ITMI20131323A1 - Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione - Google Patents

Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione

Info

Publication number
ITMI20131323A1
ITMI20131323A1 IT001323A ITMI20131323A ITMI20131323A1 IT MI20131323 A1 ITMI20131323 A1 IT MI20131323A1 IT 001323 A IT001323 A IT 001323A IT MI20131323 A ITMI20131323 A IT MI20131323A IT MI20131323 A1 ITMI20131323 A1 IT MI20131323A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorative element
weight
vinyl
calcium
leather
Prior art date
Application number
IT001323A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriella Costamagna
Original Assignee
Gabriella Costamagna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gabriella Costamagna filed Critical Gabriella Costamagna
Priority to IT001323A priority Critical patent/ITMI20131323A1/it
Priority to PCT/IB2014/063581 priority patent/WO2015015450A2/en
Publication of ITMI20131323A1 publication Critical patent/ITMI20131323A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/10Flooring or floor layers composed of a number of similar elements of other materials, e.g. fibrous or chipped materials, organic plastics, magnesite tiles, hardboard, or with a top layer of other materials
    • E04F15/107Flooring or floor layers composed of a number of similar elements of other materials, e.g. fibrous or chipped materials, organic plastics, magnesite tiles, hardboard, or with a top layer of other materials composed of several layers, e.g. sandwich panels
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/0866Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements composed of several layers, e.g. sandwich panels or layered panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Synthetic Leather, Interior Materials Or Flexible Sheet Materials (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

