ITMI940579U1 - Dispositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico - Google Patents

Dispositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico Download PDF

Info

Publication number
ITMI940579U1
ITMI940579U1 IT94MI000579U ITMI940579U ITMI940579U1 IT MI940579 U1 ITMI940579 U1 IT MI940579U1 IT 94MI000579 U IT94MI000579 U IT 94MI000579U IT MI940579 U ITMI940579 U IT MI940579U IT MI940579 U1 ITMI940579 U1 IT MI940579U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluid
fluid channel
channel device
plug
sieve
Prior art date
Application number
IT94MI000579U
Other languages
English (en)
Inventor
Markus Helminger
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI940579V0 publication Critical patent/ITMI940579V0/it
Publication of ITMI940579U1 publication Critical patent/ITMI940579U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233994Y1 publication Critical patent/IT233994Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/12Arrangements for connecting heaters to circulation pipes
    • F24H9/13Arrangements for connecting heaters to circulation pipes for water heaters
    • F24H9/139Continuous flow heaters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Filtration Of Liquid (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Abstract

In dispositivi a canale per fluido, specialmente in scalda-acqua a passaggio esiste l'inconveniente che filtro e apparecchi di strozzatura sono montabili e smontabili con difficoltà. A tale scopo è necessario suddividere il canale per fluido.La soluzione del problema consiste nel fatto che un filtro (4 4') e un apparecchio di strozzatura (5 5') per mezzo di un tappo (6, 6') attraversante e chiudente la parete del canale ( 1, 1') per fluido sono mantenuti nella posizione di funzionamento nel canale per fluido.(Figura 2).

