ITMI940002U1 - Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita' - Google Patents

Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita' Download PDF

Info

Publication number
ITMI940002U1
ITMI940002U1 ITMI940002U ITMI940002U1 IT MI940002 U1 ITMI940002 U1 IT MI940002U1 IT MI940002 U ITMI940002 U IT MI940002U IT MI940002 U1 ITMI940002 U1 IT MI940002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
capsule
opener
insert
combined
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pedrini Ppl Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pedrini Ppl Spa filed Critical Pedrini Ppl Spa
Priority to ITMI940002 priority Critical patent/IT232659Y1/it
Publication of ITMI940002V0 publication Critical patent/ITMI940002V0/it
Publication of ITMI940002U1 publication Critical patent/ITMI940002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232659Y1 publication Critical patent/IT232659Y1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad una struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità, che presenta la peculiarità di comprendere, su un corpo dotato di un inserto levacapsule, almeno un'impronta amovibilmente impegnabile con un tappo per eseguirne lo svitamento.

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità.
Come è noto, sono già presenti sul mercato i cosiddetti levacapsule o apritappo che in pratica sono costituiti da una leva che presenta una finestratura dotata di un bordo che è insegnabile al di sotto di un tappo a corona, in modo tale da eseguirne l'apertura.
Sono altresì noti degli altri utensili che consentono di eseguire lo svitamento del tappo di una bottiglia ed ulteriori utensili che consentono di eseguire l'apertura del barattolo grazie ad una zona appiattita che si inserisce tra corpo del barattolo e coperchio.
Attualmente gli utensili sopra brevemente illustrati costituiscono degli elementi separati, per cui l'utente ha la necessità di dover avere a disposizione una pluralità di utensili per poter eseguire le varie funzioni.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una struttura di levacapsule che dia la possibilità di combinare più funzioni, ottenendo un utensile con una grandissima versatilità ed una notevole praticità di utilizzazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di levacapsule che dia la possibilità di combinare tra loro varie funzionalità, ottenendo un insieme che risulta particolarmente pratico e maneggevole.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di levacapsule che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell1uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di levacapsule che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere, su un corpo presentante un inserto levacapsule, almeno un'impronta amovibilmente impegnabile con un tappo per eseguire il suo svitamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il levacapsule in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta il levacapsule in vista prospettica dall'altro lato;
la figura 3 rappresenta il levacapsule visto in pianta;
la figura 4 rappresenta il levacapsule visto in sezione lungo la linea IV-IV di figura 1.
Con riferimento alle citate figure, il levacapsule, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo appiattito 2 a conformazione sostanzialmente allungata, che è vantaggiosamente realizzato in materia plastica e, in corrispondenza di una sua estremità, è dotato di un inserto metallico 3 con apertura 4 e bordo di impegno 5 per realizzare il tradizionale levacapsule o apritappo, per l'apertura dei tappi a corona.
Un'importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che sul citato corpo 2 risultano definite delle impronte che sono amovibilmente impegnabili con un tappo per eseguire il suo svitamento.
Per realizzare una stabile funzione di serraggio a pinza è previsto un intaglio 10 che si sviluppa con un tratto laterale inclinato 10a che sfocia in una porzione mediana del bordo laterale e si prolunga in un tratto mediano 10b disposto sostanzialmente sull'asse del corpo 2 e terminante in una impronta doppia 11 che risulta definita in corrispondenza dell'estremità del corpo 2 opposta a quella presentante l'inserto 3.
L'impronta doppia 11 è delimitata dal bordo perimetrale 12 che in pratica realizza l'elemento di cerniera tra le leve 13 e 14 che sono definite dall'intaglio 10.
Questo consente una certa elasticità, come indicata con linea tratteggiata in figura 3, che consente di serrare bene l'impronta sul tappo da svitare.
L'impronta doppia 11 è costituita da un'impronta 11a e da un'impronta 11b tra loro coassiali e contrapposte, che hanno diametri differenti e che risultano divise da tacche di bordo circonferenziale 15 in modo tale da consentire il facile accesso ed il corretto impegno con il tappo.
Inoltre, in una porzione mediana dei bracci 13 e 14, in zone contrapposte, risultano definite semi-impronte 16 a diametro ridotto rispetto a quelle dell'impronta doppia 11, che consentono di impegnarsi con tappi di diametro ridotto, quali sono tipicamente i tappi dei flaconi di medicinali e simili.
L'inserto 3 presenta una parte di estremità, debordante dal corpo 2, che definisce una punta appiattita 20 che può essere utilizzata come aprìbarattoli, inserendola tra il corpo del barattolo ed il coperchio, per ottenere un'agevole leva.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un levacapsule con ulteriori funzionalità combinate, che dà la possibilità, oltre a rimuovere i tappi a corona, di eseguire lo svitamento di tappi aventi tre diametri differenti, con possibilità di serrare saldamente il tappo grazie alla conformazione a pinza che viene realizzata per la presenza dei bracci 13 e 14 definiti dall'intaglio 10.
Inoltre, l'utensile è anche utilizzabile per rimuovere i coperchi dei barattoli sfruttando una punta che è realizzata direttamente in corpo unico con l'inserto metallico che definisce il levacapsule.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità, caratterizzata dal fatto di comprendere, su un corpo presentante un inserto levacapsule, almeno un'impronta amovibilmente impegnabile con un tappo per eseguire il suo svitamento.
  2. 2. Struttura di levacapsule, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta una conformazione sostanzialmente appiattita con detto inserto levacapsule in corrispondenza di un'estremità ed un'impronta doppia in corrispondenza dell'estremità opposta.
  3. 3. Struttura di levacapsule, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta impronta doppia è atta a fungere da elemento di cerniera per il serraggio di due bracci definiti su detto corpo da un intaglio sviluppantesi a partire da una porzione laterale di detto corpo e terminante in detta impronta doppia.
  4. 4. Struttura di levacapsule, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere semi-impronte disposte contrapposte su detti bracci, dette semi-impronte definendo una zona di impegno con tappi a diametro ridotto.
  5. 5. Struttura di levacapsule, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corpo unico con detto inserto, una punta appiattita debordante da detto corpo.
  6. 6. Struttura di levacapsule, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta impronta doppia definisce zone di impegno con tappi aventi due differenti diametri, dette zone di impegno essendo tra loro coassiali.
  7. 7. Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalità, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI940002 1994-01-03 1994-01-03 Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita' IT232659Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940002 IT232659Y1 (it) 1994-01-03 1994-01-03 Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita'

