovato la chiusa 7 impedisce un riscaldamento dei rifiuti nello scivolo di alimentazione. Perciò la distanza fra la parete posteriore 13 della camera di combustione 8 e lo scivolo di alimentazione 1 può venire ridotta, in quanto diviene superfluo un coperchio di accensione nella zona dell'apertura 6. Lo spazio ottenute grazie alla mancanza del coperchio di accensione viene utilizzato per l'ingrandimento della struttura tubolare. Perciò può venire ingrandita la superficie a disposizione per lo scambio termico, e il calore di combustione dei rifiuti può venire utilizzato meglio.
In figura 2 mostra una sezione trasversale schematica dello scivolo di alimentazione 1 nella zona delle barre di regolazione dell'alimentazione 9. Queste barre di regolazione dell'alimentazione 9, 10 per la divisione in porzioni dei rifiuti 4 nello scivolo di alimentazione 1 sono disposte l'una sull'altra in due piani, e per mezzo di un azionamento 16 sono mobili trasversalmente rispetto alla direzione di trasporto dei rifiuti 4 per entrare nello scivolo di alimentazione 1 e uscire dallo scivolo di alimentazione 1. L'azionamento avviene idraulicamente, ove la forza di spinta delle singole barre è regolabile con un comando idraulico. L'azionamento è però anche possibile con motori elettrici. Nell'esempio mostrato, in un piano, su due pareti 14, 15 opposte dello scivolo di alimentazione 1, sono montate rispettivamente quattro barre di regolazione dell'alimentazione. Nell'esempio descritto le barre vengono mosse idraulicamente e possono venire estratte completamente dallo scivolo di alimentazione. In direzione inversa esse possono venir introdotte fino a circa metà della larghezza interna dello scivolo di alimentazione. Il dimensionamento di queste barre è tale che ciascuna singola barra sia in grado di sopportare il carico dei rifiuti giacenti su di essa nello scivolo di alimentazione 1. Il comando idraulico delle barre di regolazione dell'alimentazione 9, 10 è a comando meccanico, ove gli azionamenti delle singole barre sono connessi l'uno all'altro e vengono azionati da una unità di comando comune, qui non mostrata. Questo significa che per esempio una barra, bloccata da un oggetto 17 duro presente nei rifiuti, non può venire ulteriormente introdotta nello scivolo di alimentazione 1, le barre restanti invece possono venire introdotte liberamente fino alla loro posizione finale. I due piani delle barre di regolazione dell'alimentazione 9, 10 sono costruiti identici. Tramite un comando centrale le barre 9, 10 sono posizionabili, e grazie all'introduzione ed estrazione alternata delle barre entro rispettivamente fuori dallo scivolo di alimentazione 1, i rifiuti 4 vengono consegnati a porzioni al dispositivo di alimentazione 5.
Nella figura 3 è rappresentata una vista in pianta schematica del dispositivo di alimentazione 5. Questo dispositivo di alimentazione è costituito da più elementi di avanzamento 18-24. Il numero degli elementi di avanzamento utilizzati è in funzione della grandezza dello scivolo di alimentazione 1. Nell'esempio mostrato, nel dispositivo di alimentazione 5 sono montati sette elementi di avanzamento 18-24. Gli elementi di avanzamento formano una specie di piattaforma, che forma la chiusura inferiore dello scivolo di alimentazione 1. I singoli elementi di avanzamento 18-24 all'esterno presentano la forma di una trave. La superficie, sulla quale si trovano i rifiuti, è strutturata. All'interno gli elementi di avanzamento sono cavi e sul lato inferiore sono previste connessioni, per poter collegare, in caso di necessità, gli elementi di avanzamento 18-24 ad un sistema di raffreddamento. Per portarli a regime, attraverso gli elementi di avanzaménto viene pompato un mezzo di raffreddamento, che raffredda i rifiuti sul dispositivo di alimentazione 5. Naturalmente si può procedere anche in maniera inversa, e in caso di necessità un mezzo portato a regime può attraversare gli elementi di avanzamento per riscaldare la spazzatura giacente su di essi.
Nella figura 4 sono mostrati due di questi elementi di avanzamento 18-24, che sono prodotti in lamiera, in una rappresentazione in prospettiva schematica. Gli elementi di avanzamento sono strutturati sulla superficie, per potere trasportare meglio la spazzatura. Nell'esempio mostrato gli elementi di avanzamento 18, 19 presentano una struttura a dente di sega con denti grossolani. Questa struttura può però anche essere più fine. Analogamente la forma della struttura può essere adattata, corrispondentemente alle necessità, per il trasporto continuo della spazzatura. Sul lato inferiore degli elementi di avanzamento 19-24 sono applicati bocchettoni di connessione 25, per poterli collegare in caso di necessità ad un sistema di raffreddamento o di riscaldamento, per portare a regime i rifiuti che si trovano sugli elementi di avanzamento.
Gli elementi di avanzamento 18-24 eseguono alternativamente un movimento di spinta, cosicché essi trasportano la spazzatura depositata su di essi continuamente in direzione della griglia di combustione 2. Nel caso degli elementi di avanzamento 18-24 rappresentati schematicamente nella figura 3, a tal scopo gli elementi di avanzamento non vicini sono connessi in modo fisso l'uno all'altro, ed eseguono contemporaneamente lo stesso svolgimento di movimento. Nella figura 5 è rappresentato un diagramma dello svolgimento di movimento. Quando per esempio gli elementi di avanzamento 18, 20, 22, 24 si trovano nella loro posizione più avanzata, quindi molto vicini alla griglia di combustione 2 - questa posizione corrisponde alla cifra 26 nel diagramma della figura 5 -, allora nello svolgimento di movimento successivo questo gruppo di elementi di avanzamento 18, 20, 22, 24 viene abbassato, fino a che essi non hanno raggiunto il punto 27 più in basso. Successivamente gli elementi di avanzamento vengono retratti e nuovamente sollevati fino a che essi non hanno assunto nuovamente la posizione più in alto. Durante il movimento in avanti che ora segue, gli elementi di avanzamento 18, 20, 22, 24 trasportano la spazzatura che si trova su di essi in direzione della griglia di combustione. Il secondo gruppo di elementi di avanzamento esegue infatti lo stesso andamento di movimento come quello appena descritto, solo che questo movimento è sfasato. Non appena il primo gruppo di elementi di avanzamento 18, 20, 22, 24 ha raggiunto il punto più in basso e inizia il movimento di ritorno, il secondo gruppo ha raggiunto il punto 28 più indietro e inizia il movimento in avanti. Mediante questo svolgimento di movimento contrapposto dei due gruppi di elementi di avanzamento è assicurata una alimentazione continua della griglia di combustione.
La chiusa 7, mostrata in figura 1, che può essere azionata idraulicamente o elettricamente, serve nell'esecuzione secondo l'esempio soltanto alla regolazione dell'altezza del letto di spazzatura. In una esecuzione qui non mostrata nella chiusa 7 sono montati elementi di trasporto, come quelli montati nel dispositivo di alimentazione 5. Così i rifiuti vengono mossi in avanti continuamente sia dal basso che dall'alto con elementi di trasporto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti (2), caratterizzato dal fatto che i rifiuti (4) vengono divìsi in porzioni nello scivolo di alimentazione (1), e che il materiale delle singole porzioni viene alimentato continuamente, con uno spessore di strato definito, alla griglia di combustione (2).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione continua del materiale avviene con un'altezza di alimentazione variabile e regolabile, che non supera lo spessore di strato ottimale del materiale sulla griglia di combustione (2).
  3. 3. Procedimento secondo una delle precedenti rivendicazioni brevettali, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione continua avviene per mezzo di elementi di avanzamento (18-24) portabili a regime.
  4. 4. Dispositivo per l'esecuzione del procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti, caratterizzato da mezzi (9, 10) per la divisione in porzioni dei rifiuti (4) nello scivolo di alimentazione (1), da mezzi (5) per l'alimentazione continua del materiale delle singole porzioni alla griglia di combustione (2), nonché da una apertura di pozzo (6) variabile per la regolazione dello spessore di strato dei rifiuti alimentati.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi per la divisione in porzioni dei rifiuti (4) nello scivolo di alimentazione (1) sono barre di regolazione dell'alimentazione (9, 10), che per mezzo di un azionamento (16) sono fatte entrare nello scivolo di alimentazione (1) e fatte uscire dallo scivolo di alimentazione (1).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le barre di regolazione dell'alimentazione (9, 10) per la divisione in porzioni dei rifiuti nello scivolo di alimentazione (1) sono disposte l'una sull'altra in due piani.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 oppure 6, caratterizzato dal fatto che le barre di regolazione dell'alimentazione (9, 10) sono azionabili idraulicamente, ove la forza di spinta delle singole barre di regolazione dell'alimentazione (9, 10) è regolabile con un comando idraulico.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi (18-24) per l'alimentazione continua del materiale delle singole porzioni alla griglia di combustione (2) sono elementi di avanzamento (18-24), questi elementi di avanzamento sono accoppiati fra di loro in modo tale che i rispettivi elementi di avanzamento (18, 20, 22, 24); (19, 21, 23) non vicini siano collegati tra loro e formino un gruppo, e questi gruppi siano mobili l'uno rispetto all'altro, in modo che eseguano uno svolgimento di movimento contrapposto.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che gli elementi di avanzamento (18-24) esternamente presentano in generale la forma di una trave, la cui superficie, sulla quale si trovano i rifiuti, presenta una struttura, che questi elementi di avanzamento (18-24) sono prodotti in lamiera, sono internamente cavi e sul loro lato inferiore presentano bocchettoni di connessione (25) per l'immissione e lo scarico di un mezzo che li attraversa.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni brevettuali da 4 a 9, caratterizzato dal fatto che l'apertura (6) dello scivolo di alimentazione (1) è spostabile in altezza per mezzo di una chiusa (7) idraulica.
IT94MI000640U 1993-09-27 1994-09-26 Procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti nonche' dispositivo di alimentazione per l'esecuzione del ITMI940640U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH290393 1993-09-27