Barzanò & Zanardo
- 1 -
Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione
------
5 La presente invenzione riguarda un elemento decorativo utilizzabile ad esempio nel settore dell’edilizia e dell’arredamento, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, comprendente una piastrella in materiale poroso sulla quale viene 10 incollato un rivestimento in pelle tramite uno strato di un opportuno materiale collante.
La presente invenzione riguarda, inoltre, un procedimento per la produzione di tale elemento decorativo.
15 Ulteriormente, l’invenzione concerne una miscela adesiva idrorepellente utilizzabile, in particolare, come strato adesivo per incollare il rivestimento in pelle alla piastrella del suddetto elemento decorativo ed un procedimento per la produzione della suddetta 20 miscela adesiva.
Com’è noto, l’uso di rivestimenti in pelle per la decorazione di pavimenti e pareti sta riscuotendo un interesse sempre maggiore nel settore dell’edilizia e dell’arredamento. Attualmente sono disponibili elementi 25 decorativi altamente versatili, in grado di essere utilizzati per realizzare decorazioni di vari ambienti. Un esempio specifico di tali elementi decorativi noti è rappresentato da una piastrella ceramica rivestita con uno strato di cuoio. Lo strato di rivestimento è 30 incollato alla superficie della piastrella mediante collanti a base solvente, quali ad esempio colle policloropreniche, colle poliuretaniche, ecc. Tali
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 2 -
colle, tuttavia, presentano lo svantaggio di essere maleodoranti, facilmente infiammabili poiché contengono solventi di sintesi e talvolta tossiche. In considerazione di tali svantaggi, sarebbe auspicabile 5 poter incollare il cuoio o altro materiale di rivestimento alla piastrella di supporto utilizzando colle viniliche. Le colle viniliche, infatti, essendo dispersioni acquose di resine polimeriche, hanno avere un odore non particolarmente penetrante o fastidioso, 10 una minore tossicità e un ridotto grado di infiammabilità.
Le colle viniliche note nello stato della tecnica, tuttavia, presentano il problema di non garantire un’adeguata e duratura adesione del rivestimento alla 15 piastrella. In particolare, quando la superficie di rivestimento è lavata con acqua ed eventualmente i convenzionali detergenti per la pulizia domestica, si può verificare il distacco parziale del rivestimento oppure la comparsa di rigonfiamenti che rovinano 20 l’effetto estetico e funzionale dell’elemento decorativo.
Alla luce di quanto sopra esposto, appare evidente la necessità di poter disporre di un elemento decorativo che permetta di superare o almeno attenuare 25 gli svantaggi dell’arte nota.
Scopo principale della presente invenzione è quindi fornire un elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, che non sia tossico e/o maleodorante per coloro che lo producono o 30 si trovano nelle sue vicinanze.
Un secondo scopo della presente invenzione è fornire un elemento decorativo caratterizzato da un
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 3 -
minore rischio di infiammabilità.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è fornire un elemento decorativo che possa essere facilmente lavato con acqua o esposto a escursioni 5 termiche senza subire significative alterazioni estetiche e funzionali, in particolare senza che il rivestimento in pelle si stacchi parzialmente o totalmente dalla piastrella.
In un primo aspetto dell'invenzione, tale scopo 10 viene conseguito con un elemento decorativo avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 1.
In un secondo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito con un procedimento per fabbricare un elemento decorativo avente le caratteristiche secondo 15 la rivendicazione 8.
In un terzo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito con una miscela adesiva idrorepellente avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 9.
In un quarto aspetto dell'invenzione, tale scopo 20 viene conseguito con un procedimento per preparare una miscela adesiva idrorepellente avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 10.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla seguente 25 descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva dell’elemento decorativo.
Le piastrelle in materiale poroso che formano l’elemento decorativo della presente invenzione sono del tipo noto e disponibili commercialmente. Esempi di 30 materiali porosi utilizzabili sono i seguenti: biscotto ceramico, pietra naturale, gres, laterizio, graniglia, marmo, cemento. Preferibilmente, la piastrella è in
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 4 -
biscotto ceramico.
Le dimensioni e la forma delle piastrelle possono variare ampiamente e sono scelte in funzione del tipo di rifinitura decorativa che si desidera realizzare. 5 Lo strato di rivestimento dell’elemento decorativo può essere uno strato di pelle sintetica o naturale. Esempi di pelli utilizzabili sono: cuoio, pelli poliuretaniche e pelli a base pvc. Preferibilmente, la pelle è una pelle sintetica, più preferibilmente, in 10 quanto su questi materiali è possibile applicare un motivo grafico decorativo mediante le convenzionali tecniche di stampa (es. laser, getto d’inchiostro).
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il rivestimento in pelle comprende 15 almeno un motivo grafico stampato sulla sua superficie.
Le pelli sintetiche sopra descritte sono anche note commercialmente come “eco-pelli”. Tipicamente, le eco-pelli comprendono uno strato di supporto di tessuto o tessuto-non-tessuto sul quale è applicato, in vari 20 modi, uno strato di resina sintetica. Nel caso delle eco-pelli poliuretaniche, ad esempio, lo strato superficiale può essere applicato sullo strato di supporto mediante laminazione diretta o indiretta di uno strato di resina poliuretanica oppure impregnando 25 il substrato con una composizione liquida a base di una resina poliuretanica che successivamente è fatta coagulare.
Lo strato di rivestimento può avere uno spessore variabile da 0,5 cm a 3 cm, preferibilmente da circa 1 30 cm a circa 2 cm.
Lo strato adesivo utilizzato per fare aderire la pelle alla superficie della piastrella comprende almeno
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 5 -
una matrice di colla vinilica in cui sono dispersi idrossido di calcio e almeno un sapone calcico.
La colla vinilica è una colla del tipo noto e disponibile in commercio. Le colle viniliche sono 5 dispersioni in acqua (talvolta anche in solvente organico, come ad esempio acetato di etile, acetone, etanolo o loro miscele) di almeno un polimero polivinilacetato o almeno un copolimero etilenevinilacetato.
10 L’idrossido di calcio (Ca(OH)2), noto anche come calce spenta, è del tipo generalmente impiegato nel settore dell’edilizia. L’idrossido di calcio nella matrice di colla vinilica può essere anche formato in situ per aggiunta di ossido di calcio (CaO - calce 15 viva) e successiva idratazione.
Il sapone calcico è una miscela di esteri calcici di acidi carbossilici a catena lunga. Gli acidi grassi hanno preferibilmente un numero complessivo di atomi di carbonio variabile da 12 a 22, più preferibilmente da 20 16 a 18. Preferibilmente, gli acidi grassi sono ottenuti da oli vegetali, quali olio di oliva, olio di palma e olio di cocco. Più preferibilmente, il sapone calcico è un sapone a base di olio di oliva.
I saponi calcici utilizzabili ai fini della 25 presente invenzione sono noti e disponibili in commercio in forma solida, di polvere o in pasta.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il sapone calcico è ottenuto ponendo a reagire a temperatura ambiente una miscela 30 comprendente almeno un sapone sodico, calce viva e acqua. La suddetta miscela comprende preferibilmente:
- da 80 a 120 parti in peso di calce viva,
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 6 -
- da 10 a 30 parti in peso di sapone calcico, - da 40 a 90 parti in peso di acqua.
Al termine della miscelazione, la miscela è lasciata a risposo sino a quando, per effetto del 5 calore sviluppato dalla reazione di idratazione della calce, non si ha la sostanziale evaporazione dell’acqua residua presente. La frazione solida rimanente della miscela di reazione è raccolta ed eventualmente macinata, così da ottenere una prodotto in polvere o 10 scaglie comprendente sapone calcico e idrossido di calcio.
In accordo alla presente invenzione, nella matrice vinilica l’idrossido di calcio è presente in un rapporto in peso rispetto a detta matrice 15 nell’intervallo 5-50% in peso, preferibilmente 10-30%.
Sempre secondo la presente invenzione, nella matrice vinilica il sapone calcico è presente in un rapporto in peso rispetto a detta matrice nell’intervallo 5-50% in peso, preferibilmente 10-30%.
20 Inoltre, detto sapone calcico è presente in un rapporto in peso nell’intervallo 5-50% in peso rispetto al peso dell’idrossido di calcio, preferibilmente nell’intervallo 10-30% in peso.
La colla vinilica modificata in accordo alla 25 presente invenzione si può preparare miscelando a temperatura ambiente la matrice di colla vinilica con l’idrossido di calcio e il sapone calcico, nelle quantità sopra indicate, sino ad ottenere una miscela avente composizione omogenea.
30 La colla vinilica modificata in accordo alla presente invenzione è utilizzata per fare aderire il rivestimento di pelle alla piastrella in materiale
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 7 -
poroso. A tal fine, uno strato adesivo comprendente la colla modificata è applicato su almeno una porzione della superficie della piastrella che si desidera rivestire con lo strato di pelle. Preferibilmente, la 5 colla modificata è spalmata sino a ricoprire l’intera superficie della piastrella su cui si applica lo strato di rivestimento. Tipicamente, lo strato di colla applicato ha uno spessore variabile da qualche millimetro a circa 2 cm. Sullo strato adesivo si 10 applica poi lo strato di pelle. A tal fine, sullo strato di pelle, si esercita un’adeguata pressione, così da garantire un’applicazione uniforme dello strato di rivestimento e prevenire la formazione di rigonfiamenti dovuti all’eventuale aria intrappolata 15 fra lo strato di rivestimento e la piastrella.
L’elemento decorativo oggetto della presente invenzione ottenuto può essere utilizzato per realizzare decorazioni di superfici di diversa natura, quali ad esempio pareti e pavimenti. L’applicazione 20 dell’elemento decorativo può essere realizzata con le tecniche ed i dispositivi noti all’esperto del ramo.
La colla vinilica modificata oggetto della presente invenzione permette di incollare in modo efficace e duraturo strati di rivestimento di pelle 25 naturale o sintetico alla superficie di una piastrella in materiale poroso, contenendo significativamente lo sviluppo di emissioni maleodoranti nell’ambiente.
La colla vinilica modificata secondo la presente invenzione, inoltre, è significativamente meno tossica 30 delle colle usate nello stato della tecnica e, quindi, può essere usata in condizioni di maggiore sicurezza per la salute degli operatori.
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 8 -
L’uso della colla modificata secondo la presente invenzione, inoltre, garantisce che l’elemento decorativo possa essere lavato facilmente con acqua o vapore senza che questo subisca significative 5 alterazioni, in particolare senza dare origine al distacco dello strato di pelle o alla comparsa di rigonfiamenti che ne rovinano l’effetto estetico complessivo.
La Richiedente ha osservato sperimentalmente che 10 l’elemento decorativo oggetto della presente invenzione non subisce significative alterazioni di aspetto e di caratteristiche strutturali quando è mantenuto a -30°C per 24 ore oppure quando è esposto a un flusso di vapore acqueo alla temperatura di 60°C.
15 Benché non si intenda in questa sede fare riferimento ad alcuna particolare teoria, si ritiene che tali sorprendenti caratteristiche dell’elemento decorativo oggetto della presente invenzione siano imputabili alla capacità della miscela di idrossido di 20 calcio e sapone calcico di conferire caratteristiche idrorepellenti alla colla vinilica.
La colla vinilica modificata secondo la presente invenzione è quindi una miscela adesiva idrorepellente che può essere utilizzata per innumerevoli altri 25 impieghi, oltre a quello descritto nella presente domanda di brevetto. In particolare, la miscela adesiva idrorepellente oggetto della presente invenzione è adatta per tutti gli impieghi in cui la superficie su cui è applicata la colla sia esposta all’umidità.
30 L’elemento decorativo oggetto della presente invenzione, in particolare quando comprende uno strato di eco-pelle e il sapone calcio è di origine vegetale,
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 9 -
si contraddistingue per un elevato grado di ecocompatibilità. Tali caratteristiche rendono particolarmente adatto l’elemento decorativo per l’impiego nell’ambito della bio-edilizia.
5 L’elemento decorativo oggetto della presente invenzione, inoltre, grazie alla specifica composizione della miscela adesiva idrorepellente utilizzata, offre il vantaggio di avere una ridotta infiammabilità. Esso si presta quindi alla realizzazione di decorazioni in 10 edifici pubblici o altri ambienti in cui è richiesto il rispetto di stringenti normative antincendio.
Le pelli sintetiche, per esempio poliuretaniche, sono molto adatte a essere decorate con stampanti e plotter a getto di inchiostro, permettendo di 15 realizzare su scala industriale una varietà praticamente infinita di motivi decorativi, adatti a una grande varietà di ambienti; tali decorazioni possono essere facilmente realizzate con colori e tinte molto gradevoli anche in piccoli lotti di produzione, e 20 a fronte di costi di produzione relativamente contenuti. Permettendo di incollare molto saldamente rivestimenti in pelli sintetiche poliuretaniche, e pelli sintetiche in generale, l'invenzione consente di produrre piastrelle adatte per decorazioni sia 25 economiche sia di pregio. L'adozione di colle viniliche e in generale idrosolubili evita che gli elementi decorativi messi in opera emanino cattivi odori o esalazioni tossiche, anche in caso di incendio; ciò rende gli elementi decorativi secondo l'invenzione 30 molto adatti a decorare alberghi e altri luoghi pubblici soggetti a stringenti norme antincendio.
Inoltre la possibilità che il rivestimento in
LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo
- 10 -
pelle sintetica possa prevedere dei motivi grafici stampati, rende l’elemento decorativo oggetto della presente invenzione amplia notevolmente i margini di creatività artistica nella realizzazione di decorazioni 5 rispetto alle piastrelle rivestite con il cuoio.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate 10 dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.
Barzanò & Zanardo Milano S.p.A.
15
LM/AB/136533

Claims (2)

  1. Barzanò & Zanardo - 11 - RIVENDICAZIONI 1) Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, comprendente: - almeno una piastrella in materiale poroso, 5 - almeno uno strato di rivestimento di pelle, - uno strato adesivo comprendente almeno una matrice di colla vinilica in cui sono dispersi idrossido di calcio e almeno un sapone calcico, detto strato adesivo essendo interposto tra detta piastrella 10 in materiale poroso e detto strato di rivestimento.
  2. 2) Elemento decorativo secondo la rivendicazione 1, in cui detta colla vinilica comprende una dispersione in acqua o solvente di almeno un polimero polivinilacetato o copolimeri etilene-vinilacetato. 15 3) Elemento decorativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto idrossido di calcio è presente in un rapporto in peso nell’intervallo 5 - 50% in peso, preferibilmente 10 -30%, rispetto al peso di detta matrice di colla 20 vinilica. 4) Elemento decorativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto sapone calcico è presente in un rapporto in peso nell’intervallo 5 -50% in peso, preferibilmente 10 - 30%, rispetto al 25 peso di detta matrice di colla vinilica. 5) Elemento decorativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto sapone calcico è presente in un rapporto in peso nell’intervallo 5-50% in peso, preferibilmente 10-30% in peso, rispetto al 30 peso dell’idrossido di calcio 6) Elemento decorativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta pelle è scelta LM/AB/136533 Barzanò & Zanardo - 12 - fra cuoio, pelle poliuretanica e pelle a base pvc. 7) Elemento decorativo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto sapone calcico è un sapone ottenuto da acidi grassi derivanti da oli 5 vegetali, preferibilmente olio di oliva. 8) Procedimento per fabbricare un elemento decorativo come definito nella rivendicazione 1, comprendente le fasi di: - applicare uno strato adesivo comprendente almeno 10 una matrice di colla vinilica in cui sono dispersi idrossido di calcio e almeno un sapone calcico su almeno una porzione di superficie di una piastrella in materiale poroso; - applicare su detto strato adesivo uno strato di 15 rivestimento di pelle. 9) Miscela adesiva idrorepellente comprendente almeno una matrice di colla vinilica in cui sono dispersi idrossido di calcio e almeno un sapone calcico. 20 10) Procedimento per preparare una miscela adesiva idrorepellente comprendente la fase di disperdere idrossido di calcio e almeno un sapone calcico in almeno una matrice di colla vinilica. 25 Barzanò & Zanardo Milano S.p.A. LM/AB/136533
IT001323A 2013-08-02 2013-08-02 Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione ITMI20131323A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001323A ITMI20131323A1 (it) 2013-08-02 2013-08-02 Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione
PCT/IB2014/063581 WO2015015450A2 (en) 2013-08-02 2014-07-31 Decorative element, in particular for covering walls and floors, and relative preparation method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001323A ITMI20131323A1 (it) 2013-08-02 2013-08-02 Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131323A1 true ITMI20131323A1 (it) 2015-02-03