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940002 IT232659Y1 (it) 1994-01-03 1994-01-03 Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita'

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940002V0 ITMI940002V0 (it) 1994-01-03
ITMI940002U1 true ITMI940002U1 (it) 1995-07-03
IT232659Y1 IT232659Y1 (it) 2000-01-19

Family

ID=11367443

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940002 IT232659Y1 (it) 1994-01-03 1994-01-03 Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita'

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232659Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940002V0 (it) 1994-01-03
IT232659Y1 (it) 2000-01-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3668299D1 (de) Tubenfoermiger behaelter.
US2022775A (en) Multiple pocket tool
ITMI940002U1 (it) Struttura di levacapsule con combinate altre funzionalita'
HUP0300647A2 (en) Closure device
WO2004014742A3 (en) Reduced application energy closure
US4958740A (en) Bottle for containing and dispensing a plurality of different contents
JP3123455U (ja) 識別色を有する工具等
IT202000006460A1 (it) Avvitatore per tappo filettato e dispositivo di serraggio
US5255814A (en) Paint can rim
USD448297S1 (en) Screw-top closure with crown cap
JPH0243662Y2 (it)
USD368929S (en) Tool for creating straight lines, marks and images with hand-held implements
KR860003633Y1 (ko) 열쇠고리가 부착된 다용도 오프너
AT405816B (de) Flaschenverschluss
USD412026S (en) Faucet handle
JP3014680U (ja) 蛇口パッキン、コマ取替万能ラッキースパナ
JP3950541B2 (ja) 容器
IT201900007746A1 (it) Tappo con cerniera per un contenitore.
JPS6346378Y2 (it)
JP3053138U (ja) 木ネジの頭部改良によるネジ込み式ドライバー
JP2005067704A (ja) 容器
JPH033780A (ja) ボタン式のストッパ用のペンチ
ITMI980007U1 (it) Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata
JP2005001762A (ja) 容器用螺合キャップ
ITMI980217A1 (it) Dispositivo manuale per sfilare il tappo da bottiglie di spumante e simili

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted