ITMI940428A1 - Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo - Google Patents

Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI940428A1
ITMI940428A1 IT000428A ITMI940428A ITMI940428A1 IT MI940428 A1 ITMI940428 A1 IT MI940428A1 IT 000428 A IT000428 A IT 000428A IT MI940428 A ITMI940428 A IT MI940428A IT MI940428 A1 ITMI940428 A1 IT MI940428A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scart
video
audio
microphone
television
Prior art date
Application number
IT000428A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Capone
Original Assignee
Andrea Capone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Capone filed Critical Andrea Capone
Priority to ITMI940428A priority Critical patent/IT1270026B/it
Publication of ITMI940428A0 publication Critical patent/ITMI940428A0/it
Publication of ITMI940428A1 publication Critical patent/ITMI940428A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270026B publication Critical patent/IT1270026B/it

Links

Landscapes

  • Television Receiver Circuits (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

Dispositivo elettronico per l'associazione mediante micro fono,del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo
L'invenzione concerne gli apparecchi audiovisivi.
E' noto il cosìdetto Karaoke che consente con apparecchi elettronici l'associazione del canto a basi musicali registrate su audiocassette speciali.
Tali apparecchi si presentano più o meno complessi con costi anche rilevanti.
L’uso non è sempre agevole specie per i principianti ed i di Iettanti in genere. Anche i tipi più complessi non consentono alcuna combinazione con le trasmissioni televisive.
Tenendo presente l'enorme e praticamente universale diffusione dei videoregistratori e dei televisori ciò risulta una notevole limitazione della possibilità e degli effetti ottenibili con i concetti del Karaoke.
Il ritrovato in oggetto consente di attuare la funzione Karaoke utilizzando gli attuali apparecchi audiovisivi e le trasmissioni televisive, con mezzi semplici ed economici così come verrà qui di seguitò illustrato.
Oggetto del ritrovato è un dispositivo elettronico per l' associazione mediante un microfono,del canto cioè dell’esecuzio ne vocale di una melodia alla musica emessa da un'apparecchio audiovisivo.
Tale dispositivo comprende un’attacco per microfono, un'attacco per alimentazione elettrica e vari circuiti elettro nici e mediante',attacchi Scart,viene collegato ad una apparecchiatura audiovisiva.
Tale dispositivo preleva dall'uscita del circuito che dà luogo alla emissione audiovisiva,il segnale audio ed il segnale video, amplifica il segnale di B.F. proveniente dal microfono, determina in un circuito miscelatore la mi scela tra il segnale audio della trasmissione audiovisiva ed il segnale del microfono ed immette nell'entrata del circuito che dà luogo alla emissione audiovisiva i segnali miscelati ed il segnale video inalterato.
I contatti Scart della massa-audio vengono collegati alla massa generale del circuito elettronico.
Un circuito preleva dall'apparecchiatura audiovisiva, la tensione che serve in tale apparecchiatura alla commutazione AU o AV e la utilizza per la sua alimentazione elet trica .
In alternativa è prevista un'alimentazione autonoma a bat teria .
In un tipo l'apparecchiatura audiovisiva è un videoregistratore nel quale viene inserita una cassetta con solo base musicale .
Tale videoregistratore è collegato con un televisore rispettivamente con spina Scart VCR ed una spina Scart TV. E' così possibile ascoltare con l'audio del televisore la base musicale registrata nella cassette,associata alla esecuzione vocale immessa mediante il microfono.
In un altro tipo l'apparecchiatura audiovisiva è un televisore.
II dispositivo presenta una spina Scart TV che viene collegata alla presa Scart dell'apparecchio televisivo.
Il televisore viene sintonizzato sul canale previsto per il Karaoke e viene commutato su AU o AV.
E' così possibile ascoltare l'audio della trasmissione televisiva associato alla esecuzione vocale immessa mediante il microfono.
In un altro tipo l'apparechiatura audiovisiva è un videoregistratore collegato con un televisore .
Tale dispositivo comprende prese Scart TV e VCR, ANT. IN e OUT, un sintonizzatore TV sintonizzabile sul canale pre disposto al Karaoke, un modulatore TV, un circuito miscelatore, un circuito di distribuzione video e una serie di collegamenti serviti da commutatori comandati da relais interposti tra le prese Scart audio-video VCR e le prese Scart audio-video TV e tra l'ΑΝΤ. IN e l'ANT. OUT.
E' inoltre presente un commutatore a comando manuale tra il sintonizzatore TV ed il miscelatore ed il distributore video.
Quando il dispositivo è spento i commutatori comandati a relais risultano disposti nell'assetto di riposo.
In tale assetto viene determinato il collegamento diretto tra l’ANT. IN e l'ANT. OUT, il collegamento diretto tra i contatti Scart audio-video del videoregistratore ed i con tatti Scart audio-video del televisore.
E' così assicurato il regolare collegamento all'antenna ed il regolare collegamento del videoregistratore col televisore .
Quando si accende il dispositivo i commutatori comandati a relais passano automaticamente nell'assetto di lavorò. In tale assetto viene determinato il collegamento tra i contatti Scart per il segnale audio del videoregistratore ed il circuito miscelatore audio dove giungono amplificati i segnali di B.F. provenienti dal microfono, il collegamento tra l'uscita di tale circuito miscelatore ed i contatti Scart del televisore, il collegamento diretto dei contatti Scart video del videoregistratore ai contatti video del televisore e il collegamento tra ANT IN e il sintonizzatore TV e tra il modulatore TV e ANT OUT.
E' quindi possibile in tale assetto ascoltare con l'audio del televisore la base musicale registrata nella cassetta inserita nel videoregistratore,associata alla esecuzione vocale immessa mediante il microfono.
Agendo sul commutatore manuale può determinarsi la sostituzione del collegamento del circuito miscelatore con la presa audio del videoregistratore,con il collegamento alla presa audio del sintonizzatore TV e la sostituzione del collegamento del distributore video con la presa Scart del video registratore ,con.la presa video del sintonizzatore TV.
E' quindi possibile ascoltare con l'audio del televisore l'associazione dell'esecuzione vocale della melodia effettuata al microfono,alla trasmissione televisiva.
Sono evidenti<- >i vantaggi dell'invenzione.
E’ possibile associare a piacimento il canto, cioè l'esecuzione vocale d'una melodia, ad una base musicale registra ta in una videocassetta, oppure direttamente ad una trasmissione televisiva specie se costituita da una adatta base musicale.
Il terzo tipo collegato stabilmente tra un videoregistratore ed un televisore consente a piacimento sia l'usuale uso del videoregistratore e sia l'associazione del canto ad una base musicale.
Tale base può essere a piacimento,quella registrata in una videocassetta oppure quella di una adatta trasmissione televisiva .
Tutto ciò con mezzi semplici e con ottimali effetti dato che siutilizzano le apparecchiature universalmente usate e perfezionate cerne il videoregistratore ed il televisore. Qualsiasi principiante o dilettante, al limite anche i barn bini, ormai tutti appassionati del canto e della musical, possono disporre d'un mezzo di estrema·facilità ,d'uso ;er; di costo irrilevante.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d'attuazione che seguo no corredati da figure schematiche.
ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche.
Esempi d'attuazione
Fig. 1) Il dispositivo elettronico idoneo al collegamento tra un videoregistratore ed un televisore, in prò spettiva
Fig. 2) Il circuito elettronico del dispositivo
Fig. 3) Schema elettronico del dispositivo
Fig. 4) Il dispositivo idoneo al collegamento con un'ap parecchio televisivo, in prospettiva
Tig. 5) Circuito elettronico del dispositivo della fig.4) Fig. 6) Schema elettronico del dispositivo della fig.4) Fig. 7) Il dispositivo installabile tra un videoregistra tore ed un televisore con collegamento con il videoregistratore oppure con il televisore ,in vista anteriore
Fig. 8) Idem come sopra in vista posteriore
Fig. 9) Circuito elettronico del dispositivo delle figu re 7)e 8)
Il dispositivo 30 (figg.1-3) comprende la scatola 31, la spina 32 Scart TV, la spina 33 Scart VCR, la presa 34 per microfono, la presa 35 per l’alimentazione elettri ca, la manopola 36 per la regolazione del volume e la spia 37 ottica.
Tale dispositivo 30 viene collegato tramite la spina Scart 33 ad un videoregistratore e mediante la spina Scart 32 ad un televisore.
Nella presa 34 viene inserito il microfono.
All'interno della scatola 31 è predisposto il circuito elettronico 40 illustrato dallo schema 41.
Il segnale di B.F. proveniente dal microfono viene applicato ai capi del potenziometro che controlla il volume microfonico .
Il segnale viene amplificato dall'amplificatore IC1-A e poi in un secondo amplificatore-miscelatore IC1-Bt viene miscelato col segnale audio-mono del videoregistratore prelevato dal contatto 3 della spina scart.33.
All'uscita di tale amplificatore-miscelatore il segnale viene applicato agli ingressi audio-stereo del televisore tramite i contatti 2 e 6 della spina Scart 32.