Family

ID=49304129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001323A ITMI20131323A1 (it) 2013-08-02 2013-08-02 Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20131323A1 (it)
WO (1) WO2015015450A2 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0326537A (ja) * 1989-06-23 1991-02-05 Wakayama Pref Gov 皮革の床革と布地からなる複合材料
GB2329895A (en) * 1997-10-02 1999-04-07 Nicobond International Limited Adhesive containing calcium sulphate
CN2929037Y (zh) * 2006-07-12 2007-08-01 李志林 一种敷面复合陶瓷砖
CN101806133A (zh) * 2010-04-21 2010-08-18 陈熹 一种复合层装饰材料及其加工方法
CN201679190U (zh) * 2010-04-21 2010-12-22 陈熹 一种新型建筑装饰材料
EP2436515A1 (en) * 2010-09-30 2012-04-04 Priante Pelleitaliana S.r.l. Manufactured product for covering surfaces
CN202214936U (zh) * 2011-07-30 2012-05-09 刘东坡 一种装饰板材

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0326537A (ja) * 1989-06-23 1991-02-05 Wakayama Pref Gov 皮革の床革と布地からなる複合材料
GB2329895A (en) * 1997-10-02 1999-04-07 Nicobond International Limited Adhesive containing calcium sulphate
CN2929037Y (zh) * 2006-07-12 2007-08-01 李志林 一种敷面复合陶瓷砖
CN101806133A (zh) * 2010-04-21 2010-08-18 陈熹 一种复合层装饰材料及其加工方法
CN201679190U (zh) * 2010-04-21 2010-12-22 陈熹 一种新型建筑装饰材料
EP2436515A1 (en) * 2010-09-30 2012-04-04 Priante Pelleitaliana S.r.l. Manufactured product for covering surfaces
CN202214936U (zh) * 2011-07-30 2012-05-09 刘东坡 一种装饰板材

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200844, Derwent World Patents Index; AN 2008-G87205, XP002723312 *
DATABASE WPI Week 201062, Derwent World Patents Index; AN 2010-L40557, XP002723310 *
DATABASE WPI Week 201122, Derwent World Patents Index; AN 2011-A74572, XP002723313 *
DATABASE WPI Week 201236, Derwent World Patents Index; AN 2012-F92006, XP002723311 *

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015015450A2 (en) 2015-02-05
WO2015015450A3 (en) 2015-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105587084A (zh) 一种纸面石膏板、其制备方法及其使用方法
KR101867278B1 (ko) 건축판, 및 건축판의 제조 방법
RU2017133960A (ru) Элемент минерального синтетического поверхностного покрытия
JP4158943B1 (ja) 化粧材の製造方法
KR20130129562A (ko) 건축용 판넬 및 그 제조 방법
ITMI20131323A1 (it) Elemento decorativo, in particolare per il rivestimento di pareti e pavimenti, e relativo procedimento di preparazione
KR20110040551A (ko) 옻칠을 이용한 장신물의 제조방법
JP3220144U (ja) 化粧壁面
JP6341636B2 (ja) 積層体
JP7012583B2 (ja) 不燃性和紙パネル及びその製造方法
KR101235736B1 (ko) 내외장용 판넬 및 그 제조 방법
JP6504687B2 (ja) 積層体
KR101755862B1 (ko) 흡음 한지 장식 보드 및 이의 제조방법
KR200439856Y1 (ko) 일정규격의 보드로 이루어진 건축내장용 미장재
CN103213452B (zh) 一种具有裂纹的油画画布及其制备方法
JP4711812B2 (ja) 模様面の形成方法
JP4711813B2 (ja) 模様面の形成方法
CN106739373A (zh) 一种装饰性的石膏板
AT516436B1 (de) Belagelement und Verfahren zu dessen Herstellung
JP2024050900A (ja) 面材の製造方法
KR20090108761A (ko) 인테리어 포인트 벽화의 제조방법
KR20130101623A (ko) 벽지 및 그 제조 방법
CN108203288A (zh) 纳米油脂防水大理石石膏砖材
JP4653145B2 (ja) 積層体
JP2007162236A (ja) 模様面の形成方法