Description

L’invenzione riguarda un disoositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico, specialmente per scalda-acqua a pas saggio. formato da un canale per fluido con un'organo di affluì so del fluido ed un'organo!di scarico del fluido.
In uno scaldàr^caua a passaggio dell'attuale stato della tecnica, le parti necessarie per il funzionamento dello scalda acaua nassappio. filtro e limitatore della portata di acaua. sono alloggiate fra un'estremità di un tubo dell'acqua e un bocchettone di un'interruttore dell'acqua. Mediante 1'avvitamento di un'estremità del tubo dell'interruttore dell'acqua il filtro e il limitatore della portata dell'acqua sono mantenuti nella loro posizione di funzionamento.
In un'ulteriore scalda acqua a passaggio dell'at— tuale stato della tecnica il filtro è alloggiato in un bocchet tono di afflusso dell'acqua di un'interruttore dell'acqua e ag giuntivamente in corrispondenza di altro punto un regolatore della portata dell'acqua è montato fra l'organo di afflusso dell'acqua e l'organo di scarico dell'acqua nel canale della · acqua dell'interruttore dell'acqua.
Nel brevetto Europeo EP 0047 351 B1, nell'attuaie stato della tecnica è illustrata una disposizione di accoppiamento per fluidi collegante fra di loro due condutture per flui di. Fra due condutture per fluidi si possono disporre in parti colare a tenuta di fluido, dispositivi, come ad esempio un fili tro oppure un regolatore di pressione. In tal caso ogniuno di questi dispositivi serve anche come un corto elmento intermedio di conduttura per fluidi.
Nel modello di utilità GM 8914647, nell'attuale stato della tecnica, è descritta una elettro-valvola, specialmente per comandare l''adduzione dell'acqua in una macchina lavatrice. Nel canale dell'acqua, e più precisamente nel bocchet tone di ammissione dell'elettrovalvola si trovano un filtro ec un regolatore di portata, che sono disposti consecutivamente in direzione di flusso dell'acqua nel canale dell'acqua.
Nello stato della tecnica precedentemente menzionato sussiste l'inconveniente che per il montaggio, la manutenzione o la sostituzione di vaglio o filtro e apparecchio di strozzatura è necessario dividere il canale del liquido del gas. Solo così quindi entrambi possono essere tolti in maniera scomoda e singolarmente dal canale per fluido. Ciò è faticoso specialmente per apparecchi montati in maniera difficilmente accessibile.
Compito della presente invenzione è di eliminare l'inconveniente summenzionato.
Secondo 1'invenzione questo problema viene risolto con le caratteristiche della parte caratterizzante della river dicazione l.^per il fatto che un vaglio ed un'apparecchio di strozzatura per mezzo di un tappo, attraversante e chiudente liì canale per
parete del/fluido, sono mantenuti nella posizione di 'funziona--.
mento nel canale per fluido.
Le possibilità di sostituzione e la manutenzio
ne di vaglio e apparecchio di strozzatura sono migliorabili in
quanto direttamente dietro all'organo di afflusso del fluido
nel canale per fluido è disposto un'organo di sbarramento. Per
poterlo aprire in maniera definita e semplice sono previsti
vantaggiosamente due arresti per la leva dell'organo di sbarra
mento.
Affinchè il vaglio e l'apparecchio di strozzatura
insieme al tappo possono essere tolti facilmente dal canale
per fluido, l'organo di scarico del fluido è disposto perpendi
colarmente rispetto all'organo di afflusso del fluido, laddove
il tappo attraversa la parete del canale per fluido nello sta
to montato per il funzionamento a partire dal lato anteriore.
Allo stesso scopo-serveil fatto che il vaglio, l'apparecchio di strozzatura e il tappo costituiscono una unità costruttiva
con l'accoppiamento meccanico geometrico. Per impedire un er-
rato montaggio di questa unità costruttiva un'assemblaggio e
un montaggio di questa unità costruttiva è possibile, in dipen
denza della costruzione soltanto quando l'apparecchio di stroz
zatura è inserito in maniera funzionalmente corretta fra il va glio e il tappo. ‘La disposizione del vaglio fra l'organo di af flusso del fluido e l'apparecchio di strozzatura vantaggiosamente garantisce che l'apparecchio di strozzatura è protetto da insudiciamento. Preferibilmente l'accoppiamento a scatto del vaglio e del tappo dello stato dato nel canale del fluido è assicurato dalla parete interna del canale per fluido. Un esempio di realizzazione preferito il tappo per motivi economi ci è realizzato in materia artificiale.
La presente invenzione viene illustrata nella se guente descrizione in base agli esempi di realizzazione in con binazione con le figure allegate.
In particolare:
la fig. 1 mostra un primo esempio di realizzazio ne secondo 1'invenzione del dispositivo a canale per fluido ir rappresentazione schematica,
le figure 2 e 3 mostrano due viste di un'elemento di raccordo dell'acqua conformemente ad un secondo esempio di realizzazione dell'invenzione, e
la fig. 4 mostra una vista in dettaglio della fig. 2.
La fig. 1 schematicamente mostra un primo esempio di realizzazione di un dispositivo a canale per fluido formato da un cani 1 per fluido con un’organo di afflusso 2 e un organo di scarico 3. Nel canale 1 perfluido sono disposti un vagli.o rispettivamente un filtro 4 e un'apparecchio di strozzatura 5, Un tappo 6 attraversa la parete del canale 1 del fluido, chiùdendola e mantiene il vaglio 4 e l'apparecchio di strozzatura 5 nel canale 1 /fluido nella posizione di funzionamento. Il fluido fluisce dall'organo di afflusso 2 del fluido attraverso il canale 1 del fluido verso 1'organo di scarico 3 del fluido. Su questo percorso il fluido dapprima fluisce attraverso il vaelio 4 e successivamente attraverso l'apparecchio di strozzatu ra 5. per cui l'apparecchio di strozzatura 5 è protetto da insudiciamento . Il canale 1 per fluido nella sua forma non è limitato all'andamento rettilineo mostrato ma può avere anche ad esempio un'andamento a forma di L di S oppure di U. In tal caso il tappo 6 può attraversare la parete del canale in corri spondenza di ogni punto del canale 1 per .fluido. Il tappo 6 in tal caso è sagomato rispettivamente in modo da non infuenzare sfavorevolmente il flusso del fluido.
Nelle figure 23 e 4 come secondo esempio di realizzazione della presente invenzione è mostrato un elemento di raccordo dell'acqua, specialmente per uno scalda acqua a passag gio. Corrispondentemente al primo esempio di realizzazione lo elemento di raccordo dell'acqua possiede un canale l'dell'acqua un organo di afflusso 2' dell'acqua, un'organo di scarico 3' dell'acqua, un vaglio 4', un limitatore di flusso 5' ed un tap po 6'. A riguardo si tratta di un elemento in ottone che è pro dotto da uno stampo di pressatura ed è stato lavorato ad aspor tazione di trucioli. Tutti i raccordi ivi situati di differenti diametri interni sono realizzati in modo da favorire il flusso Secondo le figure 2 e 3 nell'immediata vicinanza buitiiuniformemente sull'intero contorno del vaglio 4', si arrestano su una',inalcatura anulare 14 del tappo 6'. Quest'accop piamento a scatto è assicurato aggiuntivamente per mezzo di un apparecchio interno 15 del canale l' dell'acaua quando il tap--DO 6' è montato-nel canale1' dell'acqua.
La realizzazione dell'accoppiamento a scatto e l'avvitamento del tappo 6' nella'parete del canale sono possibili, in dipendenza della costruzione, soltanto quando il’limi tatore di flusso 5' è inserito in maniera funzionalmente corret ta fra il vaglio 4' e il tappo 6'.
Il vaglio 4' ed il limitatore di flusso 5' possono essere fissati anche in altro modo con vincolo meccanico geometrico, sul tappo 6' oppure immorsati fra il tappo 6' ed eiementi parietali interni con'differenti diametri.
Il vaglio 4', il limitatore di flusso 5' e il tap— po 6' sono in materia artificiale. In tal modo, specialmente per la produzione del tappo 6' rispetto ad un tappo metallico, si ottengono con deciso risparmio economico e aggiuntivamente il vantaggio che il tappo è realizzato come un'unico pezzo. Il tappo 6' è sagomato in modo da non influenzare sfavorevolmen te il flusso dell'acqua dal limitatore di flusso 5' o vaglio 61 all'organo di scarico 3' dell'acqua.’Nell'esempio di realizzazio ne mostrato ciò viene ottenuto in quanto il tappo 6' presenta all'acqua fluente attraverso il limitatore di flusso 5' sezioni trasversali aperte'di passaggio dell’acqua, che in pri dell'organo di afflusso 2' dell'acqua si trova un'organo di sbarramento cilindriforme 7, le cui possibili condizioni finali- aperto e chiuso - sono preassegnate mediante un arresto 9 per una leva 8 dell'organo di sbarramento. Con l'ausilio dell'organo di sbarramento 7 è possibile chiudere il canale 1' dell'acqua per lavori di manutenzione. Un'apertura 11, chiuditi le con una cappa 10, amplia le possibilità di impiego dell'eie mento di raccordo secondo l'invenzione. L'apertura 11 può essi re impiegata come organo di afflusso per un'accessorio montate inferioremente. L'organo di scarico 3' dell'acqua è disposto perpendicolarmente all'organo di afflusso 2' dell'acqua. Pertiin to il tappo 6’ può essere immesso in maniera semplice, chiuden do la parete del canale,nel canale 1' dell'acqua; come mostri to in fig. 4.
Nella fig. 4 sono mostrati una struttura secondo l'invenzione e montaggio del vaglio 4',-dei—rimitatore. di flrIS so 5' e del tappo 6' nell'esempio di realizzazione secondo la invenzione ‘dell'^elemento di raccordo dell'acqua della figura 2 In particolare il limitatore di flusso 5' è inserito fra il vaglio 4' e il tappo 6' entrambi rappresentati in sezione longitudinale. Il tappo 6' è avvitato nella parete del canale dell'acqua e la chiude con l'ausilio dell'anello ad 012. Il vaglio 4’ per mezzo di un'accoppiamento a scatto con il tappo 6' è mantenuto nella posizione di funzionamento del canale 1' dell'acqua. In tal caso raggi a scatto 13, sagomati, distribuimo luogo già rispettivamente singolarmente sono grandi rispetto alla sezione trasversale di passaggio dell'acaua del limitatore di flusso 5', e in secondo luogo in corrispondenza dei loro bordi presentano rispettivamente un profilo fluido-dinami co. Nell'esempio di realizzazione ciò è realizzato (non mostri to) per il fatto che la parte superiore del tappo 6' per mezzo di elementi intermidi 16 a forma di colonna è accoppiata con 1a parte inferiore del tappo 6' presentante l'inarcatura emulare 14.
Il dispositivo a canale per fluido secondo l'invenzione non è limitato ad un elemento di raccordo dell'acqua anche per scalda acqua passaggio ma può essere realizzato/ad esempio come elemento caravaie, interruttore dell'acqua o valvola. E' possibile anche un'impiego in relazione ad altri apparecchi per uso domestico, come ad esempio lavastoviglie e lavatrici completamente automatiche.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo a canale per fluido, specialmente per -scalda-acqua a passaselo, formato da un canale 11' per flui do con un'orsano di afflusso 22' del fluido e un'organo di sca rico 33' del fluido, caratterizzato dal fatto che un vaglio 4 4' ed un'apparecchio di strozzatura 55' per mezzo di un tap po 66', "attraversante e chiudente la parete del canale 11' per fluido sono mantenuti nella posizione di funzionamento del canale 11' per fluido.
  2. 2. Dispositivo a canale per fluido, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un'organo di sbarramento 7 è disposto direttamente dietro all'organo di afflusso 22' del fluido nel canale 11' per fluido.
  3. 3. Dispositivo a canale per fluido, secondo la ri vendicazione 2, caratterizzato dal fatto che una leva 8 dell'o r gano di sbarramento 7 sia in una posizione "organo di sbarrarne n to" - sia anche in una posizione "orgnao di sbarramento chiuso " possiede un'arresto a leva 8.
  4. 4. Dispositivo a canle per fluido, secondo la rivendicazione 2,oppure 3, caratterizzato dal fatto che fra la posizione di dell'organo di sbarramento 7 e la posizione del vaglio 44' nel canale 11' per fluido questo possiede un'aper tura 11 chiudibile con una cappa 10.
  5. 5. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'organo di scarico 33' del fluido è disposto perpendicolarmente all'organo di afflusso 22' del fluido.
  6. 6. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tappo 66' attraversa la parete del canale 11' del fluido nello stato montato per il funzionamento, a partire dal lato anterio re.
  7. 7. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tappo 66' è di materia artificiale.
  8. 8. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, canaratterizzato dal fatto che il vaglio 44' e l'apparecchio di strozzatura 55' insieme a entrambi i tappi portanti 66' formano una unità costruttiva accoppiata con vincolo^meccanico geometrico.
  9. 9. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che il vaglio 4 è disposto fra l'organo dei afflusso 22' del fluì do e l'apparecchio di strozzatura 55'.
  10. 10..Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni.precedenti, caratterizzato dal fatto che il vaglio 44' è applicato a scatto sul tappo 66'.
  11. 11. Disposizione a;canale'per fluido, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto.-che il vaglio 44' può essere applicato a scatto sul tappo 66' soltanto quando l'apparecchio di strozzatura 55' interposto è inserito in manìe ra funzionalemente corretta.
  12. 12. Dispositivo a canale per fluido, secondo la rivendicazione 10.oppure 11, caratterizzato dal fatto che l'ac coppiamento a scatto del vaglio 44' e del tappo 66', in uno stato di montaggio nel canale 11' per fluido è assicurato mediante la parete interna del canale 11' per fluido.
  13. 13. Dispositivo a canale per fluido, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tappo 66' attraversa chiudendo la parete del canale 11' per fluido soltanto quando l'apparecchio di strozzatura 55' inserito è inserito in maniera funzionalmente corretta.
IT94MI000579U 1993-08-05 1994-08-03 Dispositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico IT233994Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4326352A DE4326352C2 (de) 1993-08-05 1993-08-05 Fluid-Kanalvorrichtung für Haushaltgeräte

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940579V0 ITMI940579V0 (it) 1994-08-03
ITMI940579U1 true ITMI940579U1 (it) 1996-02-03
IT233994Y1 IT233994Y1 (it) 2000-02-16

Family

ID=6494557

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000579U IT233994Y1 (it) 1993-08-05 1994-08-03 Dispositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico

Country Status (5)

Country Link
CZ (1) CZ2913U1 (it)
DE (1) DE4326352C2 (it)
FR (1) FR2712661B3 (it)
IT (1) IT233994Y1 (it)
PL (1) PL175535B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007062880A1 (de) * 2007-12-28 2009-07-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Heizblock für ein Warmwassergerät
DE102013211188A1 (de) 2013-06-14 2014-12-18 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Anschlussstück sowie Montagesatz

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE585372C (de) * 1933-10-03 Hartmann & Braun Akt Ges Auswechselbare Stroemungsdrossel kleinster Weite fuer Messzwecke
DE973464C (de) * 1952-10-14 1960-03-03 Ernst Reimers Durchflussregler fuer Gase und Fluessigkeiten
EP0047351B1 (en) * 1980-09-05 1985-05-08 Scovill Inc Fluid couplings
DE8521148U1 (de) * 1985-07-23 1986-04-24 Forbach GmbH, 8740 Bad Neustadt Drosseleinrichtung zum Konstanthalten der Durchflußmenge eines Strömungsmittels
IT216925Z2 (it) * 1989-02-03 1991-10-11 Elbi Int Spa Elettrovalvola particolarmente per il controllo dell alimentazione di acqua ad una macchina lavatrice

Also Published As

Publication number Publication date
PL175535B1 (pl) 1999-01-29
IT233994Y1 (it) 2000-02-16
DE4326352C2 (de) 1996-07-11
PL304479A1 (en) 1995-02-06
DE4326352A1 (de) 1995-04-20
ITMI940579V0 (it) 1994-08-03
CZ2913U1 (cs) 1995-02-15
FR2712661A3 (fr) 1995-05-24
FR2712661B3 (fr) 1995-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5349987A (en) Faucet with a movable extension nozzle
RU2287376C2 (ru) Водопроводный штуцер со сменным патроном, обеспечивающим ламинарный поток
DE10116671B4 (de) Umwälzpumpe mit Heizungseinrichtung
CH657403A5 (de) Auslaufvorrichtung an einer sanitaerarmatur fuer kalt- und warmwasser.
CN113324073B (zh) 三合一水龙头系统
ITMI971262A1 (it) Pluralita' di rubinetterie sanitarie miscelatrici
ITMI940579U1 (it) Dispositivo a canale per fluido per apparecchi per uso domestico
CN207989846U (zh) 雾化水龙头
CA2156811A1 (en) Sanitary Fitting
KR200152836Y1 (ko) 싱글 레버식 혼합수전
CN215410369U (zh) 三合一水龙头系统
CN216344068U (zh) 一种具有温控功能的水龙头
CN215059711U (zh) 一种双出水水龙头
JP2544758Y2 (ja) 湯水混合栓
CN210266075U (zh) 一种补水阀
CN213236174U (zh) 一种易加工的三出水龙头
JPH0735888Y2 (ja) 吐水具
CN212198726U (zh) 一种阻垢剂缓释装置
CN215487795U (zh) 一种多用途净水器龙头
CN220850848U (zh) 一种应用于墙壁上的分流式水龙头
CN220435504U (zh) 拼接式组合龙头
CN216951895U (zh) 一种过滤型水龙头
CN210600351U (zh) 一种阀芯与出水口平齐的水龙头
CN212039377U (zh) 一种壁挂式滤水水龙头
CN213839673U (zh) 一种带有过滤功能的面盆龙头装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted