ITMI20130320U1 - Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato - Google Patents

Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130320U1
ITMI20130320U1 ITMI20130320U ITMI20130320U1 IT MI20130320 U1 ITMI20130320 U1 IT MI20130320U1 IT MI20130320 U ITMI20130320 U IT MI20130320U IT MI20130320 U1 ITMI20130320 U1 IT MI20130320U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jewelery
ornamental component
ornamental
trinkets
component
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Arioli
Original Assignee
Morellato S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Morellato S P A filed Critical Morellato S P A
Priority to ITMI20130320 priority Critical patent/ITMI20130320U1/it
Publication of ITMI20130320U1 publication Critical patent/ITMI20130320U1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

"COMPONENTE ORNAMENTALE PER ARTICOLI DI GIOIELLERIA, PARTICOLARMENTE COLLANE, BRACCIALI, ORECCHINI E SIMILI PERFEZIONATO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda il campo degli articoli di gioielleria, per esempio collane, bracciali, orecchini e simili. In particolare, il trovato riguarda un componente ornamentale per articoli di gioielleria perfezionato collegabile a tali articoli.
Come noto, articoli di gioielleria a filo, quali collane e bracciali, comprendono generalmente ciondoli e pendagli di varie forme e dimensioni disposti lungo il filo della collana o del bracciale. Generalmente, tali ciondoli sono provvisti di mezzi di impegno, per esempio, anelli di impegno, aventi dimensione opportuna per essere infilati sul filo in corrispondenza di una estremità dello stesso. In tal modo, i ciondoli sono liberi di scorrere lungo il filo della collana o del bracciale .
Di recente è cresciuto l'interesse dei consumatori verso articoli di gioielleria quali collane e bracciali comprendenti ninnoli, gingilli o grani aventi un corpo compatto realizzato in diverse forme e dimensioni. A differenza dei pendagli con anelli di impegno, tali ninnoli comprendono un foro ricavato sul corpo in modo da attraversare da parte a parte il ninnolo. Tale foro passante ha diametro opportuno per consentire l'inserimento del ninnolo stesso sul filo della collana o bracciale attraverso un'estremità di tale filo. I suddetti ninnoli o grani sono anche indicati nel settore della gioielleria/bigiotteria con i termini in lingua inglese "charms" (amuleti) o "beads".
In particolare, una collana o bracciale può comprendere una pluralità di tali ninnoli "charms", ciascuno fabbricato in materiale metallico, per esempio acciaio .
Si osservi che un bracciale o collana che compende una pluralità dei suddetti ninnoli "charms" metallici ha l'inconveniente di essere pesante e, pertanto, scomodo da indossare.
Un altro inconveniente che si riscontra nell'impiego di collane o bracciali provvisti di tali ninnoli o grani metallici è che questi ultimi possono subire effetti di corrosione e degradazione se, quando sono indossati, vengono di frequente a contatto con acqua .
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di fornire un componente ornamentale, per esempio un ninnolo o grano, collegabile ad articoli di gioielleria, in particolare collane, bracciali, orecchini e simili avente caratteristiche tali da ovviare agli inconvenienti sopra citati pur mantenendo sostanzilmente inalterate le proprietà estetiche degli articoli di gioielleria stessi.
Tale scopo viene raggiunto mediante un componente ornamentale per articoli di gioielleria come definito dalla rivendicazione 1.
Forme alternative di realizzazione del suddetto componente ornamentale sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Per meglio comprendere il trovato, viene di seguito descritta una sua forma di realizzazione esemplificativa non limitativa, facendo riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale di un primo articolo di gioielleria, in particolare una collana, comprendente esempi di componenti ornamentali, più in particolare ninnoli o grani secondo il trovato;
- la figura 2 è una vista frontale di un secondo articolo di gioielleria, in particolare un bracciale, comprendente ulteriori esempi di componenti ornamentali, più in particolare ninnoli o grani secondo il trovato; - le figure 3 e 4 sono ingrandimenti di una vista prospettica e di una vista laterale, rispettivamente, di uno dei componenti ornamentali delle figure 1 e 2;
- la figura 5 mostra in ingrandimento una forma di realizzazione di un ninnolo o grano del trovato in una prima configurazione;
- le figure 6 e 7 mostrano il ninnolo o grano di figura 5 in una rispettiva seconda configurazione.
Con riferimento alle figure 1-2, esempi di articoli di gioielleria sono complessivamente indicati con i riferimenti 1 e 2. Tali articoli di gioielleria sono articoli a filo, in particolare una collana 1 ed un bracciale 2. Nel seguito della descrizione, per semplicità, si farà esplicitamente riferimento ai suddetti articoli di gioielleria 1 e 2, tuttavia il presente trovato può essere, vantaggiosamente, applicato anche ad altri articoli di gioielleria, non mostrati nelle figure, sia articoli a filo, per esempio bracciali per caviglie, sia articoli non a filo, ad esempio orecchini .
La collana 1 ed il bracciale 2 comprendono un rispettivo filo 10,20 realizzato, per esempio, mediante una catena metallica flessibile, un cavo metallico, una banda, un filamento, una corda o una stringa.
Nell'esempio di figura 1, il filo 10 della collana 1 comprende una catena metallica 11 flessibile avente estremità provviste di rispettivi mezzi 12 in metallo per agganciare reversibilmente tra loro le estremità del filo 10 chiudendo la collana 1.
Nell'esempio di figura 2, il filo 20 del bracciale 2 comprende una corda 21 avente rispettive estremità provviste di ulteriori mezzi 22 in metallo di aggancio reversibile atti a fissare tra loro le estremità del filo 20 chiudendo il bracciale 2. In particolare, tali ulteriori mezzi in metallo 22 comprendono anche una catena flessibile 23.
La collana 1 ed il bracciale 2 sopra menzionati comprendono ciascuno una pluralità di componenti ornamentali 100 che si concretizzano in ninnoli, gingilli o grani configurati per impegnarsi con il filo 10, 20 della collana 1 e del bracciale 2. Tali ninnoli o grani 100 sono anche indicati nel settore della gioielleria/bigiotteria con i termini in lingua inglese "charms" o "beads".
Si osservi che ciascuno dei suddetti ninnoli 100 ha un corpo compatto realizzato in un pezzo unico ed in diverse forme. Tali ninnoli 100 possono avere forma sostanzialmente geometrica, per esempio, ellissoidale, cilindrica, troncoconica, sferica, una forma a botte oppure possono avere forma di oggetti noti stilizzati, per esempio un fiore, un cuore e simili.
Il corpo dei ninnoli o grani 100 ha una direzione di sviluppo longitudinale ed è provvisto di un foro passante che si estende in direzione sostanzialmente parallela a tale direzione di sviluppo longitudinale. Nelle figure la direzione di sviluppo longitudinale corrisponde alla direzione di scorrimento dei ninnoli 100 lungo il filo 10, 20 della collana 1 o bracciale 2. In particolare, tale foro passante, per esempio a sezione circolare, ha un diametro atto a consentire l'inserimento del ninnolo 100 sul filo 10 o 20 della collana 1 o bracciale 2 in corrispondenza di una estremità di tale filo in modo che il ninnolo 100 rimanga libero di scorrere lungo il filo 10, 20 della collana 1 o del bracciale 2.
Le figure 3 e 4 mostrano immagini ingrandite di una vista prospettica ed una vista laterale, rispettivamente, di uno dei ninnoli 100 della collana 1.
In maggior dettaglio, tale ninnolo 100 ha un corpo 101 di forma, sostanzialmente, a botte sul quale è ricavato un foro passante 102 a sezione, sostanzialmente, circolare. Nell'esempio mostrato, tale foro passante 102 è realizzato lungo un asse di simmetria longitudinale del ninnolo 100 stesso.
Vantaggiosamente, il corpo 101 del ninnolo 100 delle figure 3 e 4 è fabbricato in un materiale polimerico naturale o di sintesi. Lo stesso vale per il corpo dei ninnoli 100 delle figure 1 e 2, indipendentemente dalla loro forma.
Inoltre, in una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa, tale corpo 101 è fabbricato in un materiale polimerico elasticamente cedevole.
In un'altra forma di realizzazione, il materiale polimerico naturale o di sintesi (di tipo elasticamente cedevole o non elasticamente cedevole) con cui è realizzato il ninnolo o grano 100 è scelto nel gruppo costituito da:
- un polimero siliconico;
poliuretano elastico compatto o elastomero termoplastico ;
- poliammide (PA);
- policarbonato (PC);
- acrilonitrile butadiene stirene (ABS);
- gel e analoghi materiali colloidali solidi elastici; - cloruro di polivinile (PVC);
- gomma naturale o poliisoprene naturale;
- polimetilmetacrilato (PMMA).
In un'altra forma di realizzazione, il materiale polimerico impiegato per la fabbricazione del corpo dei suddetti ninnoli 100 può essere addizionato con coloranti, secondo tecniche note ad esperti nel settore delle materie plastiche, per far assumere al ninnolo 100 colorazioni diverse.
In riferimento alla figura 3, il ninnolo 100 comprende, inoltre, una pluralità di incavi o sedi 104 su una superficie esterna 103 del corpo 101 ciascuno dei quali è configurato per accogliere un complemento di ornamento 105, per esempio una gemma, un cristallo un brillantino e simili.
In riferimento alle figure 5, 6 e 7 è descritto un ulteriore esempio di ninnolo o grano 200 in accordo con il presente trovato. Elementi uguali o analoghi a quelli menzionati nelle figure precedenti, sono indicati nelle figure 5-7 mediante gli stessi riferimenti numerici.
Tale ninnolo 200 ha un corpo 101 fabbricato in un materiale polimerico naturale o di sintesi. Inoltre, tale corpo 101 è fabbricato in un materiale polimerico elasticamente cedevole.
In aggiunta, il ninnolo 200 comprende, su una parete 202 delimitante il foro passante 102, una spina 201. In particolare, tale spina 201 sporge dalla parete 202 in direzione radiale ed è inseribile in un foro cieco 203 della stessa parete 202 contrapposto alla spina .
Si osservi che, nel caso in cui il ninnolo 200 è inserito sul filo 10, 20 della collana o bracciale, che comprende, per esempio, una catena come nelle figure 5-6 o una corda come in figura 7, una pressione esercitata sul corpo 101 in materiale polimerico elasticamente cedevole è atta a deformare il ninnolo 200. Ciò è mostrato in dettaglio nelle figure 6-7. In tal caso, la spina 201 è atta ad essere inserita nel foro cieco 203. Prevedendo un accoppiamento non reversibile tra spina 201 e foro 203, per esempio un accoppiamento di forma o simili, la spina è vincolata al foro in modo, sostanzialmente permanente ed il ninnolo 200 rimane nella configurazione schiacciata mostrata nelle figure 6-7. In tale configurazione, il ninnolo 200 è fissato al filo 10, 20 della collana o bracciale in modo inamovibile, cioè sono impediti i movimenti di scorrimento del ninnolo stesso lungo il filo.
Si osservi che i ninnoli 200 fissati al filo 10,20 sopra descritti sono, vantaggiosamente, atti ad operare da elementi di fermo per limitare lo scorrimento lungo il filo di altri ninnoli 100.
Inoltre, una pluralità di tali ninnoli 200 fissati al filo di una collana o bracciale (con o senza i ninnoli 100) consentono di personalizzare maggiormente l'articolo di gioielleria.
I componenti ornamentali o ninnoli "charms" 100, 200 del presente trovato hanno numerosi vantaggi.
In particolare, i ninnoli 100, 200 del trovato fabbricati in materiale polimerico sono più leggeri di quelli in metallo, a parità di dimensioni. Pertanto, un bracciale o collana compendente una pluralità di tali "charms" 100, 200 è più comodo da indossare rispetto ad bracciale o collana provvisto di ninnoli metallici.
Inoltre, i ninnoli 100, 200 fabbricati in materiale polimerico elasticamente cedevole sono più soffici e piacevoli al tatto di quelli in metallo e non subiscono effetti di corrosione e degradazione se vengono posti a contatto con l'acqua di frequente.
Alle forme di realizzazione del componente ornamentale di articoli di gioielleria perfezionato sopra descritte, un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Componente ornamentale (100; 200) di articoli di gioielleria, per esempio collane, bracciali, orecchini e simili, comprendente un corpo (101) formato in un pezzo unico avente una direzione di sviluppo longitudinale, detto corpo essendo provvisto di un foro passante (102) che si estende in direzione sostanzialmente parallela a detta direzione di sviluppo longitudinale per collegare detto componente ornamentale agli articoli di gioielleria, caratterizzato dal fatto che detto corpo (101) è fabbricato in un materiale polimerico naturale o di sintesi .
  2. 2. Componente ornamentale (100; 200) di articoli di gioielleria secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo (101) è fabbricato in un materiale polimerico elasticamente cedevole.
  3. 3. Componente ornamentale (100; 200) di articoli di gioielleria secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto materiale polimerico naturale o di sintesi è un materiale scelto nel gruppo costituito da: - un polimero siliconico; poliuretano elastico compatto o elastomero termoplastico ; - poliammide (PA); - policarbonato (PC); acrilonitrile butadiene stirene (ABS); - gel e analoghi materiali colloidali solidi elastici; - cloruro di polivinile (PVC); - gomma naturale o poliisoprene naturale; - polimetilmetacrilato (PMMA).
  4. 4. Componente ornamentale (200) di articoli di gioielleria secondo la rivendicazione 2, inoltre comprendente una spina radiale (201) sporgente da una parete (202), che delimita il foro passante (102), atta ad essere inserita in un foro cieco (203) della parete contrapposto alla spina (201), la spina ed il foro cieco essendo configurati per fissare in modo, sostanzialmente, non reversibile il componente ornamentale all'articolo di gioielleria.
  5. 5. Componente ornamentale (100; 200) di articoli di gioielleria secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detti componenti ornamentali sono scelti nel gruppo costituito da: ninnoli, gingilli, grani o "beats", amuleti o "charms".
  6. 6. Articolo di gioielleria (1; 2) quale collana, bracciale e simili, comprendente: - un filo (10;20); - almeno un componente ornamentale (100; 200) in accordo con la rivendicazione 1, in cui il foro passante (102) è configurato per consentire l'inserimento di detto componente sul filo (10; 20) in corrispondenza di una estremità di detto filo collegando il componente ornamentale all'articolo di gioielleria.
ITMI20130320 2013-09-23 2013-09-23 Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato ITMI20130320U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130320 ITMI20130320U1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130320 ITMI20130320U1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130320U1 true ITMI20130320U1 (it) 2015-03-24

Family

ID=50679666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20130320 ITMI20130320U1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130320U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2004258928B2 (en) Necklaces and bracelets with keepers
US20150359301A1 (en) Articles of jewelry with provision for magnetic interaction
US9560899B2 (en) Adjustable bracelet
ITMI20130320U1 (it) Componente ornamentale per articoli di gioielleria, particolarmente collane, bracciali, orecchini e simili perfezionato
KR20150098550A (ko) 장신구
US20160227889A1 (en) Jewelry chain with double threaded ends for attachment to decorative elements
ITMI20101728A1 (it) Articolo ornamentale di gioielleria
KR200462603Y1 (ko) 장신구 모듈
US20170231334A1 (en) Jewelry Clasp
CN202653322U (zh) 方便佩带的手镯
CN211268919U (zh) 一种不易断裂的手链
ITUB201534882U1 (it) Monile ornamentale a configurazione variabile
US20180027928A1 (en) Footwear with customizable jewels and charms
KR200456842Y1 (ko) 귀걸이
KR200467928Y1 (ko) 장신구 모듈
IT201700015156A1 (it) Monile
KR101914552B1 (ko) 장신구용 결합장치
KR200468837Y1 (ko) 목걸이 겸용 팔찌
ITMI20020404U1 (it) Struttura di monile ad elevata flessibilita' di impiego
IT202000007570A1 (it) Monile perfezionato, particolarmente ad estetica variabile.
IT201800003512U1 (it) Braccialetto
ITMI20100067U1 (it) Dispositivo meccanico di collegamento di un componente ornamentale ad articoli di gioielleria a filo, particolarmente collane, bracciali e simili.
IT202100008669A1 (it) Gioiello indossabile
IT202000019957A1 (it) Oggetto ornamentale con gruppo di chiusura elastica
CN202722730U (zh) 手链搭扣辅助夹