ITMI940254A1 - Dispositivo di serraggio per una macchina equilibratirce di rotori in particolare ruote - Google Patents

Dispositivo di serraggio per una macchina equilibratirce di rotori in particolare ruote Download PDF

Info

Publication number
ITMI940254A1
ITMI940254A1 IT94MI000254A ITMI940254A ITMI940254A1 IT MI940254 A1 ITMI940254 A1 IT MI940254A1 IT 94MI000254 A IT94MI000254 A IT 94MI000254A IT MI940254 A ITMI940254 A IT MI940254A IT MI940254 A1 ITMI940254 A1 IT MI940254A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
clamping device
balancing
clamping
primary shaft
Prior art date
Application number
IT94MI000254A
Other languages
English (en)
Inventor
Gottfried Kuhn
Original Assignee
Hofmann Werkstatt Technik
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hofmann Werkstatt Technik filed Critical Hofmann Werkstatt Technik
Publication of ITMI940254A0 publication Critical patent/ITMI940254A0/it
Publication of ITMI940254A1 publication Critical patent/ITMI940254A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276319B1 publication Critical patent/IT1276319B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/02Details of balancing machines or devices
    • G01M1/04Adaptation of bearing support assemblies for receiving the body to be tested
    • G01M1/045Adaptation of bearing support assemblies for receiving the body to be tested the body being a vehicle wheel

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)

Abstract

Dispositivo di serraggio per bloccare un rotore su una macchina 1 equilibratrice, specialmente per bloccare una ruota 7 su una piastra 3 di base (flangia), fissata all'albero 2 primario orizzontale della macchina 1 equilibratrice, mediante una testa di serraggio premuta da un dado 9 di serraggio contro la ruota o rispettivamente il cerchione e la piastra 3 di base, in cui il dado 9 di serraggio presenta un volantino 10, nel quale è inserito, concentricamente all'albero 2 primario, un tubo 13 trasparente senza fine, che è riempito con liquido 11, eccettuata una bolla 12 di gas.

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI SERRAGGIO PER UNA MACCHINA EQUILIBRATRICE DI ROTORI, IN PARTICOLARE RUOTE"
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un dispositivo di serraggio per bloccare un rotore su una macchina equilibratrice, specialmente per bloccare una ruota su una piastra di base (flangia) fissata all'albero primario orizzontale della macchina equilibratrice, mediante una testa di serraggio premuta da un dado di serraggio contro la ruota o rispettivamente il cerchione e la piastra di base.
Per evitare una loro usura irregolare, danni ai supporti e simili, i rotori, ad esempio le ruote per autovetture ed autocarri, devono essere controllati prima del loro iniziale impiego e periodicamente durante il loro esercizio, alla ricerca di eventuali squilibri. Le macchine equilibratrici previste a tale scopo individuano il luogo dello squilibrio, vale a dire che esse misurano l'angolo e la misura dello squilibrici, cssia la massa o rispettivamente la quantità di materiale che devono essere apllicate per ottenere la necessaria compensazione degli squilibri nella corrispondente posizione angolare misurata del rotore. Per un più agevole utilizzo della macchina equilibratrice, queste ultime sono di norma conformate in modo che, essendo indifferente che si tratti di un’equilibratura statica, vale a dire un’equilibratrura su un piano, o di un'equilibratura dinamica e dunque di un'equilibratura su due piani, dopo l’arresto dell’albero principale della macchina equilibratrice, il luogo di introduzione dei pesi di compensazione si trova sempre a perpendicolo sull’albero principale.
Nell’equilibratura dinamica non si incontrano difficoltà, nella misura in cui si tratti del posizionamento del peso di compensazione a perpendicolo sull’albero primario, sul piano sinistro di equilibratura, normalmente contiguo alla macchina equi libratrice, poiché il posizionamento esatto ha luogo mediante mezzi ausiliari integrati a tale scopo nella macchina equilibratrice, quali leve di manipolazione o rispettivamente stanghe di manipolazione. Peri, nell’introduzione del peso di compensazione sul piano destro di equilibratura, è estremamente difficile, per l'operatore, trovare la posizione esattamente a perpendicolo sull’albero primario, poiché è a disposizione, quale mezzo ausiliario per la direzione e l’orientamento, solo l’estremità libera dell'albero primario opposta alla macchina equilibratrice.
In conseguenza di tale difficoltà, spesso i pesi di compensazione non vengono inseriti nell’esatta posizione di compensazione e di conseguenza non si raggiunge il rapporto di abbattimento degli squilibri possibile in base alla tecnica di misurazione. Ciò comporta infine che, dopo il ciclo di controllo, deve ancora essere eseguita una correzione della posizione di equilibratura e, per controllo, un terzo ciclo di misurazione.
Lo scopo della presente invenzione è dunque quello di creare un mezzo ausiliario per la direzione o rispettivamente l'orientamento, tramite il quale possano essere evitati i citati inconvenienti, vale a dire che, specialmente nell'equilibratura dinamica, viene reso più facile agli operatori trovare, anche per il piano destro di equilibratura, l’esatta posizione di compensazione a perpendicolo sull'albero primario.
Per raggiungere tale scopo l’invenzione prevede, in un dispositivo di serraggio secondo il preambolo della rivendicazione principale, un dado di serraggio con un volantino, nel quale è previsto, concentricamente all’albero primario, un tubo trasparente e senza fine che è riempito di liquido, eccettuata una bolla di gas.
La bolla di gas, in particolare bolla d’aria, la cui lunghezza o rispettivamente estensione misura solo pochi centimetri, in particolare circa 4 citi, perviene, per effetto della forza di gravità e dopo l'arresto della macchina equilibratrice, sempre nella posizione a perpendicolo sull’albero primario e facilita così, quale mezzo ausliario di direzione, l'introduzione dei pesi di compensazione sul piano destro di equilibratura.
Duale tubo serve preferibilmente un tubo ad anello di cerchio con sezione trasversale costante e curvatura costante, fatto di plastica trasparente, dura o tenera, specialmente di un tubo flessibile in plasti ca tenera.
Per la migliore visibilità della bolla di gas, il liquido del tubo, ad esempio alcool (spirito), è mescolato con colorante, che mette la bolla di gas in un contrasto nettamente rilevabile rispetto al liquido.
Ad- evitare un insudiciarsi della superficie del tubo, ciù che avviene soprattutto nell’esercizio dell'officina e che potrebbe portare alla fine alla irriconoscibilità della bolla di gas, il tubo è vantaggiosamente inserito in un involucro posto in profondità nel volantino ed è assicurato in tal modo contro il contatto diretto e l’ imbrattamento·.
Sulla base della figura allegata, l’invenzione viene spiegata ancor più in dettaglio, con riferimento ad un esempio di realizzazione.
La figura mostra, in vista laterale parzialmente spaccata e schematica, un dispositivo di serraggio secondo l'invenzione, essendo la macchina 1 equilibratrice solo abbozzata e l’albero primario di essa indicato con 2.
Facendo riferimento anche alla macchina 1equilibratrice, l’albero 2 primario porta innanzitutto una piastra 3 di base, conformata a flangia ed accoppiata saldamente all’albero 2 primario, alla quale è unito un anello 4 di centratura, che serve ad accogliere il cerchione 7. Il cerchione 7, montato sull’anello 4 di centratura, presenta normali fori 8 per i dadi della ruota, nei quali si impegnano bulloni 6 di centratura di una testa 5 di serraggio, la quale, azionando corrispondentemente un volantino 10 di un dado 3 di serraggio, avvitato sull'albero 2 primario, serra il cerchione 7, e quindi la ruota, sulla piastra 3 di base.
Nel volantino 10 è inserita una scanalatura circolare, nella quale é introdotto un tubo 13 trasparente, riempito con liquido 11, specialmente alcool, salvo una bolla 12 di gas, specialmente aria. Il tubo senza fine, o rispettivamente ad anello di cerchio, si distingue per una sezione trasversale costante ed una curvatura costante, risultando così assicurata, con riferimento all'albero 2 primario, la completa concentricità del tubo rispetto all'albero principale.
Poiché la figura indica lo stato di quiete della macchina 1 equilibratrice, la bolla 12 di gas, che del resto è chiaramente delimitata nei suoi contorni dalla colorazione del liquido 11, si trova esattamente a perpendicolo sull’albero 2 primario. All’operatore è quindi fornito un aiuto riguardo alla direzione, o rispettivamente all’orientamento, per l’inserimento del peso di compensazione sul giusto piano di equilibratura.
Il dispositivo di bloccaggio secondo l’invenzione è stato precedentemente spiegato sulla base di una macchina equilibratrice per l'equilibratura dinamica, vale a dire per l’equilibratura su due piani di compensazione. Questo dispositivo di bloccaggio è peri· adatto anche, ad esempio, per l’impiego in macchine equilibrartrici per l’equilibratura su un solo piano. In questo caso, poiché un'equilibratura ha luogo solo su di un piano, si può rinunciare in generale al citato mezzo ausiliario noto di orientamento, quale ad esempio leve di manipolazione o stanghe di manipolazione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di serraggio per bloccare un rotore su una macchina equilibratrice, specialmente per bloccare una ruota su una piastra di base fissata all'albero primario della macchina equilibratrice, mediante una testa di serraggio premuta da un dado di serraggio contro la ruota e la piastra di base, c a r a t t e r i zz a t o da un dado (9) di serraggio con un volantino (10), nel quale è previsto, concentr icernente all'albero (2) primario, un tubo (13) trasparente e senza fine, che è riempito con liquido (11), eccettuata una bolla (12) di gas.
  2. 2. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 1, cratterizzato dal fatto che il tubo (13) è un tubo ad anello di cerchio con sezione trasversale costante e curvatura costante, che è preferibilmente inserito in una scanalatura circolare nel volantino (10).
  3. 3. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo (13) è fatto di materiale trasparente.
  4. 4. Dispositivo di serraggio secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzato dal fatto che il tubo (13) è fatto di plastica dura.
  5. 5. Dispositivo di serraggio secondo le ri vendicazioni 1 e 3, caratterizzato dal fatto che il tubo (13) è fatto di plastica tenera, in particolare di un tubo di plastica tenera.
  6. 6. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 1 ed una del le precedenti rivendicazioni, caratterìzzato dal fatto che il liquido (11) è mescolato con colorante.
  7. 7. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la bolla (12) di gas ha un'estensione di pochi centimetri, in particolare circa 4 cm.
IT94MI000254A 1993-02-12 1994-02-11 Dispositivo di serraggio per una macchina equilibratirce di rotori in particolare ruote IT1276319B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4304277A DE4304277A1 (de) 1993-02-12 1993-02-12 Spannvorrichtung für eine Rotor-, insbesondere Radauswuchtmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940254A0 ITMI940254A0 (it) 1994-02-11
ITMI940254A1 true ITMI940254A1 (it) 1995-08-11
IT1276319B1 IT1276319B1 (it) 1997-10-28

Family

ID=6480330

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000254A IT1276319B1 (it) 1993-02-12 1994-02-11 Dispositivo di serraggio per una macchina equilibratirce di rotori in particolare ruote

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE4304277A1 (it)
IT (1) IT1276319B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6619120B2 (en) * 2001-09-19 2003-09-16 Allan H. Hansen Wheel mounting member for vehicle wheel balancer
DE102004044470B4 (de) * 2004-09-15 2006-11-09 Bayerische Motoren Werke Ag Wuchtanlage zum statischen Auswuchten von luftbereiften Fahrzeugrädern, insbesondere von luftbereiften Leichtmetallrädern
CN102589805B (zh) * 2012-01-19 2014-03-05 杭州集智机电股份有限公司 用于叶轮不平衡量测量的自动夹头结构

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940254A0 (it) 1994-02-11
IT1276319B1 (it) 1997-10-28
DE4304277A1 (de) 1994-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI94910B (fi) Laite materiaalirainan rainanjännityksen mittaamiseksi
ES2290692T3 (es) Dispositivo para la determinacion del desequilibrio.
ITMI940254A1 (it) Dispositivo di serraggio per una macchina equilibratirce di rotori in particolare ruote
JPS6424191A (en) Scroll fluid machine
AR241331A1 (es) Un aparato para detectar escapes en embalajes sellados.
ES2162180T3 (es) Procedimiento y dispositivo para el equilibrado de una rueda de automovil que comprende un neumatico y una rueda de disco.
ES472965A1 (es) Procedimiento para el equilibrado de rotores provistos de referencias dimensionales
GB1433569A (en) Method and apparatus for testing tyres
KR20060117490A (ko) 타이어의 밸런스 측정장치 및 방법
CN206177510U (zh) 用于微型土压力盒的多功能标定装置
US4290205A (en) Rim surface measuring guage for wheel balances
CN106768216A (zh) 集装箱空重箱自动检测报警装置
CN206479320U (zh) 后悬置载荷标定用固定装置
CN205679175U (zh) 一种飞机脚蹬机构间隙测量装置
JPS5580035A (en) Constant stress creep test apparatus employing constant strain tension tester
GB1388047A (en) Uniformity testing machines
CN211178302U (zh) 一种给水管的长度测量装置
CN214010192U (zh) 摩托车方向轮的转向角度测量的固定装置
ITMI20002302A1 (it) Dispositivo per la misura di forze che sono prodotte da uno squilibrio di un rotore
CN108020376A (zh) 一种平衡机测量系统
CN2318606Y (zh) 水平校准机构
SU756249A1 (ru) Стенд для испытания зубчатых передач на неравномерность вращения в динамических условиях 1 2
JPH0716987Y2 (ja) タイヤバランサー装置
ITMO20080229A1 (it) Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli
JPS59155713A (ja) 照明付き標尺

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970227