Il segnale video viene prelevato dal contatto 19 della presa Scart del videoregistratore e viene collegato inalterato all'ingresso video del· televisore tramite il contatto 20 della spina Scart TV 32.
I contatti 4 massa-audio delle due spine Scart 33 del videoregistratore e 32 del televisore, sono,collegati alla massa generale del circuito.
Dal contatto 8 della spina scart 33dd.videoregistratore viene prelevata la tensione per l'alimentazione del circuito.
In alternativa, tramite la presa 35 il circuito può essere climentato da una batteria inserita in apposito porta-batteria. Inserita la video-cassetta con base musicale nel videoregi- j stratore^la regolare accensione della spia 37 segnala la cor retta alimentazione elettrica.
Mediante il telecomando si commuta il televisore su AU o AV e si regola,il volume a piacere.
51 inserisce il microfono nella presa 34 e si regola il volume del microfono tramite la manopola 36.
Il dispositivo è pronto per determinare l'associazione di una esecuzione vocale di una melodia al microfono, alla base musicale della cassetta inserita nel video-registratore. Le figg. 4)-6) illustrano una variante costituita dal dispositivo 50 comprendente la scatola 51, la spina Scart 52, la presa 53 per microfono, la manopola 54 per la regolazione del volume del microfono e la spia ottica 55.
All'interno della scatola è predisposto il circuito elettronico 60 illustrato dallo schema 61 .
Tale dispositivo 50 viene collegato tramite la spina SCART 52 ad un'apparecchio televisivo.
Lo schema elettronico 61 è sostanzialmente similare allo sche 41 della fig.3) con la differenza che nell'amplificatore--miscelatore IC^-B il segnale microfonico amplificato viene miscelato col segnale di B.F. proveniente dall'uscita audio-mono del televisore prelevato dal contatto 3 della spina Scart 52.
All'uscita di tale amplificatore-miscelatore, il segnale viene applicato agli ingressi audio-stereo del televisore tramite i contatti 2 e 6 della spina Scart 52 dello stesso.
Il segnale video ,riferito alla sintonizzazione del televisore(prelevato dal contatto 19 della spina Scart 52 viene colle to inalterato al contatto 20 della spina stessa,.'
Il contatto 4 (massa-audio) della presa Scart TV viene collegato alla massa generale del circuito.
Accesso il televisore^lo si sintonizza sul canale predisposto alla trasmissione Karaoke.
Tramite il telecomando si commuta il televisore su AU o AV regolando il volume a piacere.
Effettuando l'esecuzione vocale di una melodia davanti al microfono si determina l'associazione alla base musicale di una trasmissione televisiva adatta.
Le figg. 7 e 9 illustrano una seconda.variante ottenuta dal dispositivo 70 comprendente la scatola 71 le prese Scart 72 VCR-,73 TV, la presa ANT.IN 74, la presa ANT.OUT 75, le prese microfoniche 76, 77, il .commutatore-:Seax“t/ Ant 78 manuale ,l'interruttore 79,la spina per l'alimentazione 69. Il dispositivo viene collegato tramite le prese Scart 72 e 73 rispettivamente ad un video-registratore e ad un televisore.
All'interno della scatola 71 è predisposto un circuito elettronico con schema 80.
Tale circuito elettronico comprende un sintonizzatore TV 81 sintonìzzabile sul canale predisposto al Karaoke, un modulatore TV 82, un circuìtomiscelatore 83 audio, un circuito distributore video 84 ed una serie di collegamenti effettuati dai deviatori 85, 86 e dal commutatori 87-90. Il comando manuale 91 comprende commutatori 92-93 che agiscono di conserta.
Tali commutatori 92-93 collegano rispettivamente il misce latore audio 83 al commutatore 87,il distributore video 84 al commutatore 89, il commutatore 89 al commutatore 90 oppure collegano il miscelatore audio 83 all'audio del sin tonizzatore 81 ed il distributore video 84 al video di tale sintonizzatore 81.
Nell'assetto di riposo corrispondente al dispositivo 70 spento, sono presenti i seguenti collegamenti.
Il deviatore 85 collega la presa ANT IN alla presa ANT OUT. Il deviatore 86 collega la presa ANT OUT alla presa ANT IN. Il commutatore 87 collega i contatti 3 ed 1 scart VCR rii spettivamente ai contatti 2 e 6 scart TV.
Il commutatore 88 collega i contatti 6 e 2 scart TV rispettivamente ai contatti 3 e 1 scart VCR.
Il commutatore 89 collega i contatti 8 e 19 Scart VCR rispettivamente ai contatti 8 e 20 scart TV.
Il commutatore 90 collega i contatti 8 e 20 scart TV rispettivamente ai contatti 8 e 19 VCR scart.
Pertanto si determina il diretto collegamento tra il videoregistratore ed il televisore.
E'così possibile il normale uso tra videoregistratore e televisore.
Accendendo il dispositivo 70 con azione sul comando 79,tali deviatori e commutatori 85, 86 e 87-90 per effetto dei loro relais ;effettuano automaticamente i seguenti collega menti .
ANT IN viene collegato al sintonizzatore TV 81 e ANT OUT viene collegato al modulatore TV,82.
I contatti Scart VCR 3 e 1 vengono collegati al commutatore 92.
I contatti Scart TV 6 e 2 vengono collegati al miscelatore 83. I contatti Scart VCR 8 e 19 vengono collegati al commutatore 93. I contatti Scart TV 8 e 20 vengono collegati rispettivamente al commutatore 93 ed al distributore video 84. A questo punto a seconda della posizione del comando manuale 78-91 e quindi dei commutatori 92-93 sono possibili i seguenti assetti.
Primo assetto. Collegamento tra il miscelatore 83 ed i con tatti Scart VCR 3 e 1.
Collegamento tra i contatti Scart 8 e 19 e trispettivamente il contatto Scart 8 TV ed il distributore Video 84.
In tale assetto il dispositivo consente di associare l'esecuzione vocale di una melodia effettuata davanti al microfono, ad una videocassetta con base musicale inserita nel videoregistratore.
Secondotìssetto. Collegamento del miscelatore 83 con i con tatti audio del sintonizzatore TV 81 .
Collegamento del distributore video 84 con il video del sintonizzatore TV 81 .
A questo punto è possibile mediante microfono associare un esecuzione vocale alla base musicale di una adatta trasmissione TV.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose '.varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi e mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privati va sia compresa ogni equivalente applicazione dei concet ti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Dispositivo elettronico per l'associazione mediante un mi crofono, dell'esecuzione vocale di una melodia ad una base musicale emessa da un'apparecchio audiovisivo caratterizzato da ciò che comprende un'attacco per microfono, un'attacco per alimentazione elettrica, uno o più attaccchi Scart e circuiti elettronici, da ciò che viene collegato mediante gli attacchi Scart ad una apparecchiatura audiovisiva, che preleva dall'uscita del circuito che dà luogo alla emissione audiovisiva il segnale audio ed il segnale video, amplifica il segnale di B.F. proveniente dal microfono, deter mina in un circuito miscelatore la miscela tra il segnale audio della emissione audiovisiva ed il segnale del microfono, immette nell'entrata del circuito che dà luogo alla emis sione audiovisiva, i segnali audio miscelati ed il segnale video inalterato.
  2. 2) Dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che un circuito preleva dall'apparec- > chiatura audiovisiva, la tensione che serve in tale apparecchiatura alla commutazione AU o AV e la.utilizza per la sua alimentazione elettrica.
  3. 3) Dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che comprende un'alimentazione autonoma a batteria.
  4. 4) Dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che l'apparecchiatura audiovisiva è un videoregistratore, nel quale viene inserita una casset ta con solo base musicale, collegato con un televisorerispettivamente con spina Scart VCR ed una spina Scart TV essendo così possibile ascoltare con l'audio del televisore la base musicale registrata nella cassetta associata alla esecuzione vocale immessa mediante il microfono.
  5. 5) Dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che l'apparecchiatura audiovisiva è un televisore, da ciò che il dispositivo presenta una spina Scart TV che viene collegata alla presa Scart dell'appa recchio televisivo, mentre il televisore viene sintonizzato sul canale previsto per il Karaoke e viene commutato su AU o AV, essendo così possibile ascoltare l'audio della trasmissione televisiva associato alla esecuzione vocale immessa mediante il microfono.
  6. 6) Dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che l'apparecchiatura audiovisiva è un videoregistratore collegato con un televisore e da ciò che comprende prese Scart TV e VCR, ANT..IN e OUT, un sin tonizzatore TV sintonizzabile sul canale predisposto al Karaoke, un modulatore TV, un circuito miscelatore, un cir culto di distribuzione video e una serie di collegamenti serviti da commutatori comandati da relais, interposti tra le prese Scart audio-video VCR e le prese Scart - audio-video TV e parimenti tra l'ANT. IN e l'ANT.OUT e comprende un commutatore a comando manua le tra il sintonizzatore TV ed il miscelatore ed il distri butore video,essendo così possibile a piacimento determina re mediante i commutatori comandati a relais, nell'assetto di riposo corrispondente al dispositivo spento, il col^ legamento diretto tra l'ANT. IN e l'ANT. OUT e il collegamento diretto tra i contatti Scart audio-video del videoregistratore ed i contatti Scart audio-video del televiso re assicurando così il regolare collegamento all'antenna ed il regolare collegamento del video registratore col televisore oppure determinare mediante i commutatori comandati a relais nell'assetto di lavoro corrispondente al dispositivo acceso jil collegamento tra i contatti Scart per il segnale audio del video—registratore ed il circuito miscelatore audio dove giungono amplificati i segnali di B.F. provenienti dal microfono, il collegamento tra l'uscita di tale circuito miscelatore ed i contatti Scart del televisore, il collegamento diretto dei contatti Scart video del video-registratore ai contatti video del televisore e ì. il collegamento tra ANT IN e il sintonizzatore TV e tra il modulatore TV e ANT OUT così da rendere possibile ascoltare la base registrata nella cassetta inserita nel videoregistratore associata alla esecuzione vocale effettuata mediante il microfono, mentre agendo sul commutatore manuale si determina la sostituzione del collegamento del circuito miscelatore con la presa audio del videoregistratore, con il collegamento alla presa audio del sintonizzatore TV e la sostituzione del collegamento del distributore vi deo con la presa Scart del videoregistratore, con la pre sa video del sintonizzatore TV così da rendere possibile ascoltare l'associazione dell'esecuzione vocale della melodia effettuata al microfono, ad una trasmissione televisiva in specie se consistente in una base musicale.
ITMI940428A 1994-03-09 1994-03-09 Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo IT1270026B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940428A IT1270026B (it) 1994-03-09 1994-03-09 Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940428A IT1270026B (it) 1994-03-09 1994-03-09 Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940428A0 ITMI940428A0 (it) 1994-03-09
ITMI940428A1 true ITMI940428A1 (it) 1995-09-09
IT1270026B IT1270026B (it) 1997-04-28

Family

ID=11368124

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940428A IT1270026B (it) 1994-03-09 1994-03-09 Dispositivo elettronico per l'associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1270026B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1270026B (it) 1997-04-28
ITMI940428A0 (it) 1994-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3202765C2 (it)
DE69108476T2 (de) Vorrichtung zum Verteilen von Video- und/oder Audiosignalen zwischen mehreren Empfängern.
DE3126117C2 (it)
KR910006374B1 (ko) 영상처리 시스템의 전원공급 및 입력신호 조절회로
US3590382A (en) Wireless stereo sound speaker system and modulator-oscillator circuit
JPH07297799A (ja) オーディオミキサ装置
US4500920A (en) RF Modulator
ITMI940428A1 (it) Dispositivo elettronico per l&#39;associazione mediante microfono, del canto ad una base musicale emessa da un apparecchio audiovisivo
DE3513017A1 (de) Kraftfahrzeug-audiosystem
US4428006A (en) Television receiver for receiving sound multiplex signals
US4371750A (en) Microphone and remote control system
US5598227A (en) Television camera/recorder and a system for transmitting signals reproduced by the same
DE19506723A1 (de) Gerät der Unterhaltungselektronik mit einer Fernbedieneinheit
EP0412260B1 (de) Audiowiedergabeeinrichtung mit frequenzselektiven Verstärkern zur Ansteuerung geräteinterner und externer Lautsprecher
DE2917078A1 (de) Drahtloses fernbedienungssystem fuer hifi-anlagen
US2104428A (en) Talking motion picture apparatus
US2250724A (en) Apparatus for reproducing sound on film
DE3303011A1 (de) Geraetesatz der unterhaltungselektronik aus unterschiedlichen geraetebausteinen
DE8134125U1 (de) Fernsehempfangsvorrichtung mit Video-Recorder
DE2139602C3 (de) Schaltungsanordnung zur Regenerierung eines Stereo-Multiplex-Signals
KR960012428B1 (ko) 음성출력 가변제어방법
DE3217230C2 (de) Anordnung zur wahlweisen Wiedergabe monophoner oder stereophoner Signale
JPS633232Y2 (it)
DE3026344C2 (de) Fernsehgerät mit einer Einrichtung zum Empfang von Fernseh-Sendungen nach der Ausstrahlungs-Norm für das 2-Tonträger-System
JPS6031334Y2 (ja) 高周波信号切換装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted