ITMI20132206A1 - Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici. - Google Patents

Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici.

Info

Publication number
ITMI20132206A1
ITMI20132206A1 IT002206A ITMI20132206A ITMI20132206A1 IT MI20132206 A1 ITMI20132206 A1 IT MI20132206A1 IT 002206 A IT002206 A IT 002206A IT MI20132206 A ITMI20132206 A IT MI20132206A IT MI20132206 A1 ITMI20132206 A1 IT MI20132206A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main axis
wire
conveyor
around
shaft
Prior art date
Application number
IT002206A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Battista Parati
Original Assignee
Marsilli & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marsilli & Co filed Critical Marsilli & Co
Priority to IT002206A priority Critical patent/ITMI20132206A1/it
Priority to EP14193998.3A priority patent/EP2889990B1/en
Publication of ITMI20132206A1 publication Critical patent/ITMI20132206A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K15/00Methods or apparatus specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining or repairing of dynamo-electric machines
    • H02K15/08Forming windings by laying conductors into or around core parts
    • H02K15/095Forming windings by laying conductors into or around core parts by laying conductors around salient poles
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K15/00Methods or apparatus specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining or repairing of dynamo-electric machines
    • H02K15/04Methods or apparatus specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining or repairing of dynamo-electric machines of windings, prior to mounting into machines
    • H02K15/0435Wound windings
    • H02K15/0442Loop windings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Manufacture Of Motors, Generators (AREA)
  • Magnetic Heads (AREA)
  • Coiling Of Filamentary Materials In General (AREA)

Description

"DISPOSITIVO PER ESEGUIRE L'INSERIMENTO, L'AVVOLGIMENTO E LA STRATIFICAZIONE DI UN FILO SU UNO O PIU<1>NUCLEI STATORICI 0 ROTORICI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o più nuclei statorici o rotorici.
Esistono svariate tipologie di dispositivi per eseguire gli avvolgimenti di nuclei di statori o di rotori di motori elettrici mediante un filo di rame. Tali dispositivi utilizzano generalmente un guidafilo che svolge la funzione di indirizzare il filo verso il nucleo durante l'esecuzione del suo avvolgimento attorno al nucleo.
In alcuni dispositivi, derivati dai dispositivi per eseguire l'avvolgimento di bobine ed utilizzabili per l'avvolgimento di alcune tipologie di nuclei, il guidafilo è statico mentre il nucleo sul quale deve essere eseguito l'avvolgimento viene posto in rotazione attorno al suo asse che è generalmente orientato perpendicolarmente alla direzione secondo la quale viene erogato il filo da parte del guidafilo.
Questa tipologia di dispositivi può essere utilizzata soltanto per nuclei di semplice conformazione, con espansioni polari di ridotta estensione e con fili di avvolgimento di piccolo diametro .
In altri dispositivi, è il nucleo ad essere statico mentre il guidafilo viene movimentato attorno al nucleo in modo tale da deporre progressivamente il filo attorno al nucleo.
Questi tipi di dispositivi vengono generalmente utilizzati per l'avvolgimento di nuclei statorici o rotorici di conformazione più complessa, nei quali risulta più difficile raggiungere il fondo della cavità attorno al nucleo nella quale bisogna deporre il filo.
Un esempio di questi dispositivi è illustrato nel brevetto europeo EP-2. 512.03 della stessa Richiedente nella quale viene presentato un guidafilo folle con estremità di erogazione del filo raccordata.
Questo tipo di dispositivo presenta un'ottima precisione nella deposizione e nella stratificazione del filo attorno al nucleo statorico o rotorico, ma denota l'inconveniente di poter raggiungere velocità di rotazione del guidafilo attorno al nucleo statorico o rotorico relativamente ridotte e quindi di non poter consentire il raggiungimento di produttività elevate .
