ITMI20131918A1 - Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa - Google Patents

Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa

Info

Publication number
ITMI20131918A1
ITMI20131918A1 IT001918A ITMI20131918A ITMI20131918A1 IT MI20131918 A1 ITMI20131918 A1 IT MI20131918A1 IT 001918 A IT001918 A IT 001918A IT MI20131918 A ITMI20131918 A IT MI20131918A IT MI20131918 A1 ITMI20131918 A1 IT MI20131918A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printing
layer
woven fabric
cylinder
rubber
Prior art date
Application number
IT001918A
Other languages
English (en)
Inventor
Ii Larry Gene Brantley
Jon Holan
Original Assignee
Trelleborg Coated Systems Italy S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trelleborg Coated Systems Italy S P A filed Critical Trelleborg Coated Systems Italy S P A
Priority to IT001918A priority Critical patent/ITMI20131918A1/it
Priority to PCT/EP2014/074170 priority patent/WO2015074908A1/en
Priority to EP14799982.5A priority patent/EP3071416A1/en
Priority to US15/037,703 priority patent/US20160297227A1/en
Publication of ITMI20131918A1 publication Critical patent/ITMI20131918A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41NPRINTING PLATES OR FOILS; MATERIALS FOR SURFACES USED IN PRINTING MACHINES FOR PRINTING, INKING, DAMPING, OR THE LIKE; PREPARING SUCH SURFACES FOR USE AND CONSERVING THEM
    • B41N10/00Blankets or like coverings; Coverings for wipers for intaglio printing
    • B41N10/02Blanket structure
    • B41N10/04Blanket structure multi-layer
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41NPRINTING PLATES OR FOILS; MATERIALS FOR SURFACES USED IN PRINTING MACHINES FOR PRINTING, INKING, DAMPING, OR THE LIKE; PREPARING SUCH SURFACES FOR USE AND CONSERVING THEM
    • B41N2210/00Location or type of the layers in multi-layer blankets or like coverings
    • B41N2210/04Intermediate layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41NPRINTING PLATES OR FOILS; MATERIALS FOR SURFACES USED IN PRINTING MACHINES FOR PRINTING, INKING, DAMPING, OR THE LIKE; PREPARING SUCH SURFACES FOR USE AND CONSERVING THEM
    • B41N2210/00Location or type of the layers in multi-layer blankets or like coverings
    • B41N2210/06Backcoats; Back layers; Bottom layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41NPRINTING PLATES OR FOILS; MATERIALS FOR SURFACES USED IN PRINTING MACHINES FOR PRINTING, INKING, DAMPING, OR THE LIKE; PREPARING SUCH SURFACES FOR USE AND CONSERVING THEM
    • B41N2210/00Location or type of the layers in multi-layer blankets or like coverings
    • B41N2210/14Location or type of the layers in multi-layer blankets or like coverings characterised by macromolecular organic compounds

Landscapes

  • Printing Plates And Materials Therefor (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a teli gommati per stampa e di rivestimento per macchine per stampa offset, specialmente ma non esclusivamente del tipo offset a fogli.
Come noto ai tecnici del ramo, in queste macchine per stampa, sul cilindro di stampa realizzato in metallo e rotante attorno al proprio asse, viene montato un prodotto multistrato, noto nell’industria come telo gommato per stampa, il quale copre la superficie esterna del cilindro di stampa.
Un telo gommato per stampa è dotato di uno strato superiore elastomerico che funge da superficie di stampa, di uno strato intermedio comprimibile e in generale di uno o più strati in tessuto intessuto destinati a conferire al telo gommato per stampa la necessaria resistenza alla trazione e altre proprietà meccaniche. Solitamente, uno degli strati in tessuto intessuto viene posizionato come strato di base direttamente in contatto con la superficie del cilindro di stampa, oppure indirettamente in contatto con la superficie del cilindro di stampa quando una copertura del cilindro viene usata per regolare lo spessore complessivo del telo gommato per stampa installato.
Tale tipo di telo gommato per stampa presenta alcuni inconvenienti.
In primo luogo, gli strati in tessuto intessuto usati per fornire le proprietà meccaniche richieste sono alquanto costosi.
In secondo luogo, gli strati in tessuto intessuto usati per fornire le proprietà meccaniche richieste sono direzionali, vale a dire che offrono proprietà meccaniche che possono variare a seconda della direzione nella quale vengono considerati.
In terzo luogo, il processo di fabbricazione di tale tipo di telo gommato per stampa richiede l’applicazione di un adesivo polimerico su uno o più lati della superficie di ciascuno strato in tessuto intessuto che deve essere accoppiato a uno strato adiacente mediante una fase di laminazione successiva.
Pertanto, il compito della presente invenzione è fornire un telo gommato per stampa, un cilindro di stampa avente tale telo gommato per stampa, una macchina per stampa avente tale cilindro di stampa e un processo per produrre un telo gommato per stampa in grado di superare gli inconvenienti riscontrati nella tecnica nota. In particolare, uno scopo della presente invenzione è fornire un telo gommato per stampa che offre le proprietà meccaniche desiderate con una sostanziale riduzione dei costi.
Un altro scopo della presente invenzione è fornire un processo semplificato di fabbricazione di un telo gommato per stampa.
Tali scopi vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, grazie a un telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, comprendente uno strato superiore elastomerico avente una superficie di stampa, e almeno uno strato comprimibile, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre almeno un primo strato realizzato in tessuto non tessuto.
Tale primo strato realizzato in tessuto non tessuto può essere posizionato in differenti posizioni attraverso la struttura multistrato del telo gommato per stampa.
Tale primo strato realizzato in tessuto non tessuto può essere uno strato intermedio posizionato tra detto strato superiore e uno strato di base avente una superficie di contatto con il cilindro di stampa. Tale primo strato realizzato in tessuto non tessuto può essere uno strato di base avente una superficie di contatto con il cilindro di stampa.
Vantaggiosamente, ciascuno strato in tessuto non tessuto può essere facilmente fabbricato in spunlace, mediante termoincollaggio, incollaggio chimico, deposito a umido, inserzione della trama, oppure con processi di agugliatura come anche altri non descritti in dettaglio nella presente.
Una possibile forma di realizzazione per il telo gommato per stampa prevede un primo strato realizzato in tessuto non tessuto e almeno un secondo strato realizzato in tessuto non tessuto.
In tal caso, sia il primo sia il secondo strato realizzati in tessuto non tessuto possono essere strati intermedi separati l’uno dall’altro mediante altri strati compresi nel telo gommato per stampa.
In alternativa, il primo strato realizzato in tessuto non tessuto può essere lo strato di base e il secondo strato realizzato in tessuto non tessuto può essere uno strato intermedio.
Come regola generale secondo la presente invenzione, viene fornito un telo gommato per stampa innovativo in cui uno o più strati realizzati in tessuto non tessuto forniscono le proprietà meccaniche sufficienti richieste per la specifica esigenza applicativa del telo gommato per stampa: ciò elimina la necessità di progettare tutte le nuove applicazioni di telo gommato con uno o più strati in tessuto intessuto che invece vengono usate nei teli gommati per stampa noti.
Naturalmente, il telo gommato per stampa secondo la presente invenzione può comprendere almeno un primo strato in tessuto intessuto oltre ad almeno un primo strato in tessuto non tessuto. Una forma di realizzazione preferita della presente invenzione prevede un telo gommato per stampa comprendente un primo strato in tessuto intessuto come strato di base avente una superficie di contatto con il cilindro di stampa, un secondo strato in tessuto intessuto posizionato tra detto strato superiore e detto strato comprimibile, detto almeno un primo strato realizzato in tessuto non tessuto essendo posizionato tra detto primo strato in tessuto intessuto e detto strato comprimibile.
In questa forma di realizzazione preferita, il telo gommato per stampa comprende anche un primo strato adesivo in corrispondenza di un’interfaccia tra detto strato superiore e detto secondo strato in tessuto intessuto, un secondo strato adesivo in corrispondenza di un’interfaccia tra detto secondo strato in tessuto intessuto e detto strato comprimibile, e un terzo strato adesivo in corrispondenza di un’interfaccia tra detto primo strato in tessuto non intessuto e detto primo strato in tessuto intessuto.
Vantaggiosamente, il materiale di ciascuno strato in tessuto non tessuto del telo gommato per stampa secondo la presente invenzione può essere poliestere, polietilene, poliammide, una fibra di vetro, polipropilene, vinile, polifenilene, solfuro, fibre arammidiche, di cotone o qualsiasi loro combinazione.
Inoltre, ciascuno strato in tessuto non tessuto del telo gommato per stampa secondo la presente invenzione ha un valore dello spessore compreso in un intervallo tra 0,15 mm e 1,3 mm, preferibilmente tra 0,30 mm e 0,50 mm, e un valore della sostanza in un intervallo tra 50 gr/m<2>e 120 gr/m<2>, preferibilmente tra 80 gr/m<2>e 100 gr/m<2>. Infine, nel telo gommato per stampa secondo la presente invenzione è anche possibile fornire più di uno strato comprimibile e ciascuno di essi può essere preferibilmente realizzato in schiuma polimerica.
Il processo di fabbricazione di un telo gommato per stampa secondo la presente invenzione è caratterizzato dall’uso di tessuto non tessuto per realizzare almeno uno strato di esso.
Il processo di fabbricazione è in gran parte semplificato per il fatto che uno strato in tessuto non tessuto non necessita l’applicazione di un adesivo polimerico su ciascuna delle sue superfici laterali che deve essere accoppiata mediante laminazione a uno strato adiacente corrispondente del telo gommato per stampa in fase di realizzazione.
In realtà, grazie alla sua densità relativamente bassa, non è necessario applicare uno strato adesivo sullo strato in tessuto non tessuto per la sua successiva laminazione su uno strato adiacente: vale a dire che un adesivo applicato precedentemente soltanto sullo strato adiacente può aderire così profondamente allo strato in tessuto non tessuto da garantire la resistenza necessaria alla delaminazione tra lo strato in tessuto non tessuto e detto strato adiacente.
Questi e altri aspetti risulteranno evidenti dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, la quale deve essere considerata un esempio non limitativo.
La descrizione fa riferimento ai disegni allegati in cui:
- la Fig. 1 mostra una sezione trasversale di un telo gommato per stampa secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione.
Il telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa viene generalmente indicato con il numero di riferimento 1.
Il telo gommato per stampa 1 ha una struttura multistrato comprendente uno strato di base 2, uno strato superiore 3, uno strato comprimibile intermedio 4, uno strato in tessuto intessuto 5 interposto tra lo strato superiore 3 e lo strato comprimibile 4, e uno strato in tessuto non tessuto 6 interposto tra lo strato comprimibile 4 e lo strato di base 2.
Lo strato superiore 3 è realizzato in gomma, in questo specifico caso illustrato è realizzato in gomma nitrile/butadiene (NBR) convenzionale, ed è dotato di una superficie di stampa esterna 3a. Lo strato di base 2 è realizzato in tessuto intessuto ed è dotato di una superficie di contatto 2a destinata a entrare in contatto direttamente o indirettamente con un cilindro di stampa (non mostrato) quando il telo gommato per stampa viene avvolto attorno a detto cilindro di stampa.
In questo specifico caso illustrato, ciascuno strato in tessuto intessuto 2, 5 fornito nel telo gommato per stampa 1 è realizzato in fibre di cotone o in una miscela di fibre di cotone e di poliestere. Ciascuno strato in tessuto intessuto 2, 5 ha un valore della sostanza preferibilmente in un intervallo tra 150 gr/m<2>e 250 gr/m<2>.
Lo strato in tessuto non tessuto 6 è realizzato in poliestere, polietilene, poliammide, una fibra di vetro, polipropilene, vinile, polifenilene, solfuro, fibre arammidiche, di cotone o qualsiasi loro combinazione.
In questo specifico caso illustrato, lo strato in tessuto non tessuto 6 ha un valore dello spessore di 0,38 mm e un valore della sostanza di 90 gr/m<2>.
Lo strato comprimibile 4 è realizzato in schiuma polimerica e in questo specifico caso illustrato è realizzato in gomma nitrile/butadiene (NBR) modificata mediante aggiunta di un agente espandente, con cellule chiuse.
Il telo gommato per stampa 1 comprende anche un primo strato adesivo 7 in corrispondenza dell’interfaccia tra lo strato superiore 3 e lo strato in tessuto intessuto 5, un secondo strato adesivo 8 in corrispondenza dell’interfaccia tra lo strato in tessuto intessuto 5 e lo strato comprimibile 4, e un terzo strato adesivo 10 in corrispondenza dell’interfaccia tra lo strato in tessuto non tessuto 6 e lo strato di base 2.
In questo specifico caso illustrato, ciascuno strato adesivo 7, 8 e 10 è realizzato in gomma adesiva polimerica, in particolare a base di gomma nitrile/butadiene (NBR).
La presente invenzione descrive l’uso di materiali in tessuto non tessuto in sostituzione di alcuni o tutti i materiali in tessuto intessuto usati in un telo gommato per stampa tradizionale.
I materiali in tessuto non tessuto usati in un telo gommato per stampa secondo la presente invenzione presentano svariati vantaggi rispetto ai materiali in tessuto intessuto: essi sono molto meno costosi, non direzionali e grazie alla loro bassa densità possono essere laminati senza essere precedentemente rivestiti con uno strato adesivo, l’ultima caratteristica implicando anche un risparmio di materiale adesivo da usare.
Riassumendo, un modo esemplificativo per fabbricare il telo gommato per stampa richiede le seguenti fasi.
In primo luogo, lo strato adesivo 10 viene applicato su una faccia principale 2b dello strato di base in tessuto intessuto 2 opposta alla superficie di contatto 2a o mediante un processo di calandratura, in cui il materiale adesivo è sotto forma di un nastro solido da applicare su detta faccia principale 2b dello strato di base 2, oppure mediante un processo di rivestimento con solvente, in cui il materiale adesivo è inizialmente sotto forma di pasta fluida da spargere su detta faccia principale 2b dello strato di base 2.
In seguito, lo strato non tessuto 6 viene laminato con la sua prima faccia principale 6a su detta faccia principale 2b dello strato in tessuto intessuto 2 sul quale lo strato adesivo 10 era stato precedentemente applicato.
In seguito, lo strato comprimibile 4 viene applicato con la sua prima faccia principale 4a sulla seconda faccia principale 6b dello strato in tessuto non tessuto 6 mediante un processo di rivestimento con solvente in cui il materiale comprimibile inizialmente è sotto forma di pasta fluida da spargere sulla seconda faccia principale 6b dello strato in tessuto non tessuto 6.
In seguito, lo strato adesivo 8 viene applicato su una prima faccia principale 5a dello strato in tessuto intessuto 5 o mediante un processo di calandratura oppure mediante un processo di rivestimento con solvente.
In seguito, lo strato in tessuto intessuto 5 viene laminato con la sua prima faccia principale 5a, in cui è stato applicato lo strato adesivo 8, sulla seconda faccia principale 4b dello strato comprimibile 4. Le fasi di fabbricazione alle quali si è fatto riferimento sopra danno origine a uno scheletro al quale infine deve essere unito lo strato superiore 3.
Per fare ciò, in primo luogo lo strato adesivo 7 viene applicato sulla seconda faccia principale 5b dello strato in tessuto intessuto 5 o mediante un processo di calandratura oppure mediante un processo di rivestimento con solvente, e in seguito lo strato superiore 2 viene laminato, con la sua faccia principale 3b opposta alla superficie di stampa 3a, su detta seconda faccia principale 5b dello strato in tessuto intessuto 5 in cui lo strato adesivo 7 era stato precedentemente applicato.
Il telo gommato per stampa così concepito è passibile di varie modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto dell’invenzione; inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, il materiale usato, accanto alle dimensioni, può variare a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, comprendente uno strato superiore elastomerico (3) avente una superficie di stampa (3a), almeno uno strato comprimibile (4), caratterizzato dal fatto che comprende inoltre almeno un primo strato (6) realizzato in tessuto non tessuto.
  2. 2. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto almeno primo strato (6) realizzato in tessuto non tessuto è uno strato intermedio collocato tra detto strato superiore (3) e uno strato di base (2) avente una superficie di contatto (2a) con il cilindro di stampa.
  3. 3. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno primo strato (6) realizzato in tessuto non tessuto è uno strato di base avente una superficie di contatto con il cilindro di stampa.
  4. 4. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre almeno un primo strato in tessuto intessuto (2, 5).
  5. 5. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo strato in tessuto intessuto (2) che è uno strato di base (2) avente una superficie di contatto (2a) con il cilindro di stampa, un secondo strato in tessuto intessuto (5) posizionato tra detto strato superiore (3) e detto strato comprimibile (4), detto almeno un primo strato (6) realizzato in tessuto non tessuto essendo posizionato tra detto primo strato in tessuto intessuto (2) e detto strato comprimibile (4).
  6. 6. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che comprende un primo strato adesivo (7) in corrispondenza di un’interfaccia tra detto strato superiore (3) e detto secondo strato in tessuto intessuto (5), un secondo strato adesivo (8) in corrispondenza di un’interfaccia tra detto secondo strato in tessuto intessuto (5) e detto strato comprimibile (4), e un terzo strato adesivo (10) in corrispondenza di un’interfaccia tra detto primo strato in tessuto non tessuto (6) e detto primo strato in tessuto intessuto (2).
  7. 7. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un primo strato in tessuto non tessuto (6) è realizzato in poliestere, polietilene, poliammide, una fibra di vetro, polipropilene, vinile, polifenilene, solfuro, fibre arammidiche, di cotone o qualsiasi loro combinazione.
  8. 8. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno uno strato in tessuto non tessuto (6) ha un valore dello spessore in un intervallo tra 0,30 mm e 0,50 mm, e un valore della sostanza in un intervallo tra 80 gr/m<2>e 100 gr/m<2>.
  9. 9. Telo gommato per stampa (1) per un cilindro di stampa di una macchina per stampa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato comprimibile (4) è realizzato in schiuma polimerica.
  10. 10. Cilindro di stampa di una macchina per stampa offset, rivestito con un telo gommato per stampa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Macchina per stampa avente un cilindro di stampa secondo la rivendicazione precedente.
  12. 12. Processo per la produzione di un telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, caratterizzato dall’uso di tessuto non tessuto per realizzare almeno uno strato di esso.
  13. 13. Processo per la produzione di un telo gommato per stampa secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che almeno uno strato in tessuto non tessuto del telo gommato per stampa viene unito direttamente a uno strato comprimibile del telo gommato per stampa senza interposizione tra di essi di alcuno strato adesivo.
  14. 14. Processo per la produzione di un telo gommato per stampa secondo la rivendicazione precedente 12, caratterizzato dal fatto che almeno uno strato in tessuto non tessuto del telo gommato per stampa viene laminato direttamente, senza la necessità di uno strato adesivo, sullo strato comprimibile del telo gommato per stampa.
IT001918A 2013-11-19 2013-11-19 Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa ITMI20131918A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001918A ITMI20131918A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa
PCT/EP2014/074170 WO2015074908A1 (en) 2013-11-19 2014-11-10 Printing blanket for a printing cylinder of a printing machine, printing cylinder having said printing blanket, and printing machine having said printing cylinder
EP14799982.5A EP3071416A1 (en) 2013-11-19 2014-11-10 Printing blanket for a printing cylinder of a printing machine, printing cylinder having said printing blanket, and printing machine having said printing cylinder
US15/037,703 US20160297227A1 (en) 2013-11-19 2014-11-10 Printing Blanket for a Printing Cylinder of a Printing Machine, Printing Cylinder Having Said Printing Blanket, and Printing Machine Having Said Printing Cylinder

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001918A ITMI20131918A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131918A1 true ITMI20131918A1 (it) 2015-05-20

Family

ID=49887077

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001918A ITMI20131918A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20160297227A1 (it)
EP (1) EP3071416A1 (it)
IT (1) ITMI20131918A1 (it)
WO (1) WO2015074908A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20160940A1 (it) * 2016-02-22 2017-08-22 Trelleborg Coated Systems Italy S P A Telo gommato per un cilindro di stampa di una macchina per stampa

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1327758A (en) * 1970-04-11 1973-08-22 Dunlop Holdings Ltd Printers blankets
US3881045A (en) * 1973-07-24 1975-04-29 Du Pont Offset printing blanket
EP0613791A2 (en) * 1993-03-03 1994-09-07 W.R. Grace & Co.-Conn. Seamless multilayer printing blanket and method for making the same
EP1208997A1 (de) * 2000-11-24 2002-05-29 ContiTech Elastomer-Beschichtungen GmbH Drucktuch für Offset-Druck-Anwendungen
WO2004098889A1 (en) * 2003-05-05 2004-11-18 Day International, Inc. Printing blanket sleeve having sound dampening feature
WO2007062271A1 (en) * 2005-11-28 2007-05-31 Day International, Inc. Printing blanket having improved dynamic thickness stability
WO2008021845A1 (en) * 2006-08-08 2008-02-21 Day International, Inc. Method of making a printing blanket or sleeve including cast polyurethane layers

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1327758A (en) * 1970-04-11 1973-08-22 Dunlop Holdings Ltd Printers blankets
US3881045A (en) * 1973-07-24 1975-04-29 Du Pont Offset printing blanket
EP0613791A2 (en) * 1993-03-03 1994-09-07 W.R. Grace & Co.-Conn. Seamless multilayer printing blanket and method for making the same
EP1208997A1 (de) * 2000-11-24 2002-05-29 ContiTech Elastomer-Beschichtungen GmbH Drucktuch für Offset-Druck-Anwendungen
WO2004098889A1 (en) * 2003-05-05 2004-11-18 Day International, Inc. Printing blanket sleeve having sound dampening feature
WO2007062271A1 (en) * 2005-11-28 2007-05-31 Day International, Inc. Printing blanket having improved dynamic thickness stability
WO2008021845A1 (en) * 2006-08-08 2008-02-21 Day International, Inc. Method of making a printing blanket or sleeve including cast polyurethane layers

Also Published As

Publication number Publication date
EP3071416A1 (en) 2016-09-28
WO2015074908A1 (en) 2015-05-28
US20160297227A1 (en) 2016-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2013110839A8 (es) Procedimiento y aparato para la fabricación de un cuerpo de material composite provisto de una cavidad interior con una abertura al exterior
US20160332410A1 (en) Production method for a core of polymer sandwich structural material, core and material
FR3030356B1 (fr) Procede de fabrication d&#39;une piece de structure hybride de vehicule automobile et piece de structure hybride correspondante.
RU2013128408A (ru) Композитный шляпообразный профиль усиления, композитные усиленные шляпообразными профилями гермоперегородки и способы их изготовления
BR112018009748A2 (pt) método para fazer um compósito estrutural. e elemento de compósito estrutural
WO2018170502A3 (en) Multi-layer assemblies with one or more mesh layers
ITTO20070557A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un elemento curvo in materiale composito
CN105178115B (zh) 一种环保型双层铝箔纸及其制作工艺
ITMI20120604A1 (it) Cerniera in materiale composito e processo per la sua fabbricazione
ITMI20120245A1 (it) Processo per fabbricare tessuti in fibra di carbonio e tessuto fabbricato con questo processo
RU2675522C1 (ru) Способ и устройство для изготовления многослойной детали
RU2010130565A (ru) Элемент, выполненный из композиционного материала, с областями разной толщины
JP2016537526A5 (ja) 乾式壁ジョイントテープ及びジョイント
ITMI20131918A1 (it) Telo gommato per stampa per un cilindro di stampa di una macchina per stampa, cilindro di stampa avente detto telo gommato per stampa e macchina per stampa avente detto cilindro di stampa
JP2008526556A5 (it)
ITMI20071405A1 (it) Rivestimento per cilindro portacaucciu&#39; di una macchina di stampa cilindro che incorpora tale rivestimento macchina da stampa che incorpora tale cilindro e procedimento per la presisposizione di un cilindro portacaucciu&#39; in una macchina da stampa
CN207237481U (zh) 耐高温防静电层式复合过滤布
JP2019068414A (ja) トランスデューサ及びその製造方法
KR20100126095A (ko) 보강재를 구비한 나노 웹 및 보강 방법 및 이를 이용한 의류 원단
US2358743A (en) Flexible hose
ITMI20081504A1 (it) Lastra da verniciatura reversibile
RU147390U1 (ru) Композитный лист
CN204801201U (zh) 一种面料复合机贴合剂涂抹转筒
KR20140079678A (ko) 필름이나 직물등의 합지를 위한 복합기
CN214215024U (zh) 一种防水导电复合型多层面料