ITMI940490A1 - Dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di raman - Google Patents

Dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di raman Download PDF

Info

Publication number
ITMI940490A1
ITMI940490A1 IT000490A ITMI940490A ITMI940490A1 IT MI940490 A1 ITMI940490 A1 IT MI940490A1 IT 000490 A IT000490 A IT 000490A IT MI940490 A ITMI940490 A IT MI940490A IT MI940490 A1 ITMI940490 A1 IT MI940490A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light
optical fiber
optical
raman
optical pulse
Prior art date
Application number
IT000490A
Other languages
English (en)
Inventor
Tatsuyuki Fujita
Tsuneo Horiguchi
Mikio Maeda
Toshiya Sato
Original Assignee
Ando Electric
Nippon Telegraph & Telephone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ando Electric, Nippon Telegraph & Telephone filed Critical Ando Electric
Publication of ITMI940490A0 publication Critical patent/ITMI940490A0/it
Publication of ITMI940490A1 publication Critical patent/ITMI940490A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271753B publication Critical patent/IT1271753B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M11/00Testing of optical apparatus; Testing structures by optical methods not otherwise provided for
    • G01M11/30Testing of optical devices, constituted by fibre optics or optical waveguides
    • G01M11/31Testing of optical devices, constituted by fibre optics or optical waveguides with a light emitter and a light receiver being disposed at the same side of a fibre or waveguide end-face, e.g. reflectometers
    • G01M11/3109Reflectometers detecting the back-scattered light in the time-domain, e.g. OTDR
    • G01M11/3145Details of the optoelectronics or data analysis

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Optical Devices Or Fibers (AREA)
  • Photometry And Measurement Of Optical Pulse Characteristics (AREA)
  • Spectrometry And Color Measurement (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a dispositivi di misura di impulsi ottici e, in modo più particolare, a dispositivi di misura di impulsi ottici che iniettano impulsi ottici in una fibra ottica e demultiplano luce di ritorno proveniente dalla fibra ottica in luce diffusa di Raman e che visualizzano la luce diffusa di Raman.
Un esempio della struttura di un dispositivo di misura di impulsi ottici convenzionale sarà spiegato con riferimento alla figura 3. Come mostrato nella figura 3, vengono forniti un generatore 1 di impulsi ottici, un accoppiatore direzionale 2, un ricevitore 3 di luce, un amplificatore 4, un visualizzatore 5 e una fibra ottica 10. Nella figura 3, il generatore 1 di impulsi ottici emette un impulso ottico 11 con lunghezza d'onda A.a. La fibra ottica 10 deve essere misurata e comprende una fibra ottica 10B collegata ad una fibra ottica 10A con un connettore (non mostrato).
L'impulso ottico 11 con lunghezza d'onda À.a proveniente dal generatore 1 di impulsi ottici viene iniettato nella fibra ottica 10 tramite l'accoppiatore direzionale 2. L'impulso ottico 11 si sposta attraverso la fibra ottica 10 con la generazione di luce diffusa di Rayleigh 14 e di luce diffusa di Raman (non mostrato). Inoltre, luce 13 di riflessione di Fresnel viene generata in corrispondenza del punto di connessione del connettore e simile. Le parti della luce diffusa generata nella fibra ottica 10 ritornano ad un'estremità iniettata della fibra ottica 10 come luce retro-diffusa, ovvero che ha subito back-scattering, cioè, luce di ritorno 12. La luce di ritorno 12 proveniente dalla fibra ottica 10 viene divisa nella luce 13 diffusa di Fresnel e nella luce 14 diffusa di Rayleigh nell'accoppiatore direzionale 2 e la luce diffusa 13 di Fresnel e la luce diffusa 14 di Rayleigh vengono ricevute dal ricevitore di luce 3. La luce diffusa 13 di Fresnel e la luce diffusa 14 di Rayleigh nella luce di ritorno 12 vengono rivelate dal ricevitore 3 di luce. La luce di uscita proveniente dal ricevitore 3 di luce viene amplificata dall'amplificatore 4. La luce di uscita proveniente dall'amplificatore 4 viene visualizzata sul visualizzatore 5.
Poi, un esempio della forma d'onda visualizzata sul visualizzatore 5 mostrata nella figura 3 verrà spiegato con riferimento alla figura 4. La figura 4 mostra un esempio della forma d'onda caratteristica delle fibre ottiche 10A e 10B nel caso di collegamento della fibra ottica 10B alla fibra ottica 10A con il connettore. Nella figura 4, un asse verticale indica perdita delle fibre ottiche 10A e 10B e un asse orizzontale indica la distanza dall'estremità iniettata della fibra ottica 10A. L'asse verticale della figura 4, per esempio, indica 40 dB con scala piena. Nella figura 4, un picco 13A indica la luce 13 di riflessione di Fresnel in corrispondenza dell'estremità iniettata della fibra ottica 10A. Una linea retta 14A indica che la luce diffusa 14 di Rayleigh nella fibra ottica 10A diminuisce esponenzialmente con la distanza dall'estremità iniettata della fibra ottica 10A (verso destra dell'asse orizzontale nella figura 4) e viene trasformata logaritmicamente. Nella figura 4, un picco 13B indica la luce 13 di riflessione di Fresnel in corrispondenza del punto di connessione dove la fibra ottica 10B è coilegata alla fibra ottica 10A. Una linea retta 14B indica che la luce diffusa 14 di Rayleigh della fibra ottica 10B diminuisce esponenzialmente con la distanza dall'estremità iniettata della fibra ottica 10A e viene trasformata logaritmicamente. Un picco 13C indica la luce 13 di riflessione di Fresnel in corrispondenza di un'estremità uscente della fibra ottica 10B. Nella figura 4, l'area di lato destro del picco 13C indica rumore.
Nella figura 4, luce 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel e la luce 14A e 14B diffusa di Rayleigh hanno le stesse lunghezze d'onda dell'impulso ottico 11. Conseguentemente, quando le luci diffuse 14A e 14B di Rayleigh vengono misurate, dato che la luce di riflessione di Fresnel è incomparabilmente più grande della luce diffusa di Rayleigh, l'amplificatore 4 mostrato nella figura 3 può essere soprassaturo dalle luci 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel. Quando l'amplificatore 4 diventa soprassaturo dalle luci 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel, viene generata un'area morta nell'amplificatore 4 fino a che un circuito dell'amplificatore 4 diventa stabile. Nell'area morta, lo stato delle fibre ottiche 10A e 10B non è chiaro per un tempo costante. Nella figura 4, i riferimenti numerici, 21 e 22 indicano l'area morta provocata dalle luci 13A e 13B di riflessione di Fresnel, rispettivamente. Nella parte dell'area morta 21 e 22, lo stato della parte terminale vicina delle fibre ottiche 10A e 10B non può essere misurata esattamente. Un commutatore ottico funzionante a velocità elevata può essere inserito tra l'accoppiatore direzionale 2 e il ricevitore 3 di luce mostrato nella figura 3 così da non iniettare la luce 13 di riflessione di Fresnel nel ricevitore 3 di luce, cosicché è possibile non soprassaturare la luce di ingresso nell'amplificatore 4. Tuttavia, dato che la velocità di commutazione del commutatore ottico e il tempo corrispondente alla larghezza di impulso non possono essere misurati, l'area morta non può essere eliminata. Conseguentemente, nella tecnica convenzionale, un impulso breve viene usato come l'impulso ottico 11 o la velocità di risposta del circuito viene migliorata così da ridurre l'area morta.
In considerazione dei problemi precedenti, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di Raman che non sia influenzato da luce di riflessione di Fresnel quando l'estremità vicina di una fibra ottica o il punto di connessione tra fibre ottiche viene misurato.
Per soddisfare questo scopo, la presente invenzione fornisce un dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di Raman comprendente: un generatore di impulsi ottici per generare un impulso ottico con la lunghezza d'onda specificata; un accoppiatore direzionale a cui viene fornito l'impulso ottico, per dividere luci di ritorno provenienti da una fibra ottica che deve essere misurata in luce di riflessione di Fresnel e in luce diffusa di Rayleigh con lunghezza d'onda specificata; un demultiplatore/multiplatore a cui viene fornito l'impulso ottico tramite l'accoppiatore direzionale, per iniettare una luce di uscita nella fibra ottica e per demultiplare la luce di ritorno proveniente dalla fibra ottica in luce diffusa di Raman differente dall'impulso ottico in lunghezza d'onda; un visualizzatore per visualizzare una forma d'onda caratteristica della fibra ottica; e un dispositivo commutatore per fornire la luce diffusa di Rayleigh al visualizzatore nel caso di misurazione di lunga distanza o misurazione di perdita precisa della fibra ottica e per fornire la luce diffusa di Raman al visualizzatore nel caso della misurazione della parte di estremità vicina della fibra ottica o del punto di collegamento tra fibre ottiche senza un'area morta.
Secondo la presente invenzione, un effetto positivo è che luce diffusa di Rayleigh può essere usata nel caso di misurazione di distanza lunga e misurazione di perdita precisa di una fibra ottica e luce diffusa di Raman può essere usata nel caso della misurazione dell'estremità vicina della fibra ottica o del punto di collegamento tra fibre ottiche senza un'area morta. Conseguentemente, l'influenza della luce di riflessione di Fresnel può essere ridotta quando viene misurata l'estremità vicina della fibra ottica o il punto di collegamento tra le fibre ottiche.
La figura 1 mostra uno schema a blocchi della struttura di un dispositivo di misurazione di impulsi ottici basato sulla forma di realizzazione preferita della presente invenzione.
La figura 2 mostra un esempio della forma d'onda visualizzata su un visualizzatore 5 mostrato nella figura 1.
La figura 3 mostra un esempio di uno schema a blocchi della struttura di un dispositivo di misurazione di impulsi ottici convenzionale.
La figura 4 mostra un esempio della forma d'onda visualizzata su un visualizzatore 5 mostrato nella figura 3.
Qui di seguito, verrà spiegata una forma di realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento alle figure. La figura 1 mostra uno schema a blocchi della struttura di un dispositivo di misurazione di impulsi ottici basato sulla forma di realizzazione preferita della presente invenzione. Nella figura 1, componenti che corrispondono a componenti nel dispositivo di misurazione di impulsi ottici convenzionale mostrato nella figura 3 manterranno il numero di identificazione originale, e la loro descrizione non verrà qui ripetuta. Nella figura 1, un demultiplatore/multiplatore ottico 6, un ricevitore 7 di luce, un amplificatore 8 e un dispositivo commutatore 9 vengono aggiunti al dispositivo di misurazione convenzionale di impulsi ottici mostrato nella figura 3. La fibra ottica 10 comprende la fibra ottica 10B collegata alla fibra ottica 10A con il connettore (non mostrato).
Nella figura 1, impulso ottico 11 con lunghezza d'onda Aa proveniente dal generatore 1 di impulsi ottici viene iniettato nella fibra ottica 10 tramite l'accoppiatore direzionale 2 e il demultiplatore/multiplatore ottico 6. Nella fibra ottica 10, la luce diffusa 14 di Rayleigh con lunghezza d'onda Aa e la luce diffusa 15 di Raman con lunghezza d'onda λb vengono generate simultaneamente. Inoltre, la luce 13 di riflessione di Fresnel viene generata in corrispondenza del punto di collegamento del connettore e simile. Le parti della luce diffusa generata nella fibra ottica 10 ritornano all'estremità iniettata della fibra ottica 10 come luce retrodiffusa, cioè, luce di ritorno 12.
La luce 13 di riflessione di Fresnel e la luce 14 diffusa di Rayleigh hanno la stessa lunghezza d'onda Aa dell'impulso ottico 11. Tuttavia, la lunghezza d'onda λb della luce diffusa 15 di Raman è differente dalla lunghezza d'onda λ<a >dell'impulso ottico 11. Per esempio, quando la lunghezza d'onda λ<a >dell'impulso ottico 11 è 1,55 μm, la lunghezza d'onda λb della luce diffusa 15 di Raman è 1,65 pm.
Il livello della luce diffusa 15 di Raman è inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza a quello della luce di riflessione 13 di Fresnel e della luce diffusa 14 di Rayleigh. Il demultiplatore/multiplatore ottico 6 viene fornito tra l'accoppiatore direzionale 2 e la fibra ottica 10, il quale demultipla la luce di ritorno 12 nella luce diffusa 15 di Raman con lunghezza d'onda λb e fornisce la luce diffusa 15 di Raman al ricevitore di luce 7. Tramite le caratteristiche di selezione di lunghezza d'onda del demultiplatore/multiplatore 6, la luce 13 di riflessione di Fresnel non viene iniettata nel ricevitore di luce 7. La luce diffusa 15 di Raman con lunghezza d'onda λb viene rivelata dal ricevitore di luce 7. La luce di uscita proveniente dal ricevitore di luce 7 viene amplificata al livello richiesto dall'amplificatore 8. La luce 13 di riflessione di Fresnel e la luce 14 diffusa di Rayleigh con lunghezza d'onda A a tra la luce di ritorno 12 vengono divise nell'accoppiatore direzionale 2 e vengono ricevute dal ricevitore di luce 3. La luce diffusa 13 di Fresnel e la luce diffusa 14 di Rayleigh vengono rivelate dal ricevitore di luce 3. La luce di uscita proveniente dal ricevitore di luce 3 viene amplificata al livello richiesto dall'amplificatore 4. Il dispositivo commutatore 9 seleziona o la luce diffusa 14 di Rayleigh tramite l'amplificatore 4 o la luce diffusa 15 di Raman tramite l'amplificatore 8 e distribuisce una luce di uscita. Nel caso di misurazione di lunga distanza e misurazione di perdita precisa della fibra ottica 10, il dispositivo commutatore 9 seleziona una luce di uscita dall'amplificatore 4. In contrasto, nel caso della misurazione della parte di estremità vicina della fibra ottica 10 e del punto di collegamento del connettore senza l'area morta, il dispositivo commutatore 9 seleziona una luce di uscita dall'amplificatore 8. Una luce di uscita proveniente dal dispositivo commutatore 9 viene fornita al visualizzatore 5.
Poi, un esempio della forma d'onda visualizzata sul visualizzatore 5 mostrato nella figura 1 verrà spiegata con riferimento alla figura 2. La figura 2 mostra un esempio della forma d'onda caratteristica di perdita della fibra ottica 10 basata sulla luce diffusa 15 di Raman. Nella figura 2, un asse verticale, un asse orizzontale e la struttura delle fibre ottiche 10A e 10B sono gli stessi della figura 4. Nella figura 2, il riferimento numerico 23 indica un'area morta corrispondente ad una larghezza di impulso ottico in corrispondenza dell'estremità iniettata della fibra ottica Ί0Α. Una linea retta 15A indica che la luce diffusa 15 di Raman generata nella fibra ottica 10A diminuisce esponenzialmente con la distanza dall'estremità iniettata della fibra ottica 10A (verso la destra dell'asse del tempo nella figura 2) e viene trasformata logaritmicamente. Nella figura 2, il riferimento numerico 24 indica un'area morta corrispondente ad una larghezza di impulso ottico in corrispondenza di un punto in cui la fibra ottica 10B è collegata alla fibra ottica 10A con il connettore. Una linea retta 15B indica che la luce diffusa 15 di Raman generata nella fibra ottica 10B diminuisce esponenzialmente con la distanza dall'estremità iniettata della fibra ottica 10A e viene trasformata logaritmicamente. Nella figura 2, l'area di lato destro della linea retta 15B indica rumori in corrispondenza dell’estremità uscente dalla fibra ottica 10B.
In un confronto della figura 2 con la figura 4, le luci 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel mostrate rispettivamente nella figura 4 non sono tracciate nella figura 2. Dato che le luci diffuse 15A e 15B di Raman sono differenti in lunghezza d'onda dalle luci di riflessione di Fresnel 13A, 13B e 13C, le luci 15A e 15B diffuse di Raman vengono demultiplate nella luce di ritorno 12 dal demultiplatore/multiplatore 6 mostrato nella figura 1, ma le luci 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel non vengono demultiplate nella luce di ritorno 12 dal demultiplatore/multiplatore 6. Nella figura 2 in cui vengono visualizzate le luci diffuse 15A e 15B di Raman, le luci diffuse 15A e 15B di Raman non vengono influenzate dall'area morta 21 e 22 in base alle luci 13A, 13B e 13C di riflessione di Fresnel mostrate nella figura 4.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Dispositivo di misurazione di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di Raman comprendente: un generatore di impulsi ottici per generare un impulso ottico con la lunghezza d'onda specificata; un accoppiatore direzionale a cui viene fornito detto impulso ottico, per dividere luce di ritorno da una fibra ottica che deve essere misurata in luce di riflessione di Fresnel e in luce diffusa di Rayleigh con detta lunghezza d'onda specificata; un demultiplatore/multiplatore a cui viene fornito l'impulso ottico tramite detto accoppiatore direzionale, per iniettare una luce di uscita in detta fibra ottica e per demultiplare luce di ritorno proveniente da detta fibra ottica in luce diffusa di Raman differente in lunghezza d'onda da detto impulso ottico; un visualizzatore per visualizzare una forma d'onda caratteristica di detta fibra ottica; e un dispositivo commutatore per alimentare detta luce diffusa di Rayleigh a detto visualizzatore nel caso di misurazione di distanza lunga o misurazione di perdita precisa di detta fibra ottica e per alimentare detta luce diffusa di Raman a detto visualizzatore nel caso della misurazione della parte terminale vicina di detta fibra ottica o del punto di collegamento tra fibre ottiche senza un'area morta.
ITMI940490A 1993-03-17 1994-03-16 Dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzazione luce diffusa di raman IT1271753B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP5057495A JPH06273273A (ja) 1993-03-17 1993-03-17 ラマン散乱光を表示する光パルス試験器