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere questo problema escogitando un dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o più nuclei statorici o rotorici che consenta di raggiungere velocità di avvolgimento nettamente più elevate rispetto a quelle raggiungibili con i dispositivi di tipo noto che si basano sulla tecnica di eseguire l'avvolgimento mediante la rotazione del guidafilo attorno al nucleo statorico o rotorico in posizione statica.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che consenta di incrementare sensibilmente la produttività delle macchine per la produzione di avvolgimenti statorici o rotorici, in particolare per la realizzazione di motori elettrici di ultima generazione .
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che possa essere prodotto con costi competitivi.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che offra le massime garanzie di sicurezza e di affidabilità nell'uso.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o più nuclei statorici o rotorici, caratterizzato dal fatto di comprendere:
-un convogliatore presentante una superficie di scorrimento per il filo da avvolgere; detta superficie di scorrimento sviluppandosi attorno ad un asse principale ed essendo posizionabile attorno all'asse del nucleo statorico o rotorico attorno al quale deve essere avvolto il filo; e
-mezzi di alimentazione del filo da avvolgere atti ad erogare il filo su detta superficie di scorrimento del convogliatore ;
detti mezzi di alimentazione essendo girevoli attorno a detto asse principale relativamente a detto convogliatore per attuare la deposizione di spire di filo attorno a detta superficie di scorrimento del convogliatore e detto convogliatore essendo azionabile con moto alternato lungo detto asse principale relativamente al nucleo statorico o rotorico per rilasciare progressivamente dette spire di filo attorno a detto nucleo statorico o rotorico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il dispositivo secondo il trovato in alzato frontale;
la figura 2 illustra il dispositivo secondo il trovato visto in pianta dall'alto;
la figura 3 è una sezione della figura 2 eseguita lungo l'asse III-III;
la figura 4 illustra il dispositivo secondo il trovato sezionato come nella figura 3, ma con il convogliatore in un'altra condizione di funzionamento ;
la figura 5 è una sezione della figura 1 eseguita lungo l'asse V-V;
la figura 6 illustra il dispositivo secondo il trovato sezionato come nella figura 5, ma con il convogliatore e i mezzi di alimentazione del filo in un'altra condizione di funzionamento.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, presenta la peculiarità di comprendere un convogliatore 2 il quale definisce una superficie di scorrimento 3 per il filo 4 da avvolgere e tale superficie di scorrimento 3 si sviluppa attorno ad un asse principale 5 ed è posizionabile attorno all'asse del nucleo statorico o rotorico 6 attorno al quale deve essere avvolto il filo 4. Il dispositivo in oggetto comprende mezzi di alimentazione 7 del filo 4 da avvolgere che sono atti ad erogare il filo 4 sulla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2.
I mezzi di alimentazione 7 sono girevoli attorno all'asse principale 5 relativamente al convogliatore 2 in modo tale da attuare, di volta in volta, la deposizione di spire di filo 4 attorno alla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2 il quale è azionabile con moto alternato lungo l'asse principale 5 relativamente al nucleo statorico o rotorico 6 per rilasciare progressivamente queste spire attorno al nucleo statorico o rotorico 6.
Opportunamente, per agevolare il passaggio delle spire di filo 4 dalla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2 al nucleo statorico o rotorico 6, la superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2 presenta una conformazione che si restringe progressivamente in direzione di una sua estremità assiale. Tale conformazione, a seconda delle esigenze e della conformazione del nucleo statorico o rotorico 6, potrà essere conica, a sezione circolare, oppure piramidale a spigoli opportunamente raccordati, come illustrato, oppure ancora avere una conformazione anche più complessa che si restringe comunque progressivamente in direzione di un'estremità del convogliatore 2. Inoltre, sempre per questa ragione, la superficie di scorrimento 3 è opportunamente lucidata.
Più dettagliatamente, il dispositivo secondo il trovato comprende una struttura di supporto 8 che potrà essere movimentata, in modo di per sé noto, lungo due o più assi da un sistema di comando e di controllo elettronico programmabile che sovrintende al funzionamento della macchina avvolgitrice sulla quale il dispositivo 1 viene montato .
La struttura di supporto 8 supporta, in modo girevole, un mandrino 9 che è composto da un albero esterno 10, il cui asse costituisce l'asse principale 5, e da un albero interno 11 che è disposto internamente e coassialmente all'albero esterno 10.
L'albero esterno 10 è supportato, in modo girevole attorno al suo asse 5, dalla struttura di supporto 8 mediante l'interposizione di cuscinetti 12 .
L'albero interno 11 è collegato, nella rotazione attorno al suo asse che coincide con l'asse principale 5, all'albero esterno 10 mediante una linguetta 13. In questo modo, l'albero interno 11, benché sia solidale all'albero esterno 10 nella rotazione attorno all'asse principale 5, è scorrevole lungo tale asse principale 5, relativamente all'albero esterno 10.
Per comodità di trattazione e per maggiore chiarezza, qui di seguito, si farà riferimento all'orientamento come risulta dalle figure allegate, nelle quali l'asse principale 5 è disposto verticalmente, fermo restando il fatto che il dispositivo 1 in oggetto, e quindi anche l'asse principale 5, potranno avere qualsiasi orientamento a seconda delle esigenze.
Il dispositivo secondo il trovato comprende mezzi di azionamento 14 del mandrino 9 con moto rotatorio attorno all'asse principale 5 che sono costituiti da un primo motore 15, ad esempio un motore elettrico, il cui albero di uscita è collegato, attraverso una cinghia 16, ad una puleggia 17 che è fissata coassialmente all'albero esterno 10. Il primo motore 15 è connesso, con il suo corpo, alla struttura di supporto 8.
Il dispositivo secondo il trovato comprende mezzi di azionamento 18 dell'albero interno 11 con moto alternato lungo l'asse principale 5 relativamente all'albero esterno 10 e alla struttura di supporto 8. Questi mezzi di azionamento 18 dell'albero interno 11 comprendono un secondo motore 19 , ad esempio un motore elettrico, che è montato anch/esso sulla struttura di supporto 8 e che è collegato, mediante una cinghia 20, ad una puleggia 21 che è collegata ad una trasmissione in grado di trasformare il moto rotatorio dell'albero di uscita del secondo motore 19 in un moto traslatorio dell'albero interno 11. Nella forma di esecuzione illustrata, questa trasmissione è costituita da una vite 22, alla quale è fissata coassialmente la puleggia 21 e che si accoppia con una madrevite 23 la quale è connessa ad un giunto reggispinta 24 fissato all'estremità superiore dell'albero interno 11. La trasmissione vite 22-madrevite 23 può essere del tipo a ricircolo di sfere in modo tale da ridurre, quanto più possibile, l'attrito complessivo della trasmissione .
Il mandrino 9 è provvisto di mezzi di impegno e di centraggio 25 dello stesso mandrino 9 relativamente al nucleo statorico o rotorico 6 attorno al quale deve essere avvolto il filo 4. Tali mezzi di impegno e di centraggio 25 sono associati all'estremità assiale inferiore, ovvero all'estremità assiale opposta rispetto a quella connessa al reggispinta 24, dell'albero interno 11.
Anche il convogliatore 2 è associato all'estremità inferiore dell'albero interno 11 ed è svincolato dalla rotazione dell'albero interno 11 attorno all'asse principale 5.
Più particolarmente, i mezzi di impegno e di centraggio 25 comprendono una testa di appoggio 28 che è connessa ad un albero ausiliario 26 che è associato coassialmente all'albero interno 11 nel quale è definita una sede nella quale può scorrere una parte dell'albero ausiliario 26 in modo tale che l'albero interno 11 possa scorrere assialmente, verso il basso o verso l'alto nelle figure, mentre la testa di appoggio 28 resta ferma ed impegnata con il nucleo statorico o rotorico 6. La testa di appoggio 28 è accoppiabile con un'estremità assiale del nucleo statorico o rotorico 6, ad esempio mediante un accoppiamento di tipo geometrico, in modo tale da ottenere, quando la testa di appoggio 28 si impegna con il nucleo statorico o rotorico 6, il mantenimento della coassialità tra il mandrino 9 e il nucleo statorico o rotorico 6.
