ITMI20130223U1 - Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari. - Google Patents

Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130223U1
ITMI20130223U1 ITMI20130223U ITMI20130223U1 IT MI20130223 U1 ITMI20130223 U1 IT MI20130223U1 IT MI20130223 U ITMI20130223 U IT MI20130223U IT MI20130223 U1 ITMI20130223 U1 IT MI20130223U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
capsule
open upper
cylindrical body
upper cylindrical
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rocco Mastrodicasa
Original Assignee
Factory Cap S A S Di Mastrodicasa Rocco & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Factory Cap S A S Di Mastrodicasa Rocco & C filed Critical Factory Cap S A S Di Mastrodicasa Rocco & C
Priority to ITMI20130223 priority Critical patent/ITMI20130223U1/it
Publication of ITMI20130223U1 publication Critical patent/ITMI20130223U1/it

Links

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUTTURA DI CHIUSURA PERFEZIONATA, PARTICOLAR-MENTE PER CONTENITORI DI LIQUIDI ALIMENTARI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari.
Sono note da tempo sul mercato le chiusure per bottiglie, soprattutto d'olio, del tipo cosiddetto salvagoccia.
I tappi salvagoccia sono in sostanza costituiti da un versatore dotato di una camera anulare esterna atta a raccogliere la goccia d'olio che cola dal bordo del versatore.
La camera anulare esterna è in comunicazione con l'interno della bottiglia.
Un'altra caratteristica attualmente richiesta per le chiusure, soprattutto per bottiglie di sciroppi, olio, aceto, liquori, distillati, ecc., è la protezione del prodotto dall'uso successivo.
essere riempito nuovamente, una volta esaurito il contenuto originale, per evitare che si utilizzi un prodotto di qualità inferiore spacciandolo per un prodotto di qualità.
Le chiusure sono inoltre generalmente munite di un sigillo di garanzia costituito da un anello a perdere, che viene rotto o separato definitivamente dal tappo alla prima apertura.
Le chiusure attualmente disponibili sul mercato non presentano contemporaneamente tutte le caratteristiche vantaggiose, sia dal punto di vista funzionale sia produttivo.
Una chiusura ideale deve offrire tutte le garanzie di sicurezza, igiene ed affidabilità richieste nel campo specifico, ed inoltre deve potere essere prodotta economicamente.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari, che presenti tutte le caratteristiche richieste attuaimente a questo tipo di chiusura.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura che possa essere utilizzata nei contenitori standard diffusi sul mercato.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva, da un punto
.
di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche fidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari, caratterizzata dal fatto di comprendere un tappo associato ad una capsula, realizzata in un corpo unico, applicabile ad un contenitore di un liquido alimentare.
La suddetta capsula comprende un elemento versatore e mezzi di tenuta tra detto elemento versatore ed il contenitore.
La suddetta capsula comprende inoltre mezzi antiriempimento ed un sigillo di garanzia, formato in un corpo unico con la capsula stessa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di chiusura, oggetto del presente trovato, illustrata con il tappo separato dalla capsula;
la figura 2 è una vista in alzato della struttura di chiusura, illustrata con il tappo separato dalla capsula;
la figura 3 è una vista sezionata secondo il piano di sezione lll-lll di figura 2;
della struttura di chiusura, illustrata con il tappo applicato alla capsula ;
la figura 5 rappresenta, in vista prospettica, un anello a forma di cappuccio provvisto di nervature per meglio garantire la tenuta e di feritoie in modo da permettere l'uscita del prodotto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di chiusura, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un tappo 2 applicabile a vite su una capsula 3, realizzata in corpo unico.
La capsula 3 è costituita da un cilindro esterno 4, suscettibile di essere applicato al collo di una bottiglia, non visibile nelle figure.
Il cilindro esterno 4 è configurato in modo da risultare aderente alla superficie esterna del collo della bottiglia.
Il cilindro esterno 4 termina superiormente in un anello piano 5, il quale presenta un cilindro interno 6, coassiale rispetto al cilindro esterno 4 e suscettibile di realizzare una tenuta con la superficie interna del collo della bottiglia.
Superiormente all'anello piano 5 è presente un corpo cilindrico superiore aperto 7.
Il corpo cilindrico superiore aperto 7 presenta un bordo a tagliente e costituisce l'elemento versatore della capsula.
All'interno del corpo cilindrico superiore aperto 7 è previsto un anello a forma di cappuccio 8, il quale costituisce un mezzo di protezione che assicura la irriempibilità della bottiglia, Tale cappuccio 8 è provvisto di nervature 14 e di feritoie 15 per permettere l'uscita del prodotto.
Coassialmente al corpo cilindrico superiore aperto 7, ed esternamente ad esso, è previsto un codolo filettato 9 atto ad impegnare la filettatura interna 10 del tappo 2, preferibilmente tramite un sistema multivite.
Il codolo filettato 9 presenta un anello di garanzia 1 1 , il quale è costruito in corpo unico con il codolo stesso, ma unito ad esso tramite settori 12 a rottura facilitata, in modo che, alla prima apertura del tappo 2, questo trascini nella rotazione l'anello di garanzia 1 1 , rompendo in tale modo i settori 12.
Il tappo 2 presenta al suo interno un aggetto cilindrico 13, il quale effettua la tenuta sul corpo cilindrico superiore aperto 7, quando il tappo 2 è avvitato sulla capsula 3.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compì- · to e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari, quali sciroppi, olio, aceto, liquori, distillati, bevande cremose, ecc.
La struttura che costituisce l'oggetto del presente trovato è caratterizzata dalla costruzione in corpo unico a tenuta ermeti- j ca, tra il versatore ed il fissaggio sul contenitore, con anello di | sigillo a garanzia del tappo superiore, che si stacca dal corpo inferiore durante l'apertura.
stituita dal fatto che il contenitore risulta non riempibile e quindi non è possibile un suo successivo utilizzo.
La struttura che costituisce l'oggetto del presente trovato è perfettamente adattabile ai contenitori standard presenti sul mercato.
Inoltre, la presente struttura può anche essere utilizzata nei bar, in sostituzione alle capsule in stagnola, usando appunto il versatore in quelle bottiglie dove non esiste.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari, caratterizzata dal fatto di comprendere un tappo associato ad una capsula, realizzata in corpo unico, applicabile ad un contenitore di un liquido alimentare; la suddetta capsula comprende un elemento versatore e mezzi di tenuta tra l'elemento versatore ed il contenitore; la suddetta capsula comprende inoltre mezzi anti-riempimento ed un sigillo di garanzia, formato in un corpo unico con la capsula stessa.
  2. 2. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la capsula è costituita da un cilindro esterno, suscettibile di essere applicato al collo di una bottiglia, e configurato in modo da risultare aderente alla superficie esterna del collo della bottiglia.
  3. 3. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il cilindro esterno termina ' superiormente in un anello piano il quale presenta un cilindro interno, coassiale al cilindro esterno, e suscettibile di realizzare j<■>una tenuta con la superficie interna del collo della bottiglia.
  4. 4. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che superiormente all'anello piano, è presente un corpo cilindrico superiore aperto; il suddetto j corpo cilindrico superiore aperto presenta un bordo a tagliente e<!>costituisce l'elemento versatore della capsula. zione 4, caratterizzata dal fatto che all'interno del corpo cilindrico superiore aperto è previsto un anello a forma di cappuccio, il quale costituisce un mezzo di protezione che impedisce di riempire il contenitore. 6. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che, coassialmente al corpo cilindrico superiore aperto, ed esternamente ad esso, è previsto un codolo filettato atto ad impegnare la filettatura interna del tappo. 7. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il tappo è associato alla capsula tramite un sistema multivite. 8. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il codolo filettato presenta un anello di garanzia, il quale è costruito in corpo unico con il codolo stesso ed unito ad esso tramite settori a rottura facilitata, in modo che, alla prima apertura del tappo, questo trascini nella rotazione l'anello di garanzia, rompendo in tal maniera i settori. 9. Struttura di chiusura perfezionata, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il tappo presenta al suo interno un aggetto cilindrico, il quale effettua la tenuta sul corpo cilindrico superiore aperto, quando il tappo è avvitato sulla capsula. rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere provvista di un cappuccio provvisto di nervature e di feritoie.
ITMI20130223 2013-06-10 2013-06-10 Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari. ITMI20130223U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130223 ITMI20130223U1 (it) 2013-06-10 2013-06-10 Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130223 ITMI20130223U1 (it) 2013-06-10 2013-06-10 Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130223U1 true ITMI20130223U1 (it) 2014-12-11

Family

ID=49487299

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20130223 ITMI20130223U1 (it) 2013-06-10 2013-06-10 Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130223U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20155956A1 (it) Tappo asettico dosatore push-pull per bottiglie
US10301084B2 (en) Container spout
BR112012027936B1 (pt) tampa, bocal, frasco, e, método para aplicar uma tampa a um bocal
BR112018076963B1 (pt) Fecho compreendendo uma banda de violação evidente e conjunto
ES2398775T3 (es) Contenedor de monodosis para productos líquidos mejorado
IT201900006724A1 (it) Tappo asettico per contenitori a evidenza di avvenuta prima apertura
BR112016027899B1 (pt) Sistema dispensador melhorado
ITMI20130223U1 (it) Struttura di chiusura perfezionata, particolarmente per contenitori di liquidi alimentari.
EA009265B1 (ru) Укупорочное устройство
KR101762386B1 (ko) 보틀형 수지 용기
ITTO20111062A1 (it) Chiusura per bottiglie di vino o liquore, del tipo atto a rendere evidente una effrazione
ITMI20092181A1 (it) Tappo migliorato per contenitori
ATE388903T1 (de) Flaschenverschluss mit garantiesiegel
ITFI20130310A1 (it) Tappo di sicurezza con camera per sostanze da tenere separate fin all&#39;utilizzo.
ITBO20000139A1 (it) Elemento di chiusura antimanomissione per contenitori di liquidi .
ITGE20090035A1 (it) &#34;assieme di sigillatura di un contenitore metallico formato da una chiusura e relativo coperchio del contenitore&#34;
ITFI20130005A1 (it) &#34;tappo con sigillo di garanzia per contenitori e contenitore comprendente detto tappo&#34;
CN209160412U (zh) 安全封盖
JP5744616B2 (ja) 開封防止機能付き注出キャップ
ES1066671U (es) Cierre para botellas.
IT202000007399A1 (it) Bottiglia in materiale plastico per bevande
ITMO960023A1 (it) Tappo erogatore in due pezzi con dispositivo di intappo erogatore in due pezzi con dispositivo di inviolabilita&#39; violabilita&#39;
IT202100011420A1 (it) Struttura di contenitore ed erogatore di un prodotto bicomponente
RU83060U1 (ru) Закупоривающее устройство для бутылки с жидкостью (варианты)
ITVI20150115A1 (it) Versatore antiriempimento per bottiglia