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI940640V0 ITMI940640V0 (it) 1994-09-26
ITMI940640U1 true ITMI940640U1 (it) 1996-03-26

Family

ID=4244209

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000640U ITMI940640U1 (it) 1993-09-27 1994-09-26 Procedimento per l'alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti nonche' dispositivo di alimentazione per l'esecuzione del

Country Status (7)

Country Link
AT (1) AT67U3 (it)
AU (1) AU7455694A (it)
DE (1) DE9414691U1 (it)
FR (1) FR2710728B3 (it)
IT (1) ITMI940640U1 (it)
WO (1) WO1995009327A1 (it)
ZA (1) ZA947106B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH06193845A (ja) * 1992-12-25 1994-07-15 Shigeru Saito 被焼却物の投入装置及びそれを用いた焼却炉
DE19607007C2 (de) * 1996-02-24 2002-05-29 Krc Umwelttechnik Gmbh Rost mit Reinigungseinrichtungen
EP2347663B1 (en) 2008-09-29 2016-04-27 Suntory Beverage & Food Limited Carbonated drink having high gas pressure
CN115430518B (zh) * 2022-08-31 2023-05-16 南昌工程学院 一种垃圾分类处理装置及其处理方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1941197A (en) * 1929-02-05 1933-12-26 Jr Gustavus Auer Fuel feeding mechanism for mechanical stokers
DE704308C (de) * 1939-02-11 1941-03-27 Ver Kesselwerke Ag Vorrichtung zum Beschicken eines Wanderrostes
GB692645A (en) * 1949-12-15 1953-06-10 Babcock & Wilcox Ltd Improvements in mechanical stokers
JPS61213414A (ja) * 1985-03-18 1986-09-22 Nippon Kokan Kk <Nkk> 分別ごみ焼却炉のごみ投入ホツパ・シユ−ト
US5205695A (en) * 1989-06-22 1993-04-27 Kabushiki Kaisha Plantec Refuse storage equipment
EP0555501B1 (en) * 1992-02-12 1995-12-13 Kiyoharu Michimae Dry distillation type incinerator

Also Published As

Publication number Publication date
AU7455694A (en) 1995-04-18
ZA947106B (en) 1995-05-03
FR2710728B3 (fr) 1995-09-01
WO1995009327A1 (de) 1995-04-06
AT67U3 (de) 1995-04-25
FR2710728A3 (fr) 1995-04-07
AT67U2 (de) 1994-12-27
DE9414691U1 (de) 1994-11-10
ITMI940640V0 (it) 1994-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6987181B2 (ja) コークス工場の操作及び生産高を最適化するための方法及びシステム
EP0154717B1 (en) Method for incinerating material
US20080006187A1 (en) Grate Structure for Solid Fuel Burners
US20210348848A1 (en) Carbon Baking Furnace
EP1639297B1 (en) Grate block for a refuse incineration grate
US4884516A (en) Inclined grate apparatus for use in the combustion chamber of a combustion furnace
EP1012502A1 (en) Grate construction of a fluidized bed boiler
EP0131214B1 (en) Method and walking beam furnace for the intermediate heating of pipes in hot rolling mills
ITMI940640U1 (it) Procedimento per l&#39;alimentazione di una griglia di combustione di rifiuti nonche&#39; dispositivo di alimentazione per l&#39;esecuzione del
JP2764382B2 (ja) 低級燃料のための循環流動床反応器
DE3329435A1 (de) Vorrichtung zur reformierung von kraftstoff
EP2476953B1 (en) Fluidized bed boiler
JPS625242B2 (it)
US1500348A (en) Fuel feed for furnaces
CN210939794U (zh) 一种微波续热辊轧生产发泡陶瓷板的短流程设备
US4250819A (en) Step grate
DE102011109780B3 (de) Heizvorrichtung für Holzbrennstoffe sowie Verfahren zu ihrem Betrieb
JPH0547928Y2 (it)
JPH02287008A (ja) 可燃物の焼却装置及びその作動方法
RU2762036C1 (ru) Решетка из воздухонагнетательных штанг для подачи воздуха в камеру сгорания, предназначенная для использования в реакторе с псевдоожиженным слоем, и реактор с псевдоожиженным слоем
US2694370A (en) Moist fuel burning furnace
US1093911A (en) Boiler-furnace.
US2694990A (en) Furnace for burning solid fuels
CN102321495B (zh) 一种集褐煤的破碎和干燥为一体的提质装置
JPH04289131A (ja) 焼結鉱の製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected