ITMI940459A1 - Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria - Google Patents

Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria Download PDF

Info

Publication number
ITMI940459A1
ITMI940459A1 IT000459A ITMI940459A ITMI940459A1 IT MI940459 A1 ITMI940459 A1 IT MI940459A1 IT 000459 A IT000459 A IT 000459A IT MI940459 A ITMI940459 A IT MI940459A IT MI940459 A1 ITMI940459 A1 IT MI940459A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cam
knitting machine
production
circular knitting
edge
Prior art date
Application number
IT000459A
Other languages
English (en)
Inventor
Otokar Chladek
Jarmila Krulova
Josef Pialek
Vladimir Salomoun
Otakar Stork
Jan Trnka
Karel Vavra
Original Assignee
Uniplet As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uniplet As filed Critical Uniplet As
Publication of ITMI940459A0 publication Critical patent/ITMI940459A0/it
Publication of ITMI940459A1 publication Critical patent/ITMI940459A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269539B publication Critical patent/IT1269539B/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
Campo dell'arte
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria con aghi, pressaplatina ecc., in cui le ingrossature di guida sono interessate dalle camme di spinta minimamente secondo due lunghezze graduate divise attorno alla circonferenza in due o più gruppi .
stato della tecnica dell'invenzione
Sono note macchine per maglieria di piccolo diametro per la produzione di calzetteria, in cui le regolazioni assiali o radiali delle camme per comandare gli elementi di spostamento vale a dire gli aghi, i pressaplatina, gli inseritori del disco ecc., mediante le ingrossature, sono realizzate in fasi. Le camme interessano almeno due livelli di ingrossature e vengono usualmente divisi così che le ingrossature di massima lunghezza prendono una metà del cilindro degli aghi o del disco e le ingrossature di minima lunghezza prendono l'altra metà. Tali apparecchiature sono impegnative dal momento che esse richiedono di determinare in modo preciso la posizione delle camme in relazione alla differente lunghezza delle ingrossature.
Ulteriormente/ sono note macchine in cui l'apparecchiatura utilizzata per spingere una camma funziona solamente in due posizioni, dove quella iniziale, vale a dire la posizione di camma disimpegnata, viene mantenuta su un arresto costante mediante una molla. La camma viene spinta in funzionamento o mediante un elettromagnete oppure mediante un cilindro pneumatico contro la forza della molla, dove la camma si appoggia dalla sua superficie contro le ingrossature basse che esercitano una forza che è proporzionale alla forza dell'elettromagnete oppure del cilindro pneumatico, ove la camma avanza ad arrestarsi nella posizione di estremità opposta delle ingrossature lunghe così che la faccia della camma trasla lontano dalle ingrossature corte, che significa nella zona delle ingrossature lunghe.
Uno svantaggio di questa apparecchiatura è che il bordo inferiore della faccia della camma viene posizionato inclinato rispetto alla fila di ingrossature, per rendere possibile il passaggio di un'altra fila di ingrossatura. Inoltre, quando la camma sta traslando con la sua faccia via dalle ingrossature corte, il bordo inferiore, che le ingrossature lasciano, provoca il consumo della parte superiore delle restanti ingrossature corte così che diventa non azionabile. E' uno scopo dell'invenzione impedire il sopra menzionato svantaggio.
Sommario dell'invenzione
L'invenzione è caratterizzata dal fatto che il bordo della camma di spinta, sul quale le ingrossature di guida lasciano questa camma, e contro il quale la camma si appoggia, è parallelo ai bordi delle ingrossature di guida.
Una preferita realizzazione dell'invenzione consiste nel fatto che il bordo della camma di spinta sul quale le ingrossature di guida lasciano questa camma supera i bordi delle ingrossature su entrambi i lati .
Un'altra preferita realizzazione dell'invenzione consiste nel fatto che detto bordo è formato su un'aletta nella faccia della camma di spinta.
Un'altra realizzazione dell'invenzione consiste nel fatto che il detto bordo è formato in una incavatura nella faccia della camma di spinta.
Breve descrizione dei disegni
I disegni mostrano la macchina per maglieria circolare secondo l'invenzione.
La fig. 1 mostra una vista laterale della disposizione delle camme di sollevamento dei pressaplatina, che spingono radialmente e mostra le ingrossature.
La fig. 2 mostra una vista dall'alto della camma che spinge radialmente e della sua posizione rispetto alle ingrossature dei pressaplatina.
Descrizione delle preferite realizzazioni
Una macchina per maglieria circolare ad un cilindro utilizzata per produrre calzetteria viene provvista del cilindro degli aghi 1 (fig. 2). Nelle sue scanalature longitudinali note non mostrate vengono collocati aghi e sopra questi i pressaplatina 2 {fig. 1) con ingrossature di guida corte 21 ed ingrossature di guida lunghe 22 selezionate secondo un programma in differenti altezze dei pressaplatina 2 ed in differenti archi del cilindro degli aghi 1. I pressaplatina 2 vengono comandati spingendo radialmente camme di sollevamento 3, 4, 5 e 6 disposte in ciascuna alimentazione di maglieria allo scopo di sollevare gli aghi nelle posizioni di gioco prima dell'alimentazione del filato. Dette camme di sollevamento 3, 4, 5 e 6 vengono comandate e poste in funzionamento mediante valvole pneumatiche non mostrate che agiscono sui loro gambi D che sono collocati mobili. L'incavatura 31, rispettivamente 51, ciascuna con un bordo verticale 311 rispettivamente 511, che è più lunga dell'ampiezza delle ingrossature di guida 21 rispettivamente 22, è ricavata sulla faccia cilindrica della camma di sollevamento 3, rispettivamente della camma di sollevamento 5. L'aletta 41, rispettivamente 61, viene ricavata sulla faccia cilindrica della camma di sollevamento 4, rispettivamente della camma di sollevamento 6, ciascuna con il bordo verticale 411, rispettivamente 611, che è più lungo dell'ampiezza delle ingrossature di guida 21, rispettivamente 22.
Il funzionamento dell'apparecchiatura specificata è il seguente. Per esempio la camma di sollevamento 5 è in azione, vale a dire è tirata dalla valvola pneumatica nella direzione verso il cilindro degli aghi 1, dove esso si appoggia mediante la sua faccia cilindrica, come mostrato dalle linee tratteggiate, contro le ingrossature di guida corte 21 dei pressaplatina 2 come mostrato in fig. 2. Le ingrossature di guida lunghe 22, che seguono le ingrossature di guida corte 21, vengono sollevate mediante questa camma di sollevamento 5 come mostrato in fig. 1. Le ingrossature di guida corte 21 si muovono verticalmente così che esse sono al medesimo livello del bordo verticale 511, così che quando l'ultima ingrossatura di guida corta 21 è stata mossa al livello di questo bordo e quando essa lo ha lasciato, la camma di sollevamento 5 spinge sino al cilindro degli aghi 1 il che è consentito dall'incavatura 51 nella quale vengono inserite le dette ingrossature di guida corte 21. L'ultima ingrossatura di guida corta 21 è in contatto con la camma 5 attraverso la sua intera superficie sino all'ultimo momento, cosi che viene impedita l'usura solo parziale.
La camma di sollevamento 4 viene tirata forzatamente rispetto al cilindro degli aghi 1 dal momento che come si può vedere in fig. 1 essa non agisce su alcuna ingrossatura di guida. La camma di sollevamento 6 viene ricavata nel medesimo modo della camma di sollevamento 4, ove la sua faccia cilindrica si appoggia anch'essa contro le ingrossature di guida corte 21 che passano al medesimo livello dell'aletta 61, rispettivamente del suo bordo verticale 611.
Questo bordo verticale 611 ha la medesima funzione del bordo verticale 511 della camma di sollevamento 5. Quando le ingrossature di guida corte 21 raggiungono l'estremità, la camma di sollevamento 6 spinge rispetto al cilindro degli aghi 1.
La realizzazione menzionata in precedenza può essere applicata anche alle camme di spinta che comandano gli inseritori di battitura o degli inseritori del disco. Nel caso di tali realizzazioni i bordi delle alette o le incavature delle relative camme di spostamento devono essere paralleli alle ingrossature di guida degli inseritori di battitura o degli inseritori del disco così come è nel caso dei pressaplatina. Questa apparecchiatura può anche comandare le ingrossature degli aghi.
La realizzazione dell'invenzione fu illustrata mediante due esempi di lunghezze di ingrossature graduate. Comunque, è ovvio che vi possono essere ingrossature di guida secondo tre o più livelli.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per maglieria circolare per la 'produzione di calzetteria con aghi, pressaplatina ecc., in cui le ingrossature di guida sono interessate dalle camme di spinta minimamente secondo due lunghezze graduate divise attorno alla circonferenza in due o più gruppi, caratterizzata dal fatto che il bordo {311, 411, 511, 611) della camma di spinta (3, 4, 5, 6) sul quale le ingrossature di guida (21) lasciano questa camma e contro il quale questa camma si appoggia, è parallelo ai bordi delle ingrossature di guida(21).
  2. 2. Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto bordo (311, 411, 511, 611) della camma di spinta (3, 4, 5, 6) sul quale le ingrossature di guida (21) lasciano questa camma supera i bordi delle ingrossature (21) su entrambi i lati.
  3. 3. Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto bordo (411, 611) è ricavato su un'aletta (41, 61) nella faccia della camma di spinta (4, 6).
  4. 4. Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto bordo (311, 511) è ricavato in una incavatura (31, 51) nella faccia della camma di spinta (3,5).
ITMI940459A 1993-03-11 1994-03-11 Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria IT1269539B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CZ93397A CZ39793A3 (en) 1993-03-11 1993-03-11 Circular knitting machine for producing stockings

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940459A0 ITMI940459A0 (it) 1994-03-11
ITMI940459A1 true ITMI940459A1 (it) 1995-09-11
IT1269539B IT1269539B (it) 1997-04-08

Family

ID=5461652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940459A IT1269539B (it) 1993-03-11 1994-03-11 Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria

Country Status (2)

Country Link
CZ (1) CZ39793A3 (it)
IT (1) IT1269539B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269539B (it) 1997-04-08
CZ39793A3 (en) 1994-09-14
ITMI940459A0 (it) 1994-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101846407B1 (ko) 특히 높은 게이지를 가진 편물기
WO2007113659A3 (en) Circular knitting machine for hosiery or the like
DE2537118C2 (de) Radial wirkende Nadelwählvorrichtung an einer Rundstrickmaschine
US3097510A (en) M brown
ITMI940459A1 (it) Macchina per maglieria circolare per la produzione di calzetteria
JPH09188947A (ja) 二重シリンダ円形編機
ITMI932456A1 (it) Disposizione di serraturta per una macchina per maglieria
ITMI982645A1 (it) Platina di trasferimento o slider per macchine circolari permaglieria o calzetteria a doppio cilindro.
ITMI951808A1 (it) Macchina per maglieria in particolare macchina rettilinea per maglieria con aghi a pistone
US1354096A (en) Buttless knitting-machine needle
US3442097A (en) Device for displacing needles for circular knitting machines
CN206799870U (zh) 一种针织横机的沉降片装置
US2995910A (en) Needle selecting device
US5285662A (en) Single-cylinder circular knitting machine for manufacturing socks and stockings or the like
KR102459385B1 (ko) 공압식 액츄에이터
EP1302574A3 (de) Spulengatter
US1791976A (en) Device for selecting the needles of circular-knitting machines
JPH0343272Y2 (it)
US2116074A (en) Pattern mechanism for knitting machines
US3498083A (en) Rotary patterning discs for circular knitting machines and a method of producing same
ES8101666A1 (es) Mecanismo selector de agujas para maquinas de genero de pun-to
US2121994A (en) Stop feed plug for textile knitting machines
GB1452903A (en) Knitting machines and needle control jacks therefor
DE69625114T2 (de) Elastischer Auswähler mit zugehörigem Nadelstosser für Nadeln an einer Rundstrickmaschine
AT225827B (de) Vorrichtung zur Herstellung von Kennzeichen im Doppel- oder Anschlußrande von Strümpfen auf einer Rundstrickmaschine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970327