Il convogliatore 2 è fissato ad un manicotto 43 che è scorrevole, per azione dell'albero interno 11 che si appoggia contro una sua estremità assiale, lungo l'albero ausiliario 26.
Tra il manicotto 43 e l'albero interno 11 sono interposti cuscinetti 27 in modo tale da svincolare il manicotto 43 e il convogliatore 2 dalla rotazione dell'albero interno 11 attorno all'asse principale 5.
Inoltre, tra il manicotto 43 e l'albero ausiliario 26 sono interposti mezzi elastici, costituiti da una molla 31, che contrastano lo scorrimento verso il basso del manicotto 43 per effetto della spinta esercitata dall'albero interno 11 e che provocano la risalita del manicotto 43 lungo l'albero ausiliario 26 quando viene a cessare questa spinta.
La testa di appoggio 28 presenta una coppia di asole 29 che sono allungate lungo una direzione parallela all'asse principale 5, all'interno di ciascuna delle quali si impegna, in modo scorrevole, una spina 30 che è fissata al manicotto 43 e che è orientata perpendicolarmente all'asse principale 5. In questo modo, il manicotto 43, spinto dall'albero interno 11 o dalla molla 31, può scorrere assialmente relativamente alla testa di appoggio 28 per tutta la lunghezza delle asole 29. Inoltre, l'impegno delle spine 30 con le asole 29 consente il disimpegno della testa di appoggio 28 dal nucleo statorico o rotorico mediante il sollevamento dell'albero interno 11 o di tutta la struttura di supporto 8.
I mezzi di alimentazione 7 del filo 4 comprendono una guida 32 del filo 4 che è solidale al mandrino 9 nella rotazione attorno all'asse principale 5 e che definisce un percorso per il filo 4 il quale presenta un tratto 33 che si sviluppa internamente e coassialmente al mandrino 9 e un tratto terminale 34 che si sviluppa in allontanamento dall'asse principale 5. Questo tratto terminale 34 sfocia all'esterno lateralmente alla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2.
Più particolarmente, la guida 32 del filo 4 comprende un blocchetto di supporto 35 che è fissato all'albero esterno 10 e che è parzialmente alloggiato all'interno di un incavo appositamente ricavato nell'albero interno 11. Questo blocchetto di supporto 35 supporta, in modo girevole attorno ai relativi assi che sono disposti perpendicolarmente all'asse principale 5, due pulegge di rinvio, rispettivamente una prima puleggia di rinvio 36 che è disposta in prossimità dell'asse principale 5 e una seconda puleggia di rinvio 37 che è maggiormente distanziata dall'asse principale 5 rispetto alla prima puleggia di rinvio 36 in modo tale da ottenere una disposizione del filo 4, tra queste due pulegge 36, 37, secondo una direzione che è inclinata rispetto all'asse principale 5. In uscita dalla seconda puleggia di rinvio 37, è previsto un tubetto 38 di erogazione del filo 4, anch'esso montato sul blocchetto di supporto 35 e orientato con il suo asse parallelamente all'asse principale 5 .
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di contenimento 39 dell'arco descritto dal filo 4 in uscita dal tubetto 38.
Questi mezzi di contenimento 39 comprendono barriere laterali 40 che sono disposte lateralmente al convogliatore 2. Le barriere laterali 40 sono montate su un'intelaiatura 41 che è fissata a colonne di guida 42 che sono orientate parallelamente all'asse principale 5 e che sono supportate, in modo scorrevole, dalla struttura di supporto 8. L'intelaiatura 41 è mobile a comando relativamente alla struttura di supporto 8 parallelamente all'asse principale 5 per consentire di posizionare le barriere laterali 40 attorno al nucleo statorico o rotorico 6 attorno al quale si sta avvolgendo il filo 4 per evitare che il filo 4, durante l'avvolgimento, possa interferire con eventuali altri nuclei statorici o rotorici posti lateralmente. Lo spostamento dell'intelaiatura 41 relativamente alla struttura di supporto 8 può essere ottenuto, in modo di per sé noto, ad esempio attraverso una attuatore idraulico o pneumatico o un attuatore meccanico.
Il funzionamento del dispositivo secondo il trovato è seguente.
Di volta in volta, sfruttando la possibilità di movimentazione della struttura di supporto 8, la testa di appoggio 28 viene posizionata coassialmente ad un nucleo statorico o rotorico 6 attorno al quale si deve avvolgere il filo 4. Sempre sfruttando la possibilità di movimentazione della struttura di supporto 8, la testa di appoggio 28 viene impegnata con un'estremità assiale del nucleo statorico o rotorico 6 da avvolgere .
Mediante l'azionamento del secondo motore 19, l'albero interno 11 viene spostato lungo l'asse principale 5 in modo tale da portare il convogliatore 2 in prossimità dell'estremità assiale del nucleo statorico o rotorico 6 opposta rispetto all'estremità assiale con la quale si è impegnata la testa di appoggio 28.
L'estremità iniziale del filo 4, in uscita dal tubetto 38, viene preventivamente bloccata, in modo di per sé noto, lateralmente al nucleo statorico o rotorico 6 da avvolgere. Mediante l'azionamento del primo motore 15 si provoca la rotazione del mandrino 9 e cioè dell'albero esterno 10 e dell'albero interno 11 attorno all'asse principale 5. Contemporaneamente, viene azionato anche il secondo motore 19 in modo tale da muovere l'albero interno 11 con moto alternato lungo l'asse principale 5 relativamente all'albero esterno 10, come risulta evidente dal confronto tra la figura 3 e la figura 4 e tra la figura 5 e la figura 6. In questo modo, il tubetto 38 deposita progressivamente spire di filo 4 sulla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2 il quale, per effetto del suo movimento alternato lungo l'asse principale 5 provocato dal movimento alternato dell'albero interno 11 e della sua particolare conformazione che si restringe in direzione della sua estremità rivolta verso l'estremità assiale del nucleo statorico o rotorico 6 opposta rispetto l'estremità assiale con la quale si impegna la testa di appoggio 28, trasferisce progressivamente le spire di filo 4 attorno al nucleo statorico o rotorico 6. Queste spire di filo 4, per effetto del tensionamento del filo 4 eseguito a monte del dispositivo in oggetto mediante dispositivi tensionatori di tipo noto e non illustrati, si serra attorno al nucleo statorico o rotorico 6 realizzando più strati di avvolgimento a seconda delle esigenze.
Durante la deposizione delle spire di filo 4 sulla superficie di scorrimento 3 del convogliatore 2, le barriere laterali 40 sono disposte attorno al nucleo statorico o rotorico 6 impedendo che il filo 4, in uscita dal tubetto 38, possa interferire con altri nuclei statorici o rotorici disposti nelle vicinanze del nucleo statorico o rotorico 6 sottoposto ad avvolgimento. Nelle figure, è illustrata una basetta che porta tre poli statorici o rotorici 6 affiancati che vengono avvolti in sequenza con il filo 4, tuttavia, il dispositivo secondo il trovato potrà essere utilizzato per eseguire l'avvolgimento di poli statorici o rotorici singoli oppure in numero diverso rispetto a quelli illustrati.