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940490A0 ITMI940490A0 (it) 1994-03-16
ITMI940490A1 true ITMI940490A1 (it) 1995-09-16
IT1271753B IT1271753B (it) 1997-06-09

Family

ID=13057311

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940490A IT1271753B (it) 1993-03-17 1994-03-16 Dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzazione luce diffusa di raman

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5390018A (it)
JP (1) JPH06273273A (it)
DE (1) DE4408977C2 (it)
IT (1) IT1271753B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3394902B2 (ja) * 1998-02-20 2003-04-07 アンリツ株式会社 波長分散測定装置及び偏波分散測定装置
JP4170230B2 (ja) * 2004-01-08 2008-10-22 株式会社フジクラ 光ファイバケーブルの劣化検知システム
EP1731892B1 (en) * 2005-06-09 2010-03-17 AP Sensing GmbH Detecting different spectral components of an optical signal by means of an optical shutter
US20110122401A1 (en) * 2008-05-29 2011-05-26 Panduit Corp Method and Apparatus For Verifying the Termination Quality of an Optical Fiber Interface in a Fiber Optic Cable Connector
US11624681B2 (en) * 2020-01-16 2023-04-11 Saudi Arabian Oil Company Overcoming OTDR dead zones using a few-mode fiber

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH069356Y2 (ja) * 1987-11-27 1994-03-09 アンリツ株式会社 光パルス試験器
JPH02105033A (ja) * 1988-10-14 1990-04-17 Fujikura Ltd 線路特性検出装置
JPH04274724A (ja) * 1991-03-02 1992-09-30 Fujikura Ltd Otdr装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE4408977C2 (de) 1996-07-18
JPH06273273A (ja) 1994-09-30
IT1271753B (it) 1997-06-09
ITMI940490A0 (it) 1994-03-16
DE4408977A1 (de) 1994-09-22
US5390018A (en) 1995-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7060965B2 (en) Method and device for fibre-optical measuring systems
US20090323074A1 (en) Fiber-based laser interferometer for measuring and monitoring vibrational characterstics of scattering surface
ITMI981000A1 (it) Dispositivo di monitoraggio di linea ottico e apparecchiatura di amplificazione ottica utilizzante lo stesso
JPH04274724A (ja) Otdr装置
EP0261834B1 (en) Apparatus and method for self-referencing and multiplexing intensity modulating fiber optic sensors
EP0605301B1 (en) Optical time domain reflectometer
JPH1114833A (ja) 特定の経路平均分散を有する光ファイバ・ケーブル
ITMI940490A1 (it) Dispositivo di misura di impulsi ottici in grado di visualizzare luce diffusa di raman
JP2020056904A (ja) 後方散乱光増幅装置、光パルス試験装置、後方散乱光増幅方法、及び光パルス試験方法
CN107817362A (zh) 微型风速传感器及基于该传感器的分布式风速检测装置
TWI581025B (zh) 產生寬帶光學輸出的技術
US6781678B2 (en) Measuring method and measuring apparatus of wavelength dispersion distribution characteristics of optical fiber
JP2002168733A (ja) 光ファイバ波長分散分布測定器及び測定方法
CN207963952U (zh) 一种基于非对称双芯光纤的分布式双参量传感装置
WO2002016979A3 (en) Fiberoptic bus, modulator, detector and emitter using cladding mode coupling
Kleinerman et al. Distributed force-sensing optical fiber using forward time-division multiplexing
KR20020011149A (ko) 광섬유를 이용한 센싱시스템
CN201289959Y (zh) 一种窄纵模线宽的固体激光器
KR20030048817A (ko) 광섬유를 이용한 센싱 시스템
ITMI942208A1 (it) Riflettometro di dominio temporale ottico particolarmente per comunicazione ottica
CN206556760U (zh) 用于增加分布式光纤振动传感系统探测距离的拉曼放大器
JPH02281122A (ja) 光ファイバの波長分散分布測定装置
JP2002131181A (ja) 受光素子の損失測定装置
JPH11142293A (ja) Otdr装置
JP6413418B2 (ja) 光ファイバ温度分布測定装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970326