È da notare che il tratto terminale 34 del percorso per il filo 4 che si sviluppa dalla puleggia di rinvio 36 al tubetto 38 costituisce una sorta di "flyer" che, mediante la rotazione del mandrino 9, può essere azionato con moto rotatorio attorno all'asse principale 5 con una velocità di rotazione sensibilmente più alta rispetto alle velocità di rotazione raggiungibili con i dispositivi attualmente impiegati per eseguire l'avvolgimento di filo attorno a nuclei statorici o rotorici in quanto la distribuzione del filo all'interno dello spazio attorno al nucleo statorico o rotorico 6 è demandata al movimento del convogliatore 2. In questo modo, è possibile ridurre sensibilmente i tempi richiesti per eseguire l'avvolgimento di un nucleo statorico o rotorico e quindi incrementare sensibilmente la produttività dell 'apparecchiatura utilizzata per eseguire l'avvolgimento.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto la combinazione del "flyer" con il convogliatore consente di raggiungere velocità di avvolgimento sensibilmente superiori rispetto a quelle raggiungibili con i dispositivi di tipo noto a tubetto rotante attorno al nucleo statorico o rotorico e quindi consente di raggiungere produttività nettamente superiori nella realizzazione di avvolgimenti statorici o rotorici .
Il dispositivo, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o più nuclei statorici o rotorici, caratterizzato dal fatto di comprendere: -un convogliatore (2) presentante una superficie di scorrimento (3) per il filo (4) da avvolgere; detta superficie di scorrimento (3) sviluppandosi attorno ad un asse principale (5) ed essendo posizionabile attorno all'asse del nucleo statorico o rotorico (6) attorno al quale deve essere avvolto il filo (4); e -mezzi di alimentazione (7) del filo (4) da avvolgere atti ad erogare il filo (4) su detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2); detti mezzi di alimentazione (7) essendo girevoli attorno a detto asse principale (5) relativamente a detto convogliatore (2) per attuare la deposizione di spire di filo (4) attorno a detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2) e detto convogliatore (2) essendo azionabile con moto alternato lungo detto asse principale (5) relativamente al nucleo statorico o rotorico (6) per rilasciare progressivamente dette spire di filo (4) attorno a detto nucleo statorico o rotorico (6).
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2) presenta una conformazione rastremantesi progressivamente in direzione di una sua estremità assiale per agevolare lo scorrimento delle spire di filo (4) nel loro passaggio da detto convogliatore (2) al nucleo statorico o rotorico (6).
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di comprendere: -una struttura di supporto (8); -un mandrino (9) supportato girevolmente da detta struttura di supporto (8) e composto da un albero esterno (10) definente con il suo asse detto asse principale (5) e da un albero interno (11) disposto internamente e coassialmente a detto albero esterno (10); detto albero interno (11) essendo solidale a detto albero esterno (10) nella rotazione attorno a detto asse principale (5) relativamente a detta struttura di supporto (8) ed essendo mobile a comando lungo detto asse principale (5) relativamente a detto albero esterno (10) ; -mezzi di impegno e di centraggio (25) di detto mandrino (9) associati ad un'estremità assiale di detto albero interno (11) ed impegnabili con il nucleo statorico o rotorico (6) attorno al quale deve essere avvolto il filo (4); detto convogliatore (2) essendo associato a detta estremità assiale dell'albero interno (11) ed essendo svincolato dalla rotazione di detto albero interno (11) attorno a detto asse principale (5); detti mezzi di alimentazione (7) comprendendo una guida (32) del filo (4) solidale a detto mandrino (9) nella rotazione attorno a detto asse principale (5) e definente un percorso per il filo (4) sviluppantesi per un tratto (33) internamente e coassialmente a detto mandrino (9) e per un tratto terminale (34) in allontanamento da detto asse principale (5); detto tratto terminale (34) sfociando all'esterno lateralmente a detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2); detta guida (32) del filo (4) essendo girevole attorno a detto asse principale (5) solidalmente a detto mandrino (9) per la deposizione di spire di filo (4) attorno a detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2) e detto albero interno (11) essendo azionabile con moto alternato lungo detto asse principale (5) per azionare con moto alternato lungo detto asse principale (5) detto convogliatore (2) per il passaggio progressivo di dette spire di filo (4) da detta superficie di scorrimento (3) del convogliatore (2) al nucleo statorico o rotorico (6).
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta guida (32) del filo (4) comprende un blocchetto di supporto (35) fissato a detto albero esterno (10) e supportante, in modo girevole attorno ai rispettivi assi disposti perpendicolarmente a detto asse principale (5), due pulegge di rinvio, rispettivamente: una prima puleggia di rinvio (36) disposta in prossimità di detto asse principale (5) ed una seconda puleggia di rinvio (37) maggiormente distanziata da detto asse principale (5) per una disposizione del filo (4), tra dette due pulegge di rinvio (36, 37), secondo una direzione inclinata rispetto a detto asse principale (5); in uscita da detta seconda puleggia di rinvio (37), essendo previsto un tubetto (38) di erogazione del filo (4) orientato sostanzialmente parallelamente a detto asse principale (5).
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno e di centraggio (25) comprendono una testa di appoggio (28) associata ad un'estremità assiale di detto albero interno (11) ed impegnabile con un'estremità assiale del nucleo statorico o rotorico (6).
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa di appoggio (28) è connessa ad un albero ausiliario (26) associato coassialmente a detto albero interno (11); detto convogliatore (2) essendo connesso ad un manicotto (43) scorrevole, per azione di detto albero interno (11), lungo detto albero ausiliario (26) e, tra detto manicotto (43) e detto albero interno (11), essendo interposti cuscinetti (27) per svincolare detto manicotto (43) e detto convogliatore (2) dalla rotazione di detto albero interno (11) attorno a detto asse principale (5).
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto manicotto (43) è scorrevole, lungo detto albero ausiliario (26), in un senso, per azione di detto albero interno (11) in contrasto all'azione di mezzi elastici (31).
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di contenimento (39) dell'arco descritto dal filo (4) in uscita da detto tubetto (38).
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contenimento (39) comprendono barriere laterali (40) disposte lateralmente a detto convogliatore (2).
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette barriere laterali (40) sono montate su un'intelaiatura (41) mobile a comando relativamente a detta struttura di supporto (8) parallelamente a detto asse principale (5).
IT002206A 2013-12-24 2013-12-24 Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici. ITMI20132206A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002206A ITMI20132206A1 (it) 2013-12-24 2013-12-24 Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici.
EP14193998.3A EP2889990B1 (en) 2013-12-24 2014-11-20 Device for inserting, winding and layering a wire on one or more stator or rotor cores

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002206A ITMI20132206A1 (it) 2013-12-24 2013-12-24 Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20132206A1 true ITMI20132206A1 (it) 2015-06-25

Family

ID=50073319

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002206A ITMI20132206A1 (it) 2013-12-24 2013-12-24 Dispositivo per eseguire l'inserimento, l'avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu' nuclei statorici o rotorici.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2889990B1 (it)
IT (1) ITMI20132206A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113937968A (zh) * 2021-11-18 2022-01-14 康平科技(苏州)股份有限公司 一种转子绕线装置及方法

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108010716B (zh) * 2017-01-03 2020-03-10 东莞理工学院 一种方便插线的电感绕线机
CN109205267B (zh) * 2018-09-26 2024-02-13 巨力自动化设备(浙江)有限公司 Abs电机转子外绕机的机械手机构
CN111049336B (zh) * 2020-01-14 2024-08-02 上海华太智科信息技术有限公司 马达的定子线圈收紧装置以及线圈收紧方法
CN111082617B (zh) * 2020-02-09 2021-03-05 科瓦力(宁波)精密器械有限公司 一种智能三层附极线圈绕制机器人整机
DE102020216189A1 (de) 2020-12-17 2022-06-23 Robert Bosch Gesellschaft mit beschränkter Haftung Wickelvorrichtung zum Herstellen von Wicklungen in elektrischen Maschinen

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1278292A1 (de) * 2001-07-20 2003-01-22 ATS Wickel- und Montagetechnik AG Vorrichtung zum Wickeln eines mehrpoligen Stators
EP1331719A2 (en) * 2002-01-25 2003-07-30 AXIS S.p.A. Manufacturing a segmented electric machine
EP1387470A1 (en) * 2002-08-02 2004-02-04 ATOP S.p.A. Method and apparatus for winding multipole cores of electrical machines
WO2013008183A2 (en) * 2011-07-14 2013-01-17 Atop S.P.A. Apparatus and method for winding poles of cores for electric dynamo machines

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20110636A1 (it) 2011-04-14 2012-10-15 Marsilli & Co Guidafilo per l'avvolgimento di un filo su un nucleo statorico o rotorico, particolarmente per fili di diametro relativamente grande.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1278292A1 (de) * 2001-07-20 2003-01-22 ATS Wickel- und Montagetechnik AG Vorrichtung zum Wickeln eines mehrpoligen Stators
EP1331719A2 (en) * 2002-01-25 2003-07-30 AXIS S.p.A. Manufacturing a segmented electric machine
EP1387470A1 (en) * 2002-08-02 2004-02-04 ATOP S.p.A. Method and apparatus for winding multipole cores of electrical machines
WO2013008183A2 (en) * 2011-07-14 2013-01-17 Atop S.P.A. Apparatus and method for winding poles of cores for electric dynamo machines

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113937968A (zh) * 2021-11-18 2022-01-14 康平科技(苏州)股份有限公司 一种转子绕线装置及方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP2889990B1 (en) 2016-06-29
EP2889990A1 (en) 2015-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20132206A1 (it) Dispositivo per eseguire l&#39;inserimento, l&#39;avvolgimento e la stratificazione di un filo su uno o piu&#39; nuclei statorici o rotorici.
US8490280B2 (en) Winding device
JP5075429B2 (ja) 多極電機子の巻線装置及び巻線方法
JP2006081372A (ja) 多極電機子の巻線方法及び巻線装置
US10715016B2 (en) Winding device and winding method
KR101904863B1 (ko) 전기 다이나모 기계용 코어의 폴을 감기 위한 장치 및 방법
ITTO20080137A1 (it) Apparecchiatura e metodo per avvolgere e terminare nuclei per macchine dinamo elettriche.
US10348171B2 (en) Needle winding machine, particularly for winding poles arranged inside a cylindrical surface
JP2012079995A (ja) フライヤー式巻線方法
ITPI20130052A1 (it) Apparecchiatura e metodo per posizionare ed avvolgere elementi di polo di macchine dinamo elettriche
ITMI20090248A1 (it) Macchina per produrre trefoli
ITMI20101995A1 (it) Macchina per eseguire l&#39;avvolgimento di componenti toroidali di macchine elettriche.
ITMI20101937A1 (it) Dispositivo di alimentazione-separazione filo
EP3223411B1 (en) Machine for performing wire windings on cores arranged on the internal lateral surface of cylindrical stators for electric motors
CN208135615U (zh) 成缆机收缆装置及其成缆机
JP4509993B2 (ja) 多極電機子の巻線方法及び巻線装置
JP2014143311A (ja) 巻線機
CN216971553U (zh) 一种电缆的缠绕装置
IT201800010099A1 (it) Macchina avvolgitrice, in particolare per l’avvolgimento di spire sui poli magnetici di statori, con gestione della tensione del filo perfezionata.
EP2512013B1 (en) Wire guide for winding a wire on a stator or rotor core, particularly for wires having a relatively large diameter
ITMI20131577A1 (it) Gruppo di motorizzazione di aspi in una macchina di avvolgimento di film plastico
ITTO980617A1 (it) Macchina per la formatura di avvolgimenti per statori di macchine dina mo-elettriche e procedimento di formatura realizzato mediante tale mac
CN213568834U (zh) 一种便于纱线整理装置
CN115223763B (zh) 一种新能源输送电缆生产加工用内芯编织设备
CN106026544B (zh) 一种背铁成型